Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda ai credenti

+15
delfi68
davide
Steerpike
teto
Cosworth117
Minsky
*Valerio*
Rasputin
BestBeast
SergioAD
Tomhet
ilmaso
lupetta
franzyust
loonar
19 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Domanda ai credenti - Pagina 4 Empty Re: Domanda ai credenti

Messaggio Da loonar Dom 11 Mar 2012 - 23:57

franzyust ha scritto:
Rasputin ha scritto:
franzyust ha scritto:
per me "religione" è un atteggiamento verso la vita ed è nell'interesse dell'essere umano. Di TUTTI gli esseri umani, non solo di alcuni,

Mi spiegheresti in che modo?

Io ti posso dare qualche indicazione anche frammentaria ed incompleta
posso invitarti a porre attenzione a tutto ciò che fai ad essere consapevole di ciò che sei ( vd. discorso sull'universo )
ad eliminare definizioni, ad eliminare concetti, convinzioni su te stesso, a mettere in dubbio qualsiasi cosa;
e scusa se sono banale



Già io sono non credente di mio, ma se poi parli così in modo non credibile... diffidente

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai credenti - Pagina 4 Empty Re: Domanda ai credenti

Messaggio Da Lotus Lun 12 Mar 2012 - 0:04

BestBeast ha scritto:Più che il libero arbitrio, che è tutta una contraddizione, direi l'imperscrutabilità del disegno divino, che è una idea di una bassezza morale che fa ribrezzo.

O____________O cavolo è vero, l'imperscrutabile disegno divino, il mistero della fede, l'arcano progetto di dio... altro che libero arbitrio, queste sì che sono risposte! Grazie BestBeast per avermi aperto la mente. Domanda ai credenti - Pagina 4 605765

franzyust ha scritto:per me "religione" è un atteggiamento verso la vita ed è nell'interesse dell'essere umano. Di TUTTI gli esseri umani, non solo di alcuni, quindi chiunque utilizzi la religione come strumento di controllo non sta facendo un buon utilizzo.

Rasputin, tralasciando il come, parliamo invece dell'intenzione a prescindere delle possibilità: franzyust... un non credente secondo te non potrebbe assumere lo stesso atteggiamento nei confronti di tutti gli esseri umani? l'unica differenza sarebbe un amico immaginario in meno in fondo alla lista...

franzyust ha scritto:capisco tuttavia che chi è in buona fede e crede di fare del bene, non si accorge che invece sta creando un danno, ma questo è umano.
Quindi non approvo, ma comprendo e non posso incazzarmi per questo

Questa cade a fagiolo per le principali religioni, con i loro massacri... sai? loro invece sapevano di creare danni, ma continuavano a farlo in nome di dio... quindi non approvo, non comprendo, e POSSO INCAZZARMI come una bestia per questo. Tra te e la tua religione personalizzata, e quelle istituzionalizzate... non so quale faccia più danni... Domanda ai credenti - Pagina 4 706872

Lotus
-------------
-------------

Numero di messaggi : 424
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai credenti - Pagina 4 Empty Re: Domanda ai credenti

Messaggio Da davide Lun 12 Mar 2012 - 1:03

franzyust ha scritto:
Rasputin ha scritto:
franzyust ha scritto:
per me "religione" è un atteggiamento verso la vita ed è nell'interesse dell'essere umano. Di TUTTI gli esseri umani, non solo di alcuni,

Mi spiegheresti in che modo?

Io ti posso dare qualche indicazione anche frammentaria ed incompleta
posso invitarti a porre attenzione a tutto ciò che fai ad essere consapevole di ciò che sei ( vd. discorso sull'universo )
ad eliminare definizioni, ad eliminare concetti, convinzioni su te stesso, a mettere in dubbio qualsiasi cosa;
e scusa se sono banale



Nulla di cio' che dici ha a che fare con la religione.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Domanda ai credenti - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domanda ai credenti - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai credenti - Pagina 4 Empty Re: Domanda ai credenti

Messaggio Da Rasputin Lun 12 Mar 2012 - 12:14

franzyust ha scritto:
Rasputin ha scritto:
franzyust ha scritto:
per me "religione" è un atteggiamento verso la vita ed è nell'interesse dell'essere umano. Di TUTTI gli esseri umani, non solo di alcuni,

Mi spiegheresti in che modo?

Io ti posso dare qualche indicazione anche frammentaria ed incompleta
posso invitarti a porre attenzione a tutto ciò che fai ad essere consapevole di ciò che sei ( vd. discorso sull'universo )
ad eliminare definizioni, ad eliminare concetti, convinzioni su te stesso, a mettere in dubbio qualsiasi cosa;
e scusa se sono banale

Tutta roba possibilissima anzi molto più facilmente ottenibile senza alcuna superstizione.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domanda ai credenti - Pagina 4 Merini10- Domanda ai credenti - Pagina 4 Rusp_c10
Domanda ai credenti - Pagina 4 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domanda ai credenti - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domanda ai credenti - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai credenti - Pagina 4 Empty Re: Domanda ai credenti

Messaggio Da Wishop Lun 12 Mar 2012 - 17:25

franzyust ha scritto:1 e 2) il mondo e gli uomini sono una parte di dio che ci è manifesta;

prima considerazione :
gli uomini credono di decidere con le loro teste, in realtà sono solo il prodotto del loro condizionamento :
non posso essere null'altro di ciò che sono e ciò che sono è determinato da vari fattori come :
luogo dove sono nato/cresciuto, famiglia, tradizioni, ecc.
corollario:
il pensiero funziona come un registratore in continua modalità "rec".
quando facciamo un'azione il pensiero/registratore passa in modalità "play"
la modalità "play" può solo riprodurre ciò che è dato da modalità "rec".

seconda considerazione :
il pensiero umano è dato dall'esperienza. L'esperienza di un singolo individuo è limitata ed anche il pensiero è limitato.

questi mi sembrano dati di fatto.

come può allora l'uomo decidere per se stesso ?

In pratica hai dato una spiegazione quasi scientifia di come funziona il cervello quando opera una scelta... se giungi quindi alla conclusione che l' uomo non può decidere in manera "completa" da solo, come puoi credere alla balla del libero arbitrio ? E di conseguenza come puoi credere in dio se il nostro cranio è come un cofano con sotto un motore ?

E' chiaro che se l' anima non esiste, non esiste nemmeno dio.

___________________
Caro Gesù Bambino, ti ringrazio per aver esaudito i miei desideri. Ti avevo chiesto di eliminare la fame nel mondo, ed infatti quelli che avevano fame sono quasi tutti morti.
Giobbe Covatta
Wishop
Wishop
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 101
Località : Pianeta Terra
SCALA DI DAWKINS :
Domanda ai credenti - Pagina 4 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Domanda ai credenti - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai credenti - Pagina 4 Empty Re: Domanda ai credenti

Messaggio Da Steerpike Mar 13 Mar 2012 - 17:03

franzyust ha scritto:
Rasputin ha scritto:
franzyust ha scritto:
per me "religione" è un atteggiamento verso la vita ed è nell'interesse dell'essere umano. Di TUTTI gli esseri umani, non solo di alcuni,

Mi spiegheresti in che modo?

Io ti posso dare qualche indicazione anche frammentaria ed incompleta
posso invitarti a porre attenzione a tutto ciò che fai ad essere consapevole di ciò che sei ( vd. discorso sull'universo )
ad eliminare definizioni, ad eliminare concetti, convinzioni su te stesso, a mettere in dubbio qualsiasi cosa;
In che modo le religioni favorirebbero ciò che hai scritto? A me sembra il contrario.
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Domanda ai credenti - Pagina 4 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Domanda ai credenti - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda ai credenti - Pagina 4 Empty Re: Domanda ai credenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.