Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UOZ.

+7
Muriel
Rasputin
Niques
davide
Cosworth117
Avalon
uoz
11 partecipanti

Andare in basso

UOZ. Empty UOZ.

Messaggio Da uoz Ven 7 Gen 2011 - 14:23

Hola todos!
Sono nuovo, anche se la cosa è abbastanza scontata visto che mi sto presentando in questo momento, e sono inciampato sul sito quasi per caso cercando di riempire un momento di cazzeggio totale. In verità mi sono iscritto per poter continuare a leggere alcune discussioni perchè il pulsante "non mostrare più" della finestra di login sembra non funzionare molto bene.
Suppongo che questa sezione serva soprattutto per farmi dire chi sono e quanto sono credente:
provengo da una famiglia pressappoco cattolica ma non sono mai stato credente, almeno in senso consapevole. Sono sufficientemente infastidito dalle posizioni granitiche di alcuni credenti ma confesso che talvolta lo stesso effetto mi è causato anche da quelle di qualche ateo intransigente. Mi definirei un ateo rilassato, nel senso che sono per l'assoluta libertà di pensiero in tema religioso, almeno finché questo pensiero non lede i miei diritti.
Da grande faccio il fisico (a tempo determinato).
Al momento mi pare di non aver altro da dire, continuo con la lettura delle discussioni più recenti.
Ciao a tutti.
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Avalon Ven 7 Gen 2011 - 14:35

Uoz, benvenuto! hai fatto benissimo a iscriverti.
Bello l'ateo rilassato UOZ. 315697

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Ospite Ven 7 Gen 2011 - 14:37

Benvenuto! UOZ. 605765

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Cosworth117 Ven 7 Gen 2011 - 14:43

Benvenuto! UOZ. 605765

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da davide Ven 7 Gen 2011 - 15:04

Benvenuto UOZ!

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue0 / 700 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Niques Ven 7 Gen 2011 - 15:05

uoz ha scritto:Hola todos!
Sono nuovo, anche se la cosa è abbastanza scontata visto che mi sto presentando in questo momento, e sono inciampato sul sito quasi per caso cercando di riempire un momento di cazzeggio totale. In verità mi sono iscritto per poter continuare a leggere alcune discussioni perchè il pulsante "non mostrare più" della finestra di login sembra non funzionare molto bene.
Suppongo che questa sezione serva soprattutto per farmi dire chi sono e quanto sono credente:
provengo da una famiglia pressappoco cattolica ma non sono mai stato credente, almeno in senso consapevole. Sono sufficientemente infastidito dalle posizioni granitiche di alcuni credenti ma confesso che talvolta lo stesso effetto mi è causato anche da quelle di qualche ateo intransigente. Mi definirei un ateo rilassato, nel senso che sono per l'assoluta libertà di pensiero in tema religioso, almeno finché questo pensiero non lede i miei diritti.
Da grande faccio il fisico (a tempo determinato).
Al momento mi pare di non aver altro da dire, continuo con la lettura delle discussioni più recenti.
Ciao a tutti.


Allora sei uno sportivo? Mhuauahha UOZ. 315697
Scusa.

Benvenuto!

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. UOZ. 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue12 / 7012 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Rasputin Ven 7 Gen 2011 - 15:14

Benvenuto anche da me!

Mi spiegheresti la differenza tra un ateo rilassato ed un ateo moscio? carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

UOZ. Merini10- UOZ. Rusp_c10
UOZ. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Avalon Ven 7 Gen 2011 - 15:15

Io un'idea ce l'avrei, ma dovrei aprire un topic VM18 UOZ. 286704

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Niques Ven 7 Gen 2011 - 15:40

Rasputin ha scritto:Benvenuto anche da me!

Mi spiegheresti la differenza tra un ateo rilassato ed un ateo moscio? UOZ. 649521

Avalon, c'è chi riconosce nella prima definizione, chi nella seconda UOZ. 315697

Rasputin è sicuramente un ateo attivo, eh

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. UOZ. 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue12 / 7012 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Muriel Ven 7 Gen 2011 - 15:51

uelà! UOZ. 158383
ti avverto che alla prima discussione a tema a cui parteciperai tenterò in tutti i modi di minare le tue convinzioni in fatto di intransigenza atea ahah noi atei siamo bravisssssimi e senza macchia UOZ. 315697

Avalon ha scritto:Io un'idea ce l'avrei, ma dovrei aprire un topic VM18 UOZ. 286704
UOZ. 166799

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da uoz Ven 7 Gen 2011 - 15:55

Ringrazio tutti per il benvenuto.

Rasputin ha scritto:Benvenuto anche da me!
Mi spiegheresti la differenza tra un ateo rilassato ed un ateo moscio? UOZ. 649521

A occhio e croce, un ateo moscio è un ateo che vorrebbe arrivare da qualche parte e non s'impegna troppo per farlo. Uno rilassato non ha particolari direzioni in cui voler andare.

Muriel ha scritto:uelà! UOZ. 158383
ti avverto che alla prima discussione a tema a cui parteciperai tenterò in tutti i modi di minare le tue convinzioni in fatto di intransigenza atea ahah noi atei siamo bravisssssimi e senza macchia UOZ. 315697
Avalon ha scritto:Io un'idea ce l'avrei, ma dovrei aprire un topic VM18 UOZ. 286704
UOZ. 166799
perchè, tu non ritieni che esistano atei di questo tipo?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da *Valerio* Ven 7 Gen 2011 - 15:59

Ciao ok

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
UOZ. Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da SergioAD Ven 7 Gen 2011 - 16:16

Benvenuto,

Ma allora che ne dici dell'ateo barzotto e pezzo di bollito?

Cosa cercavi di ateo per capitare in questo momento di espressione celoduristica manco tanto?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue0 / 700 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Muriel Ven 7 Gen 2011 - 16:36

uoz ha scritto:perchè, tu non ritieni che esistano atei di questo tipo?
francamente no, secondo me l'ateismo è ciò che di più libero e meno intransigente ci si possa aspettare da una persona. l'intransigenza è di chi vorrebbe affermare l'esistenza di qualcosa di altamente improbabile a tutti i costi, magari anche contraddicendosi, non di chi la nega in virtù della ragione. ma penso che ti accorgerai presto di questo mio modo di vedere le cose leggendo qua e là tra le varie discussioni... UOZ. 23074
buona permanenza caro, ti troverai sicuramente bene: io sono qui solo da una settimana e guarda quanto rompo le palle ahahah

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da uoz Ven 7 Gen 2011 - 17:02

SergioAD ha scritto:Benvenuto,

Ma allora che ne dici dell'ateo barzotto e pezzo di bollito?

Cosa cercavi di ateo per capitare in questo momento di espressione celoduristica manco tanto?
Cercavo qualcosa sulla NASA, mi pare, passando per l'Accademia della Crusca. Ma hai presente quando apri i collegamenti arrivando da link di link di link? Più o meno ero in quella fase.
L'ateo barzotto lo lascio per la discussione v.m.18 che vuole aprire Avalon.

Muriel ha scritto:
uoz ha scritto:perchè, tu non ritieni che esistano atei di questo tipo?
francamente no, secondo me l'ateismo è ciò che di più libero e meno intransigente ci si possa aspettare da una persona. l'intransigenza è di chi vorrebbe affermare l'esistenza di qualcosa di altamente improbabile a tutti i costi, magari contraddicendosi, non di chi la nega in virtù della ragione. ma penso che ti accorgerai presto di questo mio modo di vedere le cose leggendo qua e là tra le varie discussioni... UOZ. 23074
buona permanenza caro, ti troverai sicuramente bene: io sono qui solo da una settimana e guarda quanto rompo le palle ahahah
Non mi trovi d'accordo. Intanto in questo caso bisognerebbe capire non tanto cosa significhi essere atei, ma perchè uno decida di esserlo consapevolmente (ho già dato un'occhiata alla discussione "perchè sei ateo"). Non mi stupirebbe che la motivazione non fosse sempre razionale. In secondo luogo uno può essere fastidiosamente intransigente pur avendo tutte le ragioni del mondo. Probabilmente l'irritazione suscitata, nei casi di cui si diceva, dipende dalla tua scala di priorità.
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Muriel Ven 7 Gen 2011 - 17:44

in tutta franchezza mi sembra alquanto difficile che qualcuno scelga l'ateismo per motivazioni che tu chiami irrazionali (non so, fammi un esempio di irrazionalità in questo senso perchè da atea non riesco a trovarne UOZ. 791874 ).
la necessità di trovare conforto nell'idea di essere padrone del proprio destino pregando un dio affinchè esaudisca le proprie preghiere: questa ad esempio mi sembra una motivazione irrazionale, ma non certo propria degli atei. oppure il pensare che la nostra vita abbia un senso oltre a nascere, crescere, invecchiare e morire come ogni cosa su questa terra: anche questa mi sembra irrazionale, e nemmeno questa è una convinzione da ateo, mi pare. o anche il ritenere che una divinità non ben identificata abbia deciso un giorno, milioni di anni fa, di accendere una scintilla di vita su questo pianeta, così, giusto perchè non aveva di meglio da fare. questo pure mi sembra quantomai irrazionale e privo di senso. eppure c'è chi lo pensa, ma non io.

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Rasputin Ven 7 Gen 2011 - 19:14

SergioAD ha scritto:Benvenuto,

Ma allora che ne dici dell'ateo barzotto e pezzo di bollito?

Cosa cercavi di ateo per capitare in questo momento di espressione celoduristica manco tanto?

Eh no eh. Barzotto sarai te, poi io non sono ateao ma nella scala durdacúl sì mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

UOZ. Merini10- UOZ. Rusp_c10
UOZ. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Werewolf Ven 7 Gen 2011 - 19:46

Benvenuto, uoz!

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 35
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue68 / 7068 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da SergioAD Ven 7 Gen 2011 - 19:54

Rasputin ha scritto:
SergioAD ha scritto:Benvenuto,

Ma allora che ne dici dell'ateo barzotto e pezzo di bollito?

Cosa cercavi di ateo per capitare in questo momento di espressione celoduristica manco tanto?

Eh no eh. Barzotto sarai te, poi io non sono ateao ma nella scala durdacúl sì mgreen
Che dire era una offerta di solidarietà. Noi di Africa vige regola io fai subito anche quello chi tu vuoi fare domani i dire papala - tutto finito i tu fai limbo rock molto divertente! afro

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue0 / 700 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Rasputin Ven 7 Gen 2011 - 20:26

Ah notifico, "Ateao" non è un refuso

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

UOZ. Merini10- UOZ. Rusp_c10
UOZ. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da SergioAD Ven 7 Gen 2011 - 20:55

eppure qualche anno fa c'era un bravo presentatore che aveva intorno delle ragazze coccodè ma ad un certo punto venivano le brasilere del cacao meravigliao... i tu balli il limbo rock chi io già fatto caaacao meraviglaaao, i quanto i bono sto cacao miravigliao!afro

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue0 / 700 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da uoz Ven 7 Gen 2011 - 22:02

Muriel ha scritto:in tutta franchezza mi sembra alquanto difficile che qualcuno scelga l'ateismo per motivazioni che tu chiami irrazionali (non so, fammi un esempio di irrazionalità in questo senso perchè da atea non riesco a trovarne UOZ. 791874 ).
la necessità di trovare conforto nell'idea di essere padrone del proprio destino pregando un dio affinchè esaudisca le proprie preghiere: questa ad esempio mi sembra una motivazione irrazionale, ma non certo propria degli atei. oppure il pensare che la nostra vita abbia un senso oltre a nascere, crescere, invecchiare e morire come ogni cosa su questa terra: anche questa mi sembra irrazionale, e nemmeno questa è una convinzione da ateo, mi pare. o anche il ritenere che una divinità non ben identificata abbia deciso un giorno, milioni di anni fa, di accendere una scintilla di vita su questo pianeta, così, giusto perchè non aveva di meglio da fare. questo pure mi sembra quantomai irrazionale e privo di senso. eppure c'è chi lo pensa, ma non io.
Certo, di esempi ce ne sono molti, altrimenti potrebbero essere atei solo quelli in grado di usare bene il pensiero razionale o con un alto q.i.
Si va dal prete che abbandona la tonaca per la passera, la chiesa lo ripudia e pian piano la sua fede si logora come reazione e lui stesso finisce per ripudiare chiese, cristi e madonne
al padre che perde la figlia e non sopporta questo dolore e finisce per ripudiare il suo dio
oppure, per rigirare quello che dici,
la necessità di trovare conforto nell'idea di essere padrone del proprio
destino senza un dio che decida cosa sia bene o male e ti faccia finire all'inferno se non fai quello che vuole lui.
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Holubice Sab 8 Gen 2011 - 11:04

uoz ha scritto:Certo, di esempi ce ne sono molti, altrimenti potrebbero essere atei solo quelli in grado di usare bene il pensiero razionale o con un alto q.i. Si va dal prete che abbandona la tonaca per la passera, la chiesa lo ripudia e pian piano la sua fede si logora come reazione e lui stesso finisce per ripudiare chiese, cristi e madonne, al padre che perde la figlia e non sopporta questo dolore e finisce per ripudiare il suo dio, oppure, per rigirare quello che dici, la necessità di trovare conforto nell'idea di essere padrone del proprio destino senza un dio che decida cosa sia bene o male e ti faccia finire all'inferno se non fai quello che vuole lui.
Secondo me tu non sei un ateo rilassato. Sei un ateo che ha empatia. Un ingrediente essenziale per intavolare qualsiasi discussione che si riveli proficua. Ben arrivato UOZ.

UOZ. Sign0016

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue0 / 700 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da uoz Sab 8 Gen 2011 - 11:20

grassie!

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
UOZ. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70UOZ. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

UOZ. Empty Re: UOZ.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.