Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sentimenti e volontà

+9
lupetta
Sabre03
Steerpike
SergioAD
ros79
*Valerio*
Paolo
Raskol`nikov
Rasputin
13 partecipanti

Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Sab 22 Set 2012 - 13:33

Ho appena quotato una frase di moku qui

http://atei.forumitalian.com/t4494p80-risposta-cristiana-a-situazioni-tragiche#171780

e mi è venuto in mente che, almeno per esperienza personale, non sono del tutto d'accordo, almeno per quanto riguarda i rapporti sentimentali donna-uomo e quelli omosessuali di tipo analogo (Questo, ehm, NON per esperienza personale Royales ).

Mi spiego con un esempio (Potrei al momento farne almeno due): molti di voi conosceranno - almeno virtualmente o per avere letto degli interventi in cui la citavo - una (Delle due) donna con cui faccio abitualmente sport.

Uno dei motivi - anche se non il principale - per cui si è venuto a creare questo rapporto è che lei, data la pratica impossibilità di allenarsi con altre donne (È troppo forte ed anche di uomini siamo pochini, solo due) si è sempre allenata con uomini ma questi, quasi tutti, hanno finito per andare al di là della semplice amicizia e dare segnali di volere il tipico "Qualcosa di più", rovinando cosí anche la possibilità di fare sport insieme e basta.

Io - ormai siamo in una confidenza tale che ne abbiamo parlato esaurientemente - l'ho conosciuta in piscina 5 anni fa ed ovviamente (Dico ovviamente ma ovviamente parlo per me carneval ) vedendo una tipa

- simpatica

- carina

- intelligente

- e sportiva

ho pensato subito, urca, una cosí non bisogna farsela scappare vediamo un po'.

Il vediamo un po' ha dato i seguenti risultati:

- è felicemente sposata da oltre 20 anni (Ne fa 48 a dicembre)

- ha 3 figlie

per me a quel punto è stato chiaro: tenermi stretta una preziosissima compagna di allenamenti.

La cosa poi si è sviluppata in una vera e solida amicizia, adesso conosco e sono amico della famiglia intera, le ho procurato uno sponsor, ne discuto col marito, le do appoggio in quello che posso (Alcuni si ricorderanno un paio di episodi) ecc.

Parlando con lei delle sue disavventure con compagni di allenamento che non hanno saputo stare "Al loro posto", sia lei che io abbiamo concluso col chiederci come fanno delle persone mature a non tenere sotto controllo certi impulsi.

Mi riesce difficile capirlo perché per me è facile, al cospetto di una situazione familiare come la sua capisco immediatamente che anche nell'improbabile ipotesi in cui nascesse un qualche tipo di relazione al di lá dell'amicizia questa sarebbe solo fonte di problemi, e non pochi; non faccio altro che spegnere idealmente "L'interruttore" e tutto fila liscio.

Allora io penso che in determinate situazioni i sentimenti i sentimenti si possono gestire con la volontà, eccome.

Attendo opinioni (Specie se contrarie ah ah sagace )

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Raskol`nikov Sab 22 Set 2012 - 13:45

Quali sentimenti Rasp.? La tua, a quanto dici, è pura attrazione fisica, non sei innamorato nè tantomeno invaghito - condividete del tempo e lo sport. Gli unici sentimenti (sorti in seguito), sono quelli legati all'amicizia, ma questi non dovrebbero portare a fini reconditi, altrimenti non si tratterebbe di pura e semplice amicizia.
Forse l'esempio è sbagliato, ma l'assunto "In determinate situazioni i sentimenti si possono gestire con la volontà, eccome", è certamente vero.

___________________
"Tantum religio potuit suadere malorum." (De Rerum Natura, Lucrezio)
Raskol`nikov
Raskol`nikov
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 211
Età : 31
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Sab 22 Set 2012 - 13:57

Ehm, se leggi bene la sequenza degli avvenimenti tra le caratteristiche che io considero interessanti della tipa solo una ("Carina") può dare adito all'attrazione fisica, le altre no.

All'inizio avevo spazio/messo in preventivo anche la possibilità di innamorarmi, l'amicizia è nata dopo che, e proprio perché, ho escluso tale possibilità.

Adesso posso anche permettermi di dire che dei sentimenti per lei ne ho, eccome; posso persino dire che le voglio bene senza timore di essere frainteso.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Paolo Sab 22 Set 2012 - 14:05

Concordo con Raskol ! Anche per me "In determinate situazioni i sentimenti si possono gestire con la volontà, eccome", se però le cose vanno oltre è assai difficile dire "eccome"!

A mio avviso c'è un errore di fondo. In realtà è sempre il sentimento quello che comanda. E a questo non ci possiamo sottrarre! E' lui più forte della volontà stessa!

Anche nell'esempio che riporti Rasp alla fine ha prevalso il tuo sentimento di amicizia e rispetto verso la sua famiglia su quello che è il sentimento che ti può legare a lei. Anche io (spesssssso mgreen ) sono attratto da qualche ragazza che merita. Però il sentimento che mi lega a mia moglie e alla mia famiglia è stato superiore all'impulso che posso avere per altre donne! Di qui nasce la mia fedeltà! Ma non certo per volontà.

Se fai mente locale, nei casi in cui i rapporti di una coppia non sono solidi, è molto facile che quando uno dei due trova una altra persona che gli piace, non esita a mollare tutto e mettersi con un altro/a. In questo caso il sentimento per il nuovo partner è superiore a quello che ti legava al precedente. Per me non c'è nulla di razionale, e la volontà nulla può!


___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Raskol`nikov Sab 22 Set 2012 - 14:05

Rasputin ha scritto:
vedendo una tipa

- simpatica

- carina

- intelligente

- e sportiva
Qui è solo attrazione fisica, no?

Rasputin ha scritto:ho pensato subito, urca, una cosí non bisogna farsela scappare vediamo un po'.

Il vediamo un po' ha dato i seguenti risultati:

- è felicemente sposata da oltre 20 anni (Ne fa 48 a dicembre)

- ha 3 figlie

per me a quel punto è stato chiaro: tenermi stretta una preziosissima compagna di allenamenti.

Qui continui a far capire che è unicamente attrazione fisica: "Non ci provo, perché è sposata, ha tre figlie potrei anche essere respinto". In seguito nasce l'amicizia ed i sentimenti legati ad essa, poi è normale che si possa "sconfinare".



Rasputin ha scritto:
All'inizio avevo spazio/messo in preventivo anche la possibilità di innamorarmi, l'amicizia è nata dopo che, e proprio perché, ho escluso tale possibilità.


Questo non lo capisco.. Come fai a mettere in preventivo la possibilità di innamorarti?

___________________
"Tantum religio potuit suadere malorum." (De Rerum Natura, Lucrezio)
Raskol`nikov
Raskol`nikov
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 211
Età : 31
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da *Valerio* Sab 22 Set 2012 - 14:25

Raskol`nikov ha scritto:
Questo non lo capisco.. Come fai a mettere in preventivo la possibilità di innamorarti?

Perche' non sarebbe preventivabile?

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Sentimenti e volontà Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Sab 22 Set 2012 - 14:41

Cannato l'autobus mi ero scordato che oggi è festivo, ho ancora mezz'ora quindi rispondo

Rasputin ha scritto:
vedendo una tipa

- simpatica

- carina

- intelligente

- e sportiva

Raskol`nikov ha scritto:Qui è solo attrazione fisica, no?

Eh?? Come fai a chiamare attrazione fisica caratteristiche come ad es. l'intelligenza?

Rasputin ha scritto:ho pensato subito, urca, una cosí non bisogna farsela scappare vediamo un po'.

Il vediamo un po' ha dato i seguenti risultati:

- è felicemente sposata da oltre 20 anni (Ne fa 48 a dicembre)

- ha 3 figlie

per me a quel punto è stato chiaro: tenermi stretta una preziosissima compagna di allenamenti.


Raskol`nikov ha scritto:Qui continui a far capire che è unicamente attrazione fisica: "Non ci provo, perché è sposata, ha tre figlie potrei anche essere respinto". In seguito nasce l'amicizia ed i sentimenti legati ad essa, poi è normale che si possa "sconfinare".


Nono, stai interpretando dove non ce n'è bisogno: a quel punto io ho razionalissimissimamente deciso di non farmi scappare quello che potevo avere anziché rischiare di buttar via tutto. Il grassetto poi è assolutamente errato, tra l'altro perché io non "Ci provo" mai, semmai mando segnali l'eventuale risposta ai quali mi può far capire se sussiste qualche possibilità o meno.

Niente risposta, questione risolta.


Rasputin ha scritto:
All'inizio avevo spazio/messo in preventivo anche la possibilità di innamorarmi, l'amicizia è nata dopo che, e proprio perché, ho escluso tale possibilità.


Raskol`nikov ha scritto:Questo non lo capisco.. Come fai a mettere in preventivo la possibilità di innamorarti?

Quoto Valerio.

A parte che/siccome non credo nei colpi di fulmine, ritengo che per innamorarsi occorre che succeda qualcosa - può succedere solo dopo averne messa in preventivo la possibilità - io avendola esclusa, ne ho automaticamente escluso le conseguenze.

Allo stato attuale delle cose, la tipa (È successo un paio di volte) può arrivare a casa mia fradicia per essere stata sorpresa per strada - bici o corsa - dalla pioggia, farsi prestare delle roba asciutta, cambiarsi in soggiorno nella mia più assoluta indifferenza e chiamare il marito per farsi venire a prendere in macchina, esattamente (A parte il marito ah ah) come può fare qualsiasi altro mio buon amico.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da ros79 Sab 22 Set 2012 - 15:09

ma qui non si tratta di gestire i sentimenti, ma di castrarli preventivamente. secondo me è un pò come mettere la testa sotto la sabbia, la volontà sta nel fatto di "sacrificarsi" non provandoci nemmeno in questo caso, ma in realtà non si gestiscono i sentimenti con la volontà piuttosto decidi di non complicarti la vita.

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da SergioAD Sab 22 Set 2012 - 17:21

Allora ecco la mia opinione...

Il rischio che esploda c'è sempre ed in quel caso si farà quello che si dovrà fare.

Un tipo di relazione platonica è fraterna? Bene! Si è consapevoli del rapporto privilegiato e c'è tutto dentro meno che il "consumo" altrimenti non sarebbero possibili rapporti per quelli e quelle che effettivamente hanno sex appeal! Sarebbero miserabili ed invece ah ah anche quel desiderio lì è convertibile - non si sa come perché ogni relazione ha i suoi riti e stranezze.

Ah! Ci sono anche le robe inconfessabili e le osservazioni apripista ma che cazzo vuoi? Sono rapporti privilegiati ed hanno un costo che si può pagare... amico mio, qui è il mio rifiuto delle teorie del tale Wilhelm Reich - queste particolarità in cui esistono equilibri per i quali vale la pena lasciare la fetta di torta sul piatto.

Lasci fuori eros per agape e filos, ci può stare! Qui mi daranno ragione i creazionisti ma viene da più lontano...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Steerpike Sab 22 Set 2012 - 18:41

Certa gente, presumibilmente influenzata da certa filmografia e letteratura, pensa quasi dogmaticamente che sia impossibile che il controllo del piano cognitivo possa averla vinta sulle pulsioni sentimentali e ipotalamiche.
Un po' come credere che la polizia scientifica americana sia chissà cosa sulla base dei telefilm americani, quando invece il loro tasso di criminalità è allucinante.
Con abbastanza forza di volontà (che si può anche allenare) e sufficiente autoanalisi, non si muoverà foglia che ragione non voglia.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Sab 22 Set 2012 - 20:10

Steerpike ha scritto:Certa gente, presumibilmente influenzata da certa filmografia e letteratura, pensa quasi dogmaticamente che sia impossibile che il controllo del piano cognitivo possa averla vinta sulle pulsioni sentimentali e ipotalamiche.
Un po' come credere che la polizia scientifica americana sia chissà cosa sulla base dei telefilm americani, quando invece il loro tasso di criminalità è allucinante.
Con abbastanza forza di volontà (che si può anche allenare) e sufficiente autoanalisi, non si muoverà foglia che ragione non voglia.

Quoto anche gli spazi

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Sab 22 Set 2012 - 20:12

Paolo ha scritto:
Anche nell'esempio che riporti Rasp alla fine ha prevalso il tuo sentimento di amicizia e rispetto verso la sua famiglia su quello che è il sentimento che ti può legare a lei. Anche io (spesssssso mgreen ) sono attratto da qualche ragazza che merita. Però il sentimento che mi lega a mia moglie e alla mia famiglia è stato superiore all'impulso che posso avere per altre donne! Di qui nasce la mia fedeltà! Ma non certo per volontà.

Stai chiamendo sentimenti quelli che in realtà sono atteggiamenti perfettamente razionali wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Sabre03 Sab 22 Set 2012 - 20:17

Mi sembra che la considerazione di Moku gli venisse dal riconoscere che

Dover amare dio sopra ogni cosa 

Dover amare il prossimo come se stessi

sono frasi senza senso.
Come si fa ad amare a comando? Come ci si può imporre di amare?



Tu parti da una condizione differente se non opposta. Tu ami ma devi e vuoi limitarti. Insomma gestisci ciò che gia' c'è.....
non ti imponi che ci sia amore in una situazione di assenza di amore ma gestisci l'amore per non perderlo.

(forse il termine amore e' un po' abusato in questi ultimi giorni.....ed usato a sproposito senza che ve ne sia una definizione condivisa) 

___________________
A mmagna' e asctema' tutte sta' a cumenza'
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Paolo Sab 22 Set 2012 - 20:20

Ma sai Rasp, per me i ragionamenti altro non sono che l'applicazione di quello che noi riteniamo giusto. E nei rapporti umani coincidono con i sentimenti!

P.S. Visto che ho l'accesso alla sua pagina di Facebook, se vuoi glie lo chiedo io se te la da !! carneval

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Sab 22 Set 2012 - 20:39

Paolo ha scritto:Ma sai Rasp, per me i ragionamenti altro non sono che l'applicazione di quello che noi riteniamo giusto. E nei rapporti umani coincidono con i sentimenti!

I ragionamenti possono benissimo averla vinta sui sentimenti, coincidono con essi nel caso dei credenti wink..

Paolo ha scritto:P.S. Visto che ho l'accesso alla sua pagina di Facebook, se vuoi glie lo chiedo io se te la da !! carneval

Non ne voglio nemmeno sentir parlare wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da ros79 Sab 22 Set 2012 - 20:57

allora mettiamola così...siccome la realtà che ci circonda è il frutto della nostra interpretazione, a molti piace interpretare le cose secondo il modo in cui gli fa più comodo e una volta convinti ciò diventa reale, allora sì in quel senso è possibile come è verosimilmente possibile iniziare a credere di essere un personaggio inventato.

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Sab 22 Set 2012 - 21:05

ros79 ha scritto:allora mettiamola così...siccome la realtà che ci circonda è il frutto della nostra interpretazione, a molti piace interpretare le cose secondo il modo in cui gli fa più comodo e una volta convinti ciò diventa reale, allora sì in quel senso è possibile come è verosimilmente possibile iniziare a credere di essere un personaggio inventato.

La premessa è sbagliata (Oppure interpreti a tuo modo la legge di gravità e salti dal 5° convinta di non farti nulla hihihihih )

Il secondo grassettato è da cella imbottita prrrrr

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da lupetta Sab 22 Set 2012 - 23:05

Raspy, se questa tua amica si fosse innamorata di te e avrebbe divorziato dal marito, come sarebbe andata a finire?

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Minsky Sab 22 Set 2012 - 23:19

lupetta ha scritto:Raspy, se questa tua amica si fosse innamorata di te e avrebbe divorziato dal marito, come sarebbe andata a finire?
Male! Niente più allenamenti! Sentimenti e volontà 719963

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27431
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da ros79 Sab 22 Set 2012 - 23:55

Rasputin ha scritto:
ros79 ha scritto:allora mettiamola così...siccome la realtà che ci circonda è il frutto della nostra interpretazione, a molti piace interpretare le cose secondo il modo in cui gli fa più comodo e una volta convinti ciò diventa reale, allora sì in quel senso è possibile come è verosimilmente possibile iniziare a credere di essere un personaggio inventato.

La premessa è sbagliata (Oppure interpreti a tuo modo la legge di gravità e salti dal 5° convinta di non farti nulla hihihihih )

Il secondo grassettato è da cella imbottita prrrrr

al solito... tie

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da *Valerio* Dom 23 Set 2012 - 9:00

Minsky ha scritto:
lupetta ha scritto:Raspy, se questa tua amica si fosse innamorata di te e avrebbe divorziato dal marito, come sarebbe andata a finire?
Male! Niente più allenamenti! Sentimenti e volontà 719963

Avrebbe intensificato altri tipi di allenamenti mgreen

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Sentimenti e volontà Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 10:10

lupetta ha scritto:Raspy, se questa tua amica si fosse innamorata di te e avrebbe divorziato dal marito, come sarebbe andata a finire?

Non che sia vitale eh, ma questo thread si chiama "Sentimenti e volontà" e non "Io e la mia amica" Royales

Se ti piacciono i polpettoni accendi la tele mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da lupetta Dom 23 Set 2012 - 11:14

no, era semplicemente per capire che, se la tua amica avesse avuto il tuo stesso interesse, forse non ti saresti fatto tutti questi problemi.
anche io mi faccio dei problemi quando provo un interesse nei confronti di un uomo sposato, e mi chiedo appunto che tipo di interesse provo, visto e considerato che già da sola mi metto degli ostacoli.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 11:22

lupetta ha scritto:no, era semplicemente per capire che, se la tua amica avesse avuto il tuo stesso interesse, forse non ti saresti fatto tutti questi problemi.
anche io mi faccio dei problemi quando provo un interesse nei confronti di un uomo sposato, e mi chiedo appunto che tipo di interesse provo, visto e considerato che già da sola mi metto degli ostacoli.

Ehm, dove sta scritto che io avevo un interesse, e quale?

Ho solo - e solo inizialmente - considerato la possibilità.

Il resto degli interessi comuni, come lo sport ma anche la buona musica, la buona conversazione ecc. non ne è stato minimamente intaccato.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da lupetta Dom 23 Set 2012 - 11:29


(Dico ovviamente ma ovviamente parlo per me Sentimenti e volontà 649521 ) vedendo una tipa

- simpatica

- carina

- intelligente

- e sportiva

ho pensato subito, urca, una cosí non bisogna farsela scappare vediamo un po'.
quindi un interesse c'era, se avesse pensato la stessa cosa di te (urca uno cosi non voglio farmelo scappare) cosa sarebbe successo?

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 11:40

lupetta ha scritto:

(Dico ovviamente ma ovviamente parlo per me Sentimenti e volontà 649521 ) vedendo una tipa

- simpatica

- carina

- intelligente

- e sportiva

ho pensato subito, urca, una cosí non bisogna farsela scappare vediamo un po'.
quindi un interesse c'era, se avesse pensato la stessa cosa di te (urca uno cosi non voglio farmelo scappare) cosa sarebbe successo?

Caratteri grandi: = prendo in considerazione la possibilità.

Quanto al resto, non lo posso sapere con esattezza ma ammesso e non concesso che io, dopo essere venuto a conoscenza della sua situazione familiare, fossi rimasto dell'idea (Mi sono scordato di scrivere che quando ci siamo conosciuti il "Vediamo un po'" partiva dal presupposto che lei non fosse legata a nessuno), ritengo sarebbe successo un gran casino, solo problemi per tutte le persone coinvolte compresi marito e 3 figli.

Poi ci sono altre cose che mi avrebbero fatto comunque desistere ma appartengono alla sua sfera privata e non le menziono di certo qui.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Raskol`nikov Dom 23 Set 2012 - 11:52

Scusate, avete ragione: mi sono espresso male; ergo ricapitolo.



*Valerio* ha scritto:
Raskol`nikov ha scritto:
Questo non lo capisco.. Come fai a mettere in preventivo la possibilità di innamorarti?

Perche' non sarebbe preventivabile?
Ho bisogno di rifletterci ancora un po', prima di dare una risposta.


Rasputin ha scritto:Cannato l'autobus mi ero scordato che oggi è festivo, ho ancora mezz'ora quindi rispondo

Rasputin ha scritto:
vedendo una tipa

- simpatica

- carina

- intelligente

- e sportiva

Raskol`nikov ha scritto:Qui è solo attrazione fisica, no?

Eh?? Come fai a chiamare attrazione fisica caratteristiche come ad es. l'intelligenza?
Qui è solo attrazione fisica, no? Sei attratto dal suo aspetto, dai suoi modi e dalla sua intelligenza. Non c'è in gioco alcun sentimento.



Rasputin ha scritto:ho pensato subito, urca, una cosí non bisogna farsela scappare vediamo un po'.

Il vediamo un po' ha dato i seguenti risultati:

- è felicemente sposata da oltre 20 anni (Ne fa 48 a dicembre)

- ha 3 figlie

per me a quel punto è stato chiaro: tenermi stretta una preziosissima compagna di allenamenti.


Raskol`nikov ha scritto:Qui continui a far capire che è unicamente attrazione fisica: "Non ci provo, perché è sposata, ha tre figlie potrei anche essere respinto". In seguito nasce l'amicizia ed i sentimenti legati ad essa, poi è normale che si possa "sconfinare".


Rasputin ha scritto:Nono, stai interpretando dove non ce n'è bisogno: a quel punto ho razionalissimamente deciso di non farmi scappare quello che potevo avere anziché rischiare di buttar via tutto. Il grassetto poi è assolutamente errato, tra l'altro perché io non "Ci provo" mai, semmai mando segnali l'eventuale risposta ai quali mi può far capire se sussiste qualche possibilità o meno.

Niente risposta, questione risolta.
Ti sei imposto razionalmente di respingere le sue avances o di non mandare segnali per difendere il rapporto che sarebbe potuto nascere ("quello che potevo avere") o entrambi?

E nel caso in cui lei ti avesse mandato segnali inequivocabili riguardo il suo interesse nei tuoi confronti avresti sempre razionalmente rifiutato così da non farti scappare quello che sarebbe potuto nascere o ti saresti lasciato andare all'istinto animale di unirti fisicamente a lei (essendoci attrazione)?

Rasputin ha scritto:
All'inizio avevo spazio/messo in preventivo anche la possibilità di innamorarmi, l'amicizia è nata dopo che, e proprio perché, ho escluso tale possibilità. [1]

[...]

A parte che/siccome non credo nei colpi di fulmine, ritengo che per innamorarsi occorre che succeda qualcosa - può succedere solo dopo averne messa in preventivo la possibilità - io avendola esclusa, ne ho automaticamente escluso le conseguenze.

Mettere in preventivo che possa accadere qualcosa di concreto (finire a letto) è possibile, ma solo a questo punto c'è la possibilità che nasca qualcosa (innamorarsi) - cosa che non è possibile preventivare a priori, senza che accada nulla (come dici tu, non credendo nei colpi di fulmine) ma che lasciavi intuire nella prima affermazione [1]

___________________
"Tantum religio potuit suadere malorum." (De Rerum Natura, Lucrezio)
Raskol`nikov
Raskol`nikov
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 211
Età : 31
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da lupetta Dom 23 Set 2012 - 11:53

ma perchè devi fare sempre così? nel momento in cui dici "vediamo un pò" vuol dire che ti interessa, io nei tuoi confronti non l'ho mai pensato "vediamo un pò" , perchè non mi interessi, ho pensato invece "vediamo un pò" nei confronti di altri che mi interessevano.
se questa non fosse stata sposata, il "vediamo un pò" probabilemente sarebbe diventato "proviamo".

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 12:55

Raskol`nikov ha scritto:
Qui è solo attrazione fisica, no? Sei attratto dal suo aspetto, dai suoi modi e dalla sua intelligenza. Non c'è in gioco alcun sentimento.


Andiamo meglio. ok In effetti, l'unico sentimento in gioco - ma a valle (Ossia come conseguenza) - delle caratteristiche descritte è l'amicizia, del tutto analogo a quello che provo per altri amici maschi. Ho strisciato l'aspetto perché faceva parte dell'attrazione iniziale, adesso il resto sarebbe uguale anche se lei avesse l'aspetto di un facocero carneval


Raskol`nikov ha scritto:Ti sei imposto razionalmente di respingere le sue avances o di non mandare segnali per difendere il rapporto che sarebbe potuto nascere ("quello che potevo avere") o entrambi?

Non capisco bene la domanda, comunque non ha mai mandato segnali lei quindi il problema come dicevo non si è posto.

Raskol`nikov ha scritto:E nel caso in cui lei ti avesse mandato segnali inequivocabili riguardo il suo interesse nei tuoi confronti avresti sempre razionalmente rifiutato così da non farti scappare quello che sarebbe potuto nascere o ti saresti lasciato andare all'istinto animale di unirti fisicamente a lei (essendoci attrazione)?

In questo senso mi pare di avere già risposto a Lupetta wink..

Raskol`nikov ha scritto:
Mettere in preventivo che possa accadere qualcosa di concreto (finire a letto) è possibile, ma solo a questo punto c'è la possibilità che nasca qualcosa (innamorarsi) - cosa che non è possibile preventivare a priori, senza che accada nulla (come dici tu, non credendo nei colpi di fulmine) ma che lasciavi intuire nella prima affermazione [1]

Quoto il grassetto e ti ripeto, quando scrivo qualcosa in genere cerco di farlo a chiare lettere - le intuizioni sono del tutto soggettive.

Ma se mi quoti la frase mi sforzerò di spiegarmi meglio.

Lupetta: no, ti sbagli. Quello che hai pensato tu non è quello che ho pensato io.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da JACK_JOHN Dom 23 Set 2012 - 12:59

Rasputin ha scritto:

ho pensato subito, urca, una cosí non bisogna farsela scappare vediamo un po'.

Il vediamo un po' ha dato i seguenti risultati:

- è felicemente sposata da oltre 20 anni (Ne fa 48 a dicembre)

- ha 3 figlie

per me a quel punto è stato chiaro: tenermi stretta una preziosissima compagna di allenamenti.


Non so per il resto... ma mi è venuto una domanda: quando non sapevi che era sposata, avresti preferito avere "qualcosa di più" (senso lato). Ma quando hai saputo che era sposata, allora ti sei tirato indietro.

Lo hai fatto perché è sbagliato rovinare una famiglia, oppure semplicemente perché sapevi, in base a quello che è successo agli altri, che ti avrebbe detto di no, e che quindi avresti perso un'amicizia?

Ovvero la mia domanda è: ti sei tirato indietro perché era giusto farlo verso la sua famiglia, oppure solamente perché sapevi che ti avrebbe detto di no e non avresti guadagnato nulla se non la perdita di un'amizia?

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da *Valerio* Dom 23 Set 2012 - 13:32

Rasp, se desideri cambiare il titolo del thread o spostare in area piu' appropriata non devi fare altro che chiedere ahahahahahah

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Sentimenti e volontà Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 13:45

JJ non te ne avere a male ma questo vale per tutti: è l'ultima volta che rispondo a domande sul mio specifico rapporto di amicizia con questa particolare persona, rapporto che ho solo usato come esempio per dare lo spunto ad una discussione a carattere generale.

A te in particolare dico che le risposte ai tuoi quesiti sono almeno in parte già state date; ti rispondo lo stesso anche perché con te sono già abbastanza scortese in altre discussioni wink..

JACK_JOHN ha scritto:
Non so per il resto... ma mi è venuto una domanda: quando non sapevi che era sposata, avresti preferito avere "qualcosa di più" (senso lato). Ma quando hai saputo che era sposata, allora ti sei tirato indietro.

Non mi sono affatto tirato indietro, perché non mi sono mai fatto avanti; ho semplicemente smesso di prendere in considerazione una possibilità.

JACK_JOHN ha scritto:Lo hai fatto perché è sbagliato rovinare una famiglia, oppure semplicemente perché sapevi, in base a quello che è successo agli altri, che ti avrebbe detto di no, e che quindi avresti perso un'amicizia?

Ovvero la mia domanda è: ti sei tirato indietro perché era giusto farlo verso la sua famiglia, oppure solamente perché sapevi che ti avrebbe detto di no e non avresti guadagnato nulla se non la perdita di un'amizia?

Ripeto, non mi sono "Tirato indietro" (Vedi sopra).

L'uso del concetto "Rovinare una famiglia" mi pare un po' inadeguato, comunque ho già spiegato che i possibili svantaggi - problemi a non finire per almeno 6 persone - mi avrebbero probabilmente fatto desistere anche in presenza di segnali positivi da parte sua.

Ma in realtà, dato che già sono poco incline alle relazioni stabili per principio, la condicio sine qua non per iniziare un qualsiasi tipo di relazione al di là della semplice amicizia era in linea di massima (Poi ci può essere caso e caso) che lei fosse disponibile (Ovvero, senza un compagno fisso).

Valerio grazie per l'offerta ma il titolo del thread va benone cosí né è necessario spostare nulla, dato quanto qui sopra premesso ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da davide Dom 23 Set 2012 - 13:47

ros79 ha scritto:ma qui non si tratta di gestire i sentimenti, ma di castrarli preventivamente. secondo me è un pò come mettere la testa sotto la sabbia, la volontà sta nel fatto di "sacrificarsi" non provandoci nemmeno in questo caso, ma in realtà non si gestiscono i sentimenti con la volontà piuttosto decidi di non complicarti la vita.
quoto..

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 13:51

ros79 ha scritto:ma qui non si tratta di gestire i sentimenti, ma di castrarli preventivamente. secondo me è un pò come mettere la testa sotto la sabbia, la volontà sta nel fatto di "sacrificarsi" non provandoci nemmeno in questo caso, ma in realtà non si gestiscono i sentimenti con la volontà piuttosto decidi di non complicarti la vita.

Il grassettato equivale proprio a gestire i sentimenti con la volontà mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da loonar Dom 23 Set 2012 - 14:00

Rasputin ha scritto:
ros79 ha scritto:ma qui non si tratta di gestire i sentimenti, ma di castrarli preventivamente. secondo me è un pò come mettere la testa sotto la sabbia, la volontà sta nel fatto di "sacrificarsi" non provandoci nemmeno in questo caso, ma in realtà non si gestiscono i sentimenti con la volontà piuttosto decidi di non complicarti la vita.

Il grassettato equivale proprio a gestire i sentimenti con la volontà mgreen
quoto..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da SergioAD Dom 23 Set 2012 - 14:17

Ok, mentre serve la ragione in caso di relazioni che si possono complicare, sopratutto quando ci si tiene, esistono dei casi in cui la passione prende il sopravvento e solo in alcune occasioni la volontà vale qualcosa... ah ah, anzi quella è anche volontà del cazzo nel vero senso della parola.

Insomma alcuni sentimenti sono gestiti con la volontà dei feromoni ed è normale visto che vanno a solleticare direttamente l'istinto della riproduzione - non c'è scampo in quei casi...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da loonar Dom 23 Set 2012 - 14:19

wikipedia ha scritto:Per volontà si intende la capacità fattiva e intenzionale di una persona di determinare una o più azioni dirette a uno scopo preciso.
La volontà consiste quindi nel fine, o i fini, che lo spirito umano si propone di realizzare nella sua vita, o specificamente anche nelle sue azioni semplici e quotidiane. Esempi di volontà possono essere il desiderio di lasciare un'eredità ai figli e/o ai parenti, o il proposito di comprare una casa. Generalmente la volontà rappresenta la determinazione di una persona a raggiungere con sufficiente convinzione un determinato obiettivo.
Da un punto di vista esclusivo, la volontà di una persona è la sua capacità di non farsi condizionare dalle altre persone. In questo senso, la volontà si può accomunare alla parola assertività.

wikipedia ha scritto:Con il termine sentimento (derivato dal latino sentire, percepire con i sensi) si intende una condizione affettiva che dura più a lungo delle emozioni e che ha una minore incisività rispetto alle passioni. Per sentimento genericamente si indica ogni forma di affetto: sia quella soggettiva, cioè riguardante l'interiorità della propria individuale affettività, sia quella rivolta al mondo esterno.
Quando il termine viene usato nel significato di "senso (sentimento) di sé" esprime la coscienza della propria esistenza come complesso dei moti spirituali e corporei.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 14:30

SergioAD ha scritto:Ok, mentre serve la ragione in caso di relazioni che si possono complicare, sopratutto quando ci si tiene, esistono dei casi in cui la passione prende il sopravvento e solo in alcune occasioni la volontà vale qualcosa... ah ah, anzi quella è anche volontà del cazzo nel vero senso della parola.

Insomma alcuni sentimenti sono gestiti con la volontà dei feromoni ed è normale visto che vanno a solleticare direttamente l'istinto della riproduzione - non c'è scampo in quei casi...

Può darsi, ma secondo me questi meccanismi sono soggetti a restrizioni - nel caso di persone che dispongono di una certa esperienza si tratta di avere delle porte aperte - per gli altri vale la citazione "You can't say you're in love unless you're seventeen" wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da SergioAD Dom 23 Set 2012 - 15:10

Già, io sono fuori... nel 1977 avevo un appuntamento a San Giovanni con un'amica e questa ha portato l'amica sua... si può dire che quest'amica dell'amica mi avrebbe potuto denunciare perché gli sono letteramente saltato addosso ed invece ci siamo sposati... sarebbe stata una storia banale se non fosse che sentimento e ragione hanno collimato sotto il segno della passione... ogni tanto eros, agape e filos si allineano sulla linea del cazzo.

Giù di li... "She was just 17, You know what I mean..."



Ah ah! Oppure i tempi sono un po' cambiati ma la musica è la stessa!!


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Steerpike Dom 23 Set 2012 - 16:38

ros79 ha scritto:ma qui non si tratta di gestire i sentimenti, ma di castrarli
Se per "castrare" intendi "impedire che abbiano qualsivoglia effetto sul comportamento osservabile" è esattamente il modo migliore di gestirli, e di non complicarsi la vita.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 19:19

Vedi Sergio, tu lo sai bene cosa voglio dire.

A 19 anni sono scappato con una 16enne (Poi diventata la mia prima moglie) figlia di un ufficiale dell'esercito il quale mi ha denunciato per plagio (Altro non ci stava perché lei aveva già - anche se di poco - superato l'età del consenso) ed ha fatto un casino, a me allora ovviamente importava sega se i genitori - di ambe le parti - ne soffrivano, ero preda degli ormoni e sarei passato sopra anche ai cadaveri.

Ma raggiunta una certa età si deve essere in grado di ragionare eh

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da SergioAD Dom 23 Set 2012 - 20:43

Ho riletto più volte quello che hai scritto e confermo sia che so cosa vuoi dire ed anche che bisogna essere in grado di ragionare, anche se nelle relazioni intime non è molto facile.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 20:49

SergioAD ha scritto:Ho riletto più volte quello che hai scritto e confermo sia che so cosa vuoi dire ed anche che bisogna essere in grado di ragionare, anche se nelle relazioni intime non è molto facile.

Una volta iniziate no. Il trucco è saper valutare in anticipo - con la maggiore approssimazione possibile - se è ragionevole iniziare la relazione.

Ma vedo che siamo d'accordo ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da lupetta Dom 23 Set 2012 - 22:44

nel mio caso dipende da cosa voglio dall'altra persona: se voglio un'avventura non mi interessa se è sposato, con figli, divorziato ecc...io mostro il mio interesse, se c'è anche da parte sua si va avanti, e poi ognuno a casa sua.
se invece voglio una relazione "seria" con una persona che è sposata e con figli, i miei coetanei hanno figli piccoli, quindi per me sarebbe un grosso problema, rinuncio già a priori, perchè so che per me sarebbe una sofferenza, se è solamente sposato ci provo, se è divorziato (senza figli) non ci sono problemi.
ovviamente parlo in generale.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Rasputin Dom 23 Set 2012 - 22:48

lupetta ha scritto:nel mio caso dipende da cosa voglio dall'altra persona: se voglio un'avventura non mi interessa se è sposato, con figli, divorziato ecc...io mostro il mio interesse, se c'è anche da parte sua si va avanti, e poi ognuno a casa sua.
se invece voglio una relazione "seria" con una persona che è sposata e con figli, i miei coetanei hanno figli piccoli, quindi per me sarebbe un grosso problema, rinuncio già a priori, perchè so che per me sarebbe una sofferenza, se è solamente sposato ci provo, se è divorziato (senza figli) non ci sono problemi.
ovviamente parlo in generale.

A te non rimane altro che provare con coetanei che hanno cani

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Sentimenti e volontà Merini10- Sentimenti e volontà Rusp_c10
Sentimenti e volontà CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da lupetta Dom 23 Set 2012 - 23:03

Rasputin ha scritto:

A te non rimane altro che provare con coetanei che hanno cani
Sentimenti e volontà 899568

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Sentimenti e volontà Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sentimenti e volontà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sentimenti e volontà Empty Re: Sentimenti e volontà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.