Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Papa Francesco è cosi buono che...

+28
compasso
BestBeast
Il Distruttore Hara
cofee
Pratyeka
iosonoateo
mix
Akka
The Pilot
Lyallii
don alberto
Griiper McCloubit
Tomhet
mecca domenico
jillo
alberto
Avalon
silvio
*Valerio*
kalab99
Sally
Ludwig von Drake
delfi68
Rasputin
satrebil
primaverino
Minsky
alexjc
32 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Sab 5 Ott 2013 - 10:01

kalab99 ha scritto:L'uomo ne ha creati tanti, ma Dio è uno solo!
E come fai a saperlo? Royales
kalab99 ha scritto:Na' non il mio Dio, quello di tutti.
Non t'allargare.
Io il pacchetto intero lo prendo.
Cosa pensi dell'evoluzione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 10:29

Come fai a saperlo? Che domanda è? E' il mio credo.
Come se ti dicessi: come fai a sapere che esisti? 
Fai polemicuzze Fux! Non t'allargare...vabbèRoyales 

Sull'evoluzione:
"Io non posso credere che l'uomo discenda dalla scimmia, anche se è vero, non ci credo, dev'essere successo qualcosa che non sappiamo..." Giovanni Lindo Ferretti (detta colloquialmente). Questa mi piacque tanto, ma comunque: sono d'accordo con l'evoluzionismo e non mi cozza con le sacre scritture (sempre per la dritta di Marco e delle parabole)ok

kalab99
-----------
-----------

Numero di messaggi : 954
Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da silvio Sab 5 Ott 2013 - 10:41

kalab99 ha scritto:Sull'evoluzione:
"Io non posso credere che l'uomo discenda dalla scimmia, anche se è vero, non ci credo, dev'essere successo qualcosa che non sappiamo..." Giovanni Lindo Ferretti (detta colloquialmente). Questa mi piacque tanto, ma comunque: sono d'accordo con l'evoluzionismo e non mi cozza con le sacre scritture (sempre per la dritta di Marco e delle parabole)ok
Ma non è che l'uomo discenda dalla scimmia come la vediamo oggi, hanno solo degli antenati in comune, solo che uno ha sviluppato la capacità del pensiero organizzato l'altro no, ma ai fini di una visione religiosa non cambia nulla.
Il punto è solo uno credere o meno nella possibilità che l'universo abbia una componente metafisica da cui derivi la coscienza, o meglio Io cosciente, e il pensiero che ne deriva, ecc....
Qui ognuno ha le sue convinzioni, ma pensiero spirituale ed evoluzione possono benissimo convivere.
Purtroppo però sono trappole logiche che non portano da nessuna parte, per questo bisogna rimanere con i piedi per terra.

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 10:47

Silvio, ti posso assicurare che conosco bene la teoria dell'evoluzione (non so Feretti, ma comunque era discorso volgare e non cattedratico), pensa che anni fa volevo lasciare medicina e fare il paleoantropologo! mgreen
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Sab 5 Ott 2013 - 10:54

kalab99 ha scritto:Come fai a saperlo? Che domanda è? E' il mio credo.
Quindi non lo sai, è una tua idea priva di riscontro nella realtà.
Come se ti dicessi: come fai a sapere che esisti?
C'è evidenza oggettiva della mia esistenza, a differenza che per il tuo amico immaginario.
Fai polemicuzze Fux! Non t'allargare...vabbè Royales 
Non faccio polemiche, mi sta sul cazzo che tu voglia imporre sugli altri il tuo amichetto immaginario.
sono d'accordo con l'evoluzionismo e non mi cozza con le sacre scritture (sempre per la dritta di Marco e delle parabole)ok
Insomma, hai trovato il jolly per giustificare tutto. Quando qualcosa scritto nel tuo testo sacro di riferimento è palesemente una stronzata, allora "è una parabola", "non va preso alla lettera". Solo che, nel corso dei secoli, man mano che si palesava l'assurdità di determinati passaggi, elementi che prima erano presi alla lettera si sono trasformati in "parabole". Non ti rendi conto di quanto tutto ciò sia ridicolo? Royales

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da silvio Sab 5 Ott 2013 - 11:14

kalab99 ha scritto:Silvio, ti posso assicurare che conosco bene la teoria dell'evoluzione (non so Feretti, ma comunque era discorso volgare e non cattedratico), pensa che anni fa volevo lasciare medicina e fare il paleoantropologo! mgreen
Non volevo dire che non la conosci, non mi permetterei mai, volevo solo dire che ai fini della religione in fondo non sposta il problema, perché non dimostra che Dio o meglio lo spirituale non esiste.
Se seguiamo la religione cristiana, l'essere umano avrebbe un posto speciale nell'universo, perché portatore dell'Io cosciente, dato direttamente da Dio come dono particolare, ed annunciato dalla buona novella del suo inviato Cristo.
Questa è la dottrina di tutte le sette cristiane esoteriche del medioevo e non solo, ma oggi anche in seno in alcune parti della stessa Chiesa Cattolica.
Quindi vi è il concetto che l'uomo sia al centro dell'Universo, per questo affermavano che la Terra era al centro dell'Universo, a loro dei motivi scientifici non gliene fregava molto, il punto era simbolico.
Quindi il mondo era costruito intorno all'Uomo, perché questo era l' anima cosciente dello stesso universo oscuro.
Per loro la materia ed il mondo fisico e le sue leggi erano il vuoto, mentre l'intelligenza ed il sentimento erano il pieno.
Questa concezione è entrata in crisi con l'analisi dello sviluppo del mondo animale, con la neuroscienza, ecc...., dove il concetto che il mondo fisico sia creato dallo spirituale per propri fini si è capovolto, nel concetto che è il mondo fisico a creare lo spirituale, inteso come intelligenza e sentimento, cultura.

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alexjc Sab 5 Ott 2013 - 11:15

kalab99 ha scritto:
alexjc ha scritto:Come fa uno del cristianesimo a saperne poco se avete occupato da due secoli ogni mass media? anche non volendo uno sa tutto... la preghiera (e la religione) sono ftti privati, il problema infatti è che voi volete imporli a tutti.
Ma cosa sai, cosa sai...ripeto che la preghiera non è un "fatto privato" (a parte che la concezione di privato che intendi tu -così ho capito correggimi se sbaglio, stai parlando del cittadino moderno- viene con la nascita della classe sociale borghese), o almeno non solo, ma è sempre stato soprattutto un fatto collettivo. L'uomo ha sempre pregato in comunità, questa è una roba da antropologia delle scuole medie.
i mass media ci sono da due secoli?!?!
Voi! (Noi chi?!) vogliamo imporli a tutti!?!? E' arrivato a casa tua qualcuno a importi di pregare? No perché sarebbe grave!


ahbbè ma dove vivi? hai mai sentito parlare dell'ora di religione a scuola? dell'ostensione dei crocifissi? hai mai sentito parlare di tutte le leggi che fanno diventare reato (per tutti) i vostri peccati.

Scusa ma evidentemente o sei tonto  o sei in malafede e stai qui solo per provocare, in entrambi i casi da ora in poi con te modalità ignore.burl

alexjc
-------------
-------------

Numero di messaggi : 75
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.09.13

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Sab 5 Ott 2013 - 11:40

kalab99 ha scritto:Na' non il mio Dio, quello di tutti. L'uomo ha solo trovato diverse vie per conoscerlo, ma Dio è unico. Per questo si parla di confessioni diverse...
Io il pacchetto intero lo prendo. "allora la storia di Eva è una cazzata è il peccato originale non esiste" è una cazzata. Non consegue da ciò che ho detto. Evidentemente non ti è molto chiaro il mio modo di pormi alle "amenità", ma che ci posso fare, ho provato a spiegartelo, pace ok
Comunque tutta questa tua esperienza del "si usa inculcare letteralmente" credo dipenda dal fatto che il cattolicesimo italiano ha grossissime pecche, e bo, così è, ma questo non dovrebbe limitarti nel fare un ragionamento "a freddo" sulla religiosità autentica (accettando e cercando di capire l'altro, sempre da un pdv ateo, non sto dicendo che devi convertirti)
e io non sto dicendo che devi diventare ateo, te l'ho già detto due volte. ti ho già detto che la tua spiritualità, svolta nel tuo ambito personale e intimo, mi è perfettamente comprensibile e accettabile.
che tu girelli per i forum agganciato a una frasetta del tuo libro a fare il grande saggio perché quando dici bianco la volta dopo dici nero (quello che hai detto sull'evoluzionismo è patetico), usando la tattica del doppio standard che qui conosciamo fino alla nausea fa solo ridere. poco. 
se vuoi stare qui a confrontare i tuoi dubbi con i miei e con quelli degli altri avrai ancora la mia attenzione.
il display delle tue certezze di cartone mi annoia e basta.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da silvio Sab 5 Ott 2013 - 11:48

Il problema della Bibbia è che è un libro contraddittorio, una  raccolta di testi eterogenei, il fatto di prendere per buono e vero una raccolta (sia pur interessante e meritevole di studio) così incerta e strampalata è veramente assurdo.
Il condizionamento ricevuto in tal senso in centinaia di anni è veramente la prova del nostro essere costruiti in un contesto culturale e sociale, in barba alla pretesa libertà di scelta.

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da kalab99 Sab 5 Ott 2013 - 20:43

Bo, che ne so, spiegami perché dai l'aggettivo patetico a quello che ho detto sull'evoluzionismo e cos' è la tattica del doppio standard. Sennò è puro giudizio arbitrario: io, è ovvio, dico come la penso, e so che potrei dir cazzate, non mi sento gran saggio! Così confrontiamo i dubbi, come dici tu.
kalab99
kalab99
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 954
Età : 34
Località : Torino
Occupazione/Hobby : Studente di medicina, letteratura
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.04.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da mecca domenico Sab 5 Ott 2013 - 22:33

kalab99 ha scritto:Guarda, mecca, potremo anche aprire una discussione di nuovo sul bene e il male e Dio, ho detto la mia in un altro topic. Se t'interessa davvero sapere qual è la "visione" cristiana fatti lo sforzo di leggere la bibbia, che comunque ne guadagni in cultura.
Comunque son sempre gli altri quelli a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, né. Royales
Ho letto parecchi salmi (si chiamano così?) della bibbia e sinceramente ne sono rimasto schifato.
"Il profeta Elia che ai piedi del carmelo sgozza 450 profeti di Baal".
"Salomone che prende in moglie 700 principesse e delle 300 concubine che tiene come riserva?".
"Dio a capo del suo esercito". ecc. ecc. ecc.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Dom 6 Ott 2013 - 1:33

kalab99 ha scritto:Bo, che ne so, spiegami perché dai l'aggettivo patetico a quello che ho detto sull'evoluzionismo e cos' è la tattica del doppio standard. Sennò è puro giudizio arbitrario: io, è ovvio, dico come la penso, e so che potrei dir cazzate, non mi sento gran saggio! Così confrontiamo i dubbi, come dici tu.
non dovrei più, lo so che non dovrei... ma mi sembra di ricordare che sei giovane e con i giovani ci vuole l'entusiasmo, avete una stupenda vita tutta davanti, come sarebbe bello se vi toglieste lacci e laccioli e vi buttaste verso il futuro anziché starvi a baloccare con queste storielle.

quello che hai detto sull'evoluzionismo è patetico perché è semplicemente impossibile renderlo compatibile con le sacre scritture. tutto qui. è una bugia che dici a te stesso perché il tuo cervello SA (non crede) che l'evoluzione è un FATTO (la teoria scientifica che descrive questo fatto è, come tutto in scienza, migliorabile e completabile ma un secolo e passa di tentativi di smontarla sono miseramente falliti e tutti i passi in avanti compiuti in discipline complementari, genetica, microbiologia, geologia l'hanno anzi ulteriormente rafforzata), sa che da ciò deriva che siamo scimmie e che non abbiamo niente di speciale se non un telencefalo molto sviluppato e una conformazione ancora poco adatta alla stazione eretta. lo sai ma non puoi permettere che questo rompa il tuo schema. parabola non vuol dire tutto su tutto. la merda non è la parabola della cioccolata. e l'ho già detto nello scorso post: se tutto è parabola anche dio, anche gesù sono parabola. sono un modo per ordinare un mondo che ci fa paura e che ancora in gran parte non capiamo. e questo apre possibilità anche interessanti che però esulano da un dio personale immanente e perfetto e dall'uso che di esso viene fatto nel mondo.

il doppio standard è un grande classico del dibattito qui fra credenti e non credenti. Se il papa va a lampedusa e il giorno dopo si salvano dei naufraghi è un miracolo. se ci va e il giorno dopo muoiono dei naufraghi è una tragedia.
se un bambino si salva da una caduta è un miracolo. se nasce con l'idrocefalo mostruoso è una tragedia.
un altro giochino delizioso che si fa col doppio standard è girellare attorno al demenziale concetto di libero arbitrio.
se una mamma è costretta ad abortire perché il suo uomo è uno psicopatico che la picchia, l'ha violentata e gli ha promesso di stuprare il/la nascitur* appena potrà è colpa sua che non ha coraggio e che non accetta la sofferenza come dono di dio.
non ci si pone il pensiero che dio avrebbe perfettamente potuto e DOVUTO intervenire risolvendo LUI la cosa.
sono certo che il tema del libero arbitrio sia perfetto per affrontare temi come il traffico di organi di bambini piccoli del terzo mondo (vedasi ultime sul madagascar).
terzo e ultimo esempio è l'arrivo nelle fasi finali della grande frase "dio opera a volte secondo schemi misteriosi", che potrebbe causare attacchi di orticaria e di asma a tutti gli utenti. cioè se una cosa è positiva ecco la mano del signore, se una cosa è brutta il signore opera in modi misteriosi.
 
sai perché dio non interviene? perché per una favola è difficile intervenire sulla realtà. dio non è mai riuscito a far ricrescere un arto. ci sta riuscendo l'uomo, con la sua tenacia, la sua caparbietà, la sua curiosità.
l'uomo è una specie giovane, ancora selvaggia ed erronea, crudele e stupida, ma gigante nelle sue capacità. pensiamo a questo mondo, non ne esiste un altro. pensiamo a questa vita, non ne esiste un altra. l'uomo libero dalle sue superstizioni e sostenuto dalle sue conoscenze può tracciare un futuro luminoso per sé e per questo pianeta. a dio invece la conoscenza non piace, la parabola di adamo ed eva lo spiega chiaramente. questo è uno dei muri invalicabili che mi separeranno sempre dalla religione, qualunque religione, qualsiasi cosa mi chieda di abbandonarmi e smettere di pensare e ragionare. essere uomo costringe a questa dolce condanna, che voglio scontare fino al mio ultimo giorno.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Griiper McCloubit Dom 6 Ott 2013 - 6:25

Alberto... fai come se ti avessi tutti i miei sei verdi giornalieri.

Solo non hai citato l'ultimissima chicca, quando sono proprio all'angolo, l'estrema difesa a cui non c'è rimedio, a cui non si può opporre nessuna dimostrazione plausibile: "ma se credere mi fa stare bene che fastidio ti dà? stai invadendo la mia sfera spirituale, stai tentando di convertirmi all'ateismo..."

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Dom 6 Ott 2013 - 9:56

Griiper McCloubit ha scritto:Alberto... fai come se ti avessi tutti i miei sei verdi giornalieri.
Mi associo. :si si:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Dom 6 Ott 2013 - 11:14

griiper hai ragione infatti la cosa era già uscita fuori nei post precedenti e per ben due volte glielo avevo "assicurato". nessun proselitismo ateo da parte mia/nostra, c'è a chi la spiritualità fa bene, e io lo ripeto: non lo invidio ma non lo combatto. SE non viene lui )in realtà non lui ma la struttura che mantiene e sostiene) a rompere nella nostra vita, nelle nostre scuole, nelle nostre case, nelle nostre città.

io vorrei tornare un attimo in topic. ci ripensavo. e mi tocco per sentire se sono sveglio. cioè: un eventuale contestatore che senza aggressività, senza minaccia, senza turbamento delle cerimonie in corso (mica c'era da faro entrare in chiesa, ma neanche in una piazza di preghiera collettiva (sic)), poteva stare all'ingresso della piazza, potevano identificare dei luoghi in cui era consentita questa attività) prova a manifestare il suo dissenso non è ammesso "perché non se ne può garantire l'incolumità"... a una visita papale?????

dovìè finita la sfilza di "beati i...", dov'è andato il "porgi l'altra guancia", qui la guancia te la menano altro che! mi sembra penoso, avvilente. e FORSE anche falso, cioè una scusa della questura... però voglio raccontarvi un piccolo aneddoto personale che invece fa sospettare che una possibilità come questa sia tutt'altro che lontana.

piazza duomo a siena davanti al duomo c'è una chiesetta all'interno del museo S.Maria della Scala, usata per le "funzioni" (rosari, sta roba qua, no comment).
chiudono per fallimento il SMS, lasciando a casa decine di persone. manifestazione di solidarietà in piazza duomo. io ci vado e porto anche (su richiesta) la cornamusa. dopo un po' inizio (sempre a richiesta!) a suonare e i manifestanti a ballare, quand'ecco che esce dalla chiesetta (interna alla struttura!) un esagitato (si chiamano preti laici) che mi intima di smettere perché là dentro pregano. io gli ho risposto che facessero pure, non ci davano noia. allora sì che si è incazzato, e sono tornati col prete. che ha minacciato di farmi arrestare se non la smettevo. e io gli ho detto tu provaci. atmosfera tesissima. poi si arrendono e tornano dentro. vi rendete conto? siccome loro dovevano pregare dentro noi non potevamo manifestare rumorosamente fuori. ps: alcuni - pochi - manifestanti come hanno visto un prete hanno cambiato immediatamente atteggiamento, chiedendomi anche loro di smettere. (brain/OFF)
il prete laico dopo è tornato scusandosi e comportandosi in modo molto urbano. (brain/ON)

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Avalon Dom 6 Ott 2013 - 11:26

Alberto, se io ti faccio trovare un secchio di pittura verde col quale ritingerti da capo a piedi, tu la porti la cornamusa al raduno?

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da don alberto Dom 6 Ott 2013 - 15:35

cosa sarebbe un "prete laico"?

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Tomhet Dom 6 Ott 2013 - 15:42

alberto ha scritto:un altro giochino delizioso che si fa col doppio standard è girellare attorno al demenziale concetto di libero arbitrio.
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 U1rvi6i

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Dom 6 Ott 2013 - 15:44

don alberto ha scritto:cosa sarebbe un "prete laico"?
uno che prende i voti ma non è ordinato, anche se ogni tanto chiamano così anche i diaconi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Dom 6 Ott 2013 - 16:54

Tomhet ha scritto:
alberto ha scritto:un altro giochino delizioso che si fa col doppio standard è girellare attorno al demenziale concetto di libero arbitrio.
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 U1rvi6i
Direi che la logica è la stessa. mgreen 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da *Valerio* Dom 6 Ott 2013 - 16:56

@Tom

LOL


@Jessica

:si si:

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Dom 6 Ott 2013 - 20:02

non so se la cosa è OT, ma ho visto che il volantino era a frma congiunta 
CL (brrrr carneval ) - UAAR.

Sono felicissimo di questa sinergia, spero che porti a ulteriori sviluppi e collaborazioni.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Lyallii Dom 6 Ott 2013 - 21:23

Chi me lo traduce??

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Dom 6 Ott 2013 - 21:26

Lyallii ha scritto:Chi me lo traduce??
La vignetta di Tomhet, dici?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Tomhet Dom 6 Ott 2013 - 22:05

"Dammi i tuoi soldi o sparo!"

Le persone hanno il libero arbitrio.
Possono scegliere di obbedire agli ordini del rapinatore o meno.
I rapinatori non uccidono persone.
Le persone scelgono di morire disobbedendo il rapinatore.

Venerami o brucia all'inferno!

Le persone hanno il libero arbitrio.
Possono scegliere di obbedire agli ordini di dio o meno.
Dio non manda le persone all'inferno.
Le persone scelgono di andarci disobbedendo dio.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da mecca domenico Lun 7 Ott 2013 - 23:42


mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da jillo Mer 9 Ott 2013 - 13:35

Tomhet ha scritto:"Dammi i tuoi soldi o sparo!"

Le persone hanno il libero arbitrio.
Possono scegliere di obbedire agli ordini del rapinatore o meno.
I rapinatori non uccidono persone.
Le persone scelgono di morire disobbedendo il rapinatore.


Venerami o brucia all'inferno!

Le persone hanno il libero arbitrio.
Possono scegliere di obbedire agli ordini di dio o meno.
Dio non manda le persone all'inferno.
Le persone scelgono di andarci disobbedendo dio.
E no.
Perché quello che  punta la pistola alla tempia o il dito minaccioso contro di noi, siamo noi stessi.
Il Dio cristiano sta semmai a dirci “molla la pistola e seguimi. Se seguirai me ti salverai. Se farai come pare giusto a te morirai di certo, ma non è quello che volgio... ammesso che a te interessi qualcosa di quel che vorrei Io”… qualcosa del genere lo disse già ai miei progenitori (voi, senza offesa, avevate le scimmie o qualcosa del genere) a proposito della mela. Poi i miei progenitori hanno davvero scelto la mela (comunque sono parenti molto lontani).
Questa concezione cristiana è diversa da quella del dio che ti dice VENERAMI O BRUCERAAAI, MHUUUUAHAHAHAHAAHAHAHAH!!!


Il Dio cristiano è innamorato ed è pure geloso dei suoi figli, non pretende affatto affermare la sua superiorità mediante frasi come Venerami o muori! , "Baaaabbariiii, chi è lo Re???" Perché il senso assurdo di quella frase è proprio questo.

E si , ma allora i cataclismi, il diluvio… alla faccia dell’amore per i suoi figli… E ddai su, visto che abbiamo iniziato a parlare del Nulla (ma con la N maiuscola)  fatemi sta domanda   dai, dai…

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Tomhet Mer 9 Ott 2013 - 13:39

Si insomma, hai confermato il punto dell'immagine, rigirare la frittata e dare la colpa all'uomo.
Dio ha creato le regole.
Dio ha creato l'inferno.

Se non segui quelle regole, vai all'inferno.
Dio ci ha messo la pistola in mano.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Avalon Mer 9 Ott 2013 - 13:49

E noi possiamo sparargli evillll 

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da don alberto Mer 9 Ott 2013 - 13:50

Tomhet ha scritto:
Dio ha creato le regole.
Dio ha creato l'uomo,
se non ami l'uomo
sono volatili per diabetici

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da don alberto Mer 9 Ott 2013 - 13:52

Avalon ha scritto:E noi possiamo sparargli
infatti è così che è andata
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Z

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Avalon Mer 9 Ott 2013 - 14:01

Andrà così anche le prossime che i deboli s'inventeranno.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da jillo Mer 9 Ott 2013 - 14:01

Tomhet ha scritto:Si insomma, hai confermato il punto dell'immagine, rigirare la frittata e dare la colpa all'uomo.
Dio ha creato le regole.
Dio ha creato l'inferno.

Se non segui quelle regole, vai all'inferno.
Dio ci ha messo la pistola in mano.
... e ci chiede di non usarla perché faremmo solo male a noi stessi.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Avalon Mer 9 Ott 2013 - 14:06

E c'è un sacco di gente che ci crede pure.

Esilarante, no?

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da jillo Mer 9 Ott 2013 - 14:07

Avalon ha scritto:E c'è un sacco di gente che ci crede pure.

Esilarante, no?
E c'è un sacco di gente che non ci crede proprio.

Preoccupante, no?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Ospite Mer 9 Ott 2013 - 14:08

jillo ha scritto:
Avalon ha scritto:E c'è un sacco di gente che ci crede pure.

Esilarante, no?
E c'è un sacco di gente che non ci crede proprio.

Preoccupante, no?
No.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Avalon Mer 9 Ott 2013 - 14:08

No, intelligente.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da jillo Mer 9 Ott 2013 - 14:12

Tu non ci credi
io si
tu non ci credi
io si
tu non ci credi
io si
tu non ci credi
io si
...

questa si è un discussione intelligente.

ecco, prosegui pure da sola... e comunque senza di me.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Mer 9 Ott 2013 - 14:18

jillo ha scritto:
Questa concezione cristiana è diversa da quella del dio che ti dice VENERAMI O BRUCERAAAI, MHUUUUAHAHAHAHAAHAHAHAH!!!

Il Dio cristiano è innamorato ed è pure geloso dei suoi figli, non pretende affatto affermare la sua superiorità mediante frasi come Venerami o muori! , "Baaaabbariiii, chi è lo Re???" Perché il senso assurdo di quella frase è proprio questo.

E si , ma allora i cataclismi, il diluvio… alla faccia dell’amore per i suoi figli… E ddai su, visto che abbiamo iniziato a parlare del Nulla (ma con la N maiuscola)  fatemi sta domanda   dai, dai…
questo è scritto nella bibbia, di brani come questo è piena. questo è il dio cristiano. poi se la bibbia è il Nulla (con la N maiuscola) qui siamo tutti d'accordo. 

Samuele 1 capitolo 2 (è solo il primo che ho trovato)

27]Un giorno venne un uomo di Dio da Eli e gli disse: «Così dice il Signore: Non mi sono forse rivelato alla casa di tuo padre, mentre erano in Egitto, in casa del faraone? [28]Non l'ho scelto da tutte le tribù d'Israele come mio sacerdote, perché salga l'altare, bruci l'incenso e porti l'efoddavanti a me? Alla casa di tuo padre ho anche assegnato tutti i sacrifici consumati dal fuoco, offerti dagli Israeliti. [29]Perché dunque avete calpestato i miei sacrifici e le mie offerte che io ho ordinato per sempre e tu hai avuto maggior riguardo ai tuoi figli che a me e vi siete pasciuti in tal modo con le primizie di ogni offerta di Israele mio popolo? [30]Ecco dunque l'oracolo del Signore, Dio d'Israele: Avevo promesso alla tua casa e alla casa di tuo padre che avrebbero sempre camminato alla mia presenza. Ma ora - oracolo del Signore - non sia mai! Perché chi mi onorerà anch'io l'onorerò, chi mi disprezzerà sarà oggetto di disprezzo. [31]Ecco verranno giorni in cui io taglierò via il tuo braccio e il braccio della casa di tuo padre, sì che non vi sia più un anziano nella tua casa. [32]Guarderai sempre angustiato tutto il bene che farò a Israele, mentre non si troverà mai più un anziano nella tua casa. [33]Qualcuno dei tuoi tuttavia non lo strapperò dal mio altare, perché ti si consumino gli occhi e si strazi il tuo animo: ma chiunque sarà nato dalla tua famiglia morirà per la spada degli uomini. [34]Sarà per te un segno quello che avverrà ai tuoi due figli, a Cofni e Pìncas: nello stesso giorno moriranno tutti e due. [35]Dopo, farò sorgere al mio servizio un sacerdote fedele che agirà secondo il mio cuore e il mio desiderio. Io gli darò una casa stabile e camminerà alla mia presenza, come mio consacrato per sempre. [36]Chiunque sarà superstite nella tua casa, andrà a prostrarsi davanti a lui per una monetina d'argento e per un pezzo di pane e dirà: Ammettimi a qualunque ufficio sacerdotale, perché possa mangiare un tozzo di pane».

stamo. ar. medioevo.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da don alberto Mer 9 Ott 2013 - 14:19

il medioevo era duemila anni DOPO

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Avalon Mer 9 Ott 2013 - 14:25

Don Alberto, stavolta ha ragione, eh.

Stamo dimolto peggio.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da primaverino Mer 9 Ott 2013 - 14:29

don alberto ha scritto:il medioevo era duemila anni DOPO
Sta minga lì a vardàa tus cos.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Mer 9 Ott 2013 - 14:29

don alberto ha scritto:il medioevo era duemila anni DOPO
che battuta esilarante don!
vedo che siamo un po' a corto di argomenti oggi...
comunque visto che ce n'è bisogno stamo ar medioevo non è riferito al gustoso passaggio biblico ma all'atteggiamento sordocieco qui così gustosamente rappresentato.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da jillo Mer 9 Ott 2013 - 14:48

alberto ha scritto:
jillo ha scritto:
Questa concezione cristiana è diversa da quella del dio che ti dice VENERAMI O BRUCERAAAI, MHUUUUAHAHAHAHAAHAHAHAH!!!

Il Dio cristiano è innamorato ed è pure geloso dei suoi figli, non pretende affatto affermare la sua superiorità mediante frasi come Venerami o muori! , "Baaaabbariiii, chi è lo Re???" Perché il senso assurdo di quella frase è proprio questo.

E si , ma allora i cataclismi, il diluvio… alla faccia dell’amore per i suoi figli… E ddai su, visto che abbiamo iniziato a parlare del Nulla (ma con la N maiuscola)  fatemi sta domanda   dai, dai…
questo è scritto nella bibbia, di brani come questo è piena. questo è il dio cristiano.
Samuele 1 capitolo 2 (è solo il primo che ho trovato)




Questo è il Dio cristiano. Che poi è il Dio di Israele.
Che poi Israele lo ha messo da parte, cioè ammazzato in croce.
Che poi Lui non ha mica abbondonato Israele solo per questa sciocchezzuola del Figlio messo in croce «Ecco, la vostra Casa vi sarà lasciata deserta! Perché Io vi dico: non mi vedrete più, finché non diciate: Benedetto Colui che viene nel nome del Signore’».
(Mt 23, 38-39)
Anche se nella storia di questo popolo il tema della lotta con Dio torna spesso.
Ma perché poi si lotta e si litiga?
Per la discendenza numerosa come le sabbie del mare? (brano da te citato: non vi sarà più un anziano nella casa di tuo padre), Per il raccolto fruttuoso? Per una mandria di cammelli? Per il  pane o un qualche ricchezza in argento e oro? Per la salute? Per qualche anno di vita in più?

Secondo te, Alberto, perché Dio (ammessa l'esistenza) lotta con l'uomo e si arrabbia tanto?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Avalon Mer 9 Ott 2013 - 15:12

Perché è uno psicopatico assassino e schizoide.


EDIT: o meglio, lo sarebbe se esistesse. In compenso esistono umani talmente insensati da inventarsi un amico immaginario psicopatico e schizoide e incasinare la vita ai propri simili in suo nome.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da don alberto Mer 9 Ott 2013 - 15:19

alberto ha scritto:Samuele 1 capitolo 2 (è solo il primo che ho trovato)

27]Un giorno venne un uomo di Dio da Eli e gli disse: «Così dice il Signore: 
cosa ci sia di strano nel fatto che:

un sacerdote debba compiere degnamente il suo ministero,
non si debba ritenere intoccabile,
non debba fare favoritismi (nel caso chiudendo gli occhi davanti agli abusi dei figli) ...

e che se la fa, il Signore gli dà una gran razzata,

non capisco

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da jillo Mer 9 Ott 2013 - 15:33

Avalon ha scritto:Perché è uno psicopatico assassino e schizoide.


EDIT: o meglio, lo sarebbe se esistesse. In compenso esistono umani talmente insensati da inventarsi un amico immaginario psicopatico e schizoide e incasinare la vita ai propri simili in suo nome.


tu non credi
io si
tu non credi
io si
tu...


anche qui???

ecco perché poi restiamo a corto di argomenti.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Avalon Mer 9 Ott 2013 - 16:18

Anche qui che? La filastrocca è qui che l'hai cantata, pochi post fa... carneval 

Santa pazienza...Royales 

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da jillo Mer 9 Ott 2013 - 16:34

Avalon ha scritto:Anche qui che? La filastrocca è qui che l'hai cantata, pochi post fa... carneval 

Santa pazienza...Royales 
Anche qui

Ancora?

va meglio così?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da alberto Mer 9 Ott 2013 - 17:45

jillo ha scritto:
alberto ha scritto:
jillo ha scritto:
Questa concezione cristiana è diversa da quella del dio che ti dice VENERAMI O BRUCERAAAI, MHUUUUAHAHAHAHAAHAHAHAH!!!

Il Dio cristiano è innamorato ed è pure geloso dei suoi figli, non pretende affatto affermare la sua superiorità mediante frasi come Venerami o muori! , "Baaaabbariiii, chi è lo Re???" Perché il senso assurdo di quella frase è proprio questo.

E si , ma allora i cataclismi, il diluvio… alla faccia dell’amore per i suoi figli… E ddai su, visto che abbiamo iniziato a parlare del Nulla (ma con la N maiuscola)  fatemi sta domanda   dai, dai…
questo è scritto nella bibbia, di brani come questo è piena. questo è il dio cristiano.
Samuele 1 capitolo 2 (è solo il primo che ho trovato)




Questo è il Dio cristiano. Che poi è il Dio di Israele.
Che poi Israele lo ha messo da parte, cioè ammazzato in croce.
Che poi Lui non ha mica abbondonato Israele solo per questa sciocchezzuola del Figlio messo in croce «Ecco, la vostra Casa vi sarà lasciata deserta! Perché Io vi dico: non mi vedrete più, finché non diciate: Benedetto Colui che viene nel nome del Signore’».
(Mt 23, 38-39)
Anche se nella storia di questo popolo il tema della lotta con Dio torna spesso.
Ma perché poi si lotta e si litiga?
Per la discendenza numerosa come le sabbie del mare? (brano da te citato: non vi sarà più un anziano nella casa di tuo padre), Per il raccolto fruttuoso? Per una mandria di cammelli? Per il  pane o un qualche ricchezza in argento e oro? Per la salute? Per qualche anno di vita in più?

Secondo te, Alberto, perché Dio (ammessa l'esistenza) lotta con l'uomo e si arrabbia tanto?
ho premuto due o tre volte il tasto "quindi?" ma non è successo niente.
come hai ben visto il tuo signore (cosi rispondo anche a donomonimo) si incazza come una biscia quando le cose non gli tornano.
quindi quello che hai detto prima non era vero, era falso. 

qual'è la reazione?

TU dici che dio non farebbe mai del male a chi non lo segue.
IO ti cito uno dei (molti) passi della bibbia dove è affermato il contrario
TU fai finta di niente
DON*  mi chede cosa ci trovo IO di strano sul fatto che il barbone se non viene compiaciuto si incazzi.

dai ragazzi fate i bravi e a piglià pel culo andate da un'altra parte.

e veniamo alla tua "domanda". la domanda è - paradosso - una di quelle che al tempo avevo fatto a te.

ma perché mai dio lotta con l'uomo? perché vuole giudicarci? perché ci mette in mano la pistola (per rimanere in quell'esempio)? io una pistola in mano a mio figlio non la darei MAI, non è una questione di libero arbitrio, è una questione di EDUCAZIONE. io non capisco nulla di questo processo, perché ci mette alla prova?
perché il male, perché il dolore? perché il peccato? fulminane un centinaio di omicidi e vedrai che la voce si sparge alla svelta e smettono tutti. eh sì, smetteranno per paura e non per vera convinzione etica... ma chi se ne frega?? vallo a chiedere a quelli che non saranno ammazzati se preferiscono così oppure no. ma lo ripeto il dubbio è ancora più a monte... perché alcuni si salveranno, e altri no?
vediamo un po', da dove si parte? se si dà retta all'AT (e ricordo a tutti che lo dice GESU' che quel libro è del tutto valido) dio vuole essere adorato, ma che cazzata può essere questa? no, vuole che si seguano i suoi comandamenti. ma lo vedete da voi - non sto a tornarci - che sono bambineschi, ovvi, infantili, incompleti, irrazionali, superati dal tempo... i primi parlano del nulla, gli ultimi parlano di una cosa su cui non abbiamo alcun controllo, e nel mezzo ci sono quelli che un qualsiasi insieme sociale da 4 soldi metterebbe come regole generali.
ma no, dovete amarvi l'un l'altro... non si ama a comando!! è una ennesima cazzata! e su questo sarò giudicato o su altro? non è stato nemmeno in grado di essere chiaro! tant'è che a sentire voi ognuno ha la sua lista i suoi desiderata i suoi paletti incrollabili...
e poi alla fine perché questo giudizio? quale equità c'è in una salvazione eterna e in una dannazione eterna? quale misericordia? 
cos'è, il paradiso è a numero chiuso tipo TdG? o è solo un terratetto e c'è poco posto? 

io l'unica cosa che capisco è che questo è uno schema mentale antico e sorpassato, la paura, la colpa, l'espiazione, il meritarsi... mi spiace jillo io sono l'ultimo a cui devi chiedere queste cose, quindi aspetto la tua di risposte... ma lo ribadisco - ultima volta lo giuro su dio ehm... - se siamo qui a parlare di un dio personale, della madonna, la mela, sta roba qua, davvero non ne vale la pena... ma neanche più il papa vede le cose in questo modo, vi/ti prego fate un passo in avanti, prendete un rischio, dateci un'immagine diversa di queste vostre convinzioni, sennò jillo te lo ripeto, manca il terreno comune di confronto... poi ti stupisci se la cosa si riduce a "io credo" "io non credo"... se stai qui a fare i tuoi sermoncini catechistici ma che vuoi che ti si risponda?

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da don alberto Mer 9 Ott 2013 - 17:54

alberto ha scritto: se siamo qui a parlare di un dio personale davvero non ne vale la pena... 
quoto

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Minsky Mar 15 Ott 2013 - 13:56

AGI ha scritto:13:10 15 OTT 2013

Stamina, il Papa telefona a genitori bimba affetta da Sma

Guardiagrele (Chieti), 15 ott. - "Prego per voi, non vi abbandonerò". Papa Francesco ha chiamato ieri pomeriggio al telefono i genitori di una bimba di un anno e mezzo di Guardiagrele (Chieti) affetta dalla nascita da Sma, l'atrofia muscolare spinale che riserva, a chi ne è affetto, forse due anni di aspettativa di vita. "Il pontefice - racconta il quotidiano abruzzese 'Il Centro' - ha chiamato il padre della piccola venti minuti dopo aver ricevuto una lettera-appello al Vaticano scritta da Andrea e sua moglie e affidata sabato sera nella mani dell'arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte". Andrea, ancora incredulo, dice di aver spiegato la situazione della figlioletta a Papa Francesco, cioè l'accesso alle cure staminali per le quali i genitori della bimba sono in lista di attesa. "Papa Francesco, con il quale ho conversato per circa dieci minuti - racconta Andrea - mi ha detto subito di avere la mia lettera tra le sue mani, di averla appena letta e che stava guardando la foto di Noemi". "Il Papa - riprende - mia ha detto 'io non vi abbandono e prego per voi. È una lettera carica di amore, la tua, Non vi abbandonerò". La telefonata tra il pontefice e i genitori di Noemi è avvenuta mentre mamma e papà stavano tornando a Guardiagrele dall'Aquila. "Vorrei sapere cosa posso fare per voi", ha chiesto il Santo Padre. "Papa Francesco - ha risposto Andrea - vi abbiamo scritto non soltanto perché credenti ma soprattutto per la forza che ha suscitato in noi una vostra frase quando avete detto "'non fatevi rubare la speranza'. E noi per Noemi chiediamo una speranza, l'accesso alle cure staminali". Secondo quanto riferito sempre da Andrea, il Papa gli ha assicurato che farà qualcosa. "Alle 19.30 - ricorda infine il giovane genitore 26enne - arriva una telefonata dal Vaticano: pensavo fosse ancora il Santo Padre, si trattava invece di un vescovo.
Mi ha riferito che il Papa voleva sapere come stava Noemi. Lo stesso prelato mi ha infine informato che il Papa stava pregando da mezz'ora per Noemi con monsignor Forte".
Non ho parole.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Papa Francesco è cosi buono che... - Pagina 4 Empty Re: Papa Francesco è cosi buono che...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.