Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

+5
Masada
jillo
dubbioatroce
Cosworth117
cosmos
9 partecipanti

Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da cosmos Mer 13 Nov 2013 - 21:55

Il pianoforte.

Suonare il piano è qualcosa di meraviglioso, soprattutto quando conosci ogni singola nota di un brano che ami tanto e ti viene bene. Sei concentrato nel farlo bene ma allo stesso tempo vai in estasi, ti teletrasporta in un altro mondo.
A volte, mi lacrimano gli occhi quando ascolto uno dei brani che eseguo, specialmente se romantici.

Poi quando escono dal pianoforte, note create sul momento dalla nostra testa, con la pura immaginazione, tutti i nostri pensieri e il nostro modo di essere si trasformano in musica e il tutto assume un'atmosfera nuova, ti lasci trascinare dalla tua stessa musica e dalle note, e non importa se agli altri non piace... piace al tuo cuore e questo ti basta.

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli 31409d1379248367-suonare-il-piano-17802_1

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da Cosworth117 Mer 13 Nov 2013 - 22:22

Bellissimo strumento. Mesi fa ho tentato di impare a suonare la tastiera, ma causa mancanza di tempo e voglia l'ho venduta.

Io sono uno di quelli che si commuove ascoltando la musica, non sei il solo qui. Complimenti per il bellissimo hobby!

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da cosmos Mer 13 Nov 2013 - 22:29

Ho cominciato un po' tardi, quando avevo 12 anni ma la passione per la musica ce l'ho da quando ero molto piccolo, in particolare per la classica!

Adesso amo anche altri generi!

Il pianoforte è stato il primo strumento che mi ha "aperto il cuore" e mi ha avvicinato ancor di più al mondo della musica.

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da dubbioatroce Gio 14 Nov 2013 - 9:30

un genio

dubbioatroce
dubbioatroce
------------
------------

Numero di messaggi : 18
Occupazione/Hobby : darla via ;)
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da jillo Gio 14 Nov 2013 - 10:33

verde mio

Quando suono, quando suono con l'anima, tendo a perdere la cognizione del tempo 
lo spazio dentro e fuori di me si colma di emozioni vibranti, note vive. una meraviglia.

immagino siano tue quelle giovani e delicate mani.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da Masada Gio 14 Nov 2013 - 11:37



per me resta quasi magia come la stessa canzone, le stesse note, per un tocco diverso, diventino poesia.
ti pare di pensare che certi minimi ritardi nelle prime note siano sbagliati, e invece l'emozione pura nasce proprio da quelle quasi impercettibili differenze.
quel trattenersi qualche frazione di secondo in più... e scappare via poi a rincorrere il tempo, il suono, l'attimo, l'evocazione...

per esempio questa canzone suonata da un gigante del piano diventa una alchimia che fa vibrare corde del cuore che non si pensava neppure di avere.

e io sono un ignorante su questi generi musicali, ma quando qualcosa ti tocca così tanto l'evidenza disarmante della bellezza vince.

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da dubbioatroce Gio 14 Nov 2013 - 12:05


___________________
In cucina sono una signora, in salotto una troia e a letto una cuoca
dubbioatroce
dubbioatroce
------------
------------

Numero di messaggi : 18
Occupazione/Hobby : darla via ;)
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da alberto Gio 14 Nov 2013 - 12:31

vorrei ampliare il tuo bel sentire a tutti gli strumenti musicali, che sono una bellissima porta verso l'universo interiore.
c'è una timbrica per tutti, ossia lo strumento che veramente ti "proietta" verso un'emozione intensissima.
il pianoforte è uno strumento immenso, a detta di qualcuno forse "troppo" grande ed è facile il rischio di perdercisi dentro.
ha (soggettivissima opinione) un problema timbrico, ossia il suono di corde picchiate da martelletti non è il massimo per me, che sono invece completamente rapito da molti strumenti ad ancia.
questo non mi fa assolutamente criticare il pianoforte, né mi impedisce di amarlo tantissimo. uno strumento fantastico.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da jillo Gio 14 Nov 2013 - 12:36

alberto ha scritto:vorrei ampliare il tuo bel sentire a tutti gli strumenti musicali, che sono una bellissima porta verso l'universo interiore.
c'è una timbrica per tutti, ossia lo strumento che veramente ti "proietta" verso un'emozione intensissima.
il pianoforte è uno strumento immenso, a detta di qualcuno forse "troppo" grande ed è facile il rischio di perdercisi dentro.
ha (soggettivissima opinione) un problema timbrico, ossia il suono di corde picchiate da martelletti non è il massimo per me, che sono invece completamente rapito da molti strumenti ad ancia.
questo non mi fa assolutamente criticare il pianoforte, né mi impedisce di amarlo tantissimo. uno strumento fantastico.
Alberto, come sei bello in queste parole.
Credo non aver mai colto occasione per stimarti tanto come ti stimo adesso. ok2

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da dubbioatroce Gio 14 Nov 2013 - 12:38

alberto ha scritto:vorrei ampliare il tuo bel sentire a tutti gli strumenti musicali, che sono una bellissima porta verso l'universo interiore.
c'è una timbrica per tutti, ossia lo strumento che veramente ti "proietta" verso un'emozione intensissima.
il pianoforte è uno strumento immenso, a detta di qualcuno forse "troppo" grande ed è facile il rischio di perdercisi dentro.
ha (soggettivissima opinione) un problema timbrico, ossia il suono di corde picchiate da martelletti non è il massimo per me, che sono invece completamente rapito da molti strumenti ad ancia.
questo non mi fa assolutamente criticare il pianoforte, né mi impedisce di amarlo tantissimo. uno strumento fantastico.
Questa la giravo sempre, ce l'avevo che i miei vendono (vendevano) dischi.
In un trasloco li ho persi.
Per me è da brividi.

___________________
In cucina sono una signora, in salotto una troia e a letto una cuoca
dubbioatroce
dubbioatroce
------------
------------

Numero di messaggi : 18
Occupazione/Hobby : darla via ;)
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da Masada Gio 14 Nov 2013 - 13:18



no, non è un OT chitarrina...
nulla da togliere a sua maestà pianoforte...
ma è la storia di questa canzone a essere pienamente musica.

john butler nasce come busker, artista di strada.
le sere, davanti all'oceano australiano, prende la sua chitarra e suona questa canzone.
ogni volta diversa.
per anni la suona sempre diversamente.
la crea negli anni, e cambia, come cambia l'oceano che canta e lo ispira.

immaginatevi ad essere lì a passeggiare lungo l'oceano, a sentire ancora questa canzone fatta da quel ragazzo, sempre uguale, sempre diversa.

e si vede che è venuto dalla strada.
la chitarra la suona come vuole lui.
fa tutto lui, anche le percussioni.

lo so, molti di voi diranno, "e chi li ha 10 minuti per ascoltare"...

dategli una possibilità, e se al minuto 6:24 non vi succede nulla, allora state attenti, probabilmente siete già morti...


invito a chi è piaciuta a sentirla fra un po' di giorni in un'altra versione...


e già che parliamo di suonare divinamente e vivere lo strumento come una parte di sè, per quanto riguarda la chitarra...
elettrica...

eh.....

la rivoluzione Hendrix...




ma non è un discorso che ha a che vedere con il genere, o lo strumento...


prendiamo la voce.

sentite un pezzetto di questa:




e sentite come la ha rifatta lei:



la sua voce non ha nessuna discontinuità, sale e scende senza sbalzi, perfetta, densa di passione, ogni parola è scandita, e anche quando sussurra a bassa voce scandendo,... la parola resta sempre cantata e vibrante...
magia...

perfetta.

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da Paolo Gio 14 Nov 2013 - 13:38

A me viene spontanea una domanda: perchè la musica piace?

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da jillo Gio 14 Nov 2013 - 17:23

Paolo ha scritto:A me viene spontanea una domanda: perchè la musica piace?
verde.

io non lo so perché piaccia la musica.

La musica stimola (può stimolare) sensazioni, pensieri, associazioni a situazioni piacevoli.
A volte la bellezza o piacere di ascoltare alcuni brani sta tutta nei ricordi a cui quelle note ci rimandano... associamo esperienze belle o lontane e irripetibili e forse, solo per questo, destinate a diventare ricordi vestiti di nostalgia.

altre volte ci piace un pezzo non appena lo ascoltiamo. senza che sia ricollegato direttamente ad alcuna esperienza.
Come se quelle note, quelle emozioni, fossero sempre state dentro di noi. E quando ci si commuove o emoziona, non si fa altro che riconoscersi già lì dentro.

questo almeno è quello che sento io.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da delfi68 Gio 14 Nov 2013 - 19:17

..piace solo se rispetta le frazioni pari delle note, ossia divisibili tra loro..

Sennò le sentiamo come "stecche"..

Pitagora se non mi sbaglio scopri la relazione tra le lunghezze delle note e gli accordi possibili..infatti anche un sordo può comporre robe orecchiabili..si tratta di aritmetica.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da Paolo Gio 14 Nov 2013 - 21:50

Delfi possiamo dire che la musica piace se è armonica. Però è come dire niente. La note sono solo una "misura" del rumore che noi chiamiamo musica. E' ovvio che sia il cervello che per qualche meccanismo non ben chiaro fa si che certi suoni vengano considerati piacevoli altri invece danno fastidio.

Io notavo come il pianto di un bambino piccolo sia particolarmente fastidioso mentre il riso, di per se assai simile al pianto, è gradevole. Li è ovvio che sia il cervello a fare si che il messaggio che il bambino ci invia venga interpretato in modo corretto.

Ma più difficile da capre perchè un canto gregoriano trasmetta sensazioni del tutto diverse dal kan kan o da un valzer.

Ho letto un articolo che ipotizzava che la cosa fosse del tutto casuale. Ovvero che la musica stimola una zona del cervello attigua a quella del piacere. Questa attiguità fa si che la stimolazione della zona della musica per un cortocircuito locale stimoli anche la zona del piacere.( detto molto sinteticamente)

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da Sally Sab 16 Nov 2013 - 17:45

jillo ha scritto:
Come se quelle note, quelle emozioni, fossero sempre state dentro di noi. E quando ci si commuove o emoziona, non si fa altro che riconoscersi già lì dentro.
Si, per me e' cosi. E' quasi come se ci fosse un incastro tra le note interiori, quelle che sentiamo solo noi in noi stessi e quelle della canzone... e' qualcosa di inspiegabile. Qualcosa di travolgente alcune volte. Ho ascoltato una canzone oggi pomeriggio che e' pura poesia... mi sono sdraiata sul divano e l'ho messa in loop nell'iPod. Piu' l'ascoltavo e piu' sentivo quell'incastro farsi stretto, sentivo la voce, gli strumenti, le parole che lentamente mi pervadevano... sono rimasta immobile davanti a tanta intensita', lasciando che il legame divenisse prima stretto amplesso, poi morbido abbraccio... fino a che sono riuscita finalmente a lasciar fluire l'emozione... mi sono commossa.
Per certi versi queste sensazioni sono simili a quelle dell'Amore.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da Sally Dom 17 Nov 2013 - 15:52

Non so chi ha pennellato il mio intervento di verde, ma se lui/lei fosse curioso/a, la canzone di cui parlavo 'e "Annarella" dei CCCP (non e' la sola, molte altre mi fanno lo stesso effetto, ma nel post specifico mi riferivo ad essa) wink.. :


Lasciami qui
Lasciami stare
Lasciami così
Non dire una parola che
Non sia d'amore
Per me
Per la mia vita che
E' tutto quello che ho
E' tutto quello che io ho e non è ancora
Finita
Finita...






Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli Empty Re: Una delle arti più raffinate degli ultimi secoli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.