Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caravaggio

2 partecipanti

Andare in basso

Caravaggio Empty Caravaggio

Messaggio Da Libero Mar 2 Dic 2008 - 15:10

Questo artista che ha sempre fatto parlare di se, è sempre stato centro di discussione. C'è chi lo ha definto solamente eccentrico, chi blasfemo, chi persino ateo. Per poi essere ripreso ed essere definito "raffinato conoscitore dei temi sacri".
Io dal mio punto di vista posso solo dire che questo artista nella sua grandezza e nel suo rappresentare la realta nuda e cruda in molte delle sue opere tocca gli animi di tutti. Pensando le sue opere nel contesto storico in cui si è trovato (Le varie riforme, fra cui le luterane), mi viene quasi da sostenere che nella realtà cercasse una risposta condivisa.Per carità è un pensiero del tutto personale e criticabile.

Ho aperto questa discussione per conoscere la vostra opinione, l' opinione di persone con una sensibilità simile alla mia.
Metto qua due delle opere che hanno fatto piu discutere, con le mie impressioni.

Caravaggio La_mor10

La morte della vergine

La leggenda vuole che Caravaggio abbia rappresentato il corpo di una prostituta finita nel fiume. Che sia vero o meno se si osserva bene la figura si vede che la donna è incinta e che ha una sorta di aureola. E' pianta solo da poche persone e fa discutere quelli che sembrano "frati". Un quadro cosi si lascia a mille interpretazioni. Ma non ci vede niente di divino.

Caravaggio Image013

Maddalena in estasi

Qua, spicca il piacere fisico, le mani unite a preghiera e le gambe della donna coperte da un tessuto rosso che lasciano spazio all' imaginazione dell' osservatore. Anche qua non ci vede niente di divino, al limite di blasfemo.

Libero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 168
SCALA DI DAWKINS :
Caravaggio Left_bar_bleue67 / 7067 / 70Caravaggio Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Caravaggio Empty Re: Caravaggio

Messaggio Da lordtom24 Mar 2 Dic 2008 - 16:54

Caravaggio e' oltre ogni critica.
Davanti ad un suo quadro si deve rimanere in silenzio: come di fronte ad ogni grande opera d'arte

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Caravaggio Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Caravaggio Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 17:48

...
Ho letto da qualche parte che il Nostro, per ottenere gli straordinari effetti di luce che lo hanno sempre contraddistinto, si servisse addirittura di "polvere di lucciole" (ovvero triturava gli insetti luminosi seccati, che notoriamente contengono enzimi fosforescenti) impastata e sovrapposta alle parti delle sue rappresentazioni dove incideva la luce radente...
Certamente un grande, che visse una vita burrascosa e violenta, come i suoi colori.
...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato