Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dio non fa parte del Trascendente

2 partecipanti

Andare in basso

Dio non fa parte del Trascendente Empty Dio non fa parte del Trascendente

Messaggio Da AteoCorporation Mer 9 Giu 2010 - 12:05

Ho letto il libro "Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo" di Antonino Zichichi, voglio farvi riflettere su questo passaggio.

"L'Ateismo è una costruzione logica contraddittoria.
Essa infatti parte dalla negazione del Trascendente e affida tutta la sua credibilità al rigore logico nell'Immanente.
Questo rigore logico nell'Immanente vuol dire Matematica e Scienza.
Nè l'una nè l'altra riescono a dimostrare che Dio non esiste. l'Ateo afferma di non poter credere in Dio per rigore logico, ma questo rigore non riesce a dimostrare che Dio non esiste."

Tutto il libro si basa proprio su questo concetto, il problema è che parte da un presupposto sbagliato, un presupposto su cui si basano tutti i credenti, ovvero che Dio fa parte del Trascendente.

L'uomo ha creato una miriade di credenze, Astrologia, Malocchio, Fate, Elfi e via dicendo, sono tutte credenze in parte ancora diffuse e nulla, assolutamente nulla dimostra che Dio è più reale di queste cose.

Semplicemente l'uomo innalza Dio al Trascendente basandosi unicamente sulla credenza, ma basta accettare l'evidenza dei fatti per confutare questo punto, ovvero che anche Dio è una creazione umana, se volete innalzare Dio al Trascendente dovete innalzare anche le Fate e gli Elfi, perchè tutto ciò che riguarda Dio può essere ricondotto a creazioni umane, lo stesso concetto di fede non è diverso dalla credenza nell'Oroscopo.

___________________
Francesco Avella, esponente dell'Esistenzialismo Ateo.
Autore del romanzo
Una Mente Senza Dio e del pamphlet polemico FIERO DI
ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.


Dio non fa parte del Trascendente Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Età : 35
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Dio non fa parte del Trascendente Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio non fa parte del Trascendente Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Dio non fa parte del Trascendente Empty Re: Dio non fa parte del Trascendente

Messaggio Da Rasputin Mer 9 Giu 2010 - 12:13

AteoCorporation ha scritto:Ho letto il libro "Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo" di Antonino Zichichi

urka che stomaco.

Per il resto, non occorre tirare in ballo il trascengengiva, è il solito vecchio ribaltamento dell'onere della prova. È a chi asserisce che tocca dimostrare, non il contrario; inoltre non è possibile dimostrare la non esistenza di qualcosa, ma ciò che viene asserito senza prove può altresì venire negato senza prove wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Dio non fa parte del Trascendente Merini10- Dio non fa parte del Trascendente Rusp_c10
Dio non fa parte del Trascendente CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60540
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Dio non fa parte del Trascendente Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio non fa parte del Trascendente Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dio non fa parte del Trascendente Empty Re: Dio non fa parte del Trascendente

Messaggio Da AteoCorporation Mer 9 Giu 2010 - 12:17

Blush response ha scritto:
AteoCorporation ha scritto:Ho letto il libro "Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo" di Antonino Zichichi

urka che stomaco.

In effetti "letto" è una parola grossa, diciamo che ho dato uno sguardo e mi sono fermato sui punti più interessanti. Dio non fa parte del Trascendente 315697

___________________
Francesco Avella, esponente dell'Esistenzialismo Ateo.
Autore del romanzo
Una Mente Senza Dio e del pamphlet polemico FIERO DI
ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.


Dio non fa parte del Trascendente Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Età : 35
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Dio non fa parte del Trascendente Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio non fa parte del Trascendente Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Dio non fa parte del Trascendente Empty Re: Dio non fa parte del Trascendente

Messaggio Da Rasputin Mer 9 Giu 2010 - 12:22

AteoCorporation ha scritto:
Blush response ha scritto:
AteoCorporation ha scritto:Ho letto il libro "Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo" di Antonino Zichichi

urka che stomaco.

In effetti "letto" è una parola grossa, diciamo che ho dato uno sguardo e mi sono fermato sui punti più interessanti. Dio non fa parte del Trascendente 315697

Vai di male in peggio ahahahahahah

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Dio non fa parte del Trascendente Merini10- Dio non fa parte del Trascendente Rusp_c10
Dio non fa parte del Trascendente CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60540
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Dio non fa parte del Trascendente Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio non fa parte del Trascendente Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dio non fa parte del Trascendente Empty Re: Dio non fa parte del Trascendente

Messaggio Da Rasputin Mer 9 Giu 2010 - 13:44

Ludwig von Drake ha scritto:L'ateismo non è una costruzione logica, ma un rifiuto di credere in qualcosa senza elementi atti a portare a credere nella stessa.

Bravo Ludovico, più sintetico di così impossibile ok

Io direi (Sai che il termine non mi piace), più che ateismo, "Normalità" mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Dio non fa parte del Trascendente Merini10- Dio non fa parte del Trascendente Rusp_c10
Dio non fa parte del Trascendente CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60540
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Dio non fa parte del Trascendente Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio non fa parte del Trascendente Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dio non fa parte del Trascendente Empty Re: Dio non fa parte del Trascendente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.