Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fondamenti del vostro ateismo.

+36
valtras
Elima
delfi68
silvio
Armycast
federico00
Steerpike
chef75
PaperJack
pistacchio
Phoenix
Valenkhs
Gian dei Brughi
Blucher
terenzio
Holubice
A-Gnostico
Avalon
nellolo
Paolo
Cosworth117
Be.Human
maxsar
Marco_1983
The Undertaker
SergioAD
Bluntman
*Valerio*
Daniele
Multiverso
davide
daria
Rasputin
giulio76
Werewolf
Baalzefon
40 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Lun 28 Giu 2010 - 12:43

Baalzefon ha scritto:Ora sempre col permesso dei moderatori: se avete qualche domanda possiamo riprendere, visto che dopo quella serie di "evidenti segni di evoluzione" ho smesso di leggere e sono rimasto indietro con i post. Se invece non volete continuare, passiamo oltre.
Veramente, dato che il thread riguarda il nostro ateismo, saresti tu a dover porre domande a noi in proposito. Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 23074

Attendo fiducioso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Lun 28 Giu 2010 - 12:55

Tra l'altro mi pare che, oltre ad essere stato lui ad aprire il thread, ha già ricevuto alcune risposta abbastanza esaurienti. Comunque ben vengano eventuali ulterioni domande.

Al link indirizzatomi dal nostro Belzebù qui rispondo con questo:

http://en.wiktionary.org/wiki/ottuso

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60521
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Daniele Lun 28 Giu 2010 - 14:02

Baalzefon ha scritto:Col permesso dei moderatori vi lascio 2 link:

Uno per gli ignoranti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Credo_religioso

Ok sto leggendo..però leggo la pagina fino in fondo..allora trovo scritto, riguardo al Credo scritto dal Vescovo di Tours, che "Tale dichiarazione fu stesa in frasi successive, ciascuna delle quali era intesa a confutare una specifica eresia cristiana".
Certo, il Credo attuale è leggermente diverso, ma è chiaro che sia quella la radice..(es:"generato,non creato" oppure "Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita", sono precisazioni utili a contrastare l'Arianesimo e i pneumatòmachi mi sembra, correggetemi se sbaglio).

Inoltre ancora più sotto leggo di altri Credo appartenenti ad altre fedi..perchè i loro dovrebbero valere meno del tuo mi chiedo?
Daniele
Daniele
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 37
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : Canto (dalla polifonia barocca al rock passando per i brani popolari), palestra, "la morosa", Ingegneria Civile
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Lun 28 Giu 2010 - 15:04

Blush response ha scritto:Tra l'altro mi pare che, oltre ad essere stato lui ad aprire il thread, ha già ricevuto alcune risposta abbastanza esaurienti. Comunque ben vengano eventuali ulterioni domande.

Al link indirizzatomi dal nostro Belzebù qui rispondo con questo:

http://en.wiktionary.org/wiki/ottuso

Si l ho aperto io, PER CONOSCERE LE RAGIONI DEL VOSTRO ATEISMO, non per spiegarti perchè sono Cristiano, nè per sapere il sexy shop dove abitualmente ti rifornisci, nè per sentire le tue grezzate, bel 49enne mio.

Per Daniele qui dice "cui premise la dichiarazione della sua fede, in modo che il lettore potesse non avere dubbi sul suo essere cattolico.". Vuol dire che ha scritto un credo, per far capire a chi lo leggeva in cosa credeva e cosa voleva dire per lui essere cattolico. non capisco cosa c'è da dire? Inoltre, che gli altri credi valgano meno dei mio l'hai detto tu, io ho detto "sono Cristiano perchè credo nel Cristianesimo, e ho ripetuto il MIO credo". Che è stato cancellato per paura che fosse una preghiera. Era il MIO credo, per far capire a chi lo legge in cosa credo e cosa vuol dire per ME essere cattolico. Non capisco cosa non ti torna.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Bluntman Lun 28 Giu 2010 - 16:19

Baalzefon ha scritto:
Blush response ha scritto:Tra l'altro mi pare che, oltre ad essere stato lui ad aprire il thread, ha già ricevuto alcune risposta abbastanza esaurienti. Comunque ben vengano eventuali ulterioni domande.

Al link indirizzatomi dal nostro Belzebù qui rispondo con questo:

http://en.wiktionary.org/wiki/ottuso

Si l ho aperto io, PER CONOSCERE LE RAGIONI DEL VOSTRO ATEISMO, non per spiegarti perchè sono Cristiano, nè per sapere il sexy shop dove abitualmente ti rifornisci, nè per sentire le tue grezzate, bel 49enne mio.

Per Daniele qui dice "cui premise la dichiarazione della sua fede, in modo che il lettore potesse non avere dubbi sul suo essere cattolico.". Vuol dire che ha scritto un credo, per far capire a chi lo leggeva in cosa credeva e cosa voleva dire per lui essere cattolico. non capisco cosa c'è da dire? Inoltre, che gli altri credi valgano meno dei mio l'hai detto tu, io ho detto "sono Cristiano perchè credo nel Cristianesimo, e ho ripetuto il MIO credo". Che è stato cancellato per paura che fosse una preghiera. Era il MIO credo, per far capire a chi lo legge in cosa credo e cosa vuol dire per ME essere cattolico. Non capisco cosa non ti torna.


Io direi che al limite tu possa definirti cattolico in quanto aderisci al credo da te citato. Il credo in sè non è una risposta, o essa è almeno autoreferenziale (vedi: "sono cattolico perché sono cattolico"). Non ti si è chiesto, mi pare, perché tu abbia il 42 di piede o il naso di una certa forma. Ti si è chiesto di una tua -chiamiamola così- scelta. Per quale ragione o sentimento, quindi, aderisci al credo cattolico?

Rispondo anche alla domanda iniziale: il mio ateismo lo definirei fisiologico e morale, prima ancora che razionale. In breve:
Fisiologico in quanto è come se fossi "allergico" al pensiero religioso, mi disturba i sensi a lieve distanza, mi ha reso malato quando ho provato ad accettarlo. Per me è come il cancro, ha un odore. Un odore che mi da fastidio e mi fa provare pietà e disgusto come di fronte ad un qualsiasi malato grave.
Morale in quanto, ad esempio il cristianesimo, è una palese rappresentazione di una mentalità da schiavi che deresponsabilizza l'uomo dal giudicare e nello stesso tempo lo condanna alla colpa. Ovvero: l'uomo è colpevole a priori, ma il giudizio di dio può salvarlo purché esso smetta di giudicare i propri simili, lasciando l'onere e l'onore del giudizio a dio. La morale, inoltre, esalta il debole e il frustrato (schiavi e malati) e condanna l'emancipato ed il bello e sensuale. Già il criterio di "anima" come sè morale/immortale celato in un corpo corruttibile mi odora di paraculismo.
L'elemento razionale è dovuto più alla totale illogicità intrinseca al pensiero religioso che non all'empirismo o ad una mia costruzione mentale della realtà adibita al mio personale usufrutto.

___________________
"la luna nera che si fonde con la notte, come una domanda che confonde le risposte, traccia rotte corrotte come la carne dall'anima, si affaccia nel buio di parole nascoste dalla patina. Qualche stella pattina poi scivola dietro a una nuvola di pece che la stritola. Io non la sento ma so che grida stridula... Ma non ti ascolto più, piccola, perché ti taglio frasi come una virgola..."
Bluntman
Bluntman
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : Fribourg
Occupazione/Hobby : rappero
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.12.08

http://www.myspace.com/labatoir

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Lun 28 Giu 2010 - 17:43

Mi spiegate per piacere questa cosa : sono cattolico perché sono cattolico o sono cristiano perchè si? non capisco da dove esce questa cosa.
Sei io dico sono Cristiano perchè credo in un solo Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra ecc ecc ecc non va bene come risposta? cosa bisogna aggiungere in più?

Ludwig non lo so, io sono Cristiano, per me è una cosa del tutto naturale, nel senso: come se ti chiedessi è una colpa non credere al cielo è azzurro? Abbiamo gli stessi occhi ma guardiamo in modo diverso
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Multiverso Lun 28 Giu 2010 - 17:43

Baalzefon ha scritto: ...bel 49enne mio.


Piccolo O.T.
Mi toglieresti una curiosità? Perchè ribadisci sempre con sarcasmo l'età di Blush? Avere 49 anni ai tuoi occhi cosa significa?

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Lun 28 Giu 2010 - 17:53

Baalzefon ha scritto:Sei io dico sono Cristiano perchè credo in un solo Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra ecc ecc ecc non va bene come risposta? cosa bisogna aggiungere in più?
No, non va bene, perché nel momento in cui dici di essere cattolico, affermare queste cose è già implicito, quindi non aggiungi alcuna informazione. Se ti si chiede perché sei cristiano cattolico ti si sta chiedendo perché credi a un dio padre onnipotente ecc.., e non a Odino e Thor, ad esempio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Daniele Lun 28 Giu 2010 - 18:33

Baalzefon ha scritto:Mi spiegate per piacere questa cosa : sono cattolico perché sono cattolico o sono cristiano perchè si? non capisco da dove esce questa cosa.
Sei io dico sono Cristiano perchè credo in un solo Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra ecc ecc ecc non va bene come risposta? cosa bisogna aggiungere in più?

E' come se tu mi chiedessi perchè sono ateo e io ti rispondessi: perchè non credo in Dio! questa è una tautologia bella e buona!Tutti noi sappiamo cosa vuol dire essere cattolico e dunque credere nel Credo, ma perchè? Non far finta di non capirlo e non offendere ulteriormente la nostra intelligenza per favore..
Se non riesci a trovare una ragione limitati a dire "non lo so", almeno capiremo quanto lungo e tormentato deve essere stato il cammino che ti ha portato alla Fede.
Daniele
Daniele
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 37
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : Canto (dalla polifonia barocca al rock passando per i brani popolari), palestra, "la morosa", Ingegneria Civile
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Lun 28 Giu 2010 - 19:14

Ok Fux ora ho capito, è che mi sembrava così scontato.
Io credo in Dio, anzi ribadisco, so di Dio. Dio è sempre con me e in ogni momento ho prova del suo operato, a volte mi è così vicino che sembra ci sia solo per me. Lo sento sempre e ovunque vado, in chiesa sempre di più e più profondamente. Per questo non ho bisogno di avere un libro scritto nel suo periodo storico, e non mi importa se ha camminato sull'acqua per esprimere una metafora o per rinfrescarsi i piedi, per questo noi Cristiani non vi capiamo, lo vediamo sempre e non con gli occhi, domandarmi dell'esistenza di Dio per me è come se mi chiedessi: Perchè credi in quel libro alla mia destra? come perchè?! perchè è lì!
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Lun 28 Giu 2010 - 19:19

Baalzefon ha scritto:Dio è sempre con me e in ogni momento ho prova del suo operato, a volte mi è così vicino che sembra ci sia solo per me. Lo sento sempre e ovunque vado, in chiesa sempre di più e più profondamente.
Anche uno schizofrenico vede davvero il suo amico immaginario. Ma il suo amico immaginario esiste solo nella sua testa. Tu come fai a sapere che questo tuo "sentire" dio non è tutto nella tua testa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Lun 28 Giu 2010 - 19:30

Certo che ho fede, credo in Lui e ho piena fiducia in Lui. Piu' fede di cosi'.
Mio caro Fux allora saremo quanto 50000, di piu' di meno, di schizofrenici, senza contare quante generazioni di schizofrenici credenti sono passate dall' anno 0. Meno male che ci sei tu, e i tuoi amici a portare il baluardo della sanita' mentale nel nostro futuro.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Lun 28 Giu 2010 - 19:36

L'argumentum ad populum è una fallacia logica. E non hai risposto alla domanda:
Fux89 ha scritto:Tu come fai a sapere che questo tuo "sentire" dio non è tutto nella tua
testa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Lun 28 Giu 2010 - 19:42

ti ho risposto indirettamente. Non lo so, ma penso come me si sono succedute generazioni su generazioni di schizofrenici. Forse sarete voi che porterete la sanita' mentale nel mondo o forse Dio e' con me, chi lo sa
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Lun 28 Giu 2010 - 19:44

Baalzefon ha scritto:Non lo so
Quindi smentisci quanto da te stesso affermato, e cioè che tu "non credi, sai" [che dio esiste].

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Werewolf Lun 28 Giu 2010 - 19:54

Allora, Baalzefon(curiosità, da dove deriva il nick? dal posto o dal dio?) mi pare che tu faccia un po' di confusione fra 'credo', 'ho fede' e 'so'. Il credere è il pensare che certe cose siano vere(con o senza prove), avere fede è credere senza prove, il sapere è essere sicuro che quelle cose siano vere, ovvero credere con prove. Ora, hai fede o sai?

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Lun 28 Giu 2010 - 20:07

Multiverso ha scritto:
Baalzefon ha scritto: ...bel 49enne mio.


Piccolo O.T.
Mi toglieresti una curiosità? Perchè ribadisci sempre con sarcasmo l'età di Blush? Avere 49 anni ai tuoi occhi cosa significa?

Avanti con l'O.T.

deve avere un problema con la mia età (Che io sbandiero a destra e a manca potendomelo permettere, probabilmente sai a cosa mi riferisco wink.. )

forse è una questione di autostima mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Lun 28 Giu 2010 - 20:19

No no nessun problema, solo tristezze, ma finisco qui l' OT, riprendo quando faro' un post tutto sul mio ateo preferito.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Multiverso Lun 28 Giu 2010 - 20:21

Baalzefon ha scritto:ti ho risposto indirettamente. Non lo so, ma penso come me si sono succedute generazioni su generazioni di schizofrenici. Forse sarete voi che porterete la sanita' mentale nel mondo o forse Dio e' con me, chi lo sa

Ma non bisogna essere schizofrenici per credere in Dio. La credenza in Dio non è una malattia psichiatrica vera e propria ma una semplice idea, percepita dal soggetto come vera, che funge da placebo mentale creando l'illusione di essere ascoltati, compresi e amati da un'entità invisibile, frutto di quell'idea.

Esempio: il bambino che crede in Babbo Natale e che è convinto di parlarci, di vedere esauditi i propri desideri, di provare sentimenti di riconoscenza e amore verso un vecchietto simpatico e comprensivo, non è uno schizofrenico ma un'inconsapevole illuso, un essere umano che si immagina una realtà che non esiste e in cui è felicissimo di trovare rifugio. E' inconsciamente vittima di un inganno mentale che gli procura benessere psicologico. Non per niente ogni bambino sente il mondo che gli crolla addosso quando i genitori sono costretti a rivelargli che Babbo Natale non esiste. Vorrebbe non credere ai genitori ma si fida troppo di loro e sa che non gli mentirebbero mai. Avverte in quel momento una profonda delusione, vede il suo amico immaginario svanire improvvisamente, quell'amico che fino a pochi istanti prima era assolutamente reale e soltanto pochi istanti dopo diviene un'illusione che svanisce come un cubetto di ghiaccio nel deserto.
Il meccanismo psicologico che sta alla base dell'idea-Dio è identico al meccanismo psicologico sotteso all'idea-Babbo Natale, ciò che cambia è solanto la durata dell'illusione: quella di Babbo Natale va avanti per pochi anni, quella di Dio dura tutta la vita.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Lun 28 Giu 2010 - 20:41

ehm, io dissento:

"Studiando la cosa su manuali di psicologia, psichiatria e neuroscienze, la conclusione è che: Si, il fenomeno religioso rientra a tutti gli effetti nelle malattie mentali.

Le malattie mentali si possono dividere in due grandi gruppi: le nevrosi e le psicosi.

Le principali psicosi sono:
- Disturbi dell’umore (qui di seguito non trattati)
- Paranoia o disturbo delirante
- Schizofrenie

Il termine psicosi viene usato per descrivere malattie mentali, cioè i disturbi che influiscono sulle funzioni mentali, con conseguente perdita del rapporto con la realtà ed insorgere di idee anormali.
Un tipico sintomo di psicosi sono le convinzioni false: la persona che soffre di episodi psicotici è comune che abbia convinzioni false, tali convinzioni prendono il nome di illusioni. Essa è convinta che le sue illusioni siano vere al punto che anche il discorso più logico non riesce a farle cambiare idea.

La schizofrenia si riferisce ad una malattia mentale dai sintomi caratteristici come:
- l'autismo, termine che descrive la situazione di individui interamente assorbiti dalle proprie esperienze psichiche interiori, ed incapaci di provare interesse per la realtà. L'autismo quindi implica un distacco dalla realtà con ripiegamento su se stessi e predominio di una vita interiore popolata da produzioni fantastiche ed incontrollate
- le allucinazioni, cioè percezione senza un oggetto adeguato; in altri termini percezione di qualcosa che non esiste e tuttavia è ritenuto reale (si distingue dall'illusione che è una percezione parzialmente corretta, ma alterata su base emotiva).
- Mancanza di discernimento: poiché certe esperienze, come illusioni e allucinazioni, sono così reali, le persone che soffrono di schizofrenia di solito non si rendono conto di essere malate.
La schizofrenia può essere in qualche modo contagiosa verso le persone predisposte, infatti esiste il disturbo psicotico condiviso: il disturbo psicotico si dice "condiviso" quando avviene ad una persona che è influenzata da un altra che ha un delirio simile. Spesso, infatti, gli schizofrenici fanno "seguaci" con le loro storie o teorie assurde sopratutto presso soggetti predisposti a patologie mentali simili.

E poi si potrebbe parlare delle tipologie di deliri, paranoie, ecc. ma sarebbe un discorso troppo lungo.
Dico solo che nei moderni manicomi ci sono in cura persone che credono in cose che non esistono.....che non siano cose religiose ovviamente, altrimenti il Vaticano chi lo sente!

Al Vaticano non sono pazzi, sono furbi, che è diverso."

Personalmente ho ammorbidito il concetto, io lo chiamo "Disturbo cognitivo indotto"

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Lun 28 Giu 2010 - 22:00

ve l'ho detto, siamo tutti pazzi, dall'anno 0 ad oggi siamo tutti pazzi. tranne voi. Che siete filosofi, psicologi e scienziati. Personalmente se dovessi basarmi su una visione del mondo filosofica-scientifica-psicologica, mamma mia, mi impiccherei subito, sarebbe veramente molto triste.

Ludwig, non ho ben compreso, spiegami per piacere cos'è per te la parola fede.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Lun 28 Giu 2010 - 22:29

Baalzefon ha scritto:ve l'ho detto, siamo tutti pazzi, dall'anno 0 ad oggi siamo tutti pazzi. tranne voi. Che siete filosofi, psicologi e scienziati.
Hai altre argomentazioni, oltre ad un implicito argomentum ad populum (che, come ho già sottolineato, è una fallacia logica)?
Personalmente se dovessi basarmi su una visione del mondo filosofica-scientifica-psicologica, mamma mia, mi impiccherei subito, sarebbe veramente molto triste.
Il fatto che tu possa trovare triste X non dice nulla circa la verità di X.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Werewolf Lun 28 Giu 2010 - 22:34

Perché sarebbe triste, Baalzefon? Il fatto di cercare di capire i perché ed accontentarsi del fatto che non c'è nulla di predestinato o di creato da un'essere divino non significa affatto che la vita non sia degna di essere vissuta o sia meno felice. Anzi, se ne possono apprezzare le gioie in maniera molto più completa e viva, sapendo che i mommenti che si vivono non ritornano. Il fatto di essere ateo non mi impedisce di apprezzare musica, poesia, arte, letteratura. Non mi impedisce di amare chi mi sta intorno, non mi impedisce di volergli fare del bene nè di apprezzare il fatto di essere vivo.
''Non è necessario immaginare le fate dietro l'angolo per apprezzare il giardino'' (cit. parafrasata)

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Lun 28 Giu 2010 - 23:39

Werewolf ha scritto:Perché sarebbe triste, Baalzefon? Il fatto di cercare di capire i perché ed accontentarsi del fatto che non c'è nulla di predestinato o di creato da un'essere divino non significa affatto che la vita non sia degna di essere vissuta o sia meno felice. Anzi, se ne possono apprezzare le gioie in maniera molto più completa e viva, sapendo che i mommenti che si vivono non ritornano. Il fatto di essere ateo non mi impedisce di apprezzare musica, poesia, arte, letteratura. Non mi impedisce di amare chi mi sta intorno, non mi impedisce di volergli fare del bene nè di apprezzare il fatto di essere vivo.
''Non è necessario immaginare le fate dietro l'angolo per apprezzare il giardino'' (cit. parafrasata)

Quoto, grazie Ww ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Daniele Mar 29 Giu 2010 - 13:38

Riporto solo per pedanteria la definizione di Fede da mamma wiki

"La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni."
Daniele
Daniele
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 37
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : Canto (dalla polifonia barocca al rock passando per i brani popolari), palestra, "la morosa", Ingegneria Civile
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Mar 29 Giu 2010 - 14:15

Si ma bisogna credere per vedere non vedere per credere, poi rigirala come vuoi, ma la vedo così, e io vedo.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Mar 29 Giu 2010 - 14:21

Baalzefon ha scritto:Si ma bisogna credere per vedere non vedere per credere, poi rigirala come vuoi, ma la vedo così, e io vedo.
In altre parole, bisogna spegnere la propria capacità critica. Non fa per me.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Daniele Mar 29 Giu 2010 - 14:35

Baalzefon ha scritto:Si ma bisogna credere per vedere non vedere per credere, poi rigirala come vuoi, ma la vedo così, e io vedo.

e.."cosa" vedi..?
Daniele
Daniele
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 37
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : Canto (dalla polifonia barocca al rock passando per i brani popolari), palestra, "la morosa", Ingegneria Civile
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da davide Mar 29 Giu 2010 - 22:56

Baalzefon ha scritto:Col permesso dei moderatori vi lascio 2 link:

Uno per gli ignoranti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Credo_religioso
Uno per il nostro simpaticissimo 49enne Blush:
http://it.wiktionary.org/wiki/grezzo

Ad ogni modo questa discussione era per sapere i fondamenti del vostro ateismo e delle vostre convinzioni. Invito tutti compreso Davide a rileggere il regolamento che dice:
Art. 1
Sono vietati:
a) i post e i 3d off topic;
E non leggere solo la parte "caro missionario".

....
Penso di conoscere il regolamento di questo forum un po' meglio di te, tant'è vero che qui sotto...

Baalzefon ha scritto:...e ho ripetuto il MIO credo". Che è stato cancellato per paura che fosse una preghiera. Era il MIO credo, per far capire a chi lo legge in cosa credo e cosa vuol dire per ME essere cattolico
Infrangi l'art. 4: se hai qualcosa da ridire sull'operato della moderazione, lo devi fare nelle sedi appropriate. Quali? Leggiti il regolamento e le saprai.
Sei invitato a non replicare a questo post in questo 3D, non penso che sia necessario spiegarti il perchè.
Infatti basta leggere il regolamento.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Mer 30 Giu 2010 - 8:47

Fux89 ha scritto:
Baalzefon ha scritto:Si ma bisogna credere per vedere non vedere per credere, poi rigirala come vuoi, ma la vedo così, e io vedo.
In altre parole, bisogna spegnere la propria capacità critica. Non fa per me.

Non è spegnere la propria capacità critica, non fa per nessuno. E' secondo me un discorso di apertura mentale. Di visioni più ampie che non si fermano solo alle percezioni basilari.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Mer 30 Giu 2010 - 9:02

Dire "bisogna credere per vedere" equivale a dire che bisogna credere senza alcuna prova, per poi "vedere", cioè autoconvincersi che ciò in cui si crede è vero. Questo vuol dire cancellare la propria capacità critica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Multiverso Mer 30 Giu 2010 - 13:26

Baalzefon ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Baalzefon ha scritto:Si ma bisogna credere per vedere non vedere per credere, poi rigirala come vuoi, ma la vedo così, e io vedo.
In altre parole, bisogna spegnere la propria capacità critica. Non fa per me.

Non è spegnere la propria capacità critica, non fa per nessuno. E' secondo me un discorso di apertura mentale. Di visioni più ampie che non si fermano solo alle percezioni basilari.

Secondo me è un discorso di creduloneria dettata da un forte condizionamento ambientale, l'apertura mentale è l'esatto opposto.
Se ci rifletti attentamente, tu sei cristiano perchè sei nato in Italia da famiglia cristiana in una società fortemente "cristianizzata". Sin da bambino hai sentito le campane delle chiese che accompagnano ancora le tue giornate, vedi crocifissi appesi ai muri, programmi televisivi con messe e papi, catechismo, chiese, statue, processioni, ecc. Se, al contrario, fossi nato in una tribù dell'Amazzonia che non credeva in alcun dio o credeva nello spirito della pioggia, avresti creduto anche tu nello spirito della pioggia o non avresti creduto in nulla.
Apertura mentale significa andare oltre le gabbie mentali che la società ci impone e di cui ne siamo inconsapevoli prigionieri. Significa indagare, con spirito critico, al di là delle verità imposte e fortemente assimilate, verità che la nostra mente ha ormai assorbito e dalle quali è difficile liberarsi con un'operazione di rimozione di tutte le scorie. Ecco perchè gli atei sono pochi e i credenti sono molti, ecco perchè in un paese a tradizione cristiana sono quasi tutti cristiani e in un paese a tradizione islamica sono quasi tutti islamici.
Te lo ripeto, apertura mentale significa avere la capacità di aprire quella gabbia per indagare se la verità è dentro o fuori, senza ritenere di essere liberi solo perchè, nel solco di quella verità imposta da altri, ci si ritaglia un proprio dio, personalizzandolo in base alle esigenze e caratteristiche soggettive e illudendosi di vederlo con gli occhi della fede. Con quegli stessi occhi, se fossi nato in un ambiente senza dio, cosa vedresti? Nulla. E perchè? Perchè molto spesso guardiamo con occhi collettivi, con occhi che non ci appartengono. Prova ad usare la capacità critica e indaga il mondo con i tuoi occhi, scoprirai una verità non adottiva ma figlia tua, perchè finalmente tu sarai riuscito a partorirla.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Mer 30 Giu 2010 - 15:06

E dalla co st'argomento trito e ritrito. Sono Cristiano perchè sono Cristiano, mi piace, mi da soddisfazione, mi sento bene, sto bene, sento Dio con me, perchè c***o dovrei essere musulmano, buddista o ateo? e non necessariamente chi nasce Cristiano diventa Cristiano, ci arriva quando Dio entra in lui. Non sono stato Cristiano tutta la vita, e me ne pento!e la colpa è soprattutto d iquesti vostri giochini mentali che tanto proponete ai bambini quando togliete il crocifisso e gli fate studiare "storia delle religioni".

L'apertura mentale, è il "non chiudersi tutte le porte", non vuol dire cercare fino alla sfinimento motivazioni alla non esistenza di un Dio. Perchè bisogna uscire dalla "gabbia", ma questo non vuol dire che la verità non sta in quella "gabbia". Stai uscendoi di lì per avere una visione più ampia, non per girarti dall'altra parte.

Il tuo discorso va bene solo in un contesto ateo, perchè qui nessuno inventa dei, qui c'è UN SOLO DIO che io vedo e tu no. Te lo ripeto se tu non lo vedi, non vuol dire che qualcuno lo inventa, vuol dire che non lo vedi.

Per quanto riguarda questa famosa coscienza critica, io l'ho usata, ora prova anche tu a guardare oltre il tuo naso e le tue convinzioni. Perchè tu stai facendo questi discorsi solo perchè non vedi Dio e non ci credi. Ma sfiderei tutti a vedere se dentro di loro l'hanno cercato
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Mer 30 Giu 2010 - 15:15

Baalzefon ha scritto:E dalla co st'argomento trito e ritrito. Sono Cristiano perchè sono Cristiano, mi piace, mi da soddisfazione, mi sento bene, sto bene, sento Dio con me
Curioso che un musulmano direbbe la stessa cosa, sostituendo appunto "musulmano" a "cristiano"...
Non sono stato Cristiano tutta la vita, e me ne pento!e la colpa è soprattutto d iquesti vostri giochini mentali che tanto proponete ai bambini quando togliete il crocifisso e gli fate studiare "storia delle religioni".
Stai dicendo che non bisogna insegnare ai bambini che esistono diverse visioni del mondo, oltre a quella cristiana? Stai dicendo che bisogna indottrinare i bambini? Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 603794

L'apertura mentale, è il "non chiudersi tutte le porte", non vuol dire cercare fino alla sfinimento motivazioni alla non esistenza di un Dio.
Ma a me non frega niente di trovare "motivazioni alla non esistenza di un Dio". Dio non esiste fino a prova contraria. Non c'è altro da aggiungere.
Il tuo discorso va bene solo in un contesto ateo, perchè qui nessuno inventa dei, qui c'è UN SOLO DIO che io vedo e tu no.
Dimostralo.
Te lo ripeto se tu non lo vedi, non vuol dire che qualcuno lo inventa, vuol dire che non lo vedi.
Se tu lo vedi hai le allucinazioni. Ti consiglierei, nel caso, di rivolgerti ad un medico.
Ma sfiderei tutti a vedere se dentro di loro l'hanno cercato
E perché dovrei cercare Dio, e non Odino e Thor, oppure la Fata turchina? Spiegamelo un po'...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Mer 30 Giu 2010 - 15:37

1. e anche in quel caso gli romperesti i ********, in compenso questa è la mia risposta, o sei programmato solo a: vado a messa la domenica perchè me lo dice mia mamma?.

2. No mi rifacevo ad un discorso della capessa di democrazia atea :) parlavo di quanto mi avete confuso con le vostre storielle della quali non avevo bisogno.

3. Appunto, vedi la signora convinzione.

4. Dimostrami prima tu che non c'è, e dimostrami anche che l'amore non esiste

5. Non lo vedo con gli occhi, ma saltalo questo passaggio perchè il tuo pensiero critico sta giocando a batti muro sul muro delle fissazioni quindi non riuscirebbe a capirlo, lascialo giocare.

6. Solo cercando capirai se è Dio, Thor, la Fata turchina o lo Scoiattolo scorreggiante, magari trovi thor e diventi più felice di me, ma non mi pare tu lo stia cercando
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Mer 30 Giu 2010 - 15:50

Baalzefon ha scritto:
4. Dimostrami prima tu che non c'è, e dimostrami anche che l'amore non esiste

Te prima di capire qualcosa si fa in tempo ad ammazzarti a colpi di banane marce.

1. L'onere della prova spetta a chi afferma. Dimostra tu che c'è, ad. es., un dio. Che l'amore c'è è un dato di fatto, scientificamente dimostrato, fa parte delle emozioni

http://it.wikipedia.org/wiki/Emozione

Ti rendo noto che, pur con le sue manchevolezze, Wikipedia non contiene opinioni.

2. Non è possibile dimostrare la non esistenza di qualcosa, comunque raccolgo la sfida: tu mi dimostri che la Befana non esiste, e io ti dimostro che non esistono le divinità (Delle quali il tuo dio è solo una).

3. A prescindere da ciò, quello che viene affermato senza prove, può venire smentito senza prove.


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Mer 30 Giu 2010 - 16:10

Baalzefon ha scritto:1. e anche in quel caso gli romperesti i ********
Sì, romperei i coglioni uguale, il discorso sarebbe identico.

Potresti evitare di usare asterischi, li trovo estremamente volgari.
2. No mi rifacevo ad un discorso della capessa di democrazia atea :) parlavo di quanto mi avete confuso con le vostre storielle della quali non avevo bisogno.
Questa frase non ha senso. Che cazzo vuol dire "capessa di democrazia atea"?
3. Appunto, vedi la signora convinzione.
Potresti esprimerti in maniera chiara?
4. Dimostrami prima tu che non c'è,
Una sega, affirmanti incumbit probatio. Tu dici che dio c'è, a te l'onere di dimostrarlo. Dimostrare l'inesistenza di qualcosa è impossibile.
e dimostrami anche che l'amore non esiste
Ma l'amore esiste eccome...
5. Non lo vedo con gli occhi, ma saltalo questo passaggio perchè il tuo pensiero critico sta giocando a batti muro sul muro delle fissazioni quindi non riuscirebbe a capirlo, lascialo giocare.
Bla bla bla, se non hai niente da dire fai più bella figura non dicendo niente.
6. Solo cercando capirai se è Dio, Thor, la Fata turchina o lo Scoiattolo scorreggiante, magari trovi thor e diventi più felice di me, ma non mi pare tu lo stia cercando
Io non mi metto a cercare personaggi immaginari, non ho di questi problemi mentali. Spetta a chi afferma che tali personaggi esistono fornire le prove. Quando vedrò queste prove, ne prenderò atto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Multiverso Mer 30 Giu 2010 - 17:22

Baalzefon ha scritto:

qui c'è UN SOLO DIO che io vedo e tu no. Te lo ripeto se tu non lo vedi, non vuol dire che qualcuno lo inventa, vuol dire che non lo vedi.


Quanta sicurezza! Qui ci sono due persone: tu che lo vedi, o meglio avverti la sua presenza a livello psicologico, e io che non lo vedo, ovvero non avverto alcuna presenza spirituale. Se io non lo "vedo" può significare semplicemente che non esiste. Non capisco perchè la verità debba essere per forza il contrario, e cioè che esiste ma io non riesco a vederlo.
Hai mai considerato l'ipotesi alternativa, oppure sei troppo sicuro delle tue verità? Porsi dei dubbi e indagare su di essi significa possedere una buona apertura mentale.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Mer 30 Giu 2010 - 17:54

Certo, l'ho considerata per parecchi anni della mia vita e mi ero anche posto delle domande interessanti, ma ora so che non è così.

Se io non lo "vedo" può significare semplicemente che non esiste, è verissimo, infatti non dico che per voi deve essere il contrario, dico che non è giusto vantare questo sistema critico di giudizio nel quale la mia ipotesi non è considerata. E' questo il fulcro del discorso.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Multiverso Mer 30 Giu 2010 - 19:17

Baalzefon ha scritto:Certo, l'ho considerata per parecchi anni della mia vita e mi ero anche posto delle domande interessanti, ma ora so che non è così.

Se io non lo "vedo" può significare semplicemente che non esiste, è verissimo, infatti non dico che per voi deve essere il contrario, dico che non è giusto vantare questo sistema critico di giudizio nel quale la mia ipotesi non è considerata. E' questo il fulcro del discorso.

Per quanto mi riguarda, la tua ipotesi l'ho considerata già molto tempo fa, l'ho studiata, l'ho approfondita ma sono giunto alla conclusione opposta. L'ateismo non è una fede (come stupidamente afferma qualcuno), non è una presa di posizione acritica contro il credente, non è una moda o non è anticlericalsimo, ma è semplicemente una constatazione che deriva innanzitutto da un'assoluta mancanza di prove, e poi da un percorso soggettivo che conduce alla conclusione che si chiama ateismo, un nome che in molti ancora incute timore ed evoca il fantasma di esseri amorali e dannati.
Tu credi, caro Baalzefon, che a me non farebbe piacere avere la certezza che non morirò? Pensi forse che non sarei felice dell'idea che un giorno potrò riabbracciare i miei affetti terreni o che esiste un essere infinitamente buono che farà giustizia di tutti i torti terreni, e al quale io posso rivolgermi ogni volta che ho bisogno d'aiuto? Sarei un pazzo se rifiutassi tutto ciò per partito preso! Ma il punto è che non riuscirei mai ad ingannare me stesso, anche se lo volessi! Ci ho provato in passato, ma non è servito a nulla. L'ipotesi dio, per quanto mi riguarda, è morta e sepolta perchè la fede non può annientare la mia ragione facendomi diventare improvvisamente imbecille, cieco, sordo e muto anche al cospetto di miti puerili ed evidenze schiaccianti.
Tu hai seguito la discussione sull'esistenza storica di Gesù e ti sei reso conto dove può arrivare un credente pur di non mettere in discussione la propria fede. La chiusura mentale del credente integralista è pericolosa e lo rende involontariamente ridicolo e sciocco, facendogli sbattere i piedi per terra di fronte ad un oggetto nero che egli afferma essere bianco, solo perchè così sta scritto in un vetusto libro che non può fallire.


Ultima modifica di Multiverso il Mer 30 Giu 2010 - 19:49 - modificato 1 volta.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Mer 30 Giu 2010 - 19:39

Baalzefon ha scritto:
Il tuo discorso va bene solo in un contesto ateo, perchè qui nessuno inventa dei, qui c'è UN SOLO DIO che io vedo e tu no. Te lo ripeto se tu non lo vedi, non vuol dire che qualcuno lo inventa, vuol dire che non lo vedi.

Beh fagli una foto e inseriscila qui, così lo vediamo tutti.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da *Valerio* Mer 30 Giu 2010 - 19:44

Blush response ha scritto:
Baalzefon ha scritto:
Il tuo discorso va bene solo in un contesto ateo, perchè qui nessuno inventa dei, qui c'è UN SOLO DIO che io vedo e tu no. Te lo ripeto se tu non lo vedi, non vuol dire che qualcuno lo inventa, vuol dire che non lo vedi.

Beh fagli una foto e inseriscila qui, così lo vediamo tutti.

Eccone una,da notare la somiglianza del viso della sindone comparsa su una barretta di Kitkat

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Kitkat10

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Mer 30 Giu 2010 - 20:01

Baalzefon ha scritto:Certo, l'ho considerata per parecchi anni della mia vita e mi ero anche posto delle domande interessanti, ma ora so che non è così.

Se io non lo "vedo" può significare semplicemente che non esiste, è verissimo, infatti non dico che per voi deve essere il contrario, dico che non è giusto vantare questo sistema critico di giudizio nel quale la mia ipotesi non è considerata. E' questo il fulcro del discorso.

OT

se ti interessa dai un'occhiata qui

http://atei.forumitalian.com/argomenti-vari-f8/come-passate-la-vostra-giornata-t1685.htm#top

casomai ti fosse sfuggito

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da SergioAD Gio 1 Lug 2010 - 0:58

Cambiare tutto per non cambiare nulla, il “segmento” relativo al Cattolicesimo è durato grosso modo dalla caduta dell'impero Romano alla rivoluzione Francese. Se da questo che è stato impero il più importante qualcuno intravede dio, sono fatti suoi.

Se ne facciamo una questione di “peso” allora considerare anche che un lavoro da anno/uomo vale una singola ora se si usano 1760 uomini. In effetti molte scoperte “occidentali” erano già state fatte in Cina.

Se ne facciamo una questione di “forza” allora considerare i metodi repressivi per salvaguardare il potere. In effetti è innegabile la coincidenza che c'è stata col ritardo tecnologico.

Rimane la fede o nell'istituzione che la promulga o come dice la sua massima aspirazione “beati i poveri di spirito, perché è di loro il regno dei cieli”.

Il Capitano delle sentinelle dell'inferno si rifà ad argomenti di scarso interesse.

Chissà se provasse a non generalizzare o almeno a non esternare il suo pensiero come farebbe chi si è appena presentato. Qui non trova nessun idealista ateo, la questione pertanto è assolutamente amorale. Significa che non esiste confronto com'è giusto che sia, quando discutiamo se dio c'è oppure no.

Se lei si anima per qualcosa noi al massimo potremmo animarci per lei.

Forse crede che avrebbe qualcosa da dire ad un cristiano ortodosso sulla preghiera che lei chiama credo? Sapendo che della chiesa romana ne farebbe volentieri a meno. Oppure discutere sulla natura del cristo con i monofisisti delle chiese orientali?

Poi dovrebbe discutere lo scambio tra il cristo e simone di cerene sulla croce coi musulmani, e forse non solo con loro.

Dovrebbe anche convincere alcuni ortodossi ebrei che esistono altri uomini che non siano animali parlanti.

Dopo aver parlato con tutta questa gente che è pronta ad uccidere in nome di dio dovrebbe passare a discutere con gnostici sull'aberrazione del dio biblico e l'adorazione di lucifero.

Nel nostro paese gente lo porta al guinzaglio altri ci farebbero il cotechino. Per noi semplicemente non esiste e questo non è trattabile e non saremmo motivati a dimostrare quanto a giustificare nulla in quanto non soddisfa alcuna tentazione.

Non lo so poi se vorrà parlare con gli apostati, che non sono più nemmeno eretici. Noi miscredenti ridiamo di noi stessi continuamente, dopo però deridiamo tutti quelli che vogliamo e come vogliamo. Chi prega facendo ginnastica, chi ha un filtro mojo in tasca e chi ha chincaglierie addosso come rosari, santini o croci anche tatuate sulla fronte. Io ho vissuto con questa gente e le garantisco che ridono tutti degli altri, alcuni con disprezzo.

Chi sa “leggere” ha già compreso quanto l'argomento sulla verosimiglianza della storia del cristo sia passato in secondo piano rispetto agli “umori” risultato della caduta in tentazione a cui nessuno abbia mai resistito.

Nemmeno il leggendario cristo che avrebbe scelto il proprio destino come uomo/dio più famoso dell'universo rispetto a quelle bazzecole che gli aveva offerto l'Oppositore.

Questo signore, descritto anche col numero dell'uomo, le avrebbe provate tutte per evitare il “nuovo ordine mondiale” di allora, che comunque, se proprio dobbiamo seguire l'acquaiolo nella sua casa, avrebbe fatto il suo tempo.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Gio 1 Lug 2010 - 1:07

SergioAD ha scritto:non esiste confronto com'è giusto che sia, quando discutiamo se dio c'è oppure no.

Questa frase bastava, il resto te lo potevi risparmiare wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Ven 2 Lug 2010 - 12:44

Ma voi Fux lo vedete o lo vedo solo io? Secondo me è un'allucinazione collettiva
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Daniele Ven 2 Lug 2010 - 14:47

Baalzefon ha scritto:Ma voi Fux lo vedete o lo vedo solo io? Secondo me è un'allucinazione collettiva

Fux, ti equiparano a un miracolo..!

Di Fux se ne ha esperienza diretta, (meglio diretta che di retto) e se ne può provare l'esistenza, ancora e ancora..perchè la ripetibilità dell'esperimento fa parte del metodo scientifico..proviamo a tirargli banane marce. Se si splattellano di continuo, Fux esiste!
Daniele
Daniele
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 37
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : Canto (dalla polifonia barocca al rock passando per i brani popolari), palestra, "la morosa", Ingegneria Civile
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da The Undertaker Ven 2 Lug 2010 - 19:00

perchè sono ateo? provo a ricostruire un po' la mia infanzia..parenti credenti, quindi domenica alla messa e mercoledi al catechismo. battesimo, comunione,cresima.. com'è facile far credere all'ingenuità di un bambino che siano normali queste cose!ai tempi delle scuole medie iniziai a prendere un po meno per buone le cose che venivano dette da certe persone, e si faceva sempre più viva l'impressione che chi sostiene una religione indossi un bel paio di paraocchi.qualunque fosse l'argomento di discussione si tirava fuori l'ipotesi "dio" per coprire evidenti vuoti di pensiero. per l'esame di terza media qualche parente mi disse "di la preghierina che dio ti aiuta". lo guardai con l'aria un po stranita e pensai " ma cazzo , ho studiato io,che me ne faccio di dio?". un aneddoto forse insignificante,ma per me ha la sua importanza. da quel giorno quando ho un problema, un obiettivo, un'aspirazione, so che devo lavorare in quella direzione. fantomatiche intercessioni sono solo un inutile placebo.
essere ateo per me vuol dire essere libero,utilizzare spirito critico ed elaborare pensieri miei in ogni ambito. credo che questo sia uno dei pilastri fondamentali per la vita di un uomo. ho la mia etica, la mia morale. e le seguo per puro scrupolo personale di comportarmi bene, non certo per bramosia di una ricompensa in un fantasioso aldilà.
in sintesi da ateo vivo molto bene.

oltre che ateo sono anche fortemente anticlericale, ma dire di avercela col clero è un po come sparare sulla croce rossa.. :D

The Undertaker
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 41
Località : toscana
Occupazione/Hobby : studio,motori,musica
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Ven 2 Lug 2010 - 20:24

Benvenuto!

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da The Undertaker Ven 2 Lug 2010 - 20:41

grazie..
ops.. corro a presentarmi! :D

The Undertaker
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 41
Località : toscana
Occupazione/Hobby : studio,motori,musica
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Ven 2 Lug 2010 - 20:43

Baalzefon ha scritto:Ma voi Fux lo vedete o lo vedo solo io? Secondo me è un'allucinazione collettiva
Se passi per Aosta (o Torino quando sono lì) ti offro un caffè, così ti convinci che esisto.XD

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Mer 7 Lug 2010 - 21:06

The Undertaker ha scritto:perchè sono ateo? provo a ricostruire un po' la mia infanzia..parenti credenti, quindi domenica alla messa e mercoledi al catechismo. battesimo, comunione,cresima.. com'è facile far credere all'ingenuità di un bambino che siano normali queste cose!ai tempi delle scuole medie iniziai a prendere un po meno per buone le cose che venivano dette da certe persone, e si faceva sempre più viva l'impressione che chi sostiene una religione indossi un bel paio di paraocchi.qualunque fosse l'argomento di discussione si tirava fuori l'ipotesi "dio" per coprire evidenti vuoti di pensiero. per l'esame di terza media qualche parente mi disse "di la preghierina che dio ti aiuta". lo guardai con l'aria un po stranita e pensai " ma cazzo , ho studiato io,che me ne faccio di dio?". un aneddoto forse insignificante,ma per me ha la sua importanza. da quel giorno quando ho un problema, un obiettivo, un'aspirazione, so che devo lavorare in quella direzione. fantomatiche intercessioni sono solo un inutile placebo.
essere ateo per me vuol dire essere libero,utilizzare spirito critico ed elaborare pensieri miei in ogni ambito. credo che questo sia uno dei pilastri fondamentali per la vita di un uomo. ho la mia etica, la mia morale. e le seguo per puro scrupolo personale di comportarmi bene, non certo per bramosia di una ricompensa in un fantasioso aldilà.
in sintesi da ateo vivo molto bene.

oltre che ateo sono anche fortemente anticlericale, ma dire di avercela col clero è un po come sparare sulla croce rossa.. :D

Un grazie di cuore da tutti i Cattolici per non aver ascoltato quella santa donna di tua madre e non aver continuato la strada della religione, grazie mille! Ci hai tolto veramente un peso.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. - Pagina 2 Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.