Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paesi più religiosi

+7
Lyallii
iosonoateo
ocelot
Avalon
alberto
BestBeast
loonar
11 partecipanti

Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Paesi più religiosi

Messaggio Da loonar Ven 26 Lug 2013 - 10:36

Quali sono i Paesi più religiosi del mondo? Una recente ricerca della Win/Gallup international ha provato a sciogliere a questo dilemma, raccogliendo i dati provenienti da più di 50 Stati e determinando così un indice di religiosità e ateismo.
La domanda rivolta dai sondaggisti ai campioni di popolazione sparsi per il mondo era: “Indipendente dal fatto che lei frequenti o meno un luogo di culto, si definirebbe una persona religiosa, una persona non religiosa o un convito ateo?”.
Ma i dati salienti che emergono dallo studio sono almeno altri tre.

I cittadini poveri sono più religiosi dei ricchi. In particolare, la fascia di popolazione con un reddito più basso è del 17% più religiosa della fascia più benestante.

Cresce la secolarizzazione. 
Globalmente, la quantità di persone che si definisce “religiosa” è diminuita del 9% rispetto al 2005. Al contrario, la percentuale di chi si definisce “ateo” è aumentata del 3%.

I Paesi campioni di secolarizzazione sono in Europa. 
Sono quattro gli Stati in cui, tra il 2005 e il 2012, l’indice di religiosità si è ridotto di oltre il 20 punti. Nel dettaglio, Francia e Svizzera hanno visto decrescere il loro indice di religiosità del 21%, l’Irlanda del 22% e il Vietnam del 23%.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da BestBeast Ven 26 Lug 2013 - 10:43

Completissimo, questo studio!

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da alberto Ven 26 Lug 2013 - 10:53

bello e serio.
come si vede dal grafico generale l'italia è  "fuori distribuzione" rispetto agli altri  paesi diciamo così "sviluppati" e ad alto reddito. sigh.

mi pare incontrovertibile il fatto che ormai ci avviciniamo alla parità tra le persone non religiose e quelle religiose, credo che gli atei dovrebbero adottare forme inclusive e non elitarie per rafforzare ulteriormente questo trend.

mi sembra interessantissima la situazione turca, chapeau a francesi e svizzeri, desolazione rumena.

EDIT: mi sembrano molto interessanti due dati disaggregati: quello per fascia di età, che sostanzialmente non mostra variazioni, e questo mi stupisce e mi rinsalda nel pensiero che una volta inculcata la bestia non se ne va facilmente, e quello per fasce di livello di educazione: 
"no education/basic education" = 68% religious - 20% non religious - 7% atheist 
"high level education" = 52 - 24 - 19.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da Avalon Ven 26 Lug 2013 - 11:05

Grazie Loonar, ho scaricato lo studio per leggerlo con calma (non leggo più bene l'inglese come una volta, nervi...).
Sei una sorgente di idee interessanti.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da Ospite Ven 26 Lug 2013 - 18:13

Grazie Loonar

Piccola luce di speranza per l'umanità anche se non per l'Italia

PS: sei il mio primo verde nel forum

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da ocelot Ven 26 Lug 2013 - 19:26

Grazie, loonar. Scaricato lo studio, con calma lo leggerò e passerò al microscopio grafici e tabelle ok
ocelot
ocelot
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da iosonoateo Ven 26 Lug 2013 - 20:21

loonar ha scritto:Quali sono i Paesi più religiosi del mondo? Una recente ricerca della Win/Gallup international ha provato a sciogliere a questo dilemma, raccogliendo i dati provenienti da più di 50 Stati e determinando così un indice di religiosità e ateismo.
La domanda rivolta dai sondaggisti ai campioni di popolazione sparsi per il mondo era: “Indipendente dal fatto che lei frequenti o meno un luogo di culto, si definirebbe una persona religiosa, una persona non religiosa o un convito ateo?”.
Ma i dati salienti che emergono dallo studio sono almeno altri tre.

I cittadini poveri sono più religiosi dei ricchi. In particolare, la fascia di popolazione con un reddito più basso è del 17% più religiosa della fascia più benestante.

Cresce la secolarizzazione. 
Globalmente, la quantità di persone che si definisce “religiosa” è diminuita del 9% rispetto al 2005. Al contrario, la percentuale di chi si definisce “ateo” è aumentata del 3%.

I Paesi campioni di secolarizzazione sono in Europa. 
Sono quattro gli Stati in cui, tra il 2005 e il 2012, l’indice di religiosità si è ridotto di oltre il 20 punti. Nel dettaglio, Francia e Svizzera hanno visto decrescere il loro indice di religiosità del 21%, l’Irlanda del 22% e il Vietnam del 23%.
quindi in poche parole:
1) chi non cià un soldo spera nel miracolo di guadagnarne un po, oppure ha preso troppo sul serio la povertà che predicano le religioni
2)evidentemente le persone cominciano a svegliarsi, oppure sono aumentati gli anticlericali che si basano solo sulla fede, oppure la gente si dichiara atea per darsi un tono da intelligenti
3) dai, meglio di niente è
comunque ottimo post loonar ok

___________________
stato dell umore in tempo reale:"servizio momentaneamente non disponibile"
sono il fidanzatino (boy toy) di lupetta
Paesi più religiosi Mansel10
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da Lyallii Ven 26 Lug 2013 - 21:01

Ignoranza=religione

Purtroppo i paesi poveri son popolati da gente piu ignorante..
I paesi molto poveri, ignoranti e quindi religiosi son scusati secondo me, da capire.
Un paese come l Italia NO

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da don alberto Ven 26 Lug 2013 - 23:04

i paesi più ricchi
non sono più atei:
in gold we trust

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue7 / 707 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da Paolo Ven 26 Lug 2013 - 23:10

don alberto ha scritto:i paesi più ricchi
non sono più atei:
in gold we trust

Si! E hanno la pena di morte.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da loonar Sab 27 Lug 2013 - 8:01

Grazie a tutti!
Un verde a Lya per l'analisi veloce ma completa.
L'ignoranza è alla base della religione. E l'ignoranza prospera nella povertà.
Non lo diciamo io e Lya, lo dicono le statistiche.
Ma i credenti non si fidano delle statistiche, meglio credere alle madonne orbitanti e ai morti che camminano.ahahahahahah

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da *Valerio* Sab 27 Lug 2013 - 10:25

don alberto ha scritto:i paesi più ricchi
non sono più atei:
in gold we trust

Oh wait... 
c'è il vaticano che è l'eccezione che conferma la regola, ammetterai che è un caso un po' bizzarro, no? ahahahahahah 

Già, perchè è molto ricco e molto credente anche nella divinità aurifera mgreen

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Paesi più religiosi Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da primaverino Sab 27 Lug 2013 - 13:38

loonar ha scritto:Grazie a tutti!
Un verde a Lya per l'analisi veloce ma completa.
1) L'ignoranza è alla base della religione.
2) E l'ignoranza prospera nella povertà.
3) Non lo diciamo io e Lya, lo dicono le statistiche.

1) Ammesso e pur concesso.
2) Non mi pare. Se escludiamo la crisi economica dell'ultimo quinquennio, l'Italia viene da mezzo secolo di prosperità economica e crescente benessere diffuso, eppure non mi pare che l'itagliano-medio sia poi diventato nel frattempo, sto mostro di istruzione e cultura...
3) Le statistiche (se facciamo fede allo studio postato) dicono che il Paese ateo per eccellenza è la Cina; quello credino la Nigeria. Fossero risultati, poniamo, la Svezia e il Burkina Faso ti avrei dato ragione incondizionatamente, ma invece...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da don alberto Sab 27 Lug 2013 - 13:49

... e l'altruismo e la solidarietà prosperano nella ricchezza


(la mia fede è molto pragmatica)

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue7 / 707 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da loonar Sab 27 Lug 2013 - 16:49

primaverino ha scritto:
loonar ha scritto:Grazie a tutti!
Un verde a Lya per l'analisi veloce ma completa.
1) L'ignoranza è alla base della religione.
2) E l'ignoranza prospera nella povertà.
3) Non lo diciamo io e Lya, lo dicono le statistiche.

1) Ammesso e pur concesso.
2) Non mi pare. Se escludiamo la crisi economica dell'ultimo quinquennio, l'Italia viene da mezzo secolo di prosperità economica e crescente benessere diffuso, eppure non mi pare che l'itagliano-medio sia poi diventato nel frattempo, sto mostro di istruzione e cultura...
3) Le statistiche (se facciamo fede allo studio postato) dicono che il Paese ateo per eccellenza è la Cina; quello credino la Nigeria. Fossero risultati, poniamo, la Svezia e il Burkina Faso ti avrei dato ragione incondizionatamente, ma invece...
2) la ricchezza economica è un fattore indispensabile ma non unico per diminuire il tasso d'ignoranza di una nazione. Ad esso vanno aggiunte politiche adeguate volte ad incrementare il tasso di scolarizzazione della popolazione. In italia lo si è fatto solo per 20 anni, poi si è demandato tutto alla televisione (e non penso che debba spiegarti la funzione involutiva che questa ha sull'incremento delle capacità intellettive della media della popolazione). In conclusione non sempre la ricchezza equivale a maggiore cultura, ma sempre la povertà equivale a minore cultura.
3) le statistiche indagano basandosi sulle risposte, ma le domande? Se le domande anzichè chiedere una laconica scelta fra ateo e religioso avessero indugiato sul sentimento alla base della percezione del mondo e della realtà (cosa mi rendo conto difficile da fare, ma non impossibile), si sarebbe potuto indagare sul sentimento e non sulla formalità da studio dell'anagrafe. E sono quasi sicuro che i cinesi sarebbero risultati molto più religiosi degli svedesi.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Paesi più religiosi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Paesi più religiosi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Paesi più religiosi Empty Re: Paesi più religiosi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.