Segnale Wow
+4
Rasputin
davide
chef75
Borghese_Nero
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Segnale Wow
Da Wiki:
Il segnale Wow! è un forte segnale radio a banda stretta che venne rilevato dal Dottor Jerry R. Ehman il 15 agosto 1977 lavorando al progetto SETI con il radiotelescopio Big Ear dell'Università dello Stato di Ohio. Il segnale non proveniva dalla Terra o dal Sistema Solare. Esso durò 72 secondi e non venne mai più rilevato.
Ehman si è dichiarato dubbioso sulla possibilità che l'origine del segnale sia un'intelligenza extraterrestre: “Avremmo dovuto averlo visto di nuovo quando lo abbiamo cercato per 50 volte. Qualcosa suggerisce che esso era un segnale originatosi sulla Terra che è stato semplicemente riflesso da un detrito spaziale”.
In seguito a un'ulteriore ricerca scientifica, che stabilì che la possibilità che si trattasse di un segnale riflesso proveniente dalla Terra era improbabile, Ehman ritirò un po' il suo scetticismo. È inoltre problematico che il segnale sia a una frequenza di 1420 MHz poiché si tratta di uno “spettro protetto”, ovvero di una larghezza di banda nella quale le trasmittenti terrestri hanno il divieto di trasmettere.
Alla velocità della rotazione della Terra, e data la larghezza della finestra osservativa del Big Ear, il telescopio poteva osservare un qualunque dato punto per appena 72 secondi. Quindi, ci si aspettava che un segnale extraterrestre venisse registrato per esattamente 72 secondi, e l'intensità registrata di quel segnale avrebbe mostrato un innalzamento graduale per i primi 36 secondi – finché il segnale radio non raggiungeva il centro della finestra osservativa – seguito da una progressiva diminuzione.
Quindi, sia per la sua durata di 72 secondi che per la sua forma il segnale ha un'origine extraterrestre.
Che ne pensate?
Il segnale Wow! è un forte segnale radio a banda stretta che venne rilevato dal Dottor Jerry R. Ehman il 15 agosto 1977 lavorando al progetto SETI con il radiotelescopio Big Ear dell'Università dello Stato di Ohio. Il segnale non proveniva dalla Terra o dal Sistema Solare. Esso durò 72 secondi e non venne mai più rilevato.
Ehman si è dichiarato dubbioso sulla possibilità che l'origine del segnale sia un'intelligenza extraterrestre: “Avremmo dovuto averlo visto di nuovo quando lo abbiamo cercato per 50 volte. Qualcosa suggerisce che esso era un segnale originatosi sulla Terra che è stato semplicemente riflesso da un detrito spaziale”.
In seguito a un'ulteriore ricerca scientifica, che stabilì che la possibilità che si trattasse di un segnale riflesso proveniente dalla Terra era improbabile, Ehman ritirò un po' il suo scetticismo. È inoltre problematico che il segnale sia a una frequenza di 1420 MHz poiché si tratta di uno “spettro protetto”, ovvero di una larghezza di banda nella quale le trasmittenti terrestri hanno il divieto di trasmettere.
Alla velocità della rotazione della Terra, e data la larghezza della finestra osservativa del Big Ear, il telescopio poteva osservare un qualunque dato punto per appena 72 secondi. Quindi, ci si aspettava che un segnale extraterrestre venisse registrato per esattamente 72 secondi, e l'intensità registrata di quel segnale avrebbe mostrato un innalzamento graduale per i primi 36 secondi – finché il segnale radio non raggiungeva il centro della finestra osservativa – seguito da una progressiva diminuzione.
Quindi, sia per la sua durata di 72 secondi che per la sua forma il segnale ha un'origine extraterrestre.
Che ne pensate?
Borghese_Nero- -------------
- Numero di messaggi : 548
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
Re: Segnale Wow
Boh
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Mi aspettavo di sentire un "WOW" !
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Beh di segnali extraterrestri ce n'è a iosa, qasar pulsar e compagnia bella...questo forse un po' più peculiare...
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Okkio alla data!
15 agosto: festa dell'assunzione della beata vergine Maria
Ecco cos'è stato: un passaggio della nave spaziale mariana, in perlustrazione nell'universo.
15 agosto: festa dell'assunzione della beata vergine Maria
L'Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell'universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte. ("Lumen gentium")
Ecco cos'è stato: un passaggio della nave spaziale mariana, in perlustrazione nell'universo.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Il wow, si chiama cosi perche' sul tracciato cartaceo, un analista scrise la parola WOW! a fianco all'impennata del diagramma..
Il fatto che non sia sia mai piu' ripetuto mi fa sorgere dubbi su un eventuale interferenza..difficile dire se le antenne erano perfettamente apposto, i computer in linea..
Certo che e' l'unico vero episdio di segnale artificiale captato, ribedendo il fatto che potrebbe pero' esserci un errore degli strumenti..
Io avrei tenuto un antenna fissa in quel punto per i successivi vent'anni...
Comunque mi sembra strano che non si captino segnali artificiali etraterrestri..considerando le varie epotenziali civilta', e consideriamo pure che siano sorte ed estinte prima della nostra comparsa, i tempi di percorrenza interstellare dovrebbero farci sentire segnali di civilta' antiche..ripeto, magari estinte, pero' tutto sto silenzio..mah...
Il punto principale della questione aliena non e' dove siano gli etraterrestri, ma il quando!
Una civilta' simile alla nostra per chimica e biologia, dovrebbe avere un tempo di estinzione proprio, e se anche non fosse, sarebebro legati al tempo stella del loro sole. Quindi nessuna civilta' che vive su un pianeta che ruota attorno a una stella ha delle grandi finestre di sopravvivenza...
Direte voi, ma magri sono riusciti a lascire il pianeta. Bene, possibile..ma non e' che sono passati dalle alghe alle astronavi no?? ..avranno avuto pure loro un'eta' dell'esplorazione radioscopica, un periodo di trasmissioni planetarie che si sarebbero dovute diffondere prima che diventrassero intergalattici..
Oh..Mike Bongiorno e il carosello non lo avremmo mica sorbito solo noi, no? ..avranno avute le loro televisioni prima di imparare a viaggiare nello spazio..
Be' questi eventuali alieni intergalattici, mentre si sviluppavano tecnologicamente, non hanno disperso nessun segnale nello spazio???
Estinti o meno, possibile che tutte le potenziali civilta', sia pure limitate dal tempo stella o da una propria estinzione sul pianeta da loro abitato, non abbiano trasmesso una trasmissione radio, o tv o elettronica verso il cosmo??
Saro' il solito complottista ma anche in questo caso i conti non mi tornano...
Sapete cosa sucecde vero se si scopre ET??
Il crollo del sistema di autorita', il crollo delle fedi religiose che calmierano le pulsioni sociali e inducono gli uomini all'obbedienza e all'ordine..
Ecco..forse se un segnale ET c'e', sara' l'ultima cosa che un governo avrebbe l'interesse di rendere pubblica..a
Il fatto che non sia sia mai piu' ripetuto mi fa sorgere dubbi su un eventuale interferenza..difficile dire se le antenne erano perfettamente apposto, i computer in linea..
Certo che e' l'unico vero episdio di segnale artificiale captato, ribedendo il fatto che potrebbe pero' esserci un errore degli strumenti..
Io avrei tenuto un antenna fissa in quel punto per i successivi vent'anni...
Comunque mi sembra strano che non si captino segnali artificiali etraterrestri..considerando le varie epotenziali civilta', e consideriamo pure che siano sorte ed estinte prima della nostra comparsa, i tempi di percorrenza interstellare dovrebbero farci sentire segnali di civilta' antiche..ripeto, magari estinte, pero' tutto sto silenzio..mah...
Il punto principale della questione aliena non e' dove siano gli etraterrestri, ma il quando!
Una civilta' simile alla nostra per chimica e biologia, dovrebbe avere un tempo di estinzione proprio, e se anche non fosse, sarebebro legati al tempo stella del loro sole. Quindi nessuna civilta' che vive su un pianeta che ruota attorno a una stella ha delle grandi finestre di sopravvivenza...
Direte voi, ma magri sono riusciti a lascire il pianeta. Bene, possibile..ma non e' che sono passati dalle alghe alle astronavi no?? ..avranno avuto pure loro un'eta' dell'esplorazione radioscopica, un periodo di trasmissioni planetarie che si sarebbero dovute diffondere prima che diventrassero intergalattici..
Oh..Mike Bongiorno e il carosello non lo avremmo mica sorbito solo noi, no? ..avranno avute le loro televisioni prima di imparare a viaggiare nello spazio..
Be' questi eventuali alieni intergalattici, mentre si sviluppavano tecnologicamente, non hanno disperso nessun segnale nello spazio???
Estinti o meno, possibile che tutte le potenziali civilta', sia pure limitate dal tempo stella o da una propria estinzione sul pianeta da loro abitato, non abbiano trasmesso una trasmissione radio, o tv o elettronica verso il cosmo??
Saro' il solito complottista ma anche in questo caso i conti non mi tornano...
Sapete cosa sucecde vero se si scopre ET??
Il crollo del sistema di autorita', il crollo delle fedi religiose che calmierano le pulsioni sociali e inducono gli uomini all'obbedienza e all'ordine..
Ecco..forse se un segnale ET c'e', sara' l'ultima cosa che un governo avrebbe l'interesse di rendere pubblica..a
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:
Comunque mi sembra strano che non si captino segnali artificiali etraterrestri..
Mi pare che il SETI capti solo segnali di determinate frequenze, in poche parole gli extraterrestri potrebbero mandare dei segnali sottoforma di laser o a microonde ma noi non possiamo captarli
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Ecco..anche secondo me e' un ottima osservazione..io ho messo a disposizione il pc per seti home..e in effetti la gamma che esplorano e' davvero ristretta..
Un vezzo antropocentrico che mi piace poco del programma seti..
Mi ricordo che lessi la spiegazione della scelta della frequenza e mi soddisfece poco, poco, poco...gia' e' vergognoso pensare che un ET sia simile a noi, quando invece potrebbe benissimo respirare ammoniaca e pisciare gazzosa..quindi magari hanno tecnologie inimmaginabili, non migliori magari, ma diverse sicuramente si...
Mi ricordo che lessi la spiegazione della scelta della frequenza e mi soddisfece poco, poco, poco...gia' e' vergognoso pensare che un ET sia simile a noi, quando invece potrebbe benissimo respirare ammoniaca e pisciare gazzosa..quindi magari hanno tecnologie inimmaginabili, non migliori magari, ma diverse sicuramente si...
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Ecco..anche secondo me e' un ottima osservazione..io ho messo a disposizione il pc per seti home..e in effetti la gamma che esplorano e' davvero ristretta..
Mi pare che la motivazione abbia a che fare con l'idrogeno, le frequenze che usano sono quelle dello spettro dell'idrogeno, ora non ricordo, comunque se è così secondo me è uno spreco di risorse il SETI, è come se in una stanza chiusa ci fosse una biglia da cercare e al posto di aprire la porta la si cerca attraverso il buco della serratura
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
az..ottimo esempio di metafora...
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ci sono diversi motivi per cui SETI può esplorare solo una precisa frequenza radio.
Prima di tutto, la frequenza corrispondente alla riga dell'idrogeno neutro (1420,405 MHz) è sicuramente conosciuta anche dalle eventuali civiltà extraterrestri, essendo una caratteristica fisica universale.
Poi c'è il fatto che a questa frequenza gli spazi interstellari sono trasparenti, anche nelle zone dove le polveri assorbono la luce visibile.
Questa frequenza non è utilizzata da nessun sistema di comunicazione radio umano, così non ci dovrebbero essere interferenze o segnali spuri.
E infine, una frequenza bisognava pure sceglierla, perché non è possibile effettuare una scansione rapida di un ampio spettro mantenendo la necessaria sensibilità e risoluzione... non si riuscirebbe a ricevere il segnale se anche ci fosse!
Prima di tutto, la frequenza corrispondente alla riga dell'idrogeno neutro (1420,405 MHz) è sicuramente conosciuta anche dalle eventuali civiltà extraterrestri, essendo una caratteristica fisica universale.
Poi c'è il fatto che a questa frequenza gli spazi interstellari sono trasparenti, anche nelle zone dove le polveri assorbono la luce visibile.
Questa frequenza non è utilizzata da nessun sistema di comunicazione radio umano, così non ci dovrebbero essere interferenze o segnali spuri.
E infine, una frequenza bisognava pure sceglierla, perché non è possibile effettuare una scansione rapida di un ampio spettro mantenendo la necessaria sensibilità e risoluzione... non si riuscirebbe a ricevere il segnale se anche ci fosse!
SCALA DI DAWKINS :
Prima di tutto, la frequenza corrispondente alla riga dell'idrogeno
neutro (1420,405 MHz) è sicuramente conosciuta anche dalle eventuali
civiltà extraterrestri, essendo una caratteristica fisica universale.
..mah..si..tuttavia mi convince piu' questa..
E infine, una frequenza bisognava pure sceglierla, perché non è
possibile effettuare una scansione rapida di un ampio spettro mantenendo
la necessaria sensibilità e risoluzione... non si riuscirebbe a
ricevere il segnale se anche ci fosse!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Ci sono diversi motivi per cui SETI può esplorare solo una precisa frequenza radio.
grazie per la spiegazione, mah, se è così allora se ci fossero civiltà avanzate sarebbe raro trovare eventuali segnali
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Anche fosse vero, chissà da quanto lontano arriva.. Chi l'ha mandata con tutta probabilità potrebbe essersi estinto e il suo pianeta inghiottito/polverizzato da qualche stella o bucio.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Beh di segnali extraterrestri ce n'è a iosa, qasar pulsar e compagnia bella...questo forse un po' più peculiare...
Con altissima probabilità esso non è un segnale naturale in quanto ha una frequenza ben definita..insomma artificiale. E piu o meno come pretendere che in natura si formi da sola una scultura in pietra.
Con altrettanta possibilità, se si trattasse di una comunicazione di una civiltà, credo siano delle comunicazione non ha scopo di "cercare" altre forme di vita al di fuori dalla loro.
SCALA DI DAWKINS :
BestBeast ha scritto:Anche fosse vero, chissà da quanto lontano arriva.. Chi l'ha mandata con tutta probabilità potrebbe essersi estinto e il suo pianeta inghiottito/polverizzato da qualche stella o bucio.
Nella migliore delle ipotesi mi pare sia a distanza di 200 anni dalla stella piu vicina dalla direzione in cui arriva il segnale. Nella peggiore pure milioni di anni, residui di una civiltà scomparsa ai tempi dei dinosauri.
SCALA DI DAWKINS :
Borghese_Nero ha scritto:Rasputin ha scritto:Beh di segnali extraterrestri ce n'è a iosa, qasar pulsar e compagnia bella...questo forse un po' più peculiare...
Con altissima probabilità esso non è un segnale naturale in quanto ha una frequenza ben definita..insomma artificiale. E piu o meno come pretendere che in natura si formi da sola una scultura in pietra.
Dove sta scritto che un segnale naturale non può avere una frequenza ben definita?
http://it.wikipedia.org/wiki/Pulsar#Storia
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Borghese_Nero ha scritto:Rasputin ha scritto:Beh di segnali extraterrestri ce n'è a iosa, qasar pulsar e compagnia bella...questo forse un po' più peculiare...
Dove sta scritto che un segnale naturale non può avere una frequenza ben definita?
http://it.wikipedia.org/wiki/Pulsar#Storia
Non ci sta scritto da nessuno parte, ma se fosse un Pulsar il segnale avrebbe dovuto continuare ad essere udibile in quel punto, in quanto il Pulsar non può sparire cosi all'improvviso.
Mentre questo è un segnale di breve durata che abbiamo captato casualmente.. un segnale praticamente di passaggio.
SCALA DI DAWKINS :
Questo articolo: The WOW signal as an interstellar lighthouse riporta alcune interessanti considerazioni che sintetizzo molto brevemente.Borghese_Nero ha scritto:
Non ci sta scritto da nessuno parte, ma se fosse un Pulsar il segnale avrebbe dovuto continuare ad essere udibile in quel punto, in quanto il Pulsar non può sparire cosi all'improvviso.
Mentre questo è un segnale di breve durata che abbiamo captato casualmente.. un segnale praticamente di passaggio.
La frequenza dell'idrogeno neutro è particolarmente indicata per una ipotetica comunicazione interstellare perché è quella a cui corrisponde il minimo rumore di fondo galattico e la massima "trasparenza" dell'atmosfera planetaria.
Con la comune tecnologia già a disposizione si potrebbe costruire un "faro" interstellare con una portata utile di almeno 100 anni-luce, eventualmente 1000 con qualche accorgimento migliorativo. È abbastanza per raggiungere, dalla Terra, diverse migliaia di sistemi solari potenzialmente dotati di pianeti abitabili.
Il dettaglio forse più sorprendente è che il segnale WOW potrebbe contenere un messaggio che lo identifica come segnale artificiale intenzionale nella esatta frequenza con cui è stato emesso. Infatti la deviazione del segnale dalla frequenza precisa della riga dell'idrogeno neutro è di circa 50 KHz, ciò che si traduce in uno spostamento doppler pari a 11 Km/sec. Questa è proprio la velocità di fuga dalla Terra: una coincidenza quanto meno singolare.
L'autore dell'articolo suggerisce che, se il segnale è stato prodotto da un'intelligenza aliena, molto probabilmente si ripete ad intervalli di un anno siderale esatto. Nell'articolo viene anche indicato quando e come cercarlo. Non mi risulta però che questa ricerca sia mai stata attuata.
SCALA DI DAWKINS :
ah..e quanto fa un anno siderale?
Perche' la ricerca non e' stata fatta..nele senso, qualcunodel mestiere, ha fatto delle considerazioni?
Perche' sarebbe ad un intermittenza lunga anziche' breve..chesso' mensile, giornaliero..continuo...?
Potrebbe anche indicare che la sorgente sta su unpianeta grande come la terra (uguale velocita' di fuga..)
Secondo te..se davvero ci fossero delle prove aliene..chi lo potrebbe sapere? .. cosa ne pensi della mia considerazione sul fatto che probabilmente lo terrebbero segreto alla grande massa?
Perche' la ricerca non e' stata fatta..nele senso, qualcunodel mestiere, ha fatto delle considerazioni?
Perche' sarebbe ad un intermittenza lunga anziche' breve..chesso' mensile, giornaliero..continuo...?
Potrebbe anche indicare che la sorgente sta su unpianeta grande come la terra (uguale velocita' di fuga..)
Secondo te..se davvero ci fossero delle prove aliene..chi lo potrebbe sapere? .. cosa ne pensi della mia considerazione sul fatto che probabilmente lo terrebbero segreto alla grande massa?
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:ah..e quanto fa un anno siderale?
Questo è sicuro. Non succederà come nel film Contact che nel giro di poche ore tutto il mondo ne è a conoscenza.
Se la teoria "del segreto" è valida è probabile che molto cose siano nascoste, se invece, ingenuamente, crediamo che tutto c'è dovuto.. bhe come unica prova abbiamo questo segnale Wow.
Che sia una fonte naturale, (dubito siccome ci sono molti punti sfavorevoli a questa ipotesi) o che sia una fonte artificiale sappiamo però che al 100% non arriva nè dalla terra ne dal nostro sistema solare.
I cerchi nel grano e gli ufo sono da prendere moooolto con le molle nonostante a distanza di pochi anni ne ho visti 2 proprio sotto il naso e praticamente nello stesso posto.
SCALA DI DAWKINS :
..personalmente mi piacerebbe tanto essere ancora vivo nel giorno di un contatto..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:..personalmente mi piacerebbe tanto essere ancora vivo nel giorno di un contatto..
Pacifico spero
Non vorrei che ci trovassimo come nella saga di Resistance
SCALA DI DAWKINS :
Un anno siderale in realtà è solo poco più lungo (circa 20 minuti) dell'anno solare che usiamo normalmente per il computo del tempo; in astronomia, però, fa differenza, perché è riferito alla posizione delle stelle anziché del Sole.delfi68 ha scritto:ah..e quanto fa un anno siderale?
Perche' la ricerca non e' stata fatta..nele senso, qualcuno del mestiere, ha fatto delle considerazioni?
Potrebbe anche indicare che la sorgente sta su un pianeta grande come la terra (uguale velocita' di fuga..)
È strano, ma, dopo il brevissimo entusiasmo iniziale, il "segnale WOW" è caduto rapidamente nel dimenticatoio, e viene ricordato come una semplice curiosità.
Per quanto riguarda la questione dell'intermittenza, le considerazione che fa l'estensore dell'articolo che ho linkato puntano all'ipotesi che il così detto "faro" interstellare venga utilizzato per sondare molti diversi sistemi solari, e a ciascuno venga dedicato un breve impulso a distanza di un anno esatto del tempo di rivoluzione del pianeta verso cui è diretto il fascio di onde radio.
Questo presuppone che gli alieni dispongano di strumentazione astronomica abbastanza sensibile da aver individuato il nostro pianeta e da conoscerne i parametri orbitali. Se non si trovano a più di qualche centinaio di anni-luce, la cosa è teoricamente possibile.
La singolare coincidenza dello spostamento di frequenza - riferisco sempre quello che c'è scritto nell'articolo - indicherebbe che gli extraterrestri ci vogliono dire: "Hey! Stiamo chiamando proprio voi! Conosciamo la massa e il volume del vostro pianeta!". Non ci dice nulla invece quanto all'ipotetico pianeta degli alieni.
Nessuno in realtà può sapere se siano state fatte ulteriori ricerche in segreto, e tenuti nascosti i risultati, ma con la tecnologia attuale la costruzione di un radiotelescopio amatoriale abbastanza sensibile da poter intercettare un altro "segnale WOW" è alla portata di un gruppetto di radioamatori ingegnosi e volonterosi.
Per un riepilogo dettagliatissimo e accurato di tutto quello che è stato analizzato in merito al "segnale WOW" c'è questo ottimo articolo da consultare.
SCALA DI DAWKINS :
..il tuo ragionamento sul faro/segnale non fa una piega..
Certo che allora avremmo dovuto mandare un segnale inequivocabile e potente verso quella sorgente!! ..no mi pare sia stato fatto vero?
E' vero che stiamo solo cercando segnali e non inviandone?
Certo che allora avremmo dovuto mandare un segnale inequivocabile e potente verso quella sorgente!! ..no mi pare sia stato fatto vero?
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:
Di segnali ne mandiamo indirettamente nello spazio, probabilmente è cosi che ci hanno beccato.
Il primo segnale radio della storia è stato inviato nel 1895, quindi possiamo supporre che i primi segnali radio li abbiamo spediti indirettamente nello spazio nel 1900 circa.
Questo significa che un ipotetica civiltà abbia individuato il nostro primo segnale e da li si sono "accorti di noi" oppure hanno scambiato i segnali radio dell'inizio '900 come una nostra ricerca di civiltà nella galassia.
Se un eventuale risposta al primo segnale del 1900 è stato appunto il messaggio wow del 1977, significa che questa civiltà si trova tra 30-40 anni luce dovuto al tempo di "botta e risposta" sommando anche magari 5 anni che sono serviti a loro per capire i nostri segnali radio.
SCALA DI DAWKINS :
Dalla Terra, oltre ai segnali radio che "involontariamente" sono stati diffusi da quando è stata inventata la radio (come ha ricordato BN), nel 1974 è stato lanciato un segnale verso lo spazio con il preciso intento di stabilire una comunicazione con eventuali esseri alieni. Il messaggio conteneva una semplice codifica che gli alieni potrebbero sicuramente interpretare in quanto basata su principi logico/matematici e costanti universali.delfi68 ha scritto:..il tuo ragionamento sul faro/segnale non fa una piega..
Per la trasmissione è stato impiegato il famoso radiotelescopio di Arecibo, puntato per l'occasione verso l'Ammasso Globulare di Ercole, che si trova a 25.000 anni luce da noi.
La trasmissione non è stata più ripetuta.
Ne riparliamo fra 50.000 anni...
SCALA DI DAWKINS :
Borghese_Nero ha scritto:
I cerchi nel grano e gli ufo sono da prendere moooolto con le molle nonostante a distanza di pochi anni ne ho visti 2 proprio sotto il naso e praticamente nello stesso posto.
Nono altro che molle, quelle sono stronzate belle e buone, la prima è già stata smascherata (Gruppo di studenti buontemponi se non ricordo male), la seconda ha una risposta semplice: la velocità della luce è un ostacolo insormontabile.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Borghese_Nero ha scritto:
Nono altro che molle, quelle sono stronzate belle e buone, la prima è già stata smascherata (Gruppo di studenti buontemponi se non ricordo male), la seconda ha una risposta semplice: la velocità della luce è un ostacolo insormontabile.
Einstein sarà stato un grandissimo scienziato del 20° secolo, ma ciò non toglie che lui abbia identificato tutte le varianti di un universo praticamente infinito.
Quindi io non ci metterei la mano sul fuoco che non esista assolutamente un modo per sorpassare la velocità della luce o aggirarla o chissà che altro cosa.
SCALA DI DAWKINS :
La mano sul fuoco non si mette per nulla e per nessuno. Cionondimeno, quello è lo stato attuale delle cose
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:La mano sul fuoco non si mette per nulla e per nessuno. Cionondimeno, quello è lo stato attuale delle cose
Secondo me è più probabile che non abbiamo tutte le risposte delle fisica dell'universo che invece azzardare di sapere già tutto solo perché è lo stato attuale. 50 anni fa si pensava che la galassia fosse tutto l'universo...
SCALA DI DAWKINS :
Borghese_Nero ha scritto:
Secondo me è più probabile che non abbiamo tutte le risposte delle fisica dell'universo che invece azzardare di sapere già tutto solo perché è lo stato attuale. 50 anni fa si pensava che la galassia fosse tutto l'universo...
Non è solo probabile, a mio parere quasi sicuro. Ciononostante, le cose stanno così per quanto ne sappiamo.
Dati oggettivi a confutazione sono benvenuti.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Borghese_Nero ha scritto:
Non è solo probabile, a mio parere quasi sicuro. Ciononostante, le cose stanno così per quanto ne sappiamo.
Nemmeno 3 mesi si è scoperto un elemento piu veloce della luce.
SCALA DI DAWKINS :
Borghese_Nero ha scritto:Rasputin ha scritto:Borghese_Nero ha scritto:
Nemmeno 3 mesi si è scoperto un elemento piu veloce della luce.
È, se leggi bene, esattamente quello che dico: le cose stanno così per quanto ne sappiamo. Mi guardo bene dal negare/rifiutare nuove scoperte e teorie, sempreché sostenute da dati oggettivi.
Nel nostro caso, abbiamo come dato oggettivo un segnale particolare dalle caratteristiche peculiari forse finora mai riscontrate in segnali di origine naturale, e 0 dati oggettivi a sostegno di che sia di provenienza artificiale.
SCALA DI DAWKINS :
..ah..ve lo mai detto che una volta ho rapito un alieno??
(ps. non e' mia!, oh,,ma non e' fantastica??!!!)
(ps. non e' mia!, oh,,ma non e' fantastica??!!!)
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 1