Delirio tra l'immanente ed il trascendente
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DIO
Rasputin
Paolo
Cavaliere Incappucciato
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
marisella ha scritto:Ma che vaselina, vi sono le ghiandole mucipare rettali che provvedono, come le ghiandole mucipare cervicali che provvedono, e vai...Rasputin ha scritto:Ateus vulgaris familiaris ha scritto:Sai com è, pianificazione, perseveranza e buona esecuzione sono le chiavi del sucesso, oppure riassumendo "con la calma e la vaselina si incula anche la gallina"marisella ha scritto:
Ahahahah, ma quel coso viscido scivola e non si sa dove va a finire, che fai lo schemetto? oggi davanti e domani di dietro' ahahaha...
La versione spagnola è migliore:
con paciencia, saliva y disimulo...
...le dio el elefante a la hormiga pol culo
Ma dove c'è scritto vaselina?
E poi almeno secondo la mia esperienza, perché funzioni il muco rettale bisogna pompare per un po', è l'introduzione che se la vittima non è più che esperta può essere dolorosa.
Meglio premunirsi, dico io
Rasputin- ..............
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
E' un problema vasto, sono 2020 anni di storia da esaminare, e con tutti i papi e gli antipapi, e lo scisma d'oriente, e lo scisma d'occidente, e il Malleus Maleficarum ( Martello delle Streghe), il libro che insegnava ai preti a riconoscere le donne di libero pensiero, un massacro infinito, durò 3 secoli, ma i riformati furono piu' crudeli, in 3secoli 500 mila donne vennero uccise, ma non solo donne, Michele Serveto, riformato, che si occupò di circolazione del sangue, fuggì a Ginevra, che allora si credeva aperta a nuove idee, ma fu ucciso da Calvino.Paolo ha scritto:Per me è curioso il fatto che una dottrina che prevede di porgere l' altra guancia ha di fatto compiuto stragi di chi non la pensa allo stesso modo. Per non dire della povertà! Come si può predicarla e poi accumulare ricchezze immense ?
Dal concilio farsa di Nicea del 325 ove prese parte anche Costantino che era Pontefice Massimo e che scelse i Vangeli da adottare e querlli da rigettare perché facevano apparire il Cristo troppo umano sono passati molti secoli, nella chiesa vi sono stati i capi, i superbi, che hanno tenuto le redini in mano, e poi gli umili, i poveri in spirito, come San Luigi Gonzaga, morto contagiato di peste per aiutare gli appestati, o San Filippo Neri, di cui si narra che resuscitò alcuni morti, e tutti questi si occuparono degli ultimi, dei piccoli, e i papi facevano affrescare da Raffaello le stnze vaticane. Il discorso é molto ampio, dovremmo prendere dei periodi limitati di storia e discuterne.
Ciao
marisella- ---------------------
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
marisella ha scritto:
E' un problema vasto, sono 2020 anni di storia da esaminare,
Beh c'è chi ci ha provato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_criminale_del_cristianesimo
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Rasputin- ..............
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
Niente, il cavaliere si è scappucciato e non appare più.Minsky ha scritto:Minsky ha scritto:Minsky ha scritto:Cavaliere Incappucciato ha scritto:
[...]
Se un Cristiano, dieci o cento hanno sbagliato, la cosa non mi riguarda.
Il mio Credo è perfetto, poi se gli uomini lo sono meno la cosa non vuol dire nulla.
Il massacro degli Albigesi.
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
Ci proverò anche io, in questi giorni che verranno.Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:
E' un problema vasto, sono 2020 anni di storia da esaminare,
Beh c'è chi ci ha provato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_criminale_del_cristianesimo
Comincio ora: I libri Sacri hanno avuto l'ultima revisione da parte di Costantino, allora Pontefice Massimo, che convocò il concilio farsa di Nicea ( nel 325) per scegliere quali vangeli inserire nel canone ( scelse qquelli in cui il Cristo appariva più divino e meno umano) e per definire alcuni particolari cristologici, furono gettate, insomma, le basi della cristolo,gia. A Roma stavano scoppiandovari tumulti tra cristiani ( che erano la maggioranza), pagani e ariani, lui che era pagano, e fu battezzato a forza sul letto di morte, ma pragmatico, scelse di allearsi coi cristiani. Se i cristiani dovevano "votare" per Costantino, é ovvio che egli abbia dato loro delle case ove riunirsi, delle prebende, conosco di Lorenzo Valla, La falsa donazione di Costantino, ma gli scambi erano stretti, le donazioni frequenti.I primi posti ove si riunirono i cristiani per celebrare l'eucaristia fu nelle case di molti nobili, infatti abbiamo a Roma delle Basiliche romaniche che sono sorte sopra lussuose case romane, lì i primi cristiani si riunivano, es nelle chiese dei SS Giovanni e Paolo, al Celio, e a San Clemente, al Rione Monti, che ha nei sotterranei perfino un Mitreo. Mitra veniva adorato prima di Cristo. FINE 1a parte.
marisella- ---------------------
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
marisella ha scritto:Ci proverò anche io, in questi giorni che verranno.Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:
E' un problema vasto, sono 2020 anni di storia da esaminare,
Beh c'è chi ci ha provato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_criminale_del_cristianesimo
Comincio ora: I libri Sacri hanno avuto l'ultima revisione da parte di Costantino, allora Pontefice Massimo, che convocò il concilio farsa di Nicea ( nel 325) per scegliere quali vangeli inserire nel canone ( scelse qquelli in cui il Cristo appariva più divino e meno umano) e per definire alcuni particolari cristologici, furono gettate, insomma, le basi della cristolo,gia. A Roma stavano scoppiandovari tumulti tra cristiani ( che erano la maggioranza), pagani e ariani, lui che era pagano, e fu battezzato a forza sul letto di morte, ma pragmatico, scelse di allearsi coi cristiani. Se i cristiani dovevano "votare" per Costantino, é ovvio che egli abbia dato loro delle case ove riunirsi, delle prebende, conosco di Lorenzo Valla, La falsa donazione di Costantino, ma gli scambi erano stretti, le donazioni frequenti.I primi posti ove si riunirono i cristiani per celebrare l'eucaristia fu nelle case di molti nobili, infatti abbiamo a Roma delle Basiliche romaniche che sono sorte sopra lussuose case romane, lì i primi cristiani si riunivano, es nelle chiese dei SS Giovanni e Paolo, al Celio, e a San Clemente, al Rione Monti, che ha nei sotterranei perfino un Mitreo. Mitra veniva adorato prima di Cristo. FINE 1a parte.
Cosa cambia?
Del mitra sapevo, e comunque lo adoro anch'io
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
Senti, cosa cambia che? A che ti riferisci? Alla storia della Chiesa rivista da me? Allora non scrivo più, ne avete parecchie di storie della Chiesa, e' cosa complessa. Parlavo del Mitreo,Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:Ci proverò anche io, in questi giorni che verranno.Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:
E' un problema vasto, sono 2020 anni di storia da esaminare,
Beh c'è chi ci ha provato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_criminale_del_cristianesimo
Comincio ora: I libri Sacri hanno avuto l'ultima revisione da parte di Costantino, allora Pontefice Massimo, che convocò il concilio farsa di Nicea ( nel 325) per scegliere quali vangeli inserire nel canone ( scelse qquelli in cui il Cristo appariva più divino e meno umano) e per definire alcuni particolari cristologici, furono gettate, insomma, le basi della cristolo,gia. A Roma stavano scoppiandovari tumulti tra cristiani ( che erano la maggioranza), pagani e ariani, lui che era pagano, e fu battezzato a forza sul letto di morte, ma pragmatico, scelse di allearsi coi cristiani. Se i cristiani dovevano "votare" per Costantino, é ovvio che egli abbia dato loro delle case ove riunirsi, delle prebende, conosco di Lorenzo Valla, La falsa donazione di Costantino, ma gli scambi erano stretti, le donazioni frequenti.I primi posti ove si riunirono i cristiani per celebrare l'eucaristia fu nelle case di molti nobili, infatti abbiamo a Roma delle Basiliche romaniche che sono sorte sopra lussuose case romane, lì i primi cristiani si riunivano, es nelle chiese dei SS Giovanni e Paolo, al Celio, e a San Clemente, al Rione Monti, che ha nei sotterranei perfino un Mitreo. Mitra veniva adorato prima di Cristo. FINE 1a parte.
Cosa cambia?
Del mitra sapevo, e comunque lo adoro anch'io
cè ne é uno a S.Clemente, nei sotterranei, e c'è quello famoso di Sutri. Vabbè chiudo la baracca di questo thread visto che non te ne frega niente, mi farò venire qualche idea.
Sempre di armi parli, fa' la persona seria.
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
Beh, continuiamo qui, non vi sono molti argomenti nuovi, poi avrò tempo stasera.marisella ha scritto:Senti, cosa cambia che? A che ti riferisci? Alla storia della Chiesa rivista da me? Allora non scrivo più, ne avete parecchie di storie della Chiesa, e' cosa complessa. Parlavo del Mitreo,Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:Ci proverò anche io, in questi giorni che verranno.Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:
E' un problema vasto, sono 2020 anni di storia da esaminare,
Beh c'è chi ci ha provato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_criminale_del_cristianesimo
Comincio ora: I libri Sacri hanno avuto l'ultima revisione da parte di Costantino, allora Pontefice Massimo, che convocò il concilio farsa di Nicea ( nel 325) per scegliere quali vangeli inserire nel canone ( scelse qquelli in cui il Cristo appariva più divino e meno umano) e per definire alcuni particolari cristologici, furono gettate, insomma, le basi della cristolo,gia. A Roma stavano scoppiandovari tumulti tra cristiani ( che erano la maggioranza), pagani e ariani, lui che era pagano, e fu battezzato a forza sul letto di morte, ma pragmatico, scelse di allearsi coi cristiani. Se i cristiani dovevano "votare" per Costantino, é ovvio che egli abbia dato loro delle case ove riunirsi, delle prebende, conosco di Lorenzo Valla, La falsa donazione di Costantino, ma gli scambi erano stretti, le donazioni frequenti.I primi posti ove si riunirono i cristiani per celebrare l'eucaristia fu nelle case di molti nobili, infatti abbiamo a Roma delle Basiliche romaniche che sono sorte sopra lussuose case romane, lì i primi cristiani si riunivano, es nelle chiese dei SS Giovanni e Paolo, al Celio, e a San Clemente, al Rione Monti, che ha nei sotterranei perfino un Mitreo. Mitra veniva adorato prima di Cristo. FINE 1a parte.
Cosa cambia?
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cè ne é uno a S.Clemente, nei sotterranei, e c'è quello famoso di Sutri. Vabbè chiudo la baracca di questo thread visto che non te ne frega niente, mi farò venire qualche idea.
Sempre di armi parli, fa' la persona seria.
Parte 2^.Dal Concilio di NIcea ( 325) in poi.
Ricordiamo che Diocleziano (284-305) introduce una riforma costituzionale di grande portata volta a decentrare l'amministrazione statale (293). Diocleziano e Massimiano da lu assunto come collega (Augusto) adottano i rispettivi prefetti del Pretorio Galerio e Costanzo Cloro e li nominano loro successori ( Cesari). E'la Tetrarchia, Diocleziano ottiene l'Oriente con capitale Nicomedia, Massimiano l'Italia. Fine 2^ parte.
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
3^ parte.Scrivere una Storia della Chiesa Cattolica cercando di dire la verità e di farla apparire anche belle e buona é un'opera improba. Intanto ci stiamo avvicinando al concilio di Efeso ( 431), purtroppo Sant'Agostino non potrà partecipare perché morira' l'anno prima e la conduzione del concilio fu affidata da Teodosio a quel boia di Cirillo d'Alessandria che scannò e scorticò Ipazia d'Alessandria solo perché era una grande studiosa e gli studiosi non erano ben visti dalla chiesa, figuriamoci poi una donna. Fu fatto anche Santo e Dottore della Chiesa. (Segue)
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Re: Delirio tra l'immanente ed il trascendente
Non ti capisco, cioè tutta la storia della chiesa é improba?cioè è impossibile unire una chiesa crudele e una buona? Temo sia cio' che accadde. e tu fammi scrivere che critichi solo? Quanto sei scocciante.Rasputin ha scritto:marisella ha scritto:3^ parte.Scrivere una Storia della Chiesa Cattolica cercando di dire la verità e di farla apparire anche belle e buona é un'opera improba. Intanto ci stiamo avvicinando al concilio di Efeso ( 431), purtroppo Sant'Agostino non potrà partecipare perché morira' l'anno prima e la conduzione del concilio fu affidata da Teodosio a quel boia di Cirillo d'Alessandria che scannò e scorticò Ipazia d'Alessandria solo perché era una grande studiosa e gli studiosi non erano ben visti dalla chiesa, figuriamoci poi una donna. Fu fatto anche Santo e Dottore della Chiesa. (Segue)
Improba è questa
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quella che dici tu è impossibile.
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r
Siamo arrivati al concilio di Efeso (431), si condanna la dottrina di Nestorio ( prevalenza in Cristo della natura umana), e si accetta quella di Cirillo di Alessandria ( prevalenza in Cristo della natura divina). Fu un concilio molto vivace perché anche il popolo, dietro le porte, partecipava e diceva se era d'accordo o no. Volarono molte bastonate ma in cio' vediamo anche l'attaccamento della gente a cio' di cui si stava discutendo. I preti volevano chiamare Maria solo Christotokos ( tokos in greco é parto), ma il popolo si ribello' perchè voleva Maria Theotokos, cioè Madre di Dio, e il popolo fu accontentato. ( segue)
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Da Nicea a Costantinopoli vi furono tante altre questioni dottrinarie da dirimere. Morto Costanzo, segui' Giuliano l'Apostata che fece rientrare molti vescovi esiliati e soprattutto ariani per creare scompiglio nella chiesa. Ma gli ariani non erano mai stati molti e il vero dilemma nella chiesa fu tra l'uso di homoousios e cioé il Figlio consustanziale al Padre, omarisella ha scritto:Siamo arrivati al concilio di Efeso (431), si condanna la dottrina di Nestorio ( prevalenza in Cristo della natura umana), e si accetta quella di Cirillo di Alessandria ( prevalenza in Cristo della natura divina). Fu un concilio molto vivace perché anche il popolo, dietro le porte, partecipava e diceva se era d'accordo o no. Volarono molte bastonate ma in cio' vediamo anche l'attaccamento della gente a cio' di cui si stava discutendo. I preti volevano chiamare Maria solo Christotokos ( tokos in greco é parto), ma il popolo si ribello' perchè voleva Maria Theotokos, cioè Madre di Dio, e il popolo fu accontentato. ( segue)
homoios che significava il Figlio simile al Padre, alla fine vinse l'homoousios, Padre e Figlio erano consustanziali. Ma per giungere a ciò si bastonarono a lungo, cio' dimostra la fede vivida che c'era nei primi secoli del cristianesimo, soprattutto nel IV sec d.C.(continua).
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