Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Relatività del moto

+3
PaperJack
Rasputin
BestBeast
7 partecipanti

Andare in basso

Relatività del moto Empty Relatività del moto

Messaggio Da BestBeast Sab 7 Apr 2012 - 11:15

Ciao a tutti, chi mi può aiutare nella dimostrazione di questo esempio?

Allora: sono su un treno, in piedi e fermo, il treno è fermo.
Io faccio un salto, mentre sto in aria il treno parte all'improvviso di colpo e con scatto.
Dove atterro, sullo stesso punto oppure più dietro?
(Notare che ho fatto il salto da fermo quando anche il treno era fermo).

Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Grazie mille!

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Apr 2012 - 12:43

Io non sono sicuro di dove atterri, ma ritengo probabile sapere come: sul culo mgreen

Scherzi a parte, su un libro di B. Russell, "L'ABC della relatività" lui fa il seguente esempio (Sono digiuno di fisica e non so se ci azzecca), cito a memoria:

se immaginiamo un treno che viaggia alla velocità della luce verso una parete, e stando su questo treno accendiamo una dorcia elettrica in direzione di marcia, treno e luce della torcia raggiungeranno la parete nello stesso momento.

Però non mi pare il tuo caso

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Relatività del moto Merini10- Relatività del moto Rusp_c10
Relatività del moto CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60542
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da PaperJack Sab 7 Apr 2012 - 13:10

BestBeast ha scritto:
Allora: sono su un treno, in piedi e fermo, il treno è fermo.
Io faccio un salto, mentre sto in aria il treno parte all'improvviso di colpo e con scatto.
Dove atterro, sullo stesso punto oppure più dietro?
(Notare che ho fatto il salto da fermo quando anche il treno era fermo).

Cadi nello stesso punto assoluto, ma più indietro in relazione al treno.
Cioè, se salti al punto A, ma nel frattempo il treno si muove e raggiunge il punto B, quando atterri cadrai ancora ad A, ma rispetto al treno sarai indietro di B-A.

___________________
Relatività del moto 1324208072005
PaperJack
PaperJack
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 271
Età : 31
Località : Bulgaria, Sofia
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Ospite Sab 7 Apr 2012 - 13:24

BestBeast ha scritto:Allora: sono su un treno, in piedi e fermo, il treno è fermo.
Io faccio un salto, mentre sto in aria il treno parte all'improvviso di colpo e con scatto.
Dove atterro, sullo stesso punto oppure più dietro?
Ricadi in un punto più indietro del treno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Sally Sab 7 Apr 2012 - 15:08

Ricadi piu' indietro rispetto al punto di partenza sul treno, ma nello stesso punto se consideri i binari sotto di te. E credo sia anche possibile sapere quanto piu' indietro sul treno, basta conoscere la velocita' del treno e il tempo trascorso da quando stacchi i piedi da terra a quando ricadi.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue0 / 700 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Tomhet Sab 7 Apr 2012 - 16:14

Quando salti, il tuo corpo si stacca dal treno e l'unica forza che agisce su di te è quella gravitazionale che ti spinge verso il basso, mentre nelle altre direzioni non subisci nessuna accelerazione, perciò il treno mettendosi in moto non interagisce su di te e quindi ricadrai nello stesso punto rispetto alla terra e su un diverso punto rispetto al sistema di riferimento del treno.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue0 / 700 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Steerpike Sab 7 Apr 2012 - 16:55

Ricadi più indietro, perché oltre all'accelerazione gravitazionale verso il basso sei sottoposto all'inerzia di quiete, che è uguale e contraria all'accelerazione del treno. Se si tralascia l'attrito viscoso dell'aria, ricadi quindi nello stesso punto rispetto al terreno (in realtà cadi un pochino più avanti).
BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Ospite Sab 7 Apr 2012 - 17:02

Steerpike ha scritto:
BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.
Potrebbe sempre farlo personalmente e farsi filmare da qualcuno. Però c'è il rischio di finire con il culo per terra. Relatività del moto 315697

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Steerpike Sab 7 Apr 2012 - 17:07

Fux89 ha scritto:
Steerpike ha scritto:
BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.
Potrebbe sempre farlo personalmente e farsi filmare da qualcuno.
Affittando un treno?
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Ospite Sab 7 Apr 2012 - 17:15

Steerpike ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Steerpike ha scritto:
BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.
Potrebbe sempre farlo personalmente e farsi filmare da qualcuno.
Affittando un treno?
Per salire sul treno basta comprare il biglietto. Relatività del moto 315697 È un po' difficile saltare nel momento esatto in modo che il treno parta quando si è in aria, in effetti, ma saltando appena il treno parte si ha comunque una buona approssimazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Steerpike Sab 7 Apr 2012 - 17:22

Fux89 ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Steerpike ha scritto:
BestBeast ha scritto:Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Proprio su un balzo compiuto in un treno? Non saprei.
Potrebbe sempre farlo personalmente e farsi filmare da qualcuno.
Affittando un treno?
Per salire sul treno basta comprare il biglietto. Relatività del moto 315697 È un po' difficile saltare nel momento esatto in modo che il treno parta quando si è in aria, in effetti, ma saltando appena il treno parte si ha comunque una buona approssimazione.
Pensavo ad un budget più elevato. Relatività del moto 315697
Il vulcano intensifica l'eruzione, e mentre il binario colpito da un lapillo si inclina sempre più nello strapiombo la telecamera riprende il mare infestato da squali sottotante. Il macchinista fa un ultimo estermo tentativo di rimettere in moto il treno, mentre l'agente del KGB sorprende BestBeast il quale salta della sorpresa nel preciso momento in cui il treno riparte, tramortendo l'agente dietro di lui per inerzia...
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da delfi68 Sab 7 Apr 2012 - 17:38








Quello è l'esempio della relatività delle osservazioni..l'esempio originale mi pare, faceva più o meno così:

Immaginiamo un terno con un vagone trasparente, in quel vagone due giocatori giocano a ping pong, la pallina, ogni volta che viene colpita si illumina. Il treno corre a 100 km\h.

Un osservatore a fianco dei binari vede due lampi, ossia le due battute sulla pallina, a un secondo l'uno dall'altro e i due lampi a 30 metri di distanza.

Quindi un giocatore potrebbe giurare che i due lampi sono avvenuti a un metro di distanza, l'osservatore potrebbe giurare di averli visti a 30 metri di distanza.

Entrambi hanno ragione.

Dove atterro, sullo stesso punto oppure più dietro?
(Notare che ho fatto il salto da fermo quando anche il treno era fermo).


Read more: http://atei.forumitalian.com/t4018-relativita-del-moto#ixzz1rN0PJmch

Se al momento del distacco dal sistema Treno, il treno era fermo, ma si muove mentre tu sei staccato da esso, la conservazione del moto ci dice che atterri in un altro punto del sistema in movimento nel caso vi fai ritorno.
Se invece salti mentre il treno è in moto accellerato, riatterri leggermente più in dietro, a causa dell'accellerazione diversa tra il tuo moto e quello del sistema, se il treno da cui salti era in moto uniforme, riatterri nel punto in cui sei saltato, se il treno decellera, riatterri un po più avanti..
Relativamente alla tua domanda,subentra anche il problema della durata del lampo e della sua posizione nello spazio mentre si irradia..

C'è un modello preciso sui moti, uniformi, accellerati, che descrive bene qusete situazioni, credo che cercando un po in rete lo trovi..

dovrebbe essere questa
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_conservazione_della_quantità_di_moto


questa è comunque interessante..

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_conservazione_del_momento_angolare






delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue0 / 700 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da delfi68 Sab 7 Apr 2012 - 17:46

D'altronde se il nostro moto fosse riferito al sistema solare e non a quello della terra, potremmo saltare qui e ritrovarci in indonesia..oppure se la terra avesse un moto accellerato o comunque non uniforme, potremmo rimbalzare un ovunque sul continente..

Seguendo la teoria del moto angolare, presumo che se la terra decellerasse, chi sta in piedi volerebbe verso Est e se accellera volerebbe verso Ovest..!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue0 / 700 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Steerpike Dom 8 Apr 2012 - 12:04

La superficie della Terra si muove davvero di moto accelerato (il modulo della velocità non cambia, ma la sua direzione sì), infatti c'è la forza di Coriolis.
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Relatività del moto Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Relatività del moto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Ospite Mar 10 Apr 2012 - 17:40

BestBeast ha scritto:Ciao a tutti, chi mi può aiutare nella dimostrazione di questo esempio?

Allora: sono su un treno, in piedi e fermo, il treno è fermo.
Io faccio un salto, mentre sto in aria il treno parte all'improvviso di colpo e con scatto.
Dove atterro, sullo stesso punto oppure più dietro?
(Notare che ho fatto il salto da fermo quando anche il treno era fermo).

Mi occorre soprattutto un video di dimostrazione, o link, o wikipedia sull'esempio specifico.
Grazie mille!
giusto per curiosità, a che te serve?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Relatività del moto Empty Re: Relatività del moto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.