Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Madri e figli

2 partecipanti

Andare in basso

Madri e figli Empty Madri e figli

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 18 Set 2009 - 12:33

Quali possono essere le motivazioni che portano una madre a fare tali dichiarazioni? Può essere la mera paura di ripercussioni? E' semplicemente follia effetto di un culto distorto innestato su di una mente fragile? Si può davvero perdonare e credere che l'errore sia del figliame?

PORDENONE - «Perdono mio marito: ha commesso un gesto orrendo, ma è mio marito, il padre di altre mie due figlie. Forse ha sbagliato Sanaa»: lo ha detto la mamma di Sanaa, la ragazza marocchina di 18 anni, uccisa martedì sera a Montereale Valcellina (Pordenone).
«DELUSA E TRADITA» - A riferire le parole della donna è l'imam di Pordenone, Mohamed Ovatiq, che giovedì mattina ha accompagnato la donna per il riconoscimento ufficiale della salma della figlia, nell'obitorio dell'ospedale della città friulana. «La madre - ha riferito l'imam - condanna il gesto, orrendo, compiuto dal marito ma lo perdona perché l'uomo si è sempre comportato bene, ha provveduto alla famiglia, e ci sono le due sorelline da crescere». «La madre è sconvolta - ha detto Ovatiq - si sente delusa e tradita dal gesto del marito, che è giunto inaspettato».

IL FIDANZATO - Quello che El Ketawi Dafani non accettava del rapporto della figlia, Sanaa, con il fidanzato, Massimo De Biasio, non era la differenza d'età, ma quella di religione e di mentalità: lo ha detto lo stesso De Biasio in un'intervista esclusiva al Tg2. «La religione - ha detto De Biasio - la loro mentalità: è solo stata per la religione. L'età non c'entra assolutamente niente. Lui - ha aggiunto - non mi conosceva. Lui mi ha conosciuto solo l'ultimo giorno. Non aveva neanche idea di chi ero o cosa». De Biasio ha raccontato che El Ketawi Dafani «l'aveva anche scritto sui messaggi», che se avesse visto insieme lui e la figlia li avrebbe uccisi. «Questo era scritto sui messaggi del telefonino - ha riferito de Biasio - però non si va mai a pensare una cosa del genere». «Delle persone così integraliste - ha aggiunto De Biasio - devono stare a casa» loro «perché non possono pensare di venire in Italia con i figli, farli girare, diciamo con persone italiane», mandarle «a scuola o al lavoro e non pensare che magari possa nascere qualcosa con un italiano. È impossibile. Se qualcuno ha una mentalità così ristretta - ha aggiunto - è meglio che stia a casa sua e basta». De Biasio ha detto di aver «cercato di fare di tutto» per difendere Sanaa, ma «l'ira del padre - ha aggiunto - era talmente cruenta che non ce l'ho fatta a difenderla più di così». Ha detto che avevano dei progetti di vita e che pensavano di dire ai genitori che si sarebbero sposati. «Si pensava magari di alleviare un attimino il dolore che potevamo creare loro». Massimo De Biasio ha detto di avere di Sanaa il ricordo di una «ragazza stupenda, sempre col sorriso, sempre molto tenera. Gli ultimi tre mesi che ha fatto con me, che ci vedevamo - ha concluso - sono stati i tre mesi più belli della sua vita, mi ha detto».

LE INDAGINI - Ne frattempo sono in corso da parte dei carabinieri della Compagnia di Sacile (Pordenone) le ricerche del coltello che ha ucciso la giovane di 18 anni di origine marocchina accoltellata due sere fa per il cui delitto è stato fermato il padre. I carabinieri hanno circoscritto una zona di circa un chilometro quadrato. E dalla sera del delitto che sono state attivate le ricerche del coltello che ha ucciso, ricerche sospese mercoledì pomeriggio a causa di una pioggia battente. Intanto l'autopsia ha evidenziato che Sanaa è morta per l'emorragia causata dalle coltellate alla gola. Sul corpo della ragazza sono state rilevate altre lesioni giudicate «assolutamente irrilevanti». I primi risultati dell'autopsia sono quindi «reciprocamente puntuali» con le ricostruzioni che sono state fatte finora da testimoni e investigatori secondo i quali la ragazza è stata uccisa con colpi di coltello alla gola. L'autopsia è stata eseguita dall'anatomopatologo Giovanni Del Ben, Direttore del Cro (Centro di Riferimento Oncologico) di Aviano (Pordenone), su ordine del pm Mariagrazia Zaina.

CONVALIDA DEL FERMO - Intanto la Procura di Pordenone ha chiesto al Gip la convalida del fermo di El Ketawi Dafani quali indiziato dell'omicidio della figlia. La richiesta è stata fatta dal pm Zaina, che coordina le indagini. I reati ipotizzati sono quelli di omicidio pluriaggravato (per il rapporto di parentela e la premeditazione), tentativo di omicidio, detenzione e porto di coltello. L'udienza di convalida è stata fissata per venerdì mattina nel carcere di Pordenone dove El Ketawi Dafani si trova rinchiuso, in isolamento, nella sezione «protetti». El Ketawi Dafani è difeso dall'avvocato Leone Bellio di Pordenone, che oggi l'ha incontrato in carcere per un primo esame della vicenda processuale. Sulla base dell'andamento del procedimento e delle iniziative finora prese sia dagli investigatori, sia dalla Procura della Repubblica, è ipotizzabile che nell'udienza di venerdì El Ketawi Dafani si avvarrà della facoltà di non rispondere.

17 settembre 2009(ultima modifica: 18 settembre 2009)
http://www.corriere.it/cronache/09_settembre_17/madre_sanaa_perdona_marito_aef431a8-a381-11de-a213-00144f02aabc.shtml

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Madri e figli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Madri e figli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Madri e figli Empty Re: Madri e figli

Messaggio Da AK Ven 18 Set 2009 - 12:41

ERRI8013 ha scritto:Quali possono essere le motivazioni che portano una madre a fare tali dichiarazioni? Può essere la mera paura di ripercussioni? E' semplicemente follia effetto di un culto distorto innestato su di una mente fragile? Si può davvero perdonare e credere che l'errore sia del figliame?

Io più leggo le ricostruzioni più mi convinco che il virgolettato "Forse ha sbagliato Sanaa" (ma tutto il virgolettato della madre, visto che più sotto si dice che è stato riferito dall'imam ai giornalisti) sia una mera invenzione della stampa.

Al di là di questo, mi chiedo se queste domande te le sei poste in occasione del delitto di Novi Ligure, quando il padre perdonò pubblicamente Erica.

Io personalmente, l'ho detto in un altro post, preferisco non mettere il mio becco nelle dinamiche di una famiglia. Sono molto complesse, anche a conoscerle bene, e di sicuro non sono comprensibili leggendole dai giornali.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Madri e figli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Madri e figli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Madri e figli Empty Re: Madri e figli

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 18 Set 2009 - 13:02

Guarda AK, credo che un padre che perdoni la figlia sia diverso da una moglie che perdona un marito...

Inoltre, non è tanto la componente del perdono quella su cui mi sono basato per le mie domande, quanto quella "forse ha sbagliato Sanaa" (per chiarire nell'ultima frase è fortemente importante la seconda parte "credendo nell'errore del figliame").

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Madri e figli Left_bar_bleue0 / 700 / 70Madri e figli Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Madri e figli Empty Re: Madri e figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.