Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mutazioni

3 partecipanti

Andare in basso

Mutazioni Empty Mutazioni

Messaggio Da *Valerio* Gio 19 Ago 2010 - 14:17

...Il futuro è in gestazione, biologicamente parlando siamo già in mutazione per 8 parti del mtDNA e pertanto cederemo lo scettro ad un essere mutato...

Mi rivolgo ai soliti noti o a chiunque possa illuminare.
La frase citata proviene da un forum di antropologia ed era inserita in un contesto in cui si discuteva di altri argomenti quindi non c'era approfondimento,se Max o Gian o chiunque sia ferrato volesse commentare per soddisfare la mia curiosita' farebbe cosa gradita.

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Mutazioni Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Mutazioni Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Mutazioni Empty Re: Mutazioni

Messaggio Da Gian dei Brughi Gio 19 Ago 2010 - 14:28

*Valerio* ha scritto:
...Il futuro è in gestazione, biologicamente parlando siamo già in mutazione per 8 parti del mtDNA e pertanto cederemo lo scettro ad un essere mutato...

Mi rivolgo ai soliti noti o a chiunque possa illuminare.
La frase citata proviene da un forum di antropologia ed era inserita in un contesto in cui si discuteva di altri argomenti quindi non c'era approfondimento,se Max o Gian o chiunque sia ferrato volesse commentare per soddisfare la mia curiosita' farebbe cosa gradita.
La frase è parecchio vaga e fuori dal contesto, comunque "siamo (potenzialmente) in mutazione" (in senso lato) per il 100% del nostro genoma.
Messa così e scritta così suona come una frase ad effetto sensazionalistica priva di valore.
Di fatto siamo esseri mutati in confronto ai nostri genitori quindi ogni generazione cede lo scettro (di cosa?!?) alla generazione succesiva di esseri sempre mutati.
La stima (grossolana) prevede 175 mutazioni nuclotidiche per corredo cromosomico di generazione in generazione, senza contare elementi trasponibili e altri tipi di rimescolamento genetico.

Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
Mutazioni Left_bar_bleue66 / 7066 / 70Mutazioni Right_bar_bleue

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Messaggio Da *Valerio* Ven 20 Ago 2010 - 0:11

Ma guarda,da quel poco che ho capito l'utente intendeva dire che essendo in fase di mutazione otto parti di DNA mitocondriale (dove abbia appreso la notizia non ne ho idea) il risultato "finale" dovrebbe essere il salto di specie.
Questo era l'elemento che piu' mi aveva incuriosito.

Qui avevo letto quanto da me citato,ogni tanto ci faccio un giro.

http://www.antrocom.it/MDForum-viewtopic-t-753-postdays-0-postorder-asc-start-30.html

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da maxsar Ven 20 Ago 2010 - 0:54

Purtroppo ora non riesco a leggere il link.
Ragionandoci un attimo può essere che si riferiva ad un aplotipizzazione di gruppi umani in base alle mutazioni del mtDNA.
In pratica i mitocondri probabilmente (in base alla teoria dell'endosimbionte) sono l'evoluzione di batteri arcaici che si sono adattati a fornire energia alla cellula, in cambio di protezione (ovviamente mutazioni che vanno ad interrompere queste "centrali" sono mortali ed estreamente pesanti).
Questo particolare tipo di dna è particolare:
- Simile a quello batterico (teoria anzidetta), quindi con pochissimi meccanismi di riparo; una mutazione si trasmette quindi di MADRE IN FIGLIO/A (esistono probabimente eccezioni e ricombinazioni).
La madre da cui si parte prende il nome di eva mitocondriale (ne sono tipizzate diverse, per alcuni discendiamo da 8, per altri da dieci, ultimi studi parlano di numeri più ampi, diventa anche difficile poi la classificazione).
Grazie a questo principio si può tipizzare abbastanza bene la geografia dei geni umani e dei diversi gruppi nel corso delle generazioni; avrebbe senso un discorso del genere dicendo: "il gruppo NH2 rispetto all'eva presa a riferimento a accumulato nel corso di N anni, 8 mutazioni nelle porzioni di mtdna "..."; possiamo vedare che il gruppo NH3 in un'età reletavimente recente (7 mutazioni) si è scisso dal 2, mentre il 4 in un'epoca più antica (6 mutazioni) .
Sulla storia del salto evolutivo, uhm; mi viene in mente poco, a parte alcune teorie abbastanza eretiche.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Gian dei Brughi Ven 20 Ago 2010 - 1:22

*Valerio* ha scritto:Ma guarda,da quel poco che ho capito l'utente intendeva dire che essendo in fase di mutazione otto parti di DNA mitocondriale (dove abbia appreso la notizia non ne ho idea) il risultato "finale" dovrebbe essere il salto di specie.
Questo era l'elemento che piu' mi aveva incuriosito.

Qui avevo letto quanto da me citato,ogni tanto ci faccio un giro.

http://www.antrocom.it/MDForum-viewtopic-t-753-postdays-0-postorder-asc-start-30.html
Ho dato una occhiata all'utente che esprimeva questi concetti e così su due piedi mi pare un wikipediano new age saputello-misticheggainte che parla senza alcuna conoscenza di causa avendo letto qualcosina di divulgativo, a partire dalla faccenda raffazzonata della rift valley. Parecchio saccente come personaggio. Uno spavaldo sbruffone che si pavoneggia con poche idee e ben confuse.
Penso che questa affermazione da lui espressa (oltre a quella dei mitocondri) descriva bene il personaggio:

Ponera ha scritto:Sembrerebbe che l'energia mutante abbia sempre cercato soluzioni più avanzate per esprimersi.
La questione delle mutazioni dei mitocondri così come l'ha esposta lui è una bufala, avrà letto qualcosa a proposito, l'avrà inteso male e si è messo a fare il saputello-sensazionalistico.

Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
Mutazioni Left_bar_bleue66 / 7066 / 70Mutazioni Right_bar_bleue

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Messaggio Da *Valerio* Ven 20 Ago 2010 - 1:36

OK grazie,malgrado la mia ignoranza sospettavo di aver preso un granchio.

*Valerio*
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato