Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Neuroscienze e spiritismo

+3
SauroClaudio
Justine
uge
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Minsky Mar 2 Dic 2014 - 20:56

SauroClaudio ha scritto:
Justine ha scritto:Es. Io non posso arrivare e dire: "so volare senza l'ausilio di strumenti". Se una persona mi chiedesse di provarlo, mi schianterei a terra. Di quello che i sedicenti cerebroesperti affermano, c'è qualcosa di appurato o sono congetture?
Tutto chiaro quello che dici Justine, ma ci sono delle cose che non sono poi tanto chiare, e sono guelle che riguardano l'interiorità, e cioè il nostro io più profondo.
Possiamo farlo dipendere esclusivamente dal cervello?? Sembrerebbe di si, perchè se provochi una lesione al cervello non ragioni più. Però c'è un altra ipotesi, e cioè che il cervello sia solo un tre-d'union con un qualcos'altro più interno all'uomo. In questo caso se ledi il cervello è chiaro che questo qualcos'altro non può più comunicare, n'è può comunicare il cervello con questo qualcos'altro che è li solo per recepire informazioni dalla materia, e sia chiaro, non è li per un principio morale, perchè un principio morale non esiste nell'universo. Ora questo qualcos'altro, chiamalo "campo di forza" o chiamalo "spirito" è del tutto indifferente. So che siamo in un Forum di Atei, ma mi sono visto costretto a raccontare i miei ricordi perchè un mio collega li ha tirati in ballo. Ora a questi miei ricordi bisognerà dare una spiegazione che non sia traballante o appicicata li in qualche modo. Ti dirò che per dare una spiegazione ho tentato di tutto e mi sono imbattuto in un fenomeno che per certi versi può cadere nella logica scientifica, ed è la medianità di Corrado Piancastelli che è durata 58 anni. Ora il povero Piancastelli è stato girato e rigirato come una bistecca, perchè durante le sue trance compariva una voce che non era la sua e questo da un punto di vista medico-legale. E' stato perfino portato all'Istituto Galileo Ferraris di Torino per l'esame della voce, ed è stato confermato che la voce non può assolutamente essere la sua (le trance si tenevano a luce piena) per cui è impossibile uno scambio di persona.
Non solo ma durante la trance l'EEG era in ritmo ALFA su tutta la testa; è normale che ad occhi ciusi durante la meditazione l'EEG vada in ritmo alfa, ma se uno parla, perlomeno sulle zone temporali dovrebbe andare in ritmo rapido di veglia.
Ora questo fenomeno si è ripetuto per 58 anni, sono stati raccolte circa 50 mila ore di registrazione; l'episodio si è sempre manifestato con il cambio radicale della voce e l'EEG in ritmo ALFA, è cioè ricadiamo nella scienza, perchè su cosa si basa la scienza?? che un fenomeno è valido se è ripetibile.
Ebbene in questo caso il fenomeno si è ripetuto per 58 anni con le stesse modalità, esattamente come un sasso che cade. Inutile che ti dica i contenuti, in sostanza  qusta forza percorre l'universo per conoscerlo svincolata da qualsiasi principio morale.
Dio non lo incontrerà mai anche se incontra un principio di ordine nell'universo ed un insieme di leggi che sono poi quelle che studia la scienza.
Ti pongo un filmato, la prima voce è del povero Piancastelli (da poco defunto) con accetto tipicamente napoletano, la seconda voce è quella che emerge durante la trance senza nessun inflessione napoletana:
[...]
So che mi attirerò l'antipatia degli atei più acerrimi, però son fatti realmente accaduti e studiati.
Che peccato che di questo fenomenale Corrado Piancastelli in rete non si trovi altro riferimento che i soliti deliri mistici degli spiritisti. Sarebbe molto interessante sapere come sono stati condotti i test su di lui, e quali sono stati i risultati. Davvero parlava con la voce di un altro? Ma quando parlava, emetteva i suoni in che modo, dal proprio apparato fonatorio o no? Non sarà stato, banalmente, ventriloquo?

Minsky
--------------
--------------

Numero di messaggi : 27408
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Dic 2014 - 21:12

ClaudioS. ha scritto:So che mi attirerò l'antipatia degli atei più acerrimi, però son fatti realmente accaduti e studiati.

Pregasi fornire fonti.

http://atei.forumitalian.com/t6339p50-neuroscienze-e-nuove-scoperte#323553

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60516
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty risposta

Messaggio Da SauroClaudio Mar 2 Dic 2014 - 21:17

Rasputin ha scritto:
ClaudioS. ha scritto:So che mi attirerò l'antipatia degli atei più acerrimi, però son fatti realmente accaduti e studiati.

Pregasi fornire fonti.

http://atei.forumitalian.com/t6339p50-neuroscienze-e-nuove-scoperte#323553

Rasputin, se ti racconto il sogno di questa notte puoi verificare se me lo sono inventato? Tempo fa avevo posto questi miei ricordi su Forum Focus e mi hanno telefonato dalla RAI se andavo a raccontarli in una trasmissione a tutta Italia.
Per carità gli ho detto, il racconto me lo sono letteralmente inventato.
Ed allora dico anche a voi che il racconto me lo sono letteralmente inventato, non sprecate il vostro tempo a fare deduzioni anche perché non riuscireste a dimostrare nulla, essendo inventato.
Parliamo di qualcos’altro, che è meglio!
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Rasputin Mar 2 Dic 2014 - 21:19

SauroClaudio ha scritto:
Rasputin ha scritto:
ClaudioS. ha scritto:So che mi attirerò l'antipatia degli atei più acerrimi, però son fatti realmente accaduti e studiati.

Pregasi fornire fonti.

http://atei.forumitalian.com/t6339p50-neuroscienze-e-nuove-scoperte#323553

Rasputin, se ti racconto il sogno di questa notte puoi verificare se me lo sono inventato? Tempo fa avevo posto questi miei ricordi su Forum Focus e mi hanno telefonato dalla RAI se andavo a raccontarli in una trasmissione a tutta Italia.
Per carità gli ho detto, il racconto me lo sono letteralmente inventato.
Ed allora dico anche a voi che il racconto me lo sono letteralmente inventato, non sprecate il vostro tempo a fare deduzioni anche perché non riuscireste a dimostrare nulla, essendo inventato.
Parliamo di qualcos’altro, che è meglio!

Su, Claudio...i sogni non sono valori oggettivi, andiamo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Merini10- Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Rusp_c10
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Mer 3 Dic 2014 - 0:00

Rasputin ha scritto:
SauroClaudio ha scritto:
Rasputin ha scritto:
ClaudioS. ha scritto:So che mi attirerò l'antipatia degli atei più acerrimi, però son fatti realmente accaduti e studiati.

Pregasi fornire fonti.

http://atei.forumitalian.com/t6339p50-neuroscienze-e-nuove-scoperte#323553

Rasputin, se ti racconto il sogno di questa notte puoi verificare se me lo sono inventato? Tempo fa avevo posto questi miei ricordi su Forum Focus e mi hanno telefonato dalla RAI se andavo a raccontarli in una trasmissione a tutta Italia.
Per carità gli ho detto, il racconto me lo sono letteralmente inventato.
Ed allora dico anche a voi che il racconto me lo sono letteralmente inventato, non sprecate il vostro tempo a fare deduzioni anche perché non riuscireste a dimostrare nulla, essendo inventato.
Parliamo di qualcos’altro, che è meglio!

Su, Claudio...i sogni non sono valori oggettivi, andiamo
Dipende Rasputin anche i sogni talvolta possono diventare oggettivi.
""Ehm, desidererei ricordare ai partecipanti che prima di tentare di trovare una spiegazione ad un fenomeno, occorrerebbe accertarsi che esso abbia oggettivamente avuto luogo.""
Ti rendi conto cosa chiedi, una cosa praticamente impossibile da verificare perchè ho dimenticato, guarda caso, il nome della contrada della mia presunta vita precedente, e, guarda caso, anche il nome del paese, e guarda caso, anche il nome del parroco del paese. Ho dato troppo pochi indizzi verificabili, ad esempio la forma della contrada praticamente impossibile da verificare anche se fai una ricerca con Google Earth, perchè tutte le contrade in un secolo sono state ristrutturate, si sono aggiunte altre case, alcune sono diventate paesi, alcune sono letteralmente scomparse.
E poi come già detto, inutile cercare, la storia me la sono letteralmente inventata perchè , vedi, non c'è un principio morale nell'universo, per cui era del tutto indifferente anche se raccontavo una bugia, mi piaceva vedere le vostre reazioni ad una possibile ipotesi di reincarnazione, le vostre argomentazioni più o meno valide ecc. Vedi non ci credono neppure i miei fratelli, anche perchè uno è completamente ateo, ed un altro è un fedelissimo della madonna, va a Medjugorie, due volte all'anno.
A mia moglie l'ho raccontato, ma non ci ha dato troppa importanza, mio figlio più vecchio pure, la figlia di mezzo (pur io e mia moglie non essendo praticanti) si è fatta monaca, la più giovane pensa solo ai ragazzi (figurati cosa gli interessa della mia reincarnazione!) Ho provato a raccontare la mia bugia a due famosi parapsicologi, De Boni e Cesanelli, ma me l'hanno bollata come: fenomeni dell'inconscio. Anche in loro volevo vedere la reazione ed i commenti. E' inutile che continui con questa farsa, anche perchè, è chiaro, tutti i ricordi muoiono con il cervello: ecco è esattamente quello che volevo sentirmi dire.
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Hara2 Mer 3 Dic 2014 - 0:37

È, di grazia, quand'è che i sogni possono diventare oggettivi?

Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty risposta

Messaggio Da SauroClaudio Mer 3 Dic 2014 - 1:00

Hara2 ha scritto:È,  di grazia, quand'è che i sogni possono diventare oggettivi?

Hara, quando un sogno si verifica, mi pare ovvio. Ma non devi limitarti al sogno notturno, ma anche a quello della veglia:


 
 
IL SOGNO E LA FISICA QUANTISTICA
.
15 agosto 2009 alle ore 16.50
Perché questo titolo? Per il semplice fatto che la meccanica quantistica è quella che può spiegare meglio il sogno.
 
Vediamo innanzi tutto i principi fondamentali della meccanica quantistica:
 
- Non esiste una realtà obiettiva della materia, ma solo una realtà di volta in volta creata dalle "osservazioni" dell’uomo.
- Le dinamiche fondamentali del micromondo sono caratterizzate dall'acausalità.
- E’ possibile che, in determinate condizioni, la materia possa "comunicare a distanza" o possa "scaturire" dal nulla.
- Lo stato oggettivo della materia, è caratterizzato da una sovrapposizione di più stati.
 
Ora che cos’è il sogno: è una realtà non obiettiva, ma solo di volta in volta creata dalla mente dell’uomo.
 
Inoltre le meccaniche fondamentali del sogno sono caratterizzate dall’acausalità: infatti uno stesso stimolo che venga applicato in due momenti diversi causa sogni diversi e non esiste una correlazione fra tipo di stimolo e sogno.
 
Come nella meccanica quantistica anche per il sogno vale lo stesso principio di poter comunicare a distanza (è successo più volte che soggetti diversi facciano lo stesso sogno) e di poter scaturire dal nulla, cioè per il sogno non esiste nessuna base razionale perché venga fatto quel sogno che pertanto sembra scaturire dal nulla.
 
La quantistica dice: lo stato oggettivo della materia è caratterizzato da una sovrapposizione di più stati e questo vale anche per il sogno dal momento che generalmente i sogni si intrecciano, si sovrappongono e questo senza nessuna correlazione logica.
 
Ma perché questo paragone con la quantistica che si occupa principalmente del subatomico?
 
Per il semplice motivo che anche il sogno potrebbe nascere nel subatomico, certamente è rilevabile con l’EEG nella neocortex, ma in questa opera il subatomico, gli atomi e le micro particelle, le onde ed i corpuscoli, e tutte queste funzioni possono essere ascritte nella quantistica..
 
Ma cerchiamo di definire meglio il sogno.
 
 
Da più di cinquanta anni lo si sta studiando, cercando di dare una spiegazione a questa attività che può essere considerata la funzione psico-biologica più importante della vita di ogni uomo, perché occupa quasi il 30% di ogni giornata. Nel 1953 è stato scoperto come il sonno non dipenda da una mancanza di attività cerebrale (teoria passiva che prevedeva una riduzione progressiva delle funzioni biologiche in stato di recupero), bensì da una vera e propria attivazione di funzioni specifiche (come quella del sognare) che, quindi, pongono una seri di interrogativi e una quantità di domande sulle attività psichiche più importanti e/o vitali. Misteriosa risulta la scelta della natura che pone l’uomo in situazione di pericolo per un così lungo periodo della giornata, dal momento che la riduzione dell’attenzione e la perdita del tono muscolare mettono il soggetto nella condizione di non poter rispondere agli eventuali pericoli: non può organizzare né la fuga, né qualsiasi altro atto difensivo o di attacco. Resta poi anche il tema della perdita di tempo, che riflette la domanda “perché l’uomo deve perdere tanto tempo della sua vita a dormire, quando potrebbe utilizzarlo, come dice il neurobiologo Allan Rechtschaffen (1998), per lavorare, per produrre, per pensare, per creare opere letterarie, scientifiche o culturali”. L’importanza degli studi più moderni sul sonno è dimostrata dal fatto che si è potuto stabilire che si tratta di una funzione molto particolare nella quale si evidenziano: una fase di sonno lento (perché caratterizzato da un EEG di onde ampie e di bassa frequenza) nel quale si abbassa progressivamente il ritmo cardiaco e la frequenza respiratoria, movimenti oculari lenti e disimmetrici, innalzamento della soglia percettiva; una fase di sonno rapido-REM (con un EEG di onde rapide e di basso voltaggio), in cui si evidenziano movimenti oculari rapidi (gli occhi tornano a muoversi come durante la veglia, in maniera sincrona). La particolarità del sonno REM è rilevante, tanto che ormai, quando parliamo di sonno, ci riferiamo proprio a questa fase che, oltre alle caratteristiche già citate, si accompagna a:
perdita totale del tono muscolare;
 rigonfiamento del pene e del clitoride;
 ulteriore innalzamento della soglia percettiva e riduzione delle funzioni vitali;
 presenza dei sogni;
 organizzazione fasica (si presenta cioè per periodi di circa venti minuti ciascuno, tre o quattro volte per notte, ogni ora e mezza circa);
 inizio delle fasi che rispetta un orologio biologico che, tra l’altro, è circadiano (uno dei più precisi nel nostro sistema biologico);
 inizio e fine di ogni fase o periodo in maniera brusca (alla fine di ogni fase si può osservare una maggiore facilità al risveglio, soprattutto se sono concomitanti stimoli esterni o fisiologici come il riempimento della vescica urinaria);
 assoluta necessità, da parte del soggetto, di dormire una certa quantità di sonno REM con tendenza a recuperare la quantità di sonno perduta;
 cambiamento della quantità di sonno REM a seconda dell’età; un bebé dorme circa l’80% del suo sonno di 14-15 ore giornaliere in stato di sonno REM, mentre nelle persone anziane è presente circa nel 10-15% delle sue otto ore di sonno notturno.
Queste osservazioni evidenziano quanto sia complesso il sistema sonno-veglia (sistema nictemerale), ma ancora non ci dicono tutto su questa straordinaria funzione psico-biologica e ancora molte sono le domande che sorgono man mano che riusciamo a scoprire nuove cose. La privazione del sonno rapido (ottenuta meccanicamente o farmacologicamente) induce stati di irritabilità e di disequilibrio psichico che, secondo alcuni ricercatori, può essere causa di vere e proprie forme morbose psichiatriche (deliri; allucinazioni; ecc.). Il Dott. J. Allan Hobson, dell’Università di Harvard, sostiene che il sonno REM è necessario per aiutare a consolidare la memoria e a migliorare l’apprendimento.
Questo spiegherebbe la necessità dei neonati e dei bambini piccoli di dormire tante ore di sonno REM, data, appunto, la necessità di elaborare enormi quantità di input sensoriali (soprattutto enterocettivi e propriocettivi) necessari per il controllo delle attività digestive, motorie e psicomotorie. Esperimenti hanno dimostrato che gatti trattati con anti-MAO ad azione anfetaminosimile perdono sonno REM e diventano intrattabili; se trattati con anti-MAO con azione attivatrice sul sistema parasimpatico, aumentano la quantità di sonno REM, diventano tranquilli, propensi alle attività che apprendono con maggior facilità.
Altri esperimenti hanno mostrato la stimolazione cronica del Sistema Reticolare Mesencefalico (SRM) inibisce anche totalmente il sonno REM e gli animali diventano paurosi, angosciati di fronte a qualsiasi stimolo e, proprio per questo, più propensi all’autodifesa aggressiva.
Siccome l’attività bioelettrica cerebrale, registrata con l’EEG, è, nel sonno REM, praticamente uguale a quella registrata durante lo stato di veglia, ci si è chiesti se a uguale attività bioelettrica corrispondano uguali strutture attivate. Sicuramente non è possibile che siano gli stessi centri cerebrali ad attivare la veglia ed il sonno REM, soprattutto perché il SRM, che mantiene lo stato di veglia (come hanno dimostrato Moruzzi e Magoun), risulta inibito durante tutte le fasi del sonno.
E questo ci riporta nuovamente alla fisica quantistica: lo stato oggettivo della materia è caratterizzato dalla sovrapposizione di più strati.
L’EEG non è un motivo sicuro per sapere se è in atto un sogno: certamente l’EEG può essere valido per il sonno lento e per il sonno rapido.
Ma si è visto che quando uno dorme profondamente, e quindi anche con sole onde TETA, se svegliato bruscamente riferisce che stava sognando.
Talvolta in questi casi l’individuo riferisce un sogno diverso, privo di immagini, ma ricco di contenuti, difficilmente esprimibile.
E’ pertanto probabile che anche nel sonno profondo l’individuo continui a sognare, è questo allargherebbe enormemente i contenuti ed il significato del sogno.
Inoltre questo può voler dire solo una cosa: che anche le strutture pi§ profonde del cervello sono in grado di sviluppare dei sogni, e pure un concetto ancora più azzardato: il cervello non è così fondamentale nel creare i sogni.
I sogni infatti proprio per la loro caratteristica sembrano svilupparsi da strutture indipendenti dal cervello stesso. E qui ritorna in campo la quantistica: lo stato oggettivo della materia è caratterizzato da una sovrapposizione di più strati.
Del resto una delle dimostrazioni più convincenti che il sogno si ricollega alla quantistica è che tutte le onde cerebrali corrispondono al principio di indeterminazione di Heisenberg.
Come per gli elettroni non è possibile determinare la posizione in un determinato momento, così per il tracciato cerebrale non è possibile determinare il tipo di onda che seguirà alla precedente.
Ricadiamo cioè nel principio di acausalità della quantistica.
Ovviamente noi con l’EEG saremmo in grado di vagliare il primo strato, ma gli strati più profondi sfuggono a qualsiasi mezzo.
Un'altra caratteristica del sogno è che questo può esserci anche in cervelli gravemente danneggiati.
Si è visto che anche nel coma di IV grado, se l’EEG in superficie risulta praticamente piatto, se vengono inseriti degli aghi in profondità, si rileva attività cerebrale che potrebbe essere intesa come sogno.
Del resto il sogno è una cosa talmente misteriosa che sfugge a qualsiasi definizione logica, e questo proprio perché il sogno è illogico, si sviluppa secondo una non logica e non è definibile attraverso nessun schema.
Le scuole Freudiana e Junghiana di trarre informazioni dal sogno sono dei puerili tentativi di valutare una determinata condizione considerandone solo la superficie: è un po’ come quando si è sopra un Iceberg, si vede la superficie e ci si dimentica della parte sommersa.
Un'altra considerazione interessante è che non si sogno solo durante il sonno: il sogno è una caratteristica comune anche della veglia, e durante il giorno circa il 10% del tempo oltre alla veglia è dato al sogno, ma l’individuo di questo neppure se ne accorge.
Non solo ma si è visto che anche gli animali sognano, ma non solo gli animali superiori, ma anche gli insetti. Si è visto che i moscerini se restano 10 ore senza dormire muoiono, ma come stabilire se sognano ?? Sono riusciti a stabilirlo alcuni ricercatori americani facendo incidere un raggio di luce laser all’infrarosso (debolissimo) non sui prismi, ma sui due occhi che hanno sopra la testa; questi sono abbastanza simili ai nostri e si comportano con movimenti rapidi nel sonno REM, e con movimenti lenti nel sonno profondo. Ebbene quello che è più paradossale è che i moscerini hanno un 20% di sonno REM, ed un 80% di sonno profondo, più o meno come noi. E chissà cosa sognano i moscerini, e le formiche, e le api???
Pertanto, tirando le conclusioni, il sogno occupa gran parte della vita dell’uomo (e degli animali), e si potrebbe ragionevolmente dire che il sogno è l’uomo stesso.
Il sogno come abbiamo detto non è ascrivibile alla fisica classica, ma alla fisica quantistica.
Con il sogno veniamo a sapere che non esiste una realtà obiettiva della materia ma una realtà creata dall’uomo stesso, e questo in perfetta sintonia con la quantistica.
Le dinamiche fondamentali del sogno sono caratterizzate dall’acasualità proprio come la realtà nella quantistica.
Nel sogno si è al di fuori dello spazio e del tempo, e proprio nel sogno possiamo comunicare a distanza come dice la quantistica (infatti le microenergie che lo generano non sono soggette allo spazio e tantomeno al tempo)
In un minuto possiamo fare un sogno lunghissimo dove lo spazio non esiste, o perlomeno un presunto spazio può sovrapporsi ad altri spazi ( in sostanza lo spazio ed il tempo no esistono)
Come nella quantistica il sogno è caratterizzato dalla sovrapposizione di più strati (preconscio, subconscio, inconscio), infatti i sogni si intrecciano, talvolta si sovrappongono e le strutture che li generano possono essere variabilissime. Possiamo ipotizzare quanto sogna un individuo con la corteccia cerebrale integra, ma ci sfugge completamente quanto sogni un individuo con la corteccia cerebrale danneggiate, perché in un simile caso l’EEG non è più attendibile, e neppure sona attendibili altri mezzi.
Sembra che il sogno, per quanto possa incidere sulle funzioni corticali, in sostanza ne sia completamente svincolato e possa dipendere anche da strutture cerebrali più profonde.
In conclusione, considerando anche il sogno durante la veglia, possiamo ragionevolmente dire che questo occupa la maggior parte della vita dell’uomo.
"Ricordandomi non scordatevi di questo:
 
Ciò che in voi sembra piu fragile e confuso, è piu forte e piu deciso.
Non è forse il respiro che vi ha eretto e temprato lo scheletro?
E non è forse il sogno, che avete già dimenticato, che ieri vi costruì la città, edificando ogni cosa?
Se solo voi poteste scorgere il flusso di tale respiro, non vorreste vedere più nulla.
E se solo poteste udire il mormorio di tale sogno, non vorreste ascoltare altro suono"
 Gibran
 
Attraverso il sogno noi ci realizziamo.

Nel sogno è la bellezza, l'arte, la musica, la poesia e le nostre aspirazioni più profonde.

Senza il sogno saremmo niente.

 
Sauro Claudio
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 6:03

Mi sono appena svegliata e ho sognato (sono una videogiocatrice) Rayman e Sonic che competono con me in un evento Nintendo in cui bisogna circumnavigare la Terra correndo (evidentemente dovrò correre sulle acque). Oggi vedremo come farlo assurgere a "realtà"

Per favore... Ricordiamo l'esempio di Venere che ho già proposto nel thread, altrimenti la fantasia diventa mezzo di legittimazione di ogni cosa

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 6:10

C'è anche un tipo che qui nel vicinato sta ristrutturando casa. Costruiamogliela con il pensiero

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Mer 3 Dic 2014 - 7:49

Justine ha scritto:C'è anche un tipo che qui nel vicinato sta ristrutturando casa. Costruiamogliela con il pensiero
Sei mattiniera Justine, ti alzi presto. Io mi sono appena svegliato. Non c'è possibilità di ricostruire con il pensiero la casa del vicino se il pensiero non muove anche le mani; con le mani potresti anche aiutarlo. Gli hai per caso chiesto se la sua casa , prima di costruirla, se l'era anche sognata??
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 7:55

Di certo ne avrà immaginato alcuni particolari (che per ovvie ragioni non corrispondono millimetricamente alla realizzazione effettiva, che tenderà sempre e comunque a divergere dal pensiero), ma naturalmente non potrà mai e poi mai edificarla con l'ausilio del pensiero: è come dire che sodio e potassio presi in singolare sono alla base delle nostre realizzazioni fisiche più imponenti (ad esempio il salto in alto, i record olimpici) quando concorrono, magari, all'ATPasi a livello muscolare.
"Pensare e concepire" non è in grado di realizzare, è l'atto pratico che porta alla concretizzazione. Ancora una volta, che io immagini di saltare da un pianeta all'altro con le mie sole gambe non mi porterà da nessuna parte. E' un sogno e rimane tale, in virtù della sua impossibilità; il resto è azione periferica.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Ospite Mer 3 Dic 2014 - 8:49

SauroClaudio ha scritto:
Rasputin ha scritto:
ClaudioS. ha scritto:So che mi attirerò l'antipatia degli atei più acerrimi, però son fatti realmente accaduti e studiati.

Pregasi fornire fonti.

http://atei.forumitalian.com/t6339p50-neuroscienze-e-nuove-scoperte#323553
Spoiler:
Ed allora dico anche a voi che il racconto me lo sono letteralmente inventato, non sprecate il vostro tempo a fare deduzioni anche perché non riuscireste a dimostrare nulla, essendo inventato.
Parliamo di qualcos’altro, che è meglio!



NO NO a me dimostrano tantissime cose i tuoi post senza bisogno di dedurre nulla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Rasputin Mer 3 Dic 2014 - 9:39

ClaudioS ha scritto:Dipende Rasputin anche i sogni talvolta possono diventare oggettivi.

Finché non riusciremo ad ottenerne delle registrazioni in video/audio, ne dubito.

Attenzione a non confondere i sogni con le visioni: anch'io 4 anni fa - desiderandolo ardentemente - ho sognato di concludere una determinata gara, un 70.3, sotto le 5 ore.

Ebbene, l'8 agosto 2010 ho concluso quella gara in 4:52'23"; ma per riuscirci non sono rimasto a letto a sognarmelo, bensí mi sono allenato come un cinese. Capisci la differenza?

SauroC ha scritto:Ti rendi conto cosa chiedi, una cosa praticamente impossibile da verificare perchè ho dimenticato, guarda caso,[...]

E allora, ti rendi conto di cosa chiedi tu?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Merini10- Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Rusp_c10
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Minsky Mer 3 Dic 2014 - 10:26

Abbiate pazienza, a me interesserebbe saperne di più del tale Piancastelli.

Ho ascoltato le registrazioni, e a me non sembra che cambi voce.

È stato fatto uno spettrogramma vocale comparato?

È stata fatta un'analisi lessicale dei contenuti dei "messaggi dell'entità Andrea" rispetto al modo di esprimersi del Piancastelli?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Mer 3 Dic 2014 - 10:42

Minsky ha scritto:Abbiate pazienza, a me interesserebbe saperne di più del tale Piancastelli.

Ho ascoltato le registrazioni, e a me non sembra che cambi voce.

È stato fatto uno spettrogramma vocale comparato?

È stata fatta un'analisi lessicale dei contenuti dei "messaggi dell'entità Andrea" rispetto al modo di esprimersi del Piancastelli?
Sono stati fatti diversi esami comparati. Devi calcolare che le prime registrazioni si tenevano nel 1947 ed erano fatte su filo, quindi ci possono essere delle varianti nelle registrazioni, ma la voce sostanzialmente è sempre quella. Gli esami comparati sono riportati nel "Rapporto dalla Dimensione X" di Giorgio di Simone, così come gli EEG.
E' positivo che tu ti interessi, ma ti assicuro la voce è sempre quella e si è mantenuta tale fino all'ultima sedutadel 2008.
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Rasputin Mer 3 Dic 2014 - 10:48

http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_di_Simone

ma che pagliaccio è?!?

wall2 wall2 wall2

andate a vedere la bibliografia, mancano i viaggi astrali poi siamo al completo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Merini10- Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Rusp_c10
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Hara2 Mer 3 Dic 2014 - 11:04

Che dire a questi tizi se non di cimentarsi in The Million Dollar Challenge
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 12:10

Le registrazioni su quali invincibili supporti erano fatte, quelle narrate nel prodigioso (si fa per dire) libro di Padre Ermetti sul Cronovisore?

Altra bella cavolata anche quella, bisognerebbe aprire un thread

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 12:11

Rasputin ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_di_Simone

ma che pagliaccio è?!?

wall2 wall2 wall2

andate a vedere la bibliografia, mancano i viaggi astrali poi siamo al completo
 La cosa bella è che pubblica un libro sugli dei e poi sul cristo "vero". :|

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Mer 3 Dic 2014 - 16:02

Justine ha scritto:
Rasputin ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_di_Simone

ma che pagliaccio è?!?

wall2 wall2 wall2

andate a vedere la bibliografia, mancano i viaggi astrali poi siamo al completo
 La cosa bella è che pubblica un libro sugli dei e poi sul cristo "vero". :|
Non ci sono dei ed il Cristo "vero" non è neppure un dio.

Vai al nono minuto che è quello che può interessarti:

https://www.youtube.com/watch?v=dHYHLEe_Yhk
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 16:24

Io ribadisco: non posso prendere sul serio cose che parlano di "spiriti" o aldilà, quando si fa leva su antiscientificità, sensazioni allucinatorie individuali o wishful thinking.

Iniziamo a capire, prima di fare certi voli pindarici,a cosa serva questo aldilà; lo si definisca e se ne circostanzino le conformazioni nel caso in cui i trapassati siano incapacitati mentali o soggetti anencefalici o comunque dotati di gravi compromissioni alla corteccia ed alle percezioni tutte

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Hara2 Mer 3 Dic 2014 - 16:40

Trovo molto più credibile  il pensiero (ehm mgreen ) di Holubice
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Mer 3 Dic 2014 - 16:51

Justine ha scritto:Io ribadisco: non posso prendere sul serio cose che parlano di "spiriti" o aldilà, quando si fa leva su antiscientificità, sensazioni allucinatorie individuali o wishful thinking.

Iniziamo a capire, prima di fare certi voli pindarici,a cosa serva questo aldilà; lo si definisca e se ne circostanzino le conformazioni nel caso in cui i trapassati siano incapacitati mentali o soggetti anencefalici o comunque dotati di gravi compromissioni alla corteccia ed alle percezioni tutte
A cosa serve Justine questo aldilà?? Ti lascio una poesia:

THANATOS ATHANATOS
E dovremo dunque negarti, Dio
Dei tumori, Dio del fiore vivo,
e cominciare con un no all’oscura
pietra «io sono» e consentire alla morte
e su ogni tomba scrivere la sola
nostra certezza:«Thanatos athanatos»?
Senza un nome che ricordi i sogni
Le lacrime i furori di quest’uomo
Sconfitto da domande ancora aperte?
Il nostro dialogo muta; diventa
Ora possibile l’assurdo. Là
Oltre il fumo di nebbia, dentro gli alberi
Vigila la potenza delle foglie,
vero il fiume che preme sulle rive.
La vita non è sogno. Vero l’uomo
E il suo pianto geloso del silenzio.
Dio del silenzio, apri la solitudine
Salvatore Quasimodo
 
Ricorda l'uomo è l'unico animale che muore con domande ancora aperte.
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 17:12

Scusa, premettendo che io amo le espressioni verbali sia in prosa che in poesia, che mi dovrebbe significare?

Io posso comporre versi su una testa mozzata che vola, e con ciò?

Qui stiamo andando di fallacia in fallacia; ed inoltre le risposte ci sono già, ma a chi non si rassegna ad un principio fondamentale, che nulla nell'universo rimane tale ed è soggetto a infinita ricombinazione, si frega un poco

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 17:13

Inoltre, se si vuole un attimo circostanziare il dibattito a qualcosa di più decente, ho lasciato delle domande nel post precedente questi due. Vogliamo rispondere a quelle?

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Rasputin Mer 3 Dic 2014 - 18:14

SauroClaudio ha scritto:
Justine ha scritto:
Rasputin ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_di_Simone

ma che pagliaccio è?!?

wall2 wall2 wall2

andate a vedere la bibliografia, mancano i viaggi astrali poi siamo al completo
 La cosa bella è che pubblica un libro sugli dei e poi sul cristo "vero". :|
Non ci sono dei ed il Cristo "vero" non è neppure un dio.

Vai al nono minuto che è quello che può interessarti:

https://www.youtube.com/watch?v=dHYHLEe_Yhk

Sono arrivato al minuto 9'30" di più non ho resistito mi dispiace.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Merini10- Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Rusp_c10
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 18:18

Rasp è sempre prometeico :) Ha addirittura spostato il traguardo dei 9 minuti.

Mi sa che dobbiamo istituire un pentathlon per cybernauti: confutazione, resistenza al wishful thinking, richiesta di parametri oggettivi, osservazione di filmati homemade su Youtube e pazienza :D

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Hara2 Mer 3 Dic 2014 - 18:47

Justine ha scritto: osservazione di filmati homemade su Youtube e pazienza :D

Mi spiace ma anche volendo

Stato Modem ha scritto:Velocità trasmissione 264 kbps Velocità ricezione 512 kbps
Modalità ADSL ADSL2


wall2
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Minsky Mer 3 Dic 2014 - 22:08

SauroClaudio ha scritto:
Minsky ha scritto:Abbiate pazienza, a me interesserebbe saperne di più del tale Piancastelli.

Ho ascoltato le registrazioni, e a me non sembra che cambi voce.

È stato fatto uno spettrogramma vocale comparato?

È stata fatta un'analisi lessicale dei contenuti dei "messaggi dell'entità Andrea" rispetto al modo di esprimersi del Piancastelli?
Sono stati fatti diversi esami comparati. Devi calcolare che le prime registrazioni si tenevano nel 1947 ed erano fatte su filo, quindi ci possono essere delle varianti nelle registrazioni, ma la voce sostanzialmente è sempre quella. Gli esami comparati sono riportati nel "Rapporto dalla Dimensione X" di Giorgio di Simone, così come gli EEG.
E' positivo che tu ti interessi, ma ti assicuro la voce è sempre quella e si è mantenuta tale fino all'ultima sedutadel 2008.
Quindi il Piancastelli e l'entità Andrea in realtà avevano il medesimo spettrogramma vocale e questo è stato verificato in diverse occasioni anche con apparati moderni fino a tempi recenti (2008)?
Pertanto cosa ci sarebbe di sorprendente nel fatto che Piancastelli parlasse con accento partenopeo e Andrea no, se la voce è la stessa? Anch'io sono capace di parlare in dialetto veneziano oppure in buon italiano, tanto per dire.
E quanto ai contenuti lessicali, non c'è stato nessuno studio?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Minsky Mer 3 Dic 2014 - 22:14

SauroClaudio ha scritto:
Justine ha scritto:
Rasputin ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_di_Simone

ma che pagliaccio è?!?

wall2 wall2 wall2

andate a vedere la bibliografia, mancano i viaggi astrali poi siamo al completo
 La cosa bella è che pubblica un libro sugli dei e poi sul cristo "vero". :|
Non ci sono dei ed il Cristo "vero" non è neppure un dio.

Vai al nono minuto che è quello che può interessarti:

...
Ma, sinceramente, ad ascoltarlo mi sembra tanto un imbonitore che si ingegna a costruire "al volo" elucubrazioni fantasiose tanto improbabili quanto implausibili.
Lo si capisce dalle esitazioni, dal tono cattedratico, dall'eloquio lento e involuto...
Ma qualche informazione concreta, verificabile, l'ha mai passata in (mi par di capire) molte ore di discorsi, questo "Andrea"?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Mer 3 Dic 2014 - 22:16

Quando qualcuno inizia a rivolgersi agli altri come una platea separata (come in effetti si fa in quel video, che tra l'altro porta supposizioni personali non verificate come materia di assoluta certezza), inizia il dramma.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Mer 3 Dic 2014 - 23:47

Minsky ha scritto:
SauroClaudio ha scritto:
Justine ha scritto:
Rasputin ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_di_Simone

ma che pagliaccio è?!?

wall2 wall2 wall2

andate a vedere la bibliografia, mancano i viaggi astrali poi siamo al completo
 La cosa bella è che pubblica un libro sugli dei e poi sul cristo "vero". :|
Non ci sono dei ed il Cristo "vero" non è neppure un dio.

Vai al nono minuto che è quello che può interessarti:

...
Ma, sinceramente, ad ascoltarlo mi sembra tanto un imbonitore che si ingegna a costruire "al volo" elucubrazioni fantasiose tanto improbabili quanto implausibili.
Lo si capisce dalle esitazioni, dal tono cattedratico, dall'eloquio lento e involuto...
Ma qualche informazione concreta, verificabile, l'ha mai passata in (mi par di capire) molte ore di discorsi, questo "Andrea"?
In effetti vi ho posto un brano dove praticamente parla solo lui, ci sono molti altri brani nei quali parlano prevalentemente gli altri. Il concetto ve lo riassumo in poche parole:

Lo spirito è antecedente alla vita e all'incarnazione, è una forza che raggruppa un insieme di idee semplici . Cos'è un idea semplice: ne parleremo in seguito.
Per ora posso dirti che quando muori, ovviamente crolla la psiche e quindi tutto lo schema mentale del cervello, ma la vita viene riassunta nello spirito come esperienza
estremamente condensata, possiamo dire un idea semplice.
Quando lo spirito si incarna ha bisogno di fare esperienze per conoscere la materia, e questo al di la di un principio morale;.
La religione purtroppo è uno dei principali ostacoli che incontra per fare determinate esperienze.
La vita e la morte sono comunque già un esperienza molto importante, e molto spesso lo spirito viene solo per nascere e per morire.
Comunque nel momento in cui entra nella materia servendosi dell'anima (ponte di energia vitale ed indispensabile), e questo avviene intorno al secondo-terzo mese di
gestazione, lo spirito cade in uno stato di sonno, da cui poi si risveglia lentamente con la nascita, ma con uno schema mentale che è del cervello, cioè che non gli appartiene, ma che risulta indispensabile per fare esperienze.
Ovviamente quando si incarna lo spirito deve accettare tutto della terra, e cioè tutti gli
inconvenienti a cui può andare in contro, perché una volta incarnato non ha più nessun potere sulla materia.
Per cui le malattie fisiche e psichiche, i terremoti, le alluvioni ecc, sono completamente al di fuori della sua portata.
Ovviamente una volta nato non ricorda nulla della suo stato di spirito, perchè lo schema mentale del cervello non ha nulla a che vedere con lo spirito.
Sulla terra ritorna mediamente da otto a venti volte, talvolta l'ultima esperienza può essere la più breve.
Conclusa l'esperienza della terra passa ad altri piani, forse ad altri mondi.
Talvolta l'individuo ricorda certe esperienze di vite passate, perchè fintanto che è in ambito terreno dopo la morte lo spirito si porta dietro una certa parte di anima e questa conserva ancora certi ricordi cerebrali.
L'esperienza dello spirito non si svolge secondo un tempo, per cui fra un incarnazione e l'altra possono intercorrere anche duemila anni, oppure pochi anni.
Questo spiega perchè tanti bambini muoiono di malattie e nella sofferenza, le stragi di massa naturali o non, dal momento che tutto costituisce esperienza per conoscere la materialità, o meglio questa materialità.
La materia quindi è nostra serva, noi la utilizziamo al fine della conoscenza universale.
Dio è un altra cosa, è un infinito a cui non si possono dare attributi di bene e di male, di misericordia e di perdono.
Dal momento che tutta la misericordia ci è già stata data fin dall'inizio, nel momento in cui
Dio avendoci creati come spiriti, ci ha conferito la possibilità di non morire mai, ma di scoprirlo un po alla volta attraverso infinite esperienze.
A questo punto potrei sembrare pazzo, pensala come vuoi.
Ma se lo spirito esiste non possiamo permetterci di concepire un aldilà statico suddiviso in Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Dal mio punto di vista le cose non possono che stare così

Ora potete dire quello che volete, ma a me piace questa concezione, diciamo che l'ho fatta mia, e credo che sia diverso avere la prospettiva di essere una coscienza sulla strada dell'infinito, anzichè la prospettiva di finire in una bara, cenere alla cenere.

________________________________________________________



Quando Svetateku aveva dodici anni, suo padre Uddalaka gli disse:
”Svetuteku, adesso devi andare a scuola e studiare. Nessuno della nostra famiglia, figlio mio, ignora il Brahaman”.
Allora Svetateku andò da un insegnante e studiò per dodici anni. Dopo aver imparato a memoria tutti i Veda, tornò dalla sua famiglia pieno di orgoglio per il suo sapere.
Suo padre, notando la presunzione del giovane, gli disse: “Svetateku, hai cercato la conoscenza attraverso la quale noi udiamo l’inudibile, percepiamo l’impercettibile, conosciamo l’inconoscibile?”
“Qual’ è questa conoscenza, padre?” chiese Svetateku?.
“Figlio mio, come attraverso la conoscenza di un mucchietto di argilla, sono conosciute tutte le cose fatte d’argilla, poiché la differenza è solo nel nome e originata dalle parole, e la verità è che tutte sono argilla; come conoscendo una pepita d’oro, sono conosciute tutte le cose d’oro, poiché la differenza è nel nome e nasce dalle parole, e la verità è che tutte sono d’oro; così è quella conoscenza, con la quale noi conosciamo tutto”.
“Certamente i miei venerabili maestri ignorano questa conoscenza; poiché se l’avessero posseduta, me l’avrebbero insegnata. Dammi tu, perciò, padre, questa conoscenza”.


“Così sia”, disse Uddalaka, e continuò:
“All’inizio era l’Esistenza, Una, senza secondo. Alcuni dicono che all’inizio era solo la non-esistenza, e che da questa nacque l’universo.
Ma come potrebbe essere così? Come potrebbe l’esistenza essere nata dalla non esistenza?
No, figlio mio, all’inizio era solo l’Esistenza – Unica, senza secondo. Egli, l’Uno, pensò fra sé:
’Che io sia molti, che io cresca.’ Così, emanato dal sé, proiettò l’universo; e avendo proiettato fuori dal proprio sé l’universo, entrò in ogni essere. Tutto ciò che è ha la sua esistenza in lui solo. Di tutte le cose egli è l’essenza sottile. Egli è la verità. Egli è il Sé.
E quello, Svetateku, QUELLO SEI TU”.

“Per favore, padre, dimmi di più su questo Sé”.
“Sia così, figlio mio:”
“Come le api fanno il miele raccogliendo i succhi da molti alberi da fiore, e come questi succhi trasformati in un sol miele non sanno da quali fiori derivino, similmente, figlio mio, tutte le creature, quando sono immerse nell’unica Esistenza, sia in un sonno senza sogni o nella morte, non sanno nulla del loro stato passato o presente, a causa dell’ignoranza che li avvolge non sanno che sono immersi in lui e che da lui ebbero origine.
“Qualsiasi cosa siano queste creature, un leone o una tigre, un cinghiale o un verme, un moscerino o una zanzara, questo esse rimangono dopo essere tornate dal loro sonno senza sogni.
“Tutte queste creature hanno il loro sé in lui solo. Egli è la verità. Egli è la sottile essenza in tutto. Egli è il Sé.
E quello Svetateku, QUELLO SEI TU.


“Per favore, padre, dimmi di più su questo Sé”.
“Sia così, figlio mio:
“I fiumi dell’est scorrono ad est, i fiumi dell’ovest scorrono ad ovest, e tutti entrano nel mare. Da mare a mare passano, le nuvole li portano in cielo come vapore e li restituiscono come pioggia. E questi fiumi, quando sono uniti al mare, non sanno se sono questo o quel fiume, allo stesso modo tutte quelle creature che ho nominato, quando tornano dal Brahman, non sanno da dove venivano.
“Tutti questi esseri hanno il loro sé in lui solo. Egli è la verità. Egli è l’essenza sottile di tutto. Egli è il Sé.
E quello, Svetateku, QUELLO SEI TU.


“Per favore, padre, dimmi di più su questo Sé”.
“Sia così, figlio mio:
“Se qualcuno colpisse una volta le radici di questo grande albero, esso sanguinerebbe, ma vivrebbe. Se egli colpisse il suo tronco, sanguinerebbe, ma vivrebbe. Se colpisse la cima, sanguinerebbe, ma vivrebbe. Pervaso dal Sé vivente, questo albero si erge, e si nutre; ma se il sé dovesse andarsene da uno dei suoi rami, questo appassirebbe; se dovesse andarsene da un secondo ramo,questo appassirebbe; se dovesse andarsene da un terzo, anche questo appassirebbe. Se dovesse andarsene da tutto l’albero, l’intero albero avvizzirebbe.
“Allo stesso modo, figlio mio, sappi questo: il corpo muore quando il Sé lo lascia – ma il Sé non muore.
Tutto ciò che è, ha il suo sé in lui solo. Egli è la verità, Egli è la sottile essenza di tutto. Egli è il Sé. E quello, Svetateku, QUELLO SEI TU.

“Per favore signore, dimmi di più di questo Sé”.
“Sia così. Porta un frutto di quell’albero di Nyagrodha”.
“Eccolo, signore”.
“Rompilo”.
“E’ rotto, signore”.
“Che cosa vedi?”
“Alcuni semi, molto piccoli, signore”.
“Rompine uno”.
“E’ rotto, signore”.
“Che cosa vedi?”
“Niente, signore”.
“La sottile essenza che tu non vedi, in quella è l’intero albero di Nyagrodha. Sappi, figlio mio, che ciò che è la sottile essenza – in quello tutte le cose hanno la loro esistenza Quello è la verità.
Quello è il Sé. E quello, Svetateku, QUELLO SEI TU”.

“Per favore, signore, dimmi di più di questo Sé”.
“Sia così. Metti questo sale nell’acqua, e vieni da me domani mattina”.
Svetateku fece come gli era stato detto. La mattina dopo suo padre gli chiese di portare il sale che aveva messo nell’acqua. Ma egli non potè, poiché si era dissolto. Allora Uddaka disse:
“Sorseggia l’acqua e dimmi che sapore ha”.
“E’ salata signore”.
“Allo stesso modo”, continuò Uddalaka, “sebbene tu non vedi il Brahaman in questo corpo, egli invero è qui. Quello che è l’essenza sottile – in quello tutte le cose hanno la loro esistenza. Quello è la verità. Quello è il Sé.
E quello, Svetateku, QUELLO SEI TU”.

“Per favore, signore, dimmi di più di questo Sé”, chiese ancora il giovane.
“Sia così, figlio mio:
“Così come un uomo con gli occhi bendati e imbavagliato, portato via, e abbandonato in un luogo sconosciuto, si volge in ogni direzione e grida perché qualcuno gli tolga le bende e gli mostri la via per tornare a casa; e incontri qualcuno che supplicato sciolga le sue bende, e gli dia conforto, e in tal modo egli, camminando di villaggio in villaggio, chiedendo la via mentre avanza, riesce a giungere infine a casa – proprio in questo modo, un uomo che incontri un maestro illuminato ottiene la vera conoscenza.
“Quello che è la sottile essenza – in quello tutte le cose hanno la loro esistenza. Quello è la verità. Quello è il Sé.
E quello, Svetateku, QUELLO SEI TU.

“Per favore, signore, dimmi di più di questo Sé”.
“Sia così, figlio mio:
”Quando un uomo è fatalmente malato, i suoi parenti si riuniscono intorno a lui e chiedono:”Mi conosci? Mi conosci?
Ora, finchè la sua parola non è assorbita nella sua mente, la mente nel respiro, il respiro nel calore vitale, il calore vitale nell’Essere Supremo, allora egli li conosce.
Ma quando la sua parola è assorbita nella mente, la mente nel respiro, il respiro nel calore vitale, il calore vitale nell’Essere Supremo, allora egli non li conosce.
“Quello che è la sottile essenza – in quello tutti gli esseri hanno la loro esistenza. Quello è la verità. Quello è il Sé.
E quello, o Svetateku, QUELLO SEI TU.
_______________________________________________



Belline, poeta francese, nel 1960 perde un figlio di vent'anni. E' l‘unico figlio che hanno e per i genitori è uno strazio atroce.

Dopo qualche mese però nel dormiveglia Belline crede di sentire la voce del figlio.

Dirà era chiaramente la sua voce, lo stesso tono, la stessa impronta.

Per alcuni mesi Belline porrà domande al figlio morto, sul suo incidente stradale, su ciò che ha provato.

Strano, la voce non descrive nessun tunnel come usualmente credono i cultori delle esperienze post mortem, ma semplicemente un grande vuoto da cui gradualmente è emerso.

Finche Michel si congeda : " Compi i gesti della vita come un rituale.
Lava le tue mani ed i tuoi pensieri.
Alla fine tutto è nel pensiero"

La moglie che gli è accanto non sentirà mai niente e resterà sempre scettica, valutando il fenomeno come una suggestione.
Certo l'inconscio può giocare dei brutti scherzi.
Ma Belline sentirà la necessità di scrivere un libro dove inviterà in egual misura atei e credenti, che esprimano la loro opinione su un possibile o meno aldilà.

Il libro "Il terzo orecchio è interessante, diventa un Best-seller ed alla fine il famoso Ernest Junger (zoologo e filosofo) scriverà un "Mantra" da porre come conclusione del dibattito.

" Coloro che si rompono il capo per sapere se è possibile vivere nelle stelle non hanno la minima idea di cosa sia la VITA

Quando saliamo fino al mondo delle nevi, tutto diventa più semplice, cristallino.

La VITA parla con voce più chiara.

I ghiacci eterni, riserva inesauribile di calore, di forza, di amore.

Noi siamo contemporaneamente, embrioni di una superiore condizione e seno materno che porta questa stessa condizione.

Lo sciame di efemeridi che il vento diperde, ha anch'esso, la sua patria temporale, la sua continuità fuori del tempo.

Nascita e morte: è sotto questa forma che l'individuo ha pagato la sua entrata e la sua uscita, qualunque sia la commedia interpretata interiormente.

Quando la morte si avvicina alla velocità del baleno ci sembra che la VITA non possa sfuggirgli.

Ma non si tratta in quel caso di velocità.

La VITA è fuori del tempo.

E' ciò che provoca la rabbia segreta del demonio.

Quand'anche la morte riuscisse a scacciare la VITA alla velocità della luce, quest'ultima conserverebbe un palmo di vantaggio sulla morte che s'attacca ai suoi passi e non è che la sua ombra.

Vi sono delle cose che una parte del nostro essere è costretto per necessità a dissimulare all'altra parte.

L'ora della nostra morte è una di quelle.

E' solamente l'arrivo inaspettato della morte che ci sorprende, non la morte stessa.

Siamo smarriti per un momento come dopo un risveglio.

Poi sappiamo che è venuta l'ora di alzarci.

Non abbiamo mai smesso di conoscerla durante il lungo sonno, durante la lunga notte.
Ernest Junger
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Hara2 Gio 4 Dic 2014 - 0:28

Proporrei di modificare il titolo del  thread in

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Italian-VDOIN
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Minsky Gio 4 Dic 2014 - 0:36

SauroClaudio ha scritto:...
Vabbé, ho capito. Questo tizio si è inventato una religione e te la sei fatta tua. Vista e piaciuta nello stato in cui si trova.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Minsky Gio 4 Dic 2014 - 0:37

Hara2 ha scritto:Proporrei di modificare il titolo del  thread in

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Italian-VDOIN
Bellissimo e completissimo. Te lo rubo. wink..

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Gio 4 Dic 2014 - 1:02

Minsky ha scritto:
Hara2 ha scritto:Proporrei di modificare il titolo del  thread in

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Italian-VDOIN
Bellissimo e completissimo. Te lo rubo. wink..
Meglio questa immagine:

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 13109960335_480f87c60a_oImmagine 019 by claudiosauro, on Flickr
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Gio 4 Dic 2014 - 5:59

E dire che avevo lanciato il thread con buone speranze, invece andiamo avanti con favole e zero oggettività. Quel che basta per perdere di nuovo la fiducia nel mondo

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Gio 4 Dic 2014 - 12:49

Justine ha scritto:E dire che avevo lanciato il thread con buone speranze, invece andiamo avanti con favole e zero oggettività. Quel che basta per perdere di nuovo la fiducia nel mondo
Justine avevo posto i tre brani, la sintesi, il brano delle Upanisad, e l'esperienza di Belline, perchè ci sono dei punti in comune per chi sa coglierli, poi per il resto non pretendo nulla, certamente non pretendo o spero che ci crediate, ognuno ha la sua sensibilità, a me possono dire qualcosa a voi possono dire nulla, non importa, abbiamo solo fatto delle considerazioni in piena amicizia.
Ciao
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Rasputin Gio 4 Dic 2014 - 12:59

Claudio io ammiro la tua costante pacatezza ma abbi pazienza, in una discussione con un simile titolo ci si aspettano valori oggettivi altrimenti si va automaticamente OT...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Merini10- Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Rusp_c10
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Gio 4 Dic 2014 - 13:31

Rasputin ha scritto:Claudio io ammiro la tua costante pacatezza ma abbi pazienza, in una discussione con un simile titolo ci si aspettano valori oggettivi altrimenti si va automaticamente OT...
In effetti sono andato in OT, scusami, ma comunque non intervengo più in questa discussione finchè non avrò qualcosa di oggettivo......
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Rasputin Gio 4 Dic 2014 - 14:55

Guarda che sei liberissimo di aprirtene una tu su quel che ti pare eh wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Merini10- Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Rusp_c10
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Gio 4 Dic 2014 - 15:36

Rasputin ha scritto:Guarda che sei liberissimo di aprirtene una tu su quel che ti pare eh wink..
Grazie Rasputin ma fra poco inizio l'ambulatorio. Un argomento interessante sarebbe il ricercare il perchè siamo così diversi gli uni dagli altri nel recepire un determinato messaggio perchè mi pare che in tutta questa discussione anche se in OT sia emerso soprattutto quello. Si potrebbe fare una ricerca su questo, se centrino soprattutto i mediatori cerebrali o il DNA, o la cultura e l'educazione, l'ambiente, l'esperienza e la storia di ognuno. Per me è chiaro che questi fattori centrano tutti, si potrebbe eventualmente ricercare quale è il più importante.
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Minsky Gio 4 Dic 2014 - 16:00

SauroClaudio ha scritto:
Rasputin ha scritto:Guarda che sei liberissimo di aprirtene una tu su quel che ti pare eh wink..
Grazie Rasputin ma fra poco inizio l'ambulatorio. Un argomento interessante sarebbe il ricercare il perchè siamo così diversi gli uni dagli altri nel recepire un determinato messaggio perchè mi pare che in tutta questa discussione anche se in OT sia emerso soprattutto quello. Si potrebbe fare una ricerca su questo, se centrino soprattutto i mediatori cerebrali o il DNA, o la cultura e l'educazione, l'ambiente, l'esperienza e la storia di ognuno. Per me è chiaro che questi fattori centrano tutti, si potrebbe eventualmente ricercare quale è il più importante.
A costo di sembrare noioso, ripeterò: qual'è il messaggio? Tra le molte ore (quante? centinaia, migliaia...) di discorsi pronunciati dalla supposta entità immateriale che avrebbe parlato per bocca del medium Piancastelli, si è potuta individuare una singola informazione oggettivamente verificabile? Ci vorrebbe così poco per dimostrare che non sono frottole. Se l'entità rivelasse dov'è sepolto il tesoro del pirata Barbanera, per esempio, ed effettivamente scavando nel luogo indicato si trovasse il tesoro, chi potrebbe più negare l'attendibilità di quella fonte? Ovviamente basterebbe anche qualcosa di molto meno eclatante. Ma verificabile. Invece non c'è, non c'è mai stata da parte di nessuno delle migliaia di sedicenti medium e sensitivi alcuna prova neppure di minima importanza. Capisci perché diventa automatico bollare di pura fuffa ogni pretesa di comunicazione dal mondo degli "spiriti"?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Gio 4 Dic 2014 - 16:37

C'è chi, quando magari si procura un taglio al ginocchio, se lo medica e attende la guarigione; ma c'è chi con ansia scruta il cielo per vedere se il coagulo che porta alla crosta è stampato su UY Scuti o su costellazioni a migliaia di anni luce. Questo è lo stesso concetto che sta dietro a chi cerca di divinizzare il cervello senza rendersi conto della sua evoluzione, e dei suoi limiti.

Motivarsi a quella che viene chiamata sensibilità (per me come termine ha tutt'altro valore rispetto a come è stato applicato nel thread) dipende dal quantitativo di ansie e desideri da colmare di belle speranze, puntualmente vanificate nella loro concezione così come nella pratica empirica.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Ven 5 Dic 2014 - 0:20

Justine ha scritto:C'è chi, quando magari si procura un taglio al ginocchio, se lo medica e attende la guarigione; ma c'è chi con ansia scruta il cielo per vedere se il coagulo che porta alla crosta è stampato su UY Scuti o su costellazioni a migliaia di anni luce. Questo è lo stesso concetto che sta dietro a chi cerca di divinizzare il cervello senza rendersi conto della sua evoluzione, e dei suoi limiti.

Motivarsi a quella che viene chiamata sensibilità (per me come termine ha tutt'altro valore rispetto a come è stato applicato nel thread) dipende dal quantitativo di ansie e desideri da colmare di belle speranze, puntualmente vanificate nella loro concezione così come nella pratica empirica.
Chi ha mai divinizzato il cervello Justine?? Se voi non leggete e non capite quello che pongo è chiaro che poi giungiamo a questi paradossi. Ti avevo detto di ascoltare dal nono minuto in poi, neppure quello hai fatto, ed allora vedi che non è possibile nessun discorso, tanto per restare in OT.
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Ven 5 Dic 2014 - 6:08

Attribuire ad un organo funzioni di cui non dispone significa pienamente divinizzarlo: è come se affermassi che le mie braccia sono telescopiche e mi consentono di afferrare una bottiglia di vino a casa di Kim Kardashian mentre rimango distesa a letto.
Non trovo nulla di inerente a quanto ho detto in un filmato dove si parla per assunti e senza riferimenti obiettivi e scientifici per circa un'ora dando per scontato qualsivoglia riferimento alla struttura cerebrale, è come se io parlassi in termini di 'bello, bellissimo' relativamente a qualcosa che di tali giudizi non sa che farsene
Come suggeriva anche Rasputin, o si postano fatti, in questo thread, o non si va da alcuna parte

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Ven 5 Dic 2014 - 8:33

Restituiamo necessaria dignità al thread

Qui abbiamo i risultati di un recente esperimento in cui a topi sono state iniettate cellule gliali provenienti da feti umani, rendendo i primi degli ibridi che hanno saputo totalizzare migliori risultati, rispetto ai loro simili non ingegnerizzati, nei test di memoria.

http://www.smithsonianmag.com/smart-news/half-cells-mouses-brain-are-human-180953520/?no-ist

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Ven 5 Dic 2014 - 11:02

Justine ha scritto:Attribuire ad un organo funzioni di cui non dispone significa pienamente divinizzarlo: è come se affermassi che le mie braccia sono telescopiche e mi consentono di afferrare una bottiglia di vino a casa di Kim Kardashian mentre rimango distesa a letto.
Non trovo nulla di inerente a quanto ho detto in un filmato dove si parla per assunti e senza riferimenti obiettivi e scientifici per circa un'ora dando per scontato qualsivoglia riferimento alla struttura cerebrale, è come se io parlassi in termini di 'bello, bellissimo' relativamente a qualcosa che di tali giudizi non sa che farsene
Come suggeriva anche Rasputin, o si postano fatti, in questo thread, o non si va da alcuna parte
Non attribuisco al cervello nessuna funzione di cui non dispone e nemmeno lo fa A. Caso mai quello di A è una concezione filosofica che può essere accettata o respinta come quella di Kant e di Leisbniz. Molti aspetti della scienza travalicano nel filosofico: ad esempio quando ti chiedi che temperatura c'è al centro del sole, ci saranno almeno dieci modelli che propongono teorie diverse; quale sarà la giusta? Nessuno è andato mai nel centro del sole a misurare quanti gradi ci sono, nè potrà mai farlo. Ed allora ci si basa esclusivamente su deduzioni teoriche che non possono essere confermate n'è smentite.
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Justine Ven 5 Dic 2014 - 11:09

E' il filosofico che si ingerisce nella scienza, che trova fondamento nel suo significare, etimologicamente, "conoscenza".
Il fatto che vengano proposti modelli plurimi inerenti ad un accadimento (così come accaduto fino a poco tempo fa con la SIDS infantile), non significa che si possa alzare l'arco fino a bersagli fondati sul nulla, bensì tentare di colpire il centro, in un percorso che per gli arcieri rodati è costituito da una serie di cerchi concentrici che partono dal nero per arrivare al giallo. Il violetto, ad esempio, non è previsto.
Guarda caso, uno dei modelli proposti per la Sudden Death Syndrome infantile è stato azzeccato: 

http://www.laboratoryequipment.com/news/2014/11/sids-linked-brain-abnormality

Questo si chiama empirismo. Proporre metafisica non lo è

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Rasputin Ven 5 Dic 2014 - 11:23

Justine ha scritto:[...]
Guarda caso, uno dei modelli proposti per la Sudden Death Syndrome infantile è stato azzeccato: 

http://www.laboratoryequipment.com/news/2014/11/sids-linked-brain-abnormality

Questo si chiama empirismo. Proporre metafisica non lo è

Azzz...se lo avessi saputo 32 anni fa...un altro motivo per incazzarsi con il centenario ritardo tecno-scientifico in gran parte causato dalle religioni

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Merini10- Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Rusp_c10
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da SauroClaudio Ven 5 Dic 2014 - 11:33

Justine ha scritto:E' il filosofico che si ingerisce nella scienza, che trova fondamento nel suo significare, etimologicamente, "conoscenza".
Il fatto che vengano proposti modelli plurimi inerenti ad un accadimento (così come accaduto fino a poco tempo fa con la SIDS infantile), non significa che si possa alzare l'arco fino a bersagli fondati sul nulla, bensì tentare di colpire il centro, in un percorso che per gli arcieri rodati è costituito da una serie di cerchi concentrici che partono dal nero per arrivare al giallo. Il violetto, ad esempio, non è previsto.
Guarda caso, uno dei modelli proposti per la Sudden Death Syndrome infantile è stato azzeccato: 

http://www.laboratoryequipment.com/news/2014/11/sids-linked-brain-abnormality

Questo si chiama empirismo. Proporre metafisica non lo è
Il cervello dei bambini puoi analizzarlo e giungere a delle conclusioni molto vicine a quello che può essere il reale, per il centro del sole devi basarti solo su ipotesi teoriche che non possono essere suffragate da nessuna osservazione diretta e qundi si entra nella piena filosofia:

http://www.cosenascoste.com/forum/topic/39431-il-sole-freddo-di-renzo-boscoli/
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Rasputin Ven 5 Dic 2014 - 11:46

SauroClaudio ha scritto:
Il cervello dei bambini puoi analizzarlo e giungere a delle conclusioni molto vicine a quello che può essere il reale, per il centro del sole devi basarti solo su ipotesi teoriche che non possono essere suffragate da nessuna osservazione diretta e qundi si entra nella piena filosofia:

http://www.cosenascoste.com/forum/topic/39431-il-sole-freddo-di-renzo-boscoli/


Ecco, adesso siamo al completo, dallo stesso forum:

http://www.cosenascoste.com/forum/forum/21-viaggi-astrali-obe-e-sogni-lucidi/

wall2 dioboia

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Merini10- Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Rusp_c10
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neuroscienze e spiritismo - Pagina 2 Empty Re: Neuroscienze e spiritismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.