Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sull'educazione dei figli...

+24
Griiper McCloubit
Paolo
Elima
Avalon
Mr.T
Masada
loonar
Niques
Rasputin
Sally
gedeone
Lyallii
lupetta
mix
silvio
*Valerio*
delfi68
maxsar
giamba
mecca domenico
capricorno
davide
AK
ros79
28 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da loonar Mer 24 Apr 2013 - 20:38

Valerio e Lyalli (e consorti) che genitori bravi che siete! ok

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da lupetta Gio 25 Apr 2013 - 20:08

mia madre, nello specifico, ha fatto un ottimo lavoro con mio fratello, a mio avviso tutti gli uomini dovrebbero essere educati come lui.

lupetta
-------------
-------------

Numero di messaggi : 9612
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Lyallii Gio 25 Apr 2013 - 20:12

Cioè lupetta?

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da lupetta Gio 25 Apr 2013 - 20:35

Lyallii ha scritto:Cioè lupetta?
è ovviamente una mia opinione, magari ad altre donne uomini cosi non piacciono, ci mancherebbe eh!
innazi tutto è un uomo molto calmo,(io a volte dico che è "morto e non se ne è accorto", perchè io al contrario sono ipertesa!!!) responsabile, molto galante ed educato con le donne.è il tipo che se ti vede con la busta della spesa te la toglie dalle mani, se devi sollevare una sedia (sono esempi eh!) ti dice "aspetta faccio io.."
non ha mai tradito nessuna delle sue fidanzate, ha una compagna da oltre dieci anni (e una figlia di 8 mesi, della quale si occupa in tutto e per tutto) e non l'ha mai tradita, perchè è una persona corretta.
svolge qualsiasi tipo di lavoro domestico, non gli piace essere servito, risolve tutti i suoi problemi da solo, nel senso che non aspetta la mammina che gli cambia il pannolino.
se hai un qualsiasi problema si precipita, se devi affrontare una situazione difficile ti accompagna, ha un enorme rispetto per tutti, con le donne non arriva mai ad essere violento verbalmente.
è rimasto orfano di padre all'età di 13 anni e di colpo è diventato grande e responsabile, indubbiamente anche questo ha influito, comunque è favoloso, non è il solito bambinone maleducato ecco.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Rasputin Gio 25 Apr 2013 - 20:45

lupetta ha scritto:
Lyallii ha scritto:Cioè lupetta?
è ovviamente una mia opinione, magari ad altre donne uomini cosi non piacciono, ci mancherebbe eh!
innazi tutto è un uomo molto calmo,(io a volte dico che è "morto e non se ne è accorto", perchè io al contrario sono ipertesa!!!) responsabile, molto galante ed educato con le donne.è il tipo che se ti vede con la busta della spesa te la toglie dalle mani, se devi sollevare una sedia (sono esempi eh!) ti dice "aspetta faccio io.."
non ha mai tradito nessuna delle sue fidanzate, ha una compagna da oltre dieci anni (e una figlia di 8 mesi, della quale si occupa in tutto e per tutto) e non l'ha mai tradita, perchè è una persona corretta.
svolge qualsiasi tipo di lavoro domestico, non gli piace essere servito, risolve tutti i suoi problemi da solo, nel senso che non aspetta la mammina che gli cambia il pannolino.
se hai un qualsiasi problema si precipita, se devi affrontare una situazione difficile ti accompagna, ha un enorme rispetto per tutti, con le donne non arriva mai ad essere violento verbalmente.
è rimasto orfano di padre all'età di 13 anni e di colpo è diventato grande e responsabile, indubbiamente anche questo ha influito, comunque è favoloso, non è il solito bambinone maleducato ecco.

No è un lombrico

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Merini10- sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Rusp_c10
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60539
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Masada Gio 25 Apr 2013 - 20:48

loonar ha scritto:Valerio e Lyalli (e consorti) che genitori bravi che siete! ok
ok

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da loonar Gio 25 Apr 2013 - 21:10

lupetta ha scritto:
Lyallii ha scritto:Cioè lupetta?
è ovviamente una mia opinione, magari ad altre donne uomini cosi non piacciono, ci mancherebbe eh!
innazi tutto è un uomo molto calmo,(io a volte dico che è "morto e non se ne è accorto", perchè io al contrario sono ipertesa!!!) responsabile, molto galante ed educato con le donne.è il tipo che se ti vede con la busta della spesa te la toglie dalle mani, se devi sollevare una sedia (sono esempi eh!) ti dice "aspetta faccio io.."
non ha mai tradito nessuna delle sue fidanzate, ha una compagna da oltre dieci anni (e una figlia di 8 mesi, della quale si occupa in tutto e per tutto) e non l'ha mai tradita, perchè è una persona corretta.
svolge qualsiasi tipo di lavoro domestico, non gli piace essere servito, risolve tutti i suoi problemi da solo, nel senso che non aspetta la mammina che gli cambia il pannolino.
se hai un qualsiasi problema si precipita, se devi affrontare una situazione difficile ti accompagna, ha un enorme rispetto per tutti, con le donne non arriva mai ad essere violento verbalmente.
è rimasto orfano di padre all'età di 13 anni e di colpo è diventato grande e responsabile, indubbiamente anche questo ha influito, comunque è favoloso, non è il solito bambinone maleducato ecco.
pensa che se da un esame del DNA scappa fuori che all'ospedale avevano scambiate le culle e lui non è tuo fratello naturale... ti comincerebbe a fare schifo, non avendo il tuo sangue!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Lyallii Gio 25 Apr 2013 - 21:16

Lupetta mio marito ha avuto un educazione strana... Mia suocera lo viziava tanto che appena uscito dalla doccia gli faceva trovare sulla sediolina nel bagno mutande e calzini... Mio suocero invece era ( e vorrebbe esserlo ancora) un padre padrone, quindi lo obbligava a lavorare dopo la scuola e se capitava gliele dava, molto peggio si comportava con i figli piu grandi i quali qualche colpo di cinghia l hanno preso eccome, al contrario di mio marito che essendo il piu piccolo è stato un po' difeso dalle sorelle.
Non è galante... Non ricordo che mi abbia mai aperto lo sportello Dell auto o fatto passare per prima davanti una porta se arrivava prima lui...
Non è romantico... Mai stato, nemmeno da fidanzati... Quando ci provava mi sembrava talmente ridicolo che mi veniva da ridere... Poi a me le smancerie non piacciono...
Se vede qualcuno con le borse della spesa non ci prova nemmeno ad aiutate che qui cmq pensano subito che li vuoi derubare mgreen
Io mi ci trovo bene... Non potrei vivere con uno che mi tratta come una regina, per come son fatta me ne approfitterei purtroppo... E mi annoierei pure...
Io ho sempre voluto un rapporto alla pari.
Una volta gl ho detto dopo una lite... Gli altri mi dicevano sempre quanto son bella e mi riempivano di complimenti e carinerie e lui m ha risp... Se sto con te è perche mi piaci, che sei importante te lo dimostro con i fatti, se vuoi esser presa per il culo io questo non lo so fare.
Certo a volte ho dei momenti in cui mi sento una bambina, in cui mi piace esser vezzeggiata e sentirmi dire tutte le cose carine... E lui lo capisce e ci gioca su questo lato di me, mi prende in giro, è molto carino... Ma non mi aspetto altro perchè è molto sincero e spontaneo, se pensa che con un certo vestito sembro grassa e gli chiedo come pensa che mi sta, al 100% me lo dirà senza giri di parole... Poca delicatezza magari.
In casa faccio tutto io perche lui lavora dalla mattina alla sera ma se capita, se ha un giorno libero e non usciamo mi smonta tutto e pulisce e sposta i mobili e fa tutto quello che io non ho fatto...
Col piccolo è stato sempre bravissimo, ha sempre fatto tutto e son felice, è un padre perfetto, ha una pazienza incredibile e non ha mai alzato la voce!
Non è galante questo no.
Non è il tipo di uomo che le donne pensano ' wow un uomo d altri tempi' ... Ma io spero che mio figlio cresca proprio come lui, perchè che sia galante non m interessa onestamente.

Ma tuo fratello son sicura che è perfetto per tua cognata!!
Son gusti!

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Rasputin Gio 25 Apr 2013 - 21:26

Lyallii ha scritto:Lupetta mio marito ha avuto un educazione strana... Mia suocera lo viziava tanto che appena uscito dalla doccia gli faceva trovare sulla sediolina nel bagno mutande e calzini... Mio suocero invece era ( e vorrebbe esserlo ancora) un padre padrone, quindi lo obbligava a lavorare dopo la scuola e se capitava gliele dava, molto peggio si comportava con i figli piu grandi i quali qualche colpo di cinghia l hanno preso eccome, al contrario di mio marito che essendo il piu piccolo è stato un po' difeso dalle sorelle.
Non è galante... Non ricordo che mi abbia mai aperto lo sportello Dell auto o fatto passare per prima davanti una porta se arrivava prima lui...
Non è romantico... Mai stato, nemmeno da fidanzati... Quando ci provava mi sembrava talmente ridicolo che mi veniva da ridere... Poi a me le smancerie non piacciono...
Se vede qualcuno con le borse della spesa non ci prova nemmeno ad aiutate che qui cmq pensano subito che li vuoi derubare mgreen
Io mi ci trovo bene... Non potrei vivere con uno che mi tratta come una regina, per come son fatta me ne approfitterei purtroppo... E mi annoierei pure...
Io ho sempre voluto un rapporto alla pari.
Una volta gl ho detto dopo una lite... Gli altri mi dicevano sempre quanto son bella e mi riempivano di complimenti e carinerie e lui m ha risp... Se sto con te è perche mi piaci, che sei importante te lo dimostro con i fatti, se vuoi esser presa per il culo io questo non lo so fare.
Certo a volte ho dei momenti in cui mi sento una bambina, in cui mi piace esser vezzeggiata e sentirmi dire tutte le cose carine... E lui lo capisce e ci gioca su questo lato di me, mi prende in giro, è molto carino... Ma non mi aspetto altro perchè è molto sincero e spontaneo, se pensa che con un certo vestito sembro grassa e gli chiedo come pensa che mi sta, al 100% me lo dirà senza giri di parole... Poca delicatezza magari.
In casa faccio tutto io perche lui lavora dalla mattina alla sera ma se capita, se ha un giorno libero e non usciamo mi smonta tutto e pulisce e sposta i mobili e fa tutto quello che io non ho fatto...
Col piccolo è stato sempre bravissimo, ha sempre fatto tutto e son felice, è un padre perfetto, ha una pazienza incredibile e non ha mai alzato la voce!
Non è galante questo no.
Non è il tipo di uomo che le donne pensano ' wow un uomo d altri tempi' ... Ma io spero che mio figlio cresca proprio come lui, perchè che sia galante non m interessa onestamente.

Ma tuo fratello son sicura che è perfetto per tua cognata!!
Son gusti!


grazieeee

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Merini10- sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Rusp_c10
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60539
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da mix Gio 25 Apr 2013 - 21:39

Lyallii ha scritto:Lupetta mio marito ha avuto un educazione strana... Mia suocera lo viziava tanto che appena uscito dalla doccia gli faceva trovare sulla sediolina nel bagno mutande e calzini... Mio suocero invece era ( e vorrebbe esserlo ancora) un padre padrone, quindi lo obbligava a lavorare dopo la scuola e se capitava gliele dava, molto peggio si comportava con i figli piu grandi i quali qualche colpo di cinghia l hanno preso eccome, al contrario di mio marito che essendo il piu piccolo è stato un po' difeso dalle sorelle.
Non è galante... Non ricordo che mi abbia mai aperto lo sportello Dell auto o fatto passare per prima davanti una porta se arrivava prima lui...
Non è romantico... Mai stato, nemmeno da fidanzati... Quando ci provava mi sembrava talmente ridicolo che mi veniva da ridere... Poi a me le smancerie non piacciono...
Se vede qualcuno con le borse della spesa non ci prova nemmeno ad aiutate che qui cmq pensano subito che li vuoi derubare mgreen
Io mi ci trovo bene... Non potrei vivere con uno che mi tratta come una regina, per come son fatta me ne approfitterei purtroppo... E mi annoierei pure...
Io ho sempre voluto un rapporto alla pari.
Una volta gl ho detto dopo una lite... Gli altri mi dicevano sempre quanto son bella e mi riempivano di complimenti e carinerie e lui m ha risp... Se sto con te è perche mi piaci, che sei importante te lo dimostro con i fatti, se vuoi esser presa per il culo io questo non lo so fare.
Certo a volte ho dei momenti in cui mi sento una bambina, in cui mi piace esser vezzeggiata e sentirmi dire tutte le cose carine... E lui lo capisce e ci gioca su questo lato di me, mi prende in giro, è molto carino... Ma non mi aspetto altro perchè è molto sincero e spontaneo, se pensa che con un certo vestito sembro grassa e gli chiedo come pensa che mi sta, al 100% me lo dirà senza giri di parole... Poca delicatezza magari.
In casa faccio tutto io perche lui lavora dalla mattina alla sera ma se capita, se ha un giorno libero e non usciamo mi smonta tutto e pulisce e sposta i mobili e fa tutto quello che io non ho fatto...
Col piccolo è stato sempre bravissimo, ha sempre fatto tutto e son felice, è un padre perfetto, ha una pazienza incredibile e non ha mai alzato la voce!
Non è galante questo no.
Non è il tipo di uomo che le donne pensano ' wow un uomo d altri tempi' ... Ma io spero che mio figlio cresca proprio come lui, perchè che sia galante non m interessa onestamente.

Ma tuo fratello son sicura che è perfetto per tua cognata!!
Son gusti!
qual'è il messaggio in relazione all'educazione dei figli?
che è ottimale avere una madre iperservile ed un padre padrone?
oppure che l'educazione, qualsiasi essa sia, giusta o sbagliata, è indifferente per la formazione di una persona?
non mi è molto chiaro.
niente di tutto ciò, ed è solo un altro OT?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Niques Gio 25 Apr 2013 - 21:44

Rasputin ha scritto:No è un lombrico

Non sono mica tutti buzzurri come te...
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Rasputin Gio 25 Apr 2013 - 21:46

Niques ha scritto:
Rasputin ha scritto:No è un lombrico

Non sono mica tutti buzzurri come te...

No alcuni sono lombrichi wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Merini10- sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Rusp_c10
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60539
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Mr.T Ven 26 Apr 2013 - 2:10

Salve a tutti quanto tempo, fino a due mesi fa non sarei centrato niente in un discorso del genere, adesso si.

Per il momento posso solo dire che il nostro metodo per educare mio figlio é niente ciuccio, tetta a volontá e finche la vorrá; farlo crescere nel mezzo della natura e farlo crescere fuori dalle frontiere italiane. Bom.

Poi si vedrá, un manuale non esiste e neanche due figli uguali, serenitá pur tenendo chiaro questo concetto.

Mi sembra assurdo che sia piú importante che dica un "grazie" o un "saluti" a che abbia delle cose da raccontare. Nessuno parla mai di questo, ma a me che mio figlio non abbia un giorno niente da raccontare mi spaventa. Voglio che studi quello che li piace, che viaggi, che sia educato o maleducato con chi lui creda opportuno e infine che abbia un bagaglio da usare come meglio crede opportuno. Voglio che sia curioso prima di tutto, che sia una persona formale e del tutto secondario.


Mr.T
Mr.T
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 288
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Lyallii Ven 26 Apr 2013 - 9:09

mix ha scritto:
Lyallii ha scritto:Lupetta mio marito ha avuto un educazione strana... Mia suocera lo viziava tanto che appena uscito dalla doccia gli faceva trovare sulla sediolina nel bagno mutande e calzini... Mio suocero invece era ( e vorrebbe esserlo ancora) un padre padrone, quindi lo obbligava a lavorare dopo la scuola e se capitava gliele dava, molto peggio si comportava con i figli piu grandi i quali qualche colpo di cinghia l hanno preso eccome, al contrario di mio marito che essendo il piu piccolo è stato un po' difeso dalle sorelle.
Non è galante... Non ricordo che mi abbia mai aperto lo sportello Dell auto o fatto passare per prima davanti una porta se arrivava prima lui...
Non è romantico... Mai stato, nemmeno da fidanzati... Quando ci provava mi sembrava talmente ridicolo che mi veniva da ridere... Poi a me le smancerie non piacciono...
Se vede qualcuno con le borse della spesa non ci prova nemmeno ad aiutate che qui cmq pensano subito che li vuoi derubare mgreen
Io mi ci trovo bene... Non potrei vivere con uno che mi tratta come una regina, per come son fatta me ne approfitterei purtroppo... E mi annoierei pure...
Io ho sempre voluto un rapporto alla pari.
Una volta gl ho detto dopo una lite... Gli altri mi dicevano sempre quanto son bella e mi riempivano di complimenti e carinerie e lui m ha risp... Se sto con te è perche mi piaci, che sei importante te lo dimostro con i fatti, se vuoi esser presa per il culo io questo non lo so fare.
Certo a volte ho dei momenti in cui mi sento una bambina, in cui mi piace esser vezzeggiata e sentirmi dire tutte le cose carine... E lui lo capisce e ci gioca su questo lato di me, mi prende in giro, è molto carino... Ma non mi aspetto altro perchè è molto sincero e spontaneo, se pensa che con un certo vestito sembro grassa e gli chiedo come pensa che mi sta, al 100% me lo dirà senza giri di parole... Poca delicatezza magari.
In casa faccio tutto io perche lui lavora dalla mattina alla sera ma se capita, se ha un giorno libero e non usciamo mi smonta tutto e pulisce e sposta i mobili e fa tutto quello che io non ho fatto...
Col piccolo è stato sempre bravissimo, ha sempre fatto tutto e son felice, è un padre perfetto, ha una pazienza incredibile e non ha mai alzato la voce!
Non è galante questo no.
Non è il tipo di uomo che le donne pensano ' wow un uomo d altri tempi' ... Ma io spero che mio figlio cresca proprio come lui, perchè che sia galante non m interessa onestamente.

Ma tuo fratello son sicura che è perfetto per tua cognata!!
Son gusti!
qual'è il messaggio in relazione all'educazione dei figli?
che è ottimale avere una madre iperservile ed un padre padrone?
oppure che l'educazione, qualsiasi essa sia, giusta o sbagliata, è indifferente per la formazione di una persona?
non mi è molto chiaro.
niente di tutto ciò, ed è solo un altro OT?

Ma no... Non dico certo che i miei suoceri potrebbero prender il premio come migliori educatori del mondo, penso che l educazione non sia affatto indifferente... Anzi è importante ma non so quanto in realtà influenzi il carattere o il modo di fare del figlio... Tipo io per come son stata educata dovrei essere religiosa, modesta e grassa, mio marito arrogante e presuntuoso...
Invece non siamo così...
Poi cmq era anche OT la mia risposta ( non ci tengo che mio marito o mio figlio un domani siaNo galanti, non mi sembra importante ecco )
Non dirò mai a mio figlio ' devi far passare le tue compagnette davanti a te all entrata della scuola ' ( non capisco perche dovrebbe ) ma se lo vedrò essere violento con qualcuno cercherò di spiegargli che non è un bene, specialmente per lui stesso...
Poi appunto una persona puo decidere come comportarsi a prescindere dall educazione ( vedi mio marito) ma se già c'è una buona base è meglio.
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da mix Ven 26 Apr 2013 - 9:26

ah OK, capito
perché sembrava quasi che quel post volesse parlare del tema del thread.
malinteso risolto, tutto bene.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Sally Ven 26 Apr 2013 - 10:13

Mr.T ha scritto:Voglio che sia curioso prima di tutto, che sia una persona formale e del tutto secondario.

Ottimo spunto!!

I bimbi sono per natura curiosi... il dramma e' che spesso gli adulti, per mancanza di tempo/di voglia ammazzano questa curiosita'. Avete mai notato come i bambini chiedano il perche' di ogni cosa? Io ho sempre sfruttato questa curiosita' in mia figlia per parlare con lei degli argomenti piu' disparati, spesso da un perche' all'altro si va molto off topic, si viaggia a ruota libera. Invece sovente sento da genitori annoiati risposte come "perche' e' cosi", "perche' lo dice la mamma", "perche' di si", "Why?... Because!"... che trsitezza infinita. diffidente
Ci sono volte in cui mia figlia mi pone domande alle quali e' difficile dare una risposta comprensibile ad una bimba di 7 anni... mi ha chiesto di recente "se la terra gira, perche' noi non ci stacchiamo e voliamo nello spazio?"... al che' ho tirato in ballo la forza di gravita' che ci tiene attaccati a terra... e lei: "cos'e' la forza di gravita'?"... al momento non riuscivo a spiegarlo con termini semplici. doh Allora le ho detto (era mattina e stavamo andando a scuola a piedi): "senti, quando torni da scuola la mamma te lo spiega con parole semplici, ora non riesco e ci devo pensare un attimo, magari ti faccio un disegno o mi invento qualcosa, okay?". Tornata a casa ho preparato un sistema di palline e spago e le ho spiegato la forza di gravita'. Ovviamente con un esempio "visivo" ha capito benissimo e ha fatto osservazioni molto acute in proposito. ok
Oltre a questo penso che non ci si debba vergognare di dire ai propri figli che non sappiamo dare una risposta, magari in quel momento non siamo informati a riguardo. A me capita che mia figlia mi faccia domande sugli animali (lei e' un'appassionata) e che io non abbia pronta una risposta ("quanti denti ha uno squalo?" "boh!" boh )... e allora le dico, "senti, la mamma non lo sa, ma perche' non lo cerchiamo insieme sull'enciclopedia o su wikipedia?". E cosi e' un'occasione anche per me di scoprire qualcosa di nuovo (lo squalo ha circa 300 denti, disposti su varie file e li cambia costantemente wink.. ). Oppure ci sono anche quelle domande a cui bisogna saper dire "non c'e' una risposta a questo", "la risposta varia da persona a persona"... introduciamo anche un po' di sano relativismo in questi bimbi ( mgreen )! O vogliamo farli crescere a suon di dogmi (tomba della curiosita', a mio avviso)??
Io sono convinta che non ci siano argomenti difficili, concetti che un bambino non puo' capire, esiste solo la non-voglia dell'adulto di cercare le parole comprensibili con cui spiegare tali argomenti. E non esistono nemmeno domande alle quali e' meglio non rispondere. La mia filosofia e' che quando un bambino pone una domanda e' perche' e' pronto ad ascoltare la risposta. Quindi il "te lo dico quando sarai grande" e' la peggior replica che possiamo dare ai nostri figli. Se loro sono gia' grandi quanto serve per porsi la domanda, meritano di essere considerati altrettanto grandi da ricevere una risposta.
Oltre a questo, anche la possibilita' di lasciar uno spazio per il contraddittorio e' preziosa secondo me. Ovviamente con domande come quella sulla forza di gravita' non c'e' molto da discutere, ma quando si parla per esempio di valori, di morale, di gusti, perche' non lasciare al bambino la facolta' di esprimere le proprie opinioni, di discutere con lui "alla pari". Io quando parlo con mia figlia (e con i miei alunni) mi inginocchio sempre, o mi siedo per terra, insomma, mi metto al loro livello. E prima di tutto li ASCOLTO. Il genitore, il maestro, l'educatore non devono essere autorita', ma guide e fonti d'ispirazione, non devono trasmettere dogmi, ma stimolare la curiosita' dei bambini.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Sally Ven 26 Apr 2013 - 10:46

Aggiungo, come esperimento antropologico e come suggerimento ai genitori ultra-pazienti:

avete mai provato ad usare il "metodo socratico" con i vostri figli? Il metodo consiste semplicemente nell'impostare la "lezione" come una serie di domande e risposte, dove il "maestro", anziche' rendere nota una "verita'", induce l'interlocutore ad arrivarci con le proprie gambe. Emblematico e' l'esempio nel Menone di Platone dove Socrate, interrogando uno schiavo completamente ignorante in geometria, riesce col suo botta e risposta a fargli enunciare il teorema di Pitagora! Ovviamente all'inizio lo schiavo spara una sequela di sciocchezze, ma Socrate, come una torpedine, instilla il dubbio nel ragazzo e lo porta a correggere da solo man mano il tiro, facendogli cosi capire che e' dall'ammissione della nostra ignoranza che puo' nascere la conoscenza.
Vi consiglio di provare l'ebbrezza dell'arte della maieutica sui vostri figli, almeno una volta nella vita... vi accorgerete di quanto e' incredibile la loro capacita' di arrivare a risposte soddisfacenti senza essere "imboccati" dall'adulto, con la sola forza del loro cervello. Questo stupore e' talmente grande che ha indotto Platone ad affermare che "conoscere e' ricordare". A Platone infatti pareva impossibile che uno schiavo totalmente all'oscuro delle regole di geometria, riuscisse ad arrivare al teorema di Pitagora senza averlo in qualche modo "conosciuto" prima. Egli e' portato quindi a considerare la conoscenza come quel processo di recupero dei ricordi delle idee... idee che l'anima aveva viste nell'Iperurano prima di incarnarsi nel corpo, dimenticandole provvisoriamente. E per noi che non siamo disposti ad accettare la dottrina delle idee lo stupore davanti alla forza della mente deve essere doppio!! ok

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da lupetta Ven 26 Apr 2013 - 11:57

Lyallii ha scritto:
Io mi ci trovo bene... Non potrei vivere con uno che mi tratta come una regina, per come son fatta me ne approfitterei purtroppo... E mi annoierei pure...
....
Non è galante questo no.
Non è il tipo di uomo che le donne pensano ' wow un uomo d altri tempi' ... Ma io spero che mio figlio cresca proprio come lui, perchè che sia galante non m interessa onestamente.
....
Ma tuo fratello son sicura che è perfetto per tua cognata!!
Son gusti!
lya, va benissimo, ognuna cerca il suo ideale, l'ho scritto all'inizio del mio post che la mia è solamente un'opinione.
non è che mio fratello è migliore di tuo marito, o viceversa, assolutamente.
io con tuo marito ad esempio non potrei vivere, non sarebbe adatto a me, per me è adatto l'esatto contrario.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Lyallii Ven 26 Apr 2013 - 14:30

lupetta ha scritto:
Lyallii ha scritto:
Io mi ci trovo bene... Non potrei vivere con uno che mi tratta come una regina, per come son fatta me ne approfitterei purtroppo... E mi annoierei pure...
....
Non è galante questo no.
Non è il tipo di uomo che le donne pensano ' wow un uomo d altri tempi' ... Ma io spero che mio figlio cresca proprio come lui, perchè che sia galante non m interessa onestamente.
....
Ma tuo fratello son sicura che è perfetto per tua cognata!!
Son gusti!
lya, va benissimo, ognuna cerca il suo ideale, l'ho scritto all'inizio del mio post che la mia è solamente un'opinione.
non è che mio fratello è migliore di tuo marito, o viceversa, assolutamente.
io con tuo marito ad esempio non potrei vivere, non sarebbe adatto a me, per me è adatto l'esatto contrario.

Ma si infatti! Per fortuna ognuno di noi è diverso dall altro ed ha qualità diverse... L ideale sarebbe incontrare la persona che ci fa stare bene e riuscire a rendersi felici reciprocamente...

Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Niques Ven 26 Apr 2013 - 14:39

Diva ha scritto:Aggiungo, come esperimento antropologico e come suggerimento ai genitori ultra-pazienti:

avete mai provato ad usare il "metodo socratico" con i vostri figli? Il metodo consiste semplicemente nell'impostare la "lezione" come una serie di domande e risposte, dove il "maestro", anziche' rendere nota una "verita'", induce l'interlocutore ad arrivarci con le proprie gambe. Emblematico e' l'esempio nel Menone di Platone dove Socrate, interrogando uno schiavo completamente ignorante in geometria, riesce col suo botta e risposta a fargli enunciare il teorema di Pitagora! Ovviamente all'inizio lo schiavo spara una sequela di sciocchezze, ma Socrate, come una torpedine, instilla il dubbio nel ragazzo e lo porta a correggere da solo man mano il tiro, facendogli cosi capire che e' dall'ammissione della nostra ignoranza che puo' nascere la conoscenza.
Vi consiglio di provare l'ebbrezza dell'arte della maieutica sui vostri figli, almeno una volta nella vita... vi accorgerete di quanto e' incredibile la loro capacita' di arrivare a risposte soddisfacenti senza essere "imboccati" dall'adulto, con la sola forza del loro cervello. Questo stupore e' talmente grande che ha indotto Platone ad affermare che "conoscere e' ricordare". A Platone infatti pareva impossibile che uno schiavo totalmente all'oscuro delle regole di geometria, riuscisse ad arrivare al teorema di Pitagora senza averlo in qualche modo "conosciuto" prima. Egli e' portato quindi a considerare la conoscenza come quel processo di recupero dei ricordi delle idee... idee che l'anima aveva viste nell'Iperurano prima di incarnarsi nel corpo, dimenticandole provvisoriamente. E per noi che non siamo disposti ad accettare la dottrina delle idee lo stupore davanti alla forza della mente deve essere doppio!! sull'educazione dei figli... - Pagina 2 605765

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 97941 sull'educazione dei figli... - Pagina 2 97941 sull'educazione dei figli... - Pagina 2 97941

Brava Diva!

Con me lo usava sempre mio fratello, che a volte avevo l'impressione che mi facesse i test o non so che.
E guarda come sono cresciuta intelliggiente. What a Face
Ora devo premere anteprima, bozza o inviare... sull'educazione dei figli... - Pagina 2 79837
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Lyallii Ven 26 Apr 2013 - 14:42

mix ha scritto:ah OK, capito
perché sembrava quasi che quel post volesse parlare del tema del thread.
malinteso risolto, tutto bene.

Tu proprio non mi sopporti che vado sempre OT vero???
Ma prima o poi riuscirò a far andare OT anche te ahahahahahah wink..

Diva è molto interessante quello che scrivi, grazie!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da lupetta Ven 26 Apr 2013 - 20:47

Lyallii ha scritto:

Ma si infatti! Per fortuna ognuno di noi è diverso dall altro ed ha qualità diverse... L ideale sarebbe incontrare la persona che ci fa stare bene e riuscire a rendersi felici reciprocamente...

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 97941
e non è cosa facile...

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Mr.T Ven 26 Apr 2013 - 22:35

grazie Diva per il consiglio! .Approffondiró. Spero che mi esca del tutto naturale metterlo in prattica. ...altrimenti metodo spartano e via. Evil or Very Mad
Mr.T
Mr.T
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 288
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Sally Mar 23 Lug 2013 - 18:06

Ieri a tavola mia figlia mi ha stupita con una domanda relativa al concetto di colore e mi ha fatta riflettere sulla effettiva capacita' di astrazione di un bambino di 8 anni... m'ha chiesto, riferendosi alla maglia che indossava: "mamma, ma il colore rosso cos'e'? E' solo quello che vedo io o e' parte della maglietta in se'?" Quell' "in se' " mi ha fatto capire la portata della sua affermazione... non so voi, ma io a 8 anni non mi facevo questo genere di domande. Ci sono rimasta veramente sorpresa! eeeeeeek 

Ovviamente la risposta non e' delle piu' semplici, visto che i filosofi si sono azzuffati su questo tema per 2000 anni fa fino al 1600, quando Galileo e poi Locke e Newton hanno introdotto il concetto di "qualita' primarie" e "qualita' secondarie"... io ho frequentato un corso di epistemologia lo scorso semestre in universita' dove si discuteva (anche) di questo e tutt'ora i filosofi della mente discutono di cosa siano i qualia, tra monismo/materialismo e dualismo... insomma, spiegarle tutto con parole semplici e' stata un'impresa, ma credo di averle dato una buona "idea" di come penso che funzionino le cose.

A voi e' mai successo di venire totalmente spiazzati (in maniera positiva, eh!) dai ragionamenti dei vostri figli?

Questo con buona pace del nostro Don che sottovaluta (e di molto!!!) le potenzialita' dei bambini che frequentano il suo confessionale. wink.. 

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da loonar Mar 23 Lug 2013 - 18:16

Be' io a 5 anni mi ponevo il "problema della scarpiera".
 Cioè esiste anche quando io smetto di vederla? O sono io con il mio pensiero a farla esistere? Io propendevo per questa seconda ipotesi, se mi dicevano "non pensarla e vedi se scompare, per vedere se hai ragione" io rispondevo "ma nel momento che la penso per dire che non esiste eccola che lei è lì!"
 Poi c'era il problema della "luce del frigorifero" che anticipava nella mia piccola mente la scoperta che Schroedinger ha semplificato con un gatto in una scatola.

 Ne avevo tante altre di queste "pazzie", i miei ci si divertivano, ma le ho dimenticate.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Avalon Mar 23 Lug 2013 - 18:18

Tua figlia, ehi

Non posso per ovvi motivi tecnici portare esempi della tua stessa categoria, ma ricordo che dopo la prima puntata di Quark nel lontano 1981 io settenne cercavo di spiegare alla mia povera nonna il concetto di colore dei quark che non c'entrava nulla con la lunghezza d'onda della radiazione elettromagnetica. Credo che finimmo in lacrime entrambe Royales 

La potenzialità e capacità mentale dei bambini viene normalmente sottovalutata, non sono in campo intellettuale ma anche etico, purtroppo.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Avalon Mar 23 Lug 2013 - 18:20

loonar ha scritto:
 Poi c'era il problema della "luce del frigorifero" che anticipava nella mia piccola mente la scoperta che Schroedinger ha semplificato con un gatto in una scatola.


 sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Hc5e9b10


carneval

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Lyallii Mer 24 Lug 2013 - 16:11

Si, mio figlio racconta le favole, ne ho postata una nell altra ' stanza ' e mi fa già domande curiose per avere quasi tre anni...
Ti scrivo un esempio di dialogo serio tra noi...

Papi mi vuole bene sempre?
Si, sempre!
Anche ora?
Si
Ma ora non c'è..
È a lavorare ma ti vuole bene.
Ma mi vuole bene mentre non c'è?
Si, certo.
No! Non è SICURO.
Tu vuoi bene a papi?
Si
Anche ora?
Si
Ma ora papi non c'è...
Ma ci sono IO, io lo dico.
Vuoi che chiamo a papà così te lo dice lui?
No.
Perchè?
( allora come se stesse rispondendo a una scema che fa domande sceme)
Lo so che papi c'è, che lavora e che mi vuole tanto bene.

Ma allora, penso... Che caspita di domanda m ha fatto se lo sa? Boh, forse non capivo che voleva dire...

Oppure...
Prende due colori, il verde e il giallo, viene da me e mi fa : questi sono blu!
No, son verde e giallo, mischiati fanno il blu.
Prende il blu e mi fa : questo è giallo e verde, gli dico di si, che è un colore che si compone dal giallo e blu.
Poi pensa, colora, viene e mi fa...
Il giallo è giallo! Il verde è verde!
Poi tiene in mano il giallo e verde e fa
Assieme sono blu!
E il blu è giallo e verde insieme ma da solo è blu?
boxed 
E io ( sperando di non confonderlo...)
Si.

Insomma poi dopo dieci minuti passa ad altri colori, giochi, domande... Ma a volte io mi confondo, non so nemmeno se rispondo bene o male, il senso vero delle sue domande... Sai, non è sempre semplice rendergli facile un concetto.

Io cmq da piccola ero attratta dai cartoni Disney, in particolare dalle streghe, mele avvelenate, personaggi cattivi ecc

Poi non so proprio come risponderò quando mi domanderà della morte...

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da loonar Mer 24 Lug 2013 - 16:21

be' ma non vedo che ci sia di illogico nel ragionare di tuo figlio, mi sembra che fili tutto, no?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Ospite Mer 24 Lug 2013 - 16:32

Lyallii ha scritto:
Poi non so proprio come risponderò quando mi domanderà della morte...

Se posso permettermi Lyallii: non aver paura, digli ciò che ti senti senza aver paura, l'unica cosa che ci chiedono è essere noi stessi e non mentire.

Hanno solo bisogno di non essere soli fino a che sono piccoli e che tu gli indichi la tua strada, loro faranno comunque, come è giusto che sia, le loro scelte, non pretendere che siano le tue ma per ora stagli vicino e sii te stessa senza paure solo questo secondo me ci chiedono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Lyallii Mer 24 Lug 2013 - 16:37

@ loonar
infatti, solo non capisco perchè a volte mi domanda cose come se non sapesse le risposte che invece conosce.

Forse gli vengono dubbi momentanei perchè pensa tra se e poi mentre parlo ritrova le risposte o tanto per parlare...

Niente di strano...

@ mandalay, certo che puoi permetterti!
Grazie per il consiglio :)

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Elima Mer 24 Lug 2013 - 16:42

Diva ha scritto:Ieri a tavola mia figlia mi ha stupita con una domanda relativa al concetto di colore e mi ha fatta riflettere sulla effettiva capacita' di astrazione di un bambino di 8 anni... m'ha chiesto, riferendosi alla maglia che indossava: "mamma, ma il colore rosso cos'e'? E' solo quello che vedo io o e' parte della maglietta in se'?"

A 8 anni le puoi tranquillamente parlare della rifrazione della luce e dimostrarglielo con un cristallo (tipo le "gocce" dei lampadari, mica il tuo diamante da 5 carati mgreen ).

loonar ha scritto:
 Poi c'era il problema della "luce del frigorifero" che anticipava nella mia piccola mente la scoperta che Schroedinger ha semplificato con un gatto in una scatola.


E si vede che eri un pò scemo ( carneval ) Io ancora ci arrivavo in punta di piedi e giocavo col bottone a che spegneva la luce interna facendo simulazioni con la chiusura della porta .....

Lyallii ha scritto:Si, mio figlio racconta le favole, ne ho postata una nell altra ' stanza ' e mi fa già domande curiose per avere quasi tre anni...
Ti scrivo un esempio di dialogo serio tra noi...

Nulla di strano. i bambini piccoli hanno bisogno di essere rassicurati sull'immutabilità delle cose e sull'onniscenza degli adulti: la favola deve essere raccontata sempre nello stesso modo (per questo è meglio leggerla), vedono sempre lo stesso cartone e pongono domande di cui già sanno la risposta per "controllare".
I bambini dipendono completamente dagli adulti e sono per istinto dei manipolatori. Educazione contraddittoria, insegnamenti "di comodo" che vengono smentiti dalla realtà, risposte elusive li rendono insicuri della persona da cui dipendono. Quando ti chiederà della morte gli spiegherai che è il ciclo della vita e lo rassicurerai che per voi ci vuole tantissimo tempo e non è il caso di farsene un problema adesso. Per il resto sono personalmente dell'avviso: pochi divieti, ma sempre validi. Qualsiasi eccezione va spiegata e sottolineata come eccezione.[/quote]
[/quote]

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Elima Mer 24 Lug 2013 - 17:10

Mr.T ha scritto:Voglio che sia curioso prima di tutto, che sia una persona formale e del tutto secondario.
Scorro a ritroso il 3d e vorrei rispondere in ritardo...
Non sono d'accordo. La formalità è fondamentale nell'educazione del bambino, lo si fa con i cani, con i gatti, non vedo perchè no con i bambini. Gli si insegna prima di tutto il rispetto per gli altri: si saluta perchè gli altri sono persone e bisogna dimostrare rispetto, non ci si alza da tavola prima degli altri perchè mamma (papà, lo chef, lo scemo del villaggio...) ha lavorato per fare da mangiare e devi portare rispetto al lavoro che è stato fatto per te, non devi urlare nei luoghi pubblici ( ma perchè i bambini italiani urlano tanto?) perchè devi rispettare la presenza degli altri. Tutto questo non inficia nè l'intelligenza nè la curiosità del bambino, anzi, imparando a rapportarsi correttamente con gli estranei potrà soddisfare le sue curiosità anche con persone che normalmente non darebbero retta ad un bambino.
Diva ha scritto:
DE METODO SOCRATICO
Assolutamente d'accordo. E non solo per quel che riguarda le risposte alle domande della vita.
Mi vanto di non aver mai detto no ai miei figli. Quando la risposta esigeva un no ( es:posso andare al concerto di Vasco a Roma?)
La mia risposta era: ci hai pensato bene? e lì ad eviscerare insieme tutti i problemi che ne potevano scaturire. 90% arrivavano loro alla conclusione che non era il caso, 10% trovavamo il modo di soddisfare l'esigenza del momento.
Riunioni di famiglia e mozioni assembleari hanno semplificato parecchio il mio mestiere di mamma, anche quando avevano 3-4 anni.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Rasputin Mer 24 Lug 2013 - 23:41

Boccadorata ha scritto:[...]
Mi vanto di non aver mai detto no ai miei figli. [...]  

E ne hai ben donde.

grazieeee 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Merini10- sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Rusp_c10
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60539
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Paolo Mer 24 Lug 2013 - 23:46

[quote="Rasputin"]
Boccadorata ha scritto:[...]
Mi vanto di non aver mai detto no ai miei figli. [...]  

Io ho fatto lo stesso e ne sono molto contento!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Rasputin Gio 25 Lug 2013 - 0:13

Paolo ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Boccadorata ha scritto:[...]
Mi vanto di non aver mai detto no ai miei figli. [...]  

Io ho fatto lo stesso e ne sono molto contento!

Lo so.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Merini10- sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Rusp_c10
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60539
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da mix Gio 25 Lug 2013 - 6:01

Boccadorata ha scritto:Assolutamente d'accordo. E non solo per quel che riguarda le risposte alle domande della vita.
Mi vanto di non aver mai detto no ai miei figli. Quando la risposta esigeva un no ( es: posso andare al concerto di Vasco a Roma?)
La mia risposta era: ci hai pensato bene? e lì ad eviscerare insieme tutti i problemi che ne potevano scaturire. 90% arrivavano loro alla conclusione che non era il caso, 10% trovavamo il modo di soddisfare l'esigenza del momento.
Riunioni di famiglia e mozioni assembleari hanno semplificato parecchio il mio mestiere di mamma, anche quando avevano 3-4 anni.  
ottimi post gli ultimi di Boccadorata, a me piacciono e mi paiono centrare il nocciolo della questione.

solo un dettaglio mi lascia perplesso: possibile che non ci sia stata una volta in cui la scelta sia avvenuta fra due cose non contrattabili, mutualmente escludentesi, in cui si confrontavano due gusti differenti? in cui uno o l'altro potevano essere prescelti e l'alternativa esclusa?

in quei casi hai detto sempre SI ?!?? (visto che non hai MAI detto NO?)


la questione è che sarà che trovo gli assoluti poco funzionali al benessere delle persone ... (gusti)
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Paolo Gio 25 Lug 2013 - 6:34

Boccadorata ha scritto:
Non sono d'accordo. La formalità è fondamentale nell'educazione del bambino, lo si fa con i cani, con i gatti, non vedo perchè no con i bambini. Gli si insegna prima di tutto il rispetto per gli altri: si saluta perchè gli altri sono persone e bisogna dimostrare rispetto, non ci si alza da tavola prima degli altri perchè mamma (papà, lo chef, lo scemo del villaggio...) ha lavorato per fare da mangiare e devi portare rispetto al lavoro che è stato fatto per te, non devi urlare nei luoghi pubblici ( ma perchè i bambini italiani urlano tanto?) perchè devi rispettare la presenza degli altri. Tutto questo non inficia nè l'intelligenza nè la curiosità del bambino, anzi, imparando a rapportarsi correttamente con gli estranei potrà soddisfare le sue curiosità anche con persone che normalmente non darebbero retta ad un bambino.

Behh Bocca, il paragone mi sembra proprio non regga! Io sono dell'idea che se tu "devi" insegnare un qualcosa, di rilevante ovviamente, vuol dire che hai sbagliato qualcosa nel modo di educare il figlio. Per me l'educazione è una cosa che i figli devono assorbire naturalmente dai genitori, e in questo anche quello che tu intendi formalità. Ovvero è il modo di vivere dei genitori, di comportarsi che deve essere trasmesso in modo del tutto naturale ai figli.

Tanto per rifarmi all' esempio (un po' banale ma significativo) del fatto che i bambini non debbano urlare, che potrebbe essere esteso a non disturbare in pubblico, deve essere una cosa che vivono da sempre insieme ai genitori. Se da quando iniziano a ragionare, quando ti trovi nei luoghi pubblici e parlando con altri fai presente che li ci sono bambini maleducati che urlano e disturbano e che questo è sbagliato, il bambino lo capisce naturalmente, ovvero diventa il suo modo di ragionare. E questo deve valere per tutto il resto.

Non prendere alla lettera quello che ho scritto, perchè mi rendo conto che le cose sono varie e complesse. Però il concetto che voglio esprimere è che l'educazione è un valore che il bambino deve imparare dai genitori, così come imparano a parlare. Poi è il feeling che ci deve essere tra figlio e genitore a fare il resto.

@Lya circa la questione di come rispondere se ti chiede qualcosa circa la morte per me devi far si che questo non abbia mai un momento preciso. Ovvero tu di questo argomento ne devi parlare con tuo marito, o con altri adulti, liberamente anche in presenza del figlio. Per lui sarà una delle tante cose che da sempre ha saputo, senza che esista un momento in cui l' ha scoperto, e si pone delle domande. Anche se può non sembrare, ma i bambini capiscono i discorsi degli adulti molto di più di quanto pensiamo, anche se a prima vista non sembra.



___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Avalon Gio 25 Lug 2013 - 8:11

Paolo, si insegna anche con l'esempio. E nel rapporto con i bambini l'esempio vale molto di più di qualunque insegnamento orale esplicito.

Mi prende ancora la ridarella al ricordo di una cara amica che in una libreria urlava come un'aquila ai due figli cinquenni o giù di lì "non dovete urlareeeeee!! non si urlaaaaa!!!" ahahahahahah 

Credo poi che Boccadorata a propria volta intendesse 'insegnamento' in maniera molto diversa da 'lezione frontale come col latino' mgreen

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Paolo Gio 25 Lug 2013 - 8:46

Avalon, potrebbe essere così, ma il parallelismo con cani e gatti non è che quadri molto. Non penso che tu educhi il tuo gatto con l'esempio!! 

E poi io non intendo l'esempio in senso stretto, ma uno stile di vita, un modo di comportarsi. Anche se  questi si compongono di tanti esempi, è pur sempre qualcosa di più!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Avalon Gio 25 Lug 2013 - 9:20

Paolo ha scritto:Avalon, potrebbe essere così, ma il parallelismo con cani e gatti non è che quadri molto. Non penso che tu educhi il tuo gatto con l'esempio!! 

E poi io non intendo l'esempio in senso stretto, ma uno stile di vita, un modo di comportarsi. Anche se  questi si compongono di tanti esempi, è pur sempre qualcosa di più!

 I gatti non si educano, semmai è il contrario ahahahahahah 

No, scherzi a parte. Non ho parlato di animali, sorvolo sul parallelismo.

Neanche io intendo l'esempio come un'azione puntiforme, ma proprio come un processo permanente, etico e pratico. In questo senso, è qualcosa di più anche per me.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Sally Gio 25 Lug 2013 - 9:51

Concordo sul cercare di mostrare quali siano i comportamenti corretti, piuttosto che imporre delle scelte che alcune volte risultano difficili da capire per il bimbo (ai comportamente è piuù facile far seguire l'esito positivo).
Però qui si sta parlando anche di richiesta di spiegazioni, qundi di casi in cui il bambino va dal genitore a chiedere "perché?" di un determinato evento o fenomeno. Ovviamente in quei casi che non trattano di etica la spiegazione teorica deve precedere la dimostrazione (ove quest'ultima fosse possibile). Quanto alla domanda sul colore, io e mia figlia abbiamo già sperimentato il prisma che scompone la luce... ma questa volta la sua domanda andava molto più in là della richiesta di spiegazione su come si formano i colori. Lei voleva sapere se il colore è una proprietà intrinseca dell'oggetto o se è semplicemente una percezione di chi lo osserva. Per questo mi sono stupita, perché il ragionamento è stato piuttosto "fine" da parte sua.
Penso, per riallacciarmi a quanto detto anche da Paolo, che sia anche dovuto al fatto che in casa nostra non si è mai evitato nessun argomento perché ritenuto (erroneamente) troppo difficile per un bambino. Anche a tavola discutiamo spesso di politica, religione, filosofia, etica e mia figlia si sente a suo agio ad intervenire... e noi le lasciamo volentieri lo spazio per dire la sua. E' sorprendente ascoltare alcune conclusioni a cui perviene senza essere stata istruita/imboccata da noi!

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Elima Gio 25 Lug 2013 - 17:57

mix ha scritto:
solo un dettaglio mi lascia perplesso: possibile che non ci sia stata una volta in cui la scelta sia avvenuta fra due cose non contrattabili, mutualmente escludentesi, in cui si confrontavano due gusti differenti? in cui uno o l'altro potevano essere prescelti e l'alternativa esclusa?
Ovviamente si. Un esempio è il classico mettere a tavola per 4 persone con gusti diversi: mio figlio non mangia le melanzane, mia figlia le zucchine, io odio il minestrone, mio marito lo adorava. Stavo per fare la fine di quelle mamme che apparecchiano neanche fosse una tavola calda!!! Ho acchiappato tutti e ho esposto il problema e ho detto che, se tutti erano d'accordo, avrei fatto da mangiare a rotazione i piatti preferiti di ognuno, ma tutti si dovevano impegnare a mangiare quello che mettevo a tavola che piacesse o meno. Avuto l'assenso di tutti (mia figlia aveva 3 anni !!!) il problema è stato risolto definitivamente. Come dicevo, le decisioni assembleari, ti salvano la vita.
Paolo ha scritto: Per me l'educazione è una cosa che i figli devono assorbire naturalmente dai genitori, e in questo anche quello che tu intendi formalità. Ovvero è il modo di vivere dei genitori, di comportarsi che deve essere trasmesso in modo del tutto naturale ai figli.
Vero fino ad un certo punto.
Capita di dover dire:
- per favore non alzare la voce, ti sento lo stesso!!
- chiedi permesso e passa. ( è chiaro che anche tu devi chiedere permesso al bambino )
- La nonna non gradisce che usi i pennarelli sui muri mgreen 
- No, non ti puoi alzare finchè non finiscono tutti. vedi qualcuno che si alza? (mentre il ristorante e pieno di ragazzini che scorrazzano boxed )
Questo lo chiamo insegnamento.
Al gatto invece dico:
-ho detto di no, cazzo!! NO, hai capito? CAZZO!!! ahahahahahah 

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Lyallii Gio 25 Lug 2013 - 18:02

Quello che dico sempre a mio marito...
Inutile dirgli di non urlare se io per prima urlo in duemila occasioni...

Mi affaccio per chiamare mia mamma e urlo, sono in una stanza e vedo in tv una cosa interessante e urlo a mio marito, sono in doccia che ho scordato qualcosa e urlo, son da mia suocera e parlo quasi gridando perchè non sente...
:/...
Ma voi parlate tutti normale o sottovoce?

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Sally Gio 25 Lug 2013 - 18:22

Lyallii ha scritto:
Ma voi parlate tutti normale o sottovoce?


A casa dei miei parenti il tono di voce e' al limite di decibel oltre il quale e' considerato disturbo alla quiete pubblica. Soprattutto quando si discute di questioni familiari/sport/politica/attualita' (ovvero quasi sempre) ahahahahahah 


Dico solo che quando andiamo a mangiare dai parenti mio marito dice "inizia il family show". ahahahahahah 


In casa mia invece non si puo' perche' lui e' abituato a parlare con la voce bassa, quindi per evitare di farlo soccombere ci siamo adeguati... cosa che mi piace perche' non volevo che mia figlia imparasse ad urlare. ok

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da mix Gio 25 Lug 2013 - 18:23

Boccadorata ha scritto:
mix ha scritto:
solo un dettaglio mi lascia perplesso: possibile che non ci sia stata una volta in cui la scelta sia avvenuta fra due cose non contrattabili, mutualmente escludentesi, in cui si confrontavano due gusti differenti? in cui uno o l'altro potevano essere prescelti e l'alternativa esclusa?
Ovviamente si. Un esempio è il classico mettere a tavola per 4 persone con gusti diversi: mio figlio non mangia le melanzane, mia figlia le zucchine, io odio il minestrone, mio marito lo adorava. Stavo per fare la fine di quelle mamme che apparecchiano neanche fosse una tavola calda!!! Ho acchiappato tutti e ho esposto il problema e ho detto che, se tutti erano d'accordo, avrei fatto da mangiare a rotazione i piatti preferiti di ognuno, ma tutti si dovevano impegnare a mangiare quello che mettevo a tavola che piacesse o meno. Avuto l'assenso di tutti (mia figlia aveva 3 anni !!!) il problema è stato risolto definitivamente. Come dicevo, le decisioni assembleari, ti salvano la vita.entre il ristorante e pieno di ragazzini che scorrazzano boxed ) 
OK, mi sono spiegato male: il tuo esempio è comunque quello di una scelta che può soddisfare parzialmente tutte le parti. e qui ci sono soluzioni più o meno condivisibili.

ci sono però anche altri tipi di scelte, "secche", senza spazio per soluzioni intermedie, spesso da fare velocemente ed "one shot", immediatamente e in un modo oppure in un altro e poi chiuso il discorso.
la volta successiva è tutta un'altra storia.

dico questo pur concordando IO in tutto e per tutto con il resto della tua impostazione.

però ci sono casi (infrequenti per fortuna) in cui non ci sono spazi di manovra: solo un soggetto può essere accontentato.
necessita anche l'allenamento, la preparazione, l'abilità di gestire queste situazioni, ai figli.
qualche volta il NO, oppure la richiesta impositiva è inevitabile.
oppure, il contrario, assecondare, risulta controproducente, dannoso anche per il soggetto recalcitrante che ottiene soddisfazione per qualche particolare ragione.

qui che fai?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Lyallii Gio 25 Lug 2013 - 18:29

Fai un esempio mix??

Io i no cmq li dico, motivo il no però...
A volte provo a dare un alternativa ma altre no in realtà, piu che altro perchè mio figlio quando dice che vuole/ vuole fare quella determinata cosa, anche se gli spiego il perchè del no o provo alternative resta sempre fermo sulla sua posizione, di solito a quel punto fa un mini-capriccio, vede che non gli diamo retta e se la fa passare, dopo casomai torna e chiede l alternativa che gli avevo proposto o propone altro lui.
Ma di solito, la maggior parte delle volte, dopo il no a quella cosa, non vuole altro.

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da mix Gio 25 Lug 2013 - 18:58

di solito questa questione si pone quando i figli chiedono cose che già (dicono, ci sono quelli furbi al punto di anticipare la mossa, anche in assenza di realtà effettiva) sono acquisite dai loro pari.
e quando non c'è tempo o possibilità per le verifiche sull'effettivo stato delle cose, per approfondire la conoscenza dell'argomento.
può essere su questioni di abbigliamento, di regole, su motorino/moto, ... , cose che ancora non puoi avere sperimentato.
per persone più piccole anche l'esempio riportato sopra (post di Lyallii) è esplicativo.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Elima Ven 26 Lug 2013 - 10:31

mix ha scritto:di solito questa questione si pone quando i figli chiedono cose che già (dicono, ci sono quelli furbi al punto di anticipare la mossa, anche in assenza di realtà effettiva) sono acquisite dai loro pari.
e quando non c'è tempo o possibilità per le verifiche sull'effettivo stato delle cose, per approfondire la conoscenza dell'argomento.
può essere su questioni di abbigliamento, di regole, su motorino/moto, ... , cose che ancora non puoi avere sperimentato.
per persone più piccole anche l'esempio riportato sopra (post di Lyallii) è esplicativo.
- Il motorino? ma sei scema? col carattere che hai ti fai sparare piuttosto che darla vinta al rapinatore !!!!! e non saresti la prima !!! e poi a che ti serve? qui è tutto in piano, la bicicletta basta e avanza !!!
E poi glielo compra il fratello .... doh 
Ma qui abbiamo già a che fare con persone adulte e se l'educazione ha funzionato si rientra nella sfera delle scelte personali. Puoi solo giocare la carta della dipendenza economica, ma quando hanno soldi loro diventano fatti loro.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Avalon Ven 26 Lug 2013 - 10:48

Boccadorata ha scritto:
col carattere che hai ti fai sparare piuttosto che darla vinta al rapinatore !!!!!

 ...ho rischiato di cascare dalla sedia ahahahahahah 
Sei grande, che figlia hai tirato su mgreen

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da lupetta Ven 26 Lug 2013 - 12:00

genitori, occhio a come li educate i vostri figli!!! tirate su certi impiastri!! e poi dobbiamo subirceli noi!

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da delfi68 Ven 26 Lug 2013 - 12:20

Da me invece, quando vogliono tagliarmi fuori dalle discussioni, le due streghe cominciano a parlare in serbo, ma non normale..che lo capisco abbastanza, ma in una specie di "slang" di Belgrado..cosi non ci capisco piu' un cazzo e mi diventa difficile rompere le scatole!

 Comunque qui da noi non si alza la voce nemmeno se si litiga..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

sull'educazione dei figli... - Pagina 2 Empty Re: sull'educazione dei figli...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.