Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il tacchino induttivista

2 partecipanti

Andare in basso

Il tacchino induttivista Empty Il tacchino induttivista

Messaggio Da Ludwig von Drake Sab 6 Giu 2009 - 22:58

Da maneggiare con cura:

"Fin dal primo giorno questo tacchino osservò che, nell'allevamento dove era stato portato, gli veniva dato il cibo alle 9 del mattino. E da buon induttivista non fu precipitoso nel trarre conclusioni dalle sue osservazioni e ne eseguì altre in una vasta gamma di circostanze: di mercoledì e di giovedì, nei giorni caldi e nei giorni freddi, sia che piovesse sia che splendesse il sole. Così arricchiva ogni giorno il suo elenco di una proposizione osservativa in condizioni le più disparate. Finché la sua coscienza induttivista non fu soddisfatta ed elaborò un'inferenza induttiva come questa: "Mi danno il cibo alle 9 del mattino". Purtroppo, però, questa concezione si rivelò incontestabilmente falsa alla vigilia di Natale, quando, invece di venir nutrito, fu sgozzato"

Bertrand Russell, cit. in A. F. Chalmers, Che cos'è questa scienza?, trad. it., Mondadori, Milano 1979, p.24

Eppure, il tacchino aveva qualche modo per prevedere che lo uccidessero?

Che altro possiamo fare se non prepararci lo stomaco alle 9, sperando non venga nessuno a sgozzarci?

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Il tacchino induttivista Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il tacchino induttivista Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il tacchino induttivista Empty Re: Il tacchino induttivista

Messaggio Da Libero Lun 8 Giu 2009 - 2:05

Forse capire che qualsiasi cosa tende ad evolversi ?! Che niente è fermo, stabile, sicuro ?! E forse che tutto ha un prezzo .......

___________________
Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.
.Thomas More.

Libero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 168
Età : 44
Località : Livorno
SCALA DI DAWKINS :
Il tacchino induttivista Left_bar_bleue67 / 7067 / 70Il tacchino induttivista Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.11.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.