gentiluomini di sua santita'
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
gentiluomini di sua santita'
apro io l'elenco...
Peggio di un casellario giudiziario..
Peggio di un casellario giudiziario..
Gianni Letta, domestico di due Palazzi
Corre voce dell’apertura di una linea consultiva diretta e riservata tra la Santa Sede e Palazzo Grazioli riguardo i nomi da piazzare ai dicasteri che trattano materie eticamente sensibili, e si dice che l’incaricato per la Presidenza del Consiglio sia Gianni Letta: è a lui che un alto esponente delle gerarchie ecclesiastiche, probabilmente il Segretario di Stato, farà presente chi è gradito o sgradito alla guida di questo o quel Ministero, è lui che proverà a dare garanzie al Vaticano sul rispetto di quella Costituzione materiale che assicura alla Santa Sede, di qualunque colore sia un governo, che sanità, istruzione e famiglia vengano affidate a persona quanto più possibile attenta, se non dichiaratamente obbediente, al magistero morale e sociale della Chiesa.
Il fatto dovrebbe far rizzare i capelli in testa ad ogni persona che abbia un minimo di senso della laicità dello Stato, ma è da un pezzo che queste teste scarseggiano o appartengono a calvi.
L’Annuario Pontificio 2008, pubblicato a febbraio, cita Gianni Letta tra i Gentiluomini della Famiglia Pontificia. L’onorificenza gli sarebbe stata concessa la scorsa estate o poco prima e, per sapere di cosa si tratta, è necessario leggere il motu proprio «Pontificalis Domus» (Paolo VI, 28.3.1968): “La Casa Pontificia è composta di persone del clero e del laicato, che formano, da una parte, la Cappella, dall’altra, la Famiglia Pontificia, ecclesiastica e laica” [I, 1, § 1]. “La Famiglia Pontificia laica risulta così costituita: Assistenti al Soglio; Delegato della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano; Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano; Comandante della Guardia d’Onore del Papa; Comandante della Guardia Svizzera; Comandante della Guardia Palatina d’Onore; Comandante della Gendarmeria Pontificia; Consultori dello Stato della Città del Vaticano; Presidente della Pontificia Accademia delle scienze; Gentiluomini di Sua Santità; Procuratori del Sacro Palazzo Apostolico; Addetti di Anticamera; Familiari del Papa” [III, 7, § 2].
Col termine di Gentiluomo di Sua Santità il motu proprio ridefiniva il ruolo che prima era del cosiddetto Cameriere di spada e cappa (“segreto” o onorario): “Cambiano appellativo: i Camerieri di spada e cappa, sia Segreti che d’Onore, che si chiameranno Gentiluomini di Sua Santità” [III, 7, § 7].
Gianni Letta, in sostanza, è un Cameriere del Papa ma, visto che già nel 1968 il termine Cameriere suonava brutto pure in Vaticano, dobbiamo dire che è un Gentiluomo. Corrispettivamente, è Cameriere pure del prossimo Presidente del Consiglio: “Da ventuno anni è il più stretto collaboratore di Berlusconi, dapprima nella sua impresa privata e poi a Palazzo Chigi. Come lui stesso ama precisare, non si è mai iscritto a Forza Italia né si considera un uomo politico. Ma allora: che parte interpreta nella commedia all’italiana un personaggio di così crescente rilevanza? A costo di risultare prosaico, vorrei sapere: chi lo paga? Dove ha sede il suo ufficio? Rappresenta forse un’istituzione? […] Gianni Letta conosce il potere romano come le sue tasche, da una quarantina d’anni. Sa bene che una democrazia sregolata come la nostra è sempre in cerca di luoghi informali di compensazione” (Gad Lerner, Vanity Fair, 27.2.2008).
Domestico di due Palazzi, insomma.
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Re: gentiluomini di sua santita'
e io proseguo con questo elenco di uomini cosi pieno di nobiltà e senso di dovereapro io l'elenco...
viva i camerieri --viva i butler
Terremoto: arriva l’amico del Papa. Fra palazzi, amicizie e condanne
Antonio Cicchetti, il direttore amministrativo della Cattolica di Milano, è stato nominato vicecommissario alla ricostruzione. Dovrà saldare i conti degli alberghi e rimborsare i terremotati. Un uomo di retroscena dalle conoscenze importanti.
Gentiluomo di sua santità, con un importante impiego nella principale università cattolica italiana; amico della Roma che conta; in affari con la sua ditta di costruzioni; assiduo frequentatore dei campi da golf; condannato dalla Corte dei Conti per malagestione finanziaria nell’ospedale del capoluogo abruzzese. Antonio Cicchetti è nato all’Aquila ed è stato appena nominato vicecommissario alla ricostruzione del terremoto d’Abruzzo, mentre Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila, si è appena dimesso in polemica dalla sua poltrona operativa di ricostruttore. “C’è un preoccupante stato di confusione, e di difficoltà nella gestione della governance della ricostruzione”, scrive il primo cittadino, sbattendo la porta. Cicchetti, aggiunge Cialente, non c’entrerebbe però niente con le sue perplessità.
DIETRO LE QUINTE -Cicchetti intanto arriva. “Il classico personaggio da retropalco”, lo descrive il Corriere della Sera. Piena fiducia da parte delle gerarchie ecclesiastiche, che però dicono di non averlo segnalato; era in corsa sia per la candidatura a sindaco dell’Aquila, sia per il ministero della Salute, entrambe le volte per il centrodestra, entrambe le volte messo da parte. Amico di tutti nella Roma che conta, con la sua società di costruzioni, la Rio Forcella spa; membro della consulta pontificia per la sanità. Inoltre, dicevamo, condannato dalla Corte dei Conti per “il buco di bilancio riscontrato nella gestione dell’istituto religioso “La Perdonanza” – che, va detto, si trova proprio all’Aquila – scrivono da via Solferino, e non rinunciano a chiedersi “quanto peserà questa dote di amicizie, relazioni e interessi sul lavoro di smistamento di appalti, forniture e scelte urbanistiche in un territorio che riparte da zero”. Già: quanto peserà?
http://www.giornalettismo.com/archives/83526/terremoto-arriva-lamico-papa/
___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Re: gentiluomini di sua santita'
Quando si dice "sapersi barcamenare"
mecca domenico- -----------
- Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 31.05.09
Re: gentiluomini di sua santita'
delfi68 ha scritto:apro io l'elenco...
Sul podio...decidi tu la medaglia (l'ex ateo) Marcello Pera
___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Età : 51
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: gentiluomini di sua santita'
..che dio lo prenda con se..non siam degni di lui..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 29.10.09
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 1:39 Da Rasputin
» freddure e humor anglosassone
Ieri alle 21:04 Da Minsky
» Elezioni USA 2024
Ven 15 Nov 2024 - 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024
Ven 25 Ott 2024 - 23:41 Da Rasputin
» Linux e dintorni
Mer 23 Ott 2024 - 20:08 Da SergioAD
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Lun 21 Ott 2024 - 22:40 Da Rasputin
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Lun 21 Ott 2024 - 11:56 Da Minsky
» La Sindone dei Morti Viventi
Sab 19 Ott 2024 - 16:44 Da Minsky
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
Sab 12 Ott 2024 - 22:55 Da Rasputin
» Inspecteur Jacques Clouseau
Mer 9 Ott 2024 - 20:52 Da Rasputin
» SLOGAN contro la religione
Lun 7 Ott 2024 - 12:10 Da Rasputin
» Bestemmie in allegria
Lun 7 Ott 2024 - 11:20 Da Rasputin
» Ritagli di giornale
Sab 5 Ott 2024 - 22:24 Da Rasputin