Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

+2
Ludwig von Drake
Phoenix
6 partecipanti

Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da Phoenix Ven 6 Mag 2011 - 10:02

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Pistoia, 29 aprile 2011 - La dirigente della scuola materna di Santonuovo Stella Niccolai chiede un incontro al vescovo per spiegare le ragioni della modifica. La gente, il mondo della chiesa, della politica e delle istituzioni si dividono. La sostituzione del nome di Gesù, con il 'più universale' Dio nella preghiera che i bambini dell’istituto quarratino recitano prima di pranzo, continua ad avere strascichi. L’assemblea dei genitori che all’unanimità ha appoggiato l’iniziativa della preside non basta a smorzare la polemica, e le anime si surriscaldano.
A gettare acqua sul fuoco prova il vicario della diocesi don Paolo Palazzi, che interviene in vece del vescovo fuori Pistoia per un breve periodo di riposo. Secondo Palazzi, i manifesti 'anti-preside' affissi davanti alla scuola dai militanti di Forza nuova rischiano di scatenare una bagarre inutile. "Voglio sperare che le motivazioni di chi ha steso quel volantino siano autentiche e in buona fede, ma l’impressione è che ci si sia fatti prendere da una foga polemica piuttosto ingiustificata e che si sia voluto montare, a fini di propaganda politica, una bufera in un bicchiere d’acqua — dice il vicario —. Per noi cristiani il concetto di Trinità indica che Dio, pur essendo unico, è rivelato in tre persone uguali e distinte: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo".
"E’ un mistero su cui da secoli - prosegue - riflettono e scrivono teologi e santi, credenti e miscredenti, saggi e semplici. Forse basterebbe partire da questo per cancellare una polemica inutile. Che si ringrazi Gesù o si ringrazi Dio mi pare secondario rispetto al fatto che ai bambini non sia esclusa la dimensione verticale. Oltretutto la preghierina fatta recitare ogni mattina nella materna di Santonuovo colpisce per la sua efficacia. In più — continua Palazzi con un pizzico d’ironia — vorrei rassicurare, lassù in Cielo non credo siano gelosi se in una scuola di Quarrata i bambini pregano Dio invece che Gesù".
Al dibattito che sta animando anche il blog della diocesi di Pistoia, si aggiungono voci di segno opposto. A difesa della dirigente scolastica di Santonuovo, si schiera l’assessore provinciale all’istruzione Paolo Magnanensi. "Penso che la sua scelta mirasse unicamente a dare un’interpretazione più estensiva alla preghiera — afferma Magnanensi — e ad ogni modo, credo che la risposta più efficace l’abbia data la comunità, che ha condannato l’aggressione di chi ha affisso i manifesti".

Simile la posizione del settore scuola Cgil: "Inquieta l’azione di chi ha tappezzato la scuola materna di Santonuovo di volantini e striscioni politici — dice il segretario provinciale Slc-Cgil Franco Buralli —. Inquieta perché appare con chiarezza frutto di un agire che guarda alla pancia più che alla testa, che spettacolarizza e muove tifoserie. Turba — aggiunge — il tono intimidatorio e sottilmente razzista con quel termine ‘ospiti’ riferito ai bambini appartenenti ad altre religioni".

Ben diversa la posizione della Lega nord, che si esprime attraverso le parole del capogruppo in Consiglio regionale Antonio Gambetta Vianna. "La scelta della preside non crea integrazione ma divisioni. Tutti i bambini che pregavano Gesù adesso che penseranno? Gesù era un uomo di pace e faceva tutto per il bene. Addirittura, riconosciuto dalle altre religioni, soprattutto dallìIslam per il quale un profeta. Ma pregare Gesù è un’offesa? Assolutamente no — risponde il leader del Carroccio in Palazzo Panciatichi — e questo anche perchè alcune correnti ebraiche hanno cominciato a riconoscere la sua natura messianica, pur non riconoscendone quella divina".
http://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/2011/04/29/497619-posto_gesu_prof_udienza_vescovo.shtml

___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Re: Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 6 Mag 2011 - 14:33

Questa mi è piaciuta:

"In più — continua Palazzi con un pizzico d’ironia — vorrei rassicurare, lassù in Cielo non credo siano gelosi se in una scuola di Quarrata i bambini pregano Dio invece che Gesù".

Da notare che i leghisti non tengono in minima considerazione il fatto che un prete stesso sancisca che non ci sia alcun male.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Re: Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da Niques Ven 6 Mag 2011 - 14:56

Si potrebbe risolvere la questione non facendo pregare i bambini affatto.

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Re: Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da Feynman Ven 6 Mag 2011 - 15:52

Niques ha scritto:Si potrebbe risolvere la questione non facendo pregare i bambini affatto.

QUOTO! La soluzione più sensata e più logica è sempre a portata di mano. Purtroppo sembra sia sempre gradito dilettarsi in oziose chiacchiere, su chi prega cosa e come lo fa...
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo 315697

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Re: Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 6 Mag 2011 - 18:45

Niques ha scritto:Si potrebbe risolvere la questione non facendo pregare i bambini affatto.
Non dimenticare che siamo nella cattolicissima Italia... dove i leghisti duri e puri vorrebbero allontanare tutti i diversi dal loro territorio segnato ai quattro angoli col piscio.

Scusate la volgarità.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Re: Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da Niques Ven 6 Mag 2011 - 19:03

Ludwig von Drake ha scritto:
Niques ha scritto:Si potrebbe risolvere la questione non facendo pregare i bambini affatto.
Non dimenticare che siamo nella cattolicissima Italia... dove i leghisti duri e puri vorrebbero allontanare tutti i diversi dal loro territorio segnato ai quattro angoli col piscio.

Scusate la volgarità.

Se devi parlare così però allora meglio che cambi il colore della giacca della tua papera Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo 315697

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Re: Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da davide Sab 7 Mag 2011 - 0:11

E’ un mistero su cui da secoli - prosegue - riflettono e scrivono teologi e santi, credenti e miscredenti, saggi e semplici.
Per la serie: "nella vita non ho assolutamente un cazzo da fare" noo

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Re: Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da Avalon Sab 7 Mag 2011 - 8:10

Niques ha scritto:
Se devi parlare così però allora meglio che cambi il colore della giacca della tua papera Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo 315697

Eh no! Pico de' Paperis ha quella giacca da molto prima che Bossi ce l'avesse duro!
Pico de' Paperis non si tocca!! mgreen

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Re: Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da Ludwig von Drake Dom 8 Mag 2011 - 11:49

Niques ha scritto:
Se devi parlare così però allora meglio che cambi il colore della giacca della tua papera Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo 315697
... quello è verde speranza!!!

:o)

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo Empty Re: Dio al posto di Gesù, la prof in udienza dal vescovo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.