Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio legale ...

+2
delfi68
Elima
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Consiglio legale ...

Messaggio Da Elima Mar 30 Apr 2013 - 10:18

Mi sembra che su questo forum ci siano dei legali ( Multiverso non si affaccia più da un pò ), ma forse un consiglio comunque ci può scappare anche dai non addetti ai lavori.
La questione è questa: da tempo ho in mio possesso delle armi neolitiche che mi furono regalate in un paese straniero (mi perdonerete se ometto quale). Quando sono venuta in Italia le portai al museo di storia naturale di Napoli dove vennero tenute in esposizione 6 mesi e mi vennero valutate, 30 anni fa, 15 milioni l'una, poi mi furono restituite poichè il museo non poteva spendere più di 2 milioni e io ovviamente rifiutai l'offerta.
Non pensai di farmi rilasciare certificato di autenticità e appartenenza.
Il problema è questo: il possesso è legale? se fossero italiani sicuramente no, ma visto che non lo sono ?

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da delfi68 Mar 30 Apr 2013 - 12:01

..se il museo te le ha restituite, evidentemente sei legalmente la proprietaria delle armi neolitiche.
Il reato, semmai ci fosse starebbe nell'averle prelevate da un sito archeologico senza averne segnalato la presenza (del sito e dei manufatti) alle autorita' preposte.

Se puoi provare la provenienza delle stesse, o comunque nessuno puo' provare che provengono da siti archeologici italiani o protetti dovresti essere apposto.

In genere non e' il possesso, ma l'orogine del possesso di un oggetto che ne determina la legalita'. Apparte roba che esplode o spara..

Uno potrebbe avere un quadro, ricevuto lecitamente, e opportlo a terzi come sua proprieta'. Sempre sta a dimostrare dove cazzo si e' preso il quadro. Se poi la provenienza e' illecita credo si possa ancora dimostrare la propria estraneita' al reato se l'oggetto e' stato aquistato o ricevuto in modo legale. Sarebbe il cedente che eventualmente ha ricettato cio' che ha te ha ceduto legalmente.

..la cosa comunque si presta a controversie, e presumo che dovresti chiarirti con un avvocato al quale esponi per benino tutta la faccenda..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Elima Mar 30 Apr 2013 - 12:08

delfi68 ha scritto:
Se puoi provare la provenienza delle stesse, o comunque nessuno puo' provare che provengono da siti archeologici italiani o protetti dovresti essere apposto.
Non solo non sono Italiane, ma neanche potrebbero esserlo in quanto la pietra con cui sono fatte esiste solo in alcune zone dell' Africa anche per questo il loro valore è piuttosto alto


In genere non e' il possesso, ma l'orogine del possesso di un oggetto che ne determina la legalita'. Apparte roba che esplode o spara..

E penso che questo possa essermi contestato dalle autorità dello stato da cui provengono....

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Sally Mar 30 Apr 2013 - 13:09

Ma tu le vorresti vendere?

A rigor di logica dovrebbe essere come dice Delfi, se il museo ha accettato di esporle non credo ci siano problemi, te lo avrebbero detto all'ora. Non ti sono state fatte domande quando le hai portate per l'esposizione (tipo chi te le ha date? Da dove e come sono state prelevate?)

Forse dovresti contattare la sopraintendenza ai beni culturali della tua citta, qualcuno potrebbe darti una mano...

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Mr.T Mar 30 Apr 2013 - 14:13

.Ti coniglio di non attivare meccanismi del sistema che poi non si possono fermare. Véndile a private.
Mr.T
Mr.T
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 288
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Elima Mar 30 Apr 2013 - 14:29

Mr.T ha scritto:.Ti coniglio di non attivare meccanismi del sistema che poi non si possono fermare. Véndile a private.
Assolutamente.
Mi ponevo il problema se eventualmente dovessi metterle su e-bay (o similar) potessero piombarmi addosso.
Trovare un privato disposto a tali cifre è davvero improbabile senza tali sistemi.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da delfi68 Mar 30 Apr 2013 - 17:02

Prova ad assicurarle, fatti fare un preventivo da un assicuratore e lui sapra' dire, fare e capire tutto cio' che e' necessario in quel merito..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Minsky Mar 30 Apr 2013 - 19:01

Boccadorata ha scritto:Mi sembra che su questo forum ci siano dei legali ( Multiverso non si affaccia più da un pò ), ma forse un consiglio comunque ci può scappare anche dai non addetti ai lavori.
La questione è questa: da tempo ho in mio possesso delle armi neolitiche che mi furono regalate in un paese straniero (mi perdonerete se ometto quale). Quando sono venuta in Italia le portai al museo di storia naturale di Napoli dove vennero tenute in esposizione 6 mesi e mi vennero valutate, 30 anni fa, 15 milioni l'una, poi mi furono restituite poichè il museo non poteva spendere più di 2 milioni e io ovviamente rifiutai l'offerta.
Non pensai di farmi rilasciare certificato di autenticità e appartenenza.
Il problema è questo: il possesso è legale? se fossero italiani sicuramente no, ma visto che non lo sono ?
Temo che ti convenga riportare i reperti in Africa, e seppellirli con cura. Consiglio legale ... 315697

Sei in un bel pasticcio.

Secondo la legge dovresti dichiarare alla Soprintendenza il possesso dei reperti con apposita denuncia. Ma nella dichiarazione dovresti precisare come li hai avuti. Devi cioè fornire prove documentali della provenienza, che immagino tu non abbia. In ogni caso se non puoi dimostrare che i reperti appartengono alla tua famiglia da prima del 1939 (evidentemente non è così), si presume che siano di provenienza illecita (legge Bottai 1089/39), a meno che tu non abbia modo di provare che li hai avuti in seguito ad acquisto (da soggetti autorizzati), eredità, donazione (con documenti certificati da notaio).

Se ci fai caso non ci sono vendite di reperti archeologici di alcun genere su eBay da parte di italiani. Non ho provato ma penso che non accettino neppure l'annuncio.

Secondo me hai mancato un'ottima occasione quando il museo ti ha offerto di acquistare i reperti senza tante domande. Ti pigliavi due soldi, ed eri fuori dalle rogne.

Consiglio legale ... 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Masada Mar 30 Apr 2013 - 19:19

Minsky ha scritto:
Secondo me hai mancato un'ottima occasione quando il museo ti ha offerto di acquistare i reperti senza tante domande. Ti pigliavi due soldi, ed eri fuori dalle rogne.

Consiglio legale ... 158383


cazzo, due soldi?
due milioni!!

minchia, io mi starei ancora mangiando le palle, ma si vede che boccadorata un mezzo milioncino nel materasso ce lo ha già...

e io che dalle vacanze riporto a casa solo puttanate e dimentico là di tutto...


___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Sally Mar 30 Apr 2013 - 20:41

Masada78 ha scritto:
e io che dalle vacanze riporto a casa solo puttanate e dimentico là di tutto...

Ma veramente! Io parto sempre con la sensazione di aver dimenticato qualcosa... poi me ne ricordo a meta' strada... (sia all'andata che al ritorno)... doh

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Elima Mer 1 Mag 2013 - 23:53

Masada78 ha scritto:
cazzo, due soldi?
due milioni!!


Due milioni di lire, Masada, lire non euro. Due milioni di lire li guadagno al mese e non ci faccio una cippa.!!!!
Vorrà dire che continueranno a fare bella mostra di sé nel mio salotto insieme ai fossili - per quelli non ci sono restrizioni particolari, vero?- che c'ho dei legni pietrificati stupendi....

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Masada Gio 2 Mag 2013 - 15:15

Boccadorata ha scritto:
Masada78 ha scritto:
cazzo, due soldi?
due milioni!!


Due milioni di lire, Masada, lire non euro. Due milioni di lire li guadagno al mese e non ci faccio una cippa.!!!!
Vorrà dire che continueranno a fare bella mostra di sé nel mio salotto insieme ai fossili - per quelli non ci sono restrizioni particolari, vero?- che c'ho dei legni pietrificati stupendi....

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
anche perchè altrimenti avevi la lancia di achille...

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Consiglio legale ... Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Consiglio legale ... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio legale ... Empty Re: Consiglio legale ...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.