Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande scomode per credenti

+54
Guin
Notice
evolutionator
anteo
mix
NeonBahamutZero
klaus54
SauroClaudio
Sabre03
Ichthyornis
matteo32
Griiper McCloubit
aronne137
Holubice
Roberto84
------rwed
don alberto
SergioAD
Multiverso
Bat
visiolo
Sally
mecca domenico
Spica
idRon
diavolina
Cosworth117
roby
alec
Akka
Assenzio
remigio
Borghese_Nero
Werewolf
Tomhet
Paolo
davide
uge
camilla
massimiliano1966
lupetta
teto
franzyust
Rasputin
ilmaso
BestBeast
delfi68
Minsky
*Valerio*
loonar
alberto
AteoCorporation
Steerpike
Wishop
58 partecipanti

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SergioAD Dom 20 Mag 2012 - 18:49

La paura del buio è un retaggio degli uomini primitivi. Essi avevano paura della notte e del buio, perché rappresentava l’ignoto, popolato da pericoli e mostri. La contrapposizione è ripararsi, dormire al sicuro e dovrebbe associare al lettore l'istinto della sopravvivenza.

Per la maggioranza degli utenti non è poi tanto che erano bambini e ricordano che ciò che li colpiva in maniera negativa durante il giorno, poteva portarli ad avere paura della notte e del buio dove i loro timori e paure si potevano “materializzare”.

Il gatto teme l'uomo? E' una questione di condizionamento ambientale, negli Emirati li accarezzi e fanno le fusa... a Hyde park i scoiattoli mangiano dalle mani degli uomini - fai te le relazioni, il fatto è che non è importante che capiscano tutti - tu dici tardo io dico interesse, sapere e motivazione. Se è vero che uno annoiato può sparare eresie per ammazzare il tempo è anche possibile che altre volte abbia maggiore sensibilità e disponibilità - guarda lo scoiattolo nel video e pensa cose insegna ai suoi piccoli.
https://www.youtube.com/watch?v=AjF0acubt-Y

Il resto suppongo sia semplice ora.

E' semplice, breve, interpretabile ed è per la gente con coi mi piace dialogare.

Mi piace anche che appaia il desiderio di fare domande, qualche volta si vede che sono critiche poco amichevoli altre di sincera partecipazione.

SergioAD
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6892
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Dom 20 Mag 2012 - 19:41

L'uomo teme il buio poiche' i maggiori predatori sono notturni.

Teme anche non poter ragionare con le entita' che egli crede risiedere nelle cose e negli eventi. Ed e' per questo che si e' sempre affidato a sciamani ed indovini..

L'uomo, specialmente quello primitivo o poco colto, crede che tutto il mondo provi le emozioni ed elabori dei ragionamenti come fa l'uomo, non accetta, in modo intuitivo che esistano animali o enti spirituali che abbiano una logoca diversa da quella umana. Il cervello immagina solo cio' che conosce.
Infatti gli dei assomigliano perfettamente agli uomini...

Che altro aggiungere..

delfi68
-------------
-------------

Numero di messaggi : 11242
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Paolo Dom 20 Mag 2012 - 21:02

Io ho dei seri dubbi sul fatto che l'uomo primitivo avesse paura del buio. In ogni caso è del tutto gratuito fare una affermazione così. Su cosa si basa? Ovviamente sulle paure di un uomo evoluto, ovvero noi. Io invece sono della idea che l'uomo primitivo era molto più simile all'animale che di certo non ha paura del buio in quanto tale! E poi mi sembra illogico tirare delle conclusioni da ipotesi non verificate e tanto meno logicamente dimostrate.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da loonar Dom 20 Mag 2012 - 21:16

Paolo ha scritto: E poi mi sembra illogico tirare delle conclusioni da ipotesi non verificate e tanto meno logicamente dimostrate.
Giusto! Infatti lo stesso Delfi ha tirato letame addosso a Luna per il fatto che si permise di dire che i sogni potessero aver influito sulla genesi del pensiero religioso e sulla credenza della vita ultraterrena, senza corroborarlo da dei link o da citazioni accademiche.
Ma ora magari Delfi ci farà avere la fonte da cui lui ha tratto la conclusione sulla paura del buio degli uomini primitivi. mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SergioAD Dom 20 Mag 2012 - 22:06

Delfi, noi due, tre o tanti, riteniamo la mia conclusione scontata ovvero -
Non ho domande imbarazzanti per nessuno ma percorsi mentali verso soluzioni a diversa verosimiglianza.

Mentre tutti accettano che nutrirsi di carne suina cruda e fresca sia pericoloso per la salute - o mamma specifico di maiale che vive come un maiale e fa quello che fanno tutti maiali in ambienti naturali tipici dei maiali liberi da qualsiasi intervento umano, ah ah.

Ebrei e Musulmani dicono che è il motivo per cui è proibito dalle rispettive religioni.

Sarebbe illuminante se non fosse che la stessa carne dopo essere cucinata o trattata diventi commestibile - oddio! A parte il pensiero vegano.

Questo serviva per quelli che avrebbero avuto necessità di approfondimento per capire il mio messaggio che resta banale se non si passa dall'ufficio complicazione cose semplici - le religioni.

Ah ah! Paolo precisa cosa e chi ti appare illogico ma prima cerca in rete "paura del buio uomo primitivo" perché prima di imparare a scappare dai predatori qualcuno è stato mangiato... questo se ti riferivi al mio messaggio altrimenti mi scuso ma sii preciso.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Dom 20 Mag 2012 - 22:23


Io ho dei seri dubbi sul fatto che l'uomo primitivo avesse paura del buio. In ogni caso è del tutto gratuito fare una affermazione così. Su cosa si basa?

Read more: http://atei.forumitalian.com/t3846p700-domande-scomode-per-credenti#ixzz1vRWJstZl

Io non mai parlato di paura, ho logicamente dedotto che siccome i maggiori e piu' attivi predatori sono notturno, l'uomo teme istintivamente il buio..infatti accendeva fuochi e si riuniva in modo protetto..credo che senza questo istinto non sarebbe sopravvissuto alla selezione..

Ma ora magari Delfi ci farà avere la fonte da cui lui ha tratto la conclusione sulla paura del buio degli uomini primitivi

Read more: http://atei.forumitalian.com/t3846p700-domande-scomode-per-credenti#ixzz1vRWjvlji

Quando ho una fonte la cito subito non ho bisogno del grillo scassacazzi a ricordarmelo..mi sembra una deduzione logica..
Se puoi e' una paura irrazionale, del buio a casa propria..allora sara' competenza dello psicologo, ma e' naturale che al buio si aquiscano i sensi e si stia sul chi vive.

La paura, per antonomasia e' una difesa automatica di fronte a una percezione di pericolo, reale o potenziale..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da loonar Dom 20 Mag 2012 - 22:32

delfi68 ha scritto:
Io ho dei seri dubbi sul fatto che l'uomo primitivo avesse paura del buio. In ogni caso è del tutto gratuito fare una affermazione così. Su cosa si basa?

Read more: http://atei.forumitalian.com/t3846p700-domande-scomode-per-credenti#ixzz1vRWJstZl

Io non mai parlato di paura, ho logicamente dedotto che siccome i maggiori e piu' attivi predatori sono notturno, l'uomo teme istintivamente il buio..infatti accendeva fuochi e si riuniva in modo protetto..credo che senza questo istinto non sarebbe sopravvissuto alla selezione..

Ma ora magari Delfi ci farà avere la fonte da cui lui ha tratto la conclusione sulla paura del buio degli uomini primitivi

Read more: http://atei.forumitalian.com/t3846p700-domande-scomode-per-credenti#ixzz1vRWjvlji

Quando ho una fonte la cito subito non ho bisogno del grillo scassacazzi a ricordarmelo..mi sembra una deduzione logica..
Se puoi e' una paura irrazionale, del buio a casa propria..allora sara' competenza dello psicologo, ma e' naturale che al buio si aquiscano i sensi e si stia sul chi vive.

La paura, per antonomasia e' una difesa automatica di fronte a una percezione di pericolo, reale o potenziale..
Sono tue deduzioni, condivisibili. Ma mi chiedo perchè le stesse deduzioni sul sogno, che sono anch'esse condivisibili, dovevano essere corredata da link e citazioni. Tutto qua!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Lun 21 Mag 2012 - 11:06

..perche' ha scritto (klaus) che si era ampiamente documentato..tutto li, mi saperebbe piaciuto sapere se aveva un testo preciso di riferimento.
Consciendo i suoi autori preferiti, fra cui Frj. Capra, sai..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Lun 21 Mag 2012 - 18:42

Anche l'uomo moderno, di giorno è capace di rimanere con la porta di casa aperta, mentre di notte la spranga.
Quando non vedi, tutto ti spaventa anche le cose più normali.
A proposito, volevo fare una domanda semplice semplice ai credenti.
Ho notato che sia nella religione musulmana; cattolica; TdG, il loro dio è fortemente razzista nei confronti delle donne.
Nella gerarchia cattolica, le donne possono al massimo diventare suore senza poter celebrare messe, confessare, ecc. mentre l'uomo può diventare capo supremo col none di papa.
Nella gerarchia dei Tdg, le donne non possono entrare nel gruppo degli anziani e tantomeno sorveglianti ma vengono relegate al ruolo porta a porta.
Nella gerarchia musulmana, addirittura le donne devono solo obbedire in tutto e per tutto.
Se esistesse dio, si nasconderebbe maledicendo il giorno che sono nate le religioni.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Lun 21 Mag 2012 - 19:12

delfi68 ha scritto:L'uomo teme il buio poiche' i maggiori predatori sono notturni.
Teme anche non poter ragionare con le entita' che egli crede risiedere nelle cose e negli eventi. Ed e' per questo che si e' sempre affidato a sciamani ed indovini..
L'uomo, specialmente quello primitivo o poco colto, crede che tutto il mondo provi le emozioni ed elabori dei ragionamenti come fa l'uomo, non accetta, in modo intuitivo che esistano animali o enti spirituali che abbiano una logoca diversa da quella umana. Il cervello immagina solo cio' che conosce.
Infatti gli dei assomigliano perfettamente agli uomini...
Che altro aggiungere.. (? Aggiunto dalla Smoderazione)

Chi vivrà vedrà.

Chi morrà, pure...

linux

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Lun 21 Mag 2012 - 20:01

Chi vivra' vedra'..

Chi morra', sara' morto.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Lun 21 Mag 2012 - 23:56

delfi68 ha scritto:Chi vivra' vedra'..

Chi morra', sara' morto.
Domande scomode per credenti - Pagina 15 605765

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27453
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da ilmaso Mar 22 Mag 2012 - 17:02

Oggi pensavo a una cosa: se il papa è il rappresentante cristo in terra, perchè viaggia su un' auto blindata? Mi sembra una certa mancanza di fiducia verso il boss.

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Domande scomode per credenti - Pagina 15 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Tomhet Mar 22 Mag 2012 - 17:15

Oltretutto un cal. 50 in piena faccia sarebbe un biglietto di sola andata per vedere il creatore, cosa aspetta a beccarsene uno, sono così ansiosi mgreen

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da ilmaso Mar 22 Mag 2012 - 17:20

Tomhet ha scritto:Oltretutto un cal. 50 in piena faccia sarebbe un biglietto di sola andata per vedere il creatore, cosa aspetta a beccarsene uno, sono così ansiosi Domande scomode per credenti - Pagina 15 315697
Già, passano vite intere a parlare della certezza dell'esistenza di dio e del paradiso, a dire di quanto la vita qui sia una sofferenza e di quanto sia bella quella di la, e poi si attaccano con le unghie e con i denti a questa vità.

Poi hanno pure il coraggio di lamentarsi che ci sono persone che hanno qualche dubbio.

Se il clero facesse un bel suicidio di massa invocando il paradiso, probabilmente esso sarebbe molto più credibile.

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Domande scomode per credenti - Pagina 15 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 22 Mag 2012 - 18:19

ilmaso ha scritto:Oggi pensavo a una cosa: se il papa è il rappresentante cristo in terra, perchè viaggia su un' auto blindata? Mi sembra una certa mancanza di fiducia verso il boss.

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Faith-motivational_thumbnail-286x300

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 15 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 15 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Assenzio Mar 22 Mag 2012 - 19:02

ilmaso ha scritto:Oggi pensavo a una cosa: se il papa è il rappresentante cristo in terra, perchè viaggia su un' auto blindata? Mi sembra una certa mancanza di fiducia verso il boss.
Bene oggi faccio l'avvocato del diavolo : il papa va in giro con l'auto blindata per la stessa ragione per la quale Gesù rifiutò di buttarsi giù dalla montagna quando satana lo mise alla prova dicendogli di avere fede e gettarsi giù "che intanto dio suo padre avrebbe mandato una schiera di angeli per imperlo di cadere!" e Gesù rispose "non tentare il signore dio tuo". carneval

___________________
Natura finem nullum sibi praefixum habet
Omnes causae finales nihil nisi humana sunt figmenta

Baruch Spinoza

Assenzio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Mar 22 Mag 2012 - 19:42

Assenzio ha scritto:
ilmaso ha scritto:Oggi pensavo a una cosa: se il papa è il rappresentante cristo in terra, perchè viaggia su un' auto blindata? Mi sembra una certa mancanza di fiducia verso il boss.
Bene oggi faccio l'avvocato del diavolo : il papa va in giro con l'auto blindata per la stessa ragione per la quale Gesù rifiutò di buttarsi giù dalla montagna quando satana lo mise alla prova dicendogli di avere fede e gettarsi giù "che intanto dio suo padre avrebbe mandato una schiera di angeli per imperlo di cadere!" e Gesù rispose "non tentare il signore dio tuo". Domande scomode per credenti - Pagina 15 649521
No, scusa Assenzio, ma non è andata così. In una delle mie visioni a Compostela ho potuto rivivere l'episodio così come realmente si è svolto.

Gesù era stato invitato ad una sessione di base-jumping da alcuni giovani samaritani.
Questo Satana era l'istruttore dei paracadutisti, e, un po' per sfida, ha proposto a Gesù di provare a lanciarsi, dicendogli che avesse fiducia nell'attrezzatura e che sarebbe stata una bella esperienza, emozionante ma non pericolosa.
Gesù avrebbe anche voluto provarci, ma aveva promesso a Maria Maddalena che avrebbe solo guardato gli altri che si buttavano, così rispose a Satana di non insistere a tentarlo, e, da sbruffone qual era, aggiunse che lui paracadutava come un dio.

Domande scomode per credenti - Pagina 15 649521

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27453
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da ilmaso Mar 22 Mag 2012 - 19:45

Domande scomode per credenti - Pagina 15 166799
Minsky quando vai di nuovo a compostela avvertimi per favore, voglio venire anche io.

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Domande scomode per credenti - Pagina 15 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SergioAD Mar 22 Mag 2012 - 19:46

Anche io!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Mer 23 Mag 2012 - 0:09

ilmaso ha scritto:Domande scomode per credenti - Pagina 15 166799
Minsky quando vai di nuovo a compostela avvertimi per favore, voglio venire anche io.

SergioAD ha scritto:Anche io!
Va bene ragazzi, comincio ad informarmi per prenotare un pullman. Domande scomode per credenti - Pagina 15 649521

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27453
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Gio 24 Mag 2012 - 23:06

Minsky ha scritto:Va bene ragazzi, comincio ad informarmi per prenotare un pullman. Domande scomode per credenti - Pagina 15 649521
Perchè no un viaggio fa bene a tutti

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Spica Dom 3 Giu 2012 - 0:48

avrei una domanda da fare ai credenti:che senso ha pregare se tanto bisogna fare il volere di dio?c'é chi dice che si prega perchè chi non crede si avvicini a dio o faccia il bene.ma questo allora come si conciglia con il libero arbitrio? E che senso ha quindi che la fede dipenda da dio, visto che sarebbe un dono di dio??? Non si può dire che gli uomini si allontanano da dio se tanto è lui che toglie e dona a cavolo la fede! Scusate se magari é strapieno di errori ma sto scrivendo da cell per diversi motivi legati all'ora e si visualizza tutto minuscolo e la tastiera pire é minuscola....

___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Dom 3 Giu 2012 - 1:23

Tu ti devi trovare un fidanzato urgentemente!! mgreen
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SergioAD Dom 3 Giu 2012 - 7:22

Spica, Che domanda all'una di notte!

Nei primi tre comandamenti c'è la risposta.

Esodo 20:2-17

1) "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.

2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

3) Non pronunciare il nome del Signore, Dio tuo, invano; perché il Signore non riterrà innocente chi pronuncia il suo nome invano.

Dice che il Dio degli ebrei, chiede di non adorare nessun altro e minaccia di punire chi lo odierà. Sarà buono verso quelli che lo ameranno. Egli vuole che il suo nome non venga pronunciato in vano.

Chi crede a queste minacce e alla possibilità di essere benvoluto da Dio, fa vedere alla comunità di essere meritevole, amico del Signore e si aspetta il rispetto che è dovuto ai "giusti" osservanti.

Se fosse vero chi rischierebbe? Chi non vorrebbe benessere per mille generazioni? Senti cosa dicono gli inglesi della loro regina; "... we're getting ready for a very exciting summer, beginning this weekend with Queen Elizabeth's Diamond Jubilee".

Questa benevolenza verso il Re viene da lontano, quando poteva essere anche un tiranno. I faraoni erano potenti e divini, ricevevano regali come dimostrazione di affetto. Ma il Dio degli ebrei è più potente!

Sono storie di umani che organizzano la loro vita - fare delle cose nel nome del divino, chiedere privilegi o forzare comportamenti e abitudini.

La terra promessa è stata conquistata cacciando via dalle loro terre Cananei, Amorrei, Hittiti, Hivviti, Gebusei, Ghirgesiti e Perizziti. Uomini contro altri uomini nel nome del Re, del divino o del Dio invisibile.

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Canaan1

Si attacca la religione non per la fede ma per quello che fa in nome del divino. I tentativi di contrapporsi alla fede con la ragione sono destinati a fallire perché in nome di un ideale non c'è ragione che tenga, lo capite?

Per fortuna che non tutti parliamo male tra noi sulla fede dei credente, come farebbero le anziane col loro taglia a cuci. Ci sono millenni di aggiustamenti, inconsistenze negli insegnamenti da fare crollare castelli.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Spica Dom 3 Giu 2012 - 11:51

Per la verità ho fatto quella domanda a quell'ora solo perché ero uscita la sera ed ero tornata tardi. E visto che durante la serata era uscito l'argomento ateismo mi è venuta in mente quella domanda di fronte alla quale spesso i credenti non sanno che dire (il non senso del fatto che la fede sarebbe un dono di dio, e allora che ruolo avrebbe l'uomo che la subisce quindi?). Ma la ho fatta a quell'ora non perché non dormissi la notte o simili ma perché sono rientrata tardi dopo essere stata da amici

___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SauroClaudio Dom 3 Giu 2012 - 19:33

Wishop ha scritto:Spesso vi sarete trovati a discutere (civilmente e amichevolmente si intende Domande scomode per credenti - Pagina 15 315697 ) con qualcuno che crede in dio, quali sono quelle domande scomode a cui il credente non sa rispondere o fornisce risposte prive di senso ?

Mi piacerebbe riunire in questo thread una lista di domande scomode, da utilizzare per punzecchiare i nostri amici credenti.

Via ! Domande scomode per credenti - Pagina 15 14894

Una domanda scomoda : "Perchè il male è così importante nel costruire la storia?
Riporto un brano:



Chi sei chiesi?


Io sono Satana il dio del male, mi rispose.


Mi appoggiai tremante ad un grosso albero, e lui continuò
dicendo:


“In ogni città sotto il sole , il mio nome fu l’asse
portante dei circoli didattici religiosi, artistici e filosofici.


Se non fosse stato per me, non sarebbero stati edificati
templi, non sarebbero state erette torri e palazzi.


Io sono il coraggio che induce l’uomo alla risolutezza, sono
la fonte che provoca l’originalità del pensiero, sono la mano che muove le mani
dell’uomo.


Io sono Satana, l’immortale.


Sono Satana che la gente combatte per riuscire a
sopravvivere.


Se cessano di combattere contro di me l’ignavia estinguerà
le loro menti, i loro cuori e le loro anime, in conformità con le pene
soprannaturali del loro tremendo mito


Io sono la furente e muta tempesta che agita la mente
dell’uomo ed il cuore della donna.


Per timore di me, essi viaggiano nei luoghi di culto per
condannarmi, e nei luoghi di vizio per farmi felice arrendendosi alla mia
volontà.


Il monaco che prega nel silenzio della notte per tenermi
lontano dal suo letto è simile alla prostituta che m’invita nella sua camera.


Io sono Satana l’immortale e l’eterno


Sono colui che edifica conventi e monasteri su fondamenta di
paura, che costruisce bettole e case di perdizione su fondamenta di lussuria e
autocompiacimento


Se io dovessi cessare di esistere, la paura ed il godimento
sarebbero aboliti dal mondo, e con la loro sparizione i desideri e le speranze
cesserebbero di esistere nel cuore umano.


La vita diventerebbe vuota e fredda, come un arpa dalle
corde rotte.


Io sono Satana l’immortale.


Io sono ispirazione alla falsità, alla maldicenza,
all’inganno, alla disonestà ed alla derisione, e se questi elementi dovessero
essere aboliti dal mondo, la società umana diventerebbe come un campo deserto
in cui non fioriscono se non le spine della virtù.


Io sono Satana l’immortale.


Io sono il padre e la madre del peccato, e se il peccato
dovesse mai svanire, coloro che lo combattono svanirebbero con esso, assieme alle
loro famiglie ed alle loro costruzioni.


Io sono il cuore di tutto il male.


Desidereresti che il movimento umano si arrestasse con il
cessare del battito del mio cuore?


Accetteresti il risultato dopo aver distrutto la causa?


K. Gibran
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Dom 3 Giu 2012 - 19:36

non ho mica capito il senso di questo trascritto...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SauroClaudio Dom 3 Giu 2012 - 19:46

delfi68 ha scritto:non ho mica capito il senso di questo trascritto...

E' un brano che ho trovato e mi è piaciuto.
Tutta la storia del mondo si intreccia fra il bene ed il male. Il bene
si può considerarlo il bianco, ed il male si può considerarlo il nero.
Però dal bianco e dal nero ne esce l’immagine.
Non potremmo neppure concepire il bene se non ci fosse il male e non
potremmo neppure concepire il male se non ci fosse il bene.
Questo era stato ben intuito dallo gnosticismo che è nato nei primi
anni del Cristianesimo, anzi secondo alcuni è molto antecedente, risale
alla scuola essenica e addirittura a certi profeti come Zaratustra
Nel Taoismo c’è un superamento completo del concetto di male.
Classica la frase: “Quando farete che l’alto sia come il basso, e
quando farete che ciò che sta sopra sia come ciò che sta sotto, allora
avrete compreso”
Anche in poeti come Tagore, Kahlil Gibran, c’è un superamento del male.
Certo noi dobbiamo perseguire il bene. Ci sono dei concetti universali
che non possiamo disconoscere: l’amore per il prossimo, il rispetto
ecc, non sono legati alla cultura del momento, ma sono concetti che
travalicano qualsiasi cultura, qualsiasi religione, perfino l’ateo li
ha.
Anzi molto spesso l’ateo gli ha più del credente. Perché secondo voi???
Perché secondo voi il male ha una funzione così importante nel costruire la storia???
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Dom 3 Giu 2012 - 19:56

Io non credo nell'esistenza del male.
E tecnicamente nemmeno in quella del bene.

L'evoluzione ha plasmato l'animale sapiens dotandolo di un'astrazione che gli ha permesso di strutturarsi in supergruppi solidali e coesi, e cio' dipende esclusivamente dalle particolarita' della sottile corteccia Prefrontale.
Infatti lesioni in quella zona mostrano pazienti incapaci di comprendere i due concetti e assolvono alle loro necessita' senza implicazioni di sussidiarieta', empatia, pieta' o cattiveria.

Il bene e il male implicano il libero arbitrio incondizionato, invece il libero arbitrio e' limitatissimo dalle impostazioni neurofisiologiche del cervello. Cosa e' bene non e' una scelta, ma un inclinazione atavica radicata nella nostra specifica filogenesi sapies.

Con o senza una religione o un educazione morale esistono dei parametri intrinscechi nel sapiens. Fitness genetiche precise che procuno quell'ultima evoluzione del cervello, senza la quale abbiamo le stesse morali ed etiche dei primati.

Sono esistiti migliaia di sapiens differenti, con percezioni e organizzazioni mentali differenti, ma solo la nostra filogenesi si e' dimostrata selettivamente premiante.

Non e' una lotta tra bene e male, ma e' semplicemente una lotta per la sopravvivenza.

Aver maturato comportamenti XY ci ha favorito. Quei comportamenti XY li chiamiamo "bene" ..cio' che li contraddice li chiamiamo "male"
I Sapiens meno dotati delle capacita' adattative e sociali si sono via via estinti..retaggi di altre tipologie di Sapiens si intravedono ancora nella nostra societa', e di solito sono rinchiusi in galera o manicomi.

Quasi nulla di cio' che ci piace o reputiamo "bene" e' frutto di una scelta arbitraria e indipendente dal nostro istinto.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SergioAD Dom 3 Giu 2012 - 20:00

La mia domanda potrebbe essere questa.

La premessa. Nessuno ha mai visto Dio. Mosè è cresciuto con Akhenaton che professava il monoteismo, i dieci comandamenti sono estratti dal testo sacro egizio il Libro dei morti.

Mosè poi si sa cos'ha fatto quando a visto la sua gente idolatrare il Vello. Abramo ha quasi ucciso suo figlio eppure è il padre delle tre religioni monoteiste...

Questi due come tutti gli altri hanno avuto la percezione di Dio ossia sono stati creduti per atti di fede.

1) Conoscete il nome di un profeta che sia morto di vecchiaia? O che non è stato assassinato?

2) Dovendo scegliere tra fede e ragione vorreste voi un mondo controllato e regolato sulla base delle sacre scrittura basate sulla fede? (s'intende ridare il potere assoluto al Vicario di Cristo) Intendo di rinunciare il frutto dell'albero della conoscenza e assecondare tutte le volontà dettate dalla fede nella sua ortodossa ortodossia.

Il gioco dialettico impasterà, imbroglierà e ridurrà il senso a ciò che è attualmente il comportamento della media dei credenti mentre si tratta di eliminare la rivoluzione francese - siate certi che la chiesa è pronta a riprendersi il potere e di gestirlo come essa sa ed ha fatto con l'impero più lungo della storia così come la conosciamo.

Parlo dell'unico interlocutore reale... Il Cattolicesimo... il resto non ha alcun significato ed è irrilevante parlarne, scismi, separatismi sono insignificanti bazzecole.

PS mentre postavo è stata notificata la presenza di messaggi e guarda caso avevo preparato qualcosa sul culto dell'eresia e l'oppositore della chiesa poi l'ho cancellato! Ora leggo il post.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SauroClaudio Dom 3 Giu 2012 - 20:07

delfi68 ha scritto:Io non credo nell'esistenza del male.
E tecnicamente nemmeno in quella del bene.

L'evoluzione ha plasmato l'animale sapiens dotandolo di un'astrazione che gli ha permesso di strutturarsi in supergruppi solidali e coesi, e cio' dipende esclusivamente dalle particolarita' della sottile corteccia Prefrontale.
Infatti lesioni in quella zona mostrano pazienti incapaci di comprendere i due concetti e assolvono alle loro necessita' senza implicazioni di sussidiarieta', empatia, pieta' o cattiveria.

Il bene e il male implicano il libero arbitrio incondizionato, invece il libero arbitrio e' limitatissimo dalle impostazioni neurofisiologiche del cervello. Cosa e' bene non e' una scelta, ma un inclinazione atavica radicata nella nostra specifica filogenesi sapies.

Con o senza una religione o un educazione morale esistono dei parametri intrinscechi nel sapiens. Fitness genetiche precise che procuno quell'ultima evoluzione del cervello, senza la quale abbiamo le stesse morali ed etiche dei primati.

Sono esistiti migliaia di sapiens differenti, con percezioni e organizzazioni mentali differenti, ma solo la nostra filogenesi si e' dimostrata selettivamente premiante.

Non e' una lotta tra bene e male, ma e' semplicemente una lotta per la sopravvivenza.

Aver maturato comportamenti XY ci ha favorito. Quei comportamenti XY li chiamiamo "bene" ..cio' che li contraddice li chiamiamo "male"
I Sapiens meno dotati delle capacita' adattative e sociali si sono via via estinti..retaggi di altre tipologie di Sapiens si intravedono ancora nella nostra societa', e di solito sono rinchiusi in galera o manicomi.

Quasi nulla di cio' che ci piace o reputiamo "bene" e' frutto di una scelta arbitraria e indipendente dal nostro istinto.

Condivido in pieno, il bene ed il male sono un concetto puramente culturale, però fino ad un certo punto. Se io vengo e ti ammazzo, non credo di fare un opera buona. Andrò in galera, mediterò su quello che ho fatto (forse), muoverò delle forze che non si sarebbero mosse diversamente. Insomma è meglio una discussione amichevole, nel rispetto, su questo condivido. Mi chiama la cena!
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Dom 3 Giu 2012 - 20:12

Appunto cio' che e' meglio lo sai e lo applichi (discutere pacificamente) come facevano i tuoi avi genetici.
Gli avi genetici che non adottavano questo schema, si sono estinti poiche' uccisi dalle comunita' prima che si riproducessero, o eventualmente le loro prole morivano di stenti e abbandono dopo la morte del padre.

Tu non mi uccidi perche' sai che se lo fai avrai delle limitazioni o sarai ucciso. Ecco perche' sei nell'alveo della nostra filogenia sapiens.

Ma in realta' non hai deciso: tu sai!

Puoi uccidere, ma non lo fai se non in casi decisamente rarissimi, e che in genere non coinvolgono mai la vita di miliardi e miliardi di sapiens passati su questa terra..

Chi uccide ha sempre meno possibilita' di riprodursi e accudire alla prole, ecco perche' oggi su 7 miliardi di sapiens la percentuale degli assassini asociali e' infinitamente bassa.

(altro discorso le guerre intergruppo, non tocchiamo quell'alktra cosa che non centra eh..)
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Dom 3 Giu 2012 - 20:26

SauroClaudio ha scritto:
delfi68 ha scritto:non ho mica capito il senso di questo trascritto...

E' un brano che ho trovato e mi è piaciuto.
Tutta la storia del mondo si intreccia fra il bene ed il male. Il bene
si può considerarlo il bianco, ed il male si può considerarlo il nero.
Però dal bianco e dal nero ne esce l’immagine.
Non potremmo neppure concepire il bene se non ci fosse il male e non
potremmo neppure concepire il male se non ci fosse il bene.
Questo era stato ben intuito dallo gnosticismo che è nato nei primi
anni del Cristianesimo, anzi secondo alcuni è molto antecedente, risale
alla scuola essenica e addirittura a certi profeti come Zaratustra
Nel Taoismo c’è un superamento completo del concetto di male.
Classica la frase: “Quando farete che l’alto sia come il basso, e
quando farete che ciò che sta sopra sia come ciò che sta sotto, allora
avrete compreso”
Anche in poeti come Tagore, Kahlil Gibran, c’è un superamento del male.
Certo noi dobbiamo perseguire il bene. Ci sono dei concetti universali
che non possiamo disconoscere: l’amore per il prossimo, il rispetto
ecc, non sono legati alla cultura del momento, ma sono concetti che
travalicano qualsiasi cultura, qualsiasi religione, perfino l’ateo li
ha.
Anzi molto spesso l’ateo gli ha più del credente. Perché secondo voi???
Perché secondo voi il male ha una funzione così importante nel costruire la storia???
Perché oltre ad un meccanismo che ti da il senso dell'equilibrio (che se si imputtana ti provoca la labirintite), il Buon Dio ti ha dato la facoltà di distinguere tra il bene ed il male. Una specie di altimetro tutto ad uso ed consumo dell'essere umano.
Fattene una ragione... c'è grazie al 'soffio' divino che t'è stato (spesso immeritatamente) rivolto. Possibile che una sola specie abbia una caratteristica del genere? Prendiamo la vista lunga:

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Aquila

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Falco%2520tinnunculus

Domande scomode per credenti - Pagina 15 IMG_4661

...sono in tanti ad averla. Perché quest'acume e questa favella ce l'abbiamo in esclusiva soltanto noi? Eppure, Alberto può confermarcelo, siamo milioni di specie diverse.

Tirate fuori la testa da quella sabbia... mgreen


Domande scomode per credenti - Pagina 15 Springsmile

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da delfi68 Dom 3 Giu 2012 - 20:32

Tu il mio post, che un riassunto di neuroscienze manco lo hai letto di striscio eh?

Importante e che ti rotoli nel tuo fango teologico, indisturbato che la verita' provata sia altra..

E vuoi pure moderare la gente?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Dom 3 Giu 2012 - 21:08

SauroClaudio ha scritto:Se io vengo e ti ammazzo, non credo di fare un opera buona.Andrò in galera, mediterò su quello che ho fatto (forse), muoverò delle forze che non si sarebbero mosse diversamente. Insomma è meglio una discussione amichevole, nel rispetto, su questo condivido. Mi chiama la cena!

Dipende.

Buon appetito!

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 15 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 15 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Dom 3 Giu 2012 - 21:12

holubice ha scritto:
Tirate fuori la testa da quella sabbia... mgreen

Ecco Holubice in una rara immagine di repertorio:

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Altanmerdanonsabbiajpg

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 15 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 15 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da teto Dom 3 Giu 2012 - 22:43

holubice ha scritto:
...sono in tanti ad averla. Perché quest'acume e questa favella ce l'abbiamo in esclusiva soltanto noi? Eppure, Alberto può confermarcelo, siamo milioni di specie diverse.

Tirate fuori la testa da quella sabbia... Domande scomode per credenti - Pagina 15 315697


Domande scomode per credenti - Pagina 15 Springsmile

Guarda che non esistiamo solo noi, anche i Neandhertal e molte altre specie del genere Homo erano simili a noi solo che ora sono tutte estinte
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Dom 3 Giu 2012 - 22:56

delfi68 ha scritto:Tu il mio post, che un riassunto di neuroscienze manco lo hai letto di striscio eh?
Importante e che ti rotoli nel tuo fango teologico, indisturbato che la verita' provata sia altra..
E vuoi pure moderare la gente?
Sì, lo confesso padre... l'ho ignorato...

Ma sono un paio d'anni che ne leggo di tutti i colori, tra qui dentro e, brevissimamente, in Uaar. Non penso che aggiungesse niente a quanto già so.

Ma ricordo anche che, al ritorno dal mio viaggio, oltre a rotolarmi come un coker tutto il giorno in mezzo alle margherite...

Domande scomode per credenti - Pagina 15 2180481755_a3f336b9a8

...con quella felicità che può avere solo chi sa di che morte non dovrà morire, ricordo, dicevo, che guardavo i fiori e gli animali della primavera che esplodeva intorno a me e mi dicevo: "Ma come ho potuto prender per buone e acriticamente certe cazzate che ho letto sui libri di scienze..."

Rinciccio le parole dello Straccione che rivolse ai Sadducei vostri antenati: "voi siete in grave errore".


Domande scomode per credenti - Pagina 15 Prariedog1

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Dom 3 Giu 2012 - 23:00

Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Tirate fuori la testa da quella sabbia... mgreen
Ecco Holubice in una rara immagine di repertorio:
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Altanmerdanonsabbiajpg
Che tieni una cartella fatta a posta da rispolverare all'uopo?

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Putertired

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Dom 3 Giu 2012 - 23:12

holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Tirate fuori la testa da quella sabbia... mgreen
Ecco Holubice in una rara immagine di repertorio:
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Altanmerdanonsabbiajpg
Che tieni una cartella fatta a posta da rispolverare all'uopo?

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Putertired

Ovvio con te in giro

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 15 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 15 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Holubice Dom 3 Giu 2012 - 23:41

Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Rasputin ha scritto:
holubice ha scritto:
Tirate fuori la testa da quella sabbia... mgreen
Ecco Holubice in una rara immagine di repertorio:
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Altanmerdanonsabbiajpg
Che tieni una cartella fatta a posta da rispolverare all'uopo?
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Putertired
Ovvio con te in giro
Che voi... a gueera?...

Domande scomode per credenti - Pagina 15 2031828

Buona notte figlioli. Che il sonno vi porti ristoro e consiglio(*).



(*) Di guerra? Tanto peggio, tanto meglio... boxed




___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Dom 3 Giu 2012 - 23:47

holubice ha scritto:
Che voi... a gueera?...

Domande scomode per credenti - Pagina 15 2031828

Buona notte figlioli. Che il sonno vi porti ristoro e consiglio(*).

(*) Di guerra? Tanto peggio, tanto meglio... boxed


Domande scomode per credenti - Pagina 15 Altan

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 15 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 15 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Dom 3 Giu 2012 - 23:51

holubice ha scritto:"Ma come ho potuto prender per buone e acriticamente certe cazzate che ho letto sui libri di teologia..."
Così suona meglio, no?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27453
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Lun 4 Giu 2012 - 0:29

holubice ha scritto:...con quella felicità che può avere solo chi sa di che morte non dovrà morire,
Chi si illude... è più corretto.
O hai qualche prova del contrario?

ricordo, dicevo, che guardavo i fiori e gli animali della primavera che esplodeva intorno a me e mi dicevo: "Ma come ho potuto prender per buone e acriticamente certe cazzate che ho letto sui libri di scienze..."
A quando il Nobel?
O hai solo deciso che preferisci credere acriticamente a delle cazzate inventate di sana pianta anziché al risultato di osservazioni ripetute?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da SergioAD Lun 4 Giu 2012 - 0:54

Accidenti Holo! La scienza non è esatta ma tende ad esserlo, le azioni correttive fanno parte del suo bagaglio culturale.

La scienza non ha nulla contro la fede, non è il suo scopo ed è l'unica in grado di aiutarci a capire. Rileggi quei libri forza!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Lun 4 Giu 2012 - 10:15

delfi68 ha scritto:Tu ti devi trovare un fidanzato urgentemente!! Domande scomode per credenti - Pagina 15 315697
Se interessa, io sono single. Domande scomode per credenti - Pagina 15 286704

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mecca domenico Mar 5 Giu 2012 - 0:54

holubice ha scritto:
Perché oltre ad un meccanismo che ti da il senso dell'equilibrio (che se si imputtana ti provoca la labirintite), il Buon Dio ti ha dato la facoltà di distinguere tra il bene ed il male. Una specie di altimetro tutto ad uso ed consumo dell'essere umano.
Fattene una ragione... c'è grazie al 'soffio' divino che t'è stato (spesso immeritatamente) rivolto. Possibile che una sola specie abbia una caratteristica del genere? Prendiamo la vista lunga:
..sono in tanti ad averla. Perché quest'acume e questa favella ce l'abbiamo in esclusiva soltanto noi? Eppure, Alberto può confermarcelo, siamo milioni di specie diverse.

Tirate fuori la testa da quella sabbia... Domande scomode per credenti - Pagina 15 315697


Domande scomode per credenti - Pagina 15 Springsmile

Il buon dio, è quello che ha sempre scassato il cazzo.
Pensa che la maggior parte delle guerre sono state fatte nel suo nome e in molti passi della bibbia, dio è alla testa del suo esercito che ordina stragi. Domande scomode per credenti - Pagina 15 906731

I muri dovrebbero essere più duri.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da lupetta Dom 8 Lug 2012 - 22:36

vorrei chiedere ai credenti come mai dio, che ha creato la terra, non ha fatto i continenti a forma di croce, di madonna o di gesù cristo?
e perchè ha fatto i pianeti rotondi invece di farli a forma di pesce per esempio?

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Steerpike Lun 9 Lug 2012 - 18:35

lupetta ha scritto:vorrei chiedere ai credenti come mai dio, che ha creato la terra, non ha fatto i continenti a forma di croce, di madonna o di gesù cristo?
e perchè ha fatto i pianeti rotondi invece di farli a forma di pesce per esempio?
Disegno imperscrutabile.
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Spica Dom 22 Lug 2012 - 20:07

Questa è una domanda davvero per i credenti: la chiesa riconosce dei casi di stigmate... ma come fanno ad essere autentici visto che in realtà gesù sarebbe stato crocifisso ai polsi e non alle mani? Mentre quelli che riceverebbero le presunte stimmate le hanno sempre mostrate sulle mani!

inoltre la sindone riporterebbe l'immagine di un uomo con i chiodi ai polsi (forse i chiodi usati allora erano quadrati e non rotondi..). Se la sindone fosse vera, allora sarebbero sbagliati tutti i riconoscimenti delle stimmate a molti santi e di conseguenza la chiesa avrebbe fallito in questo e cadrebbe anche il resto del castello.... Se vuole mantenere la posizione sulle presunte stimmate dei santi, deve riconoscere falsa la sindone.... e viceversa.

Sarei davvero curiosa di sapere come se la sbrigano i teologi al proposito!

Ah, per non parlare delle stimmate riapparse sulle mani per dimostrare a san tommaso che doveva credere....

___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Dom 22 Lug 2012 - 20:11

Spica ha scritto:Questa è una domanda davvero per i credenti: la chiesa riconosce dei casi di stigmate... ma come fanno ad essere autentici visto che in realtà gesù sarebbe stato crocifisso ai polsi e non alle mani? Mentre quelli che riceverebbero le presunte stimmate le hanno sempre mostrate sulle mani!

inoltre la sindone riporterebbe l'immagine di un uomo con i chiodi ai polsi (forse i chiodi usati allora erano quadrati e non rotondi..). Se la sindone fosse vera, allora sarebbero sbagliati tutti i riconoscimenti delle stimmate a molti santi e di conseguenza la chiesa avrebbe fallito in questo e cadrebbe anche il resto del castello.... Se vuole mantenere la posizione sulle presunte stimmate dei santi, deve riconoscere falsa la sindone.... e viceversa.

Sarei davvero curiosa di sapere come se la sbrigano i teologi al proposito!

Ah, per non parlare delle stimmate riapparse sulle mani per dimostrare a san tommaso che doveva credere....

Se ti interessa, una domanda che io trovo scomodissima la trovi qua

http://atei.forumitalian.com/t4327-descrizioni-delle-divinita

wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 15 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 15 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 15 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 15 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 15 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.