Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La menzogna

4 partecipanti

Andare in basso

La menzogna Empty La menzogna

Messaggio Da *Valerio* Mar 3 Gen 2012 - 13:25

http://raccontipernonimpazzire.blogspot.com/

Ho appena letto questo articolo di Ennio Montesi che mi pare molto interessante di cui riporto la parte principale.

Le persone mentono. La società mente. La bugia attraversa e impregna la società. L’inganno tiene insieme un amalgama untuoso di società soffocata da vischiose menzogne. Impera in politica la menzogna. La menzogna si è innalzata imponente e con prepotenza a sinonimo di politica. Politici che non mentissero sembrerebbero non potere svolgere la funzione politica né l’attività parlamentare. La società italiana si è indirizzata palesemente verso la spregevole strada ingannatrice della menzogna, della falsità, della doppiezza, della finzione, dell’ipocrisia, della simulazione, della bugia, dell’impostura. Rare eccezioni non risolvono il problema. Riferimento principale è all’Italia e agli italiani anche se sappiamo che la menzogna, come l’aria, non ha confini, alberga e ricopre l’emisfero boreale come quello australe, da occidente ad oriente.

Mentono gli imputati giudicati dinanzi alla legge e gli avvocati difensori. Mentono i pubblici ministeri accusatori e i giudici. Mentono i giornalisti e gli opinionisti. Mentono gli scrittori e gli oratori. Mentono i governanti e i capi di Stato. Mentono spudoratamente le religioni. Alla grande mentono i preti e i vescovi. Senza vergogna mentono i cardinali e i papi. Mentono i vangeli, le bibbie, il corano e la torah. Mentono le carte costituzionali e i trattati internazionali. Mentono i bambini e i genitori. Mentono gli zii e i nonni. Mentono gli imprenditori e i sindacalisti. Mentono gli studenti e gli insegnanti. Mentono i commercianti e i pubblicitari. Mentono i libri e i film. Mentono le canzoni e le poesie. Mentono le rappresentazioni teatrali e gli attori.

Sembrerebbe che l’Umanità intera sia instancabile produttrice di menzogne, tenace portatrice di fanfaluche. La storia dell’uomo è così tanto infarcita di fandonie che a volte le falsità vengono spinte fino al punto in cui la verità viene trasformata scelleratamente in menzogna, mentre la menzogna viene scolpita a lettere cubitali come fosse verità assoluta e inconfutabile. Il danno sociale provocato dalla menzogna è enorme, incalcolabile e coinvolge indistintamente tutti i settori della vita quotidiana di tutti i popoli. La menzogna modifica la società, la finanza, la politica, la produttività e la vita degli esseri umani. La menzogna modifica spesso la democrazia, l’uguaglianza e la libertà delle popolazioni. L’esistenza degli individui è messa a repentaglio e a rischio dalla colpevole menzogna. La menzogna potrebbe condurre l’Umanità verso la propria fine.

Il predominare della menzogna, vincendo sulla verità, fa la differenza sulla qualità e sull’evoluzione della vita. George Orwell aveva ragione quando affermò che “Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.”

In italiano, come in molte altre lingue, non esiste neanche un verbo che significhi «dire la verità». Dire la verità, sembrerebbe essere un’azione talmente banale e rara che, a consultare il lessico italiano, non abbisognerebbe di un proprio verbo che la definisca con chiarezza. La locuzione «non mentire» viene usata in maniera bizzarra e maldestra per definire il significato del «dire la verità». L’avverbio di negazione «non», anteposto a «mentire», presuppone scarso intento del dire la verità cioè di veritare. L’uso di «dire la verità» o di «non mentire» è sgradevole e inaccettabile: si percepisce in tali locuzioni una sottile forzatura, una velata e ambigua violenza linguistica che non fa onore alla straordinaria ricchezza della nostra lingua e alla meravigliosa storia della letteratura italiana.

Da dove deriva il verbo mentire? Deriva dal latino tardo mentire, classico mentiri, derivato di mens mentis ‘mente’, dapprima con il significato di ‘immaginare’, poi ‘fingere’, quindi ‘mentire’.

Mi sono a volte trovato ad elaborare concetti, scrivere frasi all’interno delle quali mi serviva il verbo relativo al significato di non mentire o dire la verità. Nonostante i tanti vocabolari e dizionari della lingua italiana a disposizione nessuno poteva offrirmi quello che andavo cercando. Un buco inspiegabile nella lingua italiana e una rilevante manchevolezza nel linguaggio sociale. Come se mancasse o fosse andata smarrita una parola, una signora parola. Non esistendo allora alcun verbo che significasse non mentire o dire la verità dovetti, con disappunto e disagio, ripiegare e accontentarmi di vocaboli imperfetti, di costruzioni letterarie inappropriate tradendo e violentando così i miei pensieri e quindi i miei scritti.

Come scrittore che lavora con le parole mi sono sentito frustrato, forse come un artigiano falegname che, seppure sia in possesso di diversi utensili funzionali, di ottimi attrezzi per lavorare il legno, gliene manchi tuttavia uno molto importante: l’utensile del verbo veritare. Servendomi tale indispensabile attrezzo veritare e non trovandolo da nessuna parte l’ho così progettato e costruito per conto mio. Da questo momento il verbo veritare esiste ed è a disposizione di tutti essendo il brevetto di veritare senza copyright cioè gratuito.

Sono certo che il verbo veritare sarà tradotto un giorno in altre lingue e che scrittori e oratori lo useranno da ora in poi nei propri testi e nei discorsi. La lingua italiana potrà essere fiera ed orgogliosa di essere stata la prima lingua ad introdurre finalmente nel mondo, nello scibile umano questo significativo e importante vocabolo, suggerendolo e in qualche modo imponendolo culturalmente, intellettualmente e socialmente anche alle altre lingue e linguaggi a cominciare da quelli europei.

Il beneficio che si ricaverà dall’uso di veritare non sarà soltanto relativo all’aspetto linguistico e allo stile letterario. Considerato che un popolo si esprime, comunica e agisce mediante la parola parlata e scritta ritengo, e sono sicuro, che ciò potrà migliorare il processo di evoluzione della società, della democrazia, dell’uguaglianza e della libertà dei popoli. Veritare darà ottimo e meritato filo da torcere allo spavaldo e prepotente mentire. Mentire non potrà più tiranneggiare sulla lingua italiana poiché dovrà fare i conti e vedersela con veritare. Veritare ristabilirà la giusta democrazia letteraria e il necessario equilibrio linguistico. Veritare avrà davvero molto lavoro da svolgere.

Per introdurre un neologismo lessicale, una parola nuova nel pensato, nello scritto, nel parlato popolare e nel linguaggio comune è sufficiente usarla. Basta scriverla, dirla, pronunciarla in pubblico. Nient’altro. L’invito che faccio al lettore e agli italiani è quello di usare patriotticamente sin da subito il verbo veritare il quale, seppure potrebbe risultare di strana musicalità all’orecchio, diverrà in breve tempo un magnifico irrinunciabile suono, elegante e prezioso. Sarà un gioco divertente sia per gli adulti, sia per i bambini nelle scuole, sia per gli studenti nelle università il costruire frasi e discorsi inserendo il verbo veritare, spronando la cultura e acuendo l’intelligenza. “Io verito in questo mio saggio.” Questa è la mia seconda frase varata, dopo quella del titolo.

Ho creato e pronunciato molte frasi con veritare e per ognuna di esse ho provato una sottile emozione, un nobile brivido di piacere. Ero certo che nella secolare e tormentata vicenda umana, nonostante i miliardi di abitanti transitati e ancora in transito sul pianeta, ero io – e io solo – il primo essere vivente a pensare e a dire quelle frasi, a costruire concetti mai espressi dagli albori del tempo, da quando nacque il pensiero dell’Uomo. Milioni di altre frasi ed espressioni nasceranno e navigheranno sull’oceano sconfinato del pensiero, del linguaggio e della conoscenza.

Discuss?

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
La menzogna Left_bar_bleue69 / 7069 / 70La menzogna Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

La menzogna Empty Re: La menzogna

Messaggio Da Minsky Mar 3 Gen 2012 - 16:49

*Valerio* ha scritto:http://raccontipernonimpazzire.blogspot.com/

Ho appena letto questo articolo di Ennio Montesi che mi pare molto interessante di cui riporto la parte principale.
Forte Ennio Montesi, ha pochi argomenti ma molto chiari e scrive bene.

Il suon blog merita un'occhiata: http://nochiesa.blogspot.com/ La menzogna 605765

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27847
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
La menzogna Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La menzogna Right_bar_bleue

Messaggio Da davide Mar 3 Gen 2012 - 17:23

Maheggio....

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
La menzogna Left_bar_bleue0 / 700 / 70La menzogna Right_bar_bleue

Messaggio Da *Valerio* Mar 3 Gen 2012 - 17:25

davide ha scritto:Maheggio....

Ehh? mgreen

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mar 3 Gen 2012 - 17:38

*Valerio* ha scritto:
davide ha scritto:Maheggio....

Ehh? mgreen
tie

Seriamente, non capisco dove voglia andare a parare Ennio con quel suo scritto.
Saro' limitato io.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da *Valerio* Mar 3 Gen 2012 - 18:01

Ahh prrrrr

Sono cose ovvie, risapute, ma non banali e spiegate molto bene. Poi oh, che non ci si possa fare niente sono d'accordo anche io...

Quanto mi piacerebbe vedere l'infallibile B4x4 collegato alla fallibile macchina della verita' davanti ai suoi fedeli mentre gli faccio qualche domanda evillll

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nellolo Mar 3 Gen 2012 - 18:38

condivido e rilancio: per molto tempo l'ho seguito su FB (prima di autoeliminarmi) il tempo di capire che non ha molti argomenti, e che tra l'altro porta avanti a testa bassa, a mio avviso troppo delirante

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mar 3 Gen 2012 - 18:48

L'ho appena inserito tra i contatti, ma effettivamente sono rimasto un po' perplesso anche io.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nellolo Mar 3 Gen 2012 - 19:00

se prima o poi sbarca anche qui, i mod avranno un bel lavoro da fare La menzogna 755348

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 3 Gen 2012 - 19:03

nellolo ha scritto:se prima o poi sbarca anche qui, i mod avranno un bel lavoro da fare La menzogna 755348
Dopo i De Angelis non ci spaventa più nessuno. La menzogna 475158

Ospite
Ospite

Messaggio Da nellolo Mar 3 Gen 2012 - 19:09

La menzogna 166799La menzogna 166799La menzogna 166799La menzogna 166799La menzogna 166799

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Mar 3 Gen 2012 - 19:11

Ehi andiamo Nellolo, qui il coordinatore dei mod e' il Rasp, che cosa ci puo' essere di peggio? ahahahahahah ahahahahahah

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da nellolo Mar 3 Gen 2012 - 19:16

hai ragione, è come Napoli: vedi Rasp e poi muori La menzogna 899568

-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Mar 3 Gen 2012 - 19:18

Fux89 ha scritto:
nellolo ha scritto:se prima o poi sbarca anche qui, i mod avranno un bel lavoro da fare La menzogna 755348
Dopo i De Angelis non ci spaventa più nessuno. La menzogna 475158
Ben detto! Lo aspettiamo a piè fermo! Comunque alcuni dei suoi slogan sono originali e divertenti! La menzogna 23074

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27847
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato