Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Verità

+7
Masada
lupetta
evolutionator
anteo
mix
Paolo
SergioAD
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

La Verità - Pagina 2 Empty Re: La Verità

Messaggio Da evolutionator Sab 23 Feb 2013 - 19:41

SergioAD ha scritto:Io sarei disposto a chiarire ma tu devi dire cosa non ti è chiaro dopo 3 pagine e se c'è qualcosa che ha attirato la tua attenzione perché in poche parole si tratta di cercare relazioni tra la percezione delle cose che succedono con la realtà delle stesse.

Potremmo avere un sotto prodotto di quello che abbiamo detto parimenti interessante. Con questa risposta mia tu potresti percepire cose diverse così come dici tu che non hai compreso senza dare un senso al significato "non ho capito".


Parlami anche di te per favore e dimmi cosa vorresti sapere.
http://atei.forumitalian.com/t4408p20-la-verita#165204
I primi paragrafi hanno un senso (anche se non condivido al 100%), ma poi non riesco a capire quale collegamento hanno con i paragrafi successivi, e quindi le ultime frasi non son sicuro di riuscire proprio a intenderci un senso.

evolutionator
-------------
-------------

Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

La Verità - Pagina 2 Empty Re: La Verità

Messaggio Da silvio Sab 23 Feb 2013 - 20:14

Comunque un sasso scagliato in testa fa male, un male tremendo, non è una miserabile verità ?
Cioè la verità è la desolazione che sperimentiamo nella pratica.

silvio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

La Verità - Pagina 2 Empty Re: La Verità

Messaggio Da SergioAD Sab 23 Feb 2013 - 21:29

evolutionator ha scritto:
SergioAD ha scritto:Io sarei disposto a chiarire ma tu devi dire cosa non ti è chiaro dopo 3 pagine e se c'è qualcosa che ha attirato la tua attenzione perché in poche parole si tratta di cercare relazioni tra la percezione delle cose che succedono con la realtà delle stesse.

Potremmo avere un sotto prodotto di quello che abbiamo detto parimenti interessante. Con questa risposta mia tu potresti percepire cose diverse così come dici tu che non hai compreso senza dare un senso al significato "non ho capito".


Parlami anche di te per favore e dimmi cosa vorresti sapere.
http://atei.forumitalian.com/t4408p20-la-verita#165204
I primi paragrafi hanno un senso (anche se non condivido al 100%), ma poi non riesco a capire quale collegamento hanno con i paragrafi successivi, e quindi le ultime frasi non son sicuro di riuscire proprio a intenderci un senso.
Non funziona così.

Rischierei di ripetere o di portare degli esempi poso significativi.

Prendi una cosa e discutila. Ci sono eventi, interpretazioni e reazioni... Non si può essere più o meno d'accordo come dici tu quando si vedono argomenti sbagliati - comunque l'argomento si era svaccato e perdi interesse - non mi sto lamentando sto applicando una delle regolette di cui sopra.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
La Verità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Verità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

La Verità - Pagina 2 Empty Re: La Verità

Messaggio Da evolutionator Sab 23 Feb 2013 - 21:58

SergioAD ha scritto:
evolutionator ha scritto:
SergioAD ha scritto:Io sarei disposto a chiarire ma tu devi dire cosa non ti è chiaro dopo 3 pagine e se c'è qualcosa che ha attirato la tua attenzione perché in poche parole si tratta di cercare relazioni tra la percezione delle cose che succedono con la realtà delle stesse.

Potremmo avere un sotto prodotto di quello che abbiamo detto parimenti interessante. Con questa risposta mia tu potresti percepire cose diverse così come dici tu che non hai compreso senza dare un senso al significato "non ho capito".


Parlami anche di te per favore e dimmi cosa vorresti sapere.
http://atei.forumitalian.com/t4408p20-la-verita#165204
I primi paragrafi hanno un senso (anche se non condivido al 100%), ma poi non riesco a capire quale collegamento hanno con i paragrafi successivi, e quindi le ultime frasi non son sicuro di riuscire proprio a intenderci un senso.
Non funziona così.

Rischierei di ripetere o di portare degli esempi poso significativi.

Prendi una cosa e discutila. Ci sono eventi, interpretazioni e reazioni... Non si può essere più o meno d'accordo come dici tu quando si vedono argomenti sbagliati - comunque l'argomento si era svaccato e perdi interesse - non mi sto lamentando sto applicando una delle regolette di cui sopra.
Dici:
-colui che scrive il messaggio manipola ciò che dice per ottenere consensi;
-e per convincere gli altri della sua verità (interpreto un po');
-ma dipende comunque da legami coll'argomento e dalla disponibilità a discuterne;
-poi passi alle persone con complessi di inferiorità.
Poi ancora dici: "Qualche volta si deve dare ragione a chi insiste o a chi usa il suo credo per indicare la via giusta.", ma non ho capito perché, così come non ho capito cosa c'entra nel contesto la frase "Facile giurare di non dire e/o volere sentire bugie.".
C'è poi un pezzo su una scatola di tictac in cui vengono presentati dei concetti apparentemente scollegati dal resto (perché importa che a qualcuno piace trattare sul prezzo?).
Cosa c'entra poi un discorso su chi finge delle emozioni e il loro rapporto con chi non lo fa?
L'ultimo paragrafo credo di averlo capito, ora, e concordo.
evolutionator
evolutionator
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 138
Località : eetali
Occupazione/Hobby : informatica, informatica, informatica
SCALA DI DAWKINS :
La Verità - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70La Verità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.07.12

Torna in alto Andare in basso

La Verità - Pagina 2 Empty Re: La Verità

Messaggio Da SergioAD Sab 23 Feb 2013 - 22:52

evolutionator ha detto
Dici:
-colui che scrive il messaggio manipola ciò che dice per ottenere consensi;
-e per convincere gli altri della sua verità (interpreto un po');
-ma dipende comunque da legami coll'argomento e dalla disponibilità a discuterne;
-poi passi alle persone con complessi di inferiorità.
Poi ancora dici: "Qualche volta si deve dare ragione a chi insiste o a chi usa il suo credo per indicare la via giusta.", ma non ho capito perché, così come non ho capito cosa c'entra nel contesto la frase "Facile giurare di non dire e/o volere sentire bugie.".
C'è poi un pezzo su una scatola di tictac in cui vengono presentati dei concetti apparentemente scollegati dal resto (perché importa che a qualcuno piace trattare sul prezzo?).
Cosa c'entra poi un discorso su chi finge delle emozioni e il loro rapporto con chi non lo fa?
L'ultimo paragrafo credo di averlo capito, ora, e concordo.

Vado nel tuo stesso ordine di sequenza.

Colui che scrive il messaggio manipola ciò che dice per ottenere consensi perché potrebbe essere più importante sentirsi dire che ha ragione o che ha detto bene quello che voleva dire rispetto al fatto che fosse giusto o sbagliato;

Per convincere gli altri della sua verità (interpreti un po') che potrebbe a sua volta (la verità) essere interpretata da altri. I media sono un discreto esempio, 4to potere, 5to potere ed ora 6to potere;

Dipende comunque da legami coll'argomento e dalla disponibilità a discuterne? Ovvero?

"poi passi?" "alle persone con complessi di inferiorità" Cos'è la puntualizzazione?

"Poi ancora dici:" "Qualche volta si deve dare ragione a chi insiste o a chi usa il suo credo per indicare la via giusta." Quando si vive in società multietniche e multiculturali (nel caso mio anche quanto sono venuto in Italia) se viene detta più volte una verità che disconosci si da importanza ad altri valori piuttosto che argomentare all'infinito.

"Facile giurare di non dire e/o volere sentire bugie." Cos'è questo?

Quella delle tictac sono le regole del mercato in cui si producono in Italia ma costano di più rispetto a dove sono importate dopo un viaggio 5000 Km. Il mercante marca sul prezzo, marca di più dov'è possibile.

Stiamo parlando della contrapposizione tra realtà ed interpretazione e dunque c'entra l'apparire e l'essere e la prevaricazione dell'apparire ovvero il gioco del ruolo.

Mio figlio a 16 anni doveva suonare in pubblico e s'era messo a fare il Punk - discutemmo e gli chiesi se era meglio essere oppure apparire e lui rispose che se non appariva allora non poteva nemmeno essere ovvero, il ruolo da maggiori soddisfazioni.

Sarei arrivato a discutere su questo perché effettivamente uno fa un culo pazzesco per essere e poi arriva un fricchettone che ha "tutto" ma è poi vero? Oh! Non importa discutere di questo ora ah ah manca l'umore giusto.

Spero di essere stato un po' più chiaro adesso.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
La Verità - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70La Verità - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

La Verità - Pagina 2 Empty Re: La Verità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.