Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

+4
alberto
Maxesteban
chef75
oddvod56
8 partecipanti

Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da oddvod56 Gio 21 Apr 2011 - 0:50

troppo spesso sento dire che gli animali non hanno sentimenti e io dissento totalmente,questa volta non si tratta di mie opinioni ma si tratta di una mia esperienza con il mio cane.
tutto è incominciato quando il mio cane ha dato alla luce un cucciolotto , quanto era bellino e dolce, dopo ......... diciamo 6 mesi questo cucciolo mangia qualcosa che lo fa star male, sicuramente il veleno per topi che il vicino di mia nonna butta ogni estate, e muore, il mio cane piangeva, piangeva e non lo abbandonava , è stato vicino al cucciolo per 6 ore dopo di che lo ha seppellito, non mi permetteva nemmeno di avvicinarmi .
cosa credete che sia ? istinto o sentimento?

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue69 / 7069 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da chef75 Gio 21 Apr 2011 - 1:00

Io una volta avevo una tarantola,una Gramostola Spatulata,era gravida,dopo un pò di tempo ha fatto la sacca con le uova(piu o meno come una palla da biliardo),gli ho tolto la sacca con le uova per darle ad un mio amico che aveva l'incubatrice e per giorni glirava per la teca a cercarle,mi è sin dispiaciuto.

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da chef75 Gio 21 Apr 2011 - 1:07

Però quando mi ha figliato lo scorpione,li ha tenuti un po sulla schiena,finche non sono cresciuti poi quando sono scesi se li mangiava,sono riuscito a salvarne 3 su 13.
Da notare che come tutti gli aracnidi, dopo l'accoppiamento la femmina ha "seccato" il maschio. animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 620901

(probabilmente per impedire che se li mangi lui animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 315697 )

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da Maxesteban Gio 21 Apr 2011 - 1:20

chef75sp ha scritto:Però quando mi ha figliato lo scorpione,li ha tenuti un po sulla schiena,finche non sono cresciuti poi quando sono scesi se li mangiava,sono riuscito a salvarne 3 su 13.
Da notare che come tutti gli aracnidi, dopo l'accoppiamento la femmina ha "seccato" il maschio. animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 620901

(probabilmente per impedire che se li mangi lui animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 315697 )

Non solo. Non amo gli animali,ma da bambino avevo due cavie,maschio e femmina. Fecero due cuccioli e subito dopo il parto il padre per gelosia provò ad uccidere a morsi i cuccioli. La madre resistette al padre e proteggendo i cuccioli si prese tutti i morsi sulla schiena fin quando,arrivato a casa,non li separai. In questo modo rispondo anche alla domanda iniziale,notiamo due sentimenti forti e caratteristici degli esseri viventi tutti,gelosia e amore materno. Non siamo gli unici a poter dire di provare sentimenti,assolutamente

___________________
Dio E' Ateo
-------------------
Non mi interessa essere capito.
Mi interessa essere,capito?
[Michele Salvemini/Caparezza]

-------------------
« Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita e non solo a stare in prigione [...] vorrei consolarti di questo dispiacere che ti ho dato: ma non potevo fare diversamente. La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini »
(Antonio Gramsci, lettera alla madre, 10 maggio 1928)
Maxesteban
Maxesteban
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 341
Età : 28
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.04.11

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da alberto Gio 21 Apr 2011 - 7:47

già solo l'analisi del termine "sentimento" ci porterebbe lontano... credo però che possiamo partire dal fatto che questo termine è stato coniato ed utilizzato per spiegare comportamenti umani, e l'applicazione di esso al mondo animale è a mio avviso un filino artificiale.
In natura ci sono strategie di sopravvivenza e adattamenti del comportamento a questo fine o a fine riproduttivo. Queste strategie sono plasmate dalla selezione naturale e presentano un'immensa varietà. Se a questa varietà vogliamo far corrispondere tratti umani che derivano invece dalla sua evoluzione culturale, odio, altruismo, crudeltà, gioco, guerra, alleanza ecc. troveremo tutti i paralleli che vogliamo. Ma il percorso che dovremmo fare è inverso: le nostre caratteristiche possono essere ricondotte a strategie di sopravvivenza o di prevalenza o di efficienza riproduttiva; l'evoluzione sociale e culturale della specie le ha poi inserite in un contesto assai più complesso di relazione con i conspecifici.
urk che pippone noioso... pardon.





___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue0 / 700 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da Avalon Gio 21 Apr 2011 - 9:06

Se si intende il termine sentimento come percezione di dolore, attaccamento, piacere, gli animali li provano eccome.
Se si considera il sentimento come percezione di sè, desiderio di conoscenza, amicizia, senso dell'onore e via dicendo, non sono questi i sentimenti che gli animali sono in grado di provare.

In pratica la parafrasi di quanto ha detto Alberto mgreen

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da alberto Gio 21 Apr 2011 - 9:09

guardi giovanotta che a me non ha mai parafrasato nessuno!!! carneval

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue0 / 700 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da Avalon Gio 21 Apr 2011 - 9:11

Se mi dai della giovanotta ti parafraso ancora! ahahahahahah

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da delfi68 Mar 26 Mar 2013 - 12:16

Ieri pomeriggio ho passato uno dei quarti d'ora piu' tragigi degli ultimi anni.

Jelena e Amelie' erano rimaste a Milano, con il cane. Il cagnolino, un incrocio tra un border e un maremmano ha tre mesi, sta con noi da uno. (a causa di un canile andato sotto sequestro ne hanno derogato le adozioni al secondo mese.)

All'inizio piaceva solo alla bambina, ovvio. Poi anche mia moglie ha inizato ad amarlo..

Ebbene, venerdi sono venute qui a Sanremo a fare un paio di giorni, poi sarebbero ripartite per belgrado..e il cane sarebbe restato qui con me.

La cronaca.
Alle 17 siamo scesi in stazione..bagagli, sacchettini e Ray al guinzaglio. Sottopassaggio, binario 3.

Tutto filava liscio. Il treno arriva..rallenta e si ferma.

Sbuff..si aprono le porte e le due salgono. Amelie' piange e saluta. Jelena piange e saluta. Io mi sento ridicolo e saluto. Ray, seduto tra le mie gambe osserva e non saluta. E' perplesso..di che gioco si tratta? ..saliamo? ..strattona leggero..scendono loro? ..e quando?

Ma che gioco e'?


Sbuffff..le porte si richiudono e il treno rotella via lento..poi accellera e scompare nella galleria laggiu' in fondo.

Ecco..io mi incammino verso il sottopassaggio, giusto per un metro, la lunghezza del guinzaglio e mi vedo bloccato. Fermato.

Ray e' seduto..mi guarda dritto in faccia e inizia un lamento terrificante. Qualcosa di piu' simile a degli artigli di strega sui vetri che al guaito di un cane..lo tiro un pochino e i graffi di pianto si fanno acuti..piu' acuti..poi oblunghi lamenti di un gabbiano in picchiata..

Oddio mio..cosa succede!

Mi accovaccio..come quando si raccolgono le castagne in montagna, Ray e' un ciotolo, un sasso. Il lamento e' cosi doloroso che mi sono reso conto che la cosa e' ben piu' grave del previsto...

Non so piu' che fare..e allora lo raccolgo in braccio come una valigia quando si rompe la maniglia. Fa niente che la gente guarda....davvero mi sono sentito come se nella stazione e sulle banchine tutti fossero immobili. La gente l'ho fermata in uno Stand-by. Non so nulla di tutti loro..

E con il mio cane in braccio raggiungo il parcheggio, lo sdraio in macchina e cerco di capire, come un veterinario appena laureato, se sta bene..se questa cosa sta procedendo anche sul piano fisico oltre che aver spianato la sua mente..

Ieri sera mi sono messo a letto alle dieci..ho steso Ray con me sotto le coperte..no, non e' vero..l'ho steso con me fin sotto le lenzuola, raggomitolato tra le mie ginocchia e i miei gomiti, adeso alla mia pancia, avvolto come un figlio.
Di notte mi si addormentava ora questo ora quel braccio..ho dormito davvero scomodo. Ma il cagnolino ha passato lui pure una notte di tormenti..la testa si faceva cuscino con l'incavo del mio gomito.

Poi finalmente e' arrivato il mattino. Mi sono fatto una bella doccia..ho messo tutto a lavare e cosi, uno ciondolando a destra e l'altro a sinistra ce ne siamo andati in spiaggia a fare due passi. Pipi..pupu'..due saltini tra i sassi che affiorano dalla spiaggia ancora selvaggia.

Che pomeriggio..che serata..e che nottata.
La mattina gia' un po meglio. Tristi e opachi come il mare grigio pastello...

Se il mio cane prova sentimenti?

...quando un uomo sapra' graffiare il mio cuore con il suo pianto, come ha fatto Ray ieri sera, potro' dire con certezza che prova un sentimento come quello che ha provato il mio cane..oggi con certezza, lo posso dire.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue0 / 700 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da lupetta Mar 26 Mar 2013 - 12:22

delfi68 ha scritto:
Se il mio cane prova sentimenti?

...quando un uomo sapra' graffiare il mio cuore con il suo pianto, come ha fatto Ray ieri sera, potro' dire con certezza che prova un sentimento come quello che ha provato il mio cane..oggi con certezza, lo posso dire.

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 4039745628 animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 4039745628 animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 4039745628 animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 4039745628 animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 4039745628
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 949311 animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 949311 animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 949311 animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 949311 animali senza sentimenti? non ci credo!!!! 949311
hai fatto il regalo più bello che potessi fare a tua figlia...
quando poi il cane crescerà arriverà la simbiosi, la cooperazione tra specie diverse, e sarà ma-gni-fi-co!

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da primaverino Mar 26 Mar 2013 - 12:25

delfi68 ha scritto:Ieri pomeriggio ho passato uno dei quarti d'ora piu' tragigi degli ultimi anni.

Jelena e Amelie' erano rimaste a Milano, con il cane.
[...]

...quando un uomo sapra' graffiare il mio cuore con il suo pianto, come ha fatto Ray ieri sera, potro' dire con certezza che prova un sentimento come quello che ha provato il mio cane..oggi con certezza, lo posso dire.

Da brivido...

"Solo chi ha avuto un cane sa cosa significhi essere amato" (cit.)
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Left_bar_bleue0 / 700 / 70animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

animali senza sentimenti? non ci credo!!!! Empty Re: animali senza sentimenti? non ci credo!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.