Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ateismo, fede e OT vari

+7
Werewolf
Bluntman
Guin
davide
Marco_1983
Rasputin
giulio76
11 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 14:41

Marco_1983 ha scritto:Hai un concetto di esistenza molto limitato tu.
No, sei tu a confondere la realtà con le favole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 14:44

Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Hai un concetto di esistenza molto limitato tu.
No, sei tu a confondere la realtà con le favole.


Sembra quasi che tu categorizzi le favole o la religione come "inesistenti" nello stesso modo in cui sarebbe inesistente il fatto che un bel pezzo di musica classica massaggia l'anima.

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 14:45

Marco_1983 ha scritto:Sembra quasi che tu categorizzi le favole o la religione come "inesistenti"
No, le favole e la religione esistono. È il loro contenuto semantico a non avere alcuna corrispondenza nella realtà.
nello stesso modo in cui sarebbe inesistente il fatto che un bel pezzo di musica classica massaggia l'anima.
Infatti, dato che l'anima non esiste.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 14:50

Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Sembra quasi che tu categorizzi le favole o la religione come "inesistenti"
No, le favole e la religione esistono. È il loro contenuto semantico a non avere alcuna corrispondenza nella realtà.
nello stesso modo in cui sarebbe inesistente il fatto che un bel pezzo di musica classica massaggia l'anima.
Infatti, dato che l'anima non esiste.


Sei proprio sicuro che, a livello semantico la religione soddisfi le medesime proprietà delle favole???? Quindi la musica classica cosa ti "massaggia"??? No questo me lo devi spiegare mo perchè io sento una differenza dentro di me tra quando ascolto un bel pezzo e uno brutto.

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 14:52

Marco_1983 ha scritto:Sei proprio sicuro che, a livello semantico la religione soddisfi le medesime proprietà delle favole????
Sia le favole sia la religione parlano di cose che non hanno alcun riscontro nella realtà.
Quindi la musica classica cosa ti "massaggia"??? No questo me lo devi spiegare mo perchè io sento una differenza dentro di me tra quando ascolto un bel pezzo e uno brutto.
E questo cosa avrebbe a che fare con entità immaginarie? La musica è qualcosa di concreto e reale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 14:53

Fux89 ha scritto:
Però è in contrasto con l'idea, espressa ad esempio da Marco, che la fede venga da Dio.
non necessariamente. ma magari ne parliamo più avanti.

Questo sarebbe un argomento razzista e negherebbe il libero arbitrio.
vabè, non lo so, affari loro, non mi interessa, era per dire che la risposta probabilmente non sarebbe stata come la mia!

Infatti io non ho detto che "funzionano solo le cose imposte". Ho detto che ricevere un'educazione cattolica statisticamente porta ad essere cattolici.
non solo, hai detto anche che non essendo gli atei la maggioranza, l'argomento non era pertinente.


Il fatto che "non sempre l'inculcare funziona" non è in contrasto con il fatto che, in generale, chi è educato come cattolico sarà più facilmente cattolico che non musulmano.
già, come chi viene tirato su da genitori italiani parla italiano.
No, il ragionamento era basato proprio sul numero.
forse il tuo, il mio no di certo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 14:54

Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Sei proprio sicuro che, a livello semantico la religione soddisfi le medesime proprietà delle favole????
Sia le favole sia la religione parlano di cose che non hanno alcun riscontro nella realtà.
Quindi la musica classica cosa ti "massaggia"??? No questo me lo devi spiegare mo perchè io sento una differenza dentro di me tra quando ascolto un bel pezzo e uno brutto.
E questo cosa avrebbe a che fare con entità immaginarie? La musica è qualcosa di concreto e reale.


Quindi tutte le scoperte archeologiche e tante altre cose che confermano il contenuto biblico secondo te non hanno alcuna importanza???? La musica è qualcosa di concreto e reale nè più nè meno di un affascinantissimo racconto biblico.

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 14:56

jessica ha scritto:non necessariamente. ma magari ne parliamo più avanti.
Io direi di sì, invece: se la fede venisse da Dio, sarebbe indipendente dal contesto sociale. E invece non è così.
[quote]

non solo, hai detto anche che non essendo gli atei la maggioranza, l'argomento non era pertinente.
Eh...
già, come chi viene tirato su da genitori italiani parla italiano.
Cosa c'entra?
forse il tuo, il mio no di certo.
Certo, il mio, ma visto che tu rispondevi a me...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 14:59

Marco_1983 ha scritto:Quindi tutte le scoperte archeologiche e tante altre cose che confermano il contenuto biblico secondo te non hanno alcuna importanza????
Per quello che è il discorso che stiamo facendo, non hanno alcuna importanza.
La musica è qualcosa di concreto e reale nè più nè meno di un affascinantissimo racconto biblico.
Il racconto biblico in sé esiste, ma questo non significa che ciò che viene raccontato corrisponde ad avvenimenti reali. Esattamente come Il Signore degli Anelli (che, tra l'altro, letterariamente è molto meglio della Bibbia).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:02

Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Quindi tutte le scoperte archeologiche e tante altre cose che confermano il contenuto biblico secondo te non hanno alcuna importanza????
Per quello che è il discorso che stiamo facendo, non hanno alcuna importanza.
La musica è qualcosa di concreto e reale nè più nè meno di un affascinantissimo racconto biblico.
Il racconto biblico in sé esiste, ma questo non significa che ciò che viene raccontato corrisponde ad avvenimenti reali. Esattamente come Il Signore degli Anelli (che, tra l'altro, letterariamente è molto meglio della Bibbia).


E chi ha la pretesa che la bibbia, per essere valida debba contenere TUTTI racconti reali?????

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 15:04

Marco_1983 ha scritto:E chi ha la pretesa che la bibbia, per essere valida debba contenere TUTTI racconti reali?????
Il tuo problema (che è il problema di tutti i cristiani) è che pretendete che siano reali dei racconti palesemente ridicoli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:06

Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:E chi ha la pretesa che la bibbia, per essere valida debba contenere TUTTI racconti reali?????
Il tuo problema (che è il problema di tutti i cristiani) è che pretendete che siano reali dei racconti palesemente ridicoli.


Questo è quello che scelleratamente pensi tu e molti cristiani non veramente cattolici!!!!

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Bluntman Mer 7 Lug 2010 - 15:07

Marco_1983 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Esatto. Non mi sembra un concetto difficile da capire no!?

No, è facilissimo. Quoto Bluntman:

"Se dici di qualcuno che non è un vero cattolico, stai giudicando la sua persona, o perlomeno l'idea che tu hai della stessa."

cosa che vai negando

ma solo qua e là però

a volte va bene, a volte no Royales


Certo che lo nego perchè non mi sono mai riferito a QUALCUNO in particolare. Io parlo per categorie. E che esistono ne sono più che sicuro.

del tipo "lancio il sasso e nascondo la vittima".

___________________
"la luna nera che si fonde con la notte, come una domanda che confonde le risposte, traccia rotte corrotte come la carne dall'anima, si affaccia nel buio di parole nascoste dalla patina. Qualche stella pattina poi scivola dietro a una nuvola di pece che la stritola. Io non la sento ma so che grida stridula... Ma non ti ascolto più, piccola, perché ti taglio frasi come una virgola..."
Bluntman
Bluntman
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : Fribourg
Occupazione/Hobby : rappero
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.12.08

http://www.myspace.com/labatoir

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Werewolf Mer 7 Lug 2010 - 15:08

Allora scusa, Marco, se i racconti non sono in qualche modo 'reali', che senso ha fondarvi una fede sopra?

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 35
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:09

Bluntman ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Esatto. Non mi sembra un concetto difficile da capire no!?

No, è facilissimo. Quoto Bluntman:

"Se dici di qualcuno che non è un vero cattolico, stai giudicando la sua persona, o perlomeno l'idea che tu hai della stessa."

cosa che vai negando

ma solo qua e là però

a volte va bene, a volte no Royales


Certo che lo nego perchè non mi sono mai riferito a QUALCUNO in particolare. Io parlo per categorie. E che esistono ne sono più che sicuro.

del tipo "lancio il sasso e nascondo la vittima".



AHAHAHHA.... come faccio a nascondere la vittima se non so neanche CHI ho colpito lanciando il sasso????

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 15:11

Marco_1983 ha scritto:Questo è quello che scelleratamente pensi tu e molti cristiani non veramente cattolici!!!!
Vedi, nemmeno ti rendi conto di quanto siano ridicole le cose in cui credi. Il lavaggio del cervello te l'hanno fatto proprio bene, devo dire. Mi fai un po' pena, sinceramente...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:12

Werewolf ha scritto:Allora scusa, Marco, se i racconti non sono in qualche modo 'reali', che senso ha fondarvi una fede sopra?

Anche se i racconti non sono reali nel senso materiale del termine (non tutti ovviamente, molte battaglie dell'AT sono storia) non importa perchè quello che conta è la realtà spirituale che celano come ho ampiamente discusso giorni fa parlando del rapporto teologia-evoluzione. Su questa realtà spirituale è la chiesa a guidarti ecco perchè quest'istituzione è imprescindibile per un uomo di fede.

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Werewolf Mer 7 Lug 2010 - 15:21

Anche se i racconti non sono reali nel senso materiale del termine (non tutti ovviamente, molte battaglie dell'AT sono storia) non importa perchè quello che conta è la realtà spirituale che celano come ho ampiamente discusso giorni fa parlando del rapporto teologia-evoluzione. Su questa realtà spirituale è la chiesa a guidarti ecco perchè quest'istituzione è imprescindibile per un uomo di fede.
Siamo d'accordo che interpretando la Bibbia(allegoricamente, per esempio, ma anche in altri modi) si possa fare in maniera che i suoi racconti possano corrispondere a una realtà spirituale ulteriore a quella maeriale(non dico che essa esista, ma solo che volendo può essere una sovrastruttura allla realtà materiale, come l'Iperuranio Platonico, per intenderci). Rimandano comunque ad una 'realtà', per quanto altra. Ergo, sono reali, o , meglio il credente deve credere che lo siano. Ti contraddici, amico mio.
Poi, c'è il solito problema: la chiesa ha dimostrato, più e più volte, che la sua interpretazione non è monolitica, ma cambia col cambiare della società in cui è immersa. Una volta poneva l'eliocentrismo fuorilegge, oggi lo fa con l'omosessualità. Bene, quanto possiamo essere sicuro che tale comandamento sia veramente corretto e bnon sarà modificato chessò, fra duecento anni. Ma intanto, quante persone avranno dovuto soffrire a causa della cecità della chiesa e delle sue errate interpretazioni?

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 35
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:25

Ludwig von Drake ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Io non mi inganno, la mia risposta è focalizzata sugli argomenti e non sui soggetti che li esprimono.

Io non ho mai detto che l'unica cosa che conta è il movimento degli atomi, sei stato tu a fare questa affermazione e io ti ho già detto precedentemente che era semplicistica ed erronea.

Io non ho alcun bisogno di avere un'analisi della realtà oggettivamente certa, mi basta l'analisi che più si avvicina statisticamente ad essere vera. Non invento storie su ciò di cui non è verificabile l'esistenza.

Russell, Russell chi era costui... (cit.)
Certo che la risposta è focalizzata sugli argomenti! Ci mancherebbe che a PIC rispondessi QUADRI! Si parlava del TIPO di risposta che non è completamente indipendente. Tu hai un bisogno di realtà oggettivamente certa che trapela da tutti i pori altrimenti non aderiresti in maniera così monolitica ad una disciplina come la scienza che sai essere nata con questo spirito. Sotto le condizioni di determinismo rigido da te ipotizzate non ci sarebbe neanche spazio per parlare di cosa sia o non sia più "probabile". Non c'è bisogno di inventarsi nulla infatti ma solo essere più coscienti della propria limitatezza....Russell... si.... proprio quello che con la storiella della teiera se n'è uscito con un paragone del tutto fuori luogo.
Marco, attenzione, sei su di un terreno scivoloso. La scienza non è deterministica ed io non aderisco ad una disciplina chiamata scienza. Tu hai affermato "l'ha detto l'ha Chiesa" ed io ti ho risposto che la mia risposta vale per chiunque abbia fatto l'affermazione da te riportata. Il "paragone" della teiera è la più insignificante delle cose fatte da Russell e comunque non era fuori luogo (ma discuterne sarebbe fuori luogo, poichè non era, evidentemente, al teierismo che mi riferivo). Conoscere la propria limitatezza non è un elemento sufficiente per inventare storie su divinità giocherellone.
Marco_1983 ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Fino a prova contraria non c'è altro.
Fino a prova contraria non c'è altro.... in ambito scientifico.
No, in ambito razionale.


Discorso molto affascinante e apparentemente corretto.... in nome di cosa parli allora o, se preferisci, a quale "disciplina" aderisci?

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:29

Werewolf ha scritto:
Anche se i racconti non sono reali nel senso materiale del termine (non tutti ovviamente, molte battaglie dell'AT sono storia) non importa perchè quello che conta è la realtà spirituale che celano come ho ampiamente discusso giorni fa parlando del rapporto teologia-evoluzione. Su questa realtà spirituale è la chiesa a guidarti ecco perchè quest'istituzione è imprescindibile per un uomo di fede.
Siamo d'accordo che interpretando la Bibbia(allegoricamente, per esempio, ma anche in altri modi) si possa fare in maniera che i suoi racconti possano corrispondere a una realtà spirituale ulteriore a quella maeriale(non dico che essa esista, ma solo che volendo può essere una sovrastruttura allla realtà materiale, come l'Iperuranio Platonico, per intenderci). Rimandano comunque ad una 'realtà', per quanto altra. Ergo, sono reali, o , meglio il credente deve credere che lo siano. Ti contraddici, amico mio.
Poi, c'è il solito problema: la chiesa ha dimostrato, più e più volte, che la sua interpretazione non è monolitica, ma cambia col cambiare della società in cui è immersa. Una volta poneva l'eliocentrismo fuorilegge, oggi lo fa con l'omosessualità. Bene, quanto possiamo essere sicuro che tale comandamento sia veramente corretto e bnon sarà modificato chessò, fra duecento anni. Ma intanto, quante persone avranno dovuto soffrire a causa della cecità della chiesa e delle sue errate interpretazioni?


Se parliamo di realtà ci riferiamo alla realtà trascendente. Non pensare che ci sia un amplissimo margine di interpretazione per "potersela raccontare" con la bibbia. L'esegesi cattolica segue delle regole ben precise non ultima fra le quali la coerenza interna di tutti i libri biblici... e questo non è affatto poco. Leggi male la storia della chiesa e ti fai idee bizzarre su quest'organizzazione che non ha MAI condannato l'eliocentrismo. Il papa di allora ha solo preteso che non si spacciasse per verità scientifica assoluta come peraltro oggi ben sappiamo essendo l'universo acentrico. Se fai appello alla scienza, preoccupati di tutti quelli che vorrebbero ammettere che l'omosessualità sia congenita quando non c'è affatto uno straccio di prova su ciò!

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:31

Ludwig von Drake ha scritto:Domanda generica. Di cosa stiamo parlando?

Ogni materia ha una sua disciplina.


Essenzialmente dell'esistenza di Dio che tu neghi a priori.

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 15:34

Marco_1983 ha scritto:Se parliamo di realtà ci riferiamo alla realtà trascendente.
"Realtà trascendente" è un ossimoro.
L'esegesi cattolica segue delle regole ben precise non ultima fra le quali la coerenza interna di tutti i libri biblici...
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799
Leggi male la storia della chiesa e ti fai idee bizzarre su quest'organizzazione che non ha MAI condannato l'eliocentrismo.
Ma vai a cagare!
Il papa di allora ha solo preteso che non si spacciasse per verità scientifica assoluta come peraltro oggi ben sappiamo essendo l'universo acentrico.
Ma non dire minchiate! E vergognati profondamente!
Se fai appello alla scienza, preoccupati di tutti quelli che vorrebbero ammettere che l'omosessualità sia congenita quando non c'è affatto uno straccio di prova su ciò!
Di nuovo, smettila di dire minchiate su argomenti che non conosci. E vergognati!

P.S. Ma non è che conosci un certo MarioBros2 del forum UAAR, o non è che siete la stessa persona? Perché più o meno dite le stesse cazzate...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Bluntman Mer 7 Lug 2010 - 15:37

Marco_1983 ha scritto:

AHAHAHHA.... come faccio a nascondere la vittima se non so neanche CHI ho colpito lanciando il sasso????

Appunto. Lancio nel mucchio: non so chi ho colpito ma so che ho colpito qualcuno. Siccome non so chi è stato colpito, è un po' come se non avessi colpito nessuno...
Ragionamento patetico.

___________________
"la luna nera che si fonde con la notte, come una domanda che confonde le risposte, traccia rotte corrotte come la carne dall'anima, si affaccia nel buio di parole nascoste dalla patina. Qualche stella pattina poi scivola dietro a una nuvola di pece che la stritola. Io non la sento ma so che grida stridula... Ma non ti ascolto più, piccola, perché ti taglio frasi come una virgola..."
Bluntman
Bluntman
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : Fribourg
Occupazione/Hobby : rappero
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.12.08

http://www.myspace.com/labatoir

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:40

Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Se parliamo di realtà ci riferiamo alla realtà trascendente.
"Realtà trascendente" è un ossimoro.
L'esegesi cattolica segue delle regole ben precise non ultima fra le quali la coerenza interna di tutti i libri biblici...
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799
Leggi male la storia della chiesa e ti fai idee bizzarre su quest'organizzazione che non ha MAI condannato l'eliocentrismo.
Ma vai a cagare!
Il papa di allora ha solo preteso che non si spacciasse per verità scientifica assoluta come peraltro oggi ben sappiamo essendo l'universo acentrico.
Ma non dire minchiate! E vergognati profondamente!
Se fai appello alla scienza, preoccupati di tutti quelli che vorrebbero ammettere che l'omosessualità sia congenita quando non c'è affatto uno straccio di prova su ciò!
Di nuovo, smettila di dire minchiate su argomenti che non conosci. E vergognati!

P.S. Ma non è che conosci un certo MarioBros2 del forum UAAR, o non è che siete la stessa persona? Perché più o meno dite le stesse cazzate...


MarioBros2.... ahahahaha

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Werewolf Mer 7 Lug 2010 - 15:40

Se parliamo di realtà ci riferiamo alla realtà trascendente. Non pensare che ci sia un amplissimo margine di interpretazione per "potersela raccontare" con la bibbia. L'esegesi cattolica segue delle regole ben precise non ultima fra le quali la coerenza interna di tutti i libri biblici... e questo non è affatto poco. Leggi male la storia della chiesa e ti fai idee bizzarre su quest'organizzazione che non ha MAI condannato l'eliocentrismo. Il papa di allora ha solo preteso che non si spacciasse per verità scientifica assoluta come peraltro oggi ben sappiamo essendo l'universo acentrico. Se fai appello alla scienza, preoccupati di tutti quelli che vorrebbero ammettere che l'omosessualità sia congenita quando non c'è affatto uno straccio di prova su ciò!
In base a cosa la chiesa sa che le sue interpretazioni sono corrette? In base a cosa stabilisce che tale credenza x è vera oppure no? La chiesa non condannò mai l'eliocentrismo? Copernico e Galilei messi all'Indice ti dicono niente? Sapevi che Bellarmino, quello che ha condannato al rogo Giordano Bruno e all'abiura Galilei è tutt'ora un santo della Chiesa?
La coerenza fra tutti i libri biblici è una mera chimera. L'esempio più classico sono le genealogie di Gesù in Matteo e Luca: non corrispondono per niente. Va a guardarle e poi dimmi chi è il nonno paterno di Gesù. I testi biblici sono incoerenti, scritti da più autori e formatisi su vari strati di tradizioni varie.
Peraltro, nemmeno la chiesa può affermare qualcosa con certezza, oppure ha prove sull'origine dell'omosessualità(che comunque era un esempio)? Comunque, non hai risposto alla mia domanda: dato che l'intepretazione della chiesa cambia col tempo, quanto possiamo essere sicuri che le sofferenze che oggi vengono inflitte alle persone a causa della sua interpretazione attuale non siano sofferenze inflitte per un'interpretazione errata?

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 35
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:41

Bluntman ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:

AHAHAHHA.... come faccio a nascondere la vittima se non so neanche CHI ho colpito lanciando il sasso????

Appunto. Lancio nel mucchio: non so chi ho colpito ma so che ho colpito qualcuno. Siccome non so chi è stato colpito, è un po' come se non avessi colpito nessuno...
Ragionamento patetico.


"E' un pò come...." un cazzo! Patetico ok. Però vero. Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 605765

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 15:42

Marco_1983 ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Se parliamo di realtà ci riferiamo alla realtà trascendente.
"Realtà trascendente" è un ossimoro.
L'esegesi cattolica segue delle regole ben precise non ultima fra le quali la coerenza interna di tutti i libri biblici...
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799
Leggi male la storia della chiesa e ti fai idee bizzarre su quest'organizzazione che non ha MAI condannato l'eliocentrismo.
Ma vai a cagare!
Il papa di allora ha solo preteso che non si spacciasse per verità scientifica assoluta come peraltro oggi ben sappiamo essendo l'universo acentrico.
Ma non dire minchiate! E vergognati profondamente!
Se fai appello alla scienza, preoccupati di tutti quelli che vorrebbero ammettere che l'omosessualità sia congenita quando non c'è affatto uno straccio di prova su ciò!
Di nuovo, smettila di dire minchiate su argomenti che non conosci. E vergognati!

P.S. Ma non è che conosci un certo MarioBros2 del forum UAAR, o non è che siete la stessa persona? Perché più o meno dite le stesse cazzate...


MarioBros2.... ahahahaha
Non fa ridere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:42

Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Se parliamo di realtà ci riferiamo alla realtà trascendente.
"Realtà trascendente" è un ossimoro.
L'esegesi cattolica segue delle regole ben precise non ultima fra le quali la coerenza interna di tutti i libri biblici...
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799
Leggi male la storia della chiesa e ti fai idee bizzarre su quest'organizzazione che non ha MAI condannato l'eliocentrismo.
Ma vai a cagare!
Il papa di allora ha solo preteso che non si spacciasse per verità scientifica assoluta come peraltro oggi ben sappiamo essendo l'universo acentrico.
Ma non dire minchiate! E vergognati profondamente!
Se fai appello alla scienza, preoccupati di tutti quelli che vorrebbero ammettere che l'omosessualità sia congenita quando non c'è affatto uno straccio di prova su ciò!
Di nuovo, smettila di dire minchiate su argomenti che non conosci. E vergognati!

P.S. Ma non è che conosci un certo MarioBros2 del forum UAAR, o non è che siete la stessa persona? Perché più o meno dite le stesse cazzate...


MarioBros2.... ahahahaha
Non fa ridere...


...a me si. Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 23074

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 15:44

Marco_1983 ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Se parliamo di realtà ci riferiamo alla realtà trascendente.
"Realtà trascendente" è un ossimoro.
L'esegesi cattolica segue delle regole ben precise non ultima fra le quali la coerenza interna di tutti i libri biblici...
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799
Leggi male la storia della chiesa e ti fai idee bizzarre su quest'organizzazione che non ha MAI condannato l'eliocentrismo.
Ma vai a cagare!
Il papa di allora ha solo preteso che non si spacciasse per verità scientifica assoluta come peraltro oggi ben sappiamo essendo l'universo acentrico.
Ma non dire minchiate! E vergognati profondamente!
Se fai appello alla scienza, preoccupati di tutti quelli che vorrebbero ammettere che l'omosessualità sia congenita quando non c'è affatto uno straccio di prova su ciò!
Di nuovo, smettila di dire minchiate su argomenti che non conosci. E vergognati!

P.S. Ma non è che conosci un certo MarioBros2 del forum UAAR, o non è che siete la stessa persona? Perché più o meno dite le stesse cazzate...


MarioBros2.... ahahahaha
Non fa ridere...


...a me si. Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 23074
Siete la stessa persona?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 15:44

Werewolf ha scritto:
Se parliamo di realtà ci riferiamo alla realtà trascendente. Non pensare che ci sia un amplissimo margine di interpretazione per "potersela raccontare" con la bibbia. L'esegesi cattolica segue delle regole ben precise non ultima fra le quali la coerenza interna di tutti i libri biblici... e questo non è affatto poco. Leggi male la storia della chiesa e ti fai idee bizzarre su quest'organizzazione che non ha MAI condannato l'eliocentrismo. Il papa di allora ha solo preteso che non si spacciasse per verità scientifica assoluta come peraltro oggi ben sappiamo essendo l'universo acentrico. Se fai appello alla scienza, preoccupati di tutti quelli che vorrebbero ammettere che l'omosessualità sia congenita quando non c'è affatto uno straccio di prova su ciò!
In base a cosa la chiesa sa che le sue interpretazioni sono corrette? In base a cosa stabilisce che tale credenza x è vera oppure no? La chiesa non condannò mai l'eliocentrismo? Copernico e Galilei messi all'Indice ti dicono niente? Sapevi che Bellarmino, quello che ha condannato al rogo Giordano Bruno e all'abiura Galilei è tutt'ora un santo della Chiesa?
La coerenza fra tutti i libri biblici è una mera chimera. L'esempio più classico sono le genealogie di Gesù in Matteo e Luca: non corrispondono per niente. Va a guardarle e poi dimmi chi è il nonno paterno di Gesù. I testi biblici sono incoerenti, scritti da più autori e formatisi su vari strati di tradizioni varie.
Peraltro, nemmeno la chiesa può affermare qualcosa con certezza, oppure ha prove sull'origine dell'omosessualità(che comunque era un esempio)? Comunque, non hai risposto alla mia domanda: dato che l'intepretazione della chiesa cambia col tempo, quanto possiamo essere sicuri che le sofferenze che oggi vengono inflitte alle persone a causa della sua interpretazione attuale non siano sofferenze inflitte per un'interpretazione errata?


Non è affatto vero che la chiesa cambia interpretazione col tempo. La fede è sempre una. Cambia soltanto il modo in cui coniugare la morale che da essa scaturisce alle situazioni mutevoli odierne.

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 15:45

Marco_1983 ha scritto:Non è affatto vero che la chiesa cambia interpretazione col tempo.
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Bluntman Mer 7 Lug 2010 - 15:48

Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Non è affatto vero che la chiesa cambia interpretazione col tempo.
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799

Ha ragione in realtà: il mirror climbing è una disciplina, come affrontarla non è che una mera questione stilistica.

___________________
"la luna nera che si fonde con la notte, come una domanda che confonde le risposte, traccia rotte corrotte come la carne dall'anima, si affaccia nel buio di parole nascoste dalla patina. Qualche stella pattina poi scivola dietro a una nuvola di pece che la stritola. Io non la sento ma so che grida stridula... Ma non ti ascolto più, piccola, perché ti taglio frasi come una virgola..."
Bluntman
Bluntman
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : Fribourg
Occupazione/Hobby : rappero
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.12.08

http://www.myspace.com/labatoir

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 16:15

Ludwig von Drake ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:Domanda generica. Di cosa stiamo parlando?

Ogni materia ha una sua disciplina.
Essenzialmente dell'esistenza di Dio che tu neghi a priori.
Non nego a priori ma a posteriori.


E' sempre a priori che lo fai perchè non ti rendi conto che anche tutta la conoscenza di questo mondo non può darti alcuna informazione sull'esistenza di Dio o di una ricompensa/dannazione in sè. Semmai puoi constatare come i suoi insegnamenti siano giusti o utili. Altrimenti non servirebbe fede.

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 16:21

Bluntman ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Marco_1983 ha scritto:Non è affatto vero che la chiesa cambia interpretazione col tempo.
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799

Ha ragione in realtà: il mirror climbing è una disciplina, come affrontarla non è che una mera questione stilistica.


Ma io dico...è chiaro che se affrontate la questione da un punto di vista pregiudizievole nei confronti della chiesa ogni altra discussione sarà inutile perchè tenderete sempre e comunque a farvi tornare i conti nell'orticello dei vostri preconcetti. La primissima cosa che dovete fare è aprirvi di più alla religione cattolica. Fate appello alla possibilità di non aver capito un tubo, probabilmente perchè avete avuto persone che non ve l'hanno saputa spiegare.

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 16:22

Marco_1983 ha scritto:La primissima cosa che dovete fare è aprirvi di più alla religione cattolica.
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 166799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Baalzefon Mer 7 Lug 2010 - 16:47

Chissà perchè tutti i Cattolici di questo forum dicono che gli atei non hanno la mente aperta? e guarda caso nelle discussioni c'è sempre Fux :)

Fux ma il tuo muro? hai messo il filo spinato in cima? :)
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Mer 7 Lug 2010 - 16:49

Baalzefon ha scritto:e guarda caso nelle discussioni c'è sempre Fux :)
Sai com'è, dovrei studiare ma non ne ho alcuna voglia, quindi perdo tempo su internet. Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 315697

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 16:49

EDITATO DALLA MODERAZIONE

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Marco_1983 Mer 7 Lug 2010 - 16:57

EDITATO DALLA MODERAZIONE: SI INVITA ALLA LETTURA DEL POST DEDICATO AI MISSIONARI.

MARCO SEI TEMPORANEAMENTE SOSPESO PER 1 GIORNO, IN ATTESA DEL GIUDIZIO DELLA MODERAZIONE SUI 5.

Marco_1983
-------------
-------------

Numero di messaggi : 351
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Rasputin Mer 7 Lug 2010 - 20:01

Fux89 ha scritto:Infatti io non ho detto che "funzionano solo le cose imposte". Ho detto che ricevere un'educazione cattolica statisticamente porta ad essere cattolici.

jessica ha scritto:non solo, hai detto anche che non essendo gli atei la maggioranza, l'argomento non era pertinente.


Fux89 ha scritto:Il fatto che "non sempre l'inculcare funziona" non è in contrasto con il fatto che, in generale, chi è educato come cattolico sarà più facilmente cattolico che non musulmano.

jessica ha scritto:già, come chi viene tirato su da genitori italiani parla italiano.


Questa non solo è una stronzata simile a paragonare un ferro da stiro con una canna da pesca, ma non è nemmeno vero.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Merini10- Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Rusp_c10
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da davide Mer 7 Lug 2010 - 23:49

Jessica hai ragione (occhio, non sono ironico): una persona diventa atea (anche) perchè vive in un certo ambiente. Ed allo stesso modo, nasci in Italia da genitori italiani e ti viene insegnato l'italiano e, probabilmente, la religione cattolica.
Quello che pare sfuggirti è che accomunando la religione alla lingua, alla tradizione del luogo, riduci la religione a quello che in definitiva è: parte degli usi e costumi locali, nulla di più. Niente di trascendentale, niente di ultraterreno.
Solo geografia.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Gio 8 Lug 2010 - 8:49

Fux89 ha scritto:
Baalzefon ha scritto:e guarda caso nelle discussioni c'è sempre Fux :)
Sai com'è, dovrei studiare ma non ne ho alcuna voglia, quindi perdo tempo su internet. Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 315697
... ecco vedi, alla fine una cosa in comune l'abbiamo trovata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Gio 8 Lug 2010 - 9:01

davide ha scritto:Jessica hai ragione (occhio, non sono ironico): una persona diventa atea (anche) perchè vive in un certo ambiente. Ed allo stesso modo, nasci in Italia da genitori italiani e ti viene insegnato l'italiano e, probabilmente, la religione cattolica.
Quello che pare sfuggirti è che accomunando la religione alla lingua, alla tradizione del luogo, riduci la religione a quello che in definitiva è: parte degli usi e costumi locali, nulla di più. Niente di trascendentale, niente di ultraterreno.
Solo geografia.
Guarda che io sono consapevole (e l'ho anche già scritto, nel 3d fede, credo) del fatto che la religione sia parte di usi e costumi. ciò non vuol dire che sia solo quello. Al pari di una lingua, ti permette di esprimere qualcosa che hai dentro. (lo so, molti degli altri credenti non sono d'accordo. parla con loro.)
a rasputin, finchè continua sulla linea della coprolalia senza argomentare, non posso rispondere (o almeno senza andare sull'ad personam e fare la fine di marco83 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 719963 )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Gio 8 Lug 2010 - 9:41

Fux89 ha scritto:
Io direi di sì, invece: se la fede venisse da Dio, sarebbe indipendente dal contesto sociale. E invece non è così.
beh dipende, in effetti è una tesi abbastanza valida in un'ottica cattolica (abbastanza, perchè la mente di dio è insondabile, mistero, ecc ecc...) io vedo la religione come mezzo, strumento, non fine, quindi, se effettivamente la fede fosse dono di dio, potrebbe essere benissimo ad personam, o ad popolum in questo caso.


Eh...
eh.
Cosa c'entra?
l'ho più o meno spiegato nella mia risposta di sopra a davide.

Certo, il mio, ma visto che tu rispondevi a me...
veramente io ero partita dal tuo punto di vista sul perchè uno rimane cattolico in italia e mussulmano in egitto, che pareva più o meno essere qualcosa legato a pigrizia mentale, non porsi domande e appecoronarsi al gregge. l'ateo invece, che è più figo (questo l'ho aggiunto io nell'interpretazione del tuo pensiero) fa lo sforzo di mettere in discussione la sua religione, cerca di capire pensare ecc ecc ecc e giunge alla conclusione che dio non c'è. lo sforzo di mettere in discussione la sua religione ecc ecc lo fa anche chi decide di cambiarla e non vedo perchè questo ragionamento debba dipendere dal numero di persone in gioco. poi tu puoi dirmi che lo può fare seguendo mode passeggere e spinte sessantottine[...] ma allora questo vale anche per l'ateismo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Rasputin Gio 8 Lug 2010 - 11:27

davide ha scritto:Jessica hai ragione (occhio, non sono ironico): una persona diventa atea (anche) perchè vive in un certo ambiente. Ed allo stesso modo, nasci in Italia da genitori italiani e ti viene insegnato l'italiano e, probabilmente, la religione cattolica.
Quello che pare sfuggirti è che accomunando la religione alla lingua, alla tradizione del luogo, riduci la religione a quello che in definitiva è: parte degli usi e costumi locali, nulla di più. Niente di trascendentale, niente di ultraterreno.
Solo geografia.

La frase in grassetto a mio parere tira un po' verso la logica di queste frasi qui

http://atei.forumitalian.com/confronto-fede-ateismo-f10/giochino-l-ateismo-e-una-forma-di-fede-t1710.htm

io la raddrizzerei, lo si può fare in vari modi, uno è questo: "Una persona rimane normale se non viene esposta a certi ambienti"

ma ce ne sono altri

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Merini10- Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Rusp_c10
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da SergioAD Gio 8 Lug 2010 - 18:15

Ho notato che parlavate di numeri ed ho tradotto da sito qui sotto un paio di cose.

http://www.adherents.com/Religions_By_Adherents.html

Intanto potete notare che non siamo poi tanto pochi noi miscredenti. Poi se si fanno un paio di considerazioni ulteriori...

I cattolici all'interno del gruppo dei cristiani sono circa 1 miliardo mentre i sunniti all'interno del gruppo dei musulmani sono circa 1.3 miliardi, gli Induisti sono in forte crescita per l'incremento demografico. Questo significa che questi nominati sopra si equivalgono più o meno e la tendenza, forse non appare favorevole per i cristiani se non altro per la “occidentalizzazione” o se vogliamo l'evoluzione della specie attraverso l'anglosassone.



NomeOriginiAderenti circaDivinità e UniversoSituazione Umana e scopo della vitaDopo la vitaPraticheTesti
Ateismo
Appare nella storia, inclusa la filosofia greca, in particolare l'illuminismo del 19mo secolo

1.1 miliardi (agnostici e gruppi non religiosi)

Dio non esiste, le credenze sull'Universo si basano sulla scoperta scientifica

Siccome non c'è nulla dopo la vita, questa unica vita è molto importante. Solo gli umani possono aiutarsi e risolvere i problemi del mondo.

nulla

nulla

Lavori di Marx, Freud, Feuerbach, e Voltaire. Autori moderni Richard Dawkins e Carl Sagan.
Cristianesimo (cattolici, protestanti, ortodossi, etc...)
Fondato da Cristo il 30 AD, Israele.

2.1 miliardi

Un Dio allo stesso tempo la Trinità composta dal Padre, Figlio e Spirito Santo

Tutti hanno peccato e si sono separati da Dio. Attraverso la fede in Cristo, alcuni sacramenti e buone azioni avverrà la salvezza.

Eterno paradiso, inferno oppure purgatorio temporaneo.

Preghiere, studio della Bibbia, Eucaristia, Sacramenti, giorni di festa

Bibbia VT e NT
Induismo
Indigena Indiana invariata

900 milioni

Una suprema divinità Brahman che si manifesta attraverso il politeismo.

Gli umani possono evadere l'ignoranza e l'illusione, guadagnandosi la liberazione dal rinascerei

Reincarnazione sino al raggiungimento dell'illuminazione.

Yoga, meditazione, adorazione (puja), devozione ad una divinità, pellegrinaggio a città sante, vivere secondo il proprio dharma (proposito/ ruolo).
Vedas, Upanishads, Bhagavad Gita, Ramayana, etc.
Islam

Muhammad, 622 AD, Arabia Saudita1.5 miliardi Un Dio (Allah) Gli umani si devono sottomettere al volere di Dio per guadagnarsi il paradiso dopo la morte. Paradiso o Inferno. Fede, preghiera, elemosina, pellegrinaggio, digiuni di ramadan.
Niente alcol, maiale ma mangiare halal
Qur'an (Scritture); Hadith (tradizione)

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da davide Ven 9 Lug 2010 - 11:28

jessica ha scritto:Guarda che io sono consapevole (e l'ho anche già scritto, nel 3d fede, credo) del fatto che la religione sia parte di usi e costumi. ciò non vuol dire che sia solo quello. Al pari di una lingua, ti permette di esprimere qualcosa che hai dentro. (lo so, molti degli altri credenti non sono d'accordo. parla con loro.)
a rasputin, finchè continua sulla linea della coprolalia senza argomentare, non posso rispondere (o almeno senza andare sull'ad personam e fare la fine di marco83 Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 719963 )
Il fatto che la religione non sia solo parte di usi e costumi è una cosa che andrebbe dimostrata. Romantica la tua visione delle cose, ma il punto è che le religioni sono molto diverse tra loro: puoi credere che sia una stessa divinità che si esprime in modo diverso alle differenti culture, certo. Io trovo che sia una soluzione molto comoda e con parecchie contraddizioni.
Ma del resto questo è niente rispetto alle assurdità a cui crede un religioso generico medio.

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:Jessica hai ragione (occhio, non sono ironico): una persona diventa atea (anche) perchè vive in un certo ambiente. Ed allo stesso modo, nasci in Italia da genitori italiani e ti viene insegnato l'italiano e, probabilmente, la religione cattolica.
Quello che pare sfuggirti è che accomunando la religione alla lingua, alla tradizione del luogo, riduci la religione a quello che in definitiva è: parte degli usi e costumi locali, nulla di più. Niente di trascendentale, niente di ultraterreno.
Solo geografia.

La frase in grassetto a mio parere tira un po' verso la logica di queste frasi qui

http://atei.forumitalian.com/confronto-fede-ateismo-f10/giochino-l-ateismo-e-una-forma-di-fede-t1710.htm

io la raddrizzerei, lo si può fare in vari modi, uno è questo: "Una persona rimane normale se non viene esposta a certi ambienti"

ma ce ne sono altri
Rasp, il punto è che la stragrande maggioranza di noi viene indottrinata da piccoli, ed a questa realtà dei fatti io mi stavo riferendo. Poi è chiaro che ognuno ha il proprio percorso. Jessica finora non mi sembra si sia mostrata disonesta, e penso che interpreti le mie parole per il significato che ho voluto dar loro.


Ultima modifica di davide il Ven 9 Lug 2010 - 11:59 - modificato 1 volta.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Rasputin Ven 9 Lug 2010 - 11:43

davide ha scritto:
Rasp, il punto è che la stragrande maggioranza di noi viene indottrinato da piccolo, ed a questa realtà dei fatti io mi stavo riferendo. Poi è chiaro che ognuno ha il proprio percorso. Jessica finora non mi sembra si sia mostrata disonesta, e penso che interpreti le mie parole per il significato che ho voluto dar loro.

Verissimo, infatti poi in molti casi le migliori fabbriche di atei sono le scuole gestite da religiosi. È solo una considerazione a parte, ma io mi riferivo al fatto che, se non si crescesse in un certo ambiente, si rimarrebbe quel che si è alla nascita

normali wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Merini10- Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Rusp_c10
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da davide Ven 9 Lug 2010 - 12:01

Rasputin ha scritto:

Verissimo, infatti poi in molti casi le migliori fabbriche di atei sono le scuole gestite da religiosi. È solo una considerazione a parte, ma io mi riferivo al fatto che, se non si crescesse in un certo ambiente, si rimarrebbe quel che si è alla nascita

normali wink..
Io questo non lo so, può darsi sia così oppure no. Essere cresciuti privi di un credo religioso non equivale ad essere dei razionalisti, purtroppo.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Rasputin Ven 9 Lug 2010 - 12:32

davide ha scritto:
Io questo non lo so, può darsi sia così oppure no. Essere cresciuti privi di un credo religioso non equivale ad essere dei razionalisti, purtroppo.

Certamente no, però altrettanto certamente (Opino io) aiuta, ti cito una frase (Che forse conoscerai):

"Pensi al deprimente contrasto tra la radiosa intelligenza di un bambino sano e la debolezza intellettuale dell’adulto medio. E’ proprio possibile che una parte notevole di colpa in questa relativa atrofia l’abbia l’educazione religiosa". (Sigmund Freud, L’avvenire di un’illusione)

Educando i figli al pensiero critico senza inculcar loro nulla, ricordi la nostra accesa discussione in propodito?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Merini10- Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Rusp_c10
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Ospite Ven 9 Lug 2010 - 20:13

Scusa sergioAD ma non ho capito cosa sostieni, quindi, col tuo intervento e, soprattutto cosa vuol dire :
SergiAD ha scritto:l'evoluzione della specie attraverso l'anglosassone..
Davide ha scritto:Il fatto che la religione non sia solo parte di usi e costumi è una cosa che andrebbe dimostrata.
beh, volendo comprenderla in maniera razionale, capire come, perchè funziona ecc ecc, si. ma non è l'unica via percorribile. A essere sincera, penso che nessuna delle scelte "primarie" nella tua vita sia "dimostrata" (mi fermo, troppo lungo, lo aggiungo alla coda dei vari 3d che prima o poi aprirò)
Io trovo che sia una soluzione molto comoda e con parecchie contraddizioni.
Ma del resto questo è niente rispetto alle assurdità a cui crede un religioso generico medio.
comoda dal punto di vista razionale, maybe. ma da altri punti di vista ci sono tante cose comode... poi non è detto che perchè una cosa è comoda sia sbagliata. RIguardo alle contraddizioni? intendi che un dio ti dice di adorare il maiale ed un altro che è una bestia immonda?

rasputin ha scritto:se non si crescesse in un certo ambiente, si rimarrebbe quel che si è alla nascita normali
normali...normali... fosse così le religioni non sarebbero neanche mai nate...
Educando i figli al pensiero critico senza inculcar loro nulla
...crescerebbero come?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Rasputin Ven 9 Lug 2010 - 20:35


rasputin ha scritto:se non si crescesse in un certo ambiente, si rimarrebbe quel che si è alla nascita normali

jessica ha scritto:normali...normali... fosse così le religioni non sarebbero neanche mai nate...

L'hai detto.

rasputin ha scritto:Educando i figli al pensiero critico senza inculcar loro nulla


jessica ha scritto:...crescerebbero come?

Normali. Puliti. Capaci di pensiero critico. Capaci di pensare con la loro testa. Capaci di riconoscere le stronzate e distinguerle dalle cose plausibili.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Merini10- Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Rusp_c10
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ateismo, fede e OT vari - Pagina 3 Empty Re: Ateismo, fede e OT vari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.