Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addio...

+14
Elima
Minsky
The Pilot
Rasputin
Paolo
BestBeast
Cosworth117
massi76
loonar
silvio
lupetta
don alberto
primaverino
davide
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Mar 1 Gen 2013 - 12:26

blabla blabla blabla blabla

davide
-------------
-------------

Numero di messaggi : 11190
Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Gen 2013 - 12:30

davide ha scritto:Hai risposto a me, non a Darrow.

???

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
The Pilot ha scritto:
Inoltre non mi pare che RLM fosse atea, era ebrea e pare anche praticante.

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
mi rimembra dell'origine delle mie disavventure qua su AI!

cos'è un ebreo????

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Te lo spiego subito:

« Per la religione invece mi ero trovata in imbarazzo la prima volta che mi era stata rivolta la domanda, perché sull'argomento avevo idee vaghe. Ero ebrea, israelita o che diavolo altro? »
(Elogio dell'imperfezione[45])
Nel libro Incontri con menti straordinarie, raccolta di interviste tra l'autore Piergiorgio Odifreddi e importanti scienziati, figura quella a Rita Levi-Montalcini, che alla domanda del professore "Crede in Dio?" ha dichiarato: «Sono atea. Non so cosa si intenda per credere in Dio».
Tuttavia la scienziata devolse una parte dei proventi del premio Nobel alla comunità ebraica di Roma per la costruzione di una nuova sinagoga.[16]

Fonte

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60551
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Mar 1 Gen 2013 - 12:30

Tanto più che non vedo come dei funerali "In forma privata" siano poi anche "Aperti a tutti"
Immagino che per "forma privata", quei geni di tgcom (la notizia proviene da lì) intendessero dire che non sono funerali di stato.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Mar 1 Gen 2013 - 12:37



Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:Hai risposto a me, non a Darrow.

???

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
The Pilot ha scritto:
Inoltre non mi pare che RLM fosse atea, era ebrea e pare anche praticante.

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
mi rimembra dell'origine delle mie disavventure qua su AI!

cos'è un ebreo????

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Te lo spiego subito:

« Per la religione invece mi ero trovata in imbarazzo la prima volta che mi era stata rivolta la domanda, perché sull'argomento avevo idee vaghe. Ero ebrea, israelita o che diavolo altro? »
(Elogio dell'imperfezione[45])
Nel libro Incontri con menti straordinarie, raccolta di interviste tra l'autore Piergiorgio Odifreddi e importanti scienziati, figura quella a Rita Levi-Montalcini, che alla domanda del professore "Crede in Dio?" ha dichiarato: «Sono atea. Non so cosa si intenda per credere in Dio».
Tuttavia la scienziata devolse una parte dei proventi del premio Nobel alla comunità ebraica di Roma per la costruzione di una nuova sinagoga.[16]

Fonte

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:
lupetta ha scritto:
Paolo ha scritto:Su questo sono d'accordo con te Lupè! Molte scoperte scientifiche in ambito medico derivano dagli esperimenti, per altro irripetibili, che i medici nazisti potevano fare sulle cavie umane nei lager. Non per questo non possiamo usufruire delle scoperte che hanno fatto e tanto meno possiamo giustificare queste nefandezze col fatto che si siano ottenuti risultati importanti e non ottenibili in latro modo. Il fine non giustifica i mezzi.
esatto. e poi ognuno deve pensare con la propria testa.
L'altra faccia della medaglia è che si possono pensare delle boiate.

O si pensa di poter non essere criticati quando ci si dichiara antispecisti, salvo imbottirsi di antibiotici e medicinali vari alla prima infezioncina, o abbuffarsi di Filadelfia e salsiccia alla prima occasione utile.

Anche dichiararsi atei e poi devolvere denaro per la costruzione di un edificio religioso mi pare esattamente sullo stesso piano.
Alzheimer!!

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Gen 2013 - 12:49

davide ha scritto:

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:Hai risposto a me, non a Darrow.

???

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:
The Pilot ha scritto:
Inoltre non mi pare che RLM fosse atea, era ebrea e pare anche praticante.

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah
mi rimembra dell'origine delle mie disavventure qua su AI!

cos'è un ebreo????

ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Te lo spiego subito:

« Per la religione invece mi ero trovata in imbarazzo la prima volta che mi era stata rivolta la domanda, perché sull'argomento avevo idee vaghe. Ero ebrea, israelita o che diavolo altro? »
(Elogio dell'imperfezione[45])
Nel libro Incontri con menti straordinarie, raccolta di interviste tra l'autore Piergiorgio Odifreddi e importanti scienziati, figura quella a Rita Levi-Montalcini, che alla domanda del professore "Crede in Dio?" ha dichiarato: «Sono atea. Non so cosa si intenda per credere in Dio».
Tuttavia la scienziata devolse una parte dei proventi del premio Nobel alla comunità ebraica di Roma per la costruzione di una nuova sinagoga.[16]

Fonte

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:
lupetta ha scritto:
Paolo ha scritto:Su questo sono d'accordo con te Lupè! Molte scoperte scientifiche in ambito medico derivano dagli esperimenti, per altro irripetibili, che i medici nazisti potevano fare sulle cavie umane nei lager. Non per questo non possiamo usufruire delle scoperte che hanno fatto e tanto meno possiamo giustificare queste nefandezze col fatto che si siano ottenuti risultati importanti e non ottenibili in latro modo. Il fine non giustifica i mezzi.
esatto. e poi ognuno deve pensare con la propria testa.
L'altra faccia della medaglia è che si possono pensare delle boiate.

O si pensa di poter non essere criticati quando ci si dichiara antispecisti, salvo imbottirsi di antibiotici e medicinali vari alla prima infezioncina, o abbuffarsi di Filadelfia e salsiccia alla prima occasione utile.

Anche dichiararsi atei e poi devolvere denaro per la costruzione di un edificio religioso mi pare esattamente sullo stesso piano.
Alzheimer!!

Hocapí, ma quello é stato dopo...
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Mar 1 Gen 2013 - 12:52

Sarà pure stato dopo ma non c'entrava una mazza lo stesso fischio..

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Gen 2013 - 13:05

davide ha scritto:Sarà pure stato dopo ma non c'entrava una mazza lo stesso fischio..

Beh si può dire che era uno sviluppo dell'OT (Non iniziato da me) wink..
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da loonar Mar 1 Gen 2013 - 16:29

Per quanto mi riguarda finisco l'OT dicendo che se la Montalcini è un atea ebrea incoerente questo non vuol dire che lo siano tutti gli atei ebrei.
(L'omino di paglia era voluto, ti stavo facendo l'esempio del tipico ragionamento di chi ha una visione degli individui basata sulle generalizzazioni).
wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da The Pilot Mar 1 Gen 2013 - 16:46

Ho scritto l'inciso (tale era, penso si capisca) proprio perchè avevo sentito della donazione alla sinagoga, per cui pensavo fosse praticante. Tutto qui.

Sul filoamericanismo (vero, questo) di RLM, dovuto alle sue esperienze lavorative piacevoli, è un'altra storia. Nessuno sa se avesse il doppio passaporto?
Perchè troverei una cosa un po' strana sulla sua nomina: perchè Rubbia (italiano e che ha sempre lavorato come italiano) no e RLM (che ha lavorato come "rifugiata" e comunque a favore degli USA, anche se non saltasse fuori una doppia cittadinanza) sì.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da loonar Mar 1 Gen 2013 - 16:49

rifugiata in che senso?
ma mo' 'ste pugnette sul fatto del senatore a vita che sono?
Pilot mi pari un giornalista (sic) di Libero o del Giornale.
Ma ben vengano pure i peruviani e i neozelandesi infiltrati nel senato se c'hanno la capoccia come la Montalcini! Altro che'sti pezi di merda mafiosi che ci stanno (italiani DOC).

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da The Pilot Mar 1 Gen 2013 - 16:59

Darrow ha scritto:rifugiata in che senso?
Potrebbe essere fuggita dopo le leggi razziali fasciste. Così viene riferito qualche volta.
D'altro canto aveva quasi 30 anni quando quelle leggi furono promulgate, la cosa può apparire verosimile anche se non fosse vera.
Poi io non sopporto la spocchia americana (per questo, fosse mezza americana, RLM sarebbe ai miei occhi meno presentabile, non per la religione), che vogliono essere i primi su tutto anche se non lo sono (nel 2006, imbeccata da Giorgino Porcino Bush, la Corte Suprema indicò come inventore della radio Tesla e non Marconi perchè Tesla era naturalizzato USA; tre anni dopo, allo stesso hanno attribuito l'invenzione dell'alternatore e del trasformatore, macchine che come le conosciamo oggi sono state invece ideate da un suddito di Francesco Giuseppe, l'Ungherese O.T. Blathy, e da due svizzeri, C.E.L. Brown e W. Boveri. Nota ulteriore: le carte di Tesla sono state secretate dal Pentagono quando lui è morto nel 1943, quindi le affermazioni della Corte Suprema USA sono inverificabili da terzi).

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da loonar Mar 1 Gen 2013 - 18:25

The Pilot ha scritto:
Darrow ha scritto:rifugiata in che senso?
Potrebbe essere fuggita dopo le leggi razziali fasciste. Così viene riferito qualche volta.
D'altro canto aveva quasi 30 anni quando quelle leggi furono promulgate, la cosa può apparire verosimile anche se non fosse vera.

Embè? Allora Pertini presidente della repubblica? Non è fuggito pure lui? Che vordì?

The Pilot ha scritto:Poi io non sopporto la spocchia americana (per questo, fosse mezza americana, RLM sarebbe ai miei occhi meno presentabile, non per la religione)
Gli americani stanno sul cazzo anche a me (di default), ma il loro sistema universitario e di ricerca è migliore del nostro (non ci vuole tante, lo superano pure la Polonia e la Repubblica di Stocazzolandia). Che fa? La Montalcini si doveva mette a fare il tifo per l'Italia perchè j'avevano dato una poltrona? Se ne sbatteva allegramente il cazzo del prestigio (che non esiste) dell'Italia e usava la poltrona per quel poco che poteva per migliorare 'sto paese del cazzo, tanto di cappello!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da silvio Mar 1 Gen 2013 - 18:32

da ansa

(ANSA) - TORINO, 1 GEN - E' arrivata al cimitero monumentale di Torino, trasportata da una Mercedes grigia metallizzata, la salma di Rita Levi Montalcini. Oggi e' stata celebrata una cerimonia privata, durante la quale il rabbino Avraam De Wolf ha letto salmi di Davide. Domani la cerimonia alla presenza delle autorita'. La salma del premio Nobel sara' poi cremata e le ceneri deposte in un urna della tomba di famiglia. Questa pratica non e' prevista dalle consuetudini e dalle tradizioni ebraiche.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da loonar Mar 1 Gen 2013 - 18:44

Un po' come se un ateo italiano morisse senza lasciar detto a nessuno che non vuole cimiteri in chiesa e riti vari (grave per uno di 103 anni, ma possibile) e i parenti cattolici predispongono per un funerale in chiesa a sua insaputa. Coi morti so' boni tutti! mgreen

Coerentemente: ma a me da morto che me ne fotte che ci fanno con il mio cadavere?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Gen 2013 - 18:48

Darrow ha scritto:Per quanto mi riguarda finisco l'OT dicendo che se la Montalcini è un atea ebrea incoerente questo non vuol dire che lo siano tutti gli atei ebrei.
(L'omino di paglia era voluto, ti stavo facendo l'esempio del tipico ragionamento di chi ha una visione degli individui basata sulle generalizzazioni).
wink..

Sul fatto che un'ATEA (Mente eccelsa secondo loro ovviamente) ha donato una parte del premio Nobel alla comunità ebraica, un paio di dritte:

A pensar bene: è la prova che l'appartenenza alla comunità Ebraica (Mafia Juden) è più forte di molte altre cose (Ma va bene così, purchè lo ammettessero tutti gli ebrei: ortodossi religiosi, religiosi liberal e anche atei).


A pensar male: non è che la Comunità Ebraica internazionale ha contribuito/aiutato all'assegnazione del Premio Nobel per la Levi Montalcini? Se sí, si spiegherebbe molto bene la donazione a posteriori hihihihih (Su quanto sia neutrale e super partes il comitato che assegna i Premi Nobel basta controllare a chi hanno dato il Nobel più politico, quello per la pace, negli ultimi anni), poi potrei continuare facendo un altro illuminante esempio di assegnazione di premi prestigiosi in altri ambiti (Oscar a Benigni per la Vita è Bella - quale argomento era trattato? Quanti premi ha vinto?)
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da silvio Mar 1 Gen 2013 - 18:57

Credo che si sentisse Ebrea, magari non religiosamente, ma affettivamente si, infatti ha finanziato anche la comunità ebraica per la costruzione di una sinagoga.
E' chiaro che politicamente avesse un preciso orientamento di tipo liberal progressista, quindi non era simpatica a tutti, è normale.
Non conosco bene la sua storia, ma i meriti scientifici non si discutono.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da loonar Mar 1 Gen 2013 - 18:57

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:Per quanto mi riguarda finisco l'OT dicendo che se la Montalcini è un atea ebrea incoerente questo non vuol dire che lo siano tutti gli atei ebrei.
(L'omino di paglia era voluto, ti stavo facendo l'esempio del tipico ragionamento di chi ha una visione degli individui basata sulle generalizzazioni).
wink..

Sul fatto che un'ATEA (Mente eccelsa secondo loro ovviamente) ha donato una parte del premio Nobel alla comunità ebraica, un paio di dritte:

A pensar bene: è la prova che l'appartenenza alla comunità Ebraica (Mafia Juden) è più forte di molte altre cose (Ma va bene così, purchè lo ammettessero tutti gli ebrei: ortodossi religiosi, religiosi liberal e anche atei).


A pensar male: non è che la Comunità Ebraica internazionale ha contribuito/aiutato all'assegnazione del Premio Nobel per la Levi Montalcini? Se sí, si spiegherebbe molto bene la donazione a posteriori hihihihih (Su quanto sia neutrale e super partes il comitato che assegna i Premi Nobel basta controllare a chi hanno dato il Nobel più politico, quello per la pace, negli ultimi anni), poi potrei continuare facendo un altro illuminante esempio di assegnazione di premi prestigiosi in altri ambiti (Oscar a Benigni per la Vita è Bella - quale argomento era trattato? Quanti premi ha vinto?)

Sul "pensar bene": generalizzazione indebita. E la finiamo qua, per amor della logica! wink..

Sul "pensar male": Giuseppe Verdi era un sionista (vedi Nabucco), l'Italia è stata unita da massoni al grido di viva Verdi, L'Italia è ebraica e .... cattolica! eeeeeeek
ahahahahahah moon

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Paolo Mar 1 Gen 2013 - 20:47

[quote="lupetta"]
Paolo ha scritto:Io trovo assolutamente disdicevole, tanto più su di un forum di persone che si definiscono "razionali a base atea" a impostazione intellettuale di sinistra definire qualcuno ebreo e per di più discutere su questo!!! E' una classificazione che non accetto e non condivido in alcun modo!! Per me esiste solo l'Uomo!!! Il resto sonno tutte cazzate!!
bhe, nel momento in cui ad una persona che si dichiara atea le viene fatto un funerale religioso, una mente razionale una domanda se la pone.

L'unica cosa di cui non si può accusare una persona è il suo funerale. Almeno questo lo organizzano gli altri e tu non ci puoi far niente!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Gen 2013 - 20:51

Paolo ha scritto:
L'unica cosa di cui non si può accusare una persona è il suo funerale. Almeno questo lo organizzano gli altri e tu non ci puoi far niente!

Non è vero.
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Paolo Mar 1 Gen 2013 - 21:03

Behh sai non sempre vengono rispettate le ultime volontà del defunto! Non ho nessuna idea circa la Montalcini però il fatto che fosse atea non vuol dire che i famigliari non le abbiano fatto un funerale religioso.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Minsky Mar 1 Gen 2013 - 22:59

Ehmmm... userei cautela nell'incensare la Montalcini...

«
L’illustre scienziata, senza retorica, è balzata agli onori delle cronache qualche tempo fa in seguito ad una querelle con il Sen. Storace che la rimproverava di essere, con gli altri senatori a vita, palesemente filogovernativi (Colombo, Ciampi, Scalfaro), la “stampella” del governo. L’accusa era incentrata sul ruolo dei senatori a vita e sulla loro “legittimità” non costituzionale, ma rappresentativa. Non voglio entrare nel merito della questione dei senatori a vita (è così indispensabile che ci siano?), anche se comunque è il caso di ricordare che l’appoggio della Montalcini al governo non è solo di natura ideologica, ma ha delle motivazioni molto più pragmatiche e venali, come gli stanziamenti ad hoc, compresi nella finanziaria, all’EBRI (European brain research institute), fondazione che fa capo alla scienziata-senatrice. Ma spulciando qua e là ho scoperto che l’ill.ma scienziata ha legato il suo nome ad un caso un po’ controverso, quello riguardante il Cronassial, vicenda da cui emerge che la preg.ma scienziata venderebbe l’anima anche al diavolo, (e chissà che non l’abbia fatto davvero!) pur di ricevere dei finanziamenti per le sue fondazioni. Per quanti non ricordassero la vicenda Cronassial, riporto stralci di alcuni quotidiani del 2002, buona lettura:


Nel 1975 Francesco Della Valle, gestore della Fidia, piccola azienda farmaceutica di Abano (Padova) ottiene da Duilio Poggiolini, il corrotto dirigente del ministero della Sanità (sarà in seguito condannato, insieme alla moglie complice), la registrazione di un farmaco spacciato come miracoloso, il Cronassial. Non supererà mai i test scientifici imposti dalla normativa e si rivelerà, nella migliore delle ipotesi, un placebo e, nella peggiore, addirittura dannoso. Della Valle, che ha bisogno di referenti scientifici per far pubblicità al suo Cronassial, versa 50 milioni (del 1975, badate bene) a Rita Levi Montalcini, che perora contributi per la Fondazione Levi. Da questo momento i rapporti tra Levi Montalcini e Fidia si fanno sempre più stretti. «La scienziata - dichiararono a Espansione i ricercatori della Fidia - segue le indagini di laboratorio e ne esamina i risultati», mentre il materiale promozionale dell'azienda rimarca il madrinaggio dell'illustre scienziata, che assurge, nei fatti se non nelle intenzioni, a capofila dei garanti scientifici della Fidia. Nel 1986 la Levi Montalcini riceve, insieme a Stanley Cohen, il Nobel per la scoperta del fattore di accrescimento delle fibre nervose. Nel suo discorso di ringraziamento dinanzi alla stampa mondiale, la donna si rivolge riconoscente agli amici della Fidia che l'hanno aiutata nelle ricerche. Per Fidia e il suo Cronassial è un trionfo. Il Cronassial, che nei momenti di massima incidenza sul fatturato arriva all'82%, diventa il farmaco più venduto in Italia. Il marketing aggressivo di Della Valle induce i medici a prescriverlo come cura di tutti i mali. La Fidia, che nel 1968, all'arrivo di Della Valle, fatturava 600 milioni, balza a 420 miliardi e si colloca al quarto posto nella classifica delle industrie farmaceutiche. Nel 1989 Le autorità della Germania mettono in relazione il Cronassial con una malattia che paralizza gli arti e uccide un paziente su dieci: la sindrome di Guillain-Barré. Il Cronassial è bandito dal mercato tedesco. L'anno dopo, in Gran Bretagna, gli inglesi vietano la vendita del Cronassial, che è ricavato dal cervello di bue. In seguito il farmaco sarà bandito anche dalla Spagna (per la Guillain-Barré) e in altri mercati, mentre negli Stati Uniti non otterrà mai la registrazione. Inizia il tramonto di Della Valle, che i padroni della Fidia (misteriosi individui di una società anonima basata a Mendrisio, in Svizzera) cacciano. Della Valle si mette in proprio e fonda una microazienda, la Lifegroup. Levi Montalcini, che in tutto questo tempo non ha mai preso le distanze dai nefasti del Cronassial, dichiara:«L'uscita di Della Valle dalla Fidia minaccia la sopravvivenza della ricerca scientifica». Che invece sopravviverebbe alla Lifegroup, dove l'anziano premio Nobel dirotta la propria collaborazione. Espansione chiese invano a Levi Montalcini un commento sulle disgrazie del Cronassial, nel frattempo fustigato anche dal British Medical Journal, una delle più autorevoli riviste scientifiche internazionali del settore. Le vendite del Cronassial crollarono del 95% finché persino l'Italia, nonostante le resistenze di Poggiolini, fu costretta a metterlo fuori legge. Stampa e comunità scientifica internazionale spararono a zero contro «un farmaco in cerca di patologia», come lo battezzò Daniele Coen, ricercatore dell'Istituto Negri di Milano (presieduto da Silvio Garattini). Furono stigmatizzate le astuzie di Della Valle, la complicità dei medici prescrittori e le corruttele al ministero della Sanità.



QUANDO LA CAVIA E' L'UOMO
Il caso del farmaco Cronassial. A base di cervello di bovino, era letale.


- L'Inchiesta

Miliardi spesi per gli esperimenti sugli animali. Ma alle aziende non basta: il test finale è sulle persone.

di Oscar Grazioli


In questo viaggio nel mondo della vivisezione o sperimentazione animale che dir si voglia, abbiamo solo marginalmente accennato alle obiezioni etiche che pur ci dobbiamo porre quando "usiamo" gli animali a fini scientifici. Ci siamo misurati su di un terreno rigorosamente scientifico cercando di dimostrare che talvolta questa sperimentazione "salvavita" è falsa per meri interessi di bottega ed è quasi sempre fuorviante perché i dati, estrapolati dalle cavie, non sono applicabili all'uomo. Gli animali vengono prevalentemente utilizzati in laboratorio come "modelli" delle condizioni patologiche umane. Questo è il vero peccato originale che ci ha lasciato in eredità il positivismo scientifico dei secoli scorsi. Anche un profano si rende conto delle enormi differenze che esistono tra un ratto, un cane ed un uomo. Il procedimento attuale è questo. Prendiamo un cane o un ratto che , in natura, non soffrono d'infarto. Gli causiamo l'infarto con mezzi artificiali e gli inoculiamo sostanze che pensiamo possano curare l'infarto di un uomo che soffre di nevrosi, ipertensione, obesità, fuma, fuma, beve e non dorme: (situazioni difficilmente riscontrabili in topi e cani). Follia signori miei, anzi business, soldi a palate per ricercatori, istituti "scientifici", industrie farmaceutiche, baroni universitari alla caccia di punteggi e sovvenzioni, allevamenti di animali da laboratorio. Innumerevoli danni provocati all'umanità da questo tipo di ricerca. Mi limiterò a riportare che il General Accounting Office statunitense ha passato in rassegna 198 nuovi farmaci dei 209 commercializzati tra il 1976 e il 1985 e ha trovato che, per il 52% , essi presentavano "gravi rischi emersi dopo l'approvazione" e non previsti dai test sugli animali o su prove effettuate su esseri umani. Questi rischi sono stati definiti come reazioni avverse, che potevano portare al ricovero in ospedale, a invalidità o addirittura alla morte. Come risultano, i farmaci suddetti hanno dovuto essere corredati da nuove istruzioni o ritirati dal commercio. C'è una storia però che vi voglio raccontare, perché tutta italiana e perché implica un farmaco ben noto che molti di voi hanno utilizzato. Il Cronassial. Francesco Della Valle, gestore della Fidia, piccola azienda farmaceutica di Abano (Padova) ottiene da Duilio Poggiolini la registrazione di un farmaco spacciato come miracoloso, il Cronassial. Pubblicizzato come curativo delle "neuropatie periferiche di natura dismetabolica o di altra origine anche decorrenti con manifestazioni infettive tossiche o traumatiche causate da malattie generali". Il Cronassial trova in Rita Levi Montalcini uno dei suoi più autorevoli sostenitori. Il marketing aggressivo della Valle induce i medici a prescriverlo come cura di tutti i mali. Il Cronassial diventa uno dei 10 farmaci più venduti in Italia con fatturati da capogiro. La casa farmaceutica tedesca "Dr.Madaus" entra in rapporti con la Fida e tenta di introdurre sul mercato tedesco il farmaco miracoloso. Nel 1983 l'Ufficio di Sanità tedesco nega il permesso perché il medicinale (un estratto di cervello di bovino e sale) non risponde alla qualità delle buone regole farmaceutiche e c'è il sospeto che provochi effetti dannosi. Nel 1986 in Germania arriva il Cronassial, ma due anni dopo il Prof. Peter Berlit, neurologo di Mannhein dà la notizia che 5 pazienti curati con il Cronassial risultano affetti dalla sindrome di Guillain - Barrè - Strohl, una gravissima e spesso letale malattia neurologica. Mentre negli altri Paesi o si rifiuta il farmaco o lo si ritira cosa avviene in Italia? Solo dopo diversi anni si proibisce ai medici generali di prescrivere la confezione da 100 mg, poi il Ministro Costa lo sospende, mentre il Consiglio Superiore di Sanità lo riabilita. In Inghilterra intanto si verificano 17 casi (tre mortali) di danni imputabili al farmaco. Poi scoppia il dramma mucca pazza (Il Cronassial è prodotto con cervello bovino). Decine di migliaia di persone in Italia sono state "curate" con questo estratto di cervello bovino, per il quale finalmente, dopo anni giunge il requiem definitivo che si porta dietro il funerale della Fidia. La sindrome di Creufeldt-Jacob (mucca pazza) nell'uomo ha una incubazione lunghissima. Le cavie sono solo cani, gatti e topi o anche uomini, come voi e come me? Come mai la Fidia nel 1999 invia lettere a persone sane affinché si sottopongano a pagamento (1.200.000 lire) per la sperimentazione di un nuovo farmaco l'AGF2 che dovrebbe contrastare gli effetti dell'ictus cerebrale, ma che non si può escludere abbia conseguenze negative ed effetti indesiderati, nonostante la precedente sperimentazione sugli animali? La morale che si ottiene la questa storia è che la sperimentazione animale non serve a nulla e che le vere cavie siamo noi. L'industria farmaceutica, come qualsiasi industria siderurgica, mira al profitto. Bisogna cambiare strada, ma è necessario trovare uomini che abbiano coraggio, merce rara.


Libero (anno 2002)

»

FONTE: http://politicamolecolare.blogspot.it/

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27450
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Mer 2 Gen 2013 - 0:41

RLM ha scritto:
« Certo, non nascondo che mi importunava vedere talvolta il mio nome legato a quello della Fidia. Ma pensavo che fosse il prezzo da pagare, non me ne importava niente pur di avere qualche aiuto per la ricerca. Se impediamo all'industria di aiutare il laboratorio, noi moriamo. »
(Rita Levi-Montalcini[44])
Nessuno è un santo. Non la Montalcini, nemmeno Gino Strada.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da loonar Mer 2 Gen 2013 - 8:57

Sui cadaveri... coccodrilli, iene e avvoltoi!
Sembra una savana!
ahahahahahah

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mer 2 Gen 2013 - 9:37

davide ha scritto:
RLM ha scritto:
« Certo, non nascondo che mi importunava vedere talvolta il mio nome legato a quello della Fidia. Ma pensavo che fosse il prezzo da pagare, non me ne importava niente pur di avere qualche aiuto per la ricerca. Se impediamo all'industria di aiutare il laboratorio, noi moriamo. »
(Rita Levi-Montalcini[44])
Nessuno è un santo. Non la Montalcini, nemmeno Gino Strada.

D'accordo. Visto che nomini Gino Strada immagino potrai documentare qualcosa di simile anche su di lui wink..

Darrow ha scritto:Sui cadaveri... coccodrilli, iene e avvoltoi!
Sembra una savana!
ahahahahahah

Legge di natura, certo sarebbe stato meglio sapere prima certe cose.
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mer 2 Gen 2013 - 9:42

Paolo ha scritto:Behh sai non sempre vengono rispettate le ultime volontà del defunto! Non ho nessuna idea circa la Montalcini però il fatto che fosse atea non vuol dire che i famigliari non le abbiano fatto un funerale religioso.

La mia era una considerazione a carattere generale. È possibile - e conosco dei casi, uno vicinissimo a me - recarsi in un'impresa di pompe funebri e dare legalmente disposizioni sullo svolgimento del proprio funerale, nonché pagarle in anticipo wink..
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Elima Mer 2 Gen 2013 - 10:00

Rasputin ha scritto:
Paolo ha scritto:Behh sai non sempre vengono rispettate le ultime volontà del defunto! Non ho nessuna idea circa la Montalcini però il fatto che fosse atea non vuol dire che i famigliari non le abbiano fatto un funerale religioso.

La mia era una considerazione a carattere generale. È possibile - e conosco dei casi, uno vicinissimo a me - recarsi in un'impresa di pompe funebri e dare legalmente disposizioni sullo svolgimento del proprio funerale, nonché pagarle in anticipo wink..
quoto..
Quando è morto mio padre, noi figli non abbiamo potuto fare altro che presenziare. Tutto rigorosamente stabilito e pagato.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da *Valerio* Mer 2 Gen 2013 - 10:13

Rasputin ha scritto:
Paolo ha scritto:Behh sai non sempre vengono rispettate le ultime volontà del defunto! Non ho nessuna idea circa la Montalcini però il fatto che fosse atea non vuol dire che i famigliari non le abbiano fatto un funerale religioso.

La mia era una considerazione a carattere generale. È possibile - e conosco dei casi, uno vicinissimo a me - recarsi in un'impresa di pompe funebri e dare legalmente disposizioni sullo svolgimento del proprio funerale, nonché pagarle in anticipo wink..

Non lo sapevo e ti ringrazio per l'info.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Addio... - Pagina 2 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mer 2 Gen 2013 - 10:49

*Valerio* ha scritto:
Non lo sapevo e ti ringrazio per l'info.

Grazie...ma pensavo fosse + o - di dominio pubblico, io l'ho scoperto quando è morta mia nonna (In aprile fanno 20 anni fa!) la quale aveva fatto proprio cosí, e probabilmente anche qualche annetto prima dato che aveva 81 anni
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Paolo Mer 2 Gen 2013 - 10:56

Mio padre è morto a 48 anni per un infarto. Non pensava certo di morire così giovane e di colpo. Così pur essendo ateo gli è stato fatto un bel funerale con tanto di cerimonia religiosa messa e via dicendo. Cosa che lui certo non avrebbe voluto. Ma....

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Elima Mer 2 Gen 2013 - 10:59

Rasputin ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
Non lo sapevo e ti ringrazio per l'info.

Grazie...ma pensavo fosse + o - di dominio pubblico, io l'ho scoperto quando è morta mia nonna (In aprile fanno 20 anni fa!) la quale aveva fatto proprio cosí, e probabilmente anche qualche annetto prima dato che aveva 81 anni
Io invece mi sento un pò in colpa. quando mio padre era vivo continuava a dire che voleva essere cremato, quando di forni, almeno qui al meridione, erano proprio pochi e il più vicino era a Roma ed io un giorno, tra il serio e il faceto sbottai: Ma papà, pure da morto devi dare fastidio?
Quando morì scoprimmo che era stato tutto stabilito e pagato, dovevamo solo dare la foto da mettere sulla nicchia.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da lupetta Mer 2 Gen 2013 - 12:06

ma figuriamoci se una persona cosi ricca non avrebbe avuto la possibilità di decidere per il proprio funerale, avrà dato ella stessa disposizione per la celebrazione, ci saranno state tutta una serie di motivazioni, comprese quelle economiche.
ci sono delle magagne anche per quanto riguarda il suo nobel, per non parlare poi alcune sue dichiarazioni.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da loonar Mer 2 Gen 2013 - 13:59

direi che siamo giunti alla conclusione che la rlm fosse una gran stronza.
e che è crepata troppo tardi.
d'accordo? Addio... - Pagina 2 166799

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mer 2 Gen 2013 - 17:54

Darrow ha scritto:direi che siamo giunti alla conclusione che la rlm fosse una gran stronza.
e che è crepata troppo tardi.
d'accordo? Addio... - Pagina 2 166799

No si stanno solo cercando di capire le cose da un punto di vista critico.

Un po' come si è fatto a suo tempo con Madre Teresa di Calcutta mgreen
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da loonar Mer 2 Gen 2013 - 20:02

Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:direi che siamo giunti alla conclusione che la rlm fosse una gran stronza.
e che è crepata troppo tardi.
d'accordo? Addio... - Pagina 2 166799

No si stanno solo cercando di capire le cose da un punto di vista critico.

Un po' come si è fatto a suo tempo con Madre Teresa di Calcutta mgreen
Quella che fosse una stronza lo si sapeva anche quando era viva!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mer 2 Gen 2013 - 20:16

Darrow ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Darrow ha scritto:direi che siamo giunti alla conclusione che la rlm fosse una gran stronza.
e che è crepata troppo tardi.
d'accordo? Addio... - Pagina 2 166799

No si stanno solo cercando di capire le cose da un punto di vista critico.

Un po' come si è fatto a suo tempo con Madre Teresa di Calcutta mgreen
Quella che fosse una stronza lo si sapeva anche quando era viva!

È perché non era ebrea wink..
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Mer 2 Gen 2013 - 20:17

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:
RLM ha scritto:
« Certo, non nascondo che mi importunava vedere talvolta il mio nome legato a quello della Fidia. Ma pensavo che fosse il prezzo da pagare, non me ne importava niente pur di avere qualche aiuto per la ricerca. Se impediamo all'industria di aiutare il laboratorio, noi moriamo. »
(Rita Levi-Montalcini[44])
Nessuno è un santo. Non la Montalcini, nemmeno Gino Strada.

D'accordo. Visto che nomini Gino Strada immagino potrai documentare qualcosa di simile anche su di lui wink..

Paolo dice sempre che il fine non giustifica i mezzi. Invece a volte il fine li giustifica eccome, ed è normale che sia così.
Così come la Montalcini scendeva a patti con certi personaggi pur di avere i finanziamenti necessari alla ricerca, allo stesso modo Emergency si trova a dover curare gente che magari ha fatto saltare un bazar a Lashkar Gah o Kandahar, per poter continuare ad operare in quelle zone.
Non intendevo nulla di scabroso, solo che spesso è necessario fare compromessi per raggiungere obiettivi più alti.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Mer 2 Gen 2013 - 20:20

davide ha scritto:
Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:
RLM ha scritto:
« Certo, non nascondo che mi importunava vedere talvolta il mio nome legato a quello della Fidia. Ma pensavo che fosse il prezzo da pagare, non me ne importava niente pur di avere qualche aiuto per la ricerca. Se impediamo all'industria di aiutare il laboratorio, noi moriamo. »
(Rita Levi-Montalcini[44])
Nessuno è un santo. Non la Montalcini, nemmeno Gino Strada.

D'accordo. Visto che nomini Gino Strada immagino potrai documentare qualcosa di simile anche su di lui wink..

Paolo dice sempre che il fine non giustifica i mezzi. Invece a volte il fine li giustifica eccome, ed è normale che sia così.
Così come la Montalcini scendeva a patti con certi personaggi pur di avere i finanziamenti necessari alla ricerca, allo stesso modo Emergency si trova a dover curare gente che magari ha fatto saltare un bazar a Lashkar Gah o Kandahar, per poter continuare ad operare in quelle zone.
Non intendevo nulla di scabroso, solo che spesso è necessario fare compromessi per raggiungere obiettivi più alti.

stai divagando rispondi al grassetto
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da delfi68 Mer 2 Gen 2013 - 20:28

Per la Montalcini e' stato fatto un funerale LAICO

In tv poco fa non ho visto ne pretazzi, ne cardinali...e a dir il vero nemmeno la crem crema della politica merdosa e cattofascista che ci governa da sempre.

Un funerale che sia ad esempio!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da delfi68 Mer 2 Gen 2013 - 20:31

Così come la Montalcini scendeva a patti con certi personaggi pur di avere i finanziamenti necessari alla ricerca, allo stesso modo Emergency si trova a dover curare gente che magari ha fatto saltare un bazar a Lashkar Gah o Kandahar, per poter continuare ad operare in quelle zone.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4822p80-addio#ixzz2GqeGw6Rs
A me risulta invece che emercency NON farebbe assolutamente volentieri a meno di curare anche i kamikaze o i terroristi!
Emergency non ha mai chiesto a nessuno il motivo per cui entra in ospedale.

Se potesse operare in zone di conflitto, potendo rifiutarsi di operare i "cattivi", non si avvarrebbe di quella possibilita'. Infatti non lo fa nemmeno dove opera in territorio di sicurezza, laddove potrebbe fare la cernita dei feriti.

Credo che davide si confonda con altre realta' sanitarie..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Mer 2 Gen 2013 - 21:02

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:
Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:
RLM ha scritto:
« Certo, non nascondo che mi importunava vedere talvolta il mio nome legato a quello della Fidia. Ma pensavo che fosse il prezzo da pagare, non me ne importava niente pur di avere qualche aiuto per la ricerca. Se impediamo all'industria di aiutare il laboratorio, noi moriamo. »
(Rita Levi-Montalcini[44])
Nessuno è un santo. Non la Montalcini, nemmeno Gino Strada.

D'accordo. Visto che nomini Gino Strada immagino potrai documentare qualcosa di simile anche su di lui wink..

Paolo dice sempre che il fine non giustifica i mezzi. Invece a volte il fine li giustifica eccome, ed è normale che sia così.
Così come la Montalcini scendeva a patti con certi personaggi pur di avere i finanziamenti necessari alla ricerca, allo stesso modo Emergency si trova a dover curare gente che magari ha fatto saltare un bazar a Lashkar Gah o Kandahar, per poter continuare ad operare in quelle zone.
Non intendevo nulla di scabroso, solo che spesso è necessario fare compromessi per raggiungere obiettivi più alti.

stai divagando rispondi al grassetto
Non sto divagando per nulla, ti ho spiegato ciò che intendevo.
delfi68 ha scritto:
Così come la Montalcini scendeva a patti con certi personaggi pur di avere i finanziamenti necessari alla ricerca, allo stesso modo Emergency si trova a dover curare gente che magari ha fatto saltare un bazar a Lashkar Gah o Kandahar, per poter continuare ad operare in quelle zone.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4822p80-addio#ixzz2GqeGw6Rs
A me risulta invece che emercency NON farebbe assolutamente volentieri a meno di curare anche i kamikaze o i terroristi!
Emergency non ha mai chiesto a nessuno il motivo per cui entra in ospedale.

Se potesse operare in zone di conflitto, potendo rifiutarsi di operare i "cattivi", non si avvarrebbe di quella possibilita'. Infatti non lo fa nemmeno dove opera in territorio di sicurezza, laddove potrebbe fare la cernita dei feriti.

Credo che davide si confonda con altre realta' sanitarie..
Non mi confondo assolutamente: Emergency segue quella politica perché è l'unica che le permette di operare in quelle zone in relativa sicurezza. Lo fanno tutti gli operatori di quel genere, non solo Emergency.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da delfi68 Mer 2 Gen 2013 - 21:06

..scusa se insisto ma mi pare che fai confusione.

Infatti se cosi non fosse, significa che emergency cura chi non vorrebbe pur di curare chi vorrebbe..ma purtroppo, mi spiace deludere le tue convinzioni ma e' un'onore statutario di emergency quello di non voler fare differenziazioni o intromissioni di causa dei suoi feriti..

Ripeto, laddove emergency opera in sicurezza, infatti, soccore anche i cattivi..

Poi, insomma, se non vuoi ammerlo, o almeno ammettere che il mio ragionamento fila e il tuo no, amen..non ho nessuna voglia di fare nuove discussioni cone te..anzi, ho pure cambiato la mia firma, visto che ho notato che ha generato una piccola frizione con lupetta..

Pace e bene fratello.

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da delfi68 Mer 2 Gen 2013 - 21:10

ehm..

Lo fanno tutti gli operatori di quel genere, non solo Emergency.

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4822p80-addio#ixzz2GqnwXwT5

..in altre situazioni, non ci sono altre organizzazioni, infatti ci sono quandri di guerra dove puo' stare solo emergency..e solo per le sue note peculiarita'..

Altre organizzazioni infatti non sono ben volute..o perche' sono cattoliche o perche' sono statalizzate o occidentalizzate (CRInternaz. o Caritas ad esempio). E se ci sono vengono spesso assaltate, derubate e ostacolate nei mezzi e nelle attivita'..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da massi76 Mer 2 Gen 2013 - 21:17

io sapevo che in oriente la croce rossa è dovuta diventare "mezzaluna rossa" perchè la croce non è simbolo proprio gradito
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_delle_Societ%C3%A0_di_Croce_Rossa_e_Mezzaluna_Rossa

___________________
*** il mondo è bello perchè è avariato *** (G.L.)
*** Chi ragiona con la testa degli altri la sua la può friggere *** (G.L.)
*** non è bello ciò che è bello ma son bello bello bello *** (O.V.P.I)
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
massi76
massi76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1601
Località : Massa
Occupazione/Hobby : god offender senior manager
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.09.12

https://massimilianoluccini.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da loonar Mer 2 Gen 2013 - 21:35

Conosco personalmente persone che sono state in Afghanistan e Cambogia con Emergency (quindi in guerra e in pace).
Posso assicurare che Delfi ha ragione in pieno!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Mer 2 Gen 2013 - 23:01

Mea culpa. Avete ragione, mi sono espresso da cani.
Neutralità. Questo era il concetto che volevo esprimere. Si prendono cura anche del bombarolo, che magari ha fatto saltare un bus di bambini,
e non lo consegnano alle autorità, cosa che farebbe un normale ospedale.
Questo è il prezzo da pagare per aiutare anche il resto della popolazione.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Mer 2 Gen 2013 - 23:37

massi76 ha scritto:io sapevo che in oriente la croce rossa è dovuta diventare "mezzaluna rossa" perchè la croce non è simbolo proprio gradito
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_delle_Societ%C3%A0_di_Croce_Rossa_e_Mezzaluna_Rossa
Beh, esiste anche il diamante rosso, se è per questo....

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da BestBeast Gio 3 Gen 2013 - 0:22

davide ha scritto:Mea culpa. Avete ragione, mi sono espresso da cani.
Neutralità. Questo era il concetto che volevo esprimere. Si prendono cura anche del bombarolo, che magari ha fatto saltare un bus di bambini,
e non lo consegnano alle autorità, cosa che farebbe un normale ospedale.
Questo è il prezzo da pagare per aiutare anche il resto della popolazione.
ù

Davide, non mi è chiaro questo concetto, mi sembra contenga un assunto non vero, perdonami se sbaglio.
Il ragionamento sarebbe ineccepibile nel caso in cui cui i volontari di Emergency fossero "obbligati" a curare esseri umani, ma nulla gli vieta ogni momento di portare le chiappe a casa, non avendo nessun prezzo da pagare ne da farsi pagare (tantomeno quello delle loro vite).
So poco di Gino Strada, ma non ho motivo di dubitare quando afferma di voler assistere tutte le vittime della guerra poiché contrario ad ogni guerra, a prescindere dal concetto relativo di buoni e cattivi che comunque obbliga a schierarsi.
Oltretutto i bombaroli gli sparano addosso lo stesso, pur curandone una parte..

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Gio 3 Gen 2013 - 0:59

BestBeast ha scritto:
davide ha scritto:Mea culpa. Avete ragione, mi sono espresso da cani.
Neutralità. Questo era il concetto che volevo esprimere. Si prendono cura anche del bombarolo, che magari ha fatto saltare un bus di bambini,
e non lo consegnano alle autorità, cosa che farebbe un normale ospedale.
Questo è il prezzo da pagare per aiutare anche il resto della popolazione.
ù

Davide, non mi è chiaro questo concetto, mi sembra contenga un assunto non vero, perdonami se sbaglio.
Il ragionamento sarebbe ineccepibile nel caso in cui cui i volontari di Emergency fossero "obbligati" a curare esseri umani, ma nulla gli vieta ogni momento di portare le chiappe a casa, non avendo nessun prezzo da pagare ne da farsi pagare (tantomeno quello delle loro vite).
So poco di Gino Strada, ma non ho motivo di dubitare quando afferma di voler assistere tutte le vittime della guerra poiché contrario ad ogni guerra, a prescindere dal concetto relativo di buoni e cattivi che comunque obbliga a schierarsi.
Oltretutto i bombaroli gli sparano addosso lo stesso, pur curandone una parte..
Cosa non ti è chiaro? thinkthank

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Gio 3 Gen 2013 - 3:01

davide ha scritto:
Non sto divagando per nulla, ti ho spiegato ciò che intendevo.

Ho capito solo leggendo le risposte di Delfi.

Hai detto una cazzata.
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da massi76 Gio 3 Gen 2013 - 8:54

Addio... - Pagina 2 Flag_o11
..intendi questo? era nell'elenco che ho indicato sopra...


Ultima modifica di massi76 il Gio 3 Gen 2013 - 9:53 - modificato 1 volta.

___________________
*** il mondo è bello perchè è avariato *** (G.L.)
*** Chi ragiona con la testa degli altri la sua la può friggere *** (G.L.)
*** non è bello ciò che è bello ma son bello bello bello *** (O.V.P.I)
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
massi76
massi76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1601
Località : Massa
Occupazione/Hobby : god offender senior manager
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.09.12

https://massimilianoluccini.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da davide Gio 3 Gen 2013 - 9:47

Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:
Non sto divagando per nulla, ti ho spiegato ciò che intendevo.

Ho capito solo leggendo le risposte di Delfi.

Hai detto una cazzata.
Dove?

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Rasputin Gio 3 Gen 2013 - 9:58

davide ha scritto:
Rasputin ha scritto:
davide ha scritto:
Non sto divagando per nulla, ti ho spiegato ciò che intendevo.

Ho capito solo leggendo le risposte di Delfi.

Hai detto una cazzata.
Dove?

qui

http://atei.forumitalian.com/t4822p80-addio#194786

davide ha scritto:
Paolo dice sempre che il fine non giustifica i mezzi. Invece a volte il fine li giustifica eccome, ed è normale che sia così.
Così come la Montalcini scendeva a patti con certi personaggi pur di avere i finanziamenti necessari alla ricerca, allo stesso modo Emergency si trova a dover curare gente che magari ha fatto saltare un bazar a Lashkar Gah o Kandahar, per poter continuare ad operare in quelle zone.
Non intendevo nulla di scabroso, solo che spesso è necessario fare compromessi per raggiungere obiettivi più alti.

ti è già stata confutata, anche se non da me wink..
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Addio... - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Addio... - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Addio... - Pagina 2 Empty Re: Addio...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.