Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questa ci mancava...

3 partecipanti

Andare in basso

Questa ci mancava... Empty Questa ci mancava...

Messaggio Da Ospite Mer 19 Nov 2008 - 19:45

...
Hi hi... questa la stavo aspettando con ansia (dall'ANSA di oggi):

Home > In Breve > News

» 2008-11-19 13:06
SANTINI CHE PASSIONE, ORA ANCHE UN CATALOGO

ROMA - Chi non ha mai avuto fra le mani un "santino", una di quelle immaginette devozionali con raffigurazioni di santi o di scene religiose? Dalle prime figure in xilografia del Cinquecento alle stampe multicolori dell'Ottocento e del Novecento, i santini hanno accompagnato costantemente la vita religiosa, con rappresentazioni a volte ingenue, ma talvolta anche di buona qualità artistica. Ne è nato negli ultimi decenni un collezionismo attivo, che adesso può contare anche su un catalogo con tanto di quotazioni, visto che gli esemplari più rari ed antichi sono valutati ormai migliaia di euro. Il 25 novembre a Roma, in una sala della radio Vaticana, verrà infatti presentato il primo 'Catalogo Guida Internazionale dei Santini', in edizione bilingue italiano-inglese.

Il volume (pp.512, 34 euro) classifica oltre duemila immaginette sacre, provenienti da diversi paesi tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Stati Uniti, Russia, America Latina. Si va dalle preziose stampe del Cinquecento, alle incisioni fiamminghe del XVI e XVII secolo, alle prime miniature acquarellate, alla vasta produzione di santini dell'Ottocento fino ai primi del Novecento. Un capitolo descrive anche i santini realizzati con materiali preziosi o insoliti: stoffa, pizzi, oro, perle ecc.

Ooooh!... Adesso che vedo confermato il livello dell'idolatrìa nel nostro Paese, posso finalmente dormire sogni tranquilli!
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Questa ci mancava... Empty Re: Questa ci mancava...

Messaggio Da ros79 Mer 19 Nov 2008 - 20:43

se ti può consolare una volta ho letto che le mamme nelle prime pappe dei neonati mettevano oltre ad altra roba strana anche un pezzetto di santino...un pezzetto di carta ehhhhhhh?? !!!!!!

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Questa ci mancava... Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Questa ci mancava... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Questa ci mancava... Empty Re: Questa ci mancava...

Messaggio Da Godless Mer 19 Nov 2008 - 22:06

ros79 ha scritto:se ti può consolare una volta ho letto che le mamme nelle prime pappe dei neonati mettevano oltre ad altra roba strana anche un pezzetto di santino...un pezzetto di carta ehhhhhhh?? !!!!!!

Inquietante! ehhhhhhh??

comunque credo che ordinerò il catalogo 2009 aggiornato! mgreen
Godless
Godless
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 112
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Studente, musicista, coltivatore del Pensiero Critico...
SCALA DI DAWKINS :
Questa ci mancava... Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Questa ci mancava... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Questa ci mancava... Empty Re: Questa ci mancava...

Messaggio Da Clint Gio 20 Nov 2008 - 9:00

http://www.disinformazione.it/diecicomandamenti.htm

Secondo comandamento cancellato: "Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti."

"la realtà dei fatti è che se non avesse tolto il secondo comandamento, la Chiesa Cattolica non avrebbe potuto più riempire le chiese e i santuari di statue ed immagini della "madonna" e dei cosiddetti santi, insegnando i fedeli a venerarle, il che è idolatria (Dio condanna sia l'adorazione - "non li servire" - che la venerazione - "non ti prostrerai davanti a loro" - di vivi, morti, oggetti e immagini. La Scrittura dice: "A Lui solo rendi il tuo culto")."

ehhhhhhh??

Clint
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 100
SCALA DI DAWKINS :
Questa ci mancava... Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Questa ci mancava... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Questa ci mancava... Empty Re: Questa ci mancava...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.