Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le peggiori uscite dei credenti

+22
SpaceGodzilla
adif
Paolo
lupetta
EgoEccentrico
terl
Bucodiculo
paolo1951
Sun Tzu
Lemon
Nadine
scettico75
chef75
primaverino
Justine
Hakudò
Yume
ermetesilente
Hara2
Rasputin
ToninoScalzo
Minsky
26 partecipanti

Pagina 3 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo

Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Sab 9 Ago 2014 - 13:34

La tua esperienza. Dimostra perché è superiore alla mia o a quella di un qualsiasi altro individuo che non crede al wishful thinking istituzionalizzato.
"avere bisogno"-- > ah, da lì non ti schiodi. tutto è in funzione dei tuoi bisogni. Una persona che non ha bisogno di tali palliativi ti è evidentemente superiore
Io non prendo pillole, è un assunzione che hai fatto tu perché mi ritieni una sfigata che non è in grado di campare senza. Io le ho mostrate in seno ad un'opzione preferita da altri, ma che non riguarda né il ruolo della scienza né me. E guarda che il buddhismo ed altro non sono diversi nel loro presunto compito. Differenti mezzi e stesso scopo.
Non intervengo poi sui tuoi ad hominem, a dimostrare quanto tu sia semplicemente interessato a mostrare che sai pisciare più lontano, non sei mica qui per istruire o mostrare placidamente le tue credenze. Sei qui a rispondere in tali toni perché non puoi fare a meno di ottemperare ad un impulso meramente animale, ovvero la sopraffazione. Bella pratica di buddhismo, veramente.
Il fedele è un dispositivo in seno al suo wishful thinking, quindi una sinossi dell'impellenza di confortarsi, come ti dico sempre. ne ha bisogno, è un transfert pari al credere che il grembo materno sia sempre accogliente, quando invece se ne viene scacciati e financo abortiti.
Fa piacere sapere che mi invento robe quando il tuo credere è costellato di fiabe ad uso e consumo del singolo, senza- come abbiamo constatato - una valenza che vada al di là dell'antropocentrico. Non farmi ripetere le cose ottantamila volte, dai.
Tu hai profondamente bisogno di credere, dato che sei tu stesso a rivelare i tuoi trascorsi di timidezza ed introversione, che l'equilibrio psichico ti è possibile. Avresti potuto raggiungerlo in migliaia di altri modi, mica esiste il buddhismo e basta. E incazzato con chi riesce a campare in altre maniere, te la prendi mandando in contraddizione la placidità e la serenità che supponi di aver raggiunto.
La gallina venne prima dell'uovo, informati.
"Celebrali". Senza parole: scrivi cerebro o celebro? Cerebrali.
Gli esempi che riporti, viva il boia del boia, sono tutti relativi ad elementi sopravvivenziali e biologici, tra cui la propagazione della specie e i tuoi baci, lo capisci? Chissà perché non ti vien voglia magari di provare la stessa sensazione con me: è ovvio, perché non è il bacio in sé, è la rappresentazione mentale che ne hai!
Intendi una volta per tutte che per quante cose si possano amare, tutto ciò ha senso in una prospettiva ESCLUSIVAMENTE antropologica, dedicata alla nostra specie?
Le piante si sentono superiori se baciano?
Senti, io vorrei anche campare piuttosto che passare la vita su un forum.

Guardati HER di Spike Jonze, e capisci un po' di cose, abbandonando le tue fragilità e il bisogno di darmi dell'ignorante.
Sono stanca di parlare con complessati che sentono di avercelo più grande parlando con ad hominem, soggettivismo spinto ed incapacità di inquadrare il problema "uomo" nei suoi ambiti credendo di essere al centro di ogni cosa, e soprattutto di ignorare le fondamentali scoperte di calibro scientifico sullo stesso.
Cercati anche qualcosa su Pepper, robot che si sta pericolosamente -per te- avvicinando alla comprensione delle emozioni e dell'empatia umana.

Non credere che l'uomo sia chiave di volta. Non ha valenza superiore a quella del fosforo immesso nell'aria dai fuochi fatui.

Saluti

Justine
----------
----------

Numero di messaggi : 15532
Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Ospite Sab 9 Ago 2014 - 13:48

Gente, avete concluso con i discorsi sulla felicità e sui disturbi mentali? Che poi, che c'azzeccano con "le peggiori uscite dei credenti"? Non ditemi che sono cessati i casi di preti pedofili che non sapevano fosse reato stuprare i bambini e di madri che cuociono i figli al microonde  eeeeeeek

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Sab 9 Ago 2014 - 14:01

Comunicazione per Hakudo: data la tua generale impossibilità a comportarti seguendo i canoni di una conversazione priva di attacchi alla persona, facili ironie ed altro che costringe a prenderti di petto, sei da questo momento sulla mia lista di Utenti Ignorati.

Non vedrò di conseguenza tuoi messaggi, così potrai parlare quanto desideri, ma da solo. Non ha utilità conversare con chi crede di poter elevare una "verità" personale a caso generale, come non è richiesto dal thread

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 14:20

Loki ha scritto:La tua esperienza. Dimostra perché è superiore alla mia o a quella di un qualsiasi altro individuo che non crede al wishful thinking istituzionalizzato.
"avere bisogno"-- > ah, da lì non ti schiodi. tutto è in funzione dei tuoi bisogni. Una persona che non ha bisogno di tali palliativi ti è evidentemente superiore


Non è mica vero. E' che li reprime oppure li sollazza altrove. Tant'è che li ricerchi nei dati oggettivi. Stay human, stay happy


Io non prendo pillole, è un assunzione che hai fatto tu perché mi ritieni una sfigata che non è in grado di campare senza.

Per fortuna che avevo avvisato prima  mgreen 


Io le ho mostrate in seno ad un'opzione preferita da altri, ma che non riguarda né il ruolo della scienza né me. E guarda che il buddhismo ed altro non sono diversi nel loro presunto compito. Differenti mezzi e stesso scopo.

No affatto. Perché il tuo "metodo" esclude l'esperienza soggettiva come verità.


Non intervengo poi sui tuoi ad hominem, a dimostrare quanto tu sia semplicemente interessato a mostrare che sai pisciare più lontano,

Vero, dato che posso farlo stando in piedi ed ho un sistema idraulico più funzionale a tal scopo


non sei mica qui per istruire o mostrare placidamente le tue credenze. Sei qui a rispondere in tali toni perché non puoi fare a meno di ottemperare ad un impulso meramente animale, ovvero la sopraffazione.

L'ironia e la satira sono tipiche dell'uomo, non dell'animale.


Bella pratica di buddhismo, veramente.

concordo


Il fedele è un dispositivo in seno al suo wishful thinking, quindi una sinossi dell'impellenza di confortarsi, come ti dico sempre. ne ha bisogno, è un transfert pari al credere che il grembo materno sia sempre accogliente, quando invece se ne viene scacciati e financo abortiti.

Dialogo e confronto. Si chiamano così. Sono previsti e incoraggiati


Fa piacere sapere che mi invento robe quando il tuo credere è costellato di fiabe ad uso e consumo del singolo, senza- come abbiamo constatato - una valenza che vada al di là dell'antropocentrico. Non farmi ripetere le cose ottantamila volte, dai.

E' costellato de che? 
Io ho parlato di Mitopoietica, e per dirla come un maestro Zen quando lo interrogarono se era vero ciò che era successo alla nascita di buddha, se vedo un bambino che appena nato cammina, fa spuntare fiori di loto dove appoggia i piedini, fa scaturire due sorgenti una fredda e l'altra calda, parla e dice che è il migliore del mondo lo faccio secco a bastonate, tanto per non sapere leggere né scrivere. Per fartela ancora più semplice: Se sento rumore di zoccoli penso ad un cavallo, non ad un centauro o ad un unicorno


Tu hai profondamente bisogno di credere,

Cazzata immane. Lo stesso buddha imponeva di esperire, non di credere. Lo sapresti se avessi letto un canone buddista della Hoepli qualunque. Sei tu che immagini il conversatore in una certa maniera perché incapace di prevedere che non sia fideistico e superstizioso.


dato che sei tu stesso a rivelare i tuoi trascorsi di timidezza ed introversione, che l'equilibrio psichico ti è possibile. Avresti potuto raggiungerlo in migliaia di altri modi,


Infatti ho scritto che questo è il MIO metodo, che si appoggia su un esperienza totalizzante, che non esclude il punto di vista scientifico (che spesso ci da ragione) e non su speranze di future droghe inibitrici o eccitanti come la tua, o il palese tentativo di convincermi che soddisfare per intero la mia umanità è una perdita di tempo

E incazzato con chi riesce a campare in altre maniere, te la prendi mandando in contraddizione la placidità e la serenità che supponi di aver raggiunto.

Sono calmo come un Vacca Hindù. Mi piace tantissimo avere un linguaggio colorito e che tende a strappare un sorriso. come scritto nella presentazione Peccato che in una chat scritta non si senta il tono della voce.


La gallina venne prima dell'uovo, informati.
"Celebrali". Senza parole: scrivi cerebro o celebro? Cerebrali.


aaah... la dipendenza dai correttori automatici... ed è strana la tua asserzione. Il punto di vista della scienza sul paradosso dell'uovo e la gallina dice che prima è nato l'uovo. Sta pure su Wikipedia

PS: non mi hai risposto se è la marmolada che fa muovere le ghiandole o sono le ghiandole che partono prima


Gli esempi che riporti, viva il boia del boia, sono tutti relativi ad elementi sopravvivenziali e biologici, tra cui la propagazione della specie e i tuoi baci, lo capisci? Chissà perché non ti vien voglia magari di provare la stessa sensazione con me:

Ti assicuro che non avrai mai occasione di verificarlo  mgreen 


è ovvio, perché non è il bacio in sé, è la rappresentazione mentale che ne hai!

Non avrei rappresentazioni mentali senza la totale esperienza del bacio, se no mi basterebbe immaginarlo. Ottimo per i segaioli. suvvia, aspira un po' di più.


Intendi una volta per tutte che per quante cose si possano amare, tutto ciò ha senso in una prospettiva ESCLUSIVAMENTE antropologica, dedicata alla nostra specie?

essendo un uomo si, posso solo vivere affidandomi ad una realtà relativa alla mia natura. O tu vuoi fare la fine della bambina di sale, che bramava di immergersi nell'oceano e quando ci riesce l'unica cosa che ottiene è sciogliersi e sparire?


Le piante si sentono superiori se baciano?

Il bacio è tipico dell'uomo, non delle piante


Senti, io vorrei anche campare piuttosto che passare la vita su un forum.

D'accordo, rinfodero il pugnale che ti costringe a rispondermi


Cercati anche qualcosa su Pepper, robot che si sta pericolosamente -per te- avvicinando alla comprensione delle emozioni e dell'empatia umana.

Se gli fanno le gambe riuscirà persino a fare le scale.


Non credere che l'uomo sia chiave di volta. Non ha valenza superiore a quella del fosforo immesso nell'aria dai fuochi fatui.

Se mai tu dovessi ammazzare qualcuno, prova a raccontarlo al giudice. Spero anche in una tua coerenza se ti ammazzano un amico o un parente: Signor giudice lasci perdere il povero criminale e lo lasci libero, infondo mio padre ha la stessa consistenza di una scoreggia

Saluti

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 14:34

FuoriDagliSchemi ha scritto:Gente, avete concluso con i discorsi sulla felicità e sui disturbi mentali? Che poi, che c'azzeccano con "le peggiori uscite dei credenti"? Non ditemi che sono cessati i casi di preti pedofili che non sapevano fosse reato stuprare i bambini e di madri che cuociono i figli al microonde  eeeeeeek
 
è che quando si parte con un discorso poi si divaga. fa parte della meraviglia del linguaggio e del confronto e così si finisce off o topics. Capita in tutti i forum. Inoltre, a detta del mio (ex) interlocutore non ci dovremmo preoccupare troppo di simili crimini, tanto tutto equivale ad una manciata di fosforo  wink..


Ultima modifica di Hakudò il Sab 9 Ago 2014 - 14:38 - modificato 1 volta.

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 14:35

Loki ha scritto:Comunicazione per Hakudo: data la tua generale impossibilità a comportarti seguendo i canoni di una conversazione priva di attacchi alla persona, facili ironie ed altro che costringe a prenderti di petto, sei da questo momento sulla mia lista di Utenti Ignorati.

Non vedrò di conseguenza tuoi messaggi, così potrai parlare quanto desideri, ma da solo. Non ha utilità conversare con chi crede di poter elevare una "verità" personale a caso generale, come non è richiesto dal thread
 

Sopravviverò  ok

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Sab 9 Ago 2014 - 14:41

FuoriDagliSchemi ha scritto:Gente, avete concluso con i discorsi sulla felicità e sui disturbi mentali? Che poi, che c'azzeccano con "le peggiori uscite dei credenti"? Non ditemi che sono cessati i casi di preti pedofili che non sapevano fosse reato stuprare i bambini e di madri che cuociono i figli al microonde  eeeeeeek

Ma guarda, Fuori...
Quello che sorprende è la "gullibility" di certuni.
Credere che le leggi umane siano equipollenti in tutta la galassia, quando non hanno influenza nemmeno nella sfera sub-celeste se non relativamente a pochi topos.
Ritenersi non dietro a quelle che si credono inferriate del metodo scientifico e poi avocare l'empirismo.
Credere che le unioni umane abbiano più significato dei consorzi tra altri phyla e specie. Magari darsi a pratiche come il vegetarianesimo perché si ritiene di recare meno dolore all'universo, quando esso stesso decreterà la propria fine. Mangiare biacca e crederla oro.
Ritenere che i desideri umani possano esser metro di alcunché. Misurare il volume dei sassi a suon di sputi e preghiere, non capire che a far sì che tra il baciare una persona apprezzata e una palla di burro ci sono specifici meccanismi a carico, la cui rilevanza in un regno eidetico è dovuta a favorire la replicabilità dell'esperienza perché importante per la sopravvivenza umana. Non lo voleva capire assieme ad un mucchio di altre cose, poiché deve confortarsi e recuperare la quietudine perduta ad ogni mezzo. Magari con il collezionismo avrebbe ottenuto medesimo effetto. In quanti parlano di hobby come grande fonte di sereno? Quando ci verrà spiegato quale grandiosa verità credono di raggiungere quelli come lui, ringrazieremo forse insufficientemente.

Ad ogni modo ora è bloccato, pace a lui e al suo percorso di inutile prevaricazione

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da ermetesilente Sab 9 Ago 2014 - 15:16

OT dell'OT: non conoscevo Phineas Gage, affascinante storia. In più mi chiedo: come ha fatto a ritrovare lavoro in quelle condizioni e io no?

ermetesilente
-------------
-------------

Numero di messaggi : 175
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Sab 9 Ago 2014 - 15:36

Ah, caro Ermete... Stessa situazione. Pare che a prescindere dalla sanità mentale, fossero tempi in cui ogni essere umano poteva decidere di ammazzarsi di lavoro dietro corrispettivo, e non per aria fritta...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Yume Sab 9 Ago 2014 - 17:44

Loki ha scritto:L'argomento trattato presuppone una soggettività umana. Non ci siamo inoltrati nell'analisi di quella inerente altre forme comportamentali o cognitive parallele o completamente estruse dall'umano. La "oggettività" (benché non sia per ora coscienza) del mio PC asserisce che 1727472572 + 4424242342 alla ventottesima dà un risultato preciso. Con un bug che accade? Può restituire due per la medesima operazione. Il bug è la componente soggettiva.
Per qualche risvolto, il malware in questione può anche risultare non interferente, e così abbiamo due risultati (oggettivo e soggettivo) equanimemente validi-
Ma spesso non è così.
Non che mi voglia legare gli amoretti delle ragazzine del tipo "amerò con certezza per sempre Justin Bieber", ma la soggettività spesso è una vera bete noire.
Certo, può accadere che corrisponda a prove empiriche. Ma tu prova a guardare un'illusione ottica con un cervello umano o un ricognitore computerizzato, e vedi la differenza.
Ma la morte che è? L'assenza di percezione; in quanto a me depreco esclusivamente il sistema ciclotimico di asserzioni che sono andate sviluppandosi attorno alle varianti sul tema.
L'esempio del bug di cui parli non è soggettività. E' un dato particolare (cioè inerente ad un ente singolo, in questo caso il tuo computer) ma pur sempre all'interno del campo oggettivo, campo oggettivo che è sempre una esperienza indiretta e approssimata, cioè frutto di analisi e misurazioni che possono essere solo adattate ai contesti in cui vengono applicate (contesti che vengono comunque vissuti sempre e solo soggettivamente, come ad esempio le stesse percezioni sensoriali).
 
La soggettività di cui parlo io invece non è un dato, ma è una capacità, una proprietà con cui gli enti (per lo meno umani, ma sicuramente non solo) riescono ad essere testimoni diretti di qualunque dato, sia interno che esterno, sia particolare che generale, ecc. E' una esperienza diretta, che va dalle percezioni sensoriali ai moti emotivi, dalle immagini mentali ai concetti più raffinati, il tutto inestricabilmente unito a formare quel mondo che consideriamo oggettivo solo come convenzione condivisa.

La morte di cui parli, è definibile come assenza di percezione solo da un punto di vista oggettivistico, cioè assolutizzando dei dati approssimati e analizzati, che non tengono conto (e non possono farlo per loro stessa natura) di eventuali indagini soggettive. Potresti anche avere ragione a dire che la morte è solo assenza assoluta (?*) di percezione, ma lo fai non tenendo conto dell'indagine soggettiva che non solo è una parte dell'esistenza, ma è anche la parte più preponderante (senza di essa, non potremmo dire niente neanche del campo oggettivo). 

Se ci si riflette, il problema è che, essendo certa solo in ambito umano (anzi, è certa solo nel proprio ambito particolare e individuale), non riusciamo a credere che l'esistenza soggettiva possa essere un naturale campo di esistenza dell'universo. Abbiamo paura di sopravvalutarla.
Vediamo che i CONTENUTI di coscienza (sottolineo "contenuti di coscienza", che non sono la vera e propria "proprietà della coscienza") hanno una corrispondenza con certi stati biochimici (quelli celebrali), e traiamo la conclusione che il mondo soggettivo, la consapevolezza-coscienza, sia un sottoprodotto di tali stati. E' come credere che internet si cancelli completamente se io spengo sul mio schermo una pagina tratta dalla rete; e questo solo perché ho visto che la qualità della visualizzazione della pagina suddetta dipende dalla qualità dei miei pixel.

*credevo che considerare un qualcosa come assoluto fosse appannaggio dei religiosi...


Ultima modifica di Yume il Sab 9 Ago 2014 - 17:56 - modificato 1 volta.

Yume
------------
------------

Numero di messaggi : 12
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Sab 9 Ago 2014 - 17:55

La percezione è sempre un fatto computativo, esattamente come il ns. concetto del bello fuoriesce da una media ponderata delle caratteristiche somatiche dei visi di nostro interesse, a livello cerebrale. L'esempio del PC dipende dalla tipologia di hw su cui invii il bug (la potenziale svista che magari ad un umano fa vedere tre soli durante una fase di trance). Un 486 risponderà andando in canna completqmente, un AMD cercherà di suggerire che c'è qualcosa di errato, un mainframe o una workstation tirerano dritto nonostante tutto e offriranno un risultato computativi valido e veritiero nonostante l'attacco. Ribadendo che questa tipologia di computer naturalmente non ha coscienza, rimane comunque un buon fattore di analisi per capire se la soggettività può essere presa per coerente in un umano. Se mi avvicino ad un libro (mi mancano 7 diottrie) e affermo: il libro è stampato in modo confuso, di certo non è quanto mi sento rispondere da uno a cui mancano 0.5 diottrie. Mi dirà che il libro -secondo il suo parere-- è stampato correttamente. La sua soggettività vince sulla mia e l'esame con la Snellen chart conferma che il libro ha un typeset leggibile da un essere umano. Fai conto che quelle diottrie siano pregiudizi, o quello che tu vuoi.
Non capisco l'intervento sulla morte, la quale per definizione non può pertenere ad una esperienza (gli attimi precedenti lo shock ipovolemico o cardiocircolatorio invece sì).

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Sab 9 Ago 2014 - 18:00

Internet è un organismo la cui coscienza viene dettata dai nostri contenuti. Ma quella assimilazione e crescita non può esservi senza medium (elettricità o mano umana).
Sarebbe sufficiente uno switch... e via.
È l'energia base a non potere esperire- può farlo se e solo se è organizzata.
Chi ha subito traumi invalidanti lo sa bene

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 18:00

good post  good post  good post 

Condivido ogni parola di Yume. Il problema delle persone come Loki, che (per dirla alla sua maniera) per recuperare la quietudine non parla CON e ma parla di DI me è che vorrebbero superare il problema dell'esistenza umana immedesimandosi in una barra di travertino. Con la differenza che se metto la mano nel fuoco di un fiammifero la mia mano si brucia, la barra di travertino si annerisce e si scalda solo un po'. E non può andarsene. Tutto ciò che misuriamo, tutto il linguaggio, tutto lo scibile di cui parliamo è soggettivo all'uomo e all'umanità. In definitiva la massima espressione di tale negazione, è la ricerca di un brodo dove tutto si mescola indifferentemente, la cui massima aspirazione dei fenomeni e dell'esperienza è il coma o uno stato simile.

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Ospite Sab 9 Ago 2014 - 18:11

Ma allora siete de coccio... 10 pagine di OT mi sembrano un poco troppe.
Vorrei poter tornare IT all'istante, ma da cellulare e con scarsa rete non mi è facile, qualcuno intanto ha scovato delle notizie pertinenti al thread?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 18:14

Eccotene una: cristo camminava sull'acqua

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Ospite Sab 9 Ago 2014 - 18:17

hihihihih 
Anche "Maria era vergine" non è male  Royales

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Yume Sab 9 Ago 2014 - 18:18

Loki: Tu parli di percezione e di particolari dati percettivi o emotivi, ma io no. 
Io sto parlando dell'ambito soggettivo. Non di alcuni suoi dati particolari. 
L'ambito soggettivo è quel campo di esistenza in cui tu ora stai vivendo sia i dati particolari (le 7 diottrie in meno), sia quelli generali (l'esame con la Snellen chart). 

L'ambito oggettivo invece è solo una particolare frazione di quello soggettivo, in cui alcuni dati generali (ad esempio il suddetto esame Snellen) vengono fatti valere convenzionalmente in modo condiviso, in forza di una buona approssimazione con cui tali dati generali possono essere fatti aderire ad altri dati generali (ad esempio alle caratteristiche di stampa del libro); 
per quanto anche tali dati generali ("esame Snellen" e "caratteristiche di stampa del libro") siano vissuti soggettivamente, tanto quanto quelli particolari ("7 diottrie in meno"). 

L'esempio della morte può essere considerata una assoluta* assenza di esperienza solo nell'ambito oggettivo, dove, per approssimazione, cioè in momentanea mancanza di dati soggettivi, si conviene a stabilire che non c'è percezione. 
Sottolineo "momentanea mancanza di dati soggettivi", perché una eventuale vera mancanza assoluta di dati soggettivi può essere stabilita solo soggettivamente, non oggettivamente. 

*di nuovo però chiedo come sia possibile parlare di assolutezza in ambito oggettivo, scientifico e materialista.

FuoriDagliSchemi: scusami, ma perché saremmo fuori tema? Stiamo vedendo se davvero si può avere un senso religioso, cioè se si può non essere oggettivisti assoluti, senza per questo scadere in affermazioni semplicistiche. Ridurre questo argomento a semplice esposizione di dichiarazioni semplicistiche e quindi ridicole tratte dai discorsi di persone in qualche modo religiose, mi sembra peggio dell'andare fuori tema: mi sembra un passatempo inutile, sarebbe come ridere del meno intelligente della classe. Comunque, c'è spazio anche per inserirle, se proprio volete...

Hakudò: grazie dell'apprezzamento... mi fa diventare nostalgico di SA...   crying

Yume
------------
------------

Numero di messaggi : 12
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Ospite Sab 9 Ago 2014 - 18:33

Non ci vedo molta correlazione tra il titolo del thread e i discorsi riguardo: felicità -qualche post addietro- soggettività ed oggettività. Poi non so, forse che mi sono persa qualche passaggio  boh 
Ad ogni modo, vedrò di rileggere meglio il discorso sul senso religioso al più presto  ok
 saluto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Yume Sab 9 Ago 2014 - 18:44

Non voleva essere un rimprovero serioso il mio, è che di solito nei forum atei, invece di comprendere le cause profonde dell'atteggiamento religioso (fossero anche cause deleterie, anche se personalmente non credo, se non nei casi troppo immaginativi ed estremisti), ci si accontenta di sbeffeggiare tale atteggiamento... sarà che da piccolo a me piaceva comprenderle, le persone troppo fantasiose (per aiutarle ad equilibrare questa loro propensione, che non sempre è negativa), invece che prenderle in giro...  brilli

Yume
------------
------------

Numero di messaggi : 12
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Ago 2014 - 19:32

FuoriDagliSchemi ha scritto:Gente, avete concluso con i discorsi sulla felicità e sui disturbi mentali? Che poi, che c'azzeccano con "le peggiori uscite dei credenti"? Non ditemi che sono cessati i casi di preti pedofili che non sapevano fosse reato stuprare i bambini e di madri che cuociono i figli al microonde  eeeeeeek

 quoto.. 

Inoltre:

Hakudò ha scritto:come rapportarsi spiritualmente con l’essenza

ho preso una frase a caso dalla serqua di buddhanate (E sí che il thread apposito te lo avevo segnalato) e ti chiedo umilmente di spiegarmene il significato

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Merini10- Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Rusp_c10
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 19:57

Intendi il primo post? E' un pochino vago visto che non so a cosa stesse rispondendo o a quale specifico interlocutore stava cercando di rispondere, come era contestualizzata, quale era il livello di conoscenza di queste cose verso chi la frase era rivolta.  Presa così con le pinze direi intende che possiedi già una natura che è in grado di interfacciarsi, o forse meglio dire armonizzarsi al meglio con la complessità dell'esistente, solo che non la esercitiamo. Per ignoranza, timore, propensioni personali, paura di perdere del tempo, per partito preso, cultura, letture, esperienze sensibili, dogmi personali, interpretazioni soggettive della realtà, istruzione, database personale basi più o meno esistenti dell'ermeneutica, perché è più facile tacciarla di buddhanata farci una sghignazzata nella speranza che altri che sghignazzano assieme a noi ci diano manforte nella nostra convinzione ecc... ecc... ecc.. e tutto un'insieme di barriere psicologiche che innalziamo per convincerci che le nostre convinzioni anche più basate su pregiudizi aleatori siano giuste. E qui potrei farti un pippone sull'attaccamento alle nostre blindature mentali ecc. ecc.
Magari rispondimi là che ne discutiamo

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Ago 2014 - 20:01

Presa così con le pinze direi intende che possiedi già una natura che è in grado di interfacciarsi, o forse meglio dire armonizzarsi al meglio con la complessità dell'esistente, solo che non la esercitiamo.

Ok spiegami il significato di questa definendo esattamente i termini usati.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Merini10- Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Rusp_c10
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 20:02

Magari domani però. perché ho il turno di notte   crying

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 20:38

Rasputin ha scritto:
Presa così con le pinze direi intende che possiedi già una natura che è in grado di interfacciarsi, o forse meglio dire armonizzarsi al meglio con la complessità dell'esistente, solo che non la esercitiamo.

Ok spiegami il significato di questa definendo esattamente i termini usati.


Molto velocemente, dato che debbo travagliare in termini rapidissimi e molto semplici e semplificati. Ovvero te la faccio ancora più facile:


"Hai la possibilità di correre* e invece preferisci sfasciarti sul divano a guardare Sky cinema mentre tracanni birra e quando ti alzi è per andare a puttane. Cos' quando ti alzi per fare la scala per andare a dormire a momenti crepi a metà strada."


Posso tranquillamente lasciare a Yume il resto che ne sa a pacchi che io, aimè debbo lavorare


* = Puntare ad un obbiettivo se non altro gratificante/progredente per me e per il resto del mondo in modo da espletare appieno il potenziale personale. Trattasi di metafora, ME-TA-FO-RA. una Figura retorica fatta alla svelta. astenersi minchiate demagogiche del tipo "e se nasco paraplegico?" "E se nasco Down"? E se mi viene la distrofia (chiedere ad Hawking delucidazioni) ecc.

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Ago 2014 - 20:54

Hakudò ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Presa così con le pinze direi intende che possiedi già una natura che è in grado di interfacciarsi, o forse meglio dire armonizzarsi al meglio con la complessità dell'esistente, solo che non la esercitiamo.

Ok spiegami il significato di questa definendo esattamente i termini usati.


Molto velocemente, dato che debbo travagliare in termini rapidissimi e molto semplici e semplificati. Ovvero te la faccio ancora più facile:


"Hai la possibilità di correre* e invece preferisci sfasciarti sul divano a guardare Sky cinema mentre tracanni birra e quando ti alzi è per andare a puttane. Cos' quando ti alzi per fare la scala per andare a dormire a momenti crepi a metà strada."


Posso tranquillamente lasciare a Yume il resto che ne sa a pacchi che io, aimè debbo lavorare


* = Puntare ad un obbiettivo se non altro gratificante/progredente per me e per il resto del mondo in modo da espletare appieno il potenziale personale. Trattasi di metafora, ME-TA-FO-RA. una Figura retorica fatta alla svelta. astenersi minchiate demagogiche del tipo "e se nasco paraplegico?" "E se nasco Down"? E se mi viene la distrofia (chiedere ad Hawking delucidazioni) ecc.

Per quehsto non ho bishogno di buddhanate:

http://atei.forumitalian.com/t5740p900-attivita-fisica-quotidiana-parte-3#316191

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Merini10- Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Rusp_c10
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 20:57

Per quehsto non ho bishogno di buddhanate:

Bravo hai capito tutto!  ok 

ab uno disces omnis

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Ago 2014 - 21:00

Hakudò ha scritto:[...]

ab uno disces omnis

Vero anche questo, se vuoi ti do una panoramica dei buddhisti che sono passati per di qua e vedi  moon 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Merini10- Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Rusp_c10
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 21:02

Immagino le ghignate  mgreen

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Ago 2014 - 21:07

Hakudò ha scritto:Immagino le ghignate  mgreen

Non sempre, ce n'era uno valido davvero:

http://atei.forumitalian.com/u1252

e comunque io sono solito paragonarli a questi:

http://atei.forumitalian.com/t4916-a-tutti-i-sedicenti-agnostici

 mgreen 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Merini10- Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Rusp_c10
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 21:09

"Dopo la lotta nulla è risolto, ma nulla più conta" chuck palahniuk.

Buona notte a chi può dormire

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Rasputin Sab 9 Ago 2014 - 21:11

Hakudò ha scritto:"Dopo la lotta nulla è risolto, ma nulla più conta" chuck palahniuk.

Buona notte a chi può dormire

Considero il ciucco palaniucco un imbecille

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Merini10- Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Rusp_c10
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 22:35

Rasputin ha scritto:
Hakudò ha scritto:"Dopo la lotta nulla è risolto, ma nulla più conta" chuck palahniuk.

Buona notte a chi può dormire

Considero il ciucco palaniucco un imbecille


Adesso si che è nei guai  72

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Sab 9 Ago 2014 - 22:39

Rasputin ha scritto:[...] ce n'era uno valido davvero:

http://atei.forumitalian.com/u1252

e comunque io sono solito paragonarli a questi:

http://atei.forumitalian.com/t4916-a-tutti-i-sedicenti-agnostici

 mgreen 

Rasp, giusto per informazione e consuntivo storico... Ce n'è qualcuno, dei buddhas, che non ha tirato avanti di personalismi e fallacie del tipo "appeal to emotions", tacciando poi gli altri di attaccare quando sono i primi ad usare frivolezze ed esperienze preziosamente individuali buttando sterco per poi lamentarsene?

Ovvero, hanno mai spiegato che cercano di capire od ottenere che non si possa perseguire con altre metodiche?

Lo chiedo perché proprio oggi pomeriggio, su un altro thread in un diverso forum, ho trovato lo stesso piagnisteo fatto di ostinazioni simili, ed in un MP il membro di quest'altra community ha tirato fuori la solita solfa del meccanicismo, etc.- ho portato vari esempi secondo cui le reazioni emotive (vedi il pianto ed il lutto affinché si venga predisposti a ricordare come evitare una situazione simile mettendo in piano un contrattacco più ponderato) sembrano totalizzanti quando perseguite ai massimi termini, e di conseguenza miliardi di persone le seguono ritenendole elevate e pure, quando si tratta di espedienti volti ad assicurarsi la veridicità delle medesime... Chi vuole avere bugiardi nel proprio gruppo/clan? Meglio farsi vedere piangenti e subissati dal riso o dal dolore, finanche della serenità, che naturalmente nei buddhas è sempre minacciata dal rischio inquietudine- altrimenti basterebbe un solo esercizio, una sola nascita, per la vita intera.

In breve, consideravamo che si tratterebbe di espedienti della natura volti farci percepire utili quando ci poniamo un apparente scopo. La catena di montaggio di azione e reazione è sempre stata sopravvivenziale, ed alla base del nostro vivere. Gratificandoci quando perseguiamo un obiettivo, il cervello ci stimola a continuare... Salvaguardando le invenzioni, noi e la specie.

Scusa se mi dilungo, ma volevo chiederti se c'è qualcuno che a tutti gli effetti segue buddha o salamadonna cosa (potrebbe essere anche Magneto, Xavier degli X-Men oppure le religioni classiche) e poi abbia cercato un punto di contatto con queste considerazioni relative alla fisiologia umana, e non con gli sterilismi del tipo "mi curo meditando sotto un pesco", per ottenere chissà cosa (e ci è capitata la stessa sorte, guardacaso, di quando chiedemmo "perché credi" a qualcuno).

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Sab 9 Ago 2014 - 22:50

Yume ha scritto:Loki: Tu parli di percezione e di particolari dati percettivi o emotivi, ma io no. 
Io sto parlando dell'ambito soggettivo.

Perché, la percezione non è soggettiva?  boxed 


L'ambito oggettivo invece è solo una particolare frazione di quello soggettivo

Il contrario, penso proprio... Quando si afferma che obiettivamente qualcosa è leggibile da essere umano non facciamo riferimento agli occhi di mosca.


per quanto anche tali dati generali ("esame Snellen" e "caratteristiche di stampa del libro") siano vissuti soggettivamente, tanto quanto quelli particolari ("7 diottrie in meno"). 

Stampare un libro per un t-rex, per quanto non sia capace di leggerne parte, non è la stessa cosa che stampare qualcosa adatto alla lettura per un umano, la cui vista è calibrata in diottrie, etc. etc. La cecità legale sottostà a determinati parametri e a determinate esperienze degli stessi; se ad es. sei pure astigmatico, avrai un difetto cumulativo che corrisponde ben più a qualche diottria


L'esempio della morte può essere considerata una assoluta* assenza di esperienza solo nell'ambito oggettivo

E soggettivo. Pasolini ne parla come di esperienza estrema artistica, ma... Gli istanti che la precedono sono esperienza, di quel che ne consegue assai poco: i centri deputati alla sua registrazione vanno in panne, altroché amnesia anterograda...

Sottolineo "momentanea mancanza di dati soggettivi", perché una eventuale vera mancanza assoluta di dati soggettivi può essere stabilita solo soggettivamente, non oggettivamente. 

La morte esiste per questo. Altrimenti, coglieremmo con la psiche funghi su Saturno: qual è la rilevanza di ciò, sapendo che siamo corpi adattati alla vita terrestre?

*di nuovo però chiedo come sia possibile parlare di assolutezza in ambito oggettivo, scientifico e materialista.

Numero di Graham, matematica, assiomi... Io mi chiedo veramente come gli spiritualisti possano parlare di assoluto, non avendone concezione se non immaginando un megablob eterico che assorbe le loro preoccupazioni e il loro c.d. essere

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hara2 Sab 9 Ago 2014 - 23:19

e poi abbia cercato un punto di contatto con queste considerazioni relative alla fisiologia umana, e non con gli sterilismi del tipo "mi curo meditando sotto un pesco", per ottenere chissà cosa (e ci è capitata la stessa sorte, guardacaso, di quando chiedemmo "perché credi" a qualcuno

Sì,  certo che si

Ad esempio giusto poche settimane fa ho letto un tesi interessante e confermata dal primo Step sperimentale.


Tutta la faccenda della respirazione con annessi e connessi viene liquidata. Cioè essa funziona,  per indurre stati meditativo o altre alterazioni di coscienza,  perché stimola gli archi nasali, e da qui tutto un meccanismo solo parzialmente chiaro, e si è ottenuto lo stesso effetto, confermato da ogni apparecchiatura diagnostica, attraverso minime stimolazioni elettriche,  cio potrebbe davvero risolvere parecchie questioni.
Invece della meditazione un gadget da euro 9,99 del supermercato mgreen 

Non so se si capisce ma dal telefonino meglio di così non mi viene
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Sab 9 Ago 2014 - 23:23

Hara2 ha scritto:
e poi abbia cercato un punto di contatto con queste considerazioni relative alla fisiologia umana, e non con gli sterilismi del tipo "mi curo meditando sotto un pesco", per ottenere chissà cosa (e ci è capitata la stessa sorte, guardacaso, di quando chiedemmo "perché credi" a qualcuno

Sì,  certo che si

Ad esempio giusto poche settimane fa ho letto un tesi interessante e confermata dal primo Step sperimentale.


Tutta la faccenda della respirazione con annessi e connessi viene liquidata. Cioè essa funziona,  per indurre stati meditativo o altre alterazioni di coscienza,  perché stimola gli archi nasali, e da qui tutto un meccanismo solo parzialmente chiaro, e si è ottenuto lo stesso effetto, confermato da ogni apparecchiatura diagnostica, attraverso minime stimolazioni elettriche,  cio potrebbe davvero risolvere parecchie questioni.
Invece della meditazione un gadget da euro 9,99 del supermercato mgreen 

Non so se si capisce ma dal telefonino meglio di così non mi viene

Grazie, Hara, va benissimo così  ok

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 23:37

Post duplicato. sorry


Ultima modifica di Hakudò il Sab 9 Ago 2014 - 23:39 - modificato 1 volta.

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Sab 9 Ago 2014 - 23:37


Tutta la faccenda della respirazione con annessi e connessi viene liquidata. Cioè essa funziona,  per indurre stati meditativo o altre alterazioni di coscienza,  perché stimola gli archi nasali, e da qui tutto un meccanismo solo parzialmente chiaro, e si è ottenuto lo stesso effetto, confermato da ogni apparecchiatura diagnostica, attraverso minime stimolazioni elettriche,  cio potrebbe davvero risolvere parecchie questioni.


Simili esperimenti furono già fatti. Ci si sottopose lo stesso Taisen Deshimaru Roshi mentre entrava in Zazen. Quello che saltò fuori è che le onde celebrali abbassavano la loro frequenza fino a frequenze molto basse (fino alla banda theta) in uno stato ricezione e attività particolarmente elevata nelle aree intuitive del cervello. Tralasciando che il Buddhismo non è solo meditazione, ma tutto un insieme di pratiche che non si limitano solo quello (ovvero se non prendi tutto il pacchetto vai in palestra a fare un po di Yoga che è anche più intelligente) la questione è: l'apparecchio stimolatore mi da una soluzione permanente o tutte le volte che lo tolgo torno esattamente come prima*? Perchè se no è solo un seccedaneo che vale ogni centesimo dei 9.99 euro che costa.

*=Fatta poi la debita premessa che, essendo il risultato della meditazione un affare che riguarda il soggetto che la sta provando l'apparecchiatura sia così sensibile da misurarne realmente tutti i parametri e tutti gli effetti. Un pò come chiedere ad uno strumento di descrivermi tramite misurazioni esattamente che sapore ha la fragola, per intenderci

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hara2 Dom 10 Ago 2014 - 0:07

Hakudò ha scritto:

Tutta la faccenda della respirazione con annessi e connessi viene liquidata. Cioè essa funziona,  per indurre stati meditativo o altre alterazioni di coscienza,  perché stimola gli archi nasali, e da qui tutto un meccanismo solo parzialmente chiaro, e si è ottenuto lo stesso effetto, confermato da ogni apparecchiatura diagnostica, attraverso minime stimolazioni elettriche,  cio potrebbe davvero risolvere parecchie questioni.


Simili esperimenti furono già fatti. Ci si sottopose lo stesso Taisen Deshimaru Roshi mentre entrava in Zazen. Quello che saltò fuori è che le onde celebrali abbassavano la loro frequenza fino a frequenze molto basse (fino alla banda theta) in uno stato ricezione e attività particolarmente elevata nelle aree intuitive del cervello. Tralasciando che il Buddhismo non è solo meditazione, ma tutto un insieme di pratiche che non si limitano solo quello (ovvero se non prendi tutto il pacchetto vai in palestra a fare un po di Yoga che è anche più intelligente) la questione è: l'apparecchio stimolatore mi da una soluzione permanente o tutte le volte che lo tolgo torno esattamente come prima? Perchè se no è solo un seccedaneo che vale ogni centesimo dei 9.99 euro che costa.

Proprio non ci siamo

1.Questi esperimenti in letteratura non risulta siano mai stati fatti, che mai era stata pensato che un meccanismo di stimolazione degli archi nasali potesse avere un qualche interesse.
2.Che non si parla di buddhismo, ma dei lunghi esercizi respiratori che portano a quelli che, in mancanza di migliori definizioni, chiamiamo stati meditativi e che comprendono molte fattispecie differenti.E si potrebbe a mio parere successivamente valutare anche le aromaterapie e pure l'incenso nelle chiese
3.Che a parte  mitici maestri, non vi è alcun riscontro scientifico serio di una maggiore "salute" o benessere o equlibrio psicologico di un fervente buddhista rispetto a un cristiano o a un ateo o a un chissenefrega
4.L'apparecchio fornisce a comando quel medesimo stato meditativo, poi cosa farne, quanto a lungo mantenerlo, cosa ricavarne, buddare o non buddare, è tutto altro discorso.

Ps
E lascio assolutamente perdere le "aree intuitive" legate alle frequenze. Non funziona così da almeno 20'anni
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Dom 10 Ago 2014 - 0:34

Proprio non ci siamo

1.Questi esperimenti in letteratura non risulta siano mai stati fatti, che mai era stata pensato che un meccanismo di stimolazione degli archi nasali potesse avere un qualche interesse.


 
Infatti io mi riferivo all’analisi delle onde celebrali tramite elettroencefalogramma. Non essendo scienziato, mi sono immaginato che perlomeno analizzassero anche quelle o perlomeno ci dessero un’occhiata oltre che piazzare sensori sui setti nasali
 
 

2.Che non si parla di buddhismo

 
Strano. Pareva che rispondevi ad uno che chiedeva di quello
 

3.Che a parte  mitici maestri, non vi è alcun riscontro scientifico serio di una maggiore "salute" o benessere o equlibrio psicologico di un fervente buddhista rispetto a un cristiano o a un ateo o a un chissenefrega
 
Non direi proprio, almeno ad una rapida ricerca su internet.
 

4.L'apparecchio fornisce a comando quel medesimo stato meditativo,
 
Ovvero analizza secondo la sua sensibilità meccanica e ne visualizza il risultato.
Sperando che l’apparecchio faccia un’adeguata misurazione completa del fenomeno nella sua interezza. Visto che ho 2 scienziati in famiglia e ne frequento proprio su al tempio si guardano bene da fare affermazioni assolutistiche in tal senso.
 
PS: Hanno chiesto al topo di laboratorio se era la stessa cosa?
 

poi cosa farne, quanto a lungo mantenerlo, cosa ricavarne, buddare o non buddare, è tutto altro discorso.
 
Ah ecco. Facciamo 4,99?


E lascio assolutamente perdere le "aree intuitive" legate alle frequenze. Non funziona così da almeno 20'anni

 

Bellissimo. Il libro su cui le ho lette in effetti era vecchiotto. Se è come dici è sintomo che una scoperta scientifica è valida fino alla scoperta successiva migliore

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hara2 Dom 10 Ago 2014 - 1:08

[quote="Hakudò"]
Proprio non ci siamo

1.Questi esperimenti in letteratura non risulta siano mai stati fatti, che mai era stata pensato che un meccanismo di stimolazione degli archi nasali potesse avere un qualche interesse.


]Infatti io mi riferivo all’analisi delle onde celebrali tramite elettroencefalogramma. Non essendo scienziato, mi sono immaginato che perlomeno analizzassero anche quelle o perlomeno ci dessero un’occhiata oltre che piazzare sensori sui setti nasali

Ovvio, è proprio su tali dati e su quelli rilevati con altri strumenti che si basa il raffronto, tu hai detto che le sperimentazioni delle quali io parlavo erano già state fatte. Falso.

2.Che non si parla di buddhismo

Strano. Pareva che rispondevi ad uno che chiedeva di quello
No, ho risposto a quanto quotato raccontando una delle   cose interessanti nelle quali mi sono imbattuto in materia.  


3.Che a parte  mitici maestri, non vi è alcun riscontro scientifico serio di una maggiore "salute" o benessere o equlibrio psicologico di un fervente buddhista rispetto a un cristiano o a un ateo o a un chissenefrega

Non direi proprio, almeno ad una rapida ricerca su internet
Con la rapida ricerca su internet ti ci puoi pulire il culo, se presenti studi seri e completi, se ne può parlare, uno per uno.


Sperando che l’apparecchio faccia un’adeguata misurazione completa del fenomeno nella sua interezza. Visto che ho 2 scienziati in famiglia e ne frequento proprio su al tempio si guardano bene da fare affermazioni assolutistiche in tal senso.

L'apparecchio non misura niente. Sono i risultati della sua applicazione che vengono misurati e comparati da 4 diverse attrezzature diagnostiche e se coincidono questo ai fini dell'esperimento è sufficiente  Se di questo ha poi conferma nel post mortem "soggettivo"dell'esperimento, come è, tanto meglio

PS: Hanno chiesto al topo di laboratorio se era la stessa cosa?

Mi sa che hai le idee mooolto confuse. Nessun topo

Ah ecco. Facciamo 4,99?

 wall2
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Dom 10 Ago 2014 - 1:24

Ovvio, è proprio su tali dati e su quelli rilevati con altri strumenti che si basa il raffronto, tu hai detto che le sperimentazioni delle quali io parlavo erano già state fatte. Falso.


No. Io ho detto "sperimentazioni simili". Nel contesto usare strumenti che fornissero un output su scala misurabile su certi segnali elettrici. Mancavano tuttavia, e qui ti do ragione, una fase di "Input" per vedere se l'effetto è il medesimo della meditazione


No, ho risposto a quanto quotato raccontando una delle   cose interessanti nelle quali mi sono imbattuto in materia.


Ok. allora ho capito male io.


Con la rapida ricerca su internet ti ci puoi pulire il culo, se presenti studi seri e completi, se ne può parlare, uno per uno.


Non potrei in ogni caso farlo io. Posso solo limitarmi a riferirmi ad essi se mai e linkarteli. Al limite dovresti farlo con chi pubblica quegli studi e tentare di fargli capire che è un coglione, sperando sopratutto che lui non dimostri che il coglione se tu. 



 se coincidono questo ai fini dell'esperimento è sufficiente  


Ah ecco. Chi si contenta gode.



Se di questo ha poi conferma nel post mortem 



Se trovi un mortem pronto a testimoniarlo e a confermarlo ok



Mi sa che hai le idee mooolto confuse. Nessun topo



Intendevo come cavia, prestatore di servizio alla scienza, collaboratore scientifico, pirla che si è fatto mettere gli elettrodi/sensori/sonde anali ecc... o tu hai visto molti topi fare meditazione?   no!

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hara2 Dom 10 Ago 2014 - 2:01

dovresti farlo con chi pubblica quegli studi e tentare di fargli capire che è un coglione, sperando sopratutto che lui non dimostri che il coglione se tu.
vresti farlo con chi pubblica quegli studi e tentare di fargli capire che è un coglione, sperando sopratutto che lui non dimostri che il coglione se tu.

Il confrontarsi è normale, il presentare le proprie ricerche o il chiedere valutazioni di quelle di altri idem. Se qualcuno dimostra efficacemente che sbaglio,  o viceversa,  è buona norma prenderne atto, fare buon viso a cattiva sorte,  e se ci si riesce ringraziare
Darsi del coglione invece non è normale, anche se talvolta scappa, ma siccome non so a cosa tu ti possa mai riferire,  che davvero non ricordo niente in tal senso immagino che si tratti di invereconda fuffa, chiudiamo la qua

Chi si accontenta gode

Vabbe ho capito,  giochi su tutti i campi anche dove non conosci neanche le regole del gioco
Un esperimento  serve perconfermare o nno solo ciò per cui è stato concepito.  


Per post mortem si intende il momento nel quale,  dopo che l'esperimento è finito si confrontano i vissuti di coloro che hanno partecipato in un ruolo e nell'altro all esperimento stesso


Ne cavie ne altro, studenti che si prestano reciprocamente


Senza offesa ma credo che sia più divertente tornare alle Buddhanate che è evidente che non vi sono né le condizioni ne le capacità, né le conoscenze,  né la volontà  e da parte mia neanche l' interesse per inoltrarsi in simili argomenti, tornerei pacificamente sulle Buddhanate
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Dom 10 Ago 2014 - 2:24

a) "ti ci puoi pulire il culo" é uno stimolo che, personalmente, mi conduce ad esibire, divertendomi, lo stesso linguaggio aulico e raffinato. L'ora é tarda, io scrivo su smarthphone se cerchi in rete ci sono studi che confutano (potenzialmente) la ta asserzione su equilibri psicologici di chi pratica religione. Io potrei alle tue rimostranze non fare altro che dei copia-incolla di risposta, perché. Non sono un esperto

b)sull'esperimento ho tentato di dire la stessa cosa che dici tu, postillando di non prenderlo troppo sul serio perché é pure possibile che gli strumenti non sono adeguati. Riguardo al post mortem: La mia battuta é scaturita in quanto non ho ricevuto una risposta se il soggetto dell'esperimento volontario (va bene così? Non uso l'ironia) abbia confermato o meno che si, la scossetta mi ha fatto sentire uguale alla meditazione vipassana o quello che era.

per il resto hai ragione. É meglio prendere una boccata d'aria sul sito di spinoza.it

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Rasputin Dom 10 Ago 2014 - 11:05

Loki ha scritto:
Rasputin ha scritto:[...] ce n'era uno valido davvero:

http://atei.forumitalian.com/u1252

e comunque io sono solito paragonarli a questi:

http://atei.forumitalian.com/t4916-a-tutti-i-sedicenti-agnostici

 mgreen 

Rasp, giusto per informazione e consuntivo storico... Ce n'è qualcuno, dei buddhas, che non ha tirato avanti di personalismi e fallacie del tipo "appeal to emotions", tacciando poi gli altri di attaccare quando sono i primi ad usare frivolezze ed esperienze preziosamente individuali buttando sterco per poi lamentarsene?

Ovvero, hanno mai spiegato che cercano di capire od ottenere che non si possa perseguire con altre metodiche?

Lo chiedo perché proprio oggi pomeriggio, su un altro thread in un diverso forum, ho trovato lo stesso piagnisteo fatto di ostinazioni simili, ed in un MP il membro di quest'altra community ha tirato fuori la solita solfa del meccanicismo, etc.- ho portato vari esempi secondo cui le reazioni emotive (vedi il pianto ed il lutto affinché si venga predisposti a ricordare come evitare una situazione simile mettendo in piano un contrattacco più ponderato) sembrano totalizzanti quando perseguite ai massimi termini, e di conseguenza miliardi di persone le seguono ritenendole elevate e pure, quando si tratta di espedienti volti ad assicurarsi la veridicità delle medesime... Chi vuole avere bugiardi nel proprio gruppo/clan? Meglio farsi vedere piangenti e subissati dal riso o dal dolore, finanche della serenità, che naturalmente nei buddhas è sempre minacciata dal rischio inquietudine- altrimenti basterebbe un solo esercizio, una sola nascita, per la vita intera.

In breve, consideravamo che si tratterebbe di espedienti della natura volti farci percepire utili quando ci poniamo un apparente scopo. La catena di montaggio di azione e reazione è sempre stata sopravvivenziale, ed alla base del nostro vivere. Gratificandoci quando perseguiamo un obiettivo, il cervello ci stimola a continuare... Salvaguardando le invenzioni, noi e la specie.

Scusa se mi dilungo, ma volevo chiederti se c'è qualcuno che a tutti gli effetti segue buddha o salamadonna cosa (potrebbe essere anche Magneto, Xavier degli X-Men oppure le religioni classiche) e poi abbia cercato un punto di contatto con queste considerazioni relative alla fisiologia umana, e non con gli sterilismi del tipo "mi curo meditando sotto un pesco", per ottenere chissà cosa (e ci è capitata la stessa sorte, guardacaso, di quando chiedemmo "perché credi" a qualcuno).

no che io sappia

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Merini10- Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Rusp_c10
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Dom 10 Ago 2014 - 11:35

Rasputin ha scritto:no che io sappia

Infatti, non mi stupisce. Grazie  ok

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Rasputin Dom 10 Ago 2014 - 11:41

Loki ha scritto:
Rasputin ha scritto:no che io sappia

Infatti, non mi stupisce. Grazie  ok

Meritavi anche una risposta più articolata ma oggi sono pigro...comunque l'utente che avevo segnalato, Klaus54 mi pare sia il nome esatto, era davvero un caso a sè...medico anestesista rianimatore, godeva della mia simpatia incondizionata fosse anche stato solo per quello (Devo le chiappe ad un suo collega per ben 2 volte e so bene cosa succede nelle sale rianimazione) e quando non si trattava di fuffologiascopertedellacquacaldabuddhoidi era un ottimo utente, specie sui temi a carattere scientifico...ecco, se mai c'è stata un'eccezione era lui

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Merini10- Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Rusp_c10
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Justine Dom 10 Ago 2014 - 11:47

Rasputin ha scritto:
Loki ha scritto:
Rasputin ha scritto:no che io sappia

Infatti, non mi stupisce. Grazie  ok

Meritavi anche una risposta più articolata ma oggi sono pigro...comunque l'utente che avevo segnalato, Klaus54 mi pare sia il nome esatto, era davvero un caso a sè...medico anestesista rianimatore, godeva della mia simpatia incondizionata fosse anche stato solo per quello (Devo le chiappe ad un suo collega per ben 2 volte e so bene cosa succede nelle sale rianimazione) e quando non si trattava di fuffologiascopertedellacquacaldabuddhoidi era un ottimo utente, specie sui temi a carattere scientifico...ecco, se mai c'è stata un'eccezione era lui

Oh, guarda, no... non importa per la lunghezza delle risposte... Io stessa dopo quella pergamena che ho scritto ieri sera pensavo di snellire la comunicazione, altrimenti si ingenerano bordelli pazzeschi  crying 

"quando non si trattava di fuffologiascopertedellacquacaldabuddhoidi era un ottimo utente"... Molto bene, in questo caso!  ok2

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hara2 Dom 10 Ago 2014 - 13:49

Tornando a bomba, è   una sciocchezza parlare di buddhismo al singolare. Esso fu solo una delle tante religioni locali zeppe di superstizioni fino a che non incontro l'ellenismo, che la rese appetibile e distinguibile.
Nel tempo si diffuse e si divise, e a uno dei tanti rivoli capito una roba interessante, si innesto nel pensiero assolutamente laico del confucianesimo assunse alcuni dosi pure di taoismo e divenne i certi casi una istituzione ufficiale, civile, spesso agnostica o atea all'insegna della più assoluta razionalità
Il per me miglior contributo (l'unico storicamente non twist né superstizioso) viene proprio dalle scuole chan (dalle quali poi lo zen nipponico)che rispondevano all'imperatore,  erano università, e metà del loro lavoro era proprio quello di liberare la testa degli studenti dalle cazzate religiose.
Esse sono interessanti,affascinanti e sostanzialmente inutili, anzi tal volta pericolose, che hanno senso solo inserite nel loro contesto a noi del tutto alieno per epoca e cultura.
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Dom 10 Ago 2014 - 14:07

e comunque io sono solito paragonarli a questi:
 


he! finalmente sono riuscito a leggere.  Royales  C'è una sequela di insulti a chiunque si interessi di epistemologia (Ivi inclusi Galileo, Newton, Liebnitz), Ermeneutica (Gadamer, Heidegger, Dithley) e tutto ciò che concerne la filosofa in generale (Platone, Aristotele, Eraclito e tutta una ridda di altri giganti del pensiero) a favore di una logica che non conosco perché non ho visto le domande/risposte con le quali ti sei scornato, fallacie logiche a favore credo di un certo materialismo, esso stesso branca della filosofia, monista e alla quale ci si possono allegare Taoismo, Vedanta, Buddhismo. o dello scientismo. Fatta questa debita premessa la cosa non mi offende per due motivi:


a) Interessandomi di queste cose e vivendo la mia realtà come e forse meglio di tanti scientisti/materialisti la cosa non mi tange per nulla. Se uno considera stronzate ermeneutica ecc. faccio un risolino sul suo livello culturale e, appunto, tendo a credere che i signori da me  citati sopra, salvo prova contraria, valgono più di un fesso qualsiasi che scrive su un forum, sopratutto me incluso


b) Direi al soggetto: "ma cosa aspetti ad aprire una pagina web" dove uno non può commentare e sparare a zero su una qualsiasi cosa ti stia sulle palle e aprirti una mailing list dei tuoi amici preferiti con cui vi prendete gioco dello scemo del villaggio (Ah, la gioventù... mgreen )? Pare più intelligente Nicola Iannazzo, un evangelico integralista che intimidirebbe Torquemada: ha un blog, fa passare un commento o due alle sue asserzioni perché si stanca del dibattito poi banna e fine della storia, così non dibatte, ha sempre ragione e non perde tempo.


Senza offesa naturalmente  ok 


Ultima modifica di Hakudò il Dom 10 Ago 2014 - 14:21 - modificato 1 volta.

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hakudò Dom 10 Ago 2014 - 14:20

Hara2 ha scritto:
Esse sono interessanti,affascinanti e sostanzialmente inutili, anzi tal volta pericolose, che hanno senso solo inserite nel loro contesto a noi del tutto alieno per epoca e cultura.

A parte alcune velleità del resto dello scritto, essendo io frequentatore moderno del buddismo Zen al tempio Fudenji, volevo dire un paio di cose. Non so cosa tu intenda per "inutili" dato che appunto è frequentato da scrittori, scienziati, gente comune, artisti, manager imprenditoriali ecc. e ultimamente l'abate ha fatto conferenze all'Università di Cambridge insieme a tante iniziative culturali. Inoltre dalla riforma operata da Dogen Zenji, lo zen è stato tramandato con soluzione di continuità fino ai nostri giorni, adeguandosi quindi al passare del tempo.
Pare più una Boutade di chi non ne sa nulla ma aimeh, il punto in qualche modo lo si deve tenere. "Tal volta pericolose" non vuol dire niente. Un cretino con una forchetta in mano è pericoloso... un cretino seduto su una macchina è pericoloso... so what?
E' altresì vero che il Buddhismo Zen è meno di 100 anni che è in occidente, ma Il maestri qui in Italia sono tutti italiani. Il mio pure ed è rimasto MOLTO emiliano.

Hakudò
-------------
-------------

Numero di messaggi : 77
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Hara2 Dom 10 Ago 2014 - 15:00

O stai trollando o hai difficoltà a comprendere l'italiano

Esse[scuole chan (dalle quali poi lo zen nipponico)che rispondevano all'imperatore] sono interessanti,affascinanti e sostanzialmente inutili che hanno senso...

Degli zen moderni e del tuo (immagino di tradizione teista) a me fregazero, li trovo assai buffipuffifuffici ma tant'è.




Scritto rispettosamente da Ashkke Hara-men, ottavo nella successione Yõgi, nel cambio di era Jõtei  , cinque giorni prima della fine della sessione estiva.
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Le peggiori uscite dei credenti - Pagina 3 Empty Re: Le peggiori uscite dei credenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.