Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

+5
Ludwig von Drake
Nizam al-Mulk
Werewolf
Elima
Maxesteban
9 partecipanti

Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Maxesteban Mar 19 Lug 2011 - 1:06

E' ufficialmente terminata l'epoca cinematografica del Maghetto/Ragazzo Mago/Uomo Mago. Ho visto il film finale,varie perplessità su quello,ma la domanda è un altra.
Non voglio spoilerare. Ma lo faccio carneval .
Nella scena finale (19 anni dopo) si vedono i rispettivi protagonisti invecchiati (male peraltro) che accompagnano al treno i propri figli.
Allora mi è assalito un Brivido di terrore per il trash che potrebbe derivarne.
Se un pazzo qualsiasi un giorno decidesse di continuare la storia dei maghi con un dei figli di Potter,Hermione e Ron? Magari un giorno vedremo "Le avventure d Albus Severus Potter"...Voi che ne dite? Possibile un simile sacrilegio? carneval
3d a scazzo,sorry :D

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Elima Mar 19 Lug 2011 - 11:23

Maxesteban ha scritto:E' ufficialmente terminata l'epoca cinematografica del Maghetto/Ragazzo Mago/Uomo Mago. Ho visto il film finale,varie perplessità su quello,ma la domanda è un altra.
Non voglio spoilerare. Ma lo faccio carneval .
Nella scena finale (19 anni dopo) si vedono i rispettivi protagonisti invecchiati (male peraltro) che accompagnano al treno i propri figli.
Allora mi è assalito un Brivido di terrore per il trash che potrebbe derivarne.
Se un pazzo qualsiasi un giorno decidesse di continuare la storia dei maghi con un dei figli di Potter,Hermione e Ron? Magari un giorno vedremo "Le avventure d Albus Severus Potter"...Voi che ne dite? Possibile un simile sacrilegio? carneval
3d a scazzo,sorry :D
Beh, mi sembra lungimirante tenere una porta aperta ad una serie così remunerativa....
Ovviamente ti ringrazio per avermi detto come va a finire..... cwm23

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Werewolf Mar 19 Lug 2011 - 12:29

Beh, mi sembra lungimirante tenere una porta aperta ad una serie così remunerativa....
Ovviamente ti ringrazio per avermi detto come va a finire.....
Ma Boccadorata, che pensavi? Che finisse male? E poi, diciamocelo, bastava leggersi i libri mgreen !

@Maxesteban
Il film com'è stato? Ho in programma di vederlo domani, e mi fido poco dei recensori(tieni conto che ho letto tutti i libri e visto tutti i film).

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Elima Mar 19 Lug 2011 - 12:49

Werewolf ha scritto:Ma Boccadorata, che pensavi? Che finisse male? E poi, diciamocelo, bastava leggersi i libri mgreen !
Mio caro, data la mia veneranda età sono poco attirata dalla letteratura per adolescenti, in modo particolare se questi sono fenomeni di massa.
Ho conosciuto HP quando è arrivato come filmografia con i miei figli e conto di andarmi a vedere l'ultimo stasera con mia figlia (ammesso che mi ci porti carneval) di nascosto dal mio compagno.... fuma

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Werewolf Mar 19 Lug 2011 - 13:12

Mio caro, data la mia veneranda età sono poco attirata dalla letteratura per adolescenti, in modo particolare se questi sono fenomeni di massa.
Be', HP è un fenomeno di massa che si merita di esserlo, nonostante l'esserlo diventato, a mio modesto parere, ne abbia in parte rovinato la 'magia'.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Nizam al-Mulk Mar 19 Lug 2011 - 13:40

Maxesteban ha scritto:
Se un pazzo qualsiasi un giorno decidesse di continuare la storia dei maghi con un dei figli di Potter,Hermione e Ron? Magari un giorno vedremo "Le avventure d Albus Severus Potter"...Voi che ne dite? Possibile un simile sacrilegio? Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) 649521
Mah... al massimo ci fanno una serie televisiva Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) 977956
Nizam al-Mulk
Nizam al-Mulk
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 162
Età : 35
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Maxesteban Mar 19 Lug 2011 - 16:23

[quote="Werewolf"]


@Maxesteban
Il film com'è stato? Ho in programma di vederlo domani, e mi fido poco dei recensori(tieni conto che ho letto tutti i libri e visto tutti i film).

Allora Wolf:il film a me è piaciuto Molto.Premesso questo.
Il regista è riuscito a realizzare un film che è la seconda parte,quella finale,de "i doni della morte" e a mio parere è riuscita molto meglio. C'è molta più azione,molta più violenza.
Per quanto riguarda i libri e la fedeltà ad essi. La prima parte era abbastanza fedele al libro. Idem per questo film,ma si "azzarda" un pò di più,poichè si dovevano trovare escamotage per rendere il tutto più "cinematografico",quindi si sono anche inventati dialoghi di sana pianta o scene tagliate o parzialmente rimosse ma (sinceramente) CI STA TUTTO,è riuscito David Yates a rendere bene il film peraltro RIMEDIANDO a dei disastri che avevano fatto registi precedenti (specie Alfonso Cuaròn nel "Prigionero di Azkaban").La macchina da presa è utilizzata in maniera bellissima,panoramiche,piani sequenza,panoramiche dall'alto con Hogworts prima e dopo l'attacco di Voldemort (sembra esserci proprio uno stacco). La fotografia è cupa,da sempre sui toni dell'azzurrino e del grigio,col 3D rende molto bene ma l'accoppiata Occhialini scuri/ambientazion cupe a volte rendono tutto molto scuro,ma non infastidisce assolutamente. E po i personaggi...Gli attori rendono AL MASSIMO in questo film: il trio (potter,ron,hermione) è naturalmente più maturo (e il sentimento tra ron ed hermione è reso brevemente ma intensamente,poichè se vai a vedere questo film mettiti bene i testa che vai a vedere un film Violento ma al tempo stesso che da MOLTA MA MOLTA importanza ai sentimenti). Ralph Fiennes nei panni di Voldemort rende I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-M-E-N-T-E e lo ripeterei mille volte. Se vai a vedere il film è impossibile che non noterai un aspetto fondamentale d Voldemort: gli occhi. Dapprima proprio viscidi,da serpenti,a man mano che si indebolisce sempre più umani. E nello scontro finale (epico per alcune battute presenti anche nel trailer) ti assicuro che muove a volte anche a compassione. Sembra veramente SPAVENTATO dopo 10 anni di male puro nei suoi film,ed è tutto merito di Fiennes. Poi naturalmente le apparizioni di Silente,Bellatrix ecc tutte fantastiche,perderei troppo tempo.
Premio personale al miglior attore,Alan Rickman nel ruolo di Severus Piton. Da dargli l'oscar,toglierglielo dalle mani e ridarglielo all'infinito.
Incredibile la recitazione in questo film.
Le perplessità sovvengono in alcune scene (che non voglio dirti,ma capirai) dove tutto sembra un pò troppo scontato ma che vogliamo farci,deve vincere il Bene sul Male ad ogni costo,ed è giusto che sia così anche perchè il film è ormai maturo ma comunque diretto ad una generazione che ha cominciato a guardarlo e ad appassionarsi nel 2001...e a leggerlo addirittura negli anni '90.
Unica pecca VERA: troppo,troppo,troppo POCO spazio alla figura di Albus Silente. Nei libri questa sì,è resa magistralmente,si arriva ad intuire addirittura l'omosessualità (poi confermata dalla Rowling) di Silente. Nel film è tutto lasciato troppo sul vago,colpa dei registi precedenti che non hanno raccontato man mano.
Dunque,a me il film (eccezion fatta per Silente-Alcune parti scontate della lotta-Finale a lunga gittata) è piaciuto veramente tanto.
A molti altri ha fatto schifo,perchè dicono non rispecchi il libro. Io AMO il cinema (mi diverto spesso a fare recensioni) e devo dire che ho preferito il film,anche perchè nel libro è tutto concentrato nelle ultime 150 pagine,mentre facendo un paragone con l'espediente di tagliare l film in due parti si è reso tutto con più calma.
Spero d'essere stato esaustivo...non ho alcuna competenza cinematografica,sia chiaro mgreen mgreen

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Maxesteban Mar 19 Lug 2011 - 16:25

Boccadorata ha scritto:
Ovviamente ti ringrazio per avermi detto come va a finire..... cwm23
Cara mia,ho scritto anche nel titolo che c'erano spoiler mgreen carneval

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Werewolf Mar 19 Lug 2011 - 16:43

Maxes, grazie! wink..
A questo punto, sono proprio curioso! Ultima domanda, però: come viene utilizzata la colonna sonora, dato che, come sai, per me la musica nei film è importantissima?
Perché ho avuto occasione di ascoltare il cd di Desplat e devo dire che il lavoro che ha fatto è straordinario, al contrario di altre colonne sonore in cui non aveva esattamente dato il massimo. Ma spesso e volentieri, purtroppo, la release del cd non corrisponde a quella cinematografica.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Maxesteban Mar 19 Lug 2011 - 19:35

Werewolf ha scritto:Maxes, grazie! wink..
A questo punto, sono proprio curioso! Ultima domanda, però: come viene utilizzata la colonna sonora, dato che, come sai, per me la musica nei film è importantissima?
Perché ho avuto occasione di ascoltare il cd di Desplat e devo dire che il lavoro che ha fatto è straordinario, al contrario di altre colonne sonore in cui non aveva esattamente dato il massimo. Ma spesso e volentieri, purtroppo, la release del cd non corrisponde a quella cinematografica.

Firewall accesso negato,The Queen ,La Bussola d'oro,New Moon e Il Discorso del re solo per citarne pochi,4 nomination all'oscar e 1 Golden Globe dovrebbero bastare per definire Desplat. Un Genio. E in Harry potter cura la colonna sonora (SEMPRE a mio parere) veramente molto bene. Anche questa mi è piaciuta molto,e nella colonna sonora c'è concordanza di pareri anche con chi ha "schifato" il film,rende benissimo. ok

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 19 Lug 2011 - 19:45

Maxesteban ha scritto:(...) Magari un giorno vedremo "Le avventure d Albus Severus Potter"...Voi che ne dite? Possibile un simile sacrilegio? carneval
3d a scazzo,sorry :D
Avevo pensato di buttare giù:

"Gennaro, lo scugnizzo di Hogwarts"... dove un ragazzo napoletano, entrato nella scuola, incontrava proprio il buon Albus Severus, tipico viziatello, e veniva cacciato, ritrovandosi dopo 3 quadrimestri alla scuola di Neapolis (a Neapolis o Parthenope la scuola di magia divide l'anno in quadrimestri)... ma al torneo internazione di Quidditch...

ok, mi sa che non lo butterò più giù...

mad..

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Maxesteban Mar 19 Lug 2011 - 19:52

Ludwig von Drake ha scritto:
Maxesteban ha scritto:(...) Magari un giorno vedremo "Le avventure d Albus Severus Potter"...Voi che ne dite? Possibile un simile sacrilegio? carneval
3d a scazzo,sorry :D
Avevo pensato di buttare giù:

"Gennaro, lo scugnizzo di Hogwarts"... dove un ragazzo napoletano, entrato nella scuola, incontrava proprio il buon Albus Severus, tipico viziatello, e veniva cacciato, ritrovandosi dopo 3 quadrimestri alla scuola di Neapolis (a Neapolis o Parthenope la scuola di magia divide l'anno in quadrimestri)... ma al torneo internazione di Quidditch...

ok, mi sa che non lo butterò più giù...

mad..

Gennaro vs Albus Severus è una genialata!! magari la colonna sonora la affidiamo a Nino D'angelo!Altro che Desplat carneval carneval

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Werewolf Mar 19 Lug 2011 - 19:55

Maxesteban ha scritto:Firewall accesso negato,The Queen ,La Bussola d'oro,New Moon e Il Discorso del re solo per citarne pochi,4 nomination all'oscar e 1 Golden Globe dovrebbero bastare per definire Desplat. Un Genio. E in Harry potter cura la colonna sonora (SEMPRE a mio parere) veramente molto bene. Anche questa mi è piaciuta molto,e nella colonna sonora c'è concordanza di pareri anche con chi ha "schifato" il film,rende benissimo. ok
Be', il film devo ancora vederlo, la mia impressione è solo quella del cd e ripeto, è un'ottima impressione. Per il resto devo ammettere che come compositore, ho sempre trovato Desplat 'flemmatico', anche se non l'ho mai approfondito molto: The Golden Compass è una buona colonna sonora, mentre New Moon ha dei temi veramente meravigliosi, ma purtroppo è stata un'occasione sprecata, anche a causa di un film di per sé barboso come pochi(non chiedetemi come sono finito a vederlo, storia troooppo lunga) e che quindi difficilmente permetteva sprazzi di originalità o sfoggi di bravura. Se dovessi metterlo in una scala ideale di compositori, lo ritengo inferiore di una spanna ad Hans Zimmer(il quale si sarà col tempo 'adagiato', ma riesce sempre ad adattare il proprio stile senza perderlo) ma superiore, per fare un esempio senza voler essere blasfemo, a John Williams(che sa scrivere temi memorabili, ma quando si tratta di mettere insieme i brani per le scene effettive dei film perde completamente il senso della melodia, avvicinando la propria musica al puro rumore), ma pari a Danny Elfman(ottimi temi, ottima capacità di metterli insieme, folle a sufficienza da seguire Burton, ma privo di quella 'violenza' compositiva che invece delle volte sarebbe necessaria). Ma vedremo: una delle cose più belle, almeno per me, di un film, è proprio vedere l'utilizzo della musica, se è solo un contrappunto alle vicenda o oppure una sorta di personaggio in se stessa, che avvolge le scene, le descrive emotivamente, crea "quel" collegamento emozionale fra spettatore e personaggi ed eventi.

@Ludwig
Sei un genio! (O completamente folle) carneval

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Maxesteban Mar 19 Lug 2011 - 20:01

Werewolf ha scritto:
Maxesteban ha scritto:Firewall accesso negato,The Queen ,La Bussola d'oro,New Moon e Il Discorso del re solo per citarne pochi,4 nomination all'oscar e 1 Golden Globe dovrebbero bastare per definire Desplat. Un Genio. E in Harry potter cura la colonna sonora (SEMPRE a mio parere) veramente molto bene. Anche questa mi è piaciuta molto,e nella colonna sonora c'è concordanza di pareri anche con chi ha "schifato" il film,rende benissimo. ok
Be', il film devo ancora vederlo, la mia impressione è solo quella del cd e ripeto, è un'ottima impressione. Per il resto devo ammettere che come compositore, ho sempre trovato Desplat 'flemmatico', anche se non l'ho mai approfondito molto: The Golden Compass è una buona colonna sonora, mentre New Moon ha dei temi veramente meravigliosi, ma purtroppo è stata un'occasione sprecata, anche a causa di un film di per sé barboso come pochi(non chiedetemi come sono finito a vederlo, storia troooppo lunga) e che quindi difficilmente permetteva sprazzi di originalità o sfoggi di bravura. Se dovessi metterlo in una scala ideale di compositori, lo ritengo inferiore di una spanna ad Hans Zimmer(il quale si sarà col tempo 'adagiato', ma riesce sempre ad adattare il proprio stile senza perderlo) ma superiore, per fare un esempio senza voler essere blasfemo, a John Williams(che sa scrivere temi memorabili, ma quando si tratta di mettere insieme i brani per le scene effettive dei film perde completamente il senso della melodia, avvicinando la propria musica al puro rumore), ma pari a Danny Elfman(ottimi temi, ottima capacità di metterli insieme, folle a sufficienza da seguire Burton, ma privo di quella 'violenza' compositiva che invece delle volte sarebbe necessaria). Ma vedremo: una delle cose più belle, almeno per me, di un film, è proprio vedere l'utilizzo della musica, se è solo un contrappunto alle vicenda o oppure una sorta di personaggio in se stessa, che avvolge le scene, le descrive emotivamente, crea "quel" collegamento emozionale fra spettatore e personaggi ed eventi.

@Ludwig
Sei un genio! (O completamente folle) carneval

Secondo me per fare un buon film servono un regista serie,degli attori capaci,dialoghi e costumi adatti,ambientazioni e fotografia e ultima ma assolutamente non per importanza la musica. Se la colonna sonora è usata a tutto spiano,senza differenti livelli e senza tonalità che si adattino ai vari momenti del film,allora si sconfina ne (scusami mgreen ) filmacci porno che la utilizzano per non far esaltare troppo i gemiti ( carneval ). La colonna sonora è ESSENZIALE. Sono d'accordo con te anche sul fatto che Hans Zimmer sia per il momento tra i migliori se non il migliore.Anche se nessuno riesce ad emozionarmi come Morricone,ma lì siamo in altro contesto completamente.

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 19 Lug 2011 - 20:21

Werewolf ha scritto:@Ludwig
Sei un genio! (O completamente folle) carneval
carneval
e qual è la differenza???
carneval

durante la partita di Quidditch, dalla curva dei tifosi in trasferta



e alla fine, quando il buon Albus lo sfida perché non accetta il risultato della partita e inizia lo scontro tra Gennaro e lui:



PS anche Gennaro ha due nomi, chi indovina il secondo?

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Werewolf Mar 19 Lug 2011 - 20:28

Be', è ovvio che la musica non può essere l'unica cosa importante in un film, anche se, come ben dici, è essenziale, ed è essenziale che sia ben utilizzata: essa può rovinare un film o salvarlo. La bravura del compositore sta tutta nel riuscire a trovare il 'mood' giusto: Hans Zimmer è bravo proprio perché riesce a fare questo, a differenza, per esempio, di Randy Edelman, che tende a forzare il film. Poi sta tantissimo al regista scegliere come utilizzare la musica che gli viene offerta dal compositore e anche quali spazi di autonomia dargli. Ci sono delle volte in cui la musica è quasi assente, delle volte in cui è onnipresente, delle volte in cui invece 'interviene', non semplicemente sottolineando le emozioni sullo schermo(che se non ci sono, la musica di per sé può solo far intuire), ma facendole nascere, e creando quella connessione che altrimenti si può come no instaurarsi fra spettatore e spettacolo. Dipende da moltissimi fattori, ovviamente, e la musica è uno di questi(una delle grandi assenti, per dire nell'ultimo film di Clint Eastwood, Hereafter, film che di per sé avvicina pochissimo lo spettatore,e che essendo quasi del tutto privo di colonna sonora, lo allontana ancor di più).

Onestamente, Morricone non mi dispiace(ovvio), ma devo dire che non riesce ad emozionarmi. Bellissimo, grandi melodie, temi importantissimi, ha fatto la storia, ma mi risulta sempre un po' estraneo. Ma è questione di sensibilità e di gusto, oltre un certo punto.

Lud
e qual è la differenza???
Alle volte, nessuna!

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Muriel Mar 19 Lug 2011 - 21:57

Werewolf ha scritto:Be', è ovvio che la musica non può essere l'unica cosa importante in un film, anche se, come ben dici, è essenziale, ed è essenziale che sia ben utilizzata: essa può rovinare un film o salvarlo. La bravura del compositore sta tutta nel riuscire a trovare il 'mood' giusto: Hans Zimmer è bravo proprio perché riesce a fare questo, a differenza, per esempio, di Randy Edelman, che tende a forzare il film. Poi sta tantissimo al regista scegliere come utilizzare la musica che gli viene offerta dal compositore e anche quali spazi di autonomia dargli. Ci sono delle volte in cui la musica è quasi assente, delle volte in cui è onnipresente, delle volte in cui invece 'interviene', non semplicemente sottolineando le emozioni sullo schermo(che se non ci sono, la musica di per sé può solo far intuire), ma facendole nascere, e creando quella connessione che altrimenti si può come no instaurarsi fra spettatore e spettacolo. Dipende da moltissimi fattori, ovviamente, e la musica è uno di questi(una delle grandi assenti, per dire nell'ultimo film di Clint Eastwood, Hereafter, film che di per sé avvicina pochissimo lo spettatore,e che essendo quasi del tutto privo di colonna sonora, lo allontana ancor di più).

Onestamente, Morricone non mi dispiace(ovvio), ma devo dire che non riesce ad emozionarmi. Bellissimo, grandi melodie, temi importantissimi, ha fatto la storia, ma mi risulta sempre un po' estraneo. Ma è questione di sensibilità e di gusto, oltre un certo punto.
la musica è quello che fa di un film un Film. un film senza musica è come un maratoneta zoppo, secondo me. stanley kubrick docet. Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) 23074

sergio leone, grandissimo regista (il mio preferito dopo kubrick) non avrebbe raggiunto certe vette senza morricone. la sua saga western, da per un pugno di dollari a giù la testa, non sarebbe stata la stessa cosa senza le sue colonne sonore. poi s'è montato la testa e s'è messo a fare musica colta, ma era molto meglio quando non si prendeva così sul serio. Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) 977956

uno dei migliori compositori per me è john williams, soprattutto per le colonne sonore di superman e guerre stellari... un vero mito.

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Werewolf Mer 20 Lug 2011 - 14:50

uno dei migliori compositori per me è john williams, soprattutto per le colonne sonore di superman e guerre stellari... un vero mito.
John Wlliams è un genio, finché scrive i temi. Star Wars, Indiana Jones, m anche solo l'Hedwig's Theme' divenuto il tema principale di HP, sono temi grandiosi. Il suo difetto più grave, come dicevo più su, è che fondamentalmente non è in grado di unire i vari temi in modo melodico: se vai a sentire i brani tratti direttamente dai film per le varie scene, non le suites create per per dischi, fondamentalmente mescola tutti gli strumenti insieme mettendoli a caso, senza capo né coda. Sono brani completamente privi di struttura: qui un esempio tratto dall'ultimo Star Wars(e questa è stata riadattata per avere un minimo di senso):

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Muriel Mer 20 Lug 2011 - 15:11

williams è stato sicuramente geniale per molti suoi lavori, soprattutto quelli degli anni '70-'80 (che erano all'avanguardia rispetto a tutti gli altri, esclusi quelli di qualche altro mostro sacro come appunto morricone), ma ho notato che negli ultimi anni tende a ripetere i suoi stilemi in modo un po' evidente... se ad esempio ascolti le colonne sonore di pirly potter, mamma ho perso l'aereo e hook ti accorgerai che si somigliano moltissimo, forse un po' troppo.

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Werewolf Mer 20 Lug 2011 - 16:35

Che un compositore di colonne sonore si ripeta, specialmente dopo un'attività di mezzo secolo e con un centinaio di film al proprio attivo, è abbastanza normale e non necessariamente un male(anzi, alle volte è un pregio, in quanto certi stilemi fanno parte del 'marchio' di un certo compositore). E' decisamente un male quando il compositore si 'adagia', al punto da fare della colonna sonora un riempitivo, un mix inconcludente di suoni messi lì a fare rumore e non musica. Che è il difetto delle ultime composizioni di Williams.
Per fare un confronto con un altro compositore, bravo ma il cui stile è pieno di cliché

Una scena d'azione anche questa, anch'essa estremamente caotica, eppure non perde mai il senso della melodia, addirittura riutilizzando il tema principale del film e inserendolo in una scena che altrimenti sarebbe di per sé anonima e priva di interesse, musicalmente parlando.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 21 Lug 2011 - 19:50

mad..

Perché nessuno ha tenuto in considerazione le colonne sonore di Nino D'Angelo???

mad..

Per fare un confronto non potete perdere:



in particolare il poveraccio che sta in macchina dietro e non lo fanno partire...

carneval

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da davide Ven 22 Lug 2011 - 19:18

Per fortuna harry potter ha smesso di frantumarmi la minchia.

Si puo' dire frantumare? lookaround

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da maxsar Ven 22 Lug 2011 - 20:05

Per fortuna harry potter ha smesso di frantumarmi la minchia.
Aspetta che i cuccioli crescano.... ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 38
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da davide Ven 22 Lug 2011 - 20:10

eh ora che crescono sara' roba vecchia, subiro' altre torture mgreen

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Rasputin Ven 22 Lug 2011 - 22:43

davide ha scritto:Per fortuna harry potter ha smesso di frantumarmi la minchia.

Si puo' dire frantumare? lookaround

Era ora. In un altro forum e in un thread sullo stesso argomento ho inserito questo:



Pregasi sostituire "Corazzata salcazzo" con "HP" ed il significato è lo stesso.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Merini10- Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Rusp_c10
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60462
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Ospite Ven 22 Lug 2011 - 23:56

davide ha scritto:Per fortuna harry potter ha smesso di frantumarmi la minchia.
Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) 906108

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti) Empty Re: Harry Potter è concluso..ma...(Spoiler presenti)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.