Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

+3
*Valerio*
davide
Holubice
7 partecipanti

Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Holubice Lun 27 Set 2010 - 11:49

Sono anni che nel nostro paese si discute di wi-fi pubblico, ovvero installare antenne che forniscano il collegamento internet ovunque, ma non si è mai andati al di là di alcune antenne installate nei più importanti siti turistici. Un gruppo di spagnoli hanno avviato un progetto il cui scopo è far condividere la propria connessione domestica tra gli aderenti la loro comunità. In altre parole voi permettete ad un altro iscritto di 'agganciarsi' al vostro router e voi potete fare lo stesso con qualsiasi altro 'foneros' (tali sono chiamati gli appartenenti alla community). In altre parole ci sono già 2.000.000 di hot-spot 'do ut des' già attivi nel mondo. Questa qui sotto è la mappa di Taiwan:

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Fon_ri10

Anche in Italia sono presenti, sono senz'altro molto di meno rispetto al Giappone o la Corea, ma ci sono. La legge Pisano impone la tracciabilità dei collegamenti pubblici, a quanto so il router registra chi si è collegato e che cosa ha fatto, ma non sono certo come questi dati vengano conservati. Insomma qui da noi, allo stato dell'arte, è ancora una cosa piuttosto 'carbonara' e penso che le varie TIM, Wind, Vodafone etc. abbiano tutto l'interesse a farla restare tale.

FON: Benvenuto a la piu grande comunita wifi del mondo!

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue0 / 700 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da davide Lun 27 Set 2010 - 15:09

Non avendo ancora il modem a casa, e' proprio da un hotspot BTFON che mi connetto la sera.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue0 / 700 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Holubice Lun 27 Set 2010 - 15:40

davide ha scritto:Non avendo ancora il modem a casa, e' proprio da un hotspot BTFON che mi connetto la sera.
A quanto vedo la situazione a Londra è ancora più lusinghiera che a Seoul o Tokio. Sapevo che nell'iniziativa erano entrati British Telecom e, non so in che misura, anche Google. Sarebbe una gran cosa se una grossa telecom italiana faccesse altrettanto. Dopotutto è anche un calcolo conveniente: se un utente paga 20 euro per una chiavetta internet (che lo collega ovunque) certamente non va a pagare altri soldi per collegarsi in casa. Se, invece, può condividere la sua linea con quella degli altri (e quindi collegarsi ovunque) ottiene la stessa versatilità della chiavetta, ma con la robustezza e la velocità di un collegamento wi-fi (su rete fissa). Oltretutto la rete dei telefonini è già al collasso perchè sono in troppi a utilizzarla con le attuali chiavette, col risultato che o la usi alle 3 di notte, o non funziona neanche a calci.

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Bt_fon10

Scusa Davide, ma tu come fai a collegarti alla comunità 'fon' se non hai un loro router (e utenza). Paghi un abbonamento da qualche altra parte o qualcun'altro ti ha dato la sua utenza?

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue0 / 700 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Ospite Lun 27 Set 2010 - 16:16

beh, se può interessarti, a venezia (solo in certe zone) funge. l'unico problema è che non puoi riavviare il rooter per guardare i film su megavideo!
la tracciabilità è "garantita" dal fatto che tu usi password e nomi personali inviati sul tuo cell. se poi qualcuno ti frega il cell non so come funzioni...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Holubice Lun 27 Set 2010 - 16:37

jessica ha scritto:beh, se può interessarti, a venezia (solo in certe zone) funge. l'unico problema è che non puoi riavviare il rooter per guardare i film su megavideo!
la tracciabilità è "garantita" dal fatto che tu usi password e nomi personali inviati sul tuo cell. se poi qualcuno ti frega il cell non so come funzioni...
Tre o quattro antenne di wi-fi pubblico ci sono un po' dappertutto. C'è anche nel paesottolo dove mi sono trasferito. Il fatto è che l'aggeggio che utilizza Davide tappezza tutta Londra e, guardando le mappe, è più difficile trovare un posto non coperto, ripetto ad uno non. E, data un'utenza ed password, con la stessa navighi in Trafalgar Square, sugli Champs-Élysées o una Ramblas. Le municipalità non tirano fuori una lira e i cittadini hanno una rete capillare in ogni metro quadro del Paese. Comunque non dispero. L'avremo anche qui da noi. Vent'anni dopo degl'altri, ma lo avremo. noo

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue0 / 700 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da *Valerio* Lun 27 Set 2010 - 19:57

Auspicabile.
Ma io mi terrei comunque la mia adsl (supercara) perche' devo scaricare a manetta hihihihih

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue69 / 7069 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da davide Mar 28 Set 2010 - 1:01

Mi connetto con username e password, comprando di volta in volta l'abbonamento.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue0 / 700 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da maxsar Mar 28 Set 2010 - 15:03

L'idea è buona, ma almeno qua in Italia i leech che succhiavano sono decisamente troppi.
Un progetto è questo: http://netsukuku.freaknet.org/
Si parla di una rete senza gerarchie, criptata totalmente ed indipendente da internet (ma non sconnessa ad essa).
In pratica ognuno carica questo firmware del router il quale può collegarsi ad altri già caricati; aumentando i dispositivi aumenta la grandezza della rete, aumentando la grandezza della rete (sopra un certo numero) diventa matematicamente quasi impossibile l'intercettazione (criptazione pesante ed elementi della teoria del caos).
Oltre alla rete wireless (il cui aumento di banda è subordinato al numero di pc connessi) è possibile veicolare telefonate ed altri dati.
Ne avevo visto una dimostrazione al hackmeeting di Pisa e non era male, peccato che il progetto sia per difficoltà tecniche che etico/legali sia rimasto un po' a se.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue69 / 7069 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Ospite Mar 28 Set 2010 - 15:18

davide ha scritto:Mi connetto con username e password, comprando di volta in volta l'abbonamento.
ahhhh
ma quindi a pagamento??!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da maxsar Mar 28 Set 2010 - 15:20

ahhhh
ma quindi a pagamento??!!
Non vorrei dire una cavolata, ma per gli "esterni", mi pare di si (seppur tariffe più basse).
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue69 / 7069 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da davide Mar 28 Set 2010 - 16:29

jessica ha scritto:
davide ha scritto:Mi connetto con username e password, comprando di volta in volta l'abbonamento.
ahhhh
ma quindi a pagamento??!!
Si, ma se fai il contratto con la BT poi hai accesso gratuito a tutti gli spot del Paese.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue0 / 700 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Holubice Mar 28 Set 2010 - 19:49

davide ha scritto:
jessica ha scritto:
davide ha scritto:Mi connetto con username e password, comprando di volta in volta l'abbonamento.
ahhhh
ma quindi a pagamento??!!

Si, ma se fai il contratto con la BT poi hai accesso gratuito a tutti gli spot del Paese.

Si, infatti è questa la filosofia del progetto. Io mi pago la mia adsl domestica e poi mi collego ovunque utilizzando quella di qualcun altro. Da quello che vedo dalle piantine, con l'endorsement di British Telecom quanto dico in Inghilterra è già realtà. BT ha fatto un ottimo faq che dissipa tutti i dubbi:

BT FON FAQ

In particolare questo punto è importante:
"What happens if someone uses my broadband connection to access an illegal site? Can I prove that it wasn't me accessing the sites?
When the visitor accesses the Internet it is through a independent channel and so any Internet activity will be clearly separate from your home network."

Perchè toglierebbe tutti gli alibi all'autorità delle comunicazioni italiana che ostacola tale progetto.


___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue0 / 700 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Rasputin Mar 28 Set 2010 - 21:44

Andate tutti qui, ce n'è da schiarirsi le idee:

http://www.autistici.org/it/stuff/user_howto/man_mail/privacymail.html

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Merini10- FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Rusp_c10
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue70 / 7070 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Feynman Ven 1 Ott 2010 - 20:38

La provincia di Pordenone e più precisamente il comune di Pordenone è coperto da tale infrastruttura wifi, ormai da un paio d'anni.
Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, provvide all'epoca a fornire tale servizio ai cittadini.
Le modalità di connessione prevedevano l'inserimento di password personale che corrisponde al codice fiscale (facilmente riproducibile se si conoscono i dati personali di un individuo).
Attualmente ignoro lo sviluppo della questione, per questo ho usato un tempo passato.
Credo che siamo su un binario morto, visto che non se ne è più sentito parlare.

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue70 / 7070 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Holubice Sab 2 Ott 2010 - 12:09

Feynman ha scritto:La provincia di Pordenone e più precisamente il comune di Pordenone è coperto da tale infrastruttura wifi, ormai da un paio d'anni.
Il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, provvide all'epoca a fornire tale servizio ai cittadini.
Le modalità di connessione prevedevano l'inserimento di password personale che corrisponde al codice fiscale (facilmente riproducibile se si conoscono i dati personali di un individuo).
Attualmente ignoro lo sviluppo della questione, per questo ho usato un tempo passato.
Credo che siamo su un binario morto, visto che non se ne è più sentito parlare.
Intendi dire che Illy ha 'sponsorizzato', 'incentivato', dato evidenza espressamente a questo servizio (FON)? Non intendo una rete installata e pagata da comune o provincia, che quà e la troviamo spesso, ma espressamente questo servizio. E' un dettaglio importante, perché si ottiene un risultato molto più capillare, senza che le municipalità tirino fuori una lira (prima le scuciono loro, poi finiamo per farlo noi). La British Telecom opera anche in Italia, tramite una società acquisita di nome Albacom. Purtroppo lavorano solo su clienti business e non domestici. Io sono convinto che, nel dare le concessioni nazionali dei vari servizi, vada fatto sempre come nelle barzellette: 'ci sono un francese, un tedesco e un italiano...."
wink..

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue0 / 700 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Feynman Sab 2 Ott 2010 - 14:30

Purtroppo non ricordo i dettagli, ho riportato grosso modo l'articolo (poco più di un trafiletto) che all'epoca fu pubblicato su Il Piccolo di Trieste, il quotidiano locale.
Quello che mi stato dato da intendere però, è che i costi di tale servizio erano compresi nelle tasse comunali (molto probabilmente scalati dalle tasse sull'immondizia, notoriamente elevate FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' 23074 )
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue70 / 7070 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Holubice Dom 6 Dic 2015 - 10:30

Come prevedevo, alla fine il servizio è arrivato (in ritardo) anche da noi:

VODAFONE + FON

WOW FASTWEB



___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue0 / 700 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Justine Dom 6 Dic 2015 - 10:34

Che si muovessero, però, a renderlo completamente gratuito a prescindere! Internet è un diritto umano, nel caso in cui non lo ricordassero

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Left_bar_bleue70 / 7070 / 70FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des' Empty Re: FON: Il wi-fi pubblico 'do ut des'

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.