Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I quattro moschettieri dell'ateismo

+8
davide
teto
matem
Rasputin
loonar
Cosworth117
AteoCorporation
alfyfran
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da Ospite Dom 1 Apr 2012 - 18:10

Baalzefon ha scritto:Cazzate
Sei già stato sputtanato nell'altro thread riguardo a questo argomento. Finiscila di rompere i coglioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da loonar Dom 1 Apr 2012 - 18:26

Fux89 ha scritto:
Baalzefon ha scritto:Cazzate
Finiscila di rompere i coglioni.
Perchè dovrebbe?

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da alfyfran Dom 1 Apr 2012 - 21:14

Baalzefon ha scritto:Ma voi spiegate. Questo è il problema. Parlate e ascoltate poco.
Facciamo un esempio: Io dico a mio zio.
I: Zio puoi dimostrare la non esistenza di Dio?
Z: No
I: allora perchè non ti dichiari agnostico?
Z: lo faccio!
I: Ma se si dice che sei lo Zio più ateo del mondo?
Z: non da me! non da me!

Domanda: Cosa sarà mio zio? Credente? Ateo? Agnostico?
io definirei tuo zio ateo. O se vuoi posso definirlo agnostico nei confronti di dio, ma anche nei confronti di zeus, hallah, babbo natale e topolino. Infatti lui non potrebbe mai dimostrare la non esistenza di nessuno di loro
alfyfran
alfyfran
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 62
Età : 53
Località : Pavia
Occupazione/Hobby : Scrittura
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.02.12

https://www.facebook.com/profile.php?id=1520569548

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Apr 2012 - 21:20

ALFYFRAN..

non cadere nel trabocchetto:

Se ad un dio qualsiasi, che sia Allah, babbo natale o topolino, assegni un attributo, allora puoi dimostrarne l'inesistenza!!

Il trucco sta nel non conferire un attributo al dio. Cosi non è dimostrabile ma nemmeno non dimostrabile.

Dio XY: se mi concedi solo un attributo, ovvero ascolta ed esaudisce le preghiere, io posso dimostrarti che un dio con questo attributo NON ESISTE. e sono ateo verso questo dio..pur rimanendo obbligatoriamente agnostico su tutti gli dei immaginabili che non hanno nessun attributo se non quello di esistere in un mondo metafisico.
Ma un dio che non ha nessun attributo, e vive solo, SOLO, nel mondo metafisico non ha nessun effetto su questo, ed è del tutto inutile assumerlo ad ipotesi.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da alfyfran Dom 1 Apr 2012 - 21:22

Dio non è lo stesso dio inteso da tutti.

Se pensiamo al dio del monoteismo Cristiano\giudaico\islamico, allora abbiamo degli attributi di questo dio, su cui si può ragionare. E dati gli attributi del Dio Abramitico si può essere assolutamente atei e non solo, dichiarare assolutamente che NON ESISTE.

Gli attributi che le dottrine attribuiscono al loro dio, lo rende verificabile. E alla verifica consegue che non esiste. Prove, non idee.

Invece il dio personale e senza attributi che ognuno può prodursi in casa, è un dio senza attributi, e questo dio non può essere ne dimostrato ne confutato. E' un dio che non interagisce in nessun modo con l'universo, e già per questo possiamo fare come se non esistesse.. ma comunque:
Appena gli conferisci anche un solo attributo verificabile: ad esempio esaudisce le preghiere, fa miracoli, agisce sugli eventi o un'altro attributo che lo conferma nel mondo fisco, anche il dio personale può essere assolutamente escluso con certezza.



[/quote]
Molto bello quello che hai detto...e molto giusto
alfyfran
alfyfran
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 62
Età : 53
Località : Pavia
Occupazione/Hobby : Scrittura
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.02.12

https://www.facebook.com/profile.php?id=1520569548

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da alfyfran Dom 1 Apr 2012 - 21:27

delfi68 ha scritto:ALFYFRAN..

non cadere nel trabocchetto:

Se ad un dio qualsiasi, che sia Allah, babbo natale o topolino, assegni un attributo, allora puoi dimostrarne l'inesistenza!!

Il trucco sta nel non conferire un attributo al dio. Cosi non è dimostrabile ma nemmeno non dimostrabile.

Dio XY: se mi concedi solo un attributo, ovvero ascolta ed esaudisce le preghiere, io posso dimostrarti che un dio con questo attributo NON ESISTE. e sono ateo verso questo dio..pur rimanendo obbligatoriamente agnostico su tutti gli dei immaginabili che non hanno nessun attributo se non quello di esistere in un mondo metafisico.
Ma un dio che non ha nessun attributo, e vive solo, SOLO, nel mondo metafisico non ha nessun effetto su questo, ed è del tutto inutile assumerlo ad ipotesi.
Mi piace l'idea di un dio "senza attributi".')" target="_blank" rel="nofollow">I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 166799 ')" target="_blank" rel="nofollow">I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 315697
alfyfran
alfyfran
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 62
Età : 53
Località : Pavia
Occupazione/Hobby : Scrittura
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.02.12

https://www.facebook.com/profile.php?id=1520569548

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Apr 2012 - 21:41

Il trucco sta tutto li.

I credenti poi, hanno la cattiva abitudine di escogitare un attributo nuovo ogni volta che gli confuti un precedente, un giochino che può proseguire all'infinito.

Dire dio, non è esaustivo..chiedigli di dare un attributo alla parola Dio..e poi vedi che risate...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da davide Dom 1 Apr 2012 - 23:07

Guardate che anche Baalzefon e' ateo. Solo un pochino meno ateo di noi.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da loonar Dom 1 Apr 2012 - 23:15

davide ha scritto:Guardate che anche Baalzefon e' ateo. Solo un pochino meno ateo di noi.
Be' Baalzefon fa le sue belle figure di merda con l'evoluzioe
ma delle figure di merda di un amministratore del forum sugli ebrei ne vogliamo parlare? ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Apr 2012 - 23:27

davide ha scritto:Guardate che anche Baalzefon e' ateo. Solo un pochino meno ateo di noi.

Giusto. Solo 1 divinità di differenza. ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Merini10- I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Rusp_c10
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da Steerpike Lun 2 Apr 2012 - 17:29

delfi68 ha scritto:
Spoiler:
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 166799 تم ایک بہبانود ہو!
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da delfi68 Lun 2 Apr 2012 - 18:26

mgreen
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da Baalzefon Mar 3 Apr 2012 - 22:14

Cerco un termine che non riesco a trovare...magari mi potete aiutare, dovrebbe adattarsi a: "persona e/o gruppo di persone che continua a dire che una maglia rossa è verde, solo perchè se dicesse che è rossa (quindi la verità) darebbe dimostrazione di avere torto"... teoricamente "ateo" è quella più adatta effettivamente.
Solo che nel termine ateo c'è anche il principio di: "se mi nomini Dio in un discorso in cui non posso rispondere, uso la carta Jolly e comincio a farneticare sulla vita, la Chiesa cattolica, le divinità pagane, l'inquisizione, le crociate, e tantissimi altri bla bla bla"

Allora ve lo facilito. Togliamo Dio dal discorso.

C'è uno tizio e suo zio.
I: Zio perchè non ti dichiari agnostico?
Z: lo faccio! (si dichiara agnostico)
I: Ma se si dice che sei lo Zio più ateo del mondo?
Z: non da me! non da me! (non ho mai detto di esserlo proprio perchè non lo sono)

Vi incollo anche cosa vuol dire "dichiarare" nel caso qualcuno non lo sappia.
Dichiarare. Verbo Transitivo
affermare qualcosa
testimoniare ufficialmente

Ve lo domando di nuovo con un aiutino: Se mio zio si dichiara agnostico...Cosa sarà mio zio? Credente? Ateo? Agnostico?

___________________
- Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. (Sir. 9,10)
- Uomini e scimmie identici nel 99 per cento DNA
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da Ospite Mar 3 Apr 2012 - 22:16

Niente, non ci arrivi proprio... Il punto non è la definizione di "dichiarare", come fingi di pensare, ma quella di "ateo" e di "agnostico", come ti ho già spiegato dettagliatamente nell'altro thread.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da alfyfran Mar 3 Apr 2012 - 23:32

Baalzefon ha scritto:Cerco un termine che non riesco a trovare...magari mi potete aiutare, dovrebbe adattarsi a: "persona e/o gruppo di persone che continua a dire che una maglia rossa è verde, solo perchè se dicesse che è rossa (quindi la verità) darebbe dimostrazione di avere torto"... teoricamente "ateo" è quella più adatta effettivamente.
Solo che nel termine ateo c'è anche il principio di: "se mi nomini Dio in un discorso in cui non posso rispondere, uso la carta Jolly e comincio a farneticare sulla vita, la Chiesa cattolica, le divinità pagane, l'inquisizione, le crociate, e tantissimi altri bla bla bla"

Allora ve lo facilito. Togliamo Dio dal discorso.

C'è uno tizio e suo zio.
I: Zio perchè non ti dichiari agnostico?
Z: lo faccio! (si dichiara agnostico)
I: Ma se si dice che sei lo Zio più ateo del mondo?
Z: non da me! non da me! (non ho mai detto di esserlo proprio perchè non lo sono)

Vi incollo anche cosa vuol dire "dichiarare" nel caso qualcuno non lo sappia.
Dichiarare. Verbo Transitivo
affermare qualcosa
testimoniare ufficialmente

Ve lo domando di nuovo con un aiutino: Se mio zio si dichiara agnostico...Cosa sarà mio zio? Credente? Ateo? Agnostico?
Scusa ma hai mai letto qualcosa dello zio agnostico? No? Prova con "L'illusione di Dio", capirai di essere ridicolo
alfyfran
alfyfran
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 62
Età : 53
Località : Pavia
Occupazione/Hobby : Scrittura
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.02.12

https://www.facebook.com/profile.php?id=1520569548

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da BestBeast Mer 4 Apr 2012 - 9:10

La più grande ingiuria che posso farti è: mi piace credere che tu lo faccia di proposito.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da delfi68 Mer 4 Apr 2012 - 9:15

..il problema è che scrive, scrive SCRIVEE...ma non legge un beneamato cazzo di quello che gli rispondi.

Significa che non è interessato al dibattito, ma ha solo un'ansia di divulgazione.

Crede semplicemente che più strilla forte la sua fede e la sua verità, il suo Dio divenga più vero ed autentico.

Tecnicamente, un individuo dovrebbe ricercare la verità di una convinzione o speranza data.
Ma in pratica alcuni sembra che credano che sia la proposizione, di una credenza o una speranza, in modo ossessivo e senza dubitarne, la renda più vera..o anche solo vera..

Io fossi uno che spera in dio, per i motivi più vari..chessò, la banalissima paura di morire o la perdita di un caro..pensò che soffrirei del timore della disillusione, e per questo timore mi premunirei di cercare almeno delle prove...accettabili..almeno minimamente empiriche, sul mio dio...


I credenti invece no, loro ritrovano dio con:

- giochini dialettici volti a dimostrare dio con delle equazioncine sintattiche. Fa nulla che stravolgano i significati delle parole usate. Un po come se in un'equazione matematica attribuiamo al numero 5 i termini del numero 7. Scriviamo 5 ma contiamo 7...

- la fede indiscussa su degli scritti di dubbia, anzi, nessuna nota provenienza, se non quella degli ultimi trascrittori della grande setta cattolica romana. Hanno per le mani una certa mole di manoscritti, tutti provenienti dal lavoro di copiatura manuale di affiliati alla setta a cui questi testi tendono a dare autenticità...copisti che erano prima hobbysti aderenti alla setta, poi veri e propri professionisti ammanuensi, sempre aderenti e dipendenti della setta cattolica.
Un po come se noi adottassimo un modello scientifico ideato da Frank Capra, sulla sola base del suo libro "il Tao della Fisica" il quale si basa su documenti di cui si disconosce il nome, la competenza specifica, la serietà e affidabilità personale (imbroglione e falsario oppure persona retta e onesta?) e senza tener conto del metodo scientifico pur riferendosi alla scienza.

Le sacre scritture si riferiscono alla verità, ma non danno nessuna prova di verità, anzi, le poche cose che sostiene la bibbia, sono anche state dimostrate direttamente false.

- Comunione del convincimento.
Ossia, il fatto che molte persone vi aderiscano li fa convinti di essere all'interno di un credo\speranza vero ed autentico nei suoi assunti. Si compiacciono della ritualità condivisa, dei canti, delle messe, delle preghiere..anche questo rafforza la loro convinzione, e non già solo il loro senso del gruppo.



Essi vivono le contestazioni come una sfida da vincere, e non come uno stimolo di verifica e dubbio..sembra che più cerchi di convincerli che c'è un metodo che non scorre in senso logico, che ci sono delle prove empiriche contrarie e che ci sono evidenze che contrastano con le loro affermazioni e fedi, essi, si induriscono ancora di più! Assurdo..si innesca una specie di "autenticazione ad alto costo" ..ossia più devono fare fatica a sostenere una tesi, più è costoso e doloroso sostenere una tesi, più essi conferiscono autenticità e verità alla tesi stessa.

Il netto contrario della semplicità e dell'economia naturale.

Di fronte a una spiegazione assurda, impossibile di essere sostenuta e contraddittoria..e una semplice, lineare, di un'ovvietà economica e logica, loro no! ..scelgono quella difficile se non evidentemente impossibile poichè aggrada la loro speranza!


Anch'io spro di vincere al superenalotto, ma so che è difficile come prendermi un fulmine in testa adesso, sta mattina, qui al mio pc..

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da delfi68 Mer 4 Apr 2012 - 9:21

Ve lo domando di nuovo con un aiutino: Se mio zio si dichiara agnostico...Cosa sarà mio zio? Credente? Ateo? Agnostico?

Read more: http://atei.forumitalian.com/t3974p60-i-quattro-moschettieri-dell-ateismo#ixzz1r3T5MnmC

In tre parole: dipende dall'attributo (significato) che si da alle parole.

DIO-AGNOSTICO-CREDENTE-ATEO

T'ho spiegato benissimo che siamo atei rispetto al dio Abramitico (il tuo)poichè ne sono forniti degli attributi (ascolta, interviene, fa cose, avrebbe creato cose..eccetera) e bisogna essere logicamente agnostici, in termine SCIENTIFICO, ossia dell'impossibilità di dimostarre la non esistenza di un ente senza attributi e residente solo SOLO nel mondo metafiscico della fantasia di una persona.
Ivi inclusi i Dio personali.

Attribuisci un attributo al tuo dio, e sarò ateo rispetto al tuo dio, poichè ne posso confutare l'attributo. Oppure prenderò atto che egli esiste poichè verifico l'attributo. Ma non sarò un credente!! ma uno che constata l'esistenza.

Dopo di ciò..se ancora ti ostini a non capire, ti consiglio di dubitare prima di tutto di te stesso, poi del dio in cui riponi tante speranze e al quale dedichi tante energie e aspettative..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

I quattro moschettieri dell'ateismo - Pagina 2 Empty Re: I quattro moschettieri dell'ateismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.