Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dejà entendu ?

4 partecipanti

Andare in basso

Dejà entendu ? Empty Dejà entendu ?

Messaggio Da Deicida Ven 20 Apr 2012 - 12:24

Si sente dire diverse volte (ad esempio su Religiolus di Bill Maher , o su "Perchè non possiamo essere cristiani" di Odifreddi ) che varie aspetti della vita di gesù : parto virginale, resurrezione propria ed altri miracoli vari , 12 apostoli etc siano appartenuti precedentemente a varie figure : Osiride, Ra, Buddha, Krishna, Mitra ,Dioniso,Ercole .. Lo trovo molto plausibile, ma vorrei sapere se qualcuno conoscesse i casi specifici e le relative fonti, giusto per non parlare " per sentito dire "
Deicida
Deicida
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : Ancona
Occupazione/Hobby : Studente di Medicina, Cucina
SCALA DI DAWKINS :
Dejà entendu ? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Dejà entendu ? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dejà entendu ? Empty Re: Dejà entendu ?

Messaggio Da Ospite Ven 20 Apr 2012 - 12:34

Alcune somiglianze ci sono sicuramente, però le teorie di alcuni secondo cui la figura di Gesù sarebbe copiata tale e quale da Horus o da Mitra o salcazzo sono fuffa. Per i dettagli, lascio la parola ad altri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dejà entendu ? Empty Re: Dejà entendu ?

Messaggio Da Werewolf Ven 20 Apr 2012 - 12:44

Avevo risposto ad una domanda del genere, in ogni caso qui linko il mio intervento(coming soon on the blog). E' abbastanza completo, per essere un post da forum, se hai domande, sono qui.

In sintesi, comunque, come puoi notare, tendenzialmente il comparativismo mitologico è, con termine inglese specifico, bullshit, con ovviamente le dovute eccezioni.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 35
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Dejà entendu ? Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Dejà entendu ? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Dejà entendu ? Empty Re: Dejà entendu ?

Messaggio Da Deicida Ven 20 Apr 2012 - 12:57

Werewolf ha scritto:Avevo risposto ad una domanda del genere, in ogni caso qui linko il mio intervento(coming soon on the blog). E' abbastanza completo, per essere un post da forum, se hai domande, sono qui.

In sintesi, comunque, come puoi notare, tendenzialmente il comparativismo mitologico è, con termine inglese specifico, bullshit, con ovviamente le dovute eccezioni.

Ok, ci sono, grazie della delucidazione. Essendo ignorante in materia mi serviva un chiarimento da qualcuno esperto ( infatti mi aspettavo proprio un tuo interventoDejà entendu ? 23074 ) Immaginando che ci potesse essere un 3d simile l'ho cercato ma non trovato, figura meschina Embarassed
Deicida
Deicida
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 31
Età : 35
Località : Ancona
Occupazione/Hobby : Studente di Medicina, Cucina
SCALA DI DAWKINS :
Dejà entendu ? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Dejà entendu ? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dejà entendu ? Empty Re: Dejà entendu ?

Messaggio Da Werewolf Ven 20 Apr 2012 - 13:06

Deicida ha scritto:Ok, ci sono, grazie della delucidazione. Essendo ignorante in materia mi serviva un chiarimento da qualcuno esperto ( infatti mi aspettavo proprio un tuo interventoDejà entendu ? 23074 ) Immaginando che ci potesse essere un 3d simile l'ho cercato ma non trovato, figura meschina Embarassed
Non ti preoccupare, il thread era semplicemente sepolto da qualche altra decina di thread. wink.. Sono qui per qualsiasi richiesta(bé, quasi qualsiasi mgreen ) o curiosità.

(Piccola delucidazione, anche per i nuovi arrivati, nel caso non avessero letto il profilo a lato: io sono ancora uno studente. Appassionato di storia, mitologia, cristianesimo primitivo e così via, che studio da anni ormai, ma sempre uno studente. Cerco sempre di presentare le cose così come le conosco, e quando posso presento anche un minimo di fonti(a meno che le fonti, come nel caso suddetto, non siano talmente tante e tanto vaghe o note): non prendete le mie parole come oro colato, perché non sono né un professore né un titolato di alcun genere, valutate voi per primi le fonti. Io le conosco, ma non pretendo di essere un esperto. Soltanto per chiarezza.)

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 35
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Dejà entendu ? Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Dejà entendu ? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Dejà entendu ? Empty Re: Dejà entendu ?

Messaggio Da Cosworth117 Ven 20 Apr 2012 - 14:09

grazieeee mgreen

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Dejà entendu ? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Dejà entendu ? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dejà entendu ? Empty Re: Dejà entendu ?

Messaggio Da Steerpike Ven 20 Apr 2012 - 16:11

Non avevano nemmeno fantasia.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Dejà entendu ? Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Dejà entendu ? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dejà entendu ? Empty Re: Dejà entendu ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.