Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paura della verità?

+6
cofee
Avalon
Derry
lupetta
delfi68
cosmos
10 partecipanti

Andare in basso

Paura della verità? Empty Paura della verità?

Messaggio Da cosmos Ven 27 Set 2013 - 0:26

Sempre più persone utilizzano come grande strumento per spiegare le cose, la Scienza. E utilizzano i dati e la ragione per spiegare e dimostrare determinate cose.

E questo è un fatto positivo.

Ma perché quando ci si trova di fronte a un religioso, nonostante gli spieghi dettagliatemente le cose e con dati alla mano, si volta dall'altra parte e non vuole ascoltare? A forse paura che la Scienza un giorno possa smascherare la VERITA'?
Perché difende per forza convinzioni che non stanno ne in cielo ne in terra?

Ora non sto dicendo che gli atei abbiano ragione a prescindere. Per fortuna la scienza è composta da scienziati credenti e scienziati non credenti, comunque dare grande fiducia a quello che c'è scritto letteralmente sulla bibbia e non dare ascolto ai grandi libri scientifici di illustri scienziati è forse un motivo per aggrapparsi alla speranza di una vita ultraterrena? Di una ricompensa in paradiso? Per cosa?

Non è meglio andare alla ricerca della verità, seppur rischiando di scoprire che non c'è nulla dopo? Invece di rimanere su credenze vecchie più del medioevo e spepare in una ricompensa ultraterrena che potrebbe non arrivare mai?

In altre parole, vi interessa davvero la verità, per quanto dura? (domanda riferita in generale) Oppure vi piace la falsità, però dolce e carica di promesse.

Ripeto, non sto dicendo di sostenere di avere ragione. Ci mancherebbe.
Se la scienza scoprire che esiste il paradiso sarei l'uomo più felice del mondo.
Ma francamente, la cosa che mi renderebbe più fecile, è la scoperta della verità. In fondo è questo il fine ultimo dell'essere umano.

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da delfi68 Ven 27 Set 2013 - 4:04

In effetti la scienza non è null'altro che un metodo.

Un metodo di pensiero razionale.

Alla base c'è il "doppio cieco" e via via tutta una serie di accertamenti e prove..

La scienza procede per ragioni, le religioni procedono per passioni..come fai ad opporre una ragione a passionario?

Io sinceramente la scienza la odio..l'ho già scritto altre volte, la odio perchè è insensibile al mio volere e al mio sperare. La odio come si odia una donna quando ti dice "non t'amo più"...ma cosa c'è di più sincero di una donna che può dirti di aver smesso d'amarti? ..se non te lo dice sei sicuro che t'ama!

La verità.

C'è chi preferisce la verità e la sincerità alle illusioni e alle menzogne..

Come in amore, v'è capitato di uomini o donne che NON vogliono vedere e capire che è finita una storia d'amore no? ..a loro non interessa che sia amore, interessa di poterlo credere..

Insicurezza di non poter trovare un'altro amore..insicurezza di se stessi e dovere ammettere che non si hanno grandi qualità per essere amato..

Un religioso parimenti è rassicurato dal non dover ammettere se questa vita è una buona vita, tanto è "nell'altra" che confida e crede..
Non vuole sapere se senza la sua fede sarebbe un uomo di buone qualità comunque..evidentemente teme di saperlo..(quando dicono senza dio sarebbe il caos, cattiveria ed egoismo, forse è di se stessi che parlano, senza dio.)

Tante cose..inducono la gente a illudersi..la paura della morte, delle proprie qualità, della propria vita, delle proprie piccole vergogne e meschinità..la rabbia di non essere o di essere. di avere o non avere..

L'essere umano è tanto debole, cosi debole da diventare pericolosamente cattivo. Chiunque tenti di scardinare l'illusione è un nemico, lo sono i gay, le donne libere, gli uomini liberi..chiunque può dirti "non t'amo più" non deve esistere! ..che sia un amore o che sia la verità, ad alcuni la libertà altrui fa paura.

..Non è la religione il problema, ma l'uomo in se. E tra i tanti difetti la debolezza è uno dei peggiori..e non è detto che questa bestia di Sapiens, per le sue inefficacie si trovi già sul declivio discendente che porti all'estinzione.

Se siamo già estinti lo sapremo solo all'ultimo istante..ma io sospetto già che questa specie non ha proprio le carte in regola per durare molto tempo ancora..siamo infatti una delle specie più recenti comparse sul pianeta, ma mi pare che abbiamo modificato l'habitat più d'ogni altra..e non mi sembra che in genere la natura perdoni eccessi di questo tipo..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da cosmos Ven 27 Set 2013 - 10:52

delfi68 ha scritto:La scienza procede per ragioni, le religioni procedono per passioni..come fai ad opporre una ragione a passionario?
Hai proprio ragione, questo è un punto che non potrà mai unire credenti e atei.

Per il resto quoto in toto tutto il messaggio... grande perla di saggezza mgreen

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da lupetta Ven 27 Set 2013 - 10:54

non solo i credenti hanno paura della verità eh! è un discorso che tocca un pò tutti, perchè ti cadono le certezze e le illusioni che ti sei creato.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da cosmos Ven 27 Set 2013 - 11:03

lupetta ha scritto:non solo i credenti hanno paura della verità eh! è un discorso che tocca un pò tutti, perchè ti cadono le certezze e le illusioni che ti sei creato.
Giusto ma personalmente non ho paura della verità, perché non mi aspetto nulla dopo.
Se c'è invece una ricompensa ben venga.

Invece i credenti vedono tutto rosa e fuori dopo la morte, quindi scoprire che non c'è nulla li spaventa perché sono abituati a vedere "tutto a colori".

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da Derry Gio 3 Ott 2013 - 22:19

Quelli più insidiosi sono i credenti che utilizzano la scienza adattandola alla loro religione. E ce ne sono parecchi, soprattutto da quando l'illuminismo ha smontato tutte le panzane bibliche, che in modo insidioso giungono ad affermare che proprio la scienza conferma le loro convinzioni. Leggetevi uno Zichichi, ad esempio, molto più insidioso che Bergoglio.
Derry
Derry
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 17
Età : 69
Località : Lecco
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da Avalon Ven 4 Ott 2013 - 8:46

delfi68 ha scritto:L'essere umano è tanto debole, cosi debole da diventare pericolosamente cattivo. Chiunque tenti di scardinare l'illusione è un nemico, lo sono i gay, le donne libere, gli uomini liberi..chiunque può dirti "non t'amo più" non deve esistere! ..che sia un amore o che sia la verità, ad alcuni la libertà altrui fa paura.
A molti fa paura anche la propria, Delfi.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da cofee Ven 4 Ott 2013 - 11:29

anche io, verdeggio Delfi...

saluto... 

___________________
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia! (M.Gandhi)
cofee
cofee
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1741
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da silvio Ven 4 Ott 2013 - 20:26

delfi68 ha scritto:

Io sinceramente la scienza la odio..l'ho già scritto altre volte, la odio perché è insensibile al mio volere e al mio sperare. La odio come si odia una donna quando ti dice "non t'amo più"...ma cosa c'è di più sincero di una donna che può dirti di aver smesso d'amarti? ..se non te lo dice sei sicuro che t'ama!
Questo però deve indurre ad una riflessione, il dato che a noi interessa è il nostro esistere, il nostro sentire, noi siamo e prescindere dalla scienza, dalla religione.
Saremmo un epifenomeno, una macchina, un'anima, quello che vi pare, ma di fondo siamo, esistiamo, ci sentiamo, siamo consapevoli.
La Scienza è una nostra attività, non sta sopra di noi, come non ci sta nessun Dio, e per quello che ci interessa non ci svela nulla su quello che di fatto siamo.
Perché alla fine come la Religione è una nostra attività, cioè siamo noi che elaboriamo, decidiamo di illuderci, non illuderci, e via così.

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da Assenzio Ven 4 Ott 2013 - 22:31

Derry ha scritto:Quelli più insidiosi sono i credenti che utilizzano la scienza adattandola alla loro religione. E ce ne sono parecchi, soprattutto da quando l'illuminismo ha smontato tutte le panzane bibliche, che in modo insidioso giungono ad affermare che proprio la scienza conferma le loro convinzioni. Leggetevi uno Zichichi, ad esempio, molto più insidioso che Bergoglio.
Zichichi è buffonissimo, una barzelletta vivente.

___________________
Natura finem nullum sibi praefixum habet
Omnes causae finales nihil nisi humana sunt figmenta

Baruch Spinoza

Assenzio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da Rasputin Ven 4 Ott 2013 - 22:43

Assenzio ha scritto:
Derry ha scritto:Quelli più insidiosi sono i credenti che utilizzano la scienza adattandola alla loro religione. E ce ne sono parecchi, soprattutto da quando l'illuminismo ha smontato tutte le panzane bibliche, che in modo insidioso giungono ad affermare che proprio la scienza conferma le loro convinzioni. Leggetevi uno Zichichi, ad esempio, molto più insidioso che Bergoglio.
Zichichi è buffonissimo, una barzelletta vivente.
Sei gentile tu

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Paura della verità? Merini10- Paura della verità? Rusp_c10
Paura della verità? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60542
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da Assenzio Sab 5 Ott 2013 - 8:15

Rasputin ha scritto:
Assenzio ha scritto:
Derry ha scritto:Quelli più insidiosi sono i credenti che utilizzano la scienza adattandola alla loro religione. E ce ne sono parecchi, soprattutto da quando l'illuminismo ha smontato tutte le panzane bibliche, che in modo insidioso giungono ad affermare che proprio la scienza conferma le loro convinzioni. Leggetevi uno Zichichi, ad esempio, molto più insidioso che Bergoglio.
Zichichi è buffonissimo, una barzelletta vivente.
Sei gentile tu
Non ho mica detto che l'Antonino non è gentile.

___________________
Natura finem nullum sibi praefixum habet
Omnes causae finales nihil nisi humana sunt figmenta

Baruch Spinoza

Assenzio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da Griiper McCloubit Sab 5 Ott 2013 - 8:24

Assenzio ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Assenzio ha scritto:
Derry ha scritto:Quelli più insidiosi sono i credenti che utilizzano la scienza adattandola alla loro religione. E ce ne sono parecchi, soprattutto da quando l'illuminismo ha smontato tutte le panzane bibliche, che in modo insidioso giungono ad affermare che proprio la scienza conferma le loro convinzioni. Leggetevi uno Zichichi, ad esempio, molto più insidioso che Bergoglio.
Zichichi è buffonissimo, una barzelletta vivente.
Sei gentile tu
Non ho mica detto che l'Antonino non è gentile.
Mi sa che voleva dire che sei stato troppo gentile nel giudizio... correggimi se sbaglio Rasp. Io intanto sottoscrivo. ok 

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da Rasputin Sab 5 Ott 2013 - 11:32

Griiper McCloubit ha scritto:
Assenzio ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Assenzio ha scritto:
Derry ha scritto:Quelli più insidiosi sono i credenti che utilizzano la scienza adattandola alla loro religione. E ce ne sono parecchi, soprattutto da quando l'illuminismo ha smontato tutte le panzane bibliche, che in modo insidioso giungono ad affermare che proprio la scienza conferma le loro convinzioni. Leggetevi uno Zichichi, ad esempio, molto più insidioso che Bergoglio.
Zichichi è buffonissimo, una barzelletta vivente.
Sei gentile tu
Non ho mica detto che l'Antonino non è gentile.
Mi sa che voleva dire che sei stato troppo gentile nel giudizio... correggimi se sbaglio Rasp. Io intanto sottoscrivo. ok 
Non sbagli wink.. 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Paura della verità? Merini10- Paura della verità? Rusp_c10
Paura della verità? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60542
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da Assenzio Sab 5 Ott 2013 - 11:41

Quelle rare volte che mi è capito di ascoltarlo o di leggerlo mi sono scompisciato dal ridere, per me è come leggere le barzellette.
Vi consiglio il libro a cura di Piergiorgio Odifreddi "Zichiche". Permette di inquadrare bene il personaggio.....e di ridere ancora di più. ahahahahahah 

___________________
Natura finem nullum sibi praefixum habet
Omnes causae finales nihil nisi humana sunt figmenta

Baruch Spinoza

Assenzio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 542
SCALA DI DAWKINS :
Paura della verità? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Paura della verità? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Paura della verità? Empty Re: Paura della verità?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.