Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Cioè, tu Holu sei già abbastanza invalido da avere bisogno di un monopattino a propulsione elettrica?
Non è che + che altro è pigrizia?
Non è che + che altro è pigrizia?
Rasputin- ..............
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Rasputin ha scritto:Cioè, tu Holu sei già abbastanza invalido da avere bisogno di un monopattino a propulsione elettrica?
Non è che + che altro è pigrizia?
Rusp,
ho passato gli ultimi 5 anni a lavorare 7 giorni su 7. L'ultimo a cui puoi dare del pigro sono io. Tieni conto che ora mi sono fatto male alla mano, ma fino a qualche settimana fa passavo tutte i sabati e domeniche a trottare nei locali per fare gli extra. Mi hai detto che in gioventù l'hai fatto pure tu, quindi sai come sei ridotto a fine serata. Ero arrivato a consumarmi le cartilagini delle gambe, che dovevo abbondantemente usare anche nei giorni feriali.
Quell'attrezzo, per me, non è un vezzo. E' solo un sistema per preservarmi un po', per il rush finale dei fine settimana. Una vera mano santa...
Holubice- -------------
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Incontro varie Tesla su strada e, principalmente in autostrada, non ne ho mai vista una andare veloce, sempre sulla prima corsia, mai un sorpasso. E questo perché hanno tutti paura di rimanere senza batteria. Io ho usato qualche volta delle macchine elettriche e vanno benissimo. Il problema è che se vai veloce o fai del accelerazioni troppo spesso il consumo delle batterie aumenta in modo impressionante. Vedi la lancetta della carica scendere a vista d d'occhio!! Spendi un patrimonio per un' auto che poi non puoi usare. Se questo è il futuro dobbiamo rivedere qualcosa!!!
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La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
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Paolo- --------------
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Beh, ma è facile da capire per chiunque sappia fare le 4 operazioni.Paolo ha scritto:Incontro varie Tesla su strada e, principalmente in autostrada, non ne ho mai vista una andare veloce, sempre sulla prima corsia, mai un sorpasso. E questo perché hanno tutti paura di rimanere senza batteria. Io ho usato qualche volta delle macchine elettriche e vanno benissimo. Il problema è che se vai veloce o fai del accelerazioni troppo spesso il consumo delle batterie aumenta in modo impressionante. Vedi la lancetta della carica scendere a vista d d'occhio!! Spendi un patrimonio per un' auto che poi non puoi usare. Se questo è il futuro dobbiamo rivedere qualcosa!!!
Prendiamo una Tesla "Model S", per esempio, versione base, la più economica e meno performante.
È accreditata di 270 kW (362 hp) di potenza, mentre la batteria ha una capacità di 70 kWh.
Questo significa che, se vai a tavoletta, hai 70 / 270 = 0,26 ore o se preferisci poco più di un quarto d'ora di autonomia. Non molto, in effetti.
Perciò, limiti di velocità a parte (a "tutto gas" faresti 250 km/h), se vuoi arrivare a destinazione ti conviene avere il "piede" mooolto leggero.
Chiaramente chi si prende un'auto elettrica non cerca le prestazioni. Cerca altro, forse solo sentirsi "avanti", in quanto il risparmio sui consumi è del tutto illusorio.
Capito questo, io penso che non abbia senso alloggiare una potenza così esagerata in un'auto elettrica. Si potrebbe montare un motore metà di quello, e si risparmierebbe peso, sia del motore che degli organi di trasmissione; costi, sia del motore che dell'elettronica di controllo, del rame, etc.; e nessuno degli utenti si accorgerebbe della differenza all'atto pratico.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky io ho usato anche la Smart elettrica e se vai con attenzione arrivi a fare 80km al massimo!! La prima volta che l ho usata ho dovuto lasciarla per strada e ritornare con un taxi !
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Le auto elettriche sono nettamente piú performanti ed efficienti di quelle a combusione, e su questo non ci piove.
Costi di gestione: anche quelli sono sensibilmente piú bassi per le auto elettriche: no tagliandi, no cambi olio etc, praticamente si cambiano solo i pneumatici.
Autonomia: un paio di anni e >500 km reali saranno la realtá per molti modelli
Alla fine dipende tutt dal prezzo dell elettricità: Ionity con i suoi 0,79 €/kWh sempra un enormità, però chi é parte del circuito ionity paga molto meno. È diverso proprio il concetto di mobilità con auto elettrica: se uno ha una villetta e si produce elettricità con il pannelo allora caricherà l´auto a circa 0,1 €/kWh e magari farà 10 pieni in un anno alle colonnine per cui spenderà comunque poco.
Il vero busillis è un altro: al momento le eletriche hanno un sacco di esenzioi e se si diffondono sempre di piú lo stato ci perde un sacco di soldi in accise sulla benzina, bolli vari etc, per cui bisognerà vedere come gli stati rispalmeranno quello che guadagnano in meno dalle automobili su altro tasse balzelli e cose varie sui guidatori di auto elettriche.
Io per esempio vado a metano: facio tanti km e spendo solo 4 €/100 km di carburante (che facendo 60-80.000 km anno son un bel risparmio) e non ho mai fatto propaganda per le auto a metano, perché se la gente si mettesse a comprarle lo stato al MWh tassa il metano per autotrazione meno del diesel o benzina, e non vorrei mai che equiparasse le accise a quelle del diesel se no adio risparmi...
Costi di gestione: anche quelli sono sensibilmente piú bassi per le auto elettriche: no tagliandi, no cambi olio etc, praticamente si cambiano solo i pneumatici.
Autonomia: un paio di anni e >500 km reali saranno la realtá per molti modelli
Alla fine dipende tutt dal prezzo dell elettricità: Ionity con i suoi 0,79 €/kWh sempra un enormità, però chi é parte del circuito ionity paga molto meno. È diverso proprio il concetto di mobilità con auto elettrica: se uno ha una villetta e si produce elettricità con il pannelo allora caricherà l´auto a circa 0,1 €/kWh e magari farà 10 pieni in un anno alle colonnine per cui spenderà comunque poco.
Il vero busillis è un altro: al momento le eletriche hanno un sacco di esenzioi e se si diffondono sempre di piú lo stato ci perde un sacco di soldi in accise sulla benzina, bolli vari etc, per cui bisognerà vedere come gli stati rispalmeranno quello che guadagnano in meno dalle automobili su altro tasse balzelli e cose varie sui guidatori di auto elettriche.
Io per esempio vado a metano: facio tanti km e spendo solo 4 €/100 km di carburante (che facendo 60-80.000 km anno son un bel risparmio) e non ho mai fatto propaganda per le auto a metano, perché se la gente si mettesse a comprarle lo stato al MWh tassa il metano per autotrazione meno del diesel o benzina, e non vorrei mai che equiparasse le accise a quelle del diesel se no adio risparmi...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Che il motore elettrico abbia un'efficienza migliore del motore a scoppio non c'è dubbio. Ma chi produce la corrente? E con che resa? Hai solo spostato il problema dal tuo motore alla centrale elettrica.
E la questione non è così semplice. Se ipotizziamo di convertire tutto l'attuale parco delle auto circolanti si devono installare una grande quantità di centrali elettriche, creare una rete di distribuzione a livello globale, con una enorme quantità di colonnine in quanto, per quanto sia rapida una ricarica è assai più lunga che non rifornire una macchina tradizionale.
In oltre l'enorme semplicità della macchina elettrica comporterebbe la chiusura di un grandissimo numero di fabbriche con tutto quello che ne consegue. Bisogna riconvertire tutta l'industria mondiale. Cosa non da poco.
L'auto elettrica è ancora tecnologicamente non matura per essere usata. Fin quando non risolveranno il problema delle batterie rimane una mera utopia.
E la questione non è così semplice. Se ipotizziamo di convertire tutto l'attuale parco delle auto circolanti si devono installare una grande quantità di centrali elettriche, creare una rete di distribuzione a livello globale, con una enorme quantità di colonnine in quanto, per quanto sia rapida una ricarica è assai più lunga che non rifornire una macchina tradizionale.
In oltre l'enorme semplicità della macchina elettrica comporterebbe la chiusura di un grandissimo numero di fabbriche con tutto quello che ne consegue. Bisogna riconvertire tutta l'industria mondiale. Cosa non da poco.
L'auto elettrica è ancora tecnologicamente non matura per essere usata. Fin quando non risolveranno il problema delle batterie rimane una mera utopia.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Paolo ha scritto:Che il motore elettrico abbia un'efficienza migliore del motore a scoppio non c'è dubbio. Ma chi produce la corrente? E con che resa? Hai solo spostato il problema dal tuo motore alla centrale elettrica.
E la questione non è così semplice. Se ipotizziamo di convertire tutto l'attuale parco delle auto circolanti si devono installare una grande quantità di centrali elettriche, creare una rete di distribuzione a livello globale, con una enorme quantità di colonnine in quanto, per quanto sia rapida una ricarica è assai più lunga che non rifornire una macchina tradizionale.
In oltre l'enorme semplicità della macchina elettrica comporterebbe la chiusura di un grandissimo numero di fabbriche con tutto quello che ne consegue. Bisogna riconvertire tutta l'industria mondiale. Cosa non da poco.
L'auto elettrica è ancora tecnologicamente non matura per essere usata. Fin quando non risolveranno il problema delle batterie rimane una mera utopia.
Tranquillo che finiscono col propinarcela, il momento è propizio, hanno trovato il grimaldello giusto per farci sopportare qualsiasi cosa
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Certo lo ho spostato, ma lo ho anche ridotto: una golf elettrica consuma 20 kWh per 100 km di elettricità (in realtá un po meno, 17-18 kWh/100 km)e una golf a metano 4 kg/metano per 100 km.Paolo ha scritto:Che il motore elettrico abbia un'efficienza migliore del motore a scoppio non c'è dubbio. Ma chi produce la corrente? E con che resa? Hai solo spostato il problema dal tuo motore alla centrale elettrica.
Quando uso la golf a metano 4 kg di metano sono briciati nel motore e faccio 100 km, 1 kg metano ha 14,7 kWh energia --> 58,8 kWh di energia sono stati usati dal motore
Se brucio metano in una centrale a gas moderna ottengo 8-9 kWh elettrici da 1kg metano. Quindi certamente sposto il problema, ma contemporaneamente lo riduco.
Poi le auto elettriche hano un altro problema: polveri sottili, che si creano dal rotolamento delle gomme e non sono trascurabili, perché all´aumentare del peso del veicolo il PM10 e PM 2,5 che esce dalle gomme cresce in maniera esponenziale...
Diciamo che oltre che batterie ci vorrebbe un po di ricerca sulle mescole delle gomme
Poi che la transizioen da uno all altro deve essere fatta al giusto ritmo per non creare troppi disoccupati di colpo da un settore chiavedell´economia é una cosa su cui credo siamo tutti d´accordo, ambientalisti estremisti a parte....
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Non discuto la resa che tu hai ipotizzato da parte di una centrale elettrica perchè non ho la minima idea. Però nel tuo calcolo non hai tenuto conto per prima cosa del fatto che il rendimento di un motore elettrico su di un auto ritengo sia di circa il 70/80 %, la perdita per il trasporto e la distribuzione della corrente, e cosa assai più rilevante, il fatto che una centrale ha un costo di gestione enorme e presuppone un investimento assai ingente che deve essere ammortizzato e perciò ripartito sui costi di produzione. Senza contare l'enorme problema dei picchi di consumo e dei momenti di scarsa richiesta che rendono molto problematiche la gestione delle centrali.
Ultimo fatto non trascurabile è che creare una rete elettrica di distribuzione della corrente in tutto il mondo, più la creazione di milioni di motori elettrici richiede l' utilizzo di tale quantità di rame che non credo nemmeno sia oggi disponibile su tutta la terra.
Ultimo fatto non trascurabile è che creare una rete elettrica di distribuzione della corrente in tutto il mondo, più la creazione di milioni di motori elettrici richiede l' utilizzo di tale quantità di rame che non credo nemmeno sia oggi disponibile su tutta la terra.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Guarda, fosse per me io pianterei una bella centrale nucleare alla settimana in tutta la EU per risolvere il problema di avere energia a basse emissioni e poi altro che auto. bici a pedalata assistita da incentivare la massimo e l´auto solo se non esiston alternative, ne guadagneremmo tutti in salute e ci sarebbe meno traffico
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Certo lo ho spostato, ma lo ho anche ridotto: una golf elettrica consuma 20 kWh per 100 km di elettricità (in realtá un po meno, 17-18 kWh/100 km)e una golf a metano 4 kg/metano per 100 km.Paolo ha scritto:Che il motore elettrico abbia un'efficienza migliore del motore a scoppio non c'è dubbio. Ma chi produce la corrente? E con che resa? Hai solo spostato il problema dal tuo motore alla centrale elettrica.
Quando uso la golf a metano 4 kg di metano sono briciati nel motore e faccio 100 km, 1 kg metano ha 14,7 kWh energia --> 58,8 kWh di energia sono stati usati dal motore
Se brucio metano in una centrale a gas moderna ottengo 8-9 kWh elettrici da 1kg metano. Quindi certamente sposto il problema, ma contemporaneamente lo riduco.
Poi le auto elettriche hano un altro problema: polveri sottili, che si creano dal rotolamento delle gomme e non sono trascurabili, perché all´aumentare del peso del veicolo il PM10 e PM 2,5 che esce dalle gomme cresce in maniera esponenziale...
Diciamo che oltre che batterie ci vorrebbe un po di ricerca sulle mescole delle gomme
Poi che la transizioen da uno all altro deve essere fatta al giusto ritmo per non creare troppi disoccupati di colpo da un settore chiavedell´economia é una cosa su cui credo siamo tutti d´accordo, ambientalisti estremisti a parte....
Esatto. Secondo me l'unico vero grosso problema delle auto elettriche è che sono troppo semplici: quattro ruote, una batteria, un volante, e due motorini elettrici sulle ruote anteriori. La Voslkwagen ha investito (mi pare) 13 miliardi di euro per la riconversione all'elettrico di tutte le sue 7 case automobilistiche. Ma ha già avvisato i sindacati metalmeccanici che una buona metà degli attuali operai, quelli che fanno i cambi, le marmitte, i pistoni, i differenziali, etc... non serviranno più.
Anche io avevo letto che, dato il potenziale energetico di un barile di petrolio, se lo converto in benzina, e ci muovo una auto tradizionale, sono quasi 4 volte meno efficiente che se lo trasformo in elettricità, e con questa elettricità la uso su una Tesla (o altro veicolo elettrico). Il massimo si ottiene se la corrente è generata da rinnovabili, ma anche se fosse fatta tutta con il carbone, vista la maggior efficienza dei motori elettrici, complessivamente sarebbero comunque meno inquinanti.
Io, poi, con il mio ....
... Xiaomi M365 Pro 2 sono il non plus ultra in fatto di ecologia. Non appena posso, lo sfodero dal baule, e mi muovo con quello. Il più bello del Bigonzo...
La chiava di volta è la batteria: se si riuscirà a renderla molto più economica, molto più durevole, molto più veloce da ricaricare, tutte le menate legate all'adozione delle rinnovabili saranno eliminate. Il buon Elon Musk ha già iniziato la vendita delle batterie domestiche...
... le famose Powerwall, ma sono ancora troppo care per le tasche dei comuni cittadini. Immaginate di che il loro prezzo divenga stracciato: chi non tappezzerebbe il tetto, il garage, e buona parte del giardino di pannelli solari con cui dare elettricità alla casa tutto il giorno, fare il pieno all'auto e, perché no, riscaldare casa. Queste sono le Tesla Solar Roof, ovvero delle tegole ...
... che si mimetizzano perfettamente, e fanno pandan con il resto della casa. Paolo diceva prima che è irrealizzabile ricaricare così tante auto in circolazione in un prossimo futuro. Ma io penso che, complessivamente, sia molto più semplice passare un cavo elettrico che scavare una buca per una condotta del metano, un oleodotto.
Nel contempo, Tesla sta investendo fortemente nelle centrali solari a concentrazione ...
... con cui stanno tappezzando i terreni desertici della California del Sud, del New Messico, del Nevada. In modo da dare manforte alle tegole domestiche. Questi impianti, come in una immensa lente, concentrano tutta la luce del sole che colpisce diversi ettari di terreno in un unico punto. E sono in grado di generare elettricità per 24 ore dopo il calare del sole, perché in quel cubo in cima alla torre non c'è acqua, come una centrale termica tradizionale, ma dei sali che divengono liquidi ad altissime temperature. Una volta squagliati, vengono 'succhiati' in speciali serbatoi molto ben coibentati, ad una temperatura di (se ricordo bene) 650°C, dove vengo ripescati a poco, a poco, per generare elettricità tutta la notte.
Mettici pure che si stanno adottando dei nuovi cavi super conduttori a corrente continua ...
... che perdono il 3% dell'elettricità ogni 1.000 km. Giusto per fare un esempio, la distanza in auto tra San Diego (al confine con il Messico) e Seattle (vicina la confine con il Canada) sono 2.019 km. Insomma, una volta tappezzato il deserto della California, con la corrente generata là si può fornire le case in tutti gli stati del West. Se i pannelli sono intorno ad Austin (nel Texas) possono tranquillamente illuminare i grattacieli di New York (distanti 2.805 chilometri).
Certo, ci sono da spendere dei soldi a costruire quegli specchi, quelle torri, a sotterrare quei cavi. Ma, vi chiedo, quanti soldi ci costano ognuna di queste...?
... anche il petrolio costa estrarlo, costa trasportarlo (con tutti i rischi che ne conseguono), costa trasformarlo, costa il camion che riempe il serbatoio del benzinaio, etc, etc...
E poi, una volta costruito l'impianto, come giustamente ci faceva notare il buon Rusp, non c'è da pagare più niente al dio Elio, e al dio Eolo... Al contrario di quello che accade con loro ...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Io fin che posso mi muovo col mezzo piú ecologico che ci sia: il cavallo di S. Francesco ;)
E dopo la bici
e solo ultima ratio la automobile, che però ahimè devo usare molto per lavoro, quindi meno la uso nel tempo libero meglio sto
E dopo la bici
e solo ultima ratio la automobile, che però ahimè devo usare molto per lavoro, quindi meno la uso nel tempo libero meglio sto
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ben detto concordo su tutto e in particolare con l'inestimabile vantaggio di mettere fuori gioco quei pecorai ignoranti.holubice ha scritto:[...]
E poi, una volta costruito l'impianto, come giustamente ci faceva notare il buon Rusp, non c'è da pagare più niente al dio Elio, e al dio Eolo... Al contrario di quello che accade con loro ...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Io fin che posso mi muovo col mezzo piú ecologico che ci sia: il cavallo di S. Francesco ;)
E dopo la bici
e solo ultima ratio la automobile, che però ahimè devo usare molto per lavoro, quindi meno la uso nel tempo libero meglio sto
Ma il Cavallo di San Francesco era il bastone? Sei sciancato...?
Scherzi a parte, anche io adoro la bicicletta. Quando ero una punta di diamante del terziario avanzato, parcheggiavo l'auto il venerdì sera, e non la riprendevo mai prima del lunedì mattina. La mettevo addirittura a 1 km da casa, perché c'era un posto con un boschetto, che me la teneva all'ombra tutto il week-end. La spesa grossa la facevo durante la settimana (avevo un mega Cityer davanti alla ditta) e sulla bici avevo montato un robusto portapacchi che reggeva anche una sporta della spesa bella piena.
Ma tieni conto che ci sono anche i pigri per davvero. Ed il fatto che anche questi si muovano con la loro bici o monopattino elettrico, invece che con il loro Golf da 1.300 km, è comunque un bel prendere. Tutto quello che toglie una auto dalle strade è da salutare con favore.
Quasi sempre...
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Ero convinto che il cavallo di S Francesco era l´andare a piedi... Per lo meno cosi la avevo imparata dal mio spacciatore dei tempi che furono
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Ero convinto che il cavallo di S Francesco era l´andare a piedi... Per lo meno cosi la avevo imparata dal mio spacciatore dei tempi che furono
Eri convinto giusto, quello dissociato è lui (lo è abbastanza spesso)
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Rasputin ha scritto:Eri convinto giusto, quello dissociato è lui (lo è abbastanza spesso)Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Ero convinto che il cavallo di S Francesco era l´andare a piedi... Per lo meno cosi la avevo imparata dal mio spacciatore dei tempi che furono
"Assaggiata l'acqua, conosciuta la fonte"
E' un detto del buon Confucio... Ti si attaglia perfettamente questo antico adagio orientale... Dimentico sempre che vuoi sempre la fonte, la fonte... Allora ti metto la fonte...
Perché si dice "Andare col cavallo di San Francesco." e cosa vuol dire?
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holubice ha scritto:Rasputin ha scritto:Eri convinto giusto, quello dissociato è lui (lo è abbastanza spesso)Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Ero convinto che il cavallo di S Francesco era l´andare a piedi... Per lo meno cosi la avevo imparata dal mio spacciatore dei tempi che furono
"Assaggiata l'acqua, conosciuta la fonte"
E' un detto del buon Confucio... Ti si attaglia perfettamente questo antico adagio orientale... Dimentico sempre che vuoi sempre la fonte, la fonte... Allora ti metto la fonte...
Perché si dice "Andare col cavallo di San Francesco." e cosa vuol dire?
Ma infatti, sia io che l'ateodigomma abbiamo detto cosí. Sei tu che sostenevi fosse il bastone...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Intanto, nella terra dei DemoPlutoGiudaiciMassonici...
Una super batteria per le auto elettriche: la ricarica si fa in 5 minuti
"... Un anno dopo il primo prototipo di batteria costruito con questa tecnologia rivoluzionaria è stata mostrata al pubblico la ricarica. La dimostrazione pratica è stata presentata a maggio al CUBE Tech Fair di Berlino, dove gli spettatori hanno potuto apprezzare l'elevata velocità con la quale procede la ricarica.
Nello stesso tempo di un classico pieno di carburante, la batteria si è effettivamente ricaricata. L'autonomia garantita dalla batteria è di 300 miglia, pari a circa 480 chilometri.
L'obiettivo di StoreDot per i prossimi anni è quello di diminuire i costi di produzione, insieme alla collaborazione, ancora non ufficializzata, con alcuni partner strategici soprattutto in Asia.
Questa tipologia di batterie non si serve di grafite all'interno di celle agli ioni di litio, bensì è formata con la sovrapposizione alternata di strati di nanomateriali e composti organici inediti. Questo sistema di nanotecnologia costituisce una batteria ad alta densità in grado di ricaricarsi più velocemente agendo come un supercondensatore. Nello stesso tempo si comporta come un elettrodo a litio e garantisce un lento processo di scarica..."
Chi ci arriva, ci arriva. L'importante e avere accumulatori (o condensatori) che si ricarichino in poco tempo, che costino pochissimo, che durino tanti anni prima di deteriorarsi...
Una super batteria per le auto elettriche: la ricarica si fa in 5 minuti
"... Un anno dopo il primo prototipo di batteria costruito con questa tecnologia rivoluzionaria è stata mostrata al pubblico la ricarica. La dimostrazione pratica è stata presentata a maggio al CUBE Tech Fair di Berlino, dove gli spettatori hanno potuto apprezzare l'elevata velocità con la quale procede la ricarica.
Nello stesso tempo di un classico pieno di carburante, la batteria si è effettivamente ricaricata. L'autonomia garantita dalla batteria è di 300 miglia, pari a circa 480 chilometri.
L'obiettivo di StoreDot per i prossimi anni è quello di diminuire i costi di produzione, insieme alla collaborazione, ancora non ufficializzata, con alcuni partner strategici soprattutto in Asia.
Questa tipologia di batterie non si serve di grafite all'interno di celle agli ioni di litio, bensì è formata con la sovrapposizione alternata di strati di nanomateriali e composti organici inediti. Questo sistema di nanotecnologia costituisce una batteria ad alta densità in grado di ricaricarsi più velocemente agendo come un supercondensatore. Nello stesso tempo si comporta come un elettrodo a litio e garantisce un lento processo di scarica..."
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Speriamo che mantengano la promessa...
Fluoruro al posto del litio: così la batteria allo stato solido di Toyota e Panasonic rivoluzionerà le auto elettriche
"... 1000 km con una sola ricarica entro il 2025. Fantascienza? No, la promessa concreta di Toyota per il suo veicolo del futuro con batteria allo stato solido, sviluppata assieme a Panasonic. Un traguardo ambizioso..." (CONTINUA NEL LINK)
Toyota sostiene di riuscire ad immagazzinare fino ad 8 volte l'energia che immagazzinano le attuali batterie al litio, e di poter fare una ricarica in 15 minuti.
Altre fonti:
https://www.quattroruote.it/news/industria/2017/07/25/toyota_nel_2022_un_elettrica_pura.html
https://blog.euroimportpneumatici.com/toyota-batterie-stato-solido.html
https://insideevs.it/news/439127/toyota-segreti-batterie-stato-solido-autonomia/
Fluoruro al posto del litio: così la batteria allo stato solido di Toyota e Panasonic rivoluzionerà le auto elettriche
"... 1000 km con una sola ricarica entro il 2025. Fantascienza? No, la promessa concreta di Toyota per il suo veicolo del futuro con batteria allo stato solido, sviluppata assieme a Panasonic. Un traguardo ambizioso..." (CONTINUA NEL LINK)
Toyota sostiene di riuscire ad immagazzinare fino ad 8 volte l'energia che immagazzinano le attuali batterie al litio, e di poter fare una ricarica in 15 minuti.
Altre fonti:
https://www.quattroruote.it/news/industria/2017/07/25/toyota_nel_2022_un_elettrica_pura.html
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https://insideevs.it/news/439127/toyota-segreti-batterie-stato-solido-autonomia/
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Tesla in fiamme, 45.000 litri per spegnere una Model S
Mi da un'idea, girerò con un accendino per dare fuoco agli stupidi monopattini elettrici abbandonati ovunque
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Non è così semplice, purtroppo. Questi incendi incontrollabili sono causati da un corto circuito interno delle batterie, che determina il surriscaldamento e la combustione del litio. Dall'esterno difficilmente riesci ad accenderlo.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Tesla in fiamme, 45.000 litri per spegnere una Model S
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Non è così semplice, purtroppo. Questi incendi incontrollabili sono causati da un corto circuito interno delle batterie, che determina il surriscaldamento e la combustione del litio. Dall'esterno difficilmente riesci ad accenderlo.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Tesla in fiamme, 45.000 litri per spegnere una Model S
Mi da un'idea, girerò con un accendino per dare fuoco agli stupidi monopattini elettrici abbandonati ovunque
C'è una soluzione per tutto
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Non ne dubito!Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Non è così semplice, purtroppo. Questi incendi incontrollabili sono causati da un corto circuito interno delle batterie, che determina il surriscaldamento e la combustione del litio. Dall'esterno difficilmente riesci ad accenderlo.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Tesla in fiamme, 45.000 litri per spegnere una Model S
Mi da un'idea, girerò con un accendino per dare fuoco agli stupidi monopattini elettrici abbandonati ovunque
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
https://www.nefab.com/en/news-insights/2018/the-dangerous-consequences-of-taking-shortcuts-when-shipping-lithium-ion-batteries/
qualche idea la si può trarre da qui
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Uccelli paduli a stormi in arrivo per Tesla e Elon Musk.
Tesla, il video di guida autonoma del 2016 era una messinscena. Ma Elon Musk e Tesla non l’hanno presentato così. I fatti e le conseguenze
«La NHTSA, l’ente statunitense per la sicurezza del traffico autostradale, ha in corso una serie di indagini sui sistemi di guida assistita di Tesla, avviate in seguito a centinaia di segnalazioni di casi di frenata senza alcun motivo, ad almeno due investimenti mortali di motociclisti e a vari tamponamenti di veicoli d’emergenza fermi lungo la strada. Inoltre il Dipartimento di Giustizia statunitense sta indagando per capire se Tesla abbia ingannato i consumatori, gli investitori e gli enti di regolamentazione facendo dichiarazioni non supportate a proposito delle capacità della sua tecnologia di assistenza ai conducenti”.»
«Consiglio inoltre, a chi non ha una Tesla ma se ne trova una davanti mentre guida, di mantenere abbondantemente la distanza di sicurezza per evitare tamponamenti in caso di frenata improvvisa della Tesla quando la strada è completamente libera (il cosiddetto phantom braking).»
Tesla, il video di guida autonoma del 2016 era una messinscena. Ma Elon Musk e Tesla non l’hanno presentato così. I fatti e le conseguenze
«La NHTSA, l’ente statunitense per la sicurezza del traffico autostradale, ha in corso una serie di indagini sui sistemi di guida assistita di Tesla, avviate in seguito a centinaia di segnalazioni di casi di frenata senza alcun motivo, ad almeno due investimenti mortali di motociclisti e a vari tamponamenti di veicoli d’emergenza fermi lungo la strada. Inoltre il Dipartimento di Giustizia statunitense sta indagando per capire se Tesla abbia ingannato i consumatori, gli investitori e gli enti di regolamentazione facendo dichiarazioni non supportate a proposito delle capacità della sua tecnologia di assistenza ai conducenti”.»
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Uccelli paduli a stormi in arrivo per Tesla e Elon Musk.
Tesla, il video di guida autonoma del 2016 era una messinscena. Ma Elon Musk e Tesla non l’hanno presentato così. I fatti e le conseguenze
«La NHTSA, l’ente statunitense per la sicurezza del traffico autostradale, ha in corso una serie di indagini sui sistemi di guida assistita di Tesla, avviate in seguito a centinaia di segnalazioni di casi di frenata senza alcun motivo, ad almeno due investimenti mortali di motociclisti e a vari tamponamenti di veicoli d’emergenza fermi lungo la strada. Inoltre il Dipartimento di Giustizia statunitense sta indagando per capire se Tesla abbia ingannato i consumatori, gli investitori e gli enti di regolamentazione facendo dichiarazioni non supportate a proposito delle capacità della sua tecnologia di assistenza ai conducenti”.»
«Consiglio inoltre, a chi non ha una Tesla ma se ne trova una davanti mentre guida, di mantenere abbondantemente la distanza di sicurezza per evitare tamponamenti in caso di frenata improvvisa della Tesla quando la strada è completamente libera (il cosiddetto phantom braking).»
Ma come, non erano i paladini della guerra contro il riscaldamento globale e godevano dei consensi dell'intero pianeta?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Rasputin ha scritto:
Ma come, non erano i paladini della guerra contro il riscaldamento globale e godevano dei consensi dell'intero pianeta?
Sì, bene per il riscaldamento, meno bene per gli utenti della strada...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Il delirio continua:
Unione Europea 2035 ed Euro 7: la sorte del motore a scoppio
Ue, stop ai motori a combustione interna dal 2035
sono notizie vecchie, ora pare intravedersi un barlume di buonsenso, anche se qui da noi naturalmente non ne viene fatta menzione (almeno io non ho trovato nulla):
Biocarburanti, Ricci (Eni): serve cambio di rotta della Ue
In ogni modo penso che questa discussione sta nella sezione sbagliata, a mio parere andrebbe in cronaca-attualità-politica (sopratutto politica)
Unione Europea 2035 ed Euro 7: la sorte del motore a scoppio
Ue, stop ai motori a combustione interna dal 2035
sono notizie vecchie, ora pare intravedersi un barlume di buonsenso, anche se qui da noi naturalmente non ne viene fatta menzione (almeno io non ho trovato nulla):
Biocarburanti, Ricci (Eni): serve cambio di rotta della Ue
In ogni modo penso che questa discussione sta nella sezione sbagliata, a mio parere andrebbe in cronaca-attualità-politica (sopratutto politica)
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Rasputin ha scritto:Il delirio continua:
Unione Europea 2035 ed Euro 7: la sorte del motore a scoppio
Ue, stop ai motori a combustione interna dal 2035
sono notizie vecchie, ora pare intravedersi un barlume di buonsenso, anche se qui da noi naturalmente non ne viene fatta menzione (almeno io non ho trovato nulla):
Biocarburanti, Ricci (Eni): serve cambio di rotta della Ue
In ogni modo penso che questa discussione sta nella sezione sbagliata, a mio parere andrebbe in cronaca-attualità-politica (sopratutto politica)
Nonnò, è tutto confermato:
Stop alle auto a benzina e diesel dal 2035, arriva l'ok dell'Eurocamera
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Auto elettriche, sono davvero meno inquinanti?
Se ne parlava anche qui proprio l'altro giorno. A parte l'estrazione del litio e le difficoltà, all'articolo ho dato solo una scorsa ma pare che anche le emissioni di Co2 non siano indifferenti...
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
In effetti i problemi più critici per l'utente rimangono questi due:Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Auto elettriche, sono davvero meno inquinanti?
Se ne parlava anche qui proprio l'altro giorno. A parte l'estrazione del litio e le difficoltà, all'articolo ho dato solo una scorsa ma pare che anche le emissioni di Co2 non siano indifferenti...
- autonomia
- ricarica
L’ironia di Leonardo Pieraccioni sull’auto elettrica: «Cosa succede se la zia sta male?»
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:In effetti i problemi più critici per l'utente rimangono questi due:Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Auto elettriche, sono davvero meno inquinanti?
Se ne parlava anche qui proprio l'altro giorno. A parte l'estrazione del litio e le difficoltà, all'articolo ho dato solo una scorsa ma pare che anche le emissioni di Co2 non siano indifferenti...
- autonomia
- ricarica
Per l'utente. Ma per l'ambiente, scopo tanto strombazzato a favore delle auto a pila?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Lo stesso. Occorreranno molte migliaia di colonnine di ricarica, cento volte di più di quanti non siano i distributori di benzina, perché per fare benzina ci stai 5 minuti, per fare la ricarica ore. E molta più energia elettrica, nuove centrali e infrastrutture di distribuzione.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:In effetti i problemi più critici per l'utente rimangono questi due:Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Auto elettriche, sono davvero meno inquinanti?
Se ne parlava anche qui proprio l'altro giorno. A parte l'estrazione del litio e le difficoltà, all'articolo ho dato solo una scorsa ma pare che anche le emissioni di Co2 non siano indifferenti...
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Per l'utente. Ma per l'ambiente, scopo tanto strombazzato a favore delle auto a pila?
Tutta roba con pesante impatto ambientale.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Lo stesso. Occorreranno molte migliaia di colonnine di ricarica, cento volte di più di quanti non siano i distributori di benzina, perché per fare benzina ci stai 5 minuti, per fare la ricarica ore. E molta più energia elettrica, nuove centrali e infrastrutture di distribuzione.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:In effetti i problemi più critici per l'utente rimangono questi due:Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Auto elettriche, sono davvero meno inquinanti?
Se ne parlava anche qui proprio l'altro giorno. A parte l'estrazione del litio e le difficoltà, all'articolo ho dato solo una scorsa ma pare che anche le emissioni di Co2 non siano indifferenti...
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Per l'utente. Ma per l'ambiente, scopo tanto strombazzato a favore delle auto a pila?
Tutta roba con pesante impatto ambientale.
Era una domanda retorica, avrei anche potuto dire, e da dove viene l'elettricità necessaria? Ma dalle centrali a carbone, cazzo.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ce le infileranno su per il culo lo stesso, vedrai
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
A me non dispiacerebbe neanche, perché senza dubbio il motore elettrico è una figata come prestazioni e confort, a parte il problema che non saprei dove ricaricare le batterie. Il problema è che per avere un'auto elettrica equivalente a quella a combustibile che ho adesso, dovrei sborsare almeno 50 cartoni, il ché è completamente fuori dalle mie possibilità.Rasputin ha scritto:
Ce le infileranno su per il culo lo stesso, vedrai
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:
A me non dispiacerebbe neanche, perché senza dubbio il motore elettrico è una figata come prestazioni e confort, a parte il problema che non saprei dove ricaricare le batterie. Il problema è che per avere un'auto elettrica equivalente a quella a combustibile che ho adesso, dovrei sborsare almeno 50 cartoni, il ché è completamente fuori dalle mie possibilità.
Dipende da quali consideri "prestazioni". Per me anche l'autonomia ed i tempi di ricarica lo sono, sui secondi ci stanno lavorando lo so ma non so a che punto si sta.
Inoltre il prezzo di acquisto non è l'unico fattore economico, mi pare che nemmeno le ricariche siano a buon mercato (o sbaglio?)
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
No, le ricariche sono piuttosto care. Alla colonnina di carica rapida (quella lenta non la puoi considerare, ci passeresti la giornata) il prezzo si aggira attualmente tra 65 e 80 centesimi a kWh. Considerando un "consumo" dell'elettrica (andando con molta calma, niente guida sportiva) di 15-20 kWh / 100 km, risulta che andare a elettrico oggi costa come o un po' di più che andare a diesel o GPL. Del resto, l'energia elettrica è sempre fatta a partire dal gas, in massima parte. Mettici in mezzo il rendimento delle turbine, le perdite della rete di distribuzione, le cabine di trasformazione, le inefficienze delle batterie, il consumo dell'elettronica di controllo, alla fine anche se il motore elettrico ha un'efficienza del 90%, al netto di tutto la differenza con la trazione tradizionale è di pochi punti percentuali.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:
A me non dispiacerebbe neanche, perché senza dubbio il motore elettrico è una figata come prestazioni e confort, a parte il problema che non saprei dove ricaricare le batterie. Il problema è che per avere un'auto elettrica equivalente a quella a combustibile che ho adesso, dovrei sborsare almeno 50 cartoni, il ché è completamente fuori dalle mie possibilità.
Dipende da quali consideri "prestazioni". Per me anche l'autonomia ed i tempi di ricarica lo sono, sui secondi ci stanno lavorando lo so ma non so a che punto si sta.
Inoltre il prezzo di acquisto non è l'unico fattore economico, mi pare che nemmeno le ricariche siano a buon mercato (o sbaglio?)
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Quando faranno una Miata elettrica che sia al prezzo della mia, e con ricarica rapidissima, allora ci penserò. Ma dovranno anche riempire di colonnine tutta la città, sennò non se ne esce.
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Koan ha scritto:Quando faranno una Miata elettrica che sia al prezzo della mia, e con ricarica rapidissima, allora ci penserò. Ma dovranno anche riempire di colonnine tutta la città, sennò non se ne esce.
Beh non sarebbe sufficiente equipaggiare i distributori già esistenti?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Ammesso che sia una buona idea far girare megawatt di elettricità intorno a delle pompe di sostanze altamente infiammabili ed esplosive, il problema è che ci vogliono linee elettriche a media tensione che arrivino fino nei pressi del distributore, una cabina di trasformazione per ciascuno, quadri di controllo, etc. etc.Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:Quando faranno una Miata elettrica che sia al prezzo della mia, e con ricarica rapidissima, allora ci penserò. Ma dovranno anche riempire di colonnine tutta la città, sennò non se ne esce.
Beh non sarebbe sufficiente equipaggiare i distributori già esistenti?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Minsky ha scritto:Ammesso che sia una buona idea far girare megawatt di elettricità intorno a delle pompe di sostanze altamente infiammabili ed esplosive, il problema è che ci vogliono linee elettriche a media tensione che arrivino fino nei pressi del distributore, una cabina di trasformazione per ciascuno, quadri di controllo, etc. etc.Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:Quando faranno una Miata elettrica che sia al prezzo della mia, e con ricarica rapidissima, allora ci penserò. Ma dovranno anche riempire di colonnine tutta la città, sennò non se ne esce.
Beh non sarebbe sufficiente equipaggiare i distributori già esistenti?
Eh, ma non sono gli stessi problemi che ci sono altrove (a parte l'infiammabilità, chiaro)?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
Sì, ma siccome nessuno è scemo, le poche colonnine di ricarica che sono state installate fino ad oggi sono state ubicate nei pressi di cabine di trasformazione (periferia, zone industriali, stabilimenti con utilities di produzione autonoma, etc.) così da risolvere automaticamente il problema principale: la disponibilità di elevata potenza elettrica. Ma se vogliamo le colonnine dappertutto, il discorso si complica.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Ammesso che sia una buona idea far girare megawatt di elettricità intorno a delle pompe di sostanze altamente infiammabili ed esplosive, il problema è che ci vogliono linee elettriche a media tensione che arrivino fino nei pressi del distributore, una cabina di trasformazione per ciascuno, quadri di controllo, etc. etc.Rasputin ha scritto:Koan ha scritto:Quando faranno una Miata elettrica che sia al prezzo della mia, e con ricarica rapidissima, allora ci penserò. Ma dovranno anche riempire di colonnine tutta la città, sennò non se ne esce.
Beh non sarebbe sufficiente equipaggiare i distributori già esistenti?
Eh, ma non sono gli stessi problemi che ci sono altrove (a parte l'infiammabilità, chiaro)?
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
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Re: Tesla auto: 644 km di autonomia con una sola ricarica
In effetti lo stanno già dicendo.Minsky ha scritto:
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