Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A tavola

+30
Steerpike
delfi68
loonar
mecca domenico
Akka
chef75
Ludwig von Drake
Lyallii
cofee
primaverino
Niques
Tomhet
pistacchio
BestBeast
alberto
PaperJack
don alberto
iosonoateo
Cosworth117
Avalon
interessato2
silvio
Minsky
Multiverso
Elima
*Valerio*
Rasputin
SergioAD
lupetta
Sally
34 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

A tavola Empty A tavola

Messaggio Da Sally Sab 1 Set 2012 - 12:26

Come da titolo, quali cibi preferite? Cosa mangiate solitamente ai pasti? Primo e secondo o fate piatto unico? Schifezze fuori pasto? Fast food o slow food?

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da lupetta Sab 1 Set 2012 - 14:46

io adoro i farinacei (pane pizza dolci..e si vede!), la carne non mi piace, ne mangio pochissima.
a pranzo mangio la pasta, poi un pò di insalata, oppure un altro contorno, oppure un pò di prosciutto, oppure niente.
a cena mangio un secondo, poi mangio qualche belle schifezzuola (adoro il pop corn) fuori pasto.
raramente vado nei fast food, ancora più raramente nei ristoranti cinesi (2 volte in vita mia).
non amo le spezie, l'aglio la cipolla, il basilico ecc...
quando faccio il sugo per esempio uso solo il pomodoro, olio e sale.
poi adoro i dolci, specie la cioccolata, in inverno mi diletto a fare i dolci (come mi ha insegnato delfi), poi mi piace la frutta estiva, divoro chili di anguria e melone, quella invernale non mi piace molto.
mi piacciono anche le bibite gassate e qualche volta le bevo, in compenso sono astemia.
comunque mangerei pizza, specie quella margherita, dalla mattina alla sera...

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Sally Sab 1 Set 2012 - 22:01

Io la carne potrei abolirla senza problemi, soprattutto quella rossa... la cucino per mio marito e per mia figlia, ma io ne farei anche a meno... comunque tendo a variare spesso facendo molto pesce/uova, perche' a mio avviso si esagera con la carne, conosco gente che la mangia anche tutti i giorni ( boxed ). Mi piacciono molto i primi (risotti e pastasciutte), soprattutto quelli semplici... un bel piatto di bavette con pomodorini saltati in padella+basilico fresco e' il top. Frutta e verdura le adoro, di tutti i tipi e in tutte le stagioni. Mio marito mangiava pochissima verdura/frutta quando ci siamo conosciuti, ma a forza di stare con me ha imparato a mangiarla, anche per dare il buon esempio a nostra figlia. Infatti posso dire che e' una bambina in contro-tendenza, visto che non fa storie, anzi, mangia entrambe molto volentieri. Mai avuto il problema di dover camuffare le verdure nei piatti, come fanno la maggior parte delle mamme. Da bere mi piace il vino bianco, soprattutto quello frizzante (tipo prosecco), ma ne bevo poco e solo in occasioni particolari (cene romantiche o in compagnia) perche' non reggo l'alcol, non bevendo mai ne' alcolici ne' superalcolici. Invece adoro le centrifughe di frutta e mi sono comprata la macchinetta per farle... la consiglio vivamente a tutti.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Sab 1 Set 2012 - 23:35

Le cose per cui non vado matto: le foglie di coriandolo fresco; le bavette; il rafano grattugiato; le teste; il sanguinaccio.

Il resto lo "preferisco".

Il top in questo momento? Vuol dire adesso!

ant. peperoncini dolci fritti dorati, zucchine e melanzane fritte dorate, tartine di formaggio con avocado - martini gin.

1. spaghetti n.7 al sugo (soffritto italiano) con in più capperi, olive, acciuga salata, peperoncino e prezzemolo .

2. beef chilli, bocconcini di manzo con cipolla, fagioli, spinaci, gram masala, (pomodorino per sughetto scuro) e peperoncino.

cont. insalata verde sminuzzata con pomodori, carote e limone.

vino. barbera o tanta birra gelata

crostata di crema e frutta fresca

un po' d'uva

caffè correttissimo.

ammazza caffè

repertorio dei Beatles anni 1960... lo faccio io

poi "io bevo bevo alla salute del capitan baffo baffo" a base di grappa Nardini

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Dom 2 Set 2012 - 0:00

Io, crudo:

A tavola Crudit63oz8

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Sally Dom 2 Set 2012 - 11:57

@ Sergio: azz, che menu! eeeeeeek

@ Ras: mangi anche la carne cruda?

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Dom 2 Set 2012 - 12:08

Diva ha scritto:@ Sergio: azz, che menu! eeeeeeek

@ Ras: mangi anche la carne cruda?

Certo, cotta praticamente solo quella di pollo e tacchino; tendo a non mangiare carne di maiale, il resto - manzo, vitello, struzzo, canguro - è buonissimo crudo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Sally Dom 2 Set 2012 - 12:53

A me la carne cruda fa abbastanza schifo anche solo toccarla, infatti quando la cucino, soprattutto quella rossa, cerco di maneggiarla prevalentemente con la forchetta, quindi non la mangerei mai senza cuocerla. L'unica eccezione che faccio e' per la tagliata che al sangue mi piace, anche se non mi fa impazzire... Ma per curiosita', come la fai? Con olio e limone?

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Dom 2 Set 2012 - 13:05

Diva ha scritto:A me la carne cruda fa abbastanza schifo anche solo toccarla, infatti quando la cucino, soprattutto quella rossa, cerco di maneggiarla prevalentemente con la forchetta, quindi non la mangerei mai senza cuocerla. L'unica eccezione che faccio e' per la tagliata che al sangue mi piace, anche se non mi fa impazzire... Ma per curiosita', come la fai? Con olio e limone?

Bah, ritengo che lo "Schifo" sia un problema solo di testa...comunque a parte i (Sempre più rari) casi in cui mi faccio tritare la carne per poi farne una specie di tartara - dico una specie perché ci metto l'uovo solo a volte, per la maggioranza solo sale olio e cipolla tritata - la mangio cosí com'è, senza nulla.

Il limone non ce lo metto da nessuna parte, cuoce la carne cruda ed ammazza il gusto di quella cotta, non lo metto nemmeno sul pesce

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Dom 2 Set 2012 - 13:25

http://www.cuisineaz.com/recettes/recherche_v2.aspx?recherche=tartare-viande

http://peruvianfoods.blogspot.it/2009/03/ceviche-de-caballas.html

http://www.sahten.com/?2006/01/13/kibbe-naye

http://www.cucchiaio.it/ricette/ricetta-carne-cruda-piemontese

Insomma c'è da scegliere - il ceviche de pescado è buonissimo! Quello di carne, qualcosa mi dice che una sbollentatina oppure una sbattutina sulla piastra piace di più al mio morso, in fondo quello che mi piace della carne è proprio quello che fa male ovvero la biscottatura del lardo e quella parte scrochiarella che si sfiletta dall'osso e appare come una membrana quasi trasparente... e da l'idea della cottura alla brace.

Fa male e viene detto sempre di più ma Rasp è un balordo perché mangia carne meno di me, l'ha detto tante volte - l'unica volta che ha sforato pare fosse quella delle cozze e ma io ho mangiato 120 ostriche prese ad Ancona in un molo dei cantieri navali. Mi hanno chiamato Girolimoni, ehm perché non c'erano i limoni per le ostriche va...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da *Valerio* Dom 2 Set 2012 - 13:32

Sto digerendo un bel piatto di crostacei grigliati, dite che devo fare penitenza/devo essere messo a morte? mgreen

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
A tavola Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue69 / 7069 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Dom 2 Set 2012 - 15:02

Fai pennitenza oppure penetenza per bene finchè non diviene inutilizzabile il gamberone... vai subito

Io oggi sono stato leggero... riso con l'uvetta e pinoli, pomodori mozzarella e cetrioli in salamoia fatti da me... un litro di birra gelata.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Ospite Lun 3 Set 2012 - 18:40

Diva ha scritto:Come da titolo, quali cibi preferite? Cosa mangiate solitamente ai pasti? Primo e secondo o fate piatto unico? Schifezze fuori pasto? Fast food o slow food?
Di solito, quando posso, preferisco pane, formaggio e qualche verdura/ortaggio (preferibilmente pomodori, ma anche le melanzane hanno un loro perché), oppure un bel piatto di fagioli cotti in padella con cipolle; a concludere, frutta di stagione.

Non amo la frittura, olio ne uso tra il poco ed il niente, ma adoro i funghi e la pizza (soprattutto se insieme). mgreen

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Elima Lun 3 Set 2012 - 19:31

Sono un'ex vegetariana: la carne ancora non riesco a mangiarla, ma mangio il pesce e mi piace crudo.
Mi sono disassuefatta dai carboidrati: mangio poca pasta, praticamente mai pane, assolutamente mai mais o patate; ogni tanto pizza.
Adoro i piatti elaborati e speziati, la cucine libanese in primis.
Al momento uno dei miei piatti piatti preferiti è il tofu con funghi al curry.
E..... A chi non beve vino, gli dei gli neghino l'acqua !!!!! brilli

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue50 / 7050 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Multiverso Lun 3 Set 2012 - 19:41

Boccadorata ha scritto:Sono un'ex vegetariana: la carne ancora non riesco a mangiarla, ma mangio il pesce e mi piace crudo.
Mi sono disassuefatta dai carboidrati: mangio poca pasta, praticamente mai pane, assolutamente mai mais o patate; ogni tanto pizza.
Adoro i piatti elaborati e speziati, la cucine libanese in primis.
Al momento uno dei miei piatti piatti preferiti è il tofu con funghi al curry.
E..... A chi non beve vino, gli dei gli neghino l'acqua !!!!! A tavola 777588

Saresti la mia donna ideale (almeno da un punto di vista culinario!). Adoro il pesce crudo, ho eliminato il pane e adoro la cucina speziata. In Thailandia e Laos impazzivo per tutto quello che mangiavo. Ah, dimenticavo...il vino rosso è il degno complemento di ogni pasto degno di tal nome.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue69 / 7069 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Lun 3 Set 2012 - 19:54

A Multivè a Boccadorata manca che gli dici che ami la vela e che sai fare lo zerbino basta che stia attenta ando mette li tacchi a spillo!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Lun 3 Set 2012 - 20:38

Boccadorata ha scritto:Sono un'ex vegetariana: la carne ancora non riesco a mangiarla, ma mangio il pesce e mi piace crudo.

Pronti:

A tavola Cruditmcpjd

Quella in mezzo è una tartara di tonno, vicino si possono distinguere anche due filetti di triglia lingua

Boccadorata ha scritto:A chi non beve vino, gli dei gli neghino l'acqua !!!!! brilli

Non posso che quotare.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Lun 3 Set 2012 - 21:52

SergioAD ha scritto:http://www.cuisineaz.com/recettes/recherche_v2.aspx?recherche=tartare-viande

http://peruvianfoods.blogspot.it/2009/03/ceviche-de-caballas.html

http://www.sahten.com/?2006/01/13/kibbe-naye

http://www.cucchiaio.it/ricette/ricetta-carne-cruda-piemontese

Insomma c'è da scegliere - il ceviche de pescado è buonissimo! Quello di carne, qualcosa mi dice che una sbollentatina oppure una sbattutina sulla piastra piace di più al mio morso, in fondo quello che mi piace della carne è proprio quello che fa male ovvero la biscottatura del lardo e quella parte scrochiarella che si sfiletta dall'osso e appare come una membrana quasi trasparente... e da l'idea della cottura alla brace.

Fa male e viene detto sempre di più ma Rasp è un balordo perché mangia carne meno di me, l'ha detto tante volte - l'unica volta che ha sforato pare fosse quella delle cozze e ma io ho mangiato 120 ostriche prese ad Ancona in un molo dei cantieri navali. Mi hanno chiamato Girolimoni, ehm perché non c'erano i limoni per le ostriche va...

Molto interessanti la tartara parmigiano e olive e quella libanese lingua

Vero che in realtà raramente mangio carne, ma quando lo faccio faccio sul serio evillll

Le cozze erano 5 kg in 5 persone ma qualcuno le ha solo assaggiate, invece con le ostriche non mi ricordo il mio record...ricordo solo che ad un certo punto mi si era anestetizzata la lingua e non sentivo più il sapore, le ho finite comunque carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Sally Lun 3 Set 2012 - 22:04

Ma e' una cosa comune allora con le ostriche. E' capitato anche a mia madre che gli si anestetizzasse la bocca nel mangiare le ostriche... noi avevamo pensato a qualcosa sul guscio, magari un'alga...

Comunque a me il vino rosso non piace, se non alcune pochissime eccezioni... (bonarda, clinto -che pero' non e' considerato un vino-...)

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Lun 3 Set 2012 - 22:11

Diva ha scritto:Ma e' una cosa comune allora con le ostriche. E' capitato anche a mia madre che gli si anestetizzasse la bocca nel mangiare le ostriche... noi avevamo pensato a qualcosa sul guscio, magari un'alga...

Nono succede anche con le cozze adesso che ci penso

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Sally Lun 3 Set 2012 - 22:14

Dici? Io mangio i molluschi praticamente solo nella pasta e non mi e' mai successo. Secondo te da cosa dipende?

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Lun 3 Set 2012 - 22:19

Devo dire che a Roma ci sono occasioni in cui si siede a tavola alle 13.00 e ci si alza alle 20.00 si va a casa di qualcuno che taglia il prosciutto.

Chi non conosce queste usanze si stupisce... in effetti posso mangiare poco e spesso ma non riesco divorare grosse quantità per ore ed ore anche se mi hanno chiamato "bona ganassa".

Lingua anestetizzata? Ah ah! Succede sopratutto col pesce palla crudo - se sono puliti male si muore, pazzi sti giapponesi! Ah ah! Anche i Koreani che si mettono in bocca i polipetti vivi che con quei tentacolini ti si attaccano sulle tonsille se ti sbagli!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Lun 3 Set 2012 - 22:24

Diva ha scritto:Dici? Io mangio i molluschi praticamente solo nella pasta e non mi e' mai successo. Secondo te da cosa dipende?

Sono cotti, si sta parlando di bivalvi crudi!

SergioAD ha scritto: Anche i Koreani che si mettono in bocca i polipetti vivi che con quei tentacolini ti si attaccano sulle tonsille se ti sbagli!

Basta masticarli.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Lun 3 Set 2012 - 22:31

Lo so, ma in fretta in fretta senza rispondere a nessuno che ti chiede se sono buoni... basta fare si si con la testa e sbrigarsi poi non senti nemmeno i sapori e allora finisce che sei sazio "grazie buonissimo ma basta così" e si chiedono ma com'è che mangiano così poco gli italiani... ah ah! Poi davanti alla frittura capiscono che fanno prima a comprarci un vestito che invitarci a cena!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Lun 3 Set 2012 - 22:59

SergioAD ha scritto:Lo so, ma in fretta in fretta senza rispondere a nessuno che ti chiede se sono buoni... basta fare si si con la testa e sbrigarsi poi non senti nemmeno i sapori e allora finisce che sei sazio "grazie buonissimo ma basta così" e si chiedono ma com'è che mangiano così poco gli italiani... ah ah! Poi davanti alla frittura capiscono che fanno prima a comprarci un vestito che invitarci a cena!

Quelli che fanno cosí è perche in realtà fa loro schifo ma vogliono "Stare all'altezza"

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Lun 3 Set 2012 - 23:53

Metti anche che poteva essere il primo, sputarlo e vederlo andare via sciancato no è certo il massimo - ma è vero, stare all'altezza per educazione.

Qualche volta non ti va proprio... tiè leggi questa roba trovata in un blog! Qualcosa mi era capitato come il serpente essiccato o le palle di ovino ed il fegsto di gazzella crudo e ancora caldo oltre quello che cito tra le parentesi.


12 - Frutto del durian, Sudest Asiatico (puzzava e non l'ho mangiato)
Spinoso all'esterno, è amato e odiato. Di questo frutto si dice che è come mangiare un lampone in un bagno pubblico, poiché emana un odore pestilenziale (di piedi, dicono) mentre la polpa è saporita e delicata. Per intenderci, puzza talmente tanto che a Singapore è vietato salire sui mezzi pubblici con i durian.

11 - Vermi sago, Nuova Guinea
Si mangiano sia crudi che saltati e, giura chi ha avuto il fegato di assaggiarli, sanno di bacon. Questi polposi vermoni vivono nel cuore della palma di sago (da qui il nome) di cui si nutrono anche. Sono cicciotti, con la scorza dura e ricoperta di peletti mentre all'interno sono giallognoli e cremosi. Una prelibatezza che viene preparata solo per le occasioni speciali.

10 - Cervello di scimmia, Cina
Un'usanza più che crudele. Atroce, barbara, disumana e insensata. Si dice che questa pietanza, se così si può definire, sia stata ispirata dagli scimpanzé. Si dice anche che sia un'ottima cura contro l'impotenza. Il cervello di scimmia si può mangiare servito nel piatto oppure "vivo" direttamente dall'animale che viene portato in tavola ancora cosciente, immobilizzato e aperto. Terrificante.

9 - Trippa di manzo, si mangia in varie parti del mondo (ottimo mondongo)
Si tratta di un piatto difusso un po' a tutte le latitudini. Anche in Italia un bel piatto di trippa non si nega a nessuno. Agli americani, però, l'idea di mangiare le interiora di un animale, non piace affatto.

8 - Caffè kopi luwak, Asia
Si tratta di un tipo di caffè prodotto con le bacche, ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto delle palme comune. Un prodotto tipico delle isole dell'arcipelago indonesiano, quali Sumatra, Giava e Sulawesi, e delle Filippine. Le bacche vengono raccolte tra le feci dell'animale, ripulite e trattate come normali chicchi e poi trasformate in bevanda fumante. Che ci crediate o no, è il caffè più costoso al mondo: il suo prezzo è di circa 500 ?/kg, mentre al dettaglio viene venduto per 5 ? a tazzina ma a Londra si arriva a snorsare anche 62 ? la tazzina. Perché andare a ravanare nelle feci di un animale? Perché la bacca di caffè non viene digerita dalla bestiola, però gli enzimi dello zibetto ne intaccano la parte esterna, conferendo alla bacca un aroma amaro e unico, causato dalla parziale digestione delle proteine.

7 - Tarantola, Cambogia
Ebbene sì, il celebre ragno si mangia. E gli abitanti del posto se lo gustano pure, tutto intero, con tanto di peli e zampette. Perché della tarantola non si butta via niente.

6 - Balut, Filippine (impossibile)
Si tratta di un uovo di anatra o di gallina fecondato e bollito nel suo guscio poco prima della sua schiusa, quando l'embrione al suo interno è quasi completamente formato. In sostanza, si mangia un feto. Ottima fonte di proteine, si dice sia un afrodisiaco. Si condisce con sale, aceto o salse a piacere e viene venduto anche nei baracchini lungo gli angoli delle strade.

5 - Pacha, Iraq (l'occhio impossibile)
Testa di pecora bollita. Ripulito della lana, il cranio viene portato in tavola intero e ci si aspetta che sia riportato in cucina completamente pulito, lasciando sul piatto soltanto il cranio del povero animale.

4 - Vino di topolini, Korea
Un liquore potente e molto alcolico che si dice sia un ottimo tonificante. Si mettono dei piccoli di topo ancora vivi in una bottiglia di liquore di riso e si lascia fermentare (leggasi, si lasciano annegare le bestiole). Trascorso il dovuto tempo, si beve. Sapore: gasolio, dicono.

3 - Lutefisk, Norvegia
Merluzzo messo in ammollo nella soda caustica, ebbene sì. La preparazione prevede una lavorazione di 14 giorni prima della cottura. Lo stoccafisso viene immerso in acqua per sei giorni, poi scolato e immerso nuovamente, ma stavolta in una soluzione di idrossido di sodio, per due giorni. Questo provoca una denaturazione delle proteine e fa sì che assuma una consistenza gelatinosa. In questo stadio il pesce Aè velenoso e per poter essere consumato deve subire un secondo ammollo di altri 6 giorni, con frequenti cambi d'acqua per sciacquarlo al meglio dalla soda caustica. Al termine di questo procedimento il lutefisk può essere cucinato e servito.

2 - Casu Marzu, Sardegna, Italia (rinunciato)
In realtà la Sardegna non è l'unica regione d'Italia (e probabilmente del mondo) a lavorare un formaggio in questo modo. E non c'è niente di particolarmente disgustoso in questo piatto, ma agli americani proprio non piace. Di sicuro il casu marzu desta molta curiosità, poiché il gusto piccante gli è conferito dalle larve della mosca casearia (Piophila casei) che lo contaminano. L'insetto deposita le uova sulla forma di pecorino, lì nascono centinaia di larve che traggono nutrimento dalla forma di cacio stessa, cibandosene e sviluppandosi. Sapore: forte.

1- Escamoles, Messico
Detto anche caviale di insetto, questo piatto consiste in uova di formica liometopum, raccolte alle radici dell'agave. La consistenza è più o meno quella del formaggio Jocca, per capirsi. Queste uova, considerate una leccornia, vengono servite all'interno di taco con guacamole. Ma i puristi dicono che la salsa serve solo a evitare che al primo morso tutte le uova di formica rotolino fuori dall'involucro.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Sally Mar 4 Set 2012 - 0:08

La galleria degli orrori... eeeeeeek

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Mar 4 Set 2012 - 0:15

L'altro estremo...
A tavola 522473_393073227377380_195896940428344_1469002_2051731357_n11

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Mar 4 Set 2012 - 0:21

SergioAD ha scritto:L'altro estremo...
A tavola 522473_393073227377380_195896940428344_1469002_2051731357_n11

Verde, e se potessi te ne darei di più

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Mar 4 Set 2012 - 0:23


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Mar 4 Set 2012 - 0:31

SergioAD ha scritto:Questo va visto - in Thailandia anche quello della tigre...

http://notizieincredibili.scuolazoo.com/incredibile/ecco-10-tipi-di-peni-di-animali-commestibili

La cinese non pare molto convinta, forse pensa a qualcos'altro

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da lupetta Mar 4 Set 2012 - 0:37

chiedo scusa, vorrei aprire una parentesi e chiedere se è vero che mangiando carboidrati si può anche avere la sensazione di non avere energie

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Mar 4 Set 2012 - 0:44

lupetta ha scritto:chiedo scusa, vorrei aprire una parentesi e chiedere se è vero che mangiando carboidrati si può anche avere la sensazione di non avere energie

no

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Elima Mar 4 Set 2012 - 0:46

Rasputin ha scritto:
lupetta ha scritto:chiedo scusa, vorrei aprire una parentesi e chiedere se è vero che mangiando carboidrati si può anche avere la sensazione di non avere energie

no
Si, e Ras seguendo il mio forum dovrebbe saperlo !!

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue50 / 7050 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Minsky Mar 4 Set 2012 - 0:49

SergioAD ha scritto:2 - Casu Marzu, Sardegna, Italia (rinunciato)
In realtà la Sardegna non è l'unica regione d'Italia (e probabilmente del mondo) a lavorare un formaggio in questo modo. E non c'è niente di particolarmente disgustoso in questo piatto, ma agli americani proprio non piace. Di sicuro il casu marzu desta molta curiosità, poiché il gusto piccante gli è conferito dalle larve della mosca casearia (Piophila casei) che lo contaminano. L'insetto deposita le uova sulla forma di pecorino, lì nascono centinaia di larve che traggono nutrimento dalla forma di cacio stessa, cibandosene e sviluppandosi. Sapore: forte.
Questo lo conosco bene perché quando ero piccolo si trovava ancora facilmente dalle mie parti, e molti lo apprezzavano. Adesso ne è vietato il commercio, e per delle ottime ragioni.

Mi ricordo che questa cosa andava mangiata utilizzando del pane morbido, che serviva a "inseguire" e raccogliere i bigattini, altrimenti scappano da tutte le parti con salti anche di parecchi cm di lunghezza. A me, per fortuna, non è stato mai offerto.

Il nome del prodotto varia a seconda della regione, è appunto "casu marzu" in Sardegna, "cacio marcetto" in Abruzzo, "salterello" in Friuli, "furmai nis" in Emilia Romagna, "formaggio punto" in Puglia; ma in Veneto, molto sobriamente, si chiama "formaggio coi vermi".

I vermi, dunque, sono le larve di una piccola mosca, grande circa la metà di una mosca domestica, chiamata Piophila casei. I produttori tolgono la crosta al formaggio, che di norma lo proteggerebbe, e lo lasciano stagionare al buio e al caldo, salandolo meno del dovuto, girando poco le forme, sminuzzando la pasta, il tutto per favorire l’infestazione. Questo attiva i processi di fermentazione e decomposizione dei grassi e delle proteine, che cominciano a frammentarsi grazie all’azione decompositrice dei batteri. Questo processo va avanti per un paio di mesi (i tempi sono variabili in base alla temperatura e al contenuto in grassi e sale del formaggio), sino a che l’alterazione chimica dei grassi è tale che il formaggio comincia a produrre un essudato detto “lagrima” dai buongustai e stadio di “putrefazione nera” della decomposizione dagli entomologi forensi.

Il formarsi della lagrima è anche il segnale che l’operazione è andata a buon fine, e la mosca ha finalmente infestato il formaggio con le sue uova. Il ciclo vitale della mosca è piuttosto rapido, anche se dipende molto dalla temperature a dall’umidità: quando il formaggio è allo stato di decomposizione giusto, le uova impiegano 1-2 giorni a schiudersi e le larve circa 1-2 settimane a passare attraverso tre stadi di accrescimento. Quando sono pronte riescono a saltare, come dicevo, abbastanza lontano da spararsi fuori dal formaggio. Dopo circa una settimana emerge l’insetto adulto che reinfesta il formaggio o vola via in cerca di altri substrati su cui deporre le uova. Maggiore è la temperatura e più breve è questo ciclo, ma temperature molto alte riducono la fecondità degli adulti e la sopravvivenza delle uova.

Durante le sue due settimane circa di vita, la larva si nutre avidamente del formaggio riducendolo, grazie all’azione dei suoi enzimi digestivi, ad una pasta molle. In sostanza ciò che viene consumato alla fine non è più il formaggio in sé, ma i bigattini, i loro secreti digestivi, le loro deiezioni e i resti degli esoscheletri dopo che fanno la muta. È proprio il passaggio attraverso il sistema digerente del bigattino a liquefare i grassi, contribuendo alla formazione della “lagrima” e a dare il sapore acido e pungente del formaggio.

Attenzione: se i vermi sono morti, il formaggio non era buono o le condizioni di putrefazione sono troppo avanzate persino per le mosche, e va scartato.

La mosca, in realtà, si riproduce benissimo in qualunque cadavere in putrefazione. Quando si lascia esposto all’aria il pecorino perché ci arrivino i vermi, da dove viene la mosca? Non è improbabile che la mosca in questione sia emersa qualche giorno prima da una larva che si è nutrita di un animale morto. La contaminazione microbica del casu marzu risulta elevata ai controlli, in particolare sono state riscontrate elevate quantità di Pseudomonas, muffe e stafilococchi, ma soprattutto l’ingestione della larva della mosca può portare a miasi, ovvero a danni ai tessuti molli dovuti alla sopravvivenza della larva all’interno del corpo. La cuticola esterna della larva è infatti molto robusta e resiste bene all’acido dei succhi gastrici. La larva può ritrovarsi nell’uomo nel tratto oro-faringeo, in quello digerente o addirittura in quello genito-urinario, ma di solito per ingestione di cibo contaminato la sede della miasi è il tratto digerente. Le larve possono causare serie lesioni della mucosa intestinale mentre cercano di scavare con le mandibole attraverso la parete. I sintomi includono nausea, vomito, dolore addominale e diarrea sanguinante e larve vive o morte si possono ritrovare nelle feci. Infezioni batteriche secondarie delle lesioni possono poi complicare il quadro clinico.

Oltre al formaggio coi vermi, esiste anche il formaggio con gli acari! Infatti, il Milbenkäse è un formaggio prodotto in Germania nel villaggio di Würchwitz in Turingia ottenuto facendo divorare del quark a una particolare specie di acari, Tyrophagus casei. Gli acari quasi polverizzano il formaggio e alla fine i buongustai mangiano fondamentalmente acari, escrementi di acari e i resti della muta presenti sulla superficie del quark. La presenza degli acari fornisce un sapore piccante al formaggio.

A tavola 603794

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27414
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Mar 4 Set 2012 - 0:50

Boccadorata ha scritto:
Rasputin ha scritto:
lupetta ha scritto:chiedo scusa, vorrei aprire una parentesi e chiedere se è vero che mangiando carboidrati si può anche avere la sensazione di non avere energie

no
Si, e Ras seguendo il mio forum dovrebbe saperlo !!

Ne abbiamo già parlato, la dieta montignac è solo apparentemente low carb

Minsky ci sono statistiche/dati sulle casualità dovute al formaggione? Se no mi sa che è buono per coloro a cui piace e basta

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Elima Mar 4 Set 2012 - 0:55

Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Rasputin ha scritto:
lupetta ha scritto:chiedo scusa, vorrei aprire una parentesi e chiedere se è vero che mangiando carboidrati si può anche avere la sensazione di non avere energie

no
Si, e Ras seguendo il mio forum dovrebbe saperlo !!

Ne abbiamo già parlato, la dieta montignac è solo apparentemente low carb
Ma l'eccesso di carboidrati "semplici" altamente insulinici porta spossatezza.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue50 / 7050 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da SergioAD Mar 4 Set 2012 - 0:57

Estremamente preciso Minsky. Molto interessante per alcuni dettagli che non conoscevo!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Minsky Mar 4 Set 2012 - 1:02

Rasputin ha scritto:Minsky ci sono statistiche/dati sulle casualità dovute al formaggione? Se no mi sa che è buono per coloro a cui piace e basta
Secondo Wikipedia con le moderne tecniche di lavorazione i rischi per la salute sarebbero ridotti al minimo: http://it.wikipedia.org/wiki/Casu_marzu
secondo la mia personale attitudine, però, ci andrei molto cauto ad ingerire larve vive, più o meno saporite che siano.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27414
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Sally Mar 4 Set 2012 - 1:04

SergioAD ha scritto:Estremamente preciso Minsky. Molto interessante per alcuni dettagli che non conoscevo!

Tipo l'abitudine di rincorrere i cagnotti nel piatto con un pezzetto di pane? mgreen

Di fronte al "formai de tara" (cosi lo chiamano dalle mie parti), comincio a rivalutare lo spiedino proteico di alla Tailandse...

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue0 / 700 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Elima Mar 4 Set 2012 - 1:05

SergioAD ha scritto:Estremamente preciso Minsky. Molto interessante per alcuni dettagli che non conoscevo!
mi risultava che la Piophila casei si riproducesse solo nel formaggio, pazzo!

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue50 / 7050 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Minsky Mar 4 Set 2012 - 1:18

Boccadorata ha scritto:
SergioAD ha scritto:Estremamente preciso Minsky. Molto interessante per alcuni dettagli che non conoscevo!
mi risultava che la Piophila casei si riproducesse solo nel formaggio, A tavola 11693
Ovviamente no, la mosca non si è evoluta con la produzione del formaggio, ed è diffusa nelle zone calde dell'emisfero nord e anche in America Latina. Oltre ai formaggi la Piophila è particolarmente ghiotta di prosciutti, carni conservate e pesci essiccati, ovunque insomma ci sia un'elevata quantità di proteine conservate per molto tempo.
Quando un animale muore passa attraverso numerosi stadi di decomposizione che partono da batteri anaerobi contenuti nell’apparato digerente dell’animale stesso. Dopo poche ore dalla morte arrivano le prime mosche carnarie, quelle azzurre metalliche molto belle, e depongono le uova. Nel frattempo i batteri anaerobi fanno iniziare i processi di putrefazione producendo gas come materiale di scarto, tipo solfuro di idrogeno, metano, cadaverina e putrescina, responsabili dell’odore. I movimenti dei bigattini sulla superficie del corpo contribuiscono alla diffusione dei batteri e i gas fanno rigonfiare il cadavere. L’odore dei gas attira ancora altre mosche, di altre specie, coleotteri e acari. Gli ultimi ad arrivare sono mosche e coleotteri predatori che predano i bigattini, più alcune vespe parassitoidi che depongono le uova nelle larve e nelle pupe delle mosche. Dopo una decina di giorni il corpo dell’animale morto è diventato un complicatissimo ecosistema intento a demolirlo. Dopo un periodo di tempo variabile in base alla temperatura esterna i gas non trovano più resistenza nelle pareti del corpo e le pareti collassano, la pelle e i peli si staccano, la carne ha una consistenza cremosa per via dell’azione dei bigattini. L’odore è fortissimo ma non attira più le mosche pioniere: gli insetti preponderanti sono quelli predatori, le cui larve si nutrono anche del corpo in decomposizione. È la fase della "putrefazione nera". Dopo 1-3 mesi dalla morte, sempre dipendenti dalla temperatura esterna, comincia la fase della fermentazione butirrica: la carne è oramai poca, i liquidi sono stati tutti assorbiti, i gas prodotti dai batteri anaerobi scarseggiano e la formazione di acido butirrico dà alla carcassa un odore di formaggio. È a questo punto che entra in azione la Piophila casei che, attratta dall’odore di formaggio e dalla carne secca rimasta sulla carcassa, depone le sue uova quando quasi tutte le altre mosche sono oramai andate via.
Si capisce che, per la mosca, l’acido butirrico prodotto dalla decomposizione dei grassi è identico sia che provenga da un cadavere che da un formaggio o un prosciutto, purché ci siano abbastanza proteine per nutrire le larve.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27414
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Elima Mar 4 Set 2012 - 9:23

Minsky ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
SergioAD ha scritto:Estremamente preciso Minsky. Molto interessante per alcuni dettagli che non conoscevo!
mi risultava che la Piophila casei si riproducesse solo nel formaggio, A tavola 11693
Ovviamente no, la mosca non si è evoluta con la produzione del formaggio, ed è diffusa nelle zone calde dell'emisfero nord e anche in America Latina. Oltre ai formaggi la Piophila è particolarmente ghiotta di prosciutti, carni conservate e pesci essiccati, ovunque insomma ci sia un'elevata quantità di proteine conservate per molto tempo.
...................................................................................................................
Si capisce che, per la mosca, l’acido butirrico prodotto dalla decomposizione dei grassi è identico sia che provenga da un cadavere che da un formaggio o un prosciutto, purché ci siano abbastanza proteine per nutrire le larve.
grazieeee grazieeee
Tanta competenza sui cadaveri ti deriva dall'attività di medico forense o da anni di CSI?
eeeeeeek E io che mi fermavo alla cadaverina, che è quello che mi impedisce di mangiare carne.... doh wink..

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue50 / 7050 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Minsky Mar 4 Set 2012 - 10:09

Boccadorata ha scritto:Tanta competenza sui cadaveri ti deriva dall'attività di medico forense o da anni di CSI?
A tavola 93876 E io che mi fermavo alla cadaverina, che è quello che mi impedisce di mangiare carne.... A tavola 706872 A tavola 23074
Ah ah, no, non sono un medico forense né un investigatore... solo mi piace informarmi in dettaglio su ogni cosa. L'argomento della mosca del formaggio mi trova particolarmente sensibile perché questo insetto è affine ad un altro, ben più pericoloso, che fino a qualche tempo fa era molto diffuso in America Latina, almeno ai tempi in cui io viaggiavo da quelle parti. Sto parlando della Cochliomyia hominivorax, la "mosca carnivora". Questo insetto depone le uova negli animali vivi (compreso l'uomo, ovviamente) sfruttando anche un minimo graffio sulla pelle, e le larve quando si sviluppano divorano i tessuti scavando verso l'interno. La micidiale mosca viene combattuta liberando maschi sterilizzati negli areali infestati, però nel frattempo si è diffusa anche in America Centrale, parte del Nord America e in Libia.

A tavola 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27414
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Mar 4 Set 2012 - 10:25

Minsky ha scritto:
Boccadorata ha scritto:Tanta competenza sui cadaveri ti deriva dall'attività di medico forense o da anni di CSI?
A tavola 93876 E io che mi fermavo alla cadaverina, che è quello che mi impedisce di mangiare carne.... A tavola 706872 A tavola 23074
Ah ah, no, non sono un medico forense né un investigatore... solo mi piace informarmi in dettaglio su ogni cosa. L'argomento della mosca del formaggio mi trova particolarmente sensibile perché questo insetto è affine ad un altro, ben più pericoloso, che fino a qualche tempo fa era molto diffuso in America Latina, almeno ai tempi in cui io viaggiavo da quelle parti. Sto parlando della Cochliomyia hominivorax, la "mosca carnivora". Questo insetto depone le uova negli animali vivi (compreso l'uomo, ovviamente) sfruttando anche un minimo graffio sulla pelle, e le larve quando si sviluppano divorano i tessuti scavando verso l'interno. La micidiale mosca viene combattuta liberando maschi sterilizzati negli areali infestati, però nel frattempo si è diffusa anche in America Centrale, parte del Nord America e in Libia.

A tavola 158383

Beh in qualche modo sei IT, solo che chi va a tavola non siamo noi uah uah

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Mar 4 Set 2012 - 11:01

Boccadorata ha scritto:
Ma l'eccesso di carboidrati "semplici" altamente insulinici porta spossatezza.

Aiocapí, ma non è una ragione per eliminarli completamente. Modus in rebus, si chiama wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Elima Mar 4 Set 2012 - 12:17

Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Ma l'eccesso di carboidrati "semplici" altamente insulinici porta spossatezza.

Aiocapí, ma non è una ragione per eliminarli completamente. Modus in rebus, si chiama wink..
La domanda era:
lupetta ha scritto:chiedo scusa, vorrei aprire una parentesi e chiedere se è vero che mangiando carboidrati si può anche avere la sensazione di non avere energie
la risposta è : Si

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue50 / 7050 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Mar 4 Set 2012 - 12:30

Boccadorata ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Ma l'eccesso di carboidrati "semplici" altamente insulinici porta spossatezza.

Aiocapí, ma non è una ragione per eliminarli completamente. Modus in rebus, si chiama wink..
La domanda era:
lupetta ha scritto:chiedo scusa, vorrei aprire una parentesi e chiedere se è vero che mangiando carboidrati si può anche avere la sensazione di non avere energie
la risposta è : Si

Secondome rimane valido il concetto: modus in rebus boh

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Multiverso Mar 4 Set 2012 - 15:25

Boccadorata ha scritto:
Si, e Ras seguendo il mio forum dovrebbe saperlo !!

Qual è il tuo forum e di cosa si occupa?

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue69 / 7069 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Rasputin Mar 4 Set 2012 - 15:55

Multiverso ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
Si, e Ras seguendo il mio forum dovrebbe saperlo !!

Qual è il tuo forum e di cosa si occupa?

http://montignocche.forumattivo.it/

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A tavola Merini10- A tavola Rusp_c10
A tavola CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A tavola Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A tavola Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A tavola Empty Re: A tavola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.