Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Per quelli che hanno una formazione scientifica...

3 partecipanti

Andare in basso

Per quelli che hanno una formazione scientifica... Empty Per quelli che hanno una formazione scientifica...

Messaggio Da Ludwig von Drake Lun 8 Giu 2009 - 18:55

Riporto uno scambio di battute avvenuto tra un utente/amico ed un'altra persona su di un altro forum. Necessiterei dell'opinione di qualcuno che, a differenza mia, si occupa di scienza nella vita quotidiana:

fabio.grosso ha scritto:
Cannello ha scritto:(...) Ora un'altra domanda, non è una provocazione ma mi interessa davvero: come si falsifica (sempre che il termine sia adatto) un fulmine? :sgrat
:D

Bellissima!

Allora, innanzitutto devo dire che ciò che si falsificano sono le teorie.

Il fulmine mi sembra che sia un fatto più che una teoria.

I fatti sono riscontrabili empiricamente.

Nel caso avessi dubbi circa l'esistenza dei fulmini la soluzione migliore credo sia cercare di imbatterti in qualche temporale.

Inoltre, nel caso in cui non ti fidassi dei tuoi occhi potresti utilizzare qualche macchinario adatto per verificare se le tue impressioni sono state corrette o meno.

Spero di aver risposto alla tua domanda, comunque mi informerò meglio al riguardo e cercherò di essere più dettagliato e, magari, più corretto.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Per quelli che hanno una formazione scientifica... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Per quelli che hanno una formazione scientifica... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Per quelli che hanno una formazione scientifica... Empty Re: Per quelli che hanno una formazione scientifica...

Messaggio Da Kirbmarc Lun 8 Giu 2009 - 19:00

Da fisico direi che la risposta mi sembra ottima: ribadisce dei principi base del metodo scientifico in modo chiaro. La domanda, al contraria, è un po' vaga.

Kirbmarc
-------------
-------------

Numero di messaggi : 65
SCALA DI DAWKINS :
Per quelli che hanno una formazione scientifica... Left_bar_bleue66 / 7066 / 70Per quelli che hanno una formazione scientifica... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.12.08

Torna in alto Andare in basso

Per quelli che hanno una formazione scientifica... Empty Re: Per quelli che hanno una formazione scientifica...

Messaggio Da nellolo Mer 8 Set 2010 - 12:00

condivido la risposta di fabio.grosso
nellolo
nellolo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Età : 62
Località : Ragusa
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Per quelli che hanno una formazione scientifica... Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Per quelli che hanno una formazione scientifica... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Per quelli che hanno una formazione scientifica... Empty Re: Per quelli che hanno una formazione scientifica...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.