Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Dispensatore di pace...

3 partecipanti

Andare in basso

Il Dispensatore di pace... Empty Il Dispensatore di pace...

Messaggio Da Ospite Mer 14 Gen 2009 - 10:37

...
Normalmente evito di entrare nei discorsi in cui ci sia un confronto -o uno scontro!- tra fedi diverse, poiché da ateo convinto ritengo che sia cosa di non mia pertinenza.
Ma quando il discorso si fa politico, e si svolge anche all'interno della mia nazione, credo che allora vada vagliato per capirne i risvolti ed i coinvolgimenti indiretti.
Ecco l'articolo dell'ANSA cui mi riferisco oggi (NdR: come sempre il grassetto ed il color rosso sono miei):

.
""ANSA» 2009-01-13 19:55
RABBINI, CON RATZINGER CANCELLATI 50 ANNI DI DIALOGO
ROMA, 13 GEN - Con Benedetto XVI, la Chiesa sta cancellando i suoi ultimi "cinquanta anni di storia" nel dialogo tra ebraismo e cattolicesimo: a lanciare la critica è il rabbino capo di Venezia, Elia Enrico Richetti, che - in un editoriale per il mensile dei gesuiti "Popoli", ha spiegato i motivi che hanno portato il rabbinato italiano a non partecipare alla prossima Giornata sull'ebraismo, indetta per il 17 gennaio dalla Confrenza episcopale italiana.

Il rabbino di Venezia ricorda innanzitutto la decisione di Benedetto XVI di reintrodurre, con il messale pre-conciliare, la preghiera del Venerdì Santo per la conversione degli ebrei. Il rabbinato italiano - riferisce Richetti - ha chiesto spiegazioni ed un ripensamento: con risposte ufficiose, "una risposta della Conferenza episcopale, sia pure sollecitata, è mancata", la Chiesa - afferma l'esponente ebraico - ha fatto presente che "gli ebrei non hanno niente da temere", in quanto "la speranza espressa dalla preghiera 'Pro Judaeis' è 'puramente escatologica', è una speranza relativa alla 'fine dei tempi' e non invita a fare proselitismo attivo". "Queste risposte - osserva tuttavia rav. Richetti - non hanno affatto accontentato il Rabbinato italiano. Se io ritengo, sia pure in chiave escatologica, che il mio vicino debba diventare come me per essere degno di salvezza, non rispetto la sua identità. Non si tratta, quindi, di ipersensibilità: si tratta del più banale senso del rispetto dovuto all'altro come creatura di Dio".

"Se a ciò aggiungiamo - aggiunge - le più recenti prese di posizione del Papa in merito al dialogo, definito inutile perché in ogni caso va testimoniata la superiorità della fede cristiana, è evidente che stiamo andando verso la cancellazione degli ultimi cinquant'anni di storia della Chiesa". "In quest'ottica, l'interruzione della collaborazione tra ebraismo italiano e Chiesa è la logica conseguenza del pensiero ecclesiastico espresso dalla sua somma autorità", ha concluso. ""

.
Insomma, questo papa riesce a scontentare proprio tutti. Non che a me la cosa interessi più di tanto, onestamente.
Quando c'è di mezzo la fede, che sia sul dio di Abramo o sulla Fata Turchina, per me ha ben poca importanza. Però la convivenza civile degli ebrei italiani con i connazionali credo sia importante.
Ed un punto ormai dato per acquisito a cui il papa torna a mettere cancelli, a ridefinire ponendo i puntini sulle "i", torna a risollecitare con arcaiche preghiere elevate allo scopo di convertire, con assurde richieste e puntualizzazioni, oggi come oggi lo trovo veramente RIDICOLO. Significa soffiare ancora sulle braci di un focherello sopito ma mai estinto. Significa gettare le premesse per una nuova separazione... E non vado oltre... sagace
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Dispensatore di pace... Empty Re: Il Dispensatore di pace...

Messaggio Da capricorno Mer 14 Gen 2009 - 12:17

Il messaggio è chiaro: "ebrei non preoccupatevi, però noi siamo meglio di voi!". Questo papa ha da sempre cercato di imprimere la propria superiorità religiosa a tutti quanti, lo fa continuamente, il ripristino del messale tridentino ne è un chiaro esempio, ciò che però da ancora più fastidio, è la sottile presa in giro che attuano nei confronti di tutti con una falsa azione diplomatica fatta di mezze ammissioni, di parole che dicono tutto ed il contrario di tutto allo stesso tempo, ma lanciando un segnale ben preciso, quello della loro superiorità con il ritorno all'oscurantismo totalitario.
Queste tattiche chissà perchè mi ricordano quelle dell'attuale governo, c'è una sottile linea di continuità tra i due.
Siamo messi proprio bene.

___________________
Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi. Voltaire
capricorno
capricorno
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
Età : 55
Località : Saponara (ME)
SCALA DI DAWKINS :
Il Dispensatore di pace... Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il Dispensatore di pace... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il Dispensatore di pace... Empty Re: Il Dispensatore di pace...

Messaggio Da Libero Mer 14 Gen 2009 - 12:27

capricorno ha scritto:Il messaggio è chiaro: "ebrei non preoccupatevi, però noi siamo meglio di voi!". Questo papa ha da sempre cercato di imprimere la propria superiorità religiosa a tutti quanti, lo fa continuamente, il ripristino del messale tridentino ne è un chiaro esempio, ciò che però da ancora più fastidio, è la sottile presa in giro che attuano nei confronti di tutti con una falsa azione diplomatica fatta di mezze ammissioni, di parole che dicono tutto ed il contrario di tutto allo stesso tempo, ma lanciando un segnale ben preciso, quello della loro superiorità con il ritorno all'oscurantismo totalitario.
Queste tattiche chissà perchè mi ricordano quelle dell'attuale governo, c'è una sottile linea di continuità tra i due.
Siamo messi proprio bene.

Non mi sarei potuto esprimere meglio. Quito straquoto ok

___________________
Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.
.Thomas More.

Libero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 168
Età : 44
Località : Livorno
SCALA DI DAWKINS :
Il Dispensatore di pace... Left_bar_bleue67 / 7067 / 70Il Dispensatore di pace... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il Dispensatore di pace... Empty Re: Il Dispensatore di pace...

Messaggio Da davide Ven 16 Gen 2009 - 23:43

Io invece trovo che sia molto coerente.
Ogni religione "rivelata" ha la pretesa di essere il Verbo, mica solo quella cattolica. Per gli ebrei ed i musulmani è la stessa identica cosa. Nazinger ha solo ribadito quest'aspetto, la cosa, ripeto, mi sembra molto coerente e per nulla ipocrita sagace

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Il Dispensatore di pace... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il Dispensatore di pace... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il Dispensatore di pace... Empty Re: Il Dispensatore di pace...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Gen 2009 - 17:31

...
Ed intanto, il risultato più evidente di questo nuovo indirizzo è stato quello di far interrompere il processo di riavvicinamento tra l'ebraismo e la fede cristiana.
Non che a me interessi direttamente, sia chiaro, anche se ritengo sempre comunque valida un'azione tesa alla maggior comprensione tra i popoli...
Anche se poi vien spontaneo chiedermi fino a che punto io possa condividere -ad esempio- il differente contrappeso di chi pone sulla bilancia il diritto di Israele ad avere frontiere sicure con quello dei palestinesi di avere una loro terra (quella storicamente a loro attribuita, la Palestina, appunto) senza che questa sia soggetta alla supervisione ed alla sudditanza di coloro che la reclamano in nome di un'antichissima occupazione (ma è come se noi reclamassimo il diritto di esser padroni dell'Europa in nome delle conquiste romane...).
Ed, al di là delle questioni e dei "diritti" storici, mi chiedo che senso abbia fare da cassa di risonanza e rimarcare sempre e solo l'intoccabilità di Israele e della sua shoah e non riconoscere contemporaneamente la barbarie delle azioni "militari" israeline (1300 e più morti tra i palestinesi, di cui PIU' DI UN TERZO bambini!!!)...
Naturalmente tutto ciò aggiunge un altro peso alla mia convinzione che le religioni siano, gira gira, sempre la causa prima dei dissidi e degli odi tra i popoli. Se poi a tale verità di fondo si aggiunge una politica ottusa, miope e contraddittoria come quella portata avnti da questo papa medioevale, il risultato non potrà che essere drammatico.
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il Dispensatore di pace... Empty Re: Il Dispensatore di pace...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.