Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Storie di donne - acid survivors

2 partecipanti

Andare in basso

Storie di donne - acid survivors Empty Storie di donne - acid survivors

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 13 Mag 2009 - 12:22

C'è un paese dove, a volte, basta rifiutare gli apprezzamenti di un uomo perchè una donna si ritrovi con il volto segnato per sempre dall'acido. Oppure fare uno sgarbo a una famiglia di vicini, o ancora contestare la proprietà di un terreno. In Bangladesh il getto dall'acido sui volti è un modo per farsi giustizia. Funziona anche in India e in Pakistan. La stragrande maggioranza delle vittime sono donne e bambini ma ultimamente sono stati colpiti anche alcuni uomini. Oggi, a Dakha, capitale del paese, si è svolta una manifestazione, per ricordare i dieci anni della fondazione dell'organizzazione Acid Survivors Foundation (www.acidsurvivors.org). Riunisce e difende le persone che hanno subito questo attacco che ha segnato per sempre la loro vita.

GLI EFFETTI - L’acido solforico è un liquido corrosivo in commercio a basso costo. Si utilizza per le batterie delle auto. Basta un bicchiere in pieno viso e il tessuto della pelle viene divorato in un istante. I danni funzionali sono permanenti. Spesso si perde la vista, i capelli non ha più possibilità di crescita e ne è condizionato il movimento facciale. Le persone colpite sono costrette ad alimentarsi di liquidi per mezzo di una cannuccia. L’acido può penetrare fino alle ossa, intaccando i muscoli. A volte la sua azione devastante continua nel tempo e se gli interventi non sono immediati, in alcuni casi le vittime muoiono. Alcune tentano il suicidio.

LA STORIA - Sono state soprattutto le donne nel mirino di questo genere di violenza. Quelle che hanno cercato di ribellarsi alle regole imposte dalla tradizione. Il primo caso documentato di aggressione con l’acido risale al 1967 quando una giovane venne colpita da un pretendente perché la madre non accettò la proposta matrimoniale dell’uomo. Nel 2002 le donne colpite sono state 485. La maggior parte degli attacchi avviene nelle periferie, tra la gente povera. La donna non può respingere le attenzioni di un uomo, perché il rifiuto viene visto come un insulto alla sua famiglia. Non ha diritto a possedere nulla. E quando subisce questi attacchi, perde anche la possibilità di sposarsi.

12 maggio 2009

Corriere.it

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Storie di donne - acid survivors Left_bar_bleue0 / 700 / 70Storie di donne - acid survivors Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Storie di donne - acid survivors Empty Re: Storie di donne - acid survivors

Messaggio Da davide Ven 15 Mag 2009 - 9:43

In Iran qualche settimana fa un uomo è stato condannato ad essere sfigurato con l'acido, dopo aver sfigurato ed accecato nello stesso modo una ragazza che aveva respinto le sue proposte. Sul forum della UAAR ne è nata un'accesa discussione.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Storie di donne - acid survivors Left_bar_bleue0 / 700 / 70Storie di donne - acid survivors Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.