Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia Buddhista

2 partecipanti

Andare in basso

Filosofia Buddhista Empty Filosofia Buddhista

Messaggio Da Be.Human Mer 7 Apr 2010 - 20:24

In un mondo irreale, la morte è l’unica verità’. Vivere la vita quotidiana come se si fosse già morti, è seguire la Via della Verità… è una mente attaccata alla vita e alla
morte che deve essere definitivamente abbandonata. In tal caso potrete compiere azioni meravigliose poiché avrete raggiunto uno stato superindividuale della coscienza. (Bushido. Filosofia del guerriero Samurai)



Dunque, vorrei sapere un pò il vostro parere su questa (a mio parere splendida) filosofia.

Sto pensando seriamente di seguire parte della filosofia buddhista, non diventanto al 100% buddhista, ma rimanendo sempre scettico... insomma vorrei capirla e studiarla, essendo ormai consapevole delle mie azioni... qualche consiglio?
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Filosofia Buddhista Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Filosofia Buddhista Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Buddhista Empty Re: Filosofia Buddhista

Messaggio Da ipazia Mer 7 Apr 2010 - 21:28

Ci sono due buoni motivi per conoscere la filosofia buddhista. Il primo è di entrare in contatto con una via alternativa alla spiegazione del mondo, rispetto alla visione occidentale imperniata sulle religioni monoteistiche, il positivismo scientifico e lo sviluppo capitalistico. Il secondo è che, se proprio uno ha bisogno di trascendenza, la "chiara luce del vuoto" offre stimoli ben più pregnanti delle baracconate sul dio unico e il libro unico delle religioni bibliche, che sarebbero pura comicità della Storia, se non avessero prodotto e non continuassero a produrre così tanta sofferenza.


Ultima modifica di ipazia il Mer 7 Apr 2010 - 22:07 - modificato 1 volta.
ipazia
ipazia
-------------
-------------

Numero di messaggi : 69
SCALA DI DAWKINS :
Filosofia Buddhista Left_bar_bleue0 / 700 / 70Filosofia Buddhista Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Buddhista Empty Re: Filosofia Buddhista

Messaggio Da Be.Human Mer 7 Apr 2010 - 21:35

Bhe io mi affido moltissimo alla scienza essendo progressista, credo molto nel suo sviluppo.
Ma personalmente credo, che essendo il buddhismo e l'ateismo molto più vicini come concetti di vita e di sapere sul mondo più di quanto si pensi, personalmente mi considero una persona abbastanza matura (anche se ho solo 20 anni) da decidere per me.
E' una cosa a cui ci pensavo da parecchio. Insomma, la filosofia è una cosa che mi ha sempre affascinato, capire il pensiero dell'uomo, quella buddhista mi affascina veramente tanto, solo che comunque vorrei un parere ateo e razionale su questa scelta. Certo sono abbastanza razionale e maturo da permettermi di scegliere cosa è giusto fare per me medesimo. Però un consiglio, o un punto di vista esterno lo accetto comunque.

Ipazia, concordo pienamente con te, solo che ho paura che il mio pensiero da "progressista" possa entrare in conflitto con la filosofia buddhista e automaticamente diventare un paradosso, questo è il mio dilemma
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Filosofia Buddhista Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Filosofia Buddhista Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Buddhista Empty Re: Filosofia Buddhista

Messaggio Da ipazia Mer 7 Apr 2010 - 22:03

Be.Human ha scritto:Bhe io mi affido moltissimo alla scienza essendo progressista, credo molto nel suo sviluppo.
Ma personalmente credo, che essendo il buddhismo e l'ateismo molto più vicini come concetti di vita e di sapere sul mondo più di quanto si pensi, personalmente mi considero una persona abbastanza matura (anche se ho solo 20 anni) da decidere per me.
E' una cosa a cui ci pensavo da parecchio. Insomma, la filosofia è una cosa che mi ha sempre affascinato, capire il pensiero dell'uomo, quella buddhista mi affascina veramente tanto, solo che comunque vorrei un parere ateo e razionale su questa scelta. Certo sono abbastanza razionale e maturo da permettermi di scegliere cosa è giusto fare per me medesimo. Però un consiglio, o un punto di vista esterno lo accetto comunque.

Ipazia, concordo pienamente con te, solo che ho paura che il mio pensiero da "progressista" possa entrare in conflitto con la filosofia buddhista e automaticamente diventare un paradosso, questo è il mio dilemma

Io sono molto più antica di te, ma fin dalla tua età ho capito che chi cerca la verità non deve aver paura di confrontarsi con nulla e nessuno. La filosofia buddhista non impone alcun catechismo, anche se le diverse sue correnti si sono strutturate e organizzate nel corso dei secoli, risentendo inevitabilmente dell'ambiente culturale in cui i vari saggi e sapienti si avvicendavano. Però il buddhismo, come la grande ricerca filosofica di cui io rappresento un tragico estremo, ha cercato la sua via sempre con grande onestà intellettuale, restando immune, per quanto nelle cose umane ciò sia possibile, dagli orrori del potere di cui i miei aguzzini si sono macchiati nel corso dei secoli.

Io credo che condire il nostro razionalismo con gli sprazzi di luce della sapienza orientale, non possa che favorire uno sviluppo migliore della nostra consapevolezza e meglio armarci contro ogni talebanesimo possibile.
ipazia
ipazia
-------------
-------------

Numero di messaggi : 69
SCALA DI DAWKINS :
Filosofia Buddhista Left_bar_bleue0 / 700 / 70Filosofia Buddhista Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Buddhista Empty Re: Filosofia Buddhista

Messaggio Da Be.Human Mer 7 Apr 2010 - 22:08

ipazia ha scritto:
Be.Human ha scritto:Bhe io mi affido moltissimo alla scienza essendo progressista, credo molto nel suo sviluppo.
Ma personalmente credo, che essendo il buddhismo e l'ateismo molto più vicini come concetti di vita e di sapere sul mondo più di quanto si pensi, personalmente mi considero una persona abbastanza matura (anche se ho solo 20 anni) da decidere per me.
E' una cosa a cui ci pensavo da parecchio. Insomma, la filosofia è una cosa che mi ha sempre affascinato, capire il pensiero dell'uomo, quella buddhista mi affascina veramente tanto, solo che comunque vorrei un parere ateo e razionale su questa scelta. Certo sono abbastanza razionale e maturo da permettermi di scegliere cosa è giusto fare per me medesimo. Però un consiglio, o un punto di vista esterno lo accetto comunque.

Ipazia, concordo pienamente con te, solo che ho paura che il mio pensiero da "progressista" possa entrare in conflitto con la filosofia buddhista e automaticamente diventare un paradosso, questo è il mio dilemma

Io sono molto più antica di te, ma fin dalla tua età ho capito che chi cerca la verità non deve aver paura di confrontarsi con nulla e nessuno. La filosofia buddhista non impone alcun catechismo, anche se le diverse sue correnti si sono strutturate e organizzate nel corso dei secoli, risentendo inevitabilmente dell'ambiente culturale in cui i vari saggi e sapienti si avvicendavano. Però il buddhismo, come la grande ricerca filosofica di cui io rappresento un tragico estremo, ha cercato la sua via sempre con grande onestà intellettuale, restando immune, per quanto nelle cose umane ciò sia possibile, dagli orrori del potere di cui i miei aguzzini si sono macchiati nel corso dei secoli.

Io credo che condire il nostro razionalismo con gli sprazzi di luce della sapienza orientale, non possa che favorire uno sviluppo migliore della nostra consapevolezza e meglio armarci contro ogni talebanesimo possibile.

quindi stai dicendo che comunque il nostro razionalismo occidentale non contrasta con la filosofia orientale ma potrebbe perfino arricchire l'individuo che possiede entrambe le cose?
Bhe devo provare e grazie del consiglio Filosofia Buddhista 605765
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Filosofia Buddhista Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Filosofia Buddhista Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Buddhista Empty Re: Filosofia Buddhista

Messaggio Da Ospite Gio 8 Apr 2010 - 11:20

da quando non sono più cattolica e ho cominciato a ragionare con la mia testa, mi sono resa conto, che molti miei pensieri si avvicinano di molto alla filosofia Buddhista. Filosofia Buddhista 0267

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Filosofia Buddhista Empty Re: Filosofia Buddhista

Messaggio Da Be.Human Ven 9 Apr 2010 - 11:53

Ieri sono andato al corso di meditazione che Ludwig mi ha dato il numero... devo dire la verità? E' stato molto illuminante...
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Filosofia Buddhista Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Filosofia Buddhista Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Buddhista Empty Re: Filosofia Buddhista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.