Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le e-spoglie

Andare in basso

Le e-spoglie Empty Le e-spoglie

Messaggio Da SergioAD Mer 16 Feb 2011 - 21:13

Ecco un bel articolo di Gianluca Riccio, manipolato appena.

Finalmente ecco un pezzo di eternità che potrebbe appartenere proprio a noi che leggiamo qui. Un mare di cose che ci riguardano galleggerà in un limbo elettronico, sospeso nel tempo senza tempo del web. Proprietà digitali (account email, profili di social network, youtube, etc...) quando finiremo il nostro tempo biologico resterà quello virtuale.

Qualcuno si chiede se lasciare i propri dischi in eredità o formattarli per cancellare i ricordi. La stessa cosa per i dati in rete, fare testamento, cedere o trasmettere agli eredi. Ci sono aziende che prendono in carico le nostre 'e-spoglie': Entrustet e Legacy Locker, conserveranno in eterno la nostra vita digitale quando quella biologica scomparirà.

Ecco cosa dicono le aziende summenzionate per lasciare questa terra con la coscienza pulita e le pendenze digitali in regola:

Primo - fate mente locale e raccogliete tutti i vostri 'averi elettronici' in un inventario: nomi utente e password di decine tra siti, servizi online e newsletters da tramandare ai posteri o mettere al riparo da mani sbagliate. Includetele nel testamento ma senza scriverle sull'atto, o diverranno di dominio pubblico alla vostra morte: piuttosto salvate tutto su una penna usb o su un supporto. In questo modo, da semplici dati digitali, diverranno oggetti tangibili da includere in un testamento.

Secondo - Scegliete un 'esecutore testamentario digitale' che si offra di eseguire le vostre volontà: potreste chiedere ad un amico o un familiare di accedere al vostro inventario elettronico per cancellare o trasferire tutti i vostri accounts. Fate in modo che sia una persona davvero fidata, o vedersi soffiare tutte le proprie password da vivi farà molto male (certo, non come morire, ma non sarà una passeggiata).

Terzo - Restate aggiornati: modificate il vostro inventario man mano che accedete a nuovi servizi in rete, per fare in modo che dopo di voi non ci sarà qualcuno che 'passeggia' in rete millantando la vostra identità o passando alle ragazzine le vostre foto in costume spacciandosi per gli aitanti giovanotti che siete stati.

La vita è dura e difficile. Gli stimoli nella nostra era sono già tanti: non vorrete mica che i vostri amici vi dicano che state troppo in chat anche da morti, vero? : )

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6863
SCALA DI DAWKINS :
Le e-spoglie Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le e-spoglie Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Le e-spoglie Empty Re: Le e-spoglie

Messaggio Da SergioAD Gio 17 Feb 2011 - 10:19

Ciao Sé, se non mi clonava marcora col sua biologia informatica nel thread della replicazione genetica saresti rimasto solo per sempre e nessuno avrebbe saputo di quello che pensi delle e-spoglie.

Non ti aspettare che ti abbracci ma il fatto che lo racconti a me non ha senso perché io lo so già quello che pensi, solo che io non avendo nessuno dei tuoi impegni fare format c: non me ne frega proprio!

Ma secondo te quanti hanno capito il significato di format c: nel forum? Ma lo sai che devi anche spiegare perché vuoi formattare il disco, che ci sono alcuni dei tuoi amici che stanno sghignazzando.

Si tratta di dati sensibili, conti bancari, password e documenti personali non di sozzerie, quelle virtuali non danno soddisfazione, dillo a quei fetenti malpensanti che non sono altro. Però non spariresti.

Poi ci saranno sotto le foto oltre i bannato, espulso e i mazzi vari, “riposa biologicamente in pace”. Accidenti prepariamo un automa che risponde, “non è vero dimostralo!” quando manca la citazione!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6863
SCALA DI DAWKINS :
Le e-spoglie Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le e-spoglie Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.