Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vangelo e dintorni

+6
The Pilot
Cosworth117
Minsky
loonar
Elima
Paolo
10 partecipanti

Andare in basso

Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Empty Re: Vangelo e dintorni

Messaggio Da Multiverso Mer 18 Lug 2012 - 18:28

Paolo ha scritto:Mi incuriosiva sapere se ancora oggi i vari preti diciamo vecchio stile o come si diceva un tempo il parroco di paese, si è adeguato o racconta ancora le favolette del diluvio, adamo ecc... e i fedeli cosa ne pensano. Ma forse è una domanda inutile. Tristemente inutile. Drammaticamente inutile.

Allora non avresto dovuro aprirlo qui questo thread ma su cattoliciromani.it

Multiverso
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Empty Re: Vangelo e dintorni

Messaggio Da Multiverso Mer 18 Lug 2012 - 19:47

Piccolo OT

A proposito del sito cattoliciromani, sono rimasto basito nel vedere che caxxo di thread aprono e trattano per 62 pagine!



http://www.cattoliciromani.com/17-storia-della-chiesa-e-agiografia/36287-imbalsamazione-e-sepoltura-dei-pontefici-defunti/page47

Multiverso
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Empty Re: Vangelo e dintorni

Messaggio Da JACK_JOHN Mer 18 Lug 2012 - 21:49

Paolo ha scritto:Ammetto di non avere una buona conoscenza delle varie scritture. Ci sono però alcuni punti che ancora oggi non riesco a spiegarmi o comunque a trovare una risposta che penso qualcuno di voi potrà dare.

Il primo punto è circa la morte di Cristo. Non ho mai capito esattamente per quale motivo sia stato condannato a morte, ovvero, per dirlo in termini giuridici, quale era il capo di imputazione.

Il secondo punto riguarda la morte di Cristo. La questione l'avevo già posta in un altro topic, però ritengo che, essendo strettamente collegata al primo punto, può trovare una qualche spiegazione. Il simbolo della cristianità è la croce ovvero la morte di Cristo. Ma io non ho capito perché questa morte viene definita come un sacrificio. Non vedo alcun nesso tra il fatto che Cristo venga giustiziato e la salvezza o non so cosa del genere umano. Quale è il collegamento tra i due fatti? E dove si legge nelle varie scritture che Cristo abbia deciso di fare così? Ovvero è una interpretazione postuma che i vari evangelisti hanno fatto o invece c'era un disegno o un proposito ben definito da Cristo?

Il terzo punto riguarda la questione della creazione dell'uomo. Penso che oggi più nessuno creda alla storiella di Adamo ed Eva. Ma in sostituzione di questo la dottrina cristiana cosa sostiene circa la creazione dell'uomo? Dio avrebbe creato un uomo e una donna o ...? Dove e come ? I figli della prima coppia si sono accoppiati tra loro?

Quarto punto. La Chiesa ha finalmente ammesso l'inesistenza anche dogmatica del limbo. E cosa ha messo in sostituzione di questo? Ovvero i bambini che muoiono, o meglio le loro anime, dove vanno? E, visto che la Chiesa sostiene che un ovulo fecondato è già un essere vivente, le anime di tutti gli ovuli fecondati che per mille ragioni anche del tutto naturali muoiono che fine fanno?

thinkthank


Per il primo e secondo punto... leggi i vangeli. dopottuto ti sento dare sentenze dapertutto su questo sito a riguardo... quindi penso sia tempo che cominci a conoscerli.

Per il terzo punto, ogni libro di esegetica dell'AT nelle biblioteche potrebbe aiutarti a vedere le varie possibili interpretazioni di Genesi 1-2.

Per il quarto punto, non essendo cattolico, confermo che il limbo non esiste e che nella Bibbia non se ne parla.

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Empty Re: Vangelo e dintorni

Messaggio Da Lotus Gio 19 Lug 2012 - 0:06

JACK_JOHN ha scritto:Per il quarto punto, non essendo cattolico, confermo che il limbo non esiste e che nella Bibbia non se ne parla.

e vabbè dai quello poi ogni credente ha le sue fissazioni... il cattolico avrebbe detto:

"non essendo evangelico, confermo che il limbo esiste e che anche se nella Bibbia non se ne parla lo si può intravedere attraverso l'interpretazione di alcuni passaggi."

Lotus
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 424
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Empty Re: Vangelo e dintorni

Messaggio Da Paolo Gio 19 Lug 2012 - 0:31

JACK_JOHN ha scritto:
Per il primo e secondo punto... leggi i vangeli. dopottuto ti sento dare sentenze dapertutto su questo sito a riguardo... quindi penso sia tempo che cominci a conoscerli.

Se ho posto queste domande è proprio perchè non mi interessa non solo leggerli ma nemmeno conoscerli. Poi, e l'ho già scritto, quello che mi interessa sapere è l'idea che gli altri hanno relativamente a queste questioni. Delle fonti ufficiale non me ne faccio nulla.

JACK_JOHN ha scritto:
Per il terzo punto, ogni libro di esegetica dell'AT nelle biblioteche potrebbe aiutarti a vedere le varie possibili interpretazioni di Genesi 1-2.

Vedi sopra!

JACK_JOHN ha scritto:
Per il quarto punto, non essendo cattolico, confermo che il limbo non esiste e che nella Bibbia non se ne parla.

Si ma il problema non cambia. I bambini muoiono lo stesso anche se tu non sei cattolico!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Vangelo e dintorni  - Pagina 2 Empty Re: Vangelo e dintorni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.