Ufo nel passato?
+30
Steerpike
Tomhet
loonar
Alieno97
wendell p. bloyd
alberto
gazzettiere
ma anche no
aamentes
franco
SergioAD
mecca domenico
Andrea apateista
Maxesteban
lupetta
davide
Gian dei Brughi
deeD
Be.Human
chef75
Giampy
Feynman
Elima
oddvod56
Werewolf
Cosworth117
teto
Nizam al-Mulk
Rasputin
Borghese_Nero
34 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Ufo nel passato?
Borghese_Nero ha scritto:Fux89 ha scritto:In realtà, non lo sappiamo. Per ora, tutto ciò che sappiamo è che la probabilità è maggiore di zero.Borghese_Nero ha scritto:Le probabilità della vita sono altissime
Si stimano 70.000 miliardi di miliardi ( 70x10 alla 26) di stelle nell'universo ( universo, ripeto, probabilmente non unico ) ed è piu che probabile che su numeri cosi praticamente infiniti ci sia un evento simile a quello nostro, tenendo anche conto della dimensione del tempo e delle altre dimensioni a noi sconosciute che possono nasconderci la vera realtà oggettiva dell'universo.
Optare per un'unica vita nell'universo, mi pare un creazionismo mascherato...
probabilmente non siamo unici nell'universo, secondo me la nostra comparsa è così rara che potremmo essere gli unici nel raggio di 100 000 galassie.
Comunque anche se ci sono miliardi di stelle magari la comparsa della vita è una cosa molto improbabile che è avvenuta solo sulla Terra, poi non so, magari la vità è comune nell'universo e si forma ogni volta che le condizioni sono adatte
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
Si hai ragione 22 non 26.
In ogni caso, è divertente vedere come noi ci scerveliamo tanto in confronto ai credenti che hanno gia tutte le loro risposte pronte.
Comunque teto, posso capire il tuo punto di vista nel dire che la vita è cosi rara da essere plausibile mediamente ogni 100.000 galassie, ma secondo me non è un evento cosi raro..l'universo dal mio punto di vista brulica di vita. Se solo sul nostro vicino marte, probabilmente c'è acqua, figurati se nei altri miliardi di mondi non ce almeno uno vita a livello primordiale, non necessariamente come la intendiamo noi, ma pur sempre vita.
In ogni caso, è divertente vedere come noi ci scerveliamo tanto in confronto ai credenti che hanno gia tutte le loro risposte pronte.
Comunque teto, posso capire il tuo punto di vista nel dire che la vita è cosi rara da essere plausibile mediamente ogni 100.000 galassie, ma secondo me non è un evento cosi raro..l'universo dal mio punto di vista brulica di vita. Se solo sul nostro vicino marte, probabilmente c'è acqua, figurati se nei altri miliardi di mondi non ce almeno uno vita a livello primordiale, non necessariamente come la intendiamo noi, ma pur sempre vita.
Borghese_Nero- -------------
- Numero di messaggi : 548
Borghese_Nero ha scritto:Si hai ragione 22 non 26.
prima ho detto "civiltà ogni 100 000 galassie" non "vita".
Perchè secondo te è probabile? L'acqua è solo uno dei tanti ingredienti per la vita
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Curiosità.
UFO nel passato? No. UFO nel presente No. UFO nel futuro? Direi di no (non interessa).
Ho preparato io il questionario delle assunzioni. C'è una domanda "is there life in outer space?" e la risposta giusta è NO NON LO SO, altrimenti chiedo perché e partono le divagazioni che sono penalizzanti. Stranamente tutti hanno detto No!
UFO nel passato? No. UFO nel presente No. UFO nel futuro? Direi di no (non interessa).
Ho preparato io il questionario delle assunzioni. C'è una domanda "is there life in outer space?" e la risposta giusta è NO NON LO SO, altrimenti chiedo perché e partono le divagazioni che sono penalizzanti. Stranamente tutti hanno detto No!
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Bah io, che pure sono un accanito lettore di fantascienza fin da quando avevo 12-13 anni, la penso esattamente come Alberto, ritengo che sia probabile (ma è un'opinione) che esistano altre forme di vita anche intelligenti nell'universo, ma ritengo quasi impossibile che ci siano stati contatti sia nel passato remoto che in epoche più vicino a noi.
wendell p. bloyd- -----------
- Numero di messaggi : 849
SCALA DI DAWKINS :
Quando si parla di distanze nell'ordine di migliaia di anni luce da noi, è improbabile che alieni possano sbarcare sulla terra e viceversa. Trattandosi di distanze abissali l'incontro potrebbe avvenire solamente in considerazioni di fughe di massa dai loro pianeti verso pianeti migliori come è successo sulla terra quando l'uomo è andato in cerca di nuove terre.
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Beh! da qualche parte nel forum ho tirato ad indovinare stimando 1x10 alla 30 stelle nell'universo .....scusate non ho pensato di controllare su wikipedia ........ ......comunque da qualche parte ho letto .........ma non condivido.....che è insita (!) nella materia la "Tendenza alla complicazione" , quasi che fosse un ulteriore principio della termodinamica, o una forza che contrasta le prime leggi della stessa, che iniziò ad agire subito dopo il big bang, quando i nuclei di idrogeno invece di diffondersi nell'universo in modo da avere una densità uniforme, per effetto della gravità e della casualità si addensarono ed aggregarono a formare le protostelle di prima generazione.... fino a raggiungere il nascere della la vita e ottenere quello che fin'ora è l'oggetto più complesso dell'universo: il cervello umano ........ secondo questa teoria la vita sarebbe inevitabile e tenderebbe a svilupparsi non appena si verifichino delle condizioni minime per il suo insorgere ed evolversi.....
Una teoria affascinante.....quasi una teologia, molto finalistica ed antropocentrica, anche se ammette come conseguenza milioni di razze intelligenti , degne della più sfrenata fantascienza anni sessanta, perciò mi puzza un pò!....... beh ne ho letti troppi di romanzetti spazzatura!
Ora vado a dormire!
buona notte a tutti!
franco
Una teoria affascinante.....quasi una teologia, molto finalistica ed antropocentrica, anche se ammette come conseguenza milioni di razze intelligenti , degne della più sfrenata fantascienza anni sessanta, perciò mi puzza un pò!....... beh ne ho letti troppi di romanzetti spazzatura!
Ora vado a dormire!
buona notte a tutti!
franco
franco- -------------
- Numero di messaggi : 94
Occupazione/Hobby : tiro a segno-pesca
SCALA DI DAWKINS :
teto ha scritto:Borghese_Nero ha scritto:Si hai ragione 22 non 26.
prima ho detto "civiltà ogni 100 000 galassie" non "vita".
Perchè secondo te è probabile? L'acqua è solo uno dei tanti ingredienti per la vita
Bhe, se per noi il distacco tra "vita" ed "essere senziente" è cosi grande, magari per altre regioni dello spazio, l'evoluzione è completamente diversa da come la pensiamo.
Considerando che se ci fossero stati fattori diversi a quelli che conosciamo noi durante la formazione della terra e della vita organica, magari l'evoluzione delle specie avrebbe avuto un tempo molto inferiore, quindi di conseguenza è possibile che una semplice vita primordiale, in altri mondi, possa evolversi in un "stadio animale" in tempi brevi e ancora piu brevi per raggiungere uno stato senziente.
Le leggi della nostra biologia possono centrare quasi sicuramente niente con le leggi di un mondo distante anni o secoli luce.
Poi scusa una cosa, tu per civiltà intenderesti pure una specie animale che abbia le caratteristiche e vita sociale di un homo di neandertal ad esempio?? Per te sarebbe un civiltà ?
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
per civiltà intendo una specie senziente, come l'homo sapiens o l'Homo neanderthalensis.
L'evoluzione biologica può avere molteplici varianti e percorsi però non è finalistica, può comparire una specie senziente come può anche non comparire, inoltre non sappiamo come è nata la vita, può essere un evento probabile come un evento molto improbabile
L'evoluzione biologica può avere molteplici varianti e percorsi però non è finalistica, può comparire una specie senziente come può anche non comparire, inoltre non sappiamo come è nata la vita, può essere un evento probabile come un evento molto improbabile
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Io sostengo che la comparsa della vita è un evento certo. Se così non fosse, non saremmo qui a discuterne.
Scusate! Ho strumentalizzato il principio antropico.
Scusate! Ho strumentalizzato il principio antropico.
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
E magari, ma magari eh, invece no. O forse e' simile, ma diversa. Potrebbe anche essere diversissima, ma simile. E se io fossi alto 2,18m e pesante 140kg forse giocherei nell'NBA.magari per altre regioni dello spazio, l'evoluzione è completamente diversa da come la pensiamo.
BN, a fare ipotesi campate per aria (che sono tali per assoluta mancanza di dati) si puo' ipotizzare tutto e il contrario di tutto, come per le millemila divinita' diverse che affollano la mente di millemila credenti diversi.
L'unica posizione razionale e' quella mostrata da Fux, il resto e' fantasia, ossia fuffa.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:E magari, ma magari eh, invece no. O forse e' simile, ma diversa. Potrebbe anche essere diversissima, ma simile. E se io fossi alto 2,18m e pesante 140kg forse giocherei nell'NBA.magari per altre regioni dello spazio, l'evoluzione è completamente diversa da come la pensiamo.
BN, a fare ipotesi campate per aria (che sono tali per assoluta mancanza di dati) si puo' ipotizzare tutto e il contrario di tutto, come per le millemila divinita' diverse che affollano la mente di millemila credenti diversi.
L'unica posizione razionale e' quella mostrata da Fux, il resto e' fantasia, ossia fuffa.
Lo so, ma quella frase dava significato al discorso che stavo facendo a teto, ovvero che le possibilità di trovare una specie senziente in alcuni ipotetici pianeti che hanno la vita, non devono essere cosi basse come sono avvenute nella nostra terra e ripeto dicendo che nei praticamente "infiniti" bilioni di km ( a dirla pochissimo ) della nostra galassia e di conseguenza dei bilioni di galassie nel nostro universo, il "magari" diventa molto possibile.
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
Borghese_Nero ha scritto:davide ha scritto:E magari, ma magari eh, invece no. O forse e' simile, ma diversa. Potrebbe anche essere diversissima, ma simile. E se io fossi alto 2,18m e pesante 140kg forse giocherei nell'NBA.magari per altre regioni dello spazio, l'evoluzione è completamente diversa da come la pensiamo.
Lo so, ma quella frase dava significato al discorso che stavo facendo a teto, ovvero che le possibilità di trovare una specie senziente in alcuni ipotetici pianeti che hanno la vita, non devono essere cosi basse come sono avvenute nella nostra terra e ripeto dicendo che nei praticamente "infiniti" bilioni di km ( a dirla pochissimo ) della nostra galassia e di conseguenza dei bilioni di galassie nel nostro universo, il "magari" diventa molto possibile.
Si ma se non sappiamo nemmeno come è nata la vita la risposta migliore è appunto quella di Fux, ovvero che è plausibile ma non sappiamo quanto sia probabile
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Ma anche no.Borghese_Nero ha scritto:davide ha scritto:E magari, ma magari eh, invece no. O forse e' simile, ma diversa. Potrebbe anche essere diversissima, ma simile. E se io fossi alto 2,18m e pesante 140kg forse giocherei nell'NBA.magari per altre regioni dello spazio, l'evoluzione è completamente diversa da come la pensiamo.
Non voglio fare il bastian contrario eh, perche' anch'io penso che sulle dimensioni sulle quali si ragiona quando parliamo di universo, lo sviluppo della vita diventi non solo possibile ma persino probabile.
Ma e' una mia personalissima opinione, basata sul nulla, e se tizio mi dice "invece no", non ci sono argomenti per ribattere.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Io riguardo il fenomeno ufo sono convinto che sia reale visto che ci sono anche documenti declassificati dell'fbi consultabili in rete con una accurata ricerca , ma voglio fare una precisazione :
1 Non grido all'ufo all'ufo appena vedo qualcosa di anomalo in cielo
2 chi dice di essere stato rapito dagli alieni mente spudoratamente il 99,9% delle volte
3 Non faccio degli ufo la mia religione (e purtroppo esistono un sacco di sette con persone che credono agli alieni buoni spiritualmente evoluti , che cavolata)
4 Se sono alieni o meno non lo posso sapere ma non lo escludo
5 tutte le storie che si trovano su internet per me sono false
1 Non grido all'ufo all'ufo appena vedo qualcosa di anomalo in cielo
2 chi dice di essere stato rapito dagli alieni mente spudoratamente il 99,9% delle volte
3 Non faccio degli ufo la mia religione (e purtroppo esistono un sacco di sette con persone che credono agli alieni buoni spiritualmente evoluti , che cavolata)
5 tutte le storie che si trovano su internet per me sono false
Alieno97- ------------
- Numero di messaggi : 26
SCALA DI DAWKINS :
Alieno97 ha scritto:
Nulla si può escludere al 100 % matematico, ma rifletti se vuoi su queste mie frasi: le probabilità che nell'universo sia esistita/esista/esisterà vita intelligente sono, dato il numero spropositato di stelle e sistemi nonché la vastità spaziotemporale, vicine al 100 %.
Le probabilità che due o più di tali civiltà si incontrino tra loro, per le stesse ragioni esposte qui sopra, sono a mio parere ridottissime e comunque molto difficili se non impossibili da quantificare.
Le probabilità che noi entriamo in contatto con una di tali civiltà, sempre per le stesse ragioni, sono vicine allo 0.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
E il restante 0,1%?Alieno97 ha scritto:
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Il restante 0.1% aveva assunto droghe.Darrow ha scritto:E il restante 0,1%?Alieno97 ha scritto:
Ospite- Ospite
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
Ci dovrebbero essere i sottotitoli
Tomhet- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Non li avevo vistiTomhet ha scritto:Ci dovrebbero essere i sottotitoli
@Fenyman:
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Darrow ha scritto:E il restante 0,1%?Alieno97 ha scritto:
mente non sapendo di farlo perchè convinto della sua esperienza
Alieno97- ------------
SCALA DI DAWKINS :
Ad occhio mi sembra una stima generosa.Alieno97 ha scritto:Darrow ha scritto:E il restante 0,1%?Alieno97 ha scritto:
mente non sapendo di farlo perchè convinto della sua esperienza
Steerpike- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Non so se ve l'ho mai detto, ma io una volta ho rapito un'alieno!
(non ricordo chi la scrisse, su uaar..)
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Tomhet- -----------
SCALA DI DAWKINS :
ma comunque sapete una cosa...scandalosa, oltretutto..
Io non sono ancora convintissimo che in passato non ci sia stata un'interferenza aliena..
Mi pare che lo start della civilizzazione che compare con l'agricoltura, cosi com'è presentato nelle scuole mi convince poco..e si che io le scuole le ho frequentate poco, ma che diamine, la terza media l'ho fatta due volte!!
Anche questi miti religiosi mi sembrano tante copie della religione\teoria del cargo (vedi in rete).
Le maschere i cappelloni, i bastoni votivi..tutta l'architettura delle comunicazioni con operatori\dei che stanno altrove mi sembra perlomeno sospetta..
Sono stato leggermente infetatto da Von Daniken, lo..so..uff...però, reputo leggermente più credibile le teorie del contatto durante la preistoria con un alieno che le storielle religiose..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:
Mi pare che lo start della civilizzazione che compare con l'agricoltura, cosi com'è presentato nelle scuole mi convince poco..
????
cosa non ti convince?
http://www.archeoserver.it/space/UniMi/Comunicazione%20e%20didattica/Dispense%20e%20tavole%20scaricabili/neolitico_1.pdf
SCALA DI DAWKINS :
beeello..mo me lo leggo per bene!!!
mercì!
mercì!
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
qui la lista delle dispense
http://www.archeoserver.it/space/UniMi/Comunicazione+e+didattica/Dispense+e+tavole+scaricabili
http://www.archeoserver.it/space/UniMi/Comunicazione+e+didattica/Dispense+e+tavole+scaricabili
SCALA DI DAWKINS :
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
mah, se fossi un alieno di una civiltà avanzata più probabilmente comunicherei così
http://arstechnica.com/science/news/2012/03/neutrinos-shot-through-780-feet-of-stone-spell-out-their-name.ars
http://arstechnica.com/science/news/2012/03/neutrinos-shot-through-780-feet-of-stone-spell-out-their-name.ars
SCALA DI DAWKINS :
Bè..comuque, nel frattempo..
la cosa perlomeno singolare è che ci sono voluti più di 200.000 anni per arrivare a capire che si poteva addomesticare delle piante e degli animali, e poi, da quel momento, in meno di 12.000, l'arco che va dal neolitico all'esplorazione spaziale, siamo arrivati a camminare sulla luna..
Due velocità decisamente differenti...
la cosa perlomeno singolare è che ci sono voluti più di 200.000 anni per arrivare a capire che si poteva addomesticare delle piante e degli animali, e poi, da quel momento, in meno di 12.000, l'arco che va dal neolitico all'esplorazione spaziale, siamo arrivati a camminare sulla luna..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
alec ha scritto:mah, se fossi un alieno di una civiltà avanzata più probabilmente comunicherei così
Con tutti i miliardi di neutrini che ci invadono ogni secondo sarebbe impossibile trovare neutrini mandati da una civiltà aliena, tra l'altro i neutrini non sono un'onda elettromagnetica quindi i rilevatori di neutrini dovrebbero essere nel punto esatto di arrivo di queste particelle, se fossero spostati di 20 cm i neutrini "alieni" andrebbero persi
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
alec- -----------
- Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Bè..comuque, nel frattempo..
Secondo me un'altra cosa curiosa è che il progresso tecnologico si sia sviluppato solo in Europa. (anche negli altri continenti si è sviluppato ma non così tanto come in Europa)
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
alec ha scritto:appunto
Si ma se una civiltà fosse intenzionata a comunicare con altre userebbe onde elettromagnetiche
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
teto ha scritto:delfi68 ha scritto:Bè..comuque, nel frattempo..
Secondo me un'altra cosa curiosa è che il progresso tecnologico si sia sviluppato solo in Europa. (anche negli altri continenti si è sviluppato ma non così tanto come in Europa)
ti riferisci agli ultimi 500 anni vero?
SCALA DI DAWKINS :
alec ha scritto:teto ha scritto:delfi68 ha scritto:Bè..comuque, nel frattempo..
si e no, nel senso: le civiltà americane? Perchè sono rimaste sempre così senza avanzare di molto?
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Bè..comuque, nel frattempo..
prova a vedere questo grafico "generalizzandolo"
SCALA DI DAWKINS :
teto ha scritto:alec ha scritto:teto ha scritto:delfi68 ha scritto:Bè..comuque, nel frattempo..
si e no, nel senso: le civiltà americane? Perchè sono rimaste sempre così senza avanzare di molto?
sempre così come???
ti sei letto le descrizioni di Cortes?
La civiltà azteca crebbe rapidamente e Tenochtitlán divenne la città più importante dell'America centrale. Le dominazioni azteche diventarono un impero culturalmente egemone sulle regioni circostanti, tecnologicamente avanzato e a connotazione fortemente religiosa. Gli Aztechi ebbero contatti commerciali con il Golfo del Messico, con l'Oceano Pacifico e perfino con l'impero Inca.
Tenochtitlán era collegata alla terraferma attraverso ponti e terrapieni (le calzadas) e l'urbanistica cittadina prevedeva una rete di strade e canali, di modo che ogni zona potesse essere raggiunta sia a piedi che in canoa. Era inoltre dotata di un funzionale acquedotto.
Ai tempi dell'arrivo degli spagnoli il territorio di Tenochtitlán era suddiviso in quattro sezioni principali, raggruppate in centri amministrativi locali chiamati calpulli. Ogni unità locale nominava i propri capi militari, religiosi e civili nel rispetto della volontà dei rappresentanti dei calpulli manifestata nelle assemblee.[1]
Era compito di una nobiltà burocratica la gestione della amministrazione pubblica, che doveva occuparsi delle attività giuridiche, di quelle fiscali comprendenti l'esazione delle tasse, della assegnazione dei campi, di accertare l'approvvigionamento e la suddivisione delle raccolte, dei beni prodotti dagli artigiani e di contrattazione con i popoli vicini. Il loro titolo, inizialmente, non era ereditario.
La classe sacerdotale era impegnata non solo nell'espletamento delle pratiche religiose, ma anche dell'educazione dei giovani nobili, all'interno di strutture scolastiche chiamate calmecac. Le materie che imparavano erano soprattutto l'astronomia, la storia, la religione e la scrittura.[1]
Nel XV secolo, in seguito a un'esondazione del lago Texcoco, l'imperatore Ahuitzotl avviò una maestosa ricostruzione di Tenochtitlán che andava eseguita secondo la volontà divina: a seguito dell'ampliamento della Grande Piramide (o Templo Mayor), ordinò infatti il tragico sacrificio di 20.000 uomini in onore della struttura (1487).
La fine [modifica]
Le rovine
Il conquistador spagnolo Hernán Cortés giunse a Tenochtitlán l'8 novembre 1519. Nei suoi diari, raccontò di non aver mai visto città più grande ed efficiente al mondo. In Europa, solo Napoli, [2] Parigi e Costantinopoli erano talmente estese.
che poi avessero un adottato un paradigma tecnologico molto differente da quello occidentale è un altro discorso, non c'erano molti metalli e l'uso della ruota non sarebbe stato conveniente.
in polinesia: se stai al caldo, hai abbondante materiale deperibile da costruzione, abbondanza di frutta e possibilità di pescare con abbondanza che ti serve in più???
SCALA DI DAWKINS :
Ma non solo, in africa, dove nasce l'umanità, non svilupparono delle civiltà tecnologiche e avanzate.
Gli egizi io li ritengo un popolo mediterraneo.
Ma giù, nel continente africano vivono più o meno a ritmi neolitici..
Insomma delle differenze abissali ci sono.
In mesopotamia, culla della civiltà, dell'agricoltura succede qualcosa che non succede altrove..perchè li e in quel momento?
Anche gli dei nascono li. Sbucano dall'acqua, ma provengono dal cielo..Annunaki.
Insomma, non riesco a trovare del tutto infondata l'idea che a un certo punto, un osservatore estraneo, decidesse di dare una spintarella a una situazione stagnante..
Un essere alieno che porta delle conoscenze sembra assomigliare, agli occhi di un uomo preistorico, come un dio..è successo ancora in sud america, nelle isole del pacifico durante la guerra..le religioni Cargo sono un'evidenza.
In mesopotamia, culla della civiltà, dell'agricoltura succede qualcosa che non succede altrove..perchè li e in quel momento?
Anche gli dei nascono li. Sbucano dall'acqua, ma provengono dal cielo..Annunaki.
Insomma, non riesco a trovare del tutto infondata l'idea che a un certo punto, un osservatore estraneo, decidesse di dare una spintarella a una situazione stagnante..
Un essere alieno che porta delle conoscenze sembra assomigliare, agli occhi di un uomo preistorico, come un dio..è successo ancora in sud america, nelle isole del pacifico durante la guerra..le religioni Cargo sono un'evidenza.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
alec ha scritto:
Effettivamente si, lo sviluppo tecnologico segue corsi differenti, quando gli Europei andarono in Cina riuscirono a vincere perchè quest'ultima non aveva ancora sviluppato un'industria e l'impero ottomano non era da meno, in poche parole, se in Inghilterra non ci fosse stata la rivoluzione industriale oggi saremmo ancora nel 1600 dal punto di vista tecnologico? Nessun paese sarebbe andato avanti?
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
alieni nel passato? che hanno creato le religioni per una errata interpretazione umana? sicuramente è più probabile di adamo ed eva
Alieno97- ------------
SCALA DI DAWKINS :
teto ha scritto:alec ha scritto:
Effettivamente si, lo sviluppo tecnologico segue corsi differenti, quando gli Europei andarono in Cina riuscirono a vincere perchè quest'ultima non aveva ancora sviluppato un'industria e l'impero ottomano non era da meno, in poche parole, se in Inghilterra non ci fosse stata la rivoluzione industriale oggi saremmo ancora nel 1600 dal punto di vista tecnologico? Nessun paese sarebbe andato avanti?
questo non lo potrai mai sapere. anche se credo di no.
civiltà antiche?
non solo mesopotamia, più o meno contemporaneamente, egitto, harappa, cina, etc.
poi la tecnologia assume molte forme:
prendiamo in amazzonia ad esempio sti tizi preparano un composto utilizzando piante della giungla che lavorano assieme per ottenere tale risultato, non è che trovano una pianta che ha un determinato effetto, l'effetto è dato dalla composizione di varie specifiche piante tra le migliaia che ci stanno nella giungla
- Spoiler:
- [Ayahuasca
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ayahuasca in Perù
La ayahuasca è un estratto vegetale contenente dimetiltriptamina o DMT (una triptamina endogena allucinogena), preparato dai popoli amazzonici e della cordigliera delle Ande ed utilizzato dagli sciamani o curanderi indigeni per i riti di visione e di comunicazione con il divino. Questo estratto viene prodotto a partire da una liana del genere Banisteriopsis (spesso Banisteriopsis caapi e Banisteriopsis inebrians).[1]
Indice [nascondi]
1 Principi attivi
2 Proprietà
3 Preparazione
4 Note
5 Voci correlate
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
Principi attivi [modifica]
I principi attivi delle liane della specie Banisteriopsis caapi sono stati identificati; sono gli alcaloidi harmina, harmalina e tetraidroarmina (MAO inibitori delle beta-carboline), contenuti in alte percentuali anche nella pianta peganum harmala. Grazie a queste sostanze, la degradazione periferica della DMT nello stomaco viene evitata ed il principio attivo riesce ad agire. Sono strutturalmente simili alla serotonina, agiscono bloccandone i recettori, e mostrano attività incrociata con LSD e psilocibina.[2]
Proprietà [modifica]
La particolarità dell'ayahuasca consiste nel fatto che grazie agli inibitori della Banisteriopsis la dimetiltriptamina resta in circolo nel corpo per un tempo decisamente maggiore rispetto all'assunzione dei vapori. Circa 20-30 minuti se fumata, mentre ingerita sotto forma di bevanda la DMT rimane in circolo per 2, anche 3 ore, rendendo l'esperienza decisamente più mistica ed impegnativa.[3]
L’ayahuasca è stata ampiamente studiata dal mondo scientifico. Terence McKenna sostiene che la dimetiltriptamina non sia una molecola pericolosa per la salute, a meno che uno non muoia dallo stupore. Effettivamente, non ci sono ad oggi prove di danni fisici causati da questa sostanza, ma è possibile che un utilizzo continuato possa indurre psicosi e altre disfunzioni difficilmente prevedibili data la sua bassa diffusione.[4]
L'ayahuasca non è un narcotico, infatti il suo componente principale, il DMT, è la stessa identica sostanza prodotta dal nostro cervello (ghiandola pineale) durante la nascita, ogni notte quando si dorme durante la fase REM, e infine alla morte, per ben 48 ore dopo il decesso.[2]
Preparazione [modifica]
Ci sono molti modi di preparazione ma il più comune è quello che prevede di battere pezzi della liana di Banisteriopsis fino a sfibrarla sommariamente e farla bollire per molte ore fino a che si ottiene un liquido denso ed amaro che viene poi consumato per gli effetti psicoattivi. Si aggiungono altre piante del genere Psychotria (Psychotria viridis) e la Diplopterys cabrerana le quali contengono sufficienti percentuali di DMT. Quando vengono consumate insieme a Banisteriopsis l'attività MAO inibitrice di quest'ultima permetterebbe alle triptamine di non essere degradate e di esercitare quindi la loro azione, mostrandoci inoltre un interessante caso di sinergia farmacocinetica.[5]
SCALA DI DAWKINS :
La domanda di delfi è lecita, se l'umanità è nata 200 000 anni fa perchè si è "sviluppata" solo 12 000 anni fa?
teto- -----------
SCALA DI DAWKINS :
delfi68 ha scritto:Ma non solo, in africa, dove nasce l'umanità, non svilupparono delle civiltà tecnologiche e avanzate.
confrontando la qualità della vita tra un coltivatore mesopotamico, egizio, harappano, o cinese (che più o meno arrivano tutti a creare delle civiltà agricole avanzate relativamente nello stesso periodo ) con quella di un cacciatore raccoglitore polinesiano il secondo vince di gran lunga, l'agricoltura all'inizio significa prevalentemente più fatica, lavoro e controllo sociale.
in mesopotamia (penso anche altrove, ma è quella che conosco meglio per averla studiata un po' più approfonditamente , anche un po' di "lingua") guardando le planimetrie degli scavi si vede chiaramente come la pianta del tempio derivi attraverso vari stadi nel corso di millenni dalla casa del capovillaggio.
in africa?
il regno di Axum tanto per citarne uno.
SCALA DI DAWKINS :
teto ha scritto:La domanda di delfi è lecita, se l'umanità è nata 200 000 anni fa perchè si è "sviluppata" solo 12 000 anni fa?
hai dato un occhiata al grafico sulla legge di moore?
prova ora ad applicarlo allo sviluppo tecnologico in generale ti verrà fuori sempre una curva logaritmica
SCALA DI DAWKINS :
'nzomma di "egitti" ce ne sono sempre stati un paiodelfi68 ha scritto:Ma non solo, in africa, dove nasce l'umanità, non svilupparono delle civiltà tecnologiche e avanzate.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nubia
poi è anche logico che dove ci sono grandi fiumi, tigri ed eufrate, indo, gange, fiume giallo etc. e dove c'è un mare (il mediterraneo) relativamente tranquillo che più che separare unisce si svilluppino commerci e scambi culturali.
SCALA DI DAWKINS :
questo mi hanno sempre detto sia un libro interessante anche se personalmente non l'ho mai letto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Armi,_acciaio_e_malattie
provate a darci un'occhiata
http://it.wikipedia.org/wiki/Armi,_acciaio_e_malattie
provate a darci un'occhiata
SCALA DI DAWKINS :
..comunque sia, qual'è la spiegazione scientifica della dormienza di almeno..ma guarda voglio dire 100.000 anni, i primi 100.000 li regaliamo alla fata dei dentini.
E l'improvvisa comparsa, quasi contemporanea oltretutto, della civiltà neolitica?? (ossia prime colture agricole)
..100.000 anni dalla formazione della specie, sono un bel po di anni. Poi da li altri 100.000...e alla fine di questi, zac! un'impennata che ci ha portato su marte! Una bella coincidenza apperò!
ipotesi:
Se modifichiamo geneticamente uno scimpanzè..e creiamo un ominide. poi lo lasciamo in pace ad evolversi per una mezza milionata di anni..poi ci rompiamo le palle e lo modifichiamo ancora un pochino e lo dotiamo di una mente più potente.
Ma ancora, dopo un 200.000 anni, la pigrizia di sto stronzo di umano ci costringere a una scelta. Mandarli affanculo e usarli come carne per il ragù, oppure andare giù e fargli vedere come mettere a frutto le sue potenzialità.
E allora, da li in poi, sti ottusi, ai quali ci siamo dovuti svelare e per i quali siamo degli dei del cielo, sono partiti per le stelle..
E l'improvvisa comparsa, quasi contemporanea oltretutto, della civiltà neolitica?? (ossia prime colture agricole)
..100.000 anni dalla formazione della specie, sono un bel po di anni. Poi da li altri 100.000...e alla fine di questi, zac! un'impennata che ci ha portato su marte! Una bella coincidenza apperò!
ipotesi:
Se modifichiamo geneticamente uno scimpanzè..e creiamo un ominide. poi lo lasciamo in pace ad evolversi per una mezza milionata di anni..poi ci rompiamo le palle e lo modifichiamo ancora un pochino e lo dotiamo di una mente più potente.
Ma ancora, dopo un 200.000 anni, la pigrizia di sto stronzo di umano ci costringere a una scelta. Mandarli affanculo e usarli come carne per il ragù, oppure andare giù e fargli vedere come mettere a frutto le sue potenzialità.
E allora, da li in poi, sti ottusi, ai quali ci siamo dovuti svelare e per i quali siamo degli dei del cielo, sono partiti per le stelle..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
intanto il neolitico non è certo comparso dal nulla
poi ti ricordo che:
1 negli anni 70 i cellulari ce li avevano solo su star trek nel giro di 30 ora ce li hanno pure i bimbi e ci ascoltano pure la musica guardando i video, come mai questa inpennata? prima dei 270 anni scarsi di rivoluzione industriale che hanno fatto dormivano?
2 se confronti la vita quotidiana e l'organizzazione sociale di ora con quella dell'antico egitto non è che trovi poi ste gran differenze, eh.
poi ti ricordo che:
1 negli anni 70 i cellulari ce li avevano solo su star trek nel giro di 30 ora ce li hanno pure i bimbi e ci ascoltano pure la musica guardando i video, come mai questa inpennata? prima dei 270 anni scarsi di rivoluzione industriale che hanno fatto dormivano?
2 se confronti la vita quotidiana e l'organizzazione sociale di ora con quella dell'antico egitto non è che trovi poi ste gran differenze, eh.
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» E' tutto poi così diverso dal passato?
» Due futuri per spiegare il misterioso passato del tempo
» quasi riordinato
» Passato presente e futuro ??...offrono infiniti argomenti...
» Due futuri per spiegare il misterioso passato del tempo
» quasi riordinato
» Passato presente e futuro ??...offrono infiniti argomenti...
Pagina 4 di 5