Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

a che serve dio?

+28
NeonBahamutZero
federico00
don alberto
Minsky
loonar
Wishop
BestBeast
SergioAD
silvio
PaperJack
Paolo
Tomhet
JACK_JOHN
Megaherza
ilmaso
delfi68
chef75
anteo
teto
Steerpike
Sabre03
Spica
Rasputin
Cosworth117
Akka
matem
alberto
luna
32 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da delfi68 Lun 14 Mag 2012 - 15:05

Curiosita'=chiedere conferma delle altrui opinioni!

I tuoi bimbi?
..li stai infettando con un meme di un dio inesistente, insegnandogli a sacrificare la propria vita per gente che li sottomette, li imbroglia e li dissuade che avranno un premio nell'aldila', per cio' che si deve pagare nell'aldiqua', e li consideri pure i tuoi bimbi?

Lo sai vero che non e' mai esistio Mose'? ..ne l'esodo dall'egitto o delle comunita' nel sinai? ..Ramsete non scrisse mai di una diaspora ebraica, e lui scrisse molto!
Non e' mai esistito nemmeno Davide e il suo regno..lo sai VERO!

..stai insegnando cose FALSE, PROVATAMENTE e SCIENTIFICAMENTE false, e sei pure uno che sia tteggia al buon padre di famiglia??

..ma famme er piacere va...

Cerca di non raccontare bugie ai bambini va..

delfi68
-------------
-------------

Numero di messaggi : 11242
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da loonar Lun 14 Mag 2012 - 15:09

Ramses era un gran figlio di buona donna, non a caso era un faraone!

La battaglia di Qadesh fu una mezza disfatta e lui la fece passare per una vittoria trionfale! Con tanto di templi, colonne e statue! Ci fossero state le telecamere invece degli scribi (che scrivevano su dettatura di Ramses) lo avrebbero mandatao a casa alle elezioni di novembre!
lol!

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da don alberto Lun 14 Mag 2012 - 18:58

Darrow ha scritto:Ma... Don... ti sei spretato?
a che serve dio? - Pagina 3 Are_u_10

perchè?

forse: "i miei bimbi" ? era sottinteso "di catechismo".
adesso di solito li precedo io a fargli questa domanda.

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue7 / 707 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Ospite Lun 14 Mag 2012 - 19:01

Minsky ha scritto:Dunque mettetevi il cilicio, frustatevi o fatevi frustare: è l'unico modo per rendere efficace una preghiera.
Sadomaso ftw! a che serve dio? - Pagina 3 1448471012

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da delfi68 Lun 14 Mag 2012 - 19:05

don alberto ha scritto:
Darrow ha scritto:Ma... Don... ti sei spretato?

perchè?

forse: "i miei bimbi" ? era sottinteso "di catechismo".
adesso di solito li precedo io a fargli questa domanda.



Ma guarda che strano, tutte le latre contestazioni, anche di carattere archeologico, scientifico e di onesta' intellettuale ti sono sfuggite??

Sai bene che tutto cio' che insegni a catechismo E' FALSO e te ne sbatti i coglioni allegramente..e ti senti pure a posto con la coscienza..ma che individuo sei?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Ospite Lun 14 Mag 2012 - 19:06

delfi68 ha scritto:ma che individuo sei?
Un prete. a che serve dio? - Pagina 3 315697

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da delfi68 Lun 14 Mag 2012 - 19:07

a che serve dio? - Pagina 3 719963
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da loonar Lun 14 Mag 2012 - 19:45

Fux89 ha scritto:
delfi68 ha scritto:ma che individuo sei?
Un prete. a che serve dio? - Pagina 3 315697
a che serve dio? - Pagina 3 Lol_me10
LMAO

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da JACK_JOHN Mar 15 Mag 2012 - 19:46

delfi68 ha scritto:
don alberto ha scritto:
Darrow ha scritto:Ma... Don... ti sei spretato?

perchè?

forse: "i miei bimbi" ? era sottinteso "di catechismo".
adesso di solito li precedo io a fargli questa domanda.



Ma guarda che strano, tutte le latre contestazioni, anche di carattere archeologico, scientifico e di onesta' intellettuale ti sono sfuggite??

Sai bene che tutto cio' che insegni a catechismo E' FALSO e te ne sbatti i coglioni allegramente..e ti senti pure a posto con la coscienza..ma che individuo sei?

Come sempre... i comenti/attachi personali non sono ammessi... nè dal regolamento e nè dalle regole di una discussione civile ed educata.

E come sempre, la Moderazione non fa nulla quando queste regole vengono infrante ogni giorno su questo forum... anzi, apparentemente le condona (comento di fux per esempio)

Inoltre è sciocco dire: "Lo sai che le cose che tu dici sono false".
No, non è vero. Non lo so. E non penso che neanche don alberto lo sappia.

Questo mi ricorda una ridicola campagna atea negli States con i slogan del tipo "You KNOW it's a myth" o cose del genere.

Il che è ovviamente sciocco. Come fa a sapere quello che so io? E come fa a dirlo con tanta sicurezza? Infatti si sbaglia. La cosa buffa è che poi accusano noi di essere dogmatici (a proposito: se avessi avuto un euro ogni volta che ho sentito delle affermazioni assolutamente dogmatiche su questo forum...)

Magari può dire in modo leggittimo che il cristianesimo è falso è che io che credo che sia vero, mi sbaglio. Ma è sciocco dire che io SO che è falso. E che quindi se persisto in quella fede o sono uno stupido o sono un malfattore o qualcosa del genere.

Sarebbe di fatto come se io dicessi a voi: "Voi SAPETE che Cristo è il Signore".

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Minsky Mar 15 Mag 2012 - 20:15

JACK_JOHN ha scritto:...

Sarebbe di fatto come se io dicessi a voi: "Voi SAPETE che Cristo è il Signore".
Jack, il senso dell'affermazione è "sai che è falso ma ti rifiuti di ammetterlo anche con te stesso". E questa è la sostanza, il fondamento e la materia della fede. Seconda illuminazione ricevuta durante il pellegrinaggio a Compostela. Non posso aggiungere altro per il momento perché i tempi non sono maturi, resteresti troppo sconvolto. a che serve dio? - Pagina 3 315697
Stammi bene.

a che serve dio? - Pagina 3 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27441
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da JACK_JOHN Mer 16 Mag 2012 - 20:42

Minsky ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:...

Sarebbe di fatto come se io dicessi a voi: "Voi SAPETE che Cristo è il Signore".
Jack, il senso dell'affermazione è "sai che è falso ma ti rifiuti di ammetterlo anche con te stesso". E questa è la sostanza, il fondamento e la materia della fede. Seconda illuminazione ricevuta durante il pellegrinaggio a Compostela. Non posso aggiungere altro per il momento perché i tempi non sono maturi, resteresti troppo sconvolto. a che serve dio? - Pagina 3 315697
Stammi bene.

a che serve dio? - Pagina 3 158383

Minsky

Stai dicendo la stessa cosa in maniera diversa (vedi: http://atei.forumitalian.com/t4098p100-a-che-serve-dio#141864)

Di nuovo: come fai a sapere che "in fondo al mio cuore" io SO che è cosi, ma non lo voglio ammettere neanche con me stesso? La sicurezza (e il dogmatismo) con cui dite queste frasi, mi lascia perplesso...

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da federico00 Mer 16 Mag 2012 - 21:02

Ragazzi, io ho sedici anni, non dico di essere intelligente o di essere un grande pensatore, ma è chiaro come il sole che il motivo per cui la religione è nata, è che i potenti avevano un fottuto bisogno di controllarci.

Poi si puo credere e non credere ma comunque c'è gente che continua a farci miliardi a vostra insaputa.

Io non voglio offenderti don... anzi se la tua scelta è stata per il bene del mondo hai pienamente ragione nella tua scelta e devi essere riverito per questo.

Ti chiedo solo di allevare i tuoi "figli" in maniera che non siano mai ingenui burattini o grandi intolleranti, ti chiedo che sappiano riconoscere il male dal bene nelle sue mille faccie e che rispettino omosessuali, lesbiche, mussulmani, neri, cinesi, ecc ecc.

Anche perchè se io sono ateo convinto è perchè vede i cristiani intorno a me e vedo il male in una società che è gia corrotta di suo.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Minsky Mer 16 Mag 2012 - 22:17

JACK_JOHN ha scritto:
Minsky ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:...

Sarebbe di fatto come se io dicessi a voi: "Voi SAPETE che Cristo è il Signore".
Jack, il senso dell'affermazione è "sai che è falso ma ti rifiuti di ammetterlo anche con te stesso". E questa è la sostanza, il fondamento e la materia della fede. Seconda illuminazione ricevuta durante il pellegrinaggio a Compostela. Non posso aggiungere altro per il momento perché i tempi non sono maturi, resteresti troppo sconvolto. a che serve dio? - Pagina 3 315697
Stammi bene.

a che serve dio? - Pagina 3 158383

Minsky

Stai dicendo la stessa cosa in maniera diversa (vedi: http://atei.forumitalian.com/t4098p100-a-che-serve-dio#141864)

Di nuovo: come fai a sapere che "in fondo al mio cuore" io SO che è cosi, ma non lo voglio ammettere neanche con me stesso? La sicurezza (e il dogmatismo) con cui dite queste frasi, mi lascia perplesso...
John, non fare l'anguilla con me. Non ci provare perché ti posso inchiodare come Gesù sulla croce. Non è affatto la stessa cosa detta in maniera diversa, e lo dimostri tu stesso: neghi di sapere che la tua illusione è una falsità, mentre non è possibile - e intendo dire che non è umanamente possibile, e se sei un essere umano anche tu non puoi sfuggire a questo - che non ti sfiori mai l'ombra di un dubbio. Quel dubbio è la tua coscienza, che cerca di risvegliare il tuo senso razionale che per volontà tua hai fortemente soppresso. Ci potranno anche essere dei casi patologici di persone in cui la soppressione è totale, ma si tratta per l'appunto di malati mentali gravi che perciò hanno perso uno o più connotati della loro umanità. Tu non sei un caso di quel genere, ed è facile capirlo perché altrimenti i sintomi della follia trasparirebbero anche attraverso lo schermo delle parole scritte su un forum. Non lo sei e sei invece capace di ragionare, ma una perversa volontà ti costringe a distorcere il tuo raziocinio per giustificare un sistema di credenze che ti piace, ti affascina e vorresti tanto che fosse vero. È un evidente caso di plagio, ma io sono ottimista, fiducioso nell'umanità e penso che tu abbia la capacità di liberarti da questo condizionamento. Mi piacerebbe poterti aiutare in questo, e se ti viene in mente qualcosa che tu pensi io possa fare per te, non esitare a interpellarmi. Stammi bene.

a che serve dio? - Pagina 3 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27441
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da BestBeast Mer 16 Mag 2012 - 22:24

Non c'è prova storica che mosè sia esistito, anzi, figure aventi medesime caratteristiche e storie esistevano già in altre mitologie.
Non c'è prova storica che la fuga in egitto, la ricerca della terra promessa e tutte le altre fantasiose peripezie del popolo ebraico siano davvero avvenute, anzi, abbiamo resoconti storici del medesimo periodo in cui viene menzionato tutto tranne fatti così rilevanti.
Ergo, sapete che è falso, che poi vogliate sforzarvi di crederci ugualmente, violentandovi, è un altro conto.
Ogni tanto lo dimenticate, è bene ricordarvelo prima che distrattamente vi allontaniate troppo nel giocare con la fantasia.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da NeonBahamutZero Gio 17 Mag 2012 - 4:43

a che servono gli assiomi in matematica, i concetti primitivi del dizionario, i principi della fisica? be se sapete la risposta allora sapete a cosa serve D*O

NeonBahamutZero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da SergioAD Gio 17 Mag 2012 - 7:08

Se le divinità fossero evidenti di per se stesse non ci sarebbe bisogno di nessuna dimostrazione o discussione.

L'associazione della fede alla matematica, anche se attraverso un termine male interpretato è contrario alla fede.

Comunque tornando a te, non ci sarebbero state apostasie, eresie, scismi e nessuno sarebbe morto in nome di Dio.

Io non nego la tua evidenza finché resta con te ma ti impedisco (impedirei) di dare risposte facili a concetti difficili.

Staminali = Intelligent Design => Divino, e vero per te attraverso un atto di fede che solo le religioni possono insegnare.

Perché non ti presenti? Inta rasuli?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da JACK_JOHN Gio 17 Mag 2012 - 7:54


Certo che il dubbio può esistere. Vedi: http://atei.forumitalian.com/t3925-meglio-tardi-che-mai#125118

In ogni persona pensate (o vivo se è per quello) il dubbio viene, su ogni cosa. Ma di per se questo non significa niente.

Anche ad alcuni atei pensanti il dubbio viene qualche volta che Dio possa esserci.

Due punti:
1) Di nuovo: come fai a sapere che è cosi? E' una posizione puramente dogmatica (non hai, e non puoi avere nessuna prova... non mi conosci....)

2) In ogni caso, la tua "interpretazione" che questo sia la mia "coscienza" può essere "ribaltata" nel senso che anche i periodi in cui tu magari hai avuto anche un dubbio che DIo poteva esserci, era la voce della tua coscienza o la voce di DIo che ti chiamava a tornare a lui, e che tu, usando il libero arbitrio, hai negato. Oppure potrebbe essere che il dubbio non sia altro che il risultato del mio cuore che si ribella a DIo e non vuole accettare le sue vie... un cuore che si ribella è in grado di ottenebrare la mente (lo si vede ogni giorno al lavoro in cui le persone invidiose o cattive sono pronti a credere a tutto su un collega per esempio, al di fuori di quello che è chiaro).

Io ti ringrazio che pensi che io non sia patologico.
Ma se vuoi veramente aiutarmi a diventare ateo, comincia col portare argomenti ragionevoli. Da quando sono su questo sito non ne ho sentito nè da te nè dagli altri (ho sentito molto sarcasmo e volgarità, ma argomenti razionali, poco o niente).

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Bat Gio 17 Mag 2012 - 9:12

JACK_JOHN ha scritto:

Certo che il dubbio può esistere. Vedi: http://atei.forumitalian.com/t3925-meglio-tardi-che-mai#125118

In ogni persona pensate (o vivo se è per quello) il dubbio viene, su ogni cosa. Ma di per se questo non significa niente.

Anche ad alcuni atei pensanti il dubbio viene qualche volta che Dio possa esserci.

Due punti:
1) Di nuovo: come fai a sapere che è cosi? E' una posizione puramente dogmatica (non hai, e non puoi avere nessuna prova... non mi conosci....)

2) In ogni caso, la tua "interpretazione" che questo sia la mia "coscienza" può essere "ribaltata" nel senso che anche i periodi in cui tu magari hai avuto anche un dubbio che DIo poteva esserci, era la voce della tua coscienza o la voce di DIo che ti chiamava a tornare a lui, e che tu, usando il libero arbitrio, hai negato. Oppure potrebbe essere che il dubbio non sia altro che il risultato del mio cuore che si ribella a DIo e non vuole accettare le sue vie... un cuore che si ribella è in grado di ottenebrare la mente (lo si vede ogni giorno al lavoro in cui le persone invidiose o cattive sono pronti a credere a tutto su un collega per esempio, al di fuori di quello che è chiaro).

Io ti ringrazio che pensi che io non sia patologico.
Ma se vuoi veramente aiutarmi a diventare ateo, comincia col portare argomenti ragionevoli. Da quando sono su questo sito non ne ho sentito nè da te nè dagli altri (ho sentito molto sarcasmo e volgarità, ma argomenti razionali, poco o niente).





Portaci degli argomenti ragionevoli che possano farci comprendere che la fede è la "via".

Bat
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : Cazzeggiatore
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da BestBeast Gio 17 Mag 2012 - 9:15

Detto fatto: Esiste il coniglio? Si, perchè lo ha creato dio, quindi dio esiste!
Che altre prove vuoi? Ne hai a bizzeffe!

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da loonar Gio 17 Mag 2012 - 9:38

JACK_JOHN ha scritto:
Ma se vuoi veramente aiutarmi a diventare ateo, comincia col portare argomenti ragionevoli. Da quando sono su questo sito non ne ho sentito nè da te nè dagli altri (ho sentito molto sarcasmo e volgarità, ma argomenti razionali, poco o niente).
Per forza che non li senti gli argomenti! Ripeti solo i tuoi e qualsiasi cosa che non rifletta i tuoi argomenti fallaci la escludi fino a che non trovi qualcuno che dica ciò che tu vuoi sentire dire: si chiama solipsismo! Ed è l'antitesi del dialogo!
Se vuoi diventare ateo o, come sarebbe meglio dire, normale (e tu non lo vuoi assolutamente) impara ad usare la logica e a non commettere fallacie, impara a leggere le argomentazioni e ancora una volta prova a non usare la TUA logica, ma quella che deriva dalla matematica ed è valida per tutti gli esseri raziocinanti.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da loonar Gio 17 Mag 2012 - 9:48

NeonBahamutZero ha scritto:a che servono gli assiomi in matematica, i concetti primitivi del dizionario, i principi della fisica? be se sapete la risposta allora sapete a cosa serve D*O
Assioma: principio assunto COME vero per far sì che una determinata teoria funzioni.
Concetti primitivi del dizionario: ???????????????? che c@##o sono?
Definizioni del dizionario: significato che viene dato a parole di un linguaggio su basi arbitrarie, dovute all'uso spontaneo delle stesse definizioni.
Principi fisici: formalizzazione matematica, su base sperimentale di fenomeni che si riscontrano in natura.

Dio, sta bene solo con assioma, infatti è un principio assunto COME vero, per far sì che la teoria cristiana (o mussulmana, o ebraica, o indù, o vattelapeschesi...) funzioni. Tolto quell'assioma la teoria crolla. Ma cosa ancora più importante, la stessa teoria applicata alla realtà fallisce miseramente non riuscendo a spiegare niente dei fenomeni naturali che ci circondano, cosa che la scienza invece fa benissimo.

Complimenti per il bellissimo autogollonzo NB0 ok mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da davide Gio 17 Mag 2012 - 10:19

NeonBahamutZero ha scritto:a che servono gli assiomi in matematica, i concetti primitivi del dizionario, i principi della fisica? be se sapete la risposta allora sapete a cosa serve D*O
Sostituiamo i 3 caratteri d*o con "unicorno rosa" "Harvey il coniglio onnipotente" "pdar figlio di ktor" o altre cagate a piacimento e il senso della tua frase rimane inalterato. Non che questo possa avere alcuna rilevanza, per una mente ottenebrata.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da alberto Gio 17 Mag 2012 - 10:49

JJ tu ti muovi come sempre su un campo sterile e inutile.

prima di tutto ti ricordo per l'ennesima volta che i commenti alla moderazione si fanno in MP.

Ti dimentichi che questo non è un forum per indecisi ma un forum di atei, cioè qui non si può stare ogni volta a parlare delle sfumature relative al concetto di "sapere" che dio non esiste. sarebbe come in un forum di pesca a traina parlare in ogni 3d di cos'è la traina e quali pesci si possono pescare con quella tecnica.

perché invece non provare a rispondere a federico00? io gli ho dato un verde perché riassume con calma e precisione qual'è il punto.

non voglio annoiare gli utenti con le solite tiritere, quindi le metto in spoiler.

Spoiler:

se a te tutto questo funziona per inquadrarti in un contesto etico e sociale buon per te, e anzi se ci incontreremo per strada saremo gentili l'uno con l'altro, io perché lo ritengo umano e socialmente appropriato, tu perché così puoi dominare il tuo istinto di peccatore, orrendo e miserabile essere umano schifoso che solo con la penitenza e la preghiera può avvicinarsi a dio. ma il risultato sarà lo stesso e ci aiuteremo mutualmente, non sta qui il problema.

il problema sta nel fatto che il tuo schema mentale, la punizione, il divieto, lo spauracchio della vita eterna e della dannazione eterna (non so quale delle due mi spaventerebbe di più), è USATO scientemente per portare avanti orrendi giochi di potere che avviliscono e mortificano il progresso mentale e sociale dell'uomo. non da te, non da te. ma da coloro che fingi ogni volta di non vedere, parliamo con te e di fronte troviamo il tuo amico immaginario oppure... te, persona come noi, coi suoi problemi, i suoi dubbi, le sue convinzioni, le sue paure. Non dovresti dimenticarti che sopra di te aleggiano come avvoltoi coloro che dalla repressione dell'evoluzione umana traggono enormi benefici in termini di potere e di denaro...

non ho alcuna intenzione di fare proselitismo ateo, ma pretendo la libertà di esercitare un mio diritto, quello di non credere a nessuna di queste storielle malvagie e intellettualmente deludenti. siamo al 2012 e ancora questo pieno diritto non ce l'ho. perché veniamo/vengo DISCRIMINATO a causa di questo, in mille occasioni. ogni religione si porta appiccicato addosso, come un parassita, il verme della violenza.



___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da NeonBahamutZero Gio 17 Mag 2012 - 11:34

Darrow ha scritto:
NeonBahamutZero ha scritto:a che servono gli assiomi in matematica, i concetti primitivi del dizionario, i principi della fisica? be se sapete la risposta allora sapete a cosa serve D*O
Assioma: principio assunto COME vero per far sì che una determinata teoria funzioni.
Concetti primitivi del dizionario: ???????????????? che c@##o sono?
Definizioni del dizionario: significato che viene dato a parole di un linguaggio su basi arbitrarie, dovute all'uso spontaneo delle stesse definizioni.
Principi fisici: formalizzazione matematica, su base sperimentale di fenomeni che si riscontrano in natura.

Dio, sta bene solo con assioma, infatti è un principio assunto COME vero, per far sì che la teoria cristiana (o mussulmana, o ebraica, o indù, o vattelapeschesi...) funzioni. Tolto quell'assioma la teoria crolla. Ma cosa ancora più importante, la stessa teoria applicata alla realtà fallisce miseramente non riuscendo a spiegare niente dei fenomeni naturali che ci circondano, cosa che la scienza invece fa benissimo.

Complimenti per il bellissimo autogollonzo NB0 ok mgreen


per i concetti primitivi potete leggere qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Concetto_primitivo

insomma è come chiedere a che serve il punto
definizione di punto

per chi invece è ancora convinto si possa fare matematica senza assiomi o fisica senza principi tutto ciò è falso, è dimostrato infatti il teorema di incompletezza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoremi_di_incompletezza_di_G%C3%B6del

Perchè dunque D*O non può essere visto come un assioma?

NeonBahamutZero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da loonar Gio 17 Mag 2012 - 11:36

NeonBahamutZero ha scritto:

Perchè dunque D*O non può essere visto come un assioma?
Dio è un assioma, infatti è un principio assunto COME vero, per far sì che la teoria cristiana (o mussulmana, o ebraica, o indù, o vattelapeschesi...) funzioni.

Tolto quell'assioma la teoria crolla. Ma cosa ancora più importante, la stessa teoria applicata alla realtà fallisce miseramente non riuscendo a spiegare niente dei fenomeni naturali che ci circondano, cosa che la scienza invece fa benissimo.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da alberto Gio 17 Mag 2012 - 11:49

NeonBahamutZero ha scritto:
insomma è come chiedere a che serve il punto
definizione di punto

per chi invece è ancora convinto si possa fare matematica senza assiomi o fisica senza principi tutto ciò è falso, è dimostrato infatti il teorema di incompletezza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoremi_di_incompletezza_di_G%C3%B6del

Perchè dunque D*O non può essere visto come un assioma?

Io lo posso vedere anche come un assioma, se proprio ti fa piacere, ma purtroppo c'è un problemino:
1. non lo considero vero (sgradevole per un assioma)
2. la disciplina che deriva da questo assioma è totalmente insoddisfacente, contraddittoria, inutile, dannosa.

troppo comoda. io allora assiomatizzo che tutte le donne me la devono dare. oh, è un assioma cavolo!
il problema è che
1. non lo considerano vero
2. la disciplina che deriva da questo assioma è è totalmente insoddisfacente, contraddittoria, inutile, dannosa. insomma, non me la danno. e mi tocca farmi le seghe e divento cieco.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da NeonBahamutZero Gio 17 Mag 2012 - 12:25

alberto ha scritto:
NeonBahamutZero ha scritto:
insomma è come chiedere a che serve il punto
definizione di punto

per chi invece è ancora convinto si possa fare matematica senza assiomi o fisica senza principi tutto ciò è falso, è dimostrato infatti il teorema di incompletezza.

http://it.wikipedia.org/wiki/Teoremi_di_incompletezza_di_G%C3%B6del

Perchè dunque D*O non può essere visto come un assioma?

Io lo posso vedere anche come un assioma, se proprio ti fa piacere, ma purtroppo c'è un problemino:
1. non lo considero vero (sgradevole per un assioma)
2. la disciplina che deriva da questo assioma è totalmente insoddisfacente, contraddittoria, inutile, dannosa.

troppo comoda. io allora assiomatizzo che tutte le donne me la devono dare. oh, è un assioma cavolo!
il problema è che
1. non lo considerano vero
2. la disciplina che deriva da questo assioma è è totalmente insoddisfacente, contraddittoria, inutile, dannosa. insomma, non me la danno. e mi tocca farmi le seghe e divento cieco.

Puoi argomentare meglio punto 1 e 2? per ora è solo pura opinione e congettura

NeonBahamutZero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da alberto Gio 17 Mag 2012 - 12:32

stai parlando di te suppongo...

tu dici che dio è un assioma. ma un assioma deve essere ritenuto vero, il che non è per il tuo amichetto immaginario.
lo consideri vero tu, e da quello crei un tuo impianto teorico, come vogliamo chiamarlo, chiesa cattolica, evangelica, quello che ti pare a te.
questo impianto teorico è interamente insoddisfacente, non dimostra, non chiarisce, avanza faticosamente chiedendo un atteggiamento assiomatico perpetuo che è la faccia stessa del suo fallimento.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da loonar Gio 17 Mag 2012 - 12:34

NB0 confuta questo, se ci riesci:
Dio è un assioma, infatti è un principio assunto COME vero, per far sì che la teoria cristiana (o mussulmana, o ebraica, o indù, o vattelapeschesi...) funzioni.

Tolto quell'assioma la teoria crolla. Ma cosa ancora più importante, la stessa teoria applicata alla realtà fallisce miseramente non riuscendo a spiegare niente dei fenomeni naturali che ci circondano, cosa che la scienza invece fa benissimo.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da NeonBahamutZero Gio 17 Mag 2012 - 13:31

l'impianto teorico invece fila a meraviglia però concordo con te è molto distante da quello che comunemente viene insegnato, infatti il mio concetto di divino si avvicina all'idea di divinità in cui credeva Newton

NeonBahamutZero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da loonar Gio 17 Mag 2012 - 13:32

NeonBahamutZero ha scritto:l'impianto teorico invece fila a meraviglia però concordo con te è molto distante da quello che comunemente viene insegnato, infatti il mio concetto di divino si avvicina all'idea di divinità in cui credeva Newton
Questa sarebbe una confutazione?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da BestBeast Gio 17 Mag 2012 - 13:39

Ci risiamo, ecco che si cuciono addosso il loro dio, come meglio li aggrada.
Ora l'ammettono anche.. Annamobbeneeee...

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da loonar Gio 17 Mag 2012 - 13:41

BestBeast ha scritto:Ci risiamo, ecco che si cuciono addosso il loro dio, come meglio li aggrada.
Ora l'ammettono anche.. Annamobbeneeee...
Stavo per scrivere anche io il grassetto sopra, per questo ti meriti un bel verdone!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da BestBeast Gio 17 Mag 2012 - 13:44

ok Troppi verdi, potrei montarmi la testa, eh fuma


___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da federico00 Gio 17 Mag 2012 - 14:14

Dio è un assioma,
infatti è un principio assunto COME vero, per far sì che la teoria
cristiana (o mussulmana, o ebraica, o indù, o vattelapeschesi...)
funzioni.

Tolto quell'assioma la teoria crolla. Ma cosa ancora
più importante, la stessa teoria applicata alla realtà fallisce
miseramente non riuscendo a spiegare niente dei fenomeni naturali che ci
circondano, cosa che la scienza invece fa benissimo.

Tipico caso del cane che si morde la coda.

Rigirando lo stesso argomento all'infinito non si arriverà mai a una conclusione razionale, ma solo a continuare a a creare teorie che per questo o quell'altro motivo ci si potranno avvicinare, nonostante la piena contraddizione che molto spesso le accomunerà.

Però sinceramente i teisti hanno sempre lo stesso problema...vedono tutto dal punto di vista formale, lasciando stare il piano materiale.

Come il concetto di bene, è l'insieme delle caratteristiche che hanno unito negli anni l'insieme di persone considerate buone, ma quando si pensa al concetto di bene si pensa a una idea quasi spuntata dal nulla, senza pensare a ciò che l'ha formato.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da NeonBahamutZero Gio 17 Mag 2012 - 14:42

perchè non si puo fare matematica senza assiomi?

NeonBahamutZero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da federico00 Gio 17 Mag 2012 - 14:50

Il perchè è scontato, perchè le parti più semplici e evidenti servono ad arrivare a quelle più complesse.

Naturalmente più una cosa è fondamentale più è ispiegabile.
Comunque in matematica sia chiamano postulati non assiomi.
(Almeno se non mi sbaglio)
Il termine assioma è usato per criteri inequivocabili logici.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Bat Gio 17 Mag 2012 - 14:50

federico00 ha scritto:
Dio è un assioma,
infatti è un principio assunto COME vero, per far sì che la teoria
cristiana (o mussulmana, o ebraica, o indù, o vattelapeschesi...)
funzioni.

Tolto quell'assioma la teoria crolla. Ma cosa ancora
più importante, la stessa teoria applicata alla realtà fallisce
miseramente non riuscendo a spiegare niente dei fenomeni naturali che ci
circondano, cosa che la scienza invece fa benissimo.

Tipico caso del cane che si morde la coda.

Rigirando lo stesso argomento all'infinito non si arriverà mai a una conclusione razionale, ma solo a continuare a a creare teorie che per questo o quell'altro motivo ci si potranno avvicinare, nonostante la piena contraddizione che molto spesso le accomunerà.

Però sinceramente i teisti hanno sempre lo stesso problema...vedono tutto dal punto di vista formale, lasciando stare il piano materiale.

Come il concetto di bene, è l'insieme delle caratteristiche che hanno unito negli anni l'insieme di persone considerate buone, ma quando si pensa al concetto di bene si pensa a una idea quasi spuntata dal nulla, senza pensare a ciò che l'ha formato.





Sei sicuro di avere solo 16 anni?

Complimenti!a che serve dio? - Pagina 3 62994

Bat
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : Cazzeggiatore
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da NeonBahamutZero Gio 17 Mag 2012 - 14:57

federico00 ha scritto:
Naturalmente più una cosa è fondamentale più è ispiegabile.

e questo è scontato? ma guarda la forte analogia col concetto di divino
Più e fondamentale più è inspiegabile


NeonBahamutZero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 80
Occupazione/Hobby : Fisico Nucleare Teorico
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Bat Gio 17 Mag 2012 - 14:59

NeonBahamutZero ha scritto:
federico00 ha scritto:
Naturalmente più una cosa è fondamentale più è ispiegabile.

e questo è scontato? ma guarda la forte analogia col concetto di divino
Più e fondamentale più è inspiegabile




Perche? Dio è fondamentale?

Bat
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : Cazzeggiatore
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da federico00 Gio 17 Mag 2012 - 15:06

Mi sono espresso male, ma voi vi arrampicate sugli specchi.

Da questo si vede una ignoranza sui termini.

è fondamentale, non perchè non spiegabile... ma perchè è cosi evidente che anche un bambino appena nato ci arriverebbe...ma proprio per questa evidenza plausibile, autospiegabile, immediatamente percettibile e analizzabile che spesso le parole umane non bastano a descriverla, anche se la mente ci arriva in un attimo.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Ospite Gio 17 Mag 2012 - 15:38

Dio è fondamentalmente inutile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Alieno97 Gio 17 Mag 2012 - 15:52

non serve a niente , non interagisce migliorando la nostra vita e non ha mai avuto atteggiamenti da entita benevola in poche parole non serve a un cazzo! serve a noi uomini per illuderci ma a lui che gliene fregherebbe alla fine se andiamo in paradiso o all'inferno? sarebbe sconvolto perchè la sua creazione gli si è rigirata contro?

Alieno97
------------
------------

Numero di messaggi : 26
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.03.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da federico00 Gio 17 Mag 2012 - 19:52

Aristotele disse che Dio è una entità di forma senza materia e di atto senza forma, che pensa se stesso.

Dio in pratica è pensiero del pensiero.
Poiche essendo perfetto può pensare solo se stesso, senno non sarebbe perfetto se pensasse esseri imperfetti.

Mi sembra l'idea più ovvia del perchè se Dio esiste non gli frega un cazzo di noi.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da anteo Gio 17 Mag 2012 - 20:02

federico00 ha scritto:Aristotele disse che Dio è una entità di forma senza materia e di atto senza forma, che pensa se stesso.

Dio in pratica è pensiero del pensiero.
Poiche essendo perfetto può pensare solo se stesso, senno non sarebbe perfetto se pensasse esseri imperfetti.

Mi sembra l'idea più ovvia del perchè se Dio esiste non gli frega un cazzo di noi.

Ma davvero Aristotele scriveva queste stupidaggini?
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da federico00 Gio 17 Mag 2012 - 20:03

Si il tuo pensiero che critica senza spiegare il perchè è sicuramente superiore.....
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Ates Gio 17 Mag 2012 - 20:05

anteo ha scritto:
federico00 ha scritto:Aristotele disse che Dio è una entità di forma senza materia e di atto senza forma, che pensa se stesso.

Dio in pratica è pensiero del pensiero.
Poiche essendo perfetto può pensare solo se stesso, senno non sarebbe perfetto se pensasse esseri imperfetti.

Mi sembra l'idea più ovvia del perchè se Dio esiste non gli frega un cazzo di noi.

Ma davvero Aristotele scriveva queste stupidaggini?

Ipse dixit wink..

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da anteo Gio 17 Mag 2012 - 20:25

federico00 ha scritto:Si il tuo pensiero che critica senza spiegare il perchè è sicuramente superiore.....

a che serve dio? - Pagina 3 166799

Spiegazione: nella filosofia ci sono più bigotti di merda che nella religione (ma è più difficile da scoprire).
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da federico00 Gio 17 Mag 2012 - 20:29

Ammetto che è vera questa cosa, dopotutto però un ateo che spiega metafisica sarebbe un pò contraddittorio, non credi?
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Akka Gio 17 Mag 2012 - 20:35

per me la dialettica è una metafisica, ed essendo il marxismo una forma di dialettica materialista, e quindi atea, il marxismo è metafisico ed ateo assieme

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da anteo Gio 17 Mag 2012 - 20:39

federico00 ha scritto:Ammetto che è vera questa cosa, dopotutto però un ateo che spiega metafisica sarebbe un pò contraddittorio, non credi?

Vedi, ti spigo (un po' per volta ci arriviamo), per me il corpo è l'uomo.

Ma molta filosofia tende a porre "il pensiero" sopra l'uomo (cioè sopra il corpo).

Ora, guarda caso, questi "corpi che sottostanno al pensiero" sono sempre i corpi altrui.

Fai due conti e scopri il trucco:

in verità sopravvalutare il "pensiero" rispetto ai corpi significa null'altro che sopravvalutare il comando rispetto a chi "deve" o "dovrebbe" solo ubbidire.

Così si capisce meglio e si spiega anche il ruolo sociale di "comando sul gregge" della religione - nonchè quello delle filosofie idealiste ad essa associate.
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da federico00 Gio 17 Mag 2012 - 20:47

Vedi, ti spigo (un po' per volta ci arriviamo), per me il corpo è l'uomo.

Ma molta filosofia tende a porre "il pensiero" sopra l'uomo (cioè sopra il corpo).

Ora, guarda caso, questi "corpi che sottostanno al pensiero" sono sempre i corpi altrui.

Fai due conti e scopri il trucco:

in
verità sopravvalutare il "pensiero" rispetto ai corpi significa
null'altro che sopravvalutare il comando rispetto a chi "deve" o
"dovrebbe" solo ubbidire.

Così si capisce meglio e si spiega
anche il ruolo sociale di "comando sul gregge" della religione - nonchè
quello delle filosofie idealiste ad essa associate.

La problematica del "pensiero forte" è stato sempre tipico della cultura occidentale, di voler arrivare all'essere metafisico tramite la mente.

Finalmente trovo qualcuno che vede il problema sopratutto dal punto di vista sociale.
L'inesistenza di Dio secondo me è facilmente spiegabile, se si vengono a studiare gli ambiti in cui la determinata religione è nata ed è stata usata. (Un pò come strumento, come dico sempre citando Machiavelli)
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
a che serve dio? - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70a che serve dio? - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

a che serve dio? - Pagina 3 Empty Re: a che serve dio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.