Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eluana è morta

+7
Ratio
Larrok
davide
Helgi
topometallo
ros79
Guin
11 partecipanti

Andare in basso

Eluana è morta Empty Eluana è morta

Messaggio Da Guin Lun 9 Feb 2009 - 20:56

http://www.ansa.it/site/index.html
Finalmente dopo tanta sofferenza la povera Eluana e suo padre hanno trovato pace. Ora finalmente gli avvoltoi e i corvi che sfruttavano questa dolorosa vicenda per i loro sporchi fini smetteranno di gracchiare.
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da ros79 Lun 9 Feb 2009 - 21:01

purtroppo è stata una guerra, ed è stata vinta, ma non ci sono festeggiamenti da allestire. il dolore sarà vivo per sempre, hanno solo voluto prolungare un'agonia.


solidarietà a Beppino.

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da topometallo Lun 9 Feb 2009 - 21:13

Loki ha scritto:http://www.ansa.it/site/index.html
Finalmente dopo tanta sofferenza la povera Eluana e suo padre hanno trovato pace. Ora finalmente gli avvoltoi e i corvi che sfruttavano questa dolorosa vicenda per i loro sporchi fini smetteranno di gracchiare.

Vorrai scherzare? vedrai che giornate ci aspettano. Vespa è già pronto, al Senato hanno già urlato "assassini, assassini"
Pensa Benito XVI domenica cosa potrà sparare.
Rutelli è riuscito a fare schifo appena in tempo, ha dichiarato il suo sì al decreto poco prima che Eluana si liberasse.

Giuseppe Englaro è un eroe, che questo paese ha dimostrato di non meritare.
Ma sua figlia è salva. L'unica cosa che mi può consolare in questo momento.
topometallo
topometallo
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 40
Età : 64
Località : Genova
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.11.08

http://topometallo.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da Helgi Lun 9 Feb 2009 - 21:16

Vorrei tanto sbagliarmi, ma corvi e avvoltoi continueranno a gracchiare.
Ma ora riposa in pace Eluana.

___________________
-H.

"Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di speranze sovraterrene! Lo sappiano o no: sono degli avvelenatori."
(F.W.Nietzsche, Also sprach Zarathustra, Chemnitz 1883).

Helgi
-------------
-------------

Numero di messaggi : 125
Età : 45
Località : Catania
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.12.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da davide Lun 9 Feb 2009 - 21:39

Magari ci fosse solo un (giusto) e rispettoso silenzio. Mi aspetto il peggio.


Riposa finalmente in pace, Eluana.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue0 / 700 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da Larrok Lun 9 Feb 2009 - 23:37

E' assurdo, avete sentito quel decerebrato dell'avvocato Taormina? Ha deciso di sporgere denuncia contro il padre di Eluana per omicidio premeditato affermando che "questo barbaro omicidio, attentato contro la vita, deve essere colpito e castigato"!
Che persona spregevole incurante della sofferenza altrui, schifoso verme senza cervello.
Larrok
Larrok
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 70
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.09

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da Ratio Lun 9 Feb 2009 - 23:41

In silenzio, abbraccio fraternamente papà Beppino.

Ratio
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 32
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da ghilgamesh Mar 10 Feb 2009 - 8:18

Ratio ha scritto:In silenzio, abbraccio fraternamente papà Beppino.
io sinceramente non riesco a farmi una idea su questo argomento: io sono convinto che una persona cosciente che decida di porre fine alle proprie sofferenze fisiche con la morte abbia tutto il diritto di farlo in quanto la sua vita non appartiene che a lui, non certo ad un fantomatico dio.Su questo siamo tutti d'accordo.qui pero' la situazione é diversa: Eluana non ha espressamente detto di voler morire (in quanto ovviamente non puo' parlare..) quindi si é deciso di lasciarla morire in base a presunte sue frasi pronunciate alla leggera quasi 20 anni fa!Non so ma la cosa mi lascia perplesso....entrambe le soluzioni non mi convincono: farla morire mi é sembrata una forzatura di un principio base (quello che ho esposto sopra) sul quale in genere sono d'accordo, allo stesso tempo continuare a farla vivere cosi' mi sembrava un accanimento terapeutico...insomma invidio chi ha una opinione ferma su questo caso, io non riesco ad averla.

ghilgamesh
------------
------------

Numero di messaggi : 23
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue55 / 7055 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da ros79 Mar 10 Feb 2009 - 8:35

ghilgamesh ha scritto:
Ratio ha scritto:In silenzio, abbraccio fraternamente papà Beppino.
io sinceramente non riesco a farmi una idea su questo argomento: io sono convinto che una persona cosciente che decida di porre fine alle proprie sofferenze fisiche con la morte abbia tutto il diritto di farlo in quanto la sua vita non appartiene che a lui, non certo ad un fantomatico dio.Su questo siamo tutti d'accordo.qui pero' la situazione é diversa: Eluana non ha espressamente detto di voler morire (in quanto ovviamente non puo' parlare..) quindi si é deciso di lasciarla morire in base a presunte sue frasi pronunciate alla leggera quasi 20 anni fa!Non so ma la cosa mi lascia perplesso....entrambe le soluzioni non mi convincono: farla morire mi é sembrata una forzatura di un principio base (quello che ho esposto sopra) sul quale in genere sono d'accordo, allo stesso tempo continuare a farla vivere cosi' mi sembrava un accanimento terapeutico...insomma invidio chi ha una opinione ferma su questo caso, io non riesco ad averla.
tu prova a pensarla da un'altra prospettiva...
il valore alla vita lo diamo noi in virtù del raziocinio che ci contraddistingue e che ci ha fatto sviluppare una coscienza oltremodo dannosa per la nostra stessa sopravvivenza.
ora...è ovvio che nel sistema sociale-legale che abbiamo costruito una cosa del genere sarebbe solamente una scelta arbitraria presa da un genitore, ma alla fine, cosa c'è che non è arbitrario? quando io decido che una persona continui a vivere in uno stato vegetativo senza alcuna speranza, non sto forse decidendo per lei? e così è per il contrario. ora nel nostro sistema è previsto che il cessare la vita di un altro essere umano sia omicidio, ma il fatto è che anche questa definizione è frutto di arbitrio.
io credo che nella vita non possiamo far altro che sopravvivere e mettere sempre dei valori su di una bilancia senza danneggiare altri.
qui chi poteva essere danneggiato è stata solo la famiglia di Eluana dal momento che lei come persona non esisteva più,era solo un corpo, la sua coscienza, il suo io, la sua personalità era già morta da 17 anni. ma noi siamo attaccati alla materia, piangiamo i morti e andiamo a trovare delle bare.
siamo attaccati ad una concretezza che alle volte deve essere messa da parte per la sopravvivenza di altri.
da genitore io ritengo che ora la famiglia soffrirà ancora più se possibile di quanto già non abbia sofferto, ma si sentirà più libera di piangere una morte e non una situazione che non si colloca nè da una parte nè dall'altra.
è questione di bilanciamento. nella vita non esiste nulla di assoluto e certo-se non la morte-di sbagliato o giusto. di vero o falso.

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da topometallo Mar 10 Feb 2009 - 9:57

ros79 ha scritto:
da genitore io ritengo che ora la famiglia soffrirà ancora più se possibile di quanto già non abbia sofferto

No, non credo. Ora, certo, possono solo piangere tutte le lacrime che non hanno potuto liberare in 17 anni. E trovarsi davanti delle giornate improvvisamente vuote delle quali non sanno che fare.
Ma finalmente potranno sapere che Eluana e' salva, libera dagli artigli degli avvoltoi le cui urla che ora potranno ignorare. e forse cominciare anche loro a ricordarla SOLO con le foto che hanno riempito il mondo, e non continuare a vederla (nessuno di noi sa in quale stato, ma si immagina) in quelle stanze silenziose dove Englaro ha passato diciassette anni.
Ora sicuramente soffrono. Ma per loro, finalmente, il peggio e' veramente passato. E sotto le lacrime che li schiantano, credo che lo sentano.
topometallo
topometallo
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 40
Età : 64
Località : Genova
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.11.08

http://topometallo.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da maxsar Mar 10 Feb 2009 - 10:28

Eluana non ha espressamente detto di voler morire (in quanto ovviamente non puo' parlare..) quindi si é deciso di lasciarla morire in base a presunte sue frasi pronunciate alla leggera quasi 20 anni fa!Non so ma la cosa mi lascia perplesso....en
Clinicamente è morta 17 anni fa; è stato tenuto in vita il corpo per un formalismo giuridico.
Il tronco encefalico continuava a mandare segnali, ma la corteccia cerebrale era irrimediabilmente morta.
Non si sta parlando di eutanasia, semplciemente di refertare una morte già avvenuta da tempo.
L'ultimo punto del giuramento d'ippocrate afferma di astenersi dall'accanimento diagnostico e terapeutico.
Quando la persona non è nenache più viva, che senso ha eticamente andare avanti con la nutrizione?
Eticamente ho molti dubbi.
Anche volendola vedere dfal punto di vista dei cattolici, il mio parere non cambia; la chiesa rifiuta l'0accanimento terapeutico quando è ragionevolmente certo che i procedimenti terapeutici non portino a guarigione, ma soltanto al protarsi di una conduizione di non guarigione.
Per Giovanni PAolo II, nessuno ha gridato allo scandalo, era suo pieno diritto agire come ha agito quando non ha voluto essere ricoverato e sincermanete lo condivido, perchè un ricovero in quelle condzioni era insensato.
LA chiesa però quando fa comodo è favorevole, quando vuole fare un po' di cadino spara a destra e manca, il nano cavalca; che schifo!
PEnso che adesso faranno il diavolo a 4, e saranno zittiti dall'autopsia di quella povera ragazza.
Non gli è bastato accnanirsi per tenerne in vita il corpo, ora vorranno anche i referti autoptici.
Almeno un aspetto positivo lo vedo; tutta la gente che si riempiva la bocca di frasi:"Eluana combatte con noi" saranno zittiti dai referti autoptici.
Non mi sorprenderei però neanche se le frange estremistiche, urlassero allo scandalo, dichiarando che è tutto alterato; magari pigliandosi due o tre ricercatori fanatici pronto a sostenere qualunque cosa.
E vai, altro caso.
Sono curioso di vedere come faranno procedere la legge in Senato; il nano diceva che era una necessità imprescindibile (coime è formualata è una cazzata immane), scommettiamo che entro 2-3 settimane nessuno se ne ricorderà più?
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 38
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da capricorno Mar 10 Feb 2009 - 11:49

Larrok ha scritto:E' assurdo, avete sentito quel decerebrato dell'avvocato Taormina? Ha deciso di sporgere denuncia contro il padre di Eluana per omicidio premeditato affermando che "questo barbaro omicidio, attentato contro la vita, deve essere colpito e castigato"!
Che persona spregevole incurante della sofferenza altrui, schifoso verme senza cervello.
Allo schifo non c'è mai fine in Italia, al povero Beppino lo faranno morire di crepacuore sti bastardi.

___________________
Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi. Voltaire
capricorno
capricorno
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
Età : 55
Località : Saponara (ME)
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da capricorno Mar 10 Feb 2009 - 11:51

topometallo ha scritto:
Loki ha scritto:http://www.ansa.it/site/index.html
Finalmente dopo tanta sofferenza la povera Eluana e suo padre hanno trovato pace. Ora finalmente gli avvoltoi e i corvi che sfruttavano questa dolorosa vicenda per i loro sporchi fini smetteranno di gracchiare.

Vorrai scherzare? vedrai che giornate ci aspettano. Vespa è già pronto, al Senato hanno già urlato "assassini, assassini"
Pensa Benito XVI domenica cosa potrà sparare.
Rutelli è riuscito a fare schifo appena in tempo, ha dichiarato il suo sì al decreto poco prima che Eluana si liberasse.

Giuseppe Englaro è un eroe, che questo paese ha dimostrato di non meritare.
Ma sua figlia è salva. L'unica cosa che mi può consolare in questo momento.

Siamo un paese vergognoso.

___________________
Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi. Voltaire
capricorno
capricorno
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
Età : 55
Località : Saponara (ME)
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da ros79 Mar 10 Feb 2009 - 17:11

[quote="maxsar"]

Sono curioso di vedere come faranno procedere la legge in Senato; il nano diceva che era una necessità imprescindibile (coime è formualata è una cazzata immane), scommettiamo che entro 2-3 settimane nessuno se ne ricorderà più?

siccome il signor presidente ha clamorosamente fatto una figura da cioccolataio, già da ieri ha cercato di insabbiare la faccenda,facendo in modo che la gente dimenticasse subito, non impedendo la messa in rete del grande fratello così scatenando l'ira di Mentana che ha pensato giustamente di dimettersi.

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da davide Mar 10 Feb 2009 - 19:39

Larrok ha scritto:E' assurdo, avete sentito quel decerebrato dell'avvocato Taormina? Ha deciso di sporgere denuncia contro il padre di Eluana per omicidio premeditato affermando che "questo barbaro omicidio, attentato contro la vita, deve essere colpito e castigato"!
Che persona spregevole incurante della sofferenza altrui, schifoso verme senza cervello.
Non essendo io affetto da pietà cristiana, dico che purtroppo le persone normali come Eluana spesso muoiono e patiscono quello che lei ha patito, mentre merde umane come quell'uomo vivono magari anche a lungo.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue0 / 700 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da MetaLocX Mar 10 Feb 2009 - 22:51

ghilgamesh ha scritto:
Ratio ha scritto:In silenzio, abbraccio fraternamente papà Beppino.
io sinceramente non riesco a farmi una idea su questo argomento: io sono convinto che una persona cosciente che decida di porre fine alle proprie sofferenze fisiche con la morte abbia tutto il diritto di farlo in quanto la sua vita non appartiene che a lui, non certo ad un fantomatico dio.Su questo siamo tutti d'accordo.qui pero' la situazione é diversa: Eluana non ha espressamente detto di voler morire (in quanto ovviamente non puo' parlare..) quindi si é deciso di lasciarla morire in base a presunte sue frasi pronunciate alla leggera quasi 20 anni fa!Non so ma la cosa mi lascia perplesso....entrambe le soluzioni non mi convincono: farla morire mi é sembrata una forzatura di un principio base (quello che ho esposto sopra) sul quale in genere sono d'accordo, allo stesso tempo continuare a farla vivere cosi' mi sembrava un accanimento terapeutico...insomma invidio chi ha una opinione ferma su questo caso, io non riesco ad averla.

L'opinione di Eluana è maturata davanti ad un suo amico che versava in condizioni simili a quelle che poi l'hanno interessata. Non le definirei poi tanto leggere.
Ma cmq questo non può neanche definirsi un caso di eutanasia.

___________________
Nuova formula! Da oggi col 33,25% di ateismo in più!
---
* "Religion is an insult to human dignity. Without it you would have good people doing good things and evil people doing evil things. But for good people to do evil things, that takes religion." - Steven Weinberg

* Più Vaticano in Vaticano, meno Vaticano in Italia.

* Intollerante è chi non accetta il dissenso. ________________________________________
http://metalocx.spaces.live.com/ http://it.youtube.com/MetaLocX
MetaLocX
MetaLocX
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 116
Località : Cagliari
SCALA DI DAWKINS :
Eluana è morta Left_bar_bleue61 / 7061 / 70Eluana è morta Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

http://metalocx.spaces.live.com/default.aspx?wa=wsignin1.0

Torna in alto Andare in basso

Eluana è morta Empty Re: Eluana è morta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.