Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esistono religioni atee?

+17
klaus54
dr.Quantum
*Valerio*
SergioAD
Minsky
BestBeast
Feynman
davide
chef75
oddvod56
paolo1951
Borghese_Nero
AteoCorporation
Rasputin
loonar
ros79
Sultan Sanai
21 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da Rasputin Gio 22 Dic 2011 - 9:51

Beh a me pare che i mantra siano un po' l'equivalente di certe preghiere, le quali consistono nel ripetere la stessa insensatezza (Uso questa parola solo per riguardo alla tua persona Klaus eh) fino a crederci per sfinimento. Lo spiega abbastanza bene il buon Demetrio in questa intervista:


Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60551
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da loonar Gio 22 Dic 2011 - 11:04

Mi stava venendo il vomito a sentirla solo per 20 secondi... Sarà l'hangover ma la storia dell'azione simpaticomimetica sembra quella giusta.

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da Minsky Gio 22 Dic 2011 - 12:04

Darrow ha scritto:Mi stava venendo il vomito a sentirla solo per 20 secondi... Sarà l'hangover ma la storia dell'azione simpaticomimetica sembra quella giusta.
Ma, dài, non è così male... ricorda un po' certe melodie andine... "El Condor Pasa":



Esistono religioni atee? - Pagina 6 315697

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27450
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da klaus54 Gio 22 Dic 2011 - 14:06

Io l'avevo solo postata per amore culturale, c'è una scienza che si chiama Antropologi, se non si conoscono usanze e costumi dei popoli, si va avanti sempre con il paraocchi, un pò come gli Statunitensi.E comunque era un messaggio indirizzato a Sergio, i commenti nauseati erano scontati. Come diceva mio nonno, è inutile parlare con un sordo...

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da loonar Gio 22 Dic 2011 - 14:18

klaus54 ha scritto:Io l'avevo solo postata per amore culturale, c'è una scienza che si chiama Antropologi, se non si conoscono usanze e costumi dei popoli, si va avanti sempre con il paraocchi, un pò come gli Statunitensi.E comunque era un messaggio indirizzato a Sergio, i commenti nauseati erano scontati. Come diceva mio nonno, è inutile parlare con un sordo...
Io parlavo della filastrocca greca e mi riferivo alla spiegazione data da Demetrio Stratos, in più aggiungevo un dettaglio importante sul perchè della mia nausea.
Prima di dare del sordo a qualcuno sarebbe meglio non essere ciechi! wink..

p.s.: il buddhismo è una delle poche religioni che riesco a farmi andar giù, e in alcuni aspetti la ritengo anche lodevole.

p.p.s.: Klaus, ti stai debuddhistizzando sempre più mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da klaus54 Gio 22 Dic 2011 - 14:28

eheh, no, lo zen dice che se un discorso è sterile, è meglio passare oltre. La mia calma interiore resta immutata. Sulla cecità, le quattro virtù morali da perseguire sono:
1. compassione (percepire dentro di sé la gioia e il dolore dell'altro);
2. amorevolezza verso tutti gli esseri viventi;
3. letizia e considerazione del lato positivo delle cose;
4. imparzialità nel considerare la realtà.
L'ultima ti spiega il mio modo di approcciare i discorsi.Se hai reazioni vegetative, vuol dire che nel tuo subconscio c'è un conflitto...

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da loonar Gio 22 Dic 2011 - 14:47

Klaus ad esempio mi pare che la regola 4 non la osservi veramente bene.
I commenti nauseati ripeto non erano indirizzati al mantra buddhista da te postato, ma alla filastrocca greca recitata nel video postato da Rasputin, che forse tu non avrai visto, solo così è spiegabile il tuo perseverare nell'equivoco.
Le reazioni vegetative sono originate da stimolazioni nervose che poco hanno a che fare con il sub-conscio e molto con la fisiologia umana. Nel mio caso la reazione era catalizzata da un elemento esogeno o meglio dai suoi metaboliti, cioè l'alcol assunto la sera prima. Il conflitto quindi è molto fisiologico e poco mentale.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da klaus54 Gio 22 Dic 2011 - 14:49

Chiedo scusa allora,pensavo ti riferissi al video prima, vado subito a vederlo wink..

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da SergioAD Gio 22 Dic 2011 - 15:09

Klaus, qualche volta vorrei fare una relazione di correlazione tra la religione Inca e quelle asiatiche, gli Inca erano dei cacciatori asiatici ed sono scesi in America a partire dal 20.000 a.C. Dal post di Minsky mi è venuta come associazione delle idee. In effetti sono stato un anno anche in Ecuador ed ho avuto qualche possibilità di conoscere diversi Indios.

Questa gente ha occupato il continente a strati, dalla Melanesia prima che dal Nord America, si nota dagli occhi rotondi o a mandorla oltre che il tipo di pelle e colori diversi. Alcuni pellerossa del Nord America sono imparentati con un ceppo asiatico del Kamchatka, non mi meraviglierei perciò se ci fossero dei legami tra le Divinità di questi due continenti.

Però adesso in questo thread si preconfigura un palleggiamento di natura dialettica con piccole provocazioni più o meno stimolanti che a me interessano un poco di meno e pertanto torno ben volentieri a dialogare di Buddhismo e dintorni quando sarà più semplice per me.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da klaus54 Gio 22 Dic 2011 - 18:43

In che senso Sergio? Comunque sono della tua stessa idea. Se hai idea di chi sia Viracocha (il dio biondo con la barba dei Maya) è interessante la storia delle piramidi di Guimar, nelle canarie, e la storia stessa dell'arcipelago. I primi abitanti furono i Guances,una popolazione di origine incerta, che abitò però sotto le piramidi già presenti. Plinio il Vecchio raccontava nei suoi scritti di passaggi delle flotte cartaginesi sulle isole, dove essi non scorsero abitanti, ma videro imponenti strutture, ancora oggi visitabili.
Heyerdahl (http://it.wikipedia.org/wiki/Thor_Heyerdahl) studiando le correnti lungo le coste delle isole, vide che era difficile che la loro origine risalisse alle coste africane, mentre era più probabile una origine mediterranea o europea. Inoltre Heyerdahl, vedendo come fosse relativamente facile raggiungere le coste caraibiche solo lasciando trasportare una barca in papiro dal Nord Africa ai Caraibi, visto la similitudine nelle tecniche di costruzione, stabilì una connessione tra le Canarie e il Sud America, come ponte commerciale tra i due continenti durante l'antichità. Interessante che in Colombia, l'antica popolazione autoctona abbia un dio di nome "Shiva" e in altre zone del sud america ci siano divinità molto simili a quelle vediche. Probabilmente i passaggi da continente ad un altro erano più facili di quanto si pensi,e secondo logica, riguardo alle piramidi, è molto più facile che la tecnica sia stata diffusa sul globo di zona in zona in un periodo più o meno ristretto (le costruzioni risalgono tutte allo stesso periodo storico, con variazione di qualche secolo),piuttosto che esse siano sorte come funghi in maniera autonoma. Purtroppo molti scritti precolombiani sono stati messi al rogo dai conquistadores e dai gesuiti, dunque non potremo mai trovare la chiave di volta delle civiltà antiche. Un vero peccato.
Il mito di Atlantide potrebbe riferirsi all'arcipelago, in quanto anche Tenerife è di origine vulcanica (il Teide) sebbene non sia una caldera di tipo esplosivo, come potrebbe riferirsi a Thira (Santorini) o alla zona sud della Sardegna, abitata da fenici. Di certo, ci sono molte prove che dicono che l'america fosse già conosciuta prima di Colombo, e la comunità scientifica è sempre più aperta a questo scenario storico.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da SergioAD Gio 22 Dic 2011 - 22:26

È ovvio che immigrati asiatici avevano già popolato l'America. È verosimile pertanto che i tibetani e gli indiani americani oltre ai caratteri somatici abbiano in comune anche la cultura spirituale. Indù e Hopi, Advantins e Aztechi, i monaci tibetani e Maya possono essere parte della cultura mondiale come quella spirituale.

Qui c'è un centro commerciale che si chiama Ibn Battuta in onore all'esploratore Arabo che si avventurò tra Africa, India, Sud-Est asiatico e Cina per 30 anni. Lì dentro come fosse un piccolo museo sono spiegate delle invenzioni dell'Oriente e queste sono impressionanti e antecedenti a quelle simili dell'Occidente.

Così con internet che risponde a tutte le domante si può vedere che il sistema velico delle imbarcazioni cinesi era all'avanguardia rispetto a quelli europei ma stiamo parlando di epoche incompatibili ed allora gli esploratori asiatici erano avvantaggiati rispetto ai nostri con caravelle probabilmente anche più piccole.

Allora si che l'origine delle civiltà indiane delle Americhe è asiatica. Le tradizioni e gli usi e costumi una volta ritualizzati sono divenute religioni e vennero tramandate come sacre scritture. Come sempre la divinità è irrilevante rispetto al messaggio che contiene cosa che probabilmente i sacerdoti hanno sempre saputo.

Sappiamo del potere degli “scriba”, il potere del sapere, il potere della conoscenza. Anche noi possiamo pensare che se i cinesi navigavano l'oceano indiano allora potevano benissimo navigare quello pacifico. Ho trovato un sito che dice proprio questo è mette in relazione molte divinità asiatiche con quelle americane.

Accidenti! C'è anche il Sanscrito!

È questo Hindu Wisdom.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da klaus54 Ven 23 Dic 2011 - 10:05

SergioAD ha scritto:È ovvio che immigrati asiatici avevano già popolato l'America. È verosimile pertanto che i tibetani e gli indiani americani oltre ai caratteri somatici abbiano in comune anche la cultura spirituale. Indù e Hopi, Advantins e Aztechi, i monaci tibetani e Maya possono essere parte della cultura mondiale come quella spirituale.

Qui c'è un centro commerciale che si chiama Ibn Battuta in onore all'esploratore Arabo che si avventurò tra Africa, India, Sud-Est asiatico e Cina per 30 anni. Lì dentro come fosse un piccolo museo sono spiegate delle invenzioni dell'Oriente e queste sono impressionanti e antecedenti a quelle simili dell'Occidente.

Così con internet che risponde a tutte le domante si può vedere che il sistema velico delle imbarcazioni cinesi era all'avanguardia rispetto a quelli europei ma stiamo parlando di epoche incompatibili ed allora gli esploratori asiatici erano avvantaggiati rispetto ai nostri con caravelle probabilmente anche più piccole.

Allora si che l'origine delle civiltà indiane delle Americhe è asiatica. Le tradizioni e gli usi e costumi una volta ritualizzati sono divenute religioni e vennero tramandate come sacre scritture. Come sempre la divinità è irrilevante rispetto al messaggio che contiene cosa che probabilmente i sacerdoti hanno sempre saputo.

Sappiamo del potere degli “scriba”, il potere del sapere, il potere della conoscenza. Anche noi possiamo pensare che se i cinesi navigavano l'oceano indiano allora potevano benissimo navigare quello pacifico. Ho trovato un sito che dice proprio questo è mette in relazione molte divinità asiatiche con quelle americane.

Accidenti! C'è anche il Sanscrito!

È questo Hindu Wisdom.

Non lo conoscevo, davvero interessante, grazie per avermelo fatto conoscere.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 27 Dic 2011 - 19:15

Rasputin ha scritto:Beh a me pare che i mantra siano un po' l'equivalente di certe preghiere, le quali consistono nel ripetere la stessa insensatezza (Uso questa parola solo per riguardo alla tua persona Klaus eh) fino a crederci per sfinimento. (...)
Non è necessariamente un'insensatezza quella che si ripete. Ripetersi che si ha la forza per fare una cosa può aiutare ad avere la forza per farla.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da Rasputin Mar 27 Dic 2011 - 19:39

Ludwig von Drake ha scritto:
Rasputin ha scritto:Beh a me pare che i mantra siano un po' l'equivalente di certe preghiere, le quali consistono nel ripetere la stessa insensatezza (Uso questa parola solo per riguardo alla tua persona Klaus eh) fino a crederci per sfinimento. (...)
Non è necessariamente un'insensatezza quella che si ripete. Ripetersi che si ha la forza per fare una cosa può aiutare ad avere la forza per farla.

Vero, ma se leggi attentamente io mi riferivo alle preghiere, delle quali i mantra mi paiono un po' (Può significare anche non tutti) l'equivalente.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Merini10- Esistono religioni atee? - Pagina 6 Rusp_c10
Esistono religioni atee? - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 27 Dic 2011 - 19:54

Bene, poiché sembrava che volessi fare quasi un’equiparazione tra i mantra e le preghiere in genere sulla base del fatto che alcune preghiere, come i mantra, sfruttano il potere della parola pronunciata ripetuta: questa sarebbe stato un errore del tipo “il camino è un po' l'equivalente di alcuni treni a vapore dei tempi andati perché entrambi bruciano carbone”.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da Rasputin Mar 27 Dic 2011 - 20:11

Ludwig von Drake ha scritto:Bene, poiché sembrava che volessi fare quasi un’equiparazione tra i mantra e le preghiere in genere sulla base del fatto che alcune preghiere, come i mantra, sfruttano il potere della parola pronunciata ripetuta: questa sarebbe stato un errore del tipo “il camino è un po' l'equivalente di alcuni treni a vapore dei tempi andati perché entrambi bruciano carbone”.

Equivoco probabilmente dovuto alla mia ignoranza dei mantra. Esempio terraterra: ripetere 1000 x "Allah è grande" = preghiera rincoglionente, ripetere 1000 x "Ce la farò" = training autogeno (È questo il mantra?) che aumenta le probabilità di farcela davvero.

In effetti ho riscontrato nel doc una calma oltre la media, ma solo finché un sacerdote cattolico ha detto la sua ah ah (Hai letto?)

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Merini10- Esistono religioni atee? - Pagina 6 Rusp_c10
Esistono religioni atee? - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Esistono religioni atee? - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Esistono religioni atee? - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esistono religioni atee? - Pagina 6 Empty Re: Esistono religioni atee?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.