Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fondamenti del vostro ateismo.

+36
valtras
Elima
delfi68
silvio
Armycast
federico00
Steerpike
chef75
PaperJack
pistacchio
Phoenix
Valenkhs
Gian dei Brughi
Blucher
terenzio
Holubice
A-Gnostico
Avalon
nellolo
Paolo
Cosworth117
Be.Human
maxsar
Marco_1983
The Undertaker
SergioAD
Bluntman
*Valerio*
Daniele
Multiverso
davide
daria
Rasputin
giulio76
Werewolf
Baalzefon
40 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Gio 24 Giu 2010 - 15:49

Salve,
Volevo chiedervi quali sono i fondamenti del vostro ateismo. Per quale motivo siete atei. Cosa vi ha spinto a scegliere di essere atei. ecc.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Gio 24 Giu 2010 - 18:28

Baalzefon ha scritto:Salve,
Volevo chiedervi quali sono i fondamenti del vostro ateismo. Per quale motivo siete atei. Cosa vi ha spinto a scegliere di essere atei. ecc.
Non esiste evidenza alcuna di qualsivoglia divinità. Quindi sono ateo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Werewolf Gio 24 Giu 2010 - 19:51

Pe me il discorso non è così lampante.
Per carità, da un punto di vista razionale ed intellettuale, come prima cosa sta il fatto che, date le conoscenze attuali che abbiamo sull'universo, l'ipotesi dio è un'ipotesi inutile, se non (ma perché, se non?) dannosa, oltre che estremamente inverosimile ed improbabile.
Poi, ad un livello emotivo, a sensazione(che ai credenti piace tanto Fondamenti del vostro ateismo. 315697 ), ritengo che se anche esistesse sarebbe un essere estremamente immorale, ergo non mi pongo nemmeno il problema se adorarlo o meno.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da giulio76 Gio 24 Giu 2010 - 20:02

Fux89 ha scritto:
Baalzefon ha scritto:Salve,
Volevo chiedervi quali sono i fondamenti del vostro ateismo. Per quale motivo siete atei. Cosa vi ha spinto a scegliere di essere atei. ecc.
Non esiste evidenza alcuna di qualsivoglia divinità. Quindi sono ateo.

Spero di non intralciare il 3d di baalzefon che forse voleva arrivare ad una conclusione e io magari lo depisto con la mia domanda.
Quale dovrebbe essere una evidenza di una qualsivoglia divinità? cioè come si dovrebbe manifestare Dio per dire tu che esiste veramente?
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Gio 24 Giu 2010 - 20:10

giulio76 ha scritto:Quale dovrebbe essere una evidenza di una qualsivoglia divinità? cioè come si dovrebbe manifestare Dio per dire tu che esiste veramente?
E che ne so? Considerando che non c'è, non posso certo inventarmi quale deve (?) essere questa evidenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Gio 24 Giu 2010 - 21:11

giulio76 ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Baalzefon ha scritto:Salve,
Volevo chiedervi quali sono i fondamenti del vostro ateismo. Per quale motivo siete atei. Cosa vi ha spinto a scegliere di essere atei. ecc.
Non esiste evidenza alcuna di qualsivoglia divinità. Quindi sono ateo.

Spero di non intralciare il 3d di baalzefon che forse voleva arrivare ad una conclusione e io magari lo depisto con la mia domanda.
Quale dovrebbe essere una evidenza di una qualsivoglia divinità? cioè come si dovrebbe manifestare Dio per dire tu che esiste veramente?

C'è un esempio facile: prova a pregarlo di guarire tutti i casi di cancro maligno del mondo. Per lui dovrebbe essere facile, e non mi pare vi sia alcun dubbio che si tratti di un'azione encomiabile. Non so perchè ma ho però la strana sensazione che non succederebbe un'emerita mazza.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da daria Gio 24 Giu 2010 - 22:05

Non è difficile, non esiste nessuna prova evidente; in che modo possa presentarsi quel che non esiste? non saprei,direi che ragionevolmene non ha possibilità. Ma fede e ragione non sono vie destinate ad andare di pari passo Fondamenti del vostro ateismo. 977956

daria
------------
------------

Numero di messaggi : 30
Località : lombardia
Occupazione/Hobby : fotografia - libri, film, giardinaggio
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Gio 24 Giu 2010 - 23:53

Grazie a tutti per la risposta, già mi piace questa discussione.

Per Ludwig e Fux vorrei siate un pò più precisi sulle vostre motivazioni. Dire non esiste su qualche base è un pò banalotto non credete?

Per Werewolf, a parte che hai un immagine fighissima, il problema/virtù fondamentale della religione è che è un fatto principalmente di fede, Dio ci ha dato prove in abbondanza, a mio parere anche troppe, siamo noi a doverle cogliere. Immorale non so, logicamente va "adorata" in modo sano. E poi perchè pensi sia improbabile? (E TI PREGO NON DIRMI PERCHè NON LO VEDO E NON LO SENTO)

Per giulio, come ho detto a werewolf, prove ne abbiamo in abbondanza, il resto rimane un atto di fede. Altrimenti sarebbe troppo facile e non ci sarebbe nessun merito penso? :) risposta banale?forse giusto un pochino, ma io penso che la verità sia molto più semplice di quanto si pensi.

Per Blush, io parto dal presupposto che Dio è onnisciente e non vuole il nostro male, per lui ognuno di noi ha un compito che spesso noi non comprendiamo, non è sempre detto che le cose brutte che ci accadano portino a qualcosa di male, come non è sempre detto che le cose buone ci porteranno altre cose buone, spesso le cose brutte hanno da insegnare molto di più delle cose buone, e sono quelle che creano cambiamenti e miglioramenti. Non credi?

per Daria, vorrei che anche tu fossi un pò più precisa sulla tua motivazione, perchè ragionevolmente non esiste la possibilità? Per il discorso fede/ragione lasciami dire che Giovanni Paolo II fece un bellissimo discorso proprio su questo, dicendo che fede e ragione non possono essere prese separatamente, bensì vanno di pari passo, nessuna esclude l'altra. E io sono pienamente d'accordo non si può vivere di sola fede come non si può vivere di sola ragione...saresti sbalordita di quante cose non mi tornano della ragione.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Gio 24 Giu 2010 - 23:59

Baalzefon ha scritto:
Per Blush, io parto dal presupposto che Dio è onnisciente e non vuole il nostro male, per lui ognuno di noi ha un compito che spesso noi non comprendiamo, non è sempre detto che le cose brutte che ci accadano portino a qualcosa di male, come non è sempre detto che le cose buone ci porteranno altre cose buone, spesso le cose brutte hanno da insegnare molto di più delle cose buone, e sono quelle che creano cambiamenti e miglioramenti. Non credi?

No. Mi sembra una stronzata pazzesca. Se non vuole il nostro male, che lo dimostri. Che elimini il cancro, l'infarto, le inondazioni, gli uragani, la fame, la guerra, la miseria, le mosche e le zecche, nonchè gli scerebrati come te. Poi forse gli credo.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Ven 25 Giu 2010 - 0:12

Insomma tutto quello che a te da noia, ma che magari come le mosche e zecche non hanno altro senso in questo mondo. A te sembrerà una "stronzata pazzesca" ma anche perchè non sembra tu ci abbia riflettuto parecchio,io questo concetto lo vedo in ogni cosa del mondo non solo religiosa.


"Beati quelli che pur non avendo visto crederanno!" (Giovanni 20,29)
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Ven 25 Giu 2010 - 0:16

Baalzefon ha scritto:Insomma tutto quello che a te da noia, ma che magari come le mosche e zecche non hanno altro senso in questo mondo. A te sembrerà una "stronzata pazzesca" ma anche perchè non sembra tu ci abbia riflettuto parecchio,io questo concetto lo vedo in ogni cosa del mondo non solo religiosa.


"Beati quelli che pur non avendo visto crederanno!" (Giovanni 20,29)

Giovanni è un cxxxxx, esattamente come questa sua affermazione imbecille. Io credo a ciò che vedo, e questo porta dei risultati. Credere a ciò che non si vede porta al manicomio, di norma. Si chiamano allucinazioni.

Ma se lo desideri, ti regalo delle zecche, se a te non danno noia mgreen


Ultima modifica di Blush response il Ven 25 Giu 2010 - 7:24 - modificato 1 volta. (Motivazione : rettificato insulto (Appropriato, ma non lecito))

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Ven 25 Giu 2010 - 0:58

Baalzefon ha scritto:Per Ludwig e Fux vorrei siate un pò più precisi sulle vostre motivazioni. Dire non esiste su qualche base è un pò banalotto non credete?
Non ho alcun problema a spiegare la mia posizione, tuttavia la domanda che hai posto (qual è la motivazione del nostro ateismo) è piuttosto generica. Se c'è qualche aspetto in particolare che ti interessa, puoi fare una domanda più precisa, in modo che possa concentrarmi su quell'aspetto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Ven 25 Giu 2010 - 8:50

Allora:

Per Blush, sei un grezzo, già parti con l'offendere ma non hai tutte queste basi concrete su cui basare il discorso. Sapessi quante cose non vedi, non senti, non capisci ma accetti.

Per Fux, vorrei giusto capire qual'è stato il motivo, percorso, il passaggio che ti ha portato all'ateismo, o se non hai mai creduto per un motivo o per un altro.

Per Ludwig, pensi che proprio tutto si possa verificare?non c'è per te una minima possibilità di qualcosa di inspiegabile?
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Ven 25 Giu 2010 - 9:09

Baalzefon ha scritto:Allora:

Per Blush, sei un grezzo, già parti con l'offendere ma non hai tutte queste basi concrete su cui basare il discorso. Sapessi quante cose non vedi, non senti, non capisci ma accetti.

Dimmene una.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Ven 25 Giu 2010 - 9:25

Assolutamente daccordo. Ma questo non esclude nulla.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Ven 25 Giu 2010 - 10:06

Baalzefon ha scritto:Per Fux, vorrei giusto capire qual'è stato il motivo, percorso, il passaggio che ti ha portato all'ateismo, o se non hai mai creduto per un motivo o per un altro.
Ti rispondo brevemente.
Non sono sempre stato ateo. Sono stato credente (cattolico Fondamenti del vostro ateismo. 286704 Fondamenti del vostro ateismo. 872709 ) fino circa ai sedici anni (mi sembra), poi ho iniziato ad avere qualche dubbio e ho iniziato a definirmi agnostico. Ciò che mi ha portato a dubitare della realtà della religione è, sostanzialmente, il fatto che le affermazioni religiose, che sentivo ad esempio andando a messa, erano totalmente prive di fondamento empirico. Mi chiedevo: ma quali prove hanno per sapere queste cose su Dio? Mi sono reso conto che la risposta era: nessuna. Questo mi ha portato, come ho detto, ad essere agnostico, perché da persona razionale non potevo certo credere a quello che veniva affermato senza alcuna evidenza. Da un insoddisfacente agnosticismo all'attuale ateismo il passo è stato breve, aiutato da letture sull'argomento e discussioni con credenti vari, in particolare attraverso internet.

Questo, in estrema sintesi, il mio percorso. Se ti interessa altro chiedi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Werewolf Ven 25 Giu 2010 - 12:59

Baalzefon ha scritto:Per Werewolf, a parte che hai un immagine fighissima, il problema/virtù fondamentale della religione è che è un fatto principalmente di fede, Dio ci ha dato prove in abbondanza, a mio parere anche troppe, siamo noi a doverle cogliere. Immorale non so, logicamente va "adorata" in modo sano. E poi perchè pensi sia improbabile? (E TI PREGO NON DIRMI PERCHè NON LO VEDO E NON LO SENTO)
Il problema delle prove, è che non devono essere interpretabili. Purtroppo, tutte le cosiddette 'prove' che i credenti hano provato a mettermi davanti erano facilmente in interpretabili in modo diverso, e più logico, senza richiamare concetti ed enti ad esse estranee.
Immorale, perché adorare Dio, perlomeno della tipologia tipica(onnipotente, onnisciente, onnipresente; immensamente buono ecc) significa adorare un reo di 'omissione di soccorso'. Se io ho il potere di non far soffrire la gente, ho il dovere di farlo. Se assisto ad un'incidente stradale, anche causato da uno degli incidentati, con feriti e passo dritto senza perlomeno chiamare un'ambulanza e offrire soccorso, sono colpevole. Figuriamoci se sono poi un medico in grado di guarire e curare quelle persone. Figuriamoci se sono Dio che ha ilpotere affinché quelle persone nemmeno soffrano. Fuor di esempio, Dio ha il dovere di intervenire e se non lo fa, dato che non ha nulla che lo fermi dal farlo, è semplicemente un criminale. Fortuna vuole che però non ci sia, quindi il problema non si pone. Ritengo l'esistenza di Dio improbabile perché è fondamentalmente inutile. E' un'ipotesi sulla natura dell'universo che non serve a spiegare niente e per di più aggiunge più domande che risposte. L'universo e la vita dimostrano ogni giorno di più di non essere guidate da un principio buono e caritatevole, ma soltanto da cieche ed impietose leggi matematiche. Ergo, Dio così come normalmente ce lo immaginiamo non solo è immorale, ma ha anche creato un mondo immorale.
Si possono poi spendere fiumi di parole sulla improbabilità intrinseca delle singole tipologie di divinità, da quella abramitica a quelle indù, da quelle manichee e così via, ma non credo sia il caso di farlo in un forum.
Fermo restando il principio, qui già espresso ad nauseam, che qualsiasi affermazione per essere ritenuta valida debba essere provata, Dio, ed eventuali altre considerazioni metafisiche, compreso.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da davide Ven 25 Giu 2010 - 14:37

Blush response ha scritto:

No. Mi sembra una stronzata pazzesca. Se non vuole il nostro male, che lo dimostri. Che elimini il cancro, l'infarto, le inondazioni, gli uragani, la fame, la guerra, la miseria, le mosche e le zecche, nonchè gli scerebrati come te. Poi forse gli credo.
Blush, stai bbono...

@Baalzefon: ci sono già abbonadanti 3D in materia, male non farebbe un breve giro del forum prima di aprire topic così già triti e ritriti. Già che ci sei ti invito caldamente a darti una letta anche al manifesto, ma soprattutto al regolamento. Per finire, se ti leggi anche la sezione "caro missionario" eviterai di cadere (forse) negli errori già commessi dai tuoi colleghi. Te lo ripeto, per tua convenienza: leggi il regolamento.

Detto questo, tu perchè sei cristiano/musulmano/ebreo/ecc?

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da giulio76 Ven 25 Giu 2010 - 16:00

Werewolf ha scritto:
Il problema delle prove, è che non devono essere interpretabili. Purtroppo, tutte le cosiddette 'prove' che i credenti hano provato a mettermi davanti erano facilmente in interpretabili in modo diverso, e più logico, senza richiamare concetti ed enti ad esse estranee.
Immorale, perché adorare Dio, perlomeno della tipologia tipica(onnipotente, onnisciente, onnipresente; immensamente buono ecc) significa adorare un reo di 'omissione di soccorso'. Se io ho il potere di non far soffrire la gente, ho il dovere di farlo. Se assisto ad un'incidente stradale, anche causato da uno degli incidentati, con feriti e passo dritto senza perlomeno chiamare un'ambulanza e offrire soccorso, sono colpevole. Figuriamoci se sono poi un medico in grado di guarire e curare quelle persone. Figuriamoci se sono Dio che ha ilpotere affinché quelle persone nemmeno soffrano. Fuor di esempio, Dio ha il dovere di intervenire e se non lo fa, dato che non ha nulla che lo fermi dal farlo, è semplicemente un criminale. Fortuna vuole che però non ci sia, quindi il problema non si pone. Ritengo l'esistenza di Dio improbabile perché è fondamentalmente inutile.

Scusa se mi intrometto, ma perchè tu vorresti un Dio che ti fa la colazione quando hai fame? oppure ti curi il cancro quando ti viene. Perchè concentri la tua esistenza solo ad un aspetto materialista e non cerchi di vedere oltre il materialismo?
Poi potrei anche dirti che tu sari arrabiato con Dio, quando c'è un terremto e muoiono tante persone innoccenti e diresti:"Dov'eri o Dio quando tutto accadeva?"
Io invece sai cosa dico quando succede qualcosa come questo:"Dov'eri o legalità quando costruivi le case, dov'eri stato quando facevano le opere e mettevano calcestruzzo annacquato, dov'eri illustrissimo Direttore dei Lavori che ti sei beccato 20 mila euro per fami la casa e te ne stavi comodamente seduto in ufficio?" ora mi dici cosa c'entra Dio con i terremoti?
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da davide Ven 25 Giu 2010 - 18:07

Ah quindi la volontà di dio si adegua a quelli che sono i progressi della tecnologia umana? Se sì, bel f.d.p., quante milioni di persone sono morte a causa di terremoti nei millenni precedenti, quando non esistevano costruzioni antisismiche. Ma per favore....

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da daria Ven 25 Giu 2010 - 18:44

Baalzefon ha scritto:
per Daria, vorrei che anche tu fossi un pò più precisa sulla tua motivazione, perchè ragionevolmente non esiste la possibilità? Per il discorso fede/ragione lasciami dire che Giovanni Paolo II fece un bellissimo discorso proprio su questo, dicendo che fede e ragione non possono essere prese separatamente, bensì vanno di pari passo, nessuna esclude l'altra. E io sono pienamente d'accordo non si può vivere di sola fede come non si può vivere di sola ragione...saresti sbalordita di quante cose non mi tornano della ragione.

Veramente io di sola ragione ci vivo benissimo, una prova certa e' un fatto inconfutabile, altre interpretazioni non mi interessano.
Molti comportamenti umani sono talvolta inspiegabili e irragionevoli, non andrei a scomodare altri che l'uomo e la sua bestialita', non serve alcun dio, ce la caviamo benissimo anche da soli.

daria
------------
------------

Numero di messaggi : 30
Località : lombardia
Occupazione/Hobby : fotografia - libri, film, giardinaggio
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Ven 25 Giu 2010 - 19:21

E' il libero arbitrio.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da daria Ven 25 Giu 2010 - 19:27

Baalzefon ha scritto:E' il libero arbitrio.

Comodo eh 'sto libero arbitrio, e vabbe'!

daria
------------
------------

Numero di messaggi : 30
Località : lombardia
Occupazione/Hobby : fotografia - libri, film, giardinaggio
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.05.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Multiverso Ven 25 Giu 2010 - 19:31

giulio76 ha scritto:

Scusa se mi intrometto, ma perchè tu vorresti un Dio che ti fa la colazione quando hai fame? oppure ti curi il cancro quando ti viene. Perchè concentri la tua esistenza solo ad un aspetto materialista e non cerchi di vedere oltre il materialismo?
Poi potrei anche dirti che tu sari arrabiato con Dio, quando c'è un terremto e muoiono tante persone innoccenti e diresti:"Dov'eri o Dio quando tutto accadeva?"
Io invece sai cosa dico quando succede qualcosa come questo:"Dov'eri o legalità quando costruivi le case, dov'eri stato quando facevano le opere e mettevano calcestruzzo annacquato, dov'eri illustrissimo Direttore dei Lavori che ti sei beccato 20 mila euro per fami la casa e te ne stavi comodamente seduto in ufficio?" ora mi dici cosa c'entra Dio con i terremoti?

E di quando nel 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei uccidendo circa 2000 persone innocenti, tu cosa dici? Dov'eri illustrissimo dio quando hai creato il vesuvio senza rispettare le norme anti-lapilli e anti-lava?

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Ven 25 Giu 2010 - 19:35

giulio76 ha scritto:ora mi dici cosa c'entra Dio con i terremoti?
Niente, dato che non esiste.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Multiverso Ven 25 Giu 2010 - 20:17

Baalzefon ha scritto:


"Beati quelli che pur non avendo visto crederanno!" (Giovanni 20,29)

Se ci rifletti attentamente, questa frase condensa un'intelligente via di fuga che giustifica l'invisibile per bocca della stessa divinità. Sotto certi aspetti è geniale, ma la sua fallacia è facilmente smascherabile. Chi crede nella divinità è felice di adorarla senza vederla e sentirla, solo perchè la stessa divinità gli ha detto che lui sarà beato se accetta questa totale assenza di prove. Chi ha scritto i Vangeli ha affilato delle buone armi di persuasione collettiva, ricorrendo a strumenti di consenso psicologico.
Tuttavia secondo quale logica io devo essere beato se accetto il silenzio di dio? Potrei anche credere a quanto scritto nei Vangeli, se Dio mi avesse dato prova della sua esistenza in altra maniera e nel corso della storia. Ma Dio non è mai stato altro che un'idea per l'uomo, non ha mai influito nelle vicende umane in maniera inequivocabile, non hai mai annullato le leggi della fisica, non ha mai esaudito preghiere facendo gridare ad un miracolo che solo da lui potrebbe provenire. Banalizzando il concetto, non hai mai annullato per un istante la legge di gravità, salvando così un bambino che cadeva dal 5^ piano di un appartamento.
Per quale motivo dovrei credere in lui? Tu credente mi dai un solo motivo valido per credere in una semplice idea umana, che non ha mai fornito riscontri oggettivi e autonomi della sua esistenza? Devo crederci perchè è scritto in vetusti libri mitologici o contraddittori? Devo crederci perchè tutti da sempre ci credono? Devo credere che un solo dio è vero tra le migliaia di finti dèì adorati o appartenenti a religioni estinte? E ammesso che esista un vero dio, come faccio a sapere qual è quello autentico, se appartiene ad una religione estinta, attuale o futura? Oppure dovrei credere per un vago sentimento religioso di appagamento e serenità, tipico plaecebo mentale su cui fanno leva le religioni e la spiritualità in generale?
Mi indicheresti tu credente una sola, buona ragione per credere in dio?

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Werewolf Ven 25 Giu 2010 - 20:35

Scusa se mi intrometto, ma perchè tu vorresti un Dio che ti fa la colazione quando hai fame? oppure ti curi il cancro quando ti viene. Perchè concentri la tua esistenza solo ad un aspetto materialista e non cerchi di vedere oltre il materialismo?
Poi potrei anche dirti che tu sari arrabiato con Dio, quando c'è un terremto e muoiono tante persone innoccenti e diresti:"Dov'eri o Dio quando tutto accadeva?"
Io invece sai cosa dico quando succede qualcosa come questo:"Dov'eri o legalità quando costruivi le case, dov'eri stato quando facevano le opere e mettevano calcestruzzo annacquato, dov'eri illustrissimo Direttore dei Lavori che ti sei beccato 20 mila euro per fami la casa e te ne stavi comodamente seduto in ufficio?" ora mi dici cosa c'entra Dio con i terremoti?

E' semplice. Mettendo che Dio esista:
Dio può fermare un terremoto, che sicuramente farà del male a delle persone innocenti? Sì, perché è onnipotente. Non lo fa? E' colpevole, in tutto o in parte, delle sofferenze di quelle persone. Per lo stesso motivo per il quale noi, se abbiamo il potere di fare del bene, di non far soffrire qualcuno, abbiamo il dovere di farlo.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da davide Ven 25 Giu 2010 - 22:55

Ripeto la domanda, che pare essere stata ignorata:
Baalzefon, perchè sei cristiano (immagino cattolico)?

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Ven 25 Giu 2010 - 22:57

davide ha scritto:Ripeto la domanda, che pare essere stata ignorata:
Baalzefon, perchè sei cristiano (immagino cattolico)?

Io aggiungerei, perché non musulmano, o induista, ecceccecc...?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Ven 25 Giu 2010 - 23:23

Scusa davide, mi perdo quando ci sono troppi post, e spesso li salto.

AMEN. Edit della moderazione.


Per questo sono Cristiano, non musulmano, induista ecc ecc ecc
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da davide Ven 25 Giu 2010 - 23:40

Interessante, a domanda rispondi con una preghiera.

Tranquillo, ho capito l'antifona, da questo momento in poi mi limiterò a leggerti (ed intervenire quando necessario).

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Ven 25 Giu 2010 - 23:47

Baalzefon ha scritto:Scusa davide, mi perdo quando ci sono troppi post, e spesso li salto.

Io credo (ma più che credere, so) in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili.

Lo fanno anche i fedeli di molte altre religioni. Ma come si chiama il tuo Dio?

Baalzefon ha scritto:Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli:

Insomma chi è il dio, rabbi Joshua o suo padre?

Baalzefon ha scritto:Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero,

Insomma da dove viene, dalla luce, da se stesso, o da dove stracaxxxx???

Baalzefon ha scritto:generato, non creato,

Mi spiegheresti la differenza? Poi se è vero allora è come tutti noi...

Baalzefon ha scritto:della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create.

Giacchè non si è capito chi è il capo, sfugge anche per mezzo di chi.

Baalzefon ha scritto:Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo,

Ma io sto già benone, sono salvissimo.

Baalzefon ha scritto:e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.

Urka! Non è che lo spiritosanto avesse un aspetto simile a questo

Fondamenti del vostro ateismo. Dildoboy1

?

Baalzefon ha scritto:Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto.

Io non gli ho chiesto niente.

Baalzefon ha scritto:Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture,

Secondo quali, Stephen King?

Baalzefon ha scritto:è salito al cielo,

Lo faccio anch'io un paio di volte all'anno, in genere Iberia, ma anche Lufthansa.

Baalzefon ha scritto:siede alla destra del Padre.

E perché non alla sinistra? È proibito?

Baalzefon ha scritto:E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.

Sinceramente preferisco le democrazie.

Baalzefon ha scritto:Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cristiana, e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Aspetta, aspetta ahahahahahah

Baalzefon ha scritto:Per questo sono Cristiano, non musulmano, induista ecc ecc ecc

Sbagli. Se nascevi in Arabia Saudita a quest'ora eri molto probabilmente musulmano, e duro anche.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Ven 25 Giu 2010 - 23:48

davide ha scritto:Interessante, a domanda rispondi con una preghiera.

Tranquillo, ho capito l'antifona, da questo momento in poi mi limiterò a leggerti (ed intervenire quando necessario).

Come vedi ho salvato la perla del nostro mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Daniele Sab 26 Giu 2010 - 2:21

ecco insomma..perchè non cantiamo tutti insieme al ritmo di we will rock you come facevo da piccolo agli scout: "o signore ti ringraziamo per il pane quotidiano, ALLE-ALLE-LUYA!LUYA! rockband applaudi

Certo che le cose imparate a memoria sono le ultime a lasciarti eh..? che lavaggio del cervello..Per questo 5 anni fa la mia tesina delle superiori fu "il controllo dell'individuo da parte di Stato e Chiesa"..e capii che in Italia il primo durò tutta l'epoca del fascismo,e il secondo dura da quando esiste la Chiesa..evidentemente avevano capito subito chi fossero i soggetti deboli diffidente
Daniele
Daniele
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 37
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : Canto (dalla polifonia barocca al rock passando per i brani popolari), palestra, "la morosa", Ingegneria Civile
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Sab 26 Giu 2010 - 9:21

Blush response ha scritto:
Baalzefon ha scritto:e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.

Urka! Non è che lo spiritosanto avesse un aspetto simile a questo

Fondamenti del vostro ateismo. Dildoboy1

?
Dopotutto, se non sbaglio, lo Spirito santo di solito è rappresentato come un uccello. Fondamenti del vostro ateismo. 649521

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Sab 26 Giu 2010 - 9:47

Davide a domanda rispondo, sono Cristiano perchè credo (nel Cristianesimo). non ti ho risposto con una preghiera, ti ho risposto con il credo, è un'altra cosa (che per gli intelligentoni non è una cosa imparata a memoria e basta, è un credo) . Non preoccuparti anche io mi limiterò a guardare e intervenire quando necessario, perchè se non riconoscete la differenza siamo alla frutta. Si, ne sono ancora più convinto, se anche uno di voi ha letto la Bibbia, non può aver capito nulla. Come fate a parlare di alcuni argomenti senza conoscere nulla, ma NULLA!mah...fate veramente impressione
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Sab 26 Giu 2010 - 9:57

Baalzefon ha scritto:Davide a domanda rispondo, sono Cristiano perchè credo (nel Cristianesimo).
Cioè, sei cristiano perché sei cristiano. Wow! E poi accusi gli altri di dare risposte inutili. Fondamenti del vostro ateismo. 735147
non ti ho risposto con una preghiera, ti ho risposto con il credo, è un'altra cosa
Una particolare preghiera.
(che per gli intelligentoni non è una cosa imparata a memoria e basta, è un credo).
Un credo imparato a memoria.
Si, ne sono ancora più convinto, se anche uno di voi ha letto la Bibbia, non può aver capito nulla. Come fate a parlare di alcuni argomenti senza conoscere nulla, ma NULLA!mah...fate veramente impressione
Ti ricordo che, secondo la tua religione, la superbia è uno dei sette vizi capitali. Ora va' a confessarti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da davide Sab 26 Giu 2010 - 10:24

Baalzefon ha scritto:Davide a domanda rispondo, sono Cristiano perchè credo (nel Cristianesimo). non ti ho risposto con una preghiera, ti ho risposto con il credo, è un'altra cosa (che per gli intelligentoni non è una cosa imparata a memoria e basta, è un credo) . Non preoccuparti anche io mi limiterò a guardare e intervenire quando necessario, perchè se non riconoscete la differenza siamo alla frutta. Si, ne sono ancora più convinto, se anche uno di voi ha letto la Bibbia, non può aver capito nulla. Come fate a parlare di alcuni argomenti senza conoscere nulla, ma NULLA!mah...fate veramente impressione
Ah, quindi il credo non è una preghiera, e sei cristiano perchè sì. Complimenti.

Ora, arroganza per arroganza, te lo dico io invece perchè sei cristiano cattolico: perchè sei nato in Italia, in una famiglia presumibilmente cristiano cattolica.
Se fossi nato in Arabia Saudita saresti un musulmano, e via discorrendo.
Tutto si riassume in una sola parola: geografia.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da *Valerio* Sab 26 Giu 2010 - 11:30

Baalzefon ha scritto: Si, ne sono ancora più convinto, se anche uno di voi ha letto la Bibbia, non può aver capito nulla. Come fate a parlare di alcuni argomenti senza conoscere nulla, ma NULLA!mah...fate veramente impressione

Senti un po',la stragrande maggioranza degli utenti qui presenti ha sicuramente letto la bibbia e sicuramente anche molto altro,ma questo non e' il punto.Il punto e' piuttosto la differenza dell'approccio mentale a tale scrittura che ci contraddistingue.
Ora,dando per scontato che tu l'abbia letta,non puoi non essere rimasto colpito dalle numerose mostruosita' in essa contenuta,ti posto una citazione e ti invito a commentarla:

Richard Dawkins ha scritto:
[..] è affascinante la leggenda di animali che entrano a due a due nell’arca,
ma la morale della storia di Noè è sconcertante. Dio aveva una bassa opinionedegli uomini e per questo (ad eccezione di una famiglia) li affogò, compresi i bambini ed anche, per buona misura, il resto degli animali
(che erano presumibilmente innocenti).

Naturalmente, i teologi irritati obietteranno che non prendiamo più alla lettera
il libro della Genesi. Ma è proprio questo il punto! Noi scegliamo liberamente
a quali parti delle Scritture credere, e quali invece mettere da parte come simboliche o allegoriche. Questa selezione è una decisione personale, tanto quanto (o poco quanto)la decisione degli atei di seguire quel tale precetto morale o quella decisione personale, senza un fondamento assoluto. Se quella degli atei è “una moralità che si fonda solo su sé stessa”, lo è anche l’altra.

Se vuoi possiamo ripartire da qui,
spiegaci come deve essere fatta l'esegesi,
dacci dei buoni motivi per cui dobbiamo fidarci dei teologi.



___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Fondamenti del vostro ateismo. Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Daniele Sab 26 Giu 2010 - 15:17

Baalzefon ha scritto:Come fate a parlare di alcuni argomenti senza conoscere nulla, ma NULLA!mah...fate veramente impressione

Pensa che i credenti ricamano attorno al NULLA, come dici tu, una religione. Questo fa impressione a mio avviso. Ne devo ammettere la bravura però, niente e nessuno al mondo è stato in grado di fare altrettanto per così tanto tempo.
Daniele
Daniele
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 59
Età : 37
Località : Lonigo
Occupazione/Hobby : Canto (dalla polifonia barocca al rock passando per i brani popolari), palestra, "la morosa", Ingegneria Civile
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da giulio76 Sab 26 Giu 2010 - 17:47

Blush response ha scritto:

Urka! Non è che lo spiritosanto avesse un aspetto simile a questo

Fondamenti del vostro ateismo. Dildoboy1


Ecco cosa dicevo quando uno butta le perle ai porci. Urka che cultura che si respira in questo forum!!!
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Sab 26 Giu 2010 - 20:24

giulio76 ha scritto:
Ecco cosa dicevo quando uno butta le perle ai porci. Urka che cultura che si respira in questo forum!!!

Beh da voi si respira questa

Fondamenti del vostro ateismo. Cristoflagellato1

di cultura. Sinceramente io preferisco una buona trombata, e anche un cazzo di gomma non può far male se usato adeguatamente.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Dom 27 Giu 2010 - 2:21

giulio76 ha scritto:
Blush response ha scritto:

Urka! Non è che lo spiritosanto avesse un aspetto simile a questo

Fondamenti del vostro ateismo. Dildoboy1


Ecco cosa dicevo quando uno butta le perle ai porci. Urka che cultura che si respira in questo forum!!!
Perché non dai un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Umorismo
?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Multiverso Dom 27 Giu 2010 - 14:02

giulio76 ha scritto:
Blush response ha scritto:

Urka! Non è che lo spiritosanto avesse un aspetto simile a questo

Fondamenti del vostro ateismo. Dildoboy1


Ecco cosa dicevo quando uno butta le perle ai porci. Urka che cultura che si respira in questo forum!!!

Cultura non significa fermarsi alle apparenze di un fallo di gomma, ma saper leggere il vero messaggio che quell'immagine veicola e a cui rimanda. E dietro quell'immagine che scandalizza i bigotti, si nasconde una profonda verità, e cioè che Maria non avrebbe potuto mai e poi mai essere inseminata da un Dio sotto forma di colomba, e non avrebbe potuto mai e poi mai mantenere intatta la propria verginità dopo il parto. L'imene doveva per forza lacerarsi e l'inseminatore non poteva che essere un umano fallo in erezione. Questa, che ti piaccia o no, è cultura scientifica.
Con una foto Blush ha spiegato una inequivocabile verità.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da giulio76 Dom 27 Giu 2010 - 23:41

Multiverso ha scritto:Cultura non significa fermarsi alle apparenze di un fallo di gomma, ma saper leggere il vero messaggio che quell'immagine veicola e a cui rimanda. E dietro quell'immagine che scandalizza i bigotti, si nasconde una profonda verità, e cioè che Maria non avrebbe potuto mai e poi mai essere inseminata da un Dio sotto forma di colomba, e non avrebbe potuto mai e poi mai mantenere intatta la propria verginità dopo il parto. L'imene doveva per forza lacerarsi e l'inseminatore non poteva che essere un umano fallo in erezione. Questa, che ti piaccia o no, è cultura scientifica.
Con una foto Blush ha spiegato una inequivocabile verità.

Ma va a ca***e, ti sei offeso? con una semplice parola ti ho detto come la penso sul tuo pensare. Fondamenti del vostro ateismo. 977956
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Lun 28 Giu 2010 - 0:08

giulio76 ha scritto:
Multiverso ha scritto:Cultura non significa fermarsi alle apparenze di un fallo di gomma, ma saper leggere il vero messaggio che quell'immagine veicola e a cui rimanda. E dietro quell'immagine che scandalizza i bigotti, si nasconde una profonda verità, e cioè che Maria non avrebbe potuto mai e poi mai essere inseminata da un Dio sotto forma di colomba, e non avrebbe potuto mai e poi mai mantenere intatta la propria verginità dopo il parto. L'imene doveva per forza lacerarsi e l'inseminatore non poteva che essere un umano fallo in erezione. Questa, che ti piaccia o no, è cultura scientifica.
Con una foto Blush ha spiegato una inequivocabile verità.

Ma va a ca***e, ti sei offeso? con una semplice parola ti ho detto come la penso sul tuo pensare. Fondamenti del vostro ateismo. 977956

Buon giorno dottor Divago.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Multiverso Lun 28 Giu 2010 - 2:00

giulio76 ha scritto:
Multiverso ha scritto:Cultura non significa fermarsi alle apparenze di un fallo di gomma, ma saper leggere il vero messaggio che quell'immagine veicola e a cui rimanda. E dietro quell'immagine che scandalizza i bigotti, si nasconde una profonda verità, e cioè che Maria non avrebbe potuto mai e poi mai essere inseminata da un Dio sotto forma di colomba, e non avrebbe potuto mai e poi mai mantenere intatta la propria verginità dopo il parto. L'imene doveva per forza lacerarsi e l'inseminatore non poteva che essere un umano fallo in erezione. Questa, che ti piaccia o no, è cultura scientifica.
Con una foto Blush ha spiegato una inequivocabile verità.

Ma va a ca***e, ti sei offeso? con una semplice parola ti ho detto come la penso sul tuo pensare. Fondamenti del vostro ateismo. 977956

No, non mi sono affatto offeso ma ho avuto l'ennesima conferma che sei totalmente privo di argomenti. Il tuo va a ca***e non veicola alcun messaggio in grado di controbattere ad una verità biologica, ma è un semplice epiteto di dissenso da parte di un cattolico integralista e bigotto quale tu sei. Anche se non ti fa piacere, da un punto di vista biologico sono uccelli diversi dalla colomba bianca quelli in grado di inseminare una donna, nessuna esclusa. balla






___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Baalzefon Lun 28 Giu 2010 - 12:41

Col permesso dei moderatori vi lascio 2 link:

Uno per gli ignoranti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Credo_religioso
Uno per il nostro simpaticissimo 49enne Blush:
http://it.wiktionary.org/wiki/grezzo

Ad ogni modo questa discussione era per sapere i fondamenti del vostro ateismo e delle vostre convinzioni. Invito tutti compreso Davide a rileggere il regolamento che dice:
Art. 1
Sono vietati:
a) i post e i 3d off topic;
E non leggere solo la parte "caro missionario".

Ora sempre col permesso dei moderatori: se avete qualche domanda possiamo riprendere, visto che dopo quella serie di "evidenti segni di evoluzione" ho smesso di leggere e sono rimasto indietro con i post. Se invece non volete continuare, passiamo oltre.
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Ospite Lun 28 Giu 2010 - 12:43

Baalzefon ha scritto:Ora sempre col permesso dei moderatori: se avete qualche domanda possiamo riprendere, visto che dopo quella serie di "evidenti segni di evoluzione" ho smesso di leggere e sono rimasto indietro con i post. Se invece non volete continuare, passiamo oltre.
Veramente, dato che il thread riguarda il nostro ateismo, saresti tu a dover porre domande a noi in proposito. Fondamenti del vostro ateismo. 23074

Attendo fiducioso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Rasputin Lun 28 Giu 2010 - 12:55

Tra l'altro mi pare che, oltre ad essere stato lui ad aprire il thread, ha già ricevuto alcune risposta abbastanza esaurienti. Comunque ben vengano eventuali ulterioni domande.

Al link indirizzatomi dal nostro Belzebù qui rispondo con questo:

http://en.wiktionary.org/wiki/ottuso

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fondamenti del vostro ateismo. Merini10- Fondamenti del vostro ateismo. Rusp_c10
Fondamenti del vostro ateismo. CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fondamenti del vostro ateismo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fondamenti del vostro ateismo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fondamenti del vostro ateismo. Empty Re: Fondamenti del vostro ateismo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.