Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agnostico o agnostici?

+13
BestBeast
Lucatortuga
Sorel1980
*Valerio*
Akka
Rasputin
Niques
silvio
SergioAD
Paolo
Tomhet
loonar
Masada
17 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Agnostico o agnostici? - Pagina 6 Empty Re: Agnostico o agnostici?

Messaggio Da SergioAD Sab 16 Feb 2013 - 14:24

Sono "bolle" culturali in cui la religione ha fatto la parte grossa, questo per la morale. Morale è soggettiva.

Diversa è l'etica la quale è in grado di riconoscere le eventuali "esagerazioni" della morale. Etica è oggettiva.

Non ero intervenuto perché Luca ha parlato di etica... perciò mi sono tenuto sul neutro - poi forse non ho compreso qualcosa, non so...

SergioAD
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6892
Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Agnostico o agnostici? - Pagina 6 Empty Re: Agnostico o agnostici?

Messaggio Da Lucatortuga Sab 16 Feb 2013 - 15:17

SergioAD ha scritto:Sono "bolle" culturali in cui la religione ha fatto la parte grossa, questo per la morale. Morale è soggettiva.

Diversa è l'etica la quale è in grado di riconoscere le eventuali "esagerazioni" della morale. Etica è oggettiva.

Non ero intervenuto perché Luca ha parlato di etica... perciò mi sono tenuto sul neutro - poi forse non ho compreso qualcosa, non so...
Morale (da mos, moris) ed etica (da ἦθος) sono sinonimi, etimologicamente parlando.
L'uno in latino, l'altro in greco, avevo entrambi il significato di "comportamento, costume, consuetudine".
Dopodiché, tra i tanti significati diversi con cui i due termini vengono disinvoltamente usati oggigiorno, entrambi possono avere accezioni soggettive o oggettive.

Lucatortuga
-------------
-------------

Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 31.01.13

Torna in alto Andare in basso

Agnostico o agnostici? - Pagina 6 Empty Re: Agnostico o agnostici?

Messaggio Da SergioAD Sab 16 Feb 2013 - 16:11

Fai uno sforzo e pensa che io non sia poi tanto sprovveduto, tenta di trovare la differenza nell'uso dei due termini.

Allora è proprio la moralità quella a cui facevi riferimento! In tal caso Darrow e Paolo sono stati più precisi nel comprendere.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Agnostico o agnostici? - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Agnostico o agnostici? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Agnostico o agnostici? - Pagina 6 Empty Re: Agnostico o agnostici?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.