Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caro credente

+14
Holubice
delfi68
A-Gnostico
Be.Human
Baalzefon
Phoenix
Feynman
Valenkhs
matem
Lilians.
Werewolf
Cosworth117
Rasputin
Paolo
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Caro credente - Pagina 2 Empty Re: Caro credente

Messaggio Da Cosworth117 Sab 9 Ott 2010 - 21:48

Baalzefon ha scritto:S. Agostino diceva: "Se l'uomo non fosse libero, egli non avrebbe meriti, né colpe".

Premesso che la vita è tutto ciò che abbiamo materialmente. L'uomo è libero di dare un senso alla propria vita. Si può dare un senso alla propria vita divertendosi e scoprendo la realtà che ci circonda (natura, universo, studi scientifici, non è bello studiare la complessità e la realtà affascinante della natura? I mille colori degli animali, guardare le stelle.. Insomma quello che la scienza ha scoperto fin'ora della natura), si da un senso alla propria vita cercando di fare del bene (non serve una morale cristiana per farlo) e amando gli altri (si, non ho un Dio). La colpa sta nel fare tutto il contrario, credere alla falsa speranza. Ciò credendo significa che la vita sia solo un piccolo test per aspettarsi una bella ricompensa.

"Penso che il cervello sia l'anima, non credo alla vita dopo la morte e tanto meno a un paradiso in versione condominiale, dove reincontrare amici, nemici, parenti, conoscenti." Margherita Hack

"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso." Margherita Hack

Baalzefon ha scritto:Il libero arbitrio è la possibilità, la libertà che Dio ha concesso alle persone di comportarsi secondo la loro libera scelta.

E Dio ha dato una lista di 10 cose speciali che gli umani devono fare, e se non le fanno, ci aspetta un luogo di torture, morte, urla.. fino alla fine dei secoli. Ma lui ci ama. Caro credente - Pagina 2 23074


___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Caro credente - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Caro credente - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Caro credente - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Caro credente - Pagina 2 Empty Re: Caro credente

Messaggio Da Rasputin Lun 11 Ott 2010 - 21:03

SergioAD ha scritto:Oggi ho sentito la Chiesa parlare delle nuove false divinità, i mercati finanziari fuori controllo, ''capitali anonimi che schiavizzano l'uomo'', un vero ''potere distruttivo''.

Ho avuto la sensazione che stesse attaccando i poteri forti, quelli che dalla rivoluzione Francese concorrono a regolare il mondo. Ma non è stato così. Cambia tiro, ricordate? Anche questa volta è successo.

Il suo popolo fedele raccoglie un lato e rimuove l'altro. Quando vengono fuori ipotesi di illeciti delle loro istituzioni bancarie guardano verso la fede altrimenti parlano di Chiesa, alcuni con la speranza di ottenere dei favori altri di fare parte del gruppo eletto. Quel Dio è mutato e muta ad ogni Concilio ecumenico per adattarsi alle nuove esigenze – ma lo sanno tutti.

Qualcuno di noi ha detto che si può non essere “buonisti”, e qualcuno ha detto "Signore... fa te!". Più di 26mila bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno nel mondo per cause che potrebbero essere facilmente prevenute – signore fa te e se non sei un buonista allora ognuno fa quello che può.

Io per conto mio ho inviato un pacco di alimenti da 25 euro in Pakistan ed ho ricevuto una mail con l'immagine della consegna. Perché se no, a chiacchierare, siam quasi tutti buoni – non generalizziamo se è possibile che già ci sono opinioni superficiali da un'altra parte.

Quoto anche le virgole, e me ne fotto se qualcuno non capisce. Che si arrangi.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Caro credente - Pagina 2 Merini10- Caro credente - Pagina 2 Rusp_c10
Caro credente - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60538
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Caro credente - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Caro credente - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Caro credente - Pagina 2 Empty Re: Caro credente

Messaggio Da Paolo Lun 11 Ott 2010 - 23:11

Ognuno di noi può avere la sua morale e attribuire alle cose diversi valori. Però esistono dei valori che sono condivisi da tutti, almeno tutte le persone sane di mente. E su tali principi e valori tutti noi, anzi diciamo tutta l’umanità si riferisce e fonda la sua esistenza. Valori come l’amore, la solidarietà, la pietà e via dicendo sono valori universali dal eschimese al vatusso, dal vichingo al pigmeo. Mi sembra che su tali valori, pur con tutte le variazioni e differenze non vi sia molto da discutere. Ovvero far soffrire una persona, tanto più un bambini, un handicappato, le persone umili , debole e sottosviluppata, è condannato in modo universale. Così come l’amore, sia tra uomo e donna, tra madre e figlio, tra fratelli e in tanti altri casi, come per gli animali o la natura sono valori da tutti condivisi e in tutte le culture.[/size]

[size=12]Ora, se noi prendiamo in considerazione la religione cristiana, sia a Gesù Cristo, ma sicuramente e maggiormente a Dio, alla Madonna e a tutti i Santi sono attribuiti tutti i valori che noi universalmente consideriamo positive, e in primissimo piano è posto l’amore. Se noi condividiamo queste mie premesse, e mi sembra assai arduo dissentire, e non tanto perché le ho dette io, ma perché mi sono limitato a delle descrizioni della realtà, in modo più oggettivo possibile, risulta evidente che la considerazione di Baalz i” Penso che Dio abbia un piano per tutti” …..”un pò come quando ci capita di incazzarci per una cosa che ci è successa e dopo 2 3 mesi ringraziamo” sono totalmente fuori luogo e insensate. Oppure, come scrive Holu “Quindi ogni evento, anche il più insignificante, è determinato da Dio.” Sono in assoluto e insanabile contrasto con le qualità che vengono attribuite a Dio e tutti i vari sub-alterni di ogni genere e grado. E come ho detto prima, questi sono valori universalmente condivisi, perciò non è nemmeno necessario mettersi d’accordo sui termini e cosa essi implicano. Caro Baalz, dopo 60 anni nessuno ha ringraziato Hitler per quello che è riuscito a fare. Così pure nessuno oggi ringrazia Alessi per aver preso a badilate il piccolo Tommy. E se un credente ritiene veramente che, come dice Holub, che tutto accade per volere di Dio, non c’è via di uscita: il Dio cristiano è un dio di assoluta cattiveria, un sadico di una crudeltà che supera ogni immaginazione. Ora, o i credenti vogliono vivere in una assurda contraddizione, o sono costretti a trincerarsi dietro il “disegno imperscrutabile di Dio”. Vorrei far presente che per tentare di superare questa assurdità, il cristianesimo è stato costretto ad inventare la storiella di Adamo ed Eva, e del peccato originale, Ma anche qui, le colpe dei padri ricadono sui figli? Assurdo! E la storia che siamo qui di passaggio e saremo giudicati per il nostro operato non regge. L’ho detto tantissime volte che tale concetto non è applicabile ai bambini, handicappati ….. E poi, qui nessuno sta parlando di cosa sarà. Ci si limita a parlare del nostro vivere quotidiano. E’ la sofferenza umana che io contesto! Che ragione ha? Tu non puoi giustificare il male di oggi con la promessa di una vita eterna e beata.

Mi dispiace caro Blaaz, caro Holub e caro Credente, questo punto non ha soluzione. Se, sempre caro credente, sei obbiettivo e hai un po’ di sensibilità e umanità, non puoi accettare tali crudeltà senza sentire qualcosa dentro di te, e superi questa sofferenza accontentandoti di pensare: avrà le sue buone ragioni per farlo! No, cari credenti, l’ho scritto mille volte, questa è una risposta da nazista. Se leggi il Mine Kamp di Hiltler trovi le stesse motivazioni e giustificazioni.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Caro credente - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Caro credente - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Caro credente - Pagina 2 Empty Re: Caro credente

Messaggio Da davide Mar 12 Ott 2010 - 1:31

holubice ha scritto:
Conosci quel detto "non si muove foglia, che Dio non voglia"? Questo è un adagio popolare, ma se uno crede, sa che le cose avvengono così: "Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia." Quindi ogni evento, anche il più insignificante, è determinato da Dio. E allora qualcuno mi potrebbe chiedere: 'Come fai ad accettare la morte di Sara, la Shoah, il tumore etc. etc?'. Beh! Io lavoro con un metro di misura diverso dal vostro, per me la vita è un batter d'occhi rispetto all'eternità, il mese divorato dai dolori di un tumore è solo una minima frazione di quel batter d'occhi. C'è una piccola membrana che mi separa da quello a cui sono stato destinato nell'attimo esatto in cui sono stato concepito. Solo se si guarda la questione in prospettiva, da questa prospettiva, tutte le cose acquistano la loro giusta dimensione. E anche il dolore più atroce, la tragedia più grande si annullano.
Una illusoria consolazione? Potreste aver ragione... Ma anche no.
Caro credente - Pagina 2 1145534786-Cartelli (2)
Holu, ma di che sindrome di dissociazione soffri? mgreen
holubice ha scritto:
Quando il tormento per le ingiustizie del mondo ti assale, portati 100 euro in più quando vai in posta a pagare la luce. E sparale in questa direzione:

Caro credente - Pagina 2 Msf10
Link MSF

Perchè se no, a chiacchierare, siam tutti buoni... Suspect


Di questo poi son maestri i credenti. Altri nemmeno in quello.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Caro credente - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Caro credente - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Caro credente - Pagina 2 Empty Re: Caro credente

Messaggio Da A-Gnostico Mar 12 Ott 2010 - 9:21

holubice ha scritto:
Io parlo per me. Cosa facciano gl'altri di preciso non lo so. Ma, conoscendo questo: "Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate" Attualmente la mia preghiera è quasi sempre questa: "Signore... fa te!."

NO!
Signore dammi la forza "e i soldi" per donarli a Medici senza Frontiere.

holubice ha scritto:
Quando il tormento per le ingiustizie del mondo ti assale, portati 100 euro in più quando vai in posta a pagare la luce. E sparale in questa direzione:

Caro credente - Pagina 2 Msf10
Link MSF

Perchè se no, a chiacchierare, siam tutti buoni... Suspect


NO!
Signore...fa te!
A-Gnostico
A-Gnostico
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 33
Età : 56
Località : Modena
Occupazione/Hobby : Programmatore
SCALA DI DAWKINS :
Caro credente - Pagina 2 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Caro credente - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Caro credente - Pagina 2 Empty Re: Caro credente

Messaggio Da delfi68 Mar 12 Ott 2010 - 10:14

Cosworth117 ha scritto:
delfi68 ha scritto:..io di fronte alle guerre, alla fame, alla gastroenterite devastante che ammazza i figli d'africa non prego..
ma recito articolate bestemmie e focose maledizioni a dio, suo figlio, la madonna e tutta la schiera dei santi..tutti gli angeli, nome per nome..dai cherubini ai serafini, i putti e quelli custodi..poi se ho tempo passo all'elenco dei patroni e dei beati.

..mm..dev'essere un antico rigurgito di agnosticismo che mi fa provare sollievo a maledire i personaggi dei miei incubi adolescenziali..quando ancora ero un credente..

delfi te lo ripeto perchè ti sarà sfuggita la mia domanda qualche post fa. Come mai nel tuo profilo la scala di dawkins è impostata a 1? Non le dai rilevanza?

ah..scusa mi era sfuggito!

7.0

Indubbiamente sette.

Se fosse 6.9 dovrebbe essere 6.9 anche a riguardo della teiera volante, o del mostro di spaghetti..
Dio non c'e' perche':
Non c'e' ne nessuna evidenza, ne diretta ne indiretta.
Non c'e' ne nessuna necessita' per spiegare nessun fenomeno della natura. ne cosmologico ne temporale.
Se si inserisce anche il 0.1% di probabilita', bisogna inserire il 0,1% di possibilita' per tutto cio' che la mente puo' immaginare.

Dunque, se sorgesse la minima e/o indiretta prova..anche vagamente matematica o logica che potrebbe esistere dio, smetterei immediatamente di dichiararmi ateo.

Non sono agnostico, sono pragmatico.
Non sono possibilista, sono logico e razionale...e non permetto alla vena creativa e immaginaria che pur risiede nella mia parte razionale di interferire con il processo di logicita'.
7.0 senza ombra di dubbio.

Sono assolutamente certo, date le prove e dati in mio possesso, che dio non esiste.
Qual'ora i dati in mano mia dovessero cambiare e sottendere anche una vaga possibilita', ripeto, smetterei di essere ateo e diverrei perlomeno agnostico se non adirittura credente.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Caro credente - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Caro credente - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Caro credente - Pagina 2 Empty Re: Caro credente

Messaggio Da Baalzefon Mar 12 Ott 2010 - 14:59

bella la frase: Se si inserisce anche il 0.1% di probabilita', bisogna inserire il 0,1% di possibilita' per tutto cio' che la mente puo' immaginare. :)

I like it
Baalzefon
Baalzefon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Caro credente - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Caro credente - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.06.10

Torna in alto Andare in basso

Caro credente - Pagina 2 Empty Re: Caro credente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.