....
+5
Rasputin
delfipaul
Holubice
Paolo
teto
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: ....
distribuire equamente le risorse a tutti i popoli della Terra e fare qualcosa per avere al massimo 3 figli per tutte le famiglie del mondo no?
I problemi si eliminano dalla radice
I problemi si eliminano dalla radice
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Ludwig von Drake ha scritto:Perchè no, ottima idea.teto ha scritto:distribuire equamente le risorse a tutti i popoli della Terra e fare qualcosa per avere al massimo 3 figli per tutte le famiglie del mondo no? (...)
Come metterla in pratica?
umh...andando noi a governare il mondo.
Comunque questo discorso mi ricorda che una volta avevo letto che per fermare il riscaldamento globale si potevano mettere dei pannelli sopra l'atmosfera terrestre affinchè assorbissero una parte dei raggi del Sole, anche in quel caso secondo me il problema si risolve alla radice ovvero togliere le auto troppo inquinanti.
Sinceramente queste proposte mi sembrano inquietanti, non perchè gli scienziati che espongono queste proposte facciano male ma perchè ormai sembra troppo tardi, ovvero che i problemi alla radice non si possono più risolvere
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Sulla rivista Focus pubblicavano una rubrica "Che fine hanno fatto" Non so se l'hai mai letta, ma per me tra un po' una notizia così la trovi li !!
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Beh come rivista divulgativa e senza che richieda troppo impegno non è male nemmeno Focus. Su Focus fanno una rubrica ove si domandano che fine hanno fatto tutte quelle notizie clamorose che al momento sembra che cambino il mondo, ma che poi non se ne sente piu paralre. Giusto per fare un esempio la fusione fredda. Ma ci sono mille altri esempi. E, come ti ho detto, per me tra qualche anno leggerai su Focus " ma che fine hanno fatto gli insetti da mangiare?"
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
beh, alla fine non sarebbe molto diverso mangiare un bacherozzo da mangiare un gamberone... questione di abitudini.
comunque penso che il problema della fame nel mondo non si risolva semplicemente trovando nuove fonti di cibo.
a dirla tutta, spesso il cibo c'è, ma c'è gente che non se lo può permettere. giusto per fare un esempio ricordo un rapporto fao (forse) di qualche anno fa: india, un paese in cui comunque ci sono bidonville, gente sotto la soglia della povertà e gente che muore di fame (qualcuno ha letto la città della gioia? vi è piaciuto?... ah, scusate l'ot) un numero vicino al 50% del raccolto annuale di riso è stato distrutto perchè invenduto... gestione "capitalistica" della cosa. questo per dire che non so se il vero problema è la quantità di cibo che il pianeta può produrre...
anche sulla differenza mangiare carne \ mangiare verdura ci sarebbe da ridire:
http://www.newscientist.com/article/mg20727691.200-veggieworld-why-eating-greens-wont-save-the-planet.html?DCMP=OTC-rss&nsref=online-news
boh, ma è il solito discorso, ognuno dice una cosa diversa e non sai mai a chi credere...
______________edit_________________
pardon, ho appena provato ad aprire il link, ma hanno bloccato l'articolo... sorry
comunque penso che il problema della fame nel mondo non si risolva semplicemente trovando nuove fonti di cibo.
a dirla tutta, spesso il cibo c'è, ma c'è gente che non se lo può permettere. giusto per fare un esempio ricordo un rapporto fao (forse) di qualche anno fa: india, un paese in cui comunque ci sono bidonville, gente sotto la soglia della povertà e gente che muore di fame (qualcuno ha letto la città della gioia? vi è piaciuto?... ah, scusate l'ot) un numero vicino al 50% del raccolto annuale di riso è stato distrutto perchè invenduto... gestione "capitalistica" della cosa. questo per dire che non so se il vero problema è la quantità di cibo che il pianeta può produrre...
anche sulla differenza mangiare carne \ mangiare verdura ci sarebbe da ridire:
http://www.newscientist.com/article/mg20727691.200-veggieworld-why-eating-greens-wont-save-the-planet.html?DCMP=OTC-rss&nsref=online-news
boh, ma è il solito discorso, ognuno dice una cosa diversa e non sai mai a chi credere...
______________edit_________________
pardon, ho appena provato ad aprire il link, ma hanno bloccato l'articolo... sorry
Ospite- Ospite
Se è vero quanto ho sentito dire alla Gabanelli su Report, se tutti gli abitanti della Terra pretendessero di vivere con la dieta degli Americani, il pianeta potrebbe sfamare solo 1,2 miliardi di persone. Se, invece, mangiassero con la dieta degli Indiani (prevalentemente vegetali e poca carne), le persone da poter sfamare sarebbero più di 10 miliardi. E poi (fonte BBC) ognuno per rimanere in salute dovrebbe mangiare una bistecca (o carne animale) raramente e, quando lo fa, non più grande di un pacchetto di sigarette. Insomma, la prossima volta che addenti una fiorentina sentiti molto colpevole.jessica ha scritto:beh, alla fine non sarebbe molto diverso mangiare un bacherozzo da mangiare un gamberone... questione di abitudini. Comunque penso che il problema della fame nel mondo non si risolva semplicemente trovando nuove fonti di cibo...
- Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
beh... non so se sia proprio una questione di carne, penso solo di quantità, anzi 10 a 1 mi pare anche poco. comunque, se hai qualche modo di accedere agli articoli del new scientist, per la diatriba fiorentina vs patata lessa, ti riamndo al link che ho postato alla pagina precedente...
ad ogni modo a me una cosa, al di là di tutto, sembra abbastanza chiara: la gente non muore di fame perchè manca il cibo, ma per questioni legate ai giochetti degli economisti.
un esempio:
http://www.wdm.org.uk/food-speculation/great-hunger-lottery-how-banking-speculation-causes-food-crises
ad ogni modo a me una cosa, al di là di tutto, sembra abbastanza chiara: la gente non muore di fame perchè manca il cibo, ma per questioni legate ai giochetti degli economisti.
un esempio:
http://www.wdm.org.uk/food-speculation/great-hunger-lottery-how-banking-speculation-causes-food-crises
Ospite- Ospite
Ludwig von Drake ha scritto:ROMA- Per salvare la popolazione mondiale dalla fame "arrivano" gli insetti. La Fao sta prendendo seriamente in considerazione la possibilità di allevare questi piccoli animali per farne cibo nutriente: in questo modo potrebbero diventare la chiave per venire incontro ai bisogni di cibo di una popolazione in continua crescita.
Secondo una nuova ricerca alla quale e' stato dato risalto sulla stampa inglese, il trucco per salvare il mondo sarebbe "nascosto" in una nuova dieta per gli esseri umani, basata sugli insetti. Gli studiosi hanno dimostrato infatti come l'allevamento di bestiame occupi i due terzi dei terreni agricoli mondiali e generi il 20% di tutti i gas serra del pianeta. "C'é una crisi della carne - ha affermato Arnold Van Huis, entomologista all'università di Wageningen in Belgio e autore del paper delle nazioni unite - la popolazione mondiale crescerà da 6 a 9 miliardi entro il 2050 e sappiamo anche che il consumo di carne è aumentato drasticamente: 20 anni fa la media era 20 kg ora è di 50 e sarà 80 nei prossimi 2 anni. Se continuerà davvero in questo modo, avremo bisogno di un altro pianeta".
I vantaggi di questa dieta ad insetti, comune già in alcuni luoghi della Terra, includerebbe anche molte proteine, vitamine e minerali. Inoltre, come afferma Van Huis, allevare insetti produce "molti meno" gas serra rispetto al bestiame: la "produzione" di locuste, grilli e vermi emetterebbe 10 volte meno metano rispetto al bestiame ed anche "300 volte meno" di protossido di azoto e "molta meno" ammoniaca (un inquinante prodotto da maiali e pollame).
L'ipotesi della dieta a base di insetti e' stata discussa al congresso della Royal Entomological Society inglese. Nel mondo ci sarebbero 1700 specie di insetti commestibili
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2010/08/02/visualizza_new.html_1877213736.html
E' una stupidaggine, come al solito gli scienziati trovano sempre il modo di fregarti, oggi con la carne, domani con gli insetti e così via...
Se vogliamo salvare il pianeta c'è un unico modo, smetterla di mangiare carne e diventare vegani, non occorre fare altro e non abbiamo bisogno di tutte queste proteine, basterebbe alimentare le persone con i vegetali destinati al bestiame e potremmo sfamare tutta l'africa.
delfipaul- ------------
- Numero di messaggi : 5
SCALA DI DAWKINS :
delfipaul ha scritto:
E' una stupidaggine, come al solito gli scienziati trovano sempre il modo di fregarti, oggi con la carne, domani con gli insetti e così via...
Se vogliamo salvare il pianeta c'è un unico modo, smetterla di mangiare carne e diventare vegani, non occorre fare altro e non abbiamo bisogno di tutte queste proteine, basterebbe alimentare le persone con i vegetali destinati al bestiame e potremmo sfamare tutta l'africa.
Il veganismo, od <esimo che dir si voglia, è una psicopatologia.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
delfipaul ha scritto:
Che serqua di cazzate
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
jessica ha scritto:...la gente non muore di fame perchè manca il cibo, ma per questioni legate ai giochetti degli economisti.
Rasputin ha scritto:Il veganismo, od <esimo che dir si voglia, è una psicopatologia.
beh psicopatologia mi sembra eccessivo, certo le rotelle tutte a posto non le hanno...
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
nellolo ha scritto:jessica ha scritto:...la gente non muore di fame perchè manca il cibo, ma per questioni legate ai giochetti degli economisti.
Rasputin ha scritto:Il veganismo, od <esimo che dir si voglia, è una psicopatologia.
beh psicopatologia mi sembra eccessivo, certo le rotelle tutte a posto non le hanno...
Io ho il vizio di estremizzare spesso i concetti. Potremmo chiamarla "Sociopatologia" o "Sociopatia"
SCALA DI DAWKINS :
Credo che essere vegan esprima semplicemente l'estensione agli animali non umani dei diritti riconosciuti nella Dochiarazione dei Diritti dell'Uomo.
Si può scegliere di vivere in diversa maniera, ma se fosse una *patia ci sarebbe da augurarsi che dilaghi; rispetto a quelle che infestano attualmente la mente umana non ne vedo la nocività.
Circa gli insetti, beh, è solo una questione di cucinare bene: se il cuoco è bravo, è buono tutto.
Si può scegliere di vivere in diversa maniera, ma se fosse una *patia ci sarebbe da augurarsi che dilaghi; rispetto a quelle che infestano attualmente la mente umana non ne vedo la nocività.
Circa gli insetti, beh, è solo una questione di cucinare bene: se il cuoco è bravo, è buono tutto.
Avalon ha scritto:Credo che essere vegan esprima semplicemente l'estensione agli animali non umani dei diritti riconosciuti nella Dochiarazione dei Diritti dell'Uomo.
Perdonami, ma già questa mi sembra un'idea da invasati...
Avalon ha scritto:Si può scegliere di vivere in diversa maniera, ma se fosse una *patia ci sarebbe da augurarsi che dilaghi; rispetto a quelle che infestano attualmente la mente umana non ne vedo la nocività.
Perché? Io non ne vedo l'utilità.
Avalon ha scritto:Circa gli insetti, beh, è solo una questione di cucinare bene: se il cuoco è bravo, è buono tutto.
Su questo non ci piove.
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin, a buona parte della gente pare un'idea da invasati anche l'anarchismo.
L'antispecismo, l'idea alla base del vivere vegan, è semplicemente l'estensione della pratica libertaria anche all'esterno della specie umana.
Puoi non vederne l'utilità, ed è nel tuo diritto, ma di certo è l'idea meno nociva possa viversi: vivere senza imporre sofferenza e sfruttamento ad alcun essere senziente
Anche io ho considerato l'essere vegan un'idiozia radical-chic, nella mia ignoranza di allora... poi per spirito scettico perfino nei confronti dei miei stessi pregiudizi ho voluto approfondire più possibile.
Non sono vegan, né vegetariana; solo una consumatrice consapevole di carne avendo abbattuto a un quarto i miei consumi... ma ho imparato molto davvero, solo non rifiutando a priori un'idea.
Ha dato anche un'altra impronta al mio essere libertaria.
L'antispecismo, l'idea alla base del vivere vegan, è semplicemente l'estensione della pratica libertaria anche all'esterno della specie umana.
Puoi non vederne l'utilità, ed è nel tuo diritto, ma di certo è l'idea meno nociva possa viversi: vivere senza imporre sofferenza e sfruttamento ad alcun essere senziente
Anche io ho considerato l'essere vegan un'idiozia radical-chic, nella mia ignoranza di allora... poi per spirito scettico perfino nei confronti dei miei stessi pregiudizi ho voluto approfondire più possibile.
Non sono vegan, né vegetariana; solo una consumatrice consapevole di carne avendo abbattuto a un quarto i miei consumi... ma ho imparato molto davvero, solo non rifiutando a priori un'idea.
Ludwig von Drake ha scritto:20 anni fa la media era 20 kg ora è di 50 e sarà 80 nei prossimi 2 anni. Se continuerà davvero in questo modo, avremo bisogno di un altro pianeta".
Mi sembra quasi scontato che prima o poi avremo bisogno di un altro pianeta..
Comunque il mio idolo Bear Grylls dice che gli insetti sono un'ottimio apporto di proteine, molto più della carne di manzo a parità di peso. Fatto sta che io non me li mangerei se non in questioni di sopravvivenza..
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Non ne sarei così sicuro. Molto più semplicemente, quando la nostra specie non avrà abbastanza risorse per sopravvivere non sopravviveràCos[...]7 ha scritto:Mi sembra quasi scontato che prima o poi avremo bisogno di un altro pianeta..
Ospite- Ospite
Fux89 ha scritto:Non ne sarei così sicuro. Molto più semplicemente, quando la nostra specie non avrà abbastanza risorse per sopravvivere non sopravviveràCos[...]7 ha scritto:Mi sembra quasi scontato che prima o poi avremo bisogno di un altro pianeta..
Ipotesi plausibile Spero comunque in un'esplorazione spaziale più veloce e il prima possibile
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
L'esplorazione dello spazio da parte dell'uomo è un'utopia. Non si scherza con la relatività ristretta.
Comunque siamo OT
Comunque siamo OT
Ospite- Ospite
Un ricco occidentale può tranquillamente permettersi di essere vegano: tutte le proteine di cui il suo corpo necessita sono facilmente reperibili nei grandi supermercati pieni di generi che arrivano da posti lontani migliaia di km. Quando invece fai fatica a mettere insieme pranzo e cena il discorso cambia leggermente.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Sono d'accordo che spesso la povertà non consente di scegliere fior da fiore e il piatto pieno è una fortuna a prescindere dal contenuto.
Ma una scelta alimentare vegan non è roba per ricchi, anzi. Le proteine necessarie sono di più facile reperibilità e minor costo di quanto non sia la carne.
Ma una scelta alimentare vegan non è roba per ricchi, anzi. Le proteine necessarie sono di più facile reperibilità e minor costo di quanto non sia la carne.
mah... io mangio tutto e di solito sono molto curioso, non sono certo dello stile di chi va in papuasia e cerca il ristorante italiano per farsi un piattone di spaghetti! e non seguo alcuna teoria antispecista che, francamente, mi sembra fare a pugni con il naturismo ideologico di molti vegani... la natura ha le sue regole non scritte! mi sembra incongruente come i vaticanisti che giustificano l'ostracismo agli anticoncezionali con un generico "lasciamo le cose secondo natura" però poi assumono farmaci
SCALA DI DAWKINS :
La notizia positiva sta nel fatto che i cinesi perora mangiano insetti, e la carne la stanno lasciando a noi
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Detta fuori dai denti, Ludwig, farei alquanto fatica. Di sicuro dovrei cucinarli io, difficilmente riuscirei a vincere il 'tabù' se non sapessi come sono preparati o se lo fossero in un modo a me non gradito.
Però, la dose giusta di fame consente di mangiare qualunque cosa o quasi, quindi...
Il che non comporta che ora mi chiediate di preparare una cena-forum entomologica, spero!
Però, la dose giusta di fame consente di mangiare qualunque cosa o quasi, quindi...
Il che non comporta che ora mi chiediate di preparare una cena-forum entomologica, spero!
beh, però sarebbe interessante! potrei anche darti una mano a me piace spignattare
SCALA DI DAWKINS :
concordo
SCALA DI DAWKINS :
Avalon ha scritto:Rasputin, a buona parte della gente pare un'idea da invasati anche l'anarchismo.
Non mi pare che il paragone regga, l'anarchismo è un'ideologia basata su una logica abbastanza condivisibile e chi lo considera un'idea da invasati secondo me o è in malafede o è ignorante. Quanto all'"Antispecismo" mi sembra semplicemente utopico: le specie esistono, sono diverse tra di loro e a nessuna di esse, a parte quella umana, viene in mente la balzana idea di estendere pratiche libertarie ad un'altra. Esercita inoltre una forte pratica antilibertaria su se stesso: vietato mangiare questo, vietato mangiare quello, ecc. senza contare che portarlo avanti coerentemente è impossibile, si potrebbe arrivare al punto di non mangiare più nemmeno l'insalata per non privare del cibo le povere lumachine
Avalon ha scritto:Puoi non vederne l'utilità, ed è nel tuo diritto, ma di certo è l'idea meno nociva possa viversi: vivere senza imporre sofferenza e sfruttamento ad alcun essere senziente
Non solo non ne vedo l'utilità, ma ne vedo i potenziali danni, non scordarti che ad esempio quella della carne è un'industria, che genera denaro, posti di lavoro, sostiene in alcuni casi una buona parte dell'economia (Ad es. in Argentina). Senza contare il fatto che, anche per tornate IT, la definizione di "Senziente" è parecchio relativa. Come è noto, le api ad esempio non hanno coscienza individuale, ma i vegani nemmeno mangiano il miele
Avalon ha scritto:Anche io ho considerato l'essere vegan un'idiozia radical-chic, nella mia ignoranza di allora... poi per spirito scettico perfino nei confronti dei miei stessi pregiudizi ho voluto approfondire più possibile.
Prova allora a considerare la cosa da un mero punto di vista logico, (E pragmatico). Il concetto in sè è lodevole, ma va in una direzione nella quale può fare più male che bene.
Avalon ha scritto:Non sono vegan, né vegetariana; solo una consumatrice consapevole di carne avendo abbattuto a un quarto i miei consumi... ma ho imparato molto davvero, solo non rifiutando a priori un'idea.
Come vedi, non mi pare di rifiutare a priori nulla; all'inizio ho scritto "Psicopatici" perché è la conclusione alla quale sono arrivato cercando di analizzare inanzitutto le vere cause per le quali uno diventa vegano, e poi (Qui sopra ne vedi una parte) le conseguenze.
SCALA DI DAWKINS :
La definizione di senziente è relativa, sì. L'ho usata comunque.
La discriminante per un vegan è tassonomicamente il regno animalia: dal momento che è ovvio che ci si debba nutrire e lo si debba fare in modi e maniere che favoriscano la salute, è necessario comunque nutrirsi di esseri viventi (a meno che non si voglia campare di sale) e una rapa o una cellula di lievito hanno una capacità di sofferenza ben diversa da quella di un vitello o un tonno.
Stai però ponendo questioni che esulano dall'essere vegan o antispecisti: privare del cibo una lumaca mangiando insalata è francamente insensata come affermazione.
Quanto dici nel confronto anarchismo/antispecismo, beh...
L'anarchismo è utopico, per sua natura. E l'utopia va costruita.
Penso che l'antispecismo sia l'utopia successiva. E anche questa potrebbe essere costruita.
Non ho la mente sufficientemente capace di rispetto per considerare mio pari in fatto di diritti qualunque animale, ma ritengo che chi ne è capace sia migliore di me, e cerco di pormi in dialogo superando i miei stessi pregiudizi per capire e crescere, indipendentemente che ciò mi possa portare alla medesima sua posizione.
La discriminante per un vegan è tassonomicamente il regno animalia: dal momento che è ovvio che ci si debba nutrire e lo si debba fare in modi e maniere che favoriscano la salute, è necessario comunque nutrirsi di esseri viventi (a meno che non si voglia campare di sale) e una rapa o una cellula di lievito hanno una capacità di sofferenza ben diversa da quella di un vitello o un tonno.
Stai però ponendo questioni che esulano dall'essere vegan o antispecisti: privare del cibo una lumaca mangiando insalata è francamente insensata come affermazione.
Penso che l'antispecismo sia l'utopia successiva. E anche questa potrebbe essere costruita.
Non ho la mente sufficientemente capace di rispetto per considerare mio pari in fatto di diritti qualunque animale, ma ritengo che chi ne è capace sia migliore di me, e cerco di pormi in dialogo superando i miei stessi pregiudizi per capire e crescere, indipendentemente che ciò mi possa portare alla medesima sua posizione.
la natura ha le sue regole non scritte, e noi facciamo parte del "sistema"
SCALA DI DAWKINS :
Ma siamo, grazie al sistema della natura, evoluti fino allo stato in cui possiamo scegliere noi stessi le regole del nostro vivere.
Ma per me non è una questione di considerare gli animali alla pari, piuttosto che inferiori (o superiori). Dal mio punto di vista la questione è molto più banale, e si risolve così: l'uomo è un animale onnivoro, ergo per sua natura mangia anche carne, e per mangiar carne è necessario uccidere altri animali per nutrirsene. Non ci vedo alcuna questione etica, nella faccenda, si tratta semplicemente della catena alimentare.Avalon ha scritto:Non ho la mente sufficientemente capace di rispetto per considerare mio pari in fatto di diritti qualunque animale, ma ritengo che chi ne è capace sia migliore di me, e cerco di pormi in dialogo superando i miei stessi pregiudizi per capire e crescere, indipendentemente che ciò mi possa portare alla medesima sua posizione.
Ospite- Ospite
non sempre e non del tutto, l'evoluzione non è una sorta di software creato per l'uomo, noi non possiamo prevedere cosa avverrà né quale sia il procedere degli eventi nei tempi lunghi, comunque volevo dire che è difficile far diventare vegetariano un ghepardo
SCALA DI DAWKINS :
Non vedo il senso di un ghepardo vegetariano.
Né vedo il senso di un umano *obbligatoriamente* vegetariano.
Semplicemente, rifiuto il pregiudizio nei confronti di vegan/vegetariani/antispecisti, anche perché mi pare che le ragioni siano più legate al piatto che all'idea
La catena alimentare non è un obbligo. Possiamo scegliere di superarla o di restarvi nella posizione attuale.
Né vedo il senso di un umano *obbligatoriamente* vegetariano.
Semplicemente, rifiuto il pregiudizio nei confronti di vegan/vegetariani/antispecisti, anche perché mi pare che le ragioni siano più legate al piatto che all'idea
La catena alimentare non è un obbligo. Possiamo scegliere di superarla o di restarvi nella posizione attuale.
Avalon ha scritto:La definizione di senziente è relativa, sì. L'ho usata comunque.
Grassetto: a me pare perfettamente equivalente a non mangiare miele per non privarne le api.
Per il resto quoto Fux.
SCALA DI DAWKINS :
No, è differente: le api producono da sè il miele per il proprio sostentamento invernale.
Siamo noi ad averle selezionate per una produzione superiore alla loro propria necessità: come capita con mucche da latte o pecore da lana, ad esempio.
La lumaca ha bisogno di nutrirsi in quel modo e non può scegliere.
Noi possiamo.
Ma non toccatemi il cucchiaio di miele nel latte la mattina se no piango!
Siamo noi ad averle selezionate per una produzione superiore alla loro propria necessità: come capita con mucche da latte o pecore da lana, ad esempio.
Noi possiamo.
Avalon ha scritto:No, è differente: le api producono da sè il miele per il proprio sostentamento invernale.
Noi possiamo.
Quindi, siccome non sono in grado di produrre da sè (E come lo producono? Smettiamo di raccogliere fiori perchè possano produrlo?) il proprio sostentamento, che si fottano le lumache?
SCALA DI DAWKINS :
Ma come fai a trarre questa conclusione??
(Noi non raccogliamo fiori per le api, comunque. Loro volicchiano e scelgono il nettare o la resina che gli piace e che è disponibile e la mangiano e poi tornano a casina e la vomitano. Ecco il miele.)
Le lumache vanno in giro - piano - e mangiucchiano le foglie di loro gradimento. E io non le uccido mai, mi sono simpatiche. Poi sì, sono ermafrodite e quindi a volte si fottono.
(Noi non raccogliamo fiori per le api, comunque. Loro volicchiano e scelgono il nettare o la resina che gli piace e che è disponibile e la mangiano e poi tornano a casina e la vomitano. Ecco il miele.)
Le lumache vanno in giro - piano - e mangiucchiano le foglie di loro gradimento. E io non le uccido mai, mi sono simpatiche. Poi sì, sono ermafrodite e quindi a volte si fottono.
anche io non uccido mai niente che cammini, quando posso prendo gli animaletti e li sposto dalla strada o anche solo dal vialetto pedonale di casa, per timore che possano fare una brutta probabile fine
SCALA DI DAWKINS :
Avalon ha scritto:Ma come fai a trarre questa conclusione??
Veramente non era una conclusione, ma una (Tre) domanda/e. Non intendevo dire che raccogliamo fiori per le api, ma che il sottrarre l'insalata alle lumachine è la stessa cosa che sottrarre i fiori alle api. Come poi api e lumache elaborino quanto sta loro a disposizione, è un'altra cosa, mi spiego?
SCALA DI DAWKINS :
Non avevo capito.
Ma come faccio a sviluppare discorsi così approfonditi, con interlocutori di tale spessore (e non sono ironica) facendo anche finta di lavorare nel frattempo??
Devo riparare il pc di casa...
Ma come faccio a sviluppare discorsi così approfonditi, con interlocutori di tale spessore (e non sono ironica) facendo anche finta di lavorare nel frattempo??
Devo riparare il pc di casa...
Non so se l'ho letto qui dentro o altrove:Fux89 ha scritto:Non ne sarei così sicuro. Molto più semplicemente, quando la nostra specie non avrà abbastanza risorse per sopravvivere non sopravviveràCos[...]7 ha scritto:Mi sembra quasi scontato che prima o poi avremo bisogno di un altro pianeta..
Il pianeta terra incontra il pianeta Nettuno:
Nettuno: "Come stai?"
Terra: "Ma, non tanto bene... Mi sono beccato l'homo sapiens..."
Nettuno: "Non ti preoccupare... Passa presto!"
SCALA DI DAWKINS :
Io scelgo di continuare a mangiar carneAvalon ha scritto:La catena alimentare non è un obbligo. Possiamo scegliere di superarla o di restarvi nella posizione attuale.
Ospite- Ospite
Se quei diciasette anni che hai scritto sono veri, io, fossi in te, comincerei ad assaggiarne qualcuna...Cos[...]7 ha scritto:La notizia positiva sta nel fatto che i cinesi perora mangiano insetti, e la carne la stanno lasciando a noi
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:Se quei diciasette anni che hai scritto sono veri, io, fossi in te, comincerei ad assaggiarne qualcuna...Cos[...]7 ha scritto:La notizia positiva sta nel fatto che i cinesi perora mangiano insetti, e la carne la stanno lasciando a noi
Ovvio che sono veri Comunque finchè posso, mi rifiuto di assaggiarli.. Preferisco le verdure a questo punto, che perora non mangio comunque. Mi definisco un carnivoro
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Sai, quando avevo la tua età, mio padre diceva sempre:Cos[...]7 ha scritto:
Ovvio che sono veri Comunque finchè posso, mi rifiuto di assaggiarli.. Preferisco le verdure a questo punto, che perora non mangio comunque. Mi definisco un carnivoro
"Ma tutta sta gente che muore di fame... Che cavolo, che cominciassero a fare qualcosa piuttosto..."
Gli dissi: "Babbo, se mai tutta quella gente si smuoverà, sarai tu che comincerai a morire di fame..."
Sarà perchè sono un mistico... ma quasi sempre le azzecco.
SCALA DI DAWKINS :
Ogni cittadino dell'UE o degli USA è "un ricco occidentale", perchè le proteine e le vitamine necessarie se le può comprare nel carrefour sottocasa. Per un africano o un nepalese non è che ci sia molta scelta, invece. Decidere di essere vegani non è una scelta naturale come molti di loro sostengono, tutto il contrario, è decisamente artificiale, per i motivi di cui sopra.Avalon ha scritto:Sono d'accordo che spesso la povertà non consente di scegliere fior da fiore e il piatto pieno è una fortuna a prescindere dal contenuto.
Io pureFux89 ha scritto:Io scelgo di continuare a mangiar carneAvalon ha scritto:La catena alimentare non è un obbligo. Possiamo scegliere di superarla o di restarvi nella posizione attuale.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 1