Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cibo halal, kosher, vegan, et similia

+5
alberto
Minsky
Elima
Rasputin
BestBeast
9 partecipanti

Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da BestBeast Ven 28 Giu 2013 - 10:42

Il titolo contiene una provocazione, ma è degli altri due che vorrei parlare.
A parte l'aberrante metodo di uccisione delle bestie che li accomuna, che ne pensate?
A parte la libertà di chiunque di mangiarsi quello che vuole, è giusto che i supermercati, le mense, i ristoranti si debbano attrezzare per rincorrere tali esigenze di mercato? 
È giusto imporre ai propri figli questi (o altri) stili di alimentazione?
Altre considerazioni?

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Rasputin Ven 28 Giu 2013 - 11:02

BestBeast ha scritto:Il titolo contiene una provocazione, ma è degli altri due che vorrei parlare.
A parte l'aberrante metodo di uccisione delle bestie che li accomuna, che ne pensate?
A parte la libertà di chiunque di mangiarsi quello che vuole, è giusto che i supermercati, le mense, i ristoranti si debbano attrezzare per rincorrere tali esigenze di mercato? 
È giusto imporre ai propri figli questi (o altri) stili di alimentazione?
Altre considerazioni?

Cavolo BB mi stupisce che non te ne sia accorto:

http://atei.forumitalian.com/t4908-i-vegetariani-uccidono-venticinque-volte-piu-animali-rispetto-agli-onnivori

http://atei.forumitalian.com/t3251-alcune-argomentazioni-dei-vegetariani

http://atei.forumitalian.com/t4430-2050-tutti-vegetariani-per-forza

http://atei.forumitalian.com/t3993-vegani-vegetariani-fruttariani

e sono sicuro che ce ne sono altri wink..

EDIT il bello è che ci sei anche tu:

http://atei.forumitalian.com/t3993-vegani-vegetariani-fruttariani#129601

carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Merini10- Cibo halal, kosher, vegan, et similia Rusp_c10
Cibo halal, kosher, vegan, et similia CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da BestBeast Ven 28 Giu 2013 - 11:13

BestBeast ha scritto:Il titolo contiene una provocazione, ma è degli altri due che vorrei parlare.

La provocazione era proprio quella mgreen

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Elima Ven 28 Giu 2013 - 11:20

BestBeast ha scritto:Il titolo contiene una provocazione, ma è degli altri due che vorrei parlare.
A parte l'aberrante metodo di uccisione delle bestie che li accomuna, che ne pensate?
A parte la libertà di chiunque di mangiarsi quello che vuole, è giusto che i supermercati, le mense, i ristoranti si debbano attrezzare per rincorrere tali esigenze di mercato? 
È giusto imporre ai propri figli questi (o altri) stili di alimentazione?
Altre considerazioni?
Gli stili di alimentazione "religiosi" nascono nell'antichità per limitare il diffondersi di malattie portate dagli animali. Gli ebrei non mangiano ad esempio frutti di mare (colera, epatite, tifo), arabi e ebrei non mangiano il maiale, che d'altra parte fino a pochi anni fa spariva dalle macellerie del sud Italia in estate, (parassiti, stafilococco aureo, polmonite), gli ebrei tengono i latticini e la carne in due frigoriferi diversi cosa che da diversi anni è obbligatorio anche nei nostri ristoranti.
L'animale macellato deve essere senza difetti esterni ed interni e la lama per la macellazione deve essere lucida, senza macchie o scalfiture, quindi prescrizioni igieniche.
La domanda potrebbe essere ribaltata:
E' giusto permettere ai propri figli di alimentarsi con cibi nocivi e di pessima qualità ( McDonalds, coca-cola, cereali soffiati e caramellati, patatine fritte congelate e rifritte, carne vaccina e suina e avicola da allevamenti intensivi piena di ormoni e antibiotici) ?
E' giusto che per una questione di mercato si permetta l'allevamento e la distribuzione della cosidetta "vitellina da latte"?
Premesso che ognuno è libero di suicidarsi come meglio crede, mi sembra giusto permettere a chi non volesse farlo di avere un'alternativa.


___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da BestBeast Ven 28 Giu 2013 - 12:57

Però perché proprio l'alternativa che scegli tu però, tra le miliardi che ci sono? Ovvero, se tu mangiassi per credo, solo solo bucce di kumquat saltate in padella, avresti lo stesso diritto di richiederle come alternativa, giusto?
E poi "è giusto permettere ai propri figli" è diverso tra "è giusto imporre".

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Minsky Ven 28 Giu 2013 - 13:19

Boccadorata ha scritto:...
Tutto giusto, ma oggi i criteri per sapere se un cibo è più o meno sano li conosciamo perfettamente e li possiamo applicare con raziocinio. Non ci sono motivi per mantenere in vigore le prescrizioni delle religioni, che sono comunque discutibili sotto diversi aspetti.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27450
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Elima Ven 28 Giu 2013 - 19:14

BestBeast ha scritto:E poi "è giusto permettere ai propri figli" è diverso tra "è giusto imporre".
No, se io non permetto a mio figlio di andare al mac di fatto gli impongo di non farlo, cioè gli impongo il mio stile di alimentazione.
Tutti imponiamo il nostro stile di alimentazione (e non solo) ai nostri figli, sia che siano carnivori (prova a convincere una mamma che se il suo piccolo continua a sputare la carne non è necessario darglierla per forza), vegetariani, vegan, macrobiotici...
Abbiamo bambini sempre più obesi, con malattie considerate geriatriche fino a pochi anni fa e ci facciamo il problema di stili alimentari sani perchè religiosi?
Veganesimo, crudismo, macrobiotica: tutti credi alimentari.
Preferisco "lottare" contro le religioni perchè fomentatrici di ignoranza, violenza e intolleranza; che poi i cattolici mangino pesce la vigilia di natale e agnello a pasqua non me  ne può sbattere di meno.
Mi interessa di più il fatto che Ros trova in gelateria  il gelato di soia  col fruttosio ed invece io no.
Sarà per questo che la mia barra continua a rimanere a 50/70 boh 

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Ospite Ven 28 Giu 2013 - 19:56

BestBeast ha scritto:Il titolo contiene una provocazione, ma è degli altri due che vorrei parlare.
A parte l'aberrante metodo di uccisione delle bestie che li accomuna, che ne pensate?
A parte la libertà di chiunque di mangiarsi quello che vuole, è giusto che i supermercati, le mense, i ristoranti si debbano attrezzare per rincorrere tali esigenze di mercato? 
È giusto imporre ai propri figli questi (o altri) stili di alimentazione?
Altre considerazioni?
bha...
riguardo la provocazione non ho mai fatto mistero di provare una certa simpatia per coloro che fanno questo tipo di scelte, soprattutto se correttamente motivate (sarò che ci ho vissuto assieme per tre anni con una di queste) anche se da un'altro lato mi scassa un po' le palle l'aura di radicalchic che si forma attorno a questo genere di correnti di pensiero.
no vabè non so cosa voglia dire radicalchic ma insomma spero tu abbia capito.
c'era un bel link recente fornito da odis, mi pare, sulle scelte del veganesimo (o forse era solo vegetarianesimo, ma dal punto di vista delle motivazioni non cambia granchè), oltre ad un ottimo intervento (sempre recente) di nostro signore che spiegava come il non vegetariano creda di mangiare carne, ma non sempre è così.
ciò che non approvo è semplicemente la deriva fanatica della cosa.
mi pare comunque una scelta coraggiosa che rispetto (discretamente) e non vedo il problema di estenderla ai figli (con opportuni accorgimenti nutrizionali).
riguardo le imposizioni alimentari religiose, beh il discorso è più complicato. a parte che non conosco bene l'argomento, in questo caso mi pare che il fanatismo sia più facilmente implicato. in questo caso tuttavia quoto boccad, limitandomi alle sole implicazioni alimentari (cioè senza un 'analisi più ampia del cosa implichino questi divieti eccc al di fuori del non mangiare "roba") le giudico molto meno male dei costumi alimentari di molti liberi pensatori che danno da mangiare ai loro figli letteralmente merda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da alberto Sab 29 Giu 2013 - 12:11

vabbè, tengo pronto lo scudo, pronti con gli sputi.

la prendo larga.
questa cattiva alimentazione nuoce alla specie? direi proprio di no, chi ha una minima confidenza con grafici descrittivi di eventi biologici riconoscerà qui un evento drammatico e fuori controllo che ben presto giungerà a uno stato di crisi. l'alimentazione non sta rappresentando un freno all'esplosione demografica della specie.

e allora meno male che ogni tanto qualche occidentale muore per cattiva alimentazione! una parte non secondaria della popolazione mondiale muore di fame e noi stiamo qui a discettare di grassi saturi o insaturi. 
l'aspettativa di vita alla nascita è di 82 anni in italia (c'è differenza di 5-7 anni tra uomini e donne) e 78 in paesi che sono abituati a mangiare schifezze burrose e fritte tutti i giorni, USA, UK, Germania, minore della differenza uomo-donna intranazione.

invece l'aspettativa è LA META' in Mozambico, Zambia, Afghanistan, e anche in grandi paesi come nigeria e sudafrica. in alcuni di questi sono in atto anche in modo del tutto scemo limitazioni alimentari (abbiamo visto che anche quelle religiose partono da presupposti igienico sanitari), beh a quanto pare NON FUNZIONA. non in modo rilevante come minimo.

quindi il punto non è questo secondo me.

cinicamente penso che il punto sia quello dei costi.
quanto spende lo stato per l'assistenza sanitaria a soggetti bisognosi a causa di cattiva alimentazione? io non lo so, temo molto (stesso discorso sul fumo).

allora firmiamo un bel foglino dove ci sono elencati i fegatelli il fritto misto piemontese la cassoela i pizzoccheri i ciccioli ecc ecc e dichiariamo di rinunciare all'assistenza per casi di intaso arterioso (provoco e scherzo, ma un intervento attivo del sistema sanitario che SPIEGA alla gente il carico economico e sociale di certi comportamenti servirebbe secondo me).

in ultimo: io quello che capisco poco in un -mettiamo - vegetariano è il sistema B/N. Ma davvero non puoi mangiare per una volta una pasta al ragu??? se ti fa schifo il sapore ok capisco, se sei a casa mia ti faccio una pasta in bianco, tutto bene, ma per posizione ideologica lo trovo insulso, la trovo una dedizione degna di miglior causa.

chi è estremo nelle sue abitudini alimentari faccia lo stesso che fa per le sue estreme abitudini in altri campi, si organizzi. sennò, se viene a casa mia, io cerco di accontentarlo - non ho nulla contro di lui - ma mangia ciò che può di quello che c'è, non modifico i miei stili per accondiscendere ai suoi, non per scleroticità, ma per rispetto della MIA libertà di scelta.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Cosworth117 Sab 29 Giu 2013 - 12:15

Penso che vegani e vegetariani conducano uno stile che tutti dovrebbero imitare. Grandi persone! Dovete tutti imparare da loro...

Spoiler:

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da *Valerio* Sab 29 Giu 2013 - 12:59

alberto ha scritto:vabbè, tengo pronto lo scudo, pronti con gli sputi.


 Io vado di verde  quoto..

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Lyallii Sab 29 Giu 2013 - 14:56

Non c'è bisogno di imporre un alimentazione ai figli, vi faccio un esempio...
Un paio di giorni fa una mamma organizza il compleanno della figlia al Mac...
Mio marito non ci vuole portare mio figlio, io insisto...
Gli dico che non è giusto privarlo di un giorno di festa e divertimento con altri bimbi, un panino di quelli, per una volta, non ha mai ucciso nessuno.
Ci andiamo.
Mio figlio ha semplicemente odorato quel panino e ne ha assaggiato un pezzettino minuscolo di quella carne e l ha buttata nel fazzoletto, l ha proprio schifata!
Perchè abituato ad altro... Non ha voluto nemmeno il toast e alla fine ha cenato a casa con noi, un panino casereccio con olio sale e pomodoro schiacciato.

A volte vede gli altri bimbi al parco che hanno le patatine confezionate e le vuole, io gliele compro e poi ne mangia due e il resto lo regala...

Insomma se son abituati a mangiar cose buone e gustose secondo me poi i bambini non mangiano schifezze.

Se a mio figlio metto davanti un piatto di pasta olio e parmigiano e un piatto di patatine prefritte lui nemmeno le guarda le patatine!
Oppure una pizza pane condita con olio e sale o un sofficino... Sarebbe capace di lanciarmelo in faccia il sofficino!

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Rasputin Sab 29 Giu 2013 - 15:06

*Valerio* ha scritto:
alberto ha scritto:vabbè, tengo pronto lo scudo, pronti con gli sputi.


 Io vado di verde  quoto..

Ma infatti, non capisco i timori si tratta di un discorso ragionevolissimo ??? 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Merini10- Cibo halal, kosher, vegan, et similia Rusp_c10
Cibo halal, kosher, vegan, et similia CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da mix Sab 29 Giu 2013 - 15:57

Lyallii ha scritto:Non c'è bisogno di imporre un alimentazione ai figli, vi faccio un esempio...
Un paio di giorni fa una mamma organizza il compleanno della figlia al Mac...
Mio marito non ci vuole portare mio figlio, io insisto...
Gli dico che non è giusto privarlo di un giorno di festa e divertimento con altri bimbi, un panino di quelli, per una volta, non ha mai ucciso nessuno.
Ci andiamo.
Mio figlio ha semplicemente odorato quel panino e ne ha assaggiato un pezzettino minuscolo di quella carne e l ha buttata nel fazzoletto, l ha proprio schifata!
Perchè abituato ad altro... Non ha voluto nemmeno il toast e alla fine ha cenato a casa con noi, un panino casereccio con olio sale e pomodoro schiacciato.

A volte vede gli altri bimbi al parco che hanno  le patatine confezionate e le vuole, io gliele compro e poi ne mangia due e il resto lo regala...

Insomma se son abituati a mangiar cose buone e gustose secondo me poi i bambini non mangiano schifezze.

Se a mio figlio metto davanti un piatto di pasta olio e parmigiano e un piatto di patatine prefritte lui nemmeno le guarda le patatine!
Oppure una pizza pane condita con olio e sale o un sofficino... Sarebbe capace di lanciarmelo in faccia il sofficino!
dovresti sapere quanti investimenti economici fanno le multinazionali dell'alimentazione per abituare il palato dei consumatori, partendo dall'età infantile, per spacciare sostanze che danno dipendenza fisica oppure psicologica.
lo zucchero per primo. un veleno subdolo che propinano a dosi criminali.
poi il sale. (patatine)
la carne (di plastica, non quella genuina, che non rende economicamente quasi nulla all'allevatore non industriale)

il gusto alimentare è una questione di abitudini.
Lo vedi con tuo figlio.
ci arrivi se pensi alle cose più strane che ci si mangia in giro per il pianeta con soddisfazione della gola indiscutibile da parte di chi ha quei gusti "strani" per noi.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue0 / 700 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da BestBeast Sab 29 Giu 2013 - 19:06

Invece pareri su halal e kosher? mgreen 
Voglio dire, è giusto che sia considerata alternativa, l'esigenza di disporre di cibi interessati da rituali religiosi, e che come tale debba esser pretesa?
Assecondare queste esigenze, non pensate possa portare ad una deriva più o meno pericolosa?
Siamo d'accordo sul fatto che il metodo di uccisione del bestiame che accomuna i due rituali, sia da abolire in quanto sia solo un'aberrante tortura?

L’animale sano viene portato al macello dove, invece dello stordimento e uccisione senza sofferenza, viene sgozzato con un taglio netto alla giugulare. Deve morire “cosciente e per dissanguamento”, questo prescrive la legge musulmana. Un vitello, mi informa un veterinario, può impiegarci un’ora a morire dissanguato. Un manzo può impiegarci un’ora e mezza, anche due, durante la quale è perfettamente cosciente. Ma non è tutto. Se per caso l’addetto alla macellazione halal sbaglia la mira o fa un taglio poco profondo, non è possibile intervenire con un secondo taglio, perché non sarebbe più carne halal quindi in alcuni casi l’animale viene lasciato agonizzare per più tempo. Dio, a quanto pare, desidera che i manzi muoiano dissanguati.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Minsky Sab 29 Giu 2013 - 19:16

BestBeast ha scritto:Invece pareri su halal e kosher? mgreen 
Voglio dire, è giusto che sia considerata alternativa, l'esigenza di disporre di cibi interessati da rituali religiosi, e che come tale debba esser pretesa?
Assecondare queste esigenze, non pensate possa portare ad una deriva più o meno pericolosa?
Siamo d'accordo sul fatto che il metodo di uccisione del bestiame che accomuna i due rituali, sia da abolire in quanto sia solo un'aberrante tortura?

L’animale sano viene portato al macello dove, invece dello stordimento e uccisione senza sofferenza, viene sgozzato con un taglio netto alla giugulare. Deve morire “cosciente e per dissanguamento”, questo prescrive la legge musulmana. Un vitello, mi informa un veterinario, può impiegarci un’ora a morire dissanguato. Un manzo può impiegarci un’ora e mezza, anche due, durante la quale è perfettamente cosciente. Ma non è tutto. Se per caso l’addetto alla macellazione halal sbaglia la mira o fa un taglio poco profondo, non è possibile intervenire con un secondo taglio, perché non sarebbe più carne halal quindi in alcuni casi l’animale viene lasciato agonizzare per più tempo. Dio, a quanto pare, desidera che i manzi muoiano dissanguati.

È una cazzata immane anche solo parlare di "cibi religiosi", e le leggi che impediscono il maltrattamento degli animali, che già sono in vigore in tutti i Paesi civilizzati, dovrebbero essere applicate e fatte rispettare.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27450
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Cibo halal, kosher, vegan, et similia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Cibo halal, kosher, vegan, et similia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cibo halal, kosher, vegan, et similia Empty Re: Cibo halal, kosher, vegan, et similia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.